PDA

Visualizza Versione Completa : Oscillazione anteriore

Sundar
01/05/2011, 09:08
Fatti i primi mille Km con xc ABS, moto fantastica. Uno dei pochi appunti è una oscillazione sull'anteriore intorno ai 60 km/h. Nella discussione pregi e difetti ho visto che è stata notata da almeno altri due tigrotti.
Al primo tagliando ho fatto riequilibrare la ruota anteriore ma l'oscillazione non è cambiata, per il conce non ci sono vibrazioni ..... e va bene così. C'è qualcun'altro che l'ha notata? Appena si raggiungono gli 80 km/h sparisce ed ovviamente si nota di più in rilascio o con le marce alte.

Per il resto dicevo moto fantastica, io che sono uno precisino ieri, superati i 1000 km, l'ho portata per la prima volta sopra i 7000 gir/1' ed è stata una goduria ... soprattutto a pensare che ci sono altri 2000 giri più in su ancora inesplorati:biggrin3:

waky75
01/05/2011, 17:13
io non ho capito cosa senti quando oscilla... riesci a spiegare come avviene per favore?

Sundar
01/05/2011, 17:45
Una vibrazione della sospensione anteriore, direi verticale. Tieni conto che se lascio il manubrio questo rimane comunque molto stabile. Però la vibrazione tra i 60 ed i 70 km/h si avverte bene, è piuttosto ampia ed a bassa frequenza (non c'entra nulla con il regime del motore tanto per intendendersi).

maxbunk
01/05/2011, 18:08
io sono uno dei 2 che citavi...mannaggia! Purtroppo a me non sparisce dopo gli 80 Km/h ma aumentando la velocità si percepisce in maniera differente. Francamente più Km faccio e più non mi sembra un problema di gomma/ruota in quanto non è un' oscillazione ciclica (tipica, per intenderci, di quando hai il cerchione squadrato). La mia sensazione è quella di viaggiare su asfalto pieno di microgobbe...purtroppo anche quando l' asfalto è liscissimo

Sundar
01/05/2011, 19:59
Ciao Maxbunk, si bravo la sensazione è proprio quella dell'asfalto con le buchette. Purtroppo come dicevo anche dopo aver riequilibrato la ruota non è cambiato niente. Però strano che a velocità più elevate non ti sparisca. Il conce ti ha suggerito niente?

gc57
01/05/2011, 20:41
Quindi lo fa anche in folle o con frizione tirata,dopo averla lanciata?:cipenso:

maxbunk
01/05/2011, 20:41
il concessionario mi ha detto di aspettare il primo tagliando...e che già una volta, con una tiger stradale, ha avuto stessa lamentela ma non si e' trovato alcun difetto. Certo che è strano!

Sundar
01/05/2011, 21:37
Quindi lo fa anche in folle o con frizione tirata,dopo averla lanciata?:cipenso:

Beh con la frizione tirata devo dire che non ho provato ... appena rimonto sopra ti faccio sapere anche se ritengo di si visto che sembra proprio un sobbalzo della sospensione anteriore

il concessionario mi ha detto di aspettare il primo tagliando...e che già una volta, con una tiger stradale, ha avuto stessa lamentela ma non si e' trovato alcun difetto. Certo che è strano!

E quindi la stradale l'hanno lasciata così? Vorrei solo capire se siamo noi con la fissa o se succede a tutti.

gc57
01/05/2011, 21:52

Beh con la frizione tirata devo dire che non ho provato ... appena rimonto sopra ti faccio sapere anche se ritengo di si visto che sembra proprio un sobbalzo della sospensione anteriore.
Per meglio decifrare la cosa,puoi provare anche a motore spento su strada in pendenza(chiaramente poco trafficata)

giacaj
02/05/2011, 08:55
è il famoso effetto shimmy

comunque ricordate che avete l'anteriore da 21", i paramani e gomme (mi pare) leggermente tassellate, e ciò influisce un po' su tutte le enduro con queste caratteristiche :wink_:

ma soprattutto molto influisce il disegno del battistrada

consigli

1) controllare l’esatto serraggio del cannotto di sterzo;
2) montare, se possibile, gomme dotate di battistrada più “corposo”, perché riescono meglio di altre a contenere il fenomeno, grazie alle maggiori proprietà di smorzamento conferite dal “compound” gommoso;
3) controllare che le guaine dei cavi non siano troppo tesi;
4) controllare che la pressione dei pneumatici sia sempre corretta.

fammi capire ma in rilascio oscilla a quella velocità? a velocità costante o quando acceleri? Cerca di essere più chiaro se no si scatena la pandenia dell'autosuggestione :laugh2:

certo che sti meccanici a livello di conoscenza = a zero

idem per la stradale che haun avantreno con ruota da 19: lo shimmy ci sta anche su quel modello

nitronori
02/05/2011, 14:44
Fatti i primi mille Km con xc ABS, moto fantastica. Uno dei pochi appunti è una oscillazione sull'anteriore intorno ai 60 km/h. Nella discussione pregi e difetti ho visto che è stata notata da almeno altri due tigrotti.
Al primo tagliando ho fatto riequilibrare la ruota anteriore ma l'oscillazione non è cambiata, per il conce non ci sono vibrazioni ..... e va bene così. C'è qualcun'altro che l'ha notata? Appena si raggiungono gli 80 km/h sparisce ed ovviamente si nota di più in rilascio o con le marce alte.

Per il resto dicevo moto fantastica, io che sono uno precisino ieri, superati i 1000 km, l'ho portata per la prima volta sopra i 7000 gir/1' ed è stata una goduria ... soprattutto a pensare che ci sono altri 2000 giri più in su ancora inesplorati:biggrin3:

quotone, a me capita con la stradale

al tagliando ho fatto ri-bilanciare la gomma (ho perfino pensato che avesse una "bolla" e l'ho controllata palmo a palmo) ma non è cambiato molto

secondo me è la forcella che ha un'idraulica diciamo ehm... carente e/o una scorrevolezza non proprio esaltante

la cosa deprimente è che col majesty 250 con più di 50mila km e l'anteriore da 12 facendo le stesse strade si viaggia lisci come l'olio

(disappunto)

giacaj
02/05/2011, 14:48
addirittura!!!

vituas
02/05/2011, 14:52
Mah, io farei controllare le gomme (da un gommista esperto e capace, naturalmente). Non sarebbe la prima volta che una gomma difettosa fa diventare matti meccanici e clienti; tutti a pensare a chissà quali difetti (ed inventarsene di nuovi) quando invece è la gomma ad essere nata male ed a creare tanti mal di pancia....

nitronori
02/05/2011, 15:36
Mah, io farei controllare le gomme (da un gommista esperto e capace, naturalmente). Non sarebbe la prima volta che una gomma difettosa fa diventare matti meccanici e clienti; tutti a pensare a chissà quali difetti (ed inventarsene di nuovi) quando invece è la gomma ad essere nata male ed a creare tanti mal di pancia....

guarda, la prima impressione è stata quella di avere una "bolla" sulla gomma, tipo cedimento delle tele. lo escluderei comunque perché l'ho sentito da sempre e non ho preso tombini a 160 all'ora.
che la gomma sia difettosa non si può escludere ma qualcosa in superficie si vedrebbe (ti assicuro che i "gommisti esperti" non fanno le radiografie con gli occhi), l'ho fatta girare e rigirare e non si nota neanche un minimo di ovalizzazione ne di difformità della spalla

il fatto poi che la cosa sia comune a stradale e XC mi fa sempre più pensare alla forcella, so che sono diverse come escursione ma immagino abbiano la stessa "base" (parlo di cortechi, boccole, passaggi idraulici ecc

la sensazione è quella di un fondo leggermente ondulato e si nota tra i 50 e i 70 km/h con una lieve ma persistente oscillazione (alto-basso) del manubrio

giacaj
02/05/2011, 15:45
nitro secondo me è come ho descritto prima: effetto shimmy ;)

che poi la forcella delle 800 sia economica ci può stare, lo è anche quella del tiger 1050

iteuronet
02/05/2011, 15:46
lo shimming non é una vibrazione,ma una oscillazione del manubrio NON verticale,ma sul piano orizzonale ovvero da sin verso dx.La velocitá classica ai 60-70km orari lasciando libero il manubrio ed in rilascio.Prevalentemente sulle enduro tanto é che la mia V Strom e la Transalp ne erano affette.Oltre alle cause giá elencate concorrono tutte le altre che provocano un alleggerimento dell ánteriore, come ad esempio valigie,bauletti atd.Provare a precaricare il mono ,sfilare le forche, fermo restando che se le gomma di dietro é squadrata non vi salvate......

giacaj
02/05/2011, 15:52
e una vibrazione verticale come si chiama?

sempre più incuriosito da cosa possa essere... la forcella economica che non copia bene le asperità? o qualche difetto di fabbricazione/produzione?

nitronori
02/05/2011, 16:05
io lo chiamerei più CHATTERING

(e ora siete liberi di prendermi per il c....)
:biggrin3:

giacaj
02/05/2011, 16:11
il chattering si presenta principalmente a moto completamente piegata oppure in situazioni dove è previsto il massimo trasferimento di carico

Ciukino
02/05/2011, 18:40
Oggi tornando da lavoro ho notato l oscillazione dell anteriore in decellerazione in sesta marcia... si è presentato intorno ai 75km/h indicati....
Appena sceso sotto i 70km/h è sparito..... Secondo mè è un problema di forcella non di gomme....

gc57
02/05/2011, 18:49
Oggi tornando da lavoro ho notato l oscillazione dell anteriore in decellerazione in sesta marcia... si è presentato intorno ai 75km/h indicati....
Appena sceso sotto i 70km/h è sparito..... Secondo mè è un problema di forcella non di gomme....
Quoto.Potrebbe essere che lo scorrimento della stessa non sia dei migliori:wink_:

Sundar
02/05/2011, 20:48

Scusate rientro solo adesso ... provato facendo decelerare la moto da 90 km/h in folle, l'oscillazione (che per me è principalmente verticale) compare intorno agli 80 km/h e poi sparisce completamente sotto i 60.

Mi sembra che siamo in diversi a notarla quindi direi che è la forcella, detto questo non che l'anteriore si metta a saltare come un capretto, spesso anzi si confonde con le asperità dell'asfalto, e poi basta stare sopra gli 80 km/h :biggrin3:

maxbunk
02/05/2011, 20:51
mah...il fatto stesso che solo in 3 abbiamo evidenziato questo problema dovrebbe indicare che non sia un difetto congenito della moto (sperèm!).
Escludo sia un problema delle Bridgestone più tassellate delle Pirelli, in quanto anche la stradale ne è stata afflitta. Comunque sabato vado dal mio concex e inizio a martellarlo, non mi è piaciuta molto la risposta inerente al problema già denunciatogli da un tigrotto stradale ossia, niente problema alla gomma/cerchio quindi problema inesistente, la moto è così...Anche perchè se la tiritera è questa mi aspetto di sentirmi dire frasi tipo "ti devi abituare ad una moto diversa dalla precedente". A proposito, domanda agli altri miei compagni di sventura, da che moto venite? Io Honda CBF

Sundar
02/05/2011, 21:02
Prima moto vera, vengo da 7 anni e 80,000 km di Burgman 400.

gc57
03/05/2011, 18:21
consigli

1) controllare l’esatto serraggio del cannotto di sterzo;
2) montare, se possibile, gomme dotate di battistrada più “corposo”, perché riescono meglio di altre a contenere il fenomeno, grazie alle maggiori proprietà di smorzamento conferite dal “compound” gommoso;
3) controllare che le guaine dei cavi non siano troppo tesi;
4) controllare che la pressione dei pneumatici sia sempre corretta.

Come gia' successo wacki75,per chi ha riscontrato il problema,far controllare il cannotto.Potrebbe esser lento e provocare l'oscillazione

waky75
03/05/2011, 18:26
la mia anche se il canotto sterzo era un pelo allentato non provocava alcuna oscillazione sull'anterore, anzi il mio esemplare é fluidissimo per fortuna! mi comportava "solamente" il classico click/clock nel frenare e ripartire provenire dal canotto

nitronori
04/05/2011, 18:37
Quoto.Potrebbe essere che lo scorrimento della stessa non sia dei migliori:wink_:

quoto, la prima cosa che ho pensato dopo il ri-bilanciamento della gomma.

io cmq ho avuto nell'ordine:

cagiva mito ev
suzuki rgv 250
honda cbr 600 rr

e pure un majesty 250 vasca da bagno da battaglia

mai problemi del genere

giacaj
04/05/2011, 20:30
fa brutto leggere ste cose, c'è qualcosa che non va seriamente allora

bombetta69
04/05/2011, 20:57
la mia non balla,non si spegne,non perde olio,frena bene,va da dio,tira da bestia e ci divertiamo insieme.Secondo me le prime sono state fatte con piu' cura......

III CILINDRI
04/05/2011, 21:05
la mia non balla,non si spegne,non perde olio,frena bene,va da dio,tira da bestia e ci divertiamo insieme.Secondo me le prime sono state fatte con piu' cura......

Spero di trovarmi come te quando la mia tiger arriverà.....per ora leggo le vostre impressioni.

ciao

Sundar
04/05/2011, 21:50
mah...il fatto stesso che solo in 3 abbiamo evidenziato questo problema dovrebbe indicare che non sia un difetto congenito della moto (sperèm!).
Escludo sia un problema delle Bridgestone più tassellate delle Pirelli, in quanto anche la stradale ne è stata afflitta. Comunque sabato vado dal mio concex e inizio a martellarlo, non mi è piaciuta molto la risposta inerente al problema già denunciatogli da un tigrotto stradale ossia, niente problema alla gomma/cerchio quindi problema inesistente, la moto è così...Anche perchè se la tiritera è questa mi aspetto di sentirmi dire frasi tipo "ti devi abituare ad una moto diversa dalla precedente". A proposito, domanda agli altri miei compagni di sventura, da che moto venite? Io Honda CBF

Mi raccomando facci sapere come va, soprattutto se riconosce la presenza della oscillazione, e se gli viene in mente qualche idea per intervenire.

Paolo12
05/05/2011, 20:30
Ciao Ragazzi
ed io che pensavo di essere impazzito....ma invece vedo che il problema è comune a tanti
Io ho una Tiger 800 e da subito avevo notato questa vibrazione, o meglio oscillazione verticale...parlandone con qualche amico mi aveva consigliato di farci qualche km, di far prendere un po la forma alle ruote nuove, insomma di camminarci un po....ed invece il difetto è sempre li...tra i 65/70 fino a circa 80 allora....ed ho provato in tutti i modi, andando in folle, in tiro con la 3za marcia, anche in riposo con la 5 marcia e 6 marcia, ho provato anche in folle, vi giuro che l ho provate tutte...ora sono prossimo al tagliando dei 1000 km e la porterò dal conce a Romano D'Ezelino - Bassano del grappa VI. Il ragazzo enrico è molto bravo e disponibile e casomai gli chiedo se ha gia avuto questo feedback da altri utenti, se me lo risolve vi scrivo come ha fatto
Dimenticavo...tagliando prenotato per il 21/05 quindi vi farò sapere tra circa 20 g...speriamo bene, perché è troppo fastidioso, anche se la soluzione esiste...basta non scendere mai sotto gli 80 km/h ed è un vero e proprio invito al divertimento.....:laugh2:

Sundar
05/05/2011, 20:47
Quella di non scendere mai sotto gli 80 km/h e soprattutto quando si parte di passarci sopra mooooolto velocemente è la soluzione che sto usando anche io ... e confermo il divertimento. Mi raccomando facci sapere!

hardbeppe
05/05/2011, 22:12

la mia va meglio della tua allora!!!!!!!!!!!!!!!! :biggrin3: neanche consuma, va da bestia, comoda, non vibra non perde, non rompe, parte, non si spegne, non di niente di niente............... sarò fortunato????????????????''''' magica tiger 800 xc

la mia va meglio della tua allora!!!!!!!!!!!!!!!! :biggrin3: neanche consuma, va da bestia, comoda, non vibra non perde, non rompe, parte, non si spegne, non di niente di niente............... sarò fortunato????????????????''''' magica tiger 800 xc

a già, dimenticavo! è quella vecchia, sai quella con il telaio grigio, quella con la scadenza molto a breve, .................:laugh2:

bombetta69
05/05/2011, 22:24
perche vecchia? scadenza breve?

hardbeppe
05/05/2011, 22:37
perche vecchia? scadenza breve?

perchè visto che hanno cambiato il colore del telaio, a sentire la maggioranza, quella con il telaio grigio è ormai superata. scherzo naturalmente, mi ritengo molto fortunato, adoro la mia tiger xc bianca con telaio grigio, va benissimo, funziona come un orologio svizzero, e mi rende molto felice. E se qualcuno pensa che essendo con il telaio grigio possa essere un domani invendibile, sai che ti dico???????????????????? che non mi importa, visto che starà con me molto tempo questa motoretta!!!!!!!!!!!!!!!!!!! buona strada a tutti:biggrin3:

noizychild
06/05/2011, 07:16
Anche io ho il tigrotto quello obsoleto ;)))))
Nessuna vibrazione. Probabilmente è a causa del colore del telaio ;)))))

Grimaldello
06/05/2011, 09:51
Nessuno ha pensato di interpellare TRIUMPH ITALIA?
Magari sentite il Boss se può far leggere questo post a qlc di triumph italia, vedo che il problema l'avete in diversi....e non credo che tutti si siano fumati il cervello!

bombetta69
06/05/2011, 19:08
parlato con un amico responsabile di un grosso centro gommista; possono essere delle gomme con attachi diffetosi (cioè dove la gomma viene saldata). Se le gomme sono della stessa partita saranno tutte difettose quindi bisognerebbe cambiare gomma. In bilanciatura non si vede ma in strada si sente; provate a chiedere ai vostri gommisti...ciao

giacaj
06/05/2011, 19:27
ma questo vale per gomme di vecchia concezione credo o sbaglio?

bombetta ma che gomme montate?

bombetta69
06/05/2011, 19:56
pirelli scorpion.Ma io non ho nessun problema,mi sono informato così:rolleyes:. Ma è solo la xc che ha questo problema o mi sono perso qualcosa? :cry:

Jeeg Robot
06/05/2011, 23:23

Che moto avevi prima della Tiger?

Sundar
07/05/2011, 10:23
Burgman 400 che non è proprio una moto .... comodissimo, 80.000 km senza problemi, ma non ne potevo proprio più. Avevo provato per una giornata F800GS, bella moto sicuramente, ma poi il Tiger mi ha stregato!

maxbunk
10/05/2011, 19:49
Mi raccomando facci sapere come va, soprattutto se riconosce la presenza della oscillazione, e se gli viene in mente qualche idea per intervenire.

purtroppo ho avuto un imprevisto e la porterò solo sabato prossimo dal conce, però il problema persiste, anzi... più ci faccio caso e più mi sembra peggiorare. sicuramente a me lo fa sempre, non c' è ne range di giri, marce o velocità che tenga...Giusto per essere chiari, la moto mi strapiace in tutto e per tutto ma se mi arrivassero a dire (e confermare anche da Triumph) che è normale sia così, la metterei in vendita 2 secondi dopo. Sono sicuro che invece tutto vada per il verso giusto, però la cosa mi scoccia anche perchè il senso di insicurezza sale e non me la fa godere del tutto.
vi terrò aggiornati sul risultato del controllo

WonderTriple
10/05/2011, 20:48
Come ho gia segnalato nel post di presentazione anche la mia moto Tiger stradale (telaio nero) risente della famigerata oscillazione verticale dell'aneriore.
In pratica tra i 70 e i 90 km orari sembra come di guidare su una strada piena di piccole buche....

gc57
10/05/2011, 21:04
La forcella,non avendo regolazione, e' tarata abbastanza sul rigido.Cio' comporta un minor assorbimento delle micro-asperita' della pavimentazione che fanno innescare quel che sembra un 'oscillazione che a mio avviso non e' tale,ma solo la reazione della sospensione con quella taratura.

WonderTriple
10/05/2011, 21:23
La forcella,non avendo regolazione, e' tarata abbastanza sul rigido.Cio' comporta un minor assorbimento delle micro-asperita' della pavimentazione che fanno innescare quel che sembra un 'oscillazione che a mio avviso non e' tale,ma solo la reazione della sospensione con quella taratura.

quindi se il problema iniziasse a diventare fastidioso, basterebbe intervenire sulla forcella ( es sostituzione molle o inserimento di qualche kit after market) per risolverlo?

Sundar
10/05/2011, 22:55

Sono convinto anche io che sia una reazione della forcella (la chiamerei risonanza che si manifesta appunto in un ben preciso intervallo di velocità), rimane il fatto che sia fastidiosa specialmente quando interviene in inserimento di curva. Se qualcuno riesce a capire come attenuarla o farla sparire intervenendo in qualche modo sulla forcella sarebbe davvero utile. Nessuna idea?

Ste3
11/05/2011, 08:23
la mia forcella, premesso che ho solo 900km, è ancora "da farsi", lo scorrimento non è ancora ottimale. Io aspetterei un po' di tempo, quando la forcella sarà completamente rodata l'oscillazione potrebbe sparire. Io comunque la sento ma davvero minimamente, se devo essere sincero ci ho fatto caso solo dopo aver letto questa discussione. Sulle strade molto lisce con asfalto nuovo è praticamente nulla.

corser73
11/05/2011, 10:16
Io per ora non ho riscontrato nessun problema..nessuna vibrazione assolutamente a nessuna velocità. Ci farò caso attentamente comunque:wink_:

DogDrake
11/05/2011, 13:54
Scusate a tutti: ma sull'utenza inglese c'è qualche riferimento a questo inconveniente? io non mastico molto bene l'english ma chi ne ha facoltà potrebbe dare un'occhiata...

MauBoi
13/05/2011, 10:21
Leggendo questo topic in un primo momento ho pensato che potesse trattarsi di una questione aerodinamica ma dato che non tutte lo fanno...
Dico questo perchè la mia Africa ha sempre avuto questo difetto che però si presenta solo procedendo nella scia di altri veicoli o con vento forte contrario.

Ste3
13/05/2011, 10:44
ma tu sei quello che è passato da biemme mentre stavo per ritirare la mia! Mi ricordo quella bellissima Africa, complimenti!

Dog: sul forum inglese nessun topic su oscillazioni, spegnimenti, trafilaggi d'olio, bulloni molli. E' possibile????

DogDrake
13/05/2011, 10:45
ma tu sei quello che è passato da biemme mentre stavo per ritirare la mia! Mi ricordo quella bellissima Africa, complimenti!

Dog: sul forum inglese nessun topic su oscillazioni, spegnimenti, trafilaggi d'olio, bulloni molli. E' possibile????

Forse che i conce inglesi sono + scrupolosi? :wink_:

Ste3
13/05/2011, 10:50
Forse che i conce inglesi sono + scrupolosi? :wink_:

temo di sì, non penso che tutti gli utenti inglesi siano pirla o che siano più fortunati

WonderTriple
13/05/2011, 10:53
Leggendo questo topic in un primo momento ho pensato che potesse trattarsi di una questione aerodinamica ma dato che non tutte lo fanno...
Dico questo perchè la mia Africa ha sempre avuto questo difetto che però si presenta solo procedendo nella scia di altri veicoli o con vento forte contrario.

All'inizio l'ho pensato anche io...e cmq ci vuole un pò di sensibilità per sentirla, nel senso che io che vivo a roma dove le strade lisce si sono istinte nel 1870, me ne sono accorto solo in gita fuori e dopo aver letto il forum.

DogDrake
13/05/2011, 10:59
All'inizio l'ho pensato anche io...e cmq ci vuole un pò di sensibilità per sentirla, nel senso che io che vivo a roma dove le strade lisce si sono istinte nel 1870, me ne sono accorto solo in gita fuori e dopo aver letto il forum.

Mi sa che smetto di leggere il forum così la mia Tigrotta sarà perfetta!!! :biggrin3:

Jeeg Robot
13/05/2011, 11:03
e poi si sa, leggere troppo i forum fa diventare ciechi :-)

M@TT
13/05/2011, 11:07
Mi sa che smetto di leggere il forum così la mia Tigrotta sarà perfetta!!! :biggrin3:

:wink_:

Tiger8
13/05/2011, 12:10
va a finire che qnd ritiro la mia sto più attento ai difetti che ai pregi:-D

MauBoi
13/05/2011, 19:24

Grazie!

iteuronet
14/05/2011, 06:41
Sono convinto anche io che sia una reazione della forcella (la chiamerei risonanza che si manifesta appunto in un ben preciso intervallo di velocità), rimane il fatto che sia fastidiosa specialmente quando interviene in inserimento di curva. Se qualcuno riesce a capire come attenuarla o farla sparire intervenendo in qualche modo sulla forcella sarebbe davvero utile. Nessuna idea?
Se la forcella é come dite rigida per due motivi:1)per taratura di fabbrica e 2) per un posteriore poco sostenuto (poco precarico,presenza di bauletti ecc) si puo provare procedendo per gradi ,dopo ovviamente aver controllato il serraggio dei cuscinetti di sterzo (spesso si allentano ,per scelta di rodaggio,nei primi 1000km)e pressioni pneumatici. a) togliendo il bauletto eventuale b)aumentando per gradi il precarico dell ámmo c) sfilando a step di 2mm le forche dalle piastre sterzo.
Se si tratta di shimming,come é probabile ,NON verrá riconosciuto come difetto poiché non compromette la sicurezza di guida.Fenomeno molto conosciuto e comune a molti modelli con impostazione simile alla Tigrotta.Altrettanto conosciuta risposta della casa (per mia esperienza diretta Suzuki ed Honda).Spesso basta una modifica minimale affinché il problema scompaia.Anche se la tendenza ,dovuta alla scelta delle quote ciclistiche spesso rimane (basta un consumo anomalo dei pneu).

Sundar
14/05/2011, 09:02
Lo shimming dovrebbe essere una oscillazione intorno all'asse di rotazione della forcella. Quello che succede qui è invece una oscillazione verticale (nel senso longitudinale della forcella) per questo è facile confonderla con la normale reazione della forcella alle asperità stradali. Non ho il bauletto. La forcella non è regolabile purtoppo! Scusa poi l'ignoranza ma cosa intendi per "sfilare le forche dalle piastre stezo"? Si può fare suna forcella non regolabile?

waky75
14/05/2011, 09:14
Lo shimming dovrebbe essere una oscillazione intorno all'asse di rotazione della forcella. Quello che succede qui è invece una oscillazione verticale (nel senso longitudinale della forcella) per questo è facile confonderla con la normale reazione della forcella alle asperità stradali. Non ho il bauletto. La forcella non è regolabile purtoppo! Scusa poi l'ignoranza ma cosa intendi per "sfilare le forche dalle piastre stezo"? Si può fare suna forcella non regolabile?

sviti le viti delle due piastre e liberi gli steli delle forcelle cosí da potere alzare o abbassare a piacimento.

Sundar
14/05/2011, 10:14
Grazie! Fatto, abbastanza semplice ... forche sfilate di un paio di millimetri, stasera provo e vi faccio sapere....

giacaj
14/05/2011, 12:15
un paio di millimetri do,vrebbero essere sufficienti, facci sapere sundar che è importante: la 800 è una gran moto ;) e me la voglio prendere per il prox anno

iteuronet
14/05/2011, 21:45
Se é sul piano verticale:ph34r:allora consultati per una diagnosi con D-Corsa.Gentilezza e competenza.Alcune volte posta anche qua e per le sospensioni sono ok (se il conce dovvesse fare orecchie da mercante)

Sundar
15/05/2011, 15:05
Allora ho fatto qualche km con la nuova regolazione e sinceramente non è cambiato niente. Ho l'impressione che senza la possibilità di intervenire sullo smorzamento dell'ammortizzatore il problemino non se ne và.

WonderTriple
15/05/2011, 15:07
Allora ho fatto qualche km con la nuova regolazione e sinceramente non è cambiato niente. Ho l'impressione che senza la possibilità di intervenire sullo smorzamento dell'ammortizzatore il problemino non se ne và.

Scusate l'ignoranza...ma anche la forcella ha un suo periodo di rodaggio? se si, l'effetto potrebbe sparire?

Sundar
15/05/2011, 15:09
Sperem ... io sono a 1400 km ....

WonderTriple
15/05/2011, 15:24
magari uscirà qualche kit after market specifico...anche se spendere altri soldi su una moto che gia non costa poco....

Bragasta
15/05/2011, 15:54
Ciao ragazzi.
E se noi collocassimo un pochino di olio da forcelle in piú, non sarebbe un pó piú rigida e cosi sarebbe meno reattiva.
Che ne dite, ho detto una grande cretinata ??
Se é cosi chiedo venia.
Ciao
Maurizio

WonderTriple
15/05/2011, 17:09
Ciao ragazzi.
E se noi collocassimo un pochino di olio da forcelle in piú, non sarebbe un pó piú rigida e cosi sarebbe meno reattiva.
Che ne dite, ho detto una grande cretinata ??
Se é cosi chiedo venia.
Ciao
Maurizio

Forse uno più 'denso'...se non snaglio la quantità di olio nelle forcelle è fissa..ma può cambiare la densità dello stesso e dunque la 'resistenza' alla compressione...però non sono assolutamente un esperto!!

MauBoi
15/05/2011, 19:48
Neppure io sono un'esperto però so che certi tipi di olio delle forcelle emulsionano facilmente, cioè formano schiuma, e questo potrebbe essere il problema.
Magari cambiando il tipo di olio...:coool:

nitronori
17/05/2011, 15:47
4000 km e continua più che mai :(

Sundar
01/06/2011, 20:55
Un aggiornamento, sono tornato dal conce, dopo averla riprovata ha concordato che l'oscillazione c'è, imputato principale mix di ruota da 21", raggi e gomma probabilmente non perfetta. Ha provato a risistemarla sul cerchione (facendola ruotare a vuoto si notava in effetti un non perfetta concentricità della spalla) e devo dira che l'oscillazione si è ridotta di molto, si avverte ancora ma adesso non è più fastidiosa. In definitiva è probabile che l'anteriore sia particolarmente sensibile al bilanciamento della ruota e della gomma, se tutto è perfetto non si sente, se c'è qualche problemino viene fuori questa oscillazione. Consiglio quindi di far rivedere il bilanciamento/montaggio della gomma anteriore.

giacaj
01/06/2011, 21:10
bene, qualcuno ha fatto serrare come dio comanda le ghiere delle piastre forcella: quella inferiore era lenta :(

Miglan
01/06/2011, 21:14
..problema presente anche sulla mia...
Sinceramente non mi da molto fastidio, pero' lo segnalerò al primo tagliando...
Ps: Tiger stradale....

Mauro27
01/06/2011, 21:31
..problema presente anche sulla mia...
Sinceramente non mi da molto fastidio, pero' lo segnalerò al primo tagliando...
Ps: Tiger stradale....

in effetti ciò fatto caso anch'io...:blink:sinceramente la prima cosa che ho pensato é stata l'equilibratura della gomma + che qualche problema di forcella...

+che dal conce mi conviene andare dal gommista...

maxbunk
02/06/2011, 13:00
ho smarcato col conce (e col suo gommista) l' ipotesi ruota/gomma/cerchio...niente da dire era tutto perfetto! Il problema è che l' oscillazione è ancora presentissima e quindi si andrà per tentativi...e la cosa non è che mi rallegri.

simon.white
02/06/2011, 21:47
Io ho ritirato la mia Tiger 800 stradale 10 giorni fa ho percorso circa 600 km e anch'io avverto questa vibrazione intorno ai 70/80 km/h più accentuata in rilascio. Secondo me dipende dal pneumatico ma al primo tagliando faccio presente

ilcurra
07/06/2011, 13:08
Ragazzi, leggevo sul forum della bmw dello stesso problema riscontrato negli stessi intervalli di velocità, e con le stesse gomme, scorpion trail..........

Non è allora solo la nostra Tigrotta..

paolobek
07/06/2011, 13:22
ciao
io invece avverto quello che qualcuno (nn ricordo il nome e nn ho voglia di scorrere la discussione, per cercarlo, chiedo venia) ha definito shimming, e cioè se lascio il manubrio tra i 70 ed i 60 ( da quando ho montato il bauletto è peggiorato) ilmanubrio oscilla vistosamente, salvo fermarsi appena ci si appoggia una mano.

appena torno dalla Cina faccio un salto dal conce.

nitronori
08/06/2011, 13:25
Ragazzi, leggevo sul forum della bmw dello stesso problema riscontrato negli stessi intervalli di velocità, e con le stesse gomme, scorpion trail..........

Non è allora solo la nostra Tigrotta..

ho provato un gs800 di recente e l'anteriore è (molto più) preciso e soprattutto bello fermo...

Tiger8
08/06/2011, 19:55
qualcuno a risolto al primo tagliando??se si come?

ilcurra
09/06/2011, 10:56
Ti dico che molti con il gs 800 hanno riscontrato lo stesso problema alle stesse velocità.

Sul forum si parlava del pneumatico.

ivanbdp
09/06/2011, 17:07
ciao
io invece avverto quello che qualcuno (nn ricordo il nome e nn ho voglia di scorrere la discussione, per cercarlo, chiedo venia) ha definito shimming, e cioè se lascio il manubrio tra i 70 ed i 60 ( da quando ho montato il bauletto è peggiorato) ilmanubrio oscilla vistosamente, salvo fermarsi appena ci si appoggia una mano.

Ho riscontrato questo "shimming" anch'io solo ora dopo 4000km, e appena presa non lo faceva; allora potrebbe essere colpa delle gomme che usurandosi creano questo problema... PS. preciso che qualsiasi casa madre dice che la moto non è omologata per essere condotta senza mani.:tongue:

nitronori
09/06/2011, 17:09
Ho riscontrato questo "shimming" anch'io solo ora dopo 4000km, e appena presa non lo faceva; allora potrebbe essere colpa delle gomme che usurandosi creano questo problema... PS. preciso che qualsiasi casa madre dice che la moto non è omologata per essere condotta senza mani.:tongue:

oscillazione anteriore non dello sterzo ma alto/basso (dal km 0).

quella dello sterzo è saltata fuori dopo, con l'usura dei pneumatici

ivanbdp
09/06/2011, 17:16
oscillazione anteriore non dello sterzo ma alto/basso (dal km 0).

quella dello sterzo è saltata fuori dopo, con l'usura dei pneumatici

Si si.. io intendevo la seconda... per la prima mai avuto noie...

MrTiger
09/06/2011, 17:33
hai su le metzeler ??? le tourance almeno le vecchie lo soffrivano tutte....passato a dunlop mai piu avuto

nitronori
09/06/2011, 17:46
hai su le metzeler ??? le tourance almeno le vecchie lo soffrivano tutte....passato a dunlop mai piu avuto

pirelli....

Tiger8
09/06/2011, 18:20

no ivan...la mia ha solo 300 km e lo fa da sempre....

Iago
09/06/2011, 19:44

Ci avrei giurato:biggrin3:

simon.white
14/06/2011, 21:42
Ragazzi io ho una stradale, ho percorso quasi 900 km e anche la mia oscilla; è una oscillazione in verticale fra i 70 e gli 80 Km/h , come se l'asfalto fosse ondulato (infatti all'inizio non ci ho fatto caso perchè pensavo fosse x questo motivo), maggiormente in rilascio ma si sente benissimo anche in accelerazione e anche con la frizione premuta!! il 22/6 ho il tagliando e vi faccio sapere

nb: vengo da una street e andava liscia come l'olio!!!! caz.....

Tiger8
18/06/2011, 13:01
alla fine qualcuno che ce l'aveva ha risolto in qualche modo???

maxbunk
18/06/2011, 13:11
alla fine qualcuno che ce l'aveva ha risolto in qualche modo???

io risolto una fava...il problema non è minimamente diminuito. L' utima "ipotesi" sarebbe relativo ad un problema di mescola "non omogenea" del pneumatico, mah! Certo che se cambio la gomma anteriore mi è già stato detto che sarà a mio carico; ora, se poi il problema non è la gomma, posso anche accettare di pagare ma se è quella io chiedo i soldi a Triumph eccheccazzo

Tiger8
18/06/2011, 13:58
a me sinceramente sembra strano che possa essere il pneumatico....può essere tutti?????
uno stock difettoso sollo per triumph.....mmmmmm

ivanbdp
18/06/2011, 20:58
a me sinceramente sembra strano che possa essere il pneumatico....può essere tutti?????
uno stock difettoso sollo per triumph.....mmmmmm

No, non difettoso, ma magari consumandosi potrebbe portare a questo tipo di problema... non saprei. Se riesco domani provo senza valige, perchè la mia prima non lo faceva proprio.

bikerm
19/06/2011, 08:46
già provato a bilanciare le ruote? sulla mia vecchia fazer avevo risolto così.....sulla mia non so se oscilla...con le strade di adesso trovare un tratto liscio è quasi impossibile....proverò in autostrada......di solito sono le ruote non ben equilibrate....sai in catena di montaggio mica guardano se son bilanciate bene...si monta e via......si accende la moto si guarda che non si stacchino le ruote e via per la consegna.....

ivanbdp
21/06/2011, 17:04
No, non difettoso, ma magari consumandosi potrebbe portare a questo tipo di problema... non saprei. Se riesco domani provo senza valige, perchè la mia prima non lo faceva proprio.

:dry: Lo fa anche senza valige!:mad:

simon.white
22/06/2011, 23:09
Ragazzi allora ho verificato ed è la ruota anteriore (Pirelli Scorpion 100/90-19 ) OVALIZZATA. Il conce non aveva risolto allora mi son recato da un gommista x fare l'equilibratura a mie spese. Appena messa la moto sul trespolo, ha fatto girare la ruota libera a mano e si vedeva anche a occhio che era ovalizzata( l'equilibratura non l'ha fatta in quanto inutile).
nei prox giorni torno dal concessionario e vedrò come si risolve la cosa!! Cavolo la moto ha 1000 km!! Ovviamente chiederò la sostituzione in garanzia. Vi terrò informati

Miglan
23/06/2011, 11:40
....ottimo, questo è un passo avanti.
Proverò anch'io ad andare da un gommista...

paolip
23/06/2011, 11:46
Sarà una sega mentale, ma a me queste gomme fanno.... cacare... ogni tanto mi prende sotto, per non parlare del saltellamento da dromedario...appena possibile faccio un giro dal gommista. Grazie per la dritta.

Miglan
28/06/2011, 10:27
sono riuscito ad andare da un gommista serio, tra l'atro anche lui motocicilista...
a parte le ovvie considerazioni, cioè che il tipo di moto, la forcella ed il pneumatico tassellato portano lievemente a questo tipo di oscillazioni ha rilevato una leggera ovalizzazione del pneumatico anteriore.
Vi spiego come ha fatto perchè è facilmente verifcabile anche a casa.
Ha sollevato la ruota anteriore e l'ha messa su un cavalletto facendo poi girare la ruota osservandola di lato...
Già con questa prima prova ha notato una leggera difformità nella rotazione.
Per fare la prova del 9 ha fissato un gessetto bianco appena sotto il prafango della ruota in modo che andasse a sfiorare la superficie del penumatico.
Fatto questo ha fatto girare la ruota, il gessetto ha tracciato una riga dove toccava e il nulla dove non toccava.
Con una ruota perfetta ovviamente avrebbe dovuto tracciare una leggera linea bianca per tutta la circonferenza della ruota ma, purtroppo, questo non è avvenuto.

Ho anche chiesto come mai non ci fosse il pesetto fissato al cerchione anteriore, quello che si mette per bilanciare il penumatico, dice che non è assolutamente obbligatorio, può capitare di avere ruote bilanciate anche senza il pesetto.

Morale della favola fa alcune conclusioni interessanti:
1) l'oscillazzione generata non compromette la sicurezza della moto o l'aderenza del pneumatico (ovviamente nel mio caso non è molto accentuata), pertanto mi consigliava di tenere la gomma e di sostiurla solo quando sarà usurata.
2) secondo lui è difficile ottenere la sostituzione della gomma da mamma triumph in quanto la garanzia è della Pirelli.
Su questo punto non sono tanto d'accordo ritengo che segnalare un problema a chi ti ha venduto una moto da 11.000 euro sia un dovere
3) ultima cosa, dice che quando si verifica l'oscillazione di provare a tirare leggermente il freno anteriore, fa diminuire il problema. Se succede è la prova che il problema è il pneumatico e non la moto (su questo punto lascio ai più esperti un commento in quanto non saprei dire se è una cazzata o meno).

Io comunque mi terrò la moto così, con questo livello di oscillazione non mi da molto fastidio, vedremo se peggiora con il tempo.

Spero di essere stato utile

paolip
28/06/2011, 11:33
Grazie, i tuoi sintomi effettivamente non sembrano gravi, a questo punto speriamo escano in fretta pneumatici alternativi per fare delle prove... grazie ciao Paolo

pepppe
28/06/2011, 11:48
stesso problema ma il mio gommista esclude problema della gomma anteriore(dopo averla smontata controllata e rimontata ed equilibrtata) ha invece fatto lo stesso giochino del gessetto appoggiandolo lateralmente alla corona della catena all'altezza quasi del mozzo della ruota posteriore, ebbene il gessetto non stava sempre in contatto con la corona, segnando una traccia che si interrompevae poi riprendeva, come se fosse storto qualcosa là dietro (il mozzo?) alla triumph mi hanno detto di aspettare un meccanico più "sensibile" per verificare l'oscillazione. Sono in attesa.

simon.white
28/06/2011, 22:20
A me invece da un pochino noia, forse perchè è più marcato, e dal momento che ho speso tanti mila euro... la gomma la vorrei "tonda" !!!

MauBoi
29/06/2011, 08:42
Ragazzi allora ho verificato ed è la ruota anteriore (Pirelli Scorpion 100/90-19 ) OVALIZZATA. Il conce non aveva risolto allora mi son recato da un gommista x fare l'equilibratura a mie spese. Appena messa la moto sul trespolo, ha fatto girare la ruota libera a mano e si vedeva anche a occhio che era ovalizzata( l'equilibratura non l'ha fatta in quanto inutile).
nei prox giorni torno dal concessionario e vedrò come si risolve la cosa!! Cavolo la moto ha 1000 km!! Ovviamente chiederò la sostituzione in garanzia. Vi terrò informati

Scusa ma non ho capito bene se ti riferisci al pneumatico o al cerchio...perchè anche il cerchio potrebbe essere difettoso ed allora ne risponde la Triumph...

Mauro27
29/06/2011, 21:21
stesso problema ma il mio gommista esclude problema della gomma anteriore(dopo averla smontata controllata e rimontata ed equilibrtata) ha invece fatto lo stesso giochino del gessetto appoggiandolo lateralmente alla corona della catena all'altezza quasi del mozzo della ruota posteriore, ebbene il gessetto non stava sempre in contatto con la corona, segnando una traccia che si interrompevae poi riprendeva, come se fosse storto qualcosa là dietro (il mozzo?) alla triumph mi hanno detto di aspettare un meccanico più "sensibile" per verificare l'oscillazione. Sono in attesa.

quindi vorresti dire che l'oscillazione viene dal posteriore???
mi sembra un pò strano....:blink:
cmq facci sapere...:wink_:

Lumak
01/07/2011, 14:18
Anche se il problema non è grave, pagare 10 keuro per fare da cavie, più delle ruote ad ovalizzarsi sono le nostre palle !!

RED
01/07/2011, 14:22
Anche se il problema non è grave, pagare 10 keuro per fare da cavie, più delle ruote ad ovalizzarsi sono le nostre palle !!

...allora te potevi comprà una Honda!

Tiger8
02/07/2011, 19:46
oggi ho levato il bauletto, pensavo di sentire meno l'oscillazione ma devo dire che paradossalmente si sente uguale.....cmq strano che nessuno ha risolto...

mario56
02/07/2011, 22:40
cari ragazzi anche la mia xc beccheggia all'avantreno alla velocità tra i 60 e i 70 km. (la cosa mi da molto fastidio)

ho "obbligato" il meccanico del conces. a provarla - il risultato è stato "ovviamente" che la moto non ha nulla e probabilmente ho una sensibilità particolare fuori dal comune (non l'ho capita).........

non mi ha praticamente controllato nulla.

per quanto riguarda invece il rumore all'avantreno in frenata è bastato togliere la borsa dei ferri da sotto la sella e il rumore è sparito (si pensava ad un problema al canotto dello sterzo).

Tiger8
02/07/2011, 23:30
a questo punto a me sembra difficile che possano essere le gomme.....xc e stradale montano gomme diverse.....impossibilie che siano tutte ovalizzate....sarà qualcos'altro...

MauBoi
03/07/2011, 09:35
Curiosità...qualcuno ha notato se c'è differenza nelle oscillazioni con serbatoio pieno o vuoto???

Tiger8
03/07/2011, 10:36
uguale, proprio ieri fatta involontariamente questa prova......mah.....

simon.white
04/07/2011, 22:17
Allora.. il concessionario mi ha detto che avrebbe avvertito Triumph e Pirelli! Ma per ora nessuna novità. Tutto tace

Ste3
04/07/2011, 22:45
io non ho mai avvertito nessuna oscillazione

gc57
05/07/2011, 18:29
io non ho mai avvertito nessuna oscillazione

Se e' quella che io avverto,e' una micro-oscillazione e non mi da' fastidio piu' di tanto:wink_:

lomack62
05/07/2011, 18:36
Se e' quella che io avverto,e' una micro-oscillazione e non mi da' fastidio piu' di tanto:wink_:

:biggrin3: ma tu non hai delle vibrazioni sul manubrio dai 90kmh in poi? a me dopo un'oretta mi si informicolisce la mano !!:biggrin3:

ivanbdp
05/07/2011, 18:53
:biggrin3: ma tu non hai delle vibrazioni sul manubrio dai 90kmh in poi? a me dopo un'oretta mi si informicolisce la mano !!:biggrin3:

Lomack.... mi dispiace fatti una elettromiografia e sicuramente ce da fare il tunnel carpale...

Tiger8
05/07/2011, 19:03
io le avverto dai 55-60 fino a 75 km\h.....velocità passeggio diciamo...:-D

lomack62
05/07/2011, 19:29
Lomack.... mi dispiace fatti una elettromiografia e sicuramente ce da fare il tunnel carpale...

:biggrin3: quello purtroppo gia lo so !!............ma le oscillazioni restano tra i 70 e 80 kmh !! :biggrin3:

MauBoi
11/07/2011, 09:14
Io avverto un leggero formicolio solo alla mano destra...che sia dovuto al fatto che devo contenermi nell'aprire il gas per via del rodaggio??? :biggrin3::biggrin3:

Oscillazioni: sinceramente fino ad ora ho avvertito solo dei sobbalzi dovuti al fondo stradale ed al fatto che forse la forcella non è scorrevolissima nella prima parte della corsa...ma le oscillazione che avvertite sono ritmiche o hanno un andamento casuale?

nitronori
11/07/2011, 13:24
confermo vibrazioni più accentuate nella manopola destra, ma sono fastidiose solo dopo qualche ora di autostrada..
se volete provare una moto che vibra fatevi un giro sul gs800...

HornetS2000
11/07/2011, 13:51
Sulla mia non avverto vibrazioni ...

montaperti
11/07/2011, 14:53
confermo vibrazioni più accentuate nella manopola destra, ma sono fastidiose solo dopo qualche ora di autostrada..
se volete provare una moto che vibra fatevi un giro sul gs800...

.. O da da un mono ? (la mia Mt03 ad esempio) :biggrin3:

maxbunk
11/07/2011, 20:54
ormai sto iniziando a conviverci con sta c***o di oscillazione, l' avverto fino ai 70/80 poi tra sound, ripresa del 3cilindri e voglia di mangiare curve...non la sento più. Mi son fatto l' idea che il prossimo treno di gomme non sarà Bridgestone...

gc57
11/07/2011, 20:58
Io avverto un leggero formicolio solo alla mano destra...che sia dovuto al fatto che devo contenermi nell'aprire il gas per via del rodaggio??? :biggrin3::biggrin3:

Oscillazioni: sinceramente fino ad ora ho avvertito solo dei sobbalzi dovuti al fondo stradale ed al fatto che forse la forcella non è scorrevolissima nella prima parte della corsa...ma le oscillazione che avvertite sono ritmiche o hanno un andamento casuale?
Sono ritmiche e quoto l'evidenziato:wink_:

Mauro27
12/07/2011, 10:57
io le avverto dai 55-60 fino a 75 km\h.....velocità passeggio diciamo...:-D

anch'io le avverto a quell'andatura...oltre assolutamente cmq decido di aspettare il cambio gomme per farlo presente....
anche xché é un problema difficile da individuare e spiegare....
soprattutto al conce!!!!!!

paolip
12/07/2011, 11:32
Fino a quando non uscirà una gomma diversa... mi sa che ce li teniamo i saltellamenti!

waky75
12/07/2011, 15:13
ma molti avvertono oscillazioni su entrambe le versioni, che montano gomme diverse... come si spiega sta cosa :D

Luca40
14/07/2011, 11:57
Queste oscillazioni le sento pure io adesso che ho cominciato a piegare un po' di più sul misto stretto.
In pratica mi sembra che le forcelle non comunichino con il mono, oltre ad avere delle gomme che andranno cambiate presto perchè se è vero che la Tiger è una moto stradale al 100% come scritto sul libretto della moto, non capisco perchè non deve montare gomme stradali.
Una domanda: io il mono non l'ho toccato ma peso più di 90 Kg. Che dite dovrei fare qualche prova e indurirlo, anche per vedere se il comportamento della moto migliora ?

dagoberto68
14/07/2011, 11:58
Andate tutti a ciapar di rat........

HornetS2000
14/07/2011, 13:43

Non ho capito ... in che senso ? :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

gc57
14/07/2011, 17:10

Non ho capito ... in che senso ? :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Traduco : Pensate a divertirvi con la Tigrotta!:tongue::biggrin3:

MauBoi
14/07/2011, 17:25
Una domanda: io il mono non l'ho toccato ma peso più di 90 Kg. Che dite dovrei fare qualche prova e indurirlo, anche per vedere se il comportamento della moto migliora ?

Io che sono parecchio più leggero di te (68 Kg) l'ho indurito leggermente e mi trovo meglio perchè con la regolazione standar avevo l'impressione che la ruota posteriore "ballasse" parecchio sulle sconnessioni...poi dipende dai gusti personali :wink_:

HornetS2000
14/07/2011, 21:41
Traduco : Pensate a divertirvi con la Tigrotta!:tongue::biggrin3:

:yess::supremo::risate2:

hardbeppe
14/07/2011, 21:46
:festaaa::bravissimo_::supremo::yess::ita::triumphpride::risate::biker::unionjackpride::wtcp:
:yess::supremo::risate2:

waky75
14/07/2011, 22:28
x quelli che sono sulla 90ina svestiti, sulla xc consiglio di indurire al MAX il precarico, freno idraulico a 0.5 giri dal max. Diventa mooooooolto precisa e godibile, sia su strada che fuoristrada, una roba galattica :D altro che saltellamenti e oscillazioni!

HornetS2000
14/07/2011, 23:15
Dunque, la mia è la stradale e peso circa 35 kg. in meno ... Il mono della tiger è meno regolabile rispetto a quello della XC, però vedò di fare qualche esperimento, per la guida autostradale. Per la strada invece, mi va bene com'è !:yess:

giuseppe jo
15/07/2011, 07:41

esteduca
15/07/2011, 08:29
x quelli che sono sulla 90ina svestiti, sulla xc consiglio di indurire al MAX il precarico, freno idraulico a 0.5 giri dal max. Diventa mooooooolto precisa e godibile, sia su strada che fuoristrada, una roba galattica :D altro che saltellamenti e oscillazioni!

Minchia. Ed io che passo i 100kg (nudo come vestito) cosa devo fare quando vado via con i 70kg di zavorrina e le valige a pieno carico?
Fin'ora anche in due con le regolazioni della casa madre non mi è parsa scorbutica..

waky75
15/07/2011, 18:44
Minchia. Ed io che passo i 100kg (nudo come vestito) cosa devo fare quando vado via con i 70kg di zavorrina e le valige a pieno carico?
Fin'ora anche in due con le regolazioni della casa madre non mi è parsa scorbutica..

beh dovresti fare delle prove :rolleyes:
le regolazioni standard vanno bene come "confort" puro e per guida in solo se pesi 75 kg. se cominci a spingere il mono va in crisi di brutto con le regolazioni standard e il posteriore sembra scollegato dall'avantreno (io peso 95 nudo)
se vuoi guidare il tuo tiger come si deve ti consiglio di regolarne almeno il precarico, a maggior ragione se la usi in due e a pieno carico..
se leggi anche il libretto d'uso ti suggeriscono di indurire il precarico al max.. ma come fate a guidare una moto in quelle condizioni senza nemmeno regolare le sospensioni, non sentite che sta schiacciata dietro, tutta scompensata? :D

si trasforma in meglio se e' apposto!! :)

se fa schifo ti vengo a pagare da bere appena torno a Fe! ;)

Iago
16/07/2011, 13:06

Peso 85Kg ho indurito il mono di una tacca dal minimo ma nelle curve veloci mi trovo che la moto non comunica coll'anteriore,cioè mi porta a fare dei dritti.
Al momento l'ho riportata come in origine cioè al minimo (più comunicativa).

waky75
16/07/2011, 19:25
Peso 85Kg ho indurito il mono di una tacca dal minimo ma nelle curve veloci mi trovo che la moto non comunica coll'anteriore,cioè mi porta a fare dei dritti.
Al momento l'ho riportata come in origine cioè al minimo (più comunicativa).

io non so la Tiger normale, parlo della XC che e' molto morbida con il setting originale. Poi ognuno ovvio la moto se la cuce come meglio crede, con il mio modo di guidare mi permetto di darle molta confidenza e finalmente la sento molto bene. Il posteriore non si siede come una Zundapp di 30 anni fa e in aperta anche con poco grip, su asfalto si riescono a fare delle bellissime derapate senza che il mono vada in crisi iniziando a pompare. ma stiamo OT :ph34r:

danipv
09/08/2011, 11:41
ciao

Anche a me succede la stessa cosa..tra i 60-70 km/h se lascio il manubrio questo oscilla vistosamente ...inoltre quando faccio una curva stretta a bassa velocità (30-40 km/h) sento piccole vibrazioni all'avantreno (ma queste devo ancora ben indagarle poichè non vorrei che fossero le classiche seghe mentali)..la mia è la stradale con 4500 km..con bauletto hepco&becker trekker....
Purtroppo il conce è in ferie e devo aspettare il suo rientro...dpenso di aspettare ...certo pero' le oscillazioni se lascio il manubrio sono preoccupati....

per il resto...sono pienamente soddisfatto...

aspetto e/o vi daro' le news.

paolip
09/08/2011, 12:48
Ragazzi avevo lo stesso problema con il bauletto, il conce ha rilevato che il canotto di sterzo era da tirare, una volta tirato le vibrazioni e gli oscillamenti sono spariti.

III CILINDRI
26/08/2011, 20:29
ciao,
la vostra gomma anteriore è fabbricata in brasile come la mia?

Jeeg Robot
27/08/2011, 01:37
Ragazzi avevo lo stesso problema con il bauletto, il conce ha rilevato che il canotto di sterzo era da tirare, una volta tirato le vibrazioni e gli oscillamenti sono spariti.

si in effetti pre problema clonk del canotto dava problemi, dopo la sistemazione in garanzia da tecnico inglese triunz perfetta!:w00t:

simon.white
31/08/2011, 13:11
Si anche la mia è fatta in Brasile. A cirla 70/80 Km/h oscilla e sto ancora aspettando una nuova gomma dal conce (spero in garanzia) perchè quella è "ovale"; per forza che oscilla ( spero sia la gomma e non il cerchio !!)

III CILINDRI
31/08/2011, 16:30
Si anche la mia è fatta in Brasile. A cirla 70/80 Km/h oscilla e sto ancora aspettando una nuova gomma dal conce (spero in garanzia) perchè quella è "ovale"; per forza che oscilla ( spero sia la gomma e non il cerchio !!)

anche la mia è ovale, e sono in attesa di una nuova gomma in garanzia (e ho notato delle crepe dentro gli intagli della gomma, la moto ha 2 mesi e 2500 km, il posteriore non presenta crepe)

domydf
19/04/2012, 11:53
Ragazzi….CHE DE..LU..SIO…..NE…..!!!

Posseggo una Tiger 800 ST, una delle prime con telaio grigio chiaro, bauletto Givi 46v montato, cupolino alto, paramotore givi, paracoppa dell’olio, paramani, ecc…
L’anno scorso appena presa la moto ho riscontrato questo fastidiosissimo beccheggio dai 65 ai 75 km orari. Leggendo questo Topic ho attribuito anch’io il problema alle gomme Pirelli Scorpion Trial che erano un po’ vecchiotte e quest’anno non vedevo l’ora di cambiarle…
Beh, l’altro ieri ho fatto montare le DUNLOP TRIALMAX TR91…anteriore da 110..perfettamente equilibrate e regolarità battistrada verificata.…e…l’oscillazione all’anteriore non è cambiata di una virgola…anzi..mi sembra aumentata….
Che delusione…a me davvero fastidio..è davvero accentuata l’oscillazione…e proprio alla velocità da passeggio…
Non so più cosa pensare… (mi manca solo da far controllare il corretto serraggio del canotto sterzo).

Ma possibile che nessuno abbia risolto?

CapKirk
19/04/2012, 12:13

Posseggo una Tiger 800 ST, una delle prime con telaio grigio chiaro, bauletto Givi 46v montato, cupolino alto, paramotore givi, paracoppa dell’olio, paramani, ecc…
L’anno scorso appena presa la moto ho riscontrato questo fastidiosissimo beccheggio dai 65 ai 75 km orari. Leggendo questo Topic ho attribuito anch’io il problema alle gomme Pirelli Scorpion Trial che erano un po’ vecchiotte e quest’anno non vedevo l’ora di cambiarle…
Beh, l’altro ieri ho fatto montare le DUNLOP TRIALMAX TR91…anteriore da 110..perfettamente equilibrate e regolarità battistrada verificata.…e…l’oscillazione all’anteriore non è cambiata di una virgola…anzi..mi sembra aumentata….
Che delusione…a me davvero fastidio..è davvero accentuata l’oscillazione…e proprio alla velocità da passeggio…
Non so più cosa pensare… (mi manca solo da far controllare il corretto serraggio del canotto sterzo).

A questo punto devi farti controllare il canotto dello sterzo. C'era una discussione un po di tempo fa nel forum. Chi l'aveva smontato e rimontato aveva risolto.

lucas73
19/04/2012, 13:09

Insisti sulla bilanciatura e verifica il canotto non e' la gomma io stesso problema ma alla fine il cerchio non era bilanciato bene l'ho fatto fare 2 volte e mi sono incazzato e adesso e' un rasoio anche a 200 all' ora

lomack62
19/04/2012, 13:54

:biggrin3: Ciao, ti porto la mia testimonianza: Ho comprato la mia tigrotta st, a febbraio dell'anno passato,quindi con telaio grigio, dopo aver percorso circa 4500km ho iniziato ad avvertire uno strano ondeggiamento del manubrio se lo lasciavo, intorno ai 63kmh, ho dato la colpa al bauletto montato, ho tolto il bauletto ed il fenomeno non è diminuito, ho portato la moto dal meccanico per controllare che non fosse il cannotto di sterzo il quale era regolarmente ben serrato, infine non ci ho più fatto caso perchè ho pensato che comunque il manubrio non va lasciato, quindi a 11.000 km ho sostituito il treno di gomme con altrettante scorpio trail pirelli, e magicamente la moto è andata dritta con o senza bauletto anche a 100kmh senza mani! infine ora che sono nuovamente intorno ai 15.000 km ( 4000 con le gomme nuove) la moto ha iniziato a rifare l'ondeggiamento, quindi desumo che sono le gomme, forse che si ovalizzano facilmente?! però non ti so spiegare il motivo !!!

domydf
19/04/2012, 16:45
Ok…vedrò di fare queste 2 restanti cose: equilibrare di nuovo l’anteriore al millesimo…e smontaggio e rimontaggio canotto dello sterzo… Speriamo bene…
Grazie a tutti per i consigli :oook:

Myshark
19/04/2012, 17:22
Questo è uno dei motivi x il quale le pirelli nonj le consiglio mai (sono quasi 20 anni che monto gomme )

lomack62
19/04/2012, 17:22
Ok…vedrò di fare queste 2 restanti cose: equilibrare di nuovo l’anteriore al millesimo…e smontaggio e rimontaggio canotto dello sterzo… Speriamo bene…
Grazie a tutti per i consigli :oook:

fammi sapere semmai proverò a rifare equilibrare !! ciao:oook:

diegolib
19/04/2012, 20:44
Ho avuto lo stesso problema con la KTM 990 Adventure
su 4 treni di gomme 2 lo facevano e 2 no
PIRELLI SCORPION !!!!!!

simon.white
19/04/2012, 21:31
per info: alla fine alla mia stradale ho sostituito ( in garanzia direttamente pirelli e non triumph ) la scorpion anteriore. Effettivamente l'oscillazione è nettamente diminuita.. ma non scomparsa!! io non so più cosa pensare perché leggo che lo fa anche con altre marche di pneumatici! boh...

Mauro27
20/04/2012, 10:58
anche io avevo il problema dell'oscillazione dell'anteriore ma da quando ho montato le METZELER TOURANCE EXP niente di niente la moto viaggia sul velluto....

certo devo ammettere che era accentuato ma nn esagerato....

domydf
20/04/2012, 16:25
Ok, ragazzi, però vi ricordo che oscilla anche con le Dunlop appena montate e non solo con le Pirelli (che erano vecchiotte)...
Ho richiamato il gommista e mi ha assicurato che le ha equilibrate alla perfezione...a mano però...e non con il macchinario...e questo mi lascia un pò perplesso...anche se lui mi ha garantito che facendo l'aquilibratura a mano esce ancora più precisa del macchinario...Boh....voi che dite, è davvero così?
Vi farò sapere...

Mauro27
20/04/2012, 16:55
Ok, ragazzi, però vi ricordo che oscilla anche con le Dunlop appena montate e non solo con le Pirelli (che erano vecchiotte)...
Ho richiamato il gommista e mi ha assicurato che le ha equilibrate alla perfezione...a mano però...e non con il macchinario...e questo mi lascia un pò perplesso...anche se lui mi ha garantito che facendo l'aquilibratura a mano esce ancora più precisa del macchinario...Boh....voi che dite, è davvero così?
Vi farò sapere...

non sono un gommista...ma che sia + precisa a mano mi sembra un pò strano....:dry:

Myshark
20/04/2012, 17:07
Io sono un gommista e ti assicuro che a mano (con equilibratrice statica ) è molto più precisa

iteuronet
20/04/2012, 17:11
ottima l équilibratura statica fatta manualmente.Nonostante che la qualitá degli pneu oggi sia elevata ,in presenza di problemi,meglio controllare dopo un migliaio di km di assestamento (almeno l ´anteriore).
Testualmente ´Lo shimmy è un tipo di oscillazione del manubrio che si verifica in decelerazione e a bassa velocità, quando la moto perde l'equilibrio «giroscopico» e ripristina quello naturale «gravitazionale». Lo shimmy può essere violento ed è provocato da pneumatici usurati o non adatti oppure da uno sterzo usurato o danneggiato.´
L ´equilibratura influenza maggiormente il comportamento alle alte velocitá per effetto della rotazione elevata.Molto meno ai 60km orari ,velocita tipica dello shimming.Ovviamente tutte le condizioni di non perfetta efficienza sono peggiorative.Appendici che disturbano l´aereodinamica,sospensioni mal tarate,eccessivo gioco del canotto sterzo,ruote non allineate (comprate un livella laser che costa 12euri facendo allineamento con l ´anteriore e non sui riferimenti del forcellone),pneumatici difettosi (vedi Conti Trail anteriore da 19 prodotto in Asia).A shimmare non é solo la 800,ma molte moto con determinate quote ciclistiche ,anche gli scooter (chiedere ai possessori di SH300)Scordarsi pertanto riconoscimenti del difetto da parte della casa madre.

Tigermuz
04/05/2012, 10:49
Anch'io accuso questo effetto oscillante del manubrio, premetto che ho le gomme sono usurate e sono delle scorpion...ma qualcuno del forum ha provato a sfilare di un paio di mm le forcelle?:fisch:
Io sarei quasi tentato di caricare un pochino il davanti per vedere se questo effetto "shimmy" si attenua.

ciao a tutti...!!!

poi890098
04/05/2012, 11:09
Io ho alzato il posteriore, ma il problema persiste. Sono proprio le gomme, il problema lo lamentano anche i GS.
Vedremo con il cambio gomme....

maxbunk
05/05/2012, 17:36

guarda...sono stato uno dei primi ad evidenziare questo problema (io ho la XC). Ai primi controlli non risultava nulla di particolare, alla fine è stato risolto con un più approfondito controllo del cerchio anteriore (fino a quel momento l' indiziato numero 1 era il pneu anteriore) dove è stato riscontrato un micro-scalino che al primo controllo non era stato rilevato. Il gommista del conce, che tratta e rettifica anche i cerchi, l' ha sistemato ed ora non zompetta più come una gazzella ma fila liscia liscia

simon.white
05/05/2012, 20:09
allora penso che farò controllare il cerchio anch'io!! grazie mille

verghera84
06/05/2012, 19:47
Come gia' successo wacki75,per chi ha riscontrato il problema,far controllare il cannotto.Potrebbe esser lento e provocare l'oscillazione

ho avuto questo problema con il varadero nn capivo che fosse nemmeno io...molto probabilmente è lo stesso problema dovete controllare il serraggio del cannotto ma probabilmente sono i cuscinetti come nel mio caso....sostituiti e risolto tutto

nitronori
07/05/2012, 16:51
tutto risolto dopo aver cambiato le scorpion di primo equipaggiamento con altre scorpion e poi con le heidenau

eusebio1
16/05/2012, 13:36
Ohhhhh ... mi sono letto tutta la discussione (lunga un anno) e mi fa piacere di aver constatato di non essere PIRLA (come si dice dalle mie parti).
Tuttavia la cosa mi fa incazzare e non poco, com'è possibile che io (giù dalla moto da 15 anni) mi accorgo del difetto 200 metri fuori dal concessionario con il contachilometri riportante "0 Km" sul trip 2 e nessuno si sia degnato di provarla prima e di segnalare il problema? ... :nonono:
Non ci siamo, al primo tagliando cercherò di far sistemare la cosa anche se di quel concessionario (a questo punto) nn mi fido... Stasera cercherò anche di serrare il canotto.

Mi sembra di capire che comunque se non è il canotto si risolve sostituendo il pneumatico (che immagino debba pagare il sottoscritto) ..

Una cosa è certa, mi fa ridere chi dice che il "difettto" non inficia sulla sicurezza, provi lui a fare una curva in piega con l'anteriore che ondeggia su e giu .... :cry:

Mr. Blonde
16/05/2012, 13:38

Io ho una thruxton 2009 e lo faceva dai 60 agli 80, cambiate gomme dalle originali alle avon e tutto è sparito

Tigermuz
16/05/2012, 14:18
Ragazzi io ho cambiato proprio oggi le gomme ,montato le dunlop tr91 in 110 anteriore, beh l'effetto shimming è sparito. in ogni caso sabato porto la moto a fare il tagliando dei 10.000 ,al meccanico ho segnalato di controllare il canotto di sterzo in quanto muovendo la moto da fermo in garage per parcheggiarla si sente un clack quando si usa il freno anteriore.
il mecca dice che in fase di assemblaggio il cannotto è ricoperto da un velo di vernice che altro non è che quella del telaio, quindi usando la moto questo velo tende ad andare via causa sfregameto, di conseguenza il cannotto ha bisogno di essere ri-serrato.
cmq vi terrò aggiornato sul risultato settimana prox.

Ciao a tutti...

eusebio1
16/05/2012, 14:27
Grazie Tigermuz... E' evidente che però non è questione di gomme in quanto il problema si presenta su entrambi i modelli ... e la cosa non mi piace proprio.... Però potrebbe essere l'accoppiamento copertura-cerchio a creare problemi su alcuni esemplari..

Il discorso del clack è un'altra cosa di cui si parla altrove e non c'entra con l'oscillazione... :dubbio:

omez
16/05/2012, 18:12
Ragazzi io ho cambiato proprio oggi le gomme ,montato le dunlop tr91 in 110 anteriore, beh l'effetto shimming è sparito. in ogni caso sabato porto la moto a fare il tagliando dei 10.000 ,al meccanico ho segnalato di controllare il canotto di sterzo in quanto muovendo la moto da fermo in garage per parcheggiarla si sente un clack quando si usa il freno anteriore.
il mecca dice che in fase di assemblaggio il cannotto è ricoperto da un velo di vernice che altro non è che quella del telaio, quindi usando la moto questo velo tende ad andare via causa sfregameto, di conseguenza il cannotto ha bisogno di essere ri-serrato.
cmq vi terrò aggiornato sul risultato settimana prox.

Ciao a tutti...

Per curiosità.....ti hanno messo i piombini sul cerchio anteriore?? perchè la mia non c'è l'ha dietro si :dubbio:

Tigermuz
16/05/2012, 18:52
Per curiosità.....ti hanno messo i piombini sul cerchio anteriore?? perchè la mia non c'è l'ha dietro si :dubbio:

Ciao omez, si ti confermo che il mio gommista ha aggiunto i piombini sull'aneriore. Preciso che lui equilibra le ruote rigorosamente a mano.
Se ti può servire avevo già provato a rifare un equilibratura circa 2 settimane fa sulle scorpion originali in misura 100, e quasi il cerchio non chiedeva nessun peso, con il nuovo treno davanti avrò circa 30gr.

Spero di esserti stato d'aiuto a te e a tutti... Lamps

omez
16/05/2012, 19:49
Ciao omez, si ti confermo che il mio gommista ha aggiunto i piombini sull'aneriore. Preciso che lui equilibra le ruote rigorosamente a mano.
Se ti può servire avevo già provato a rifare un equilibratura circa 2 settimane fa sulle scorpion originali in misura 100, e quasi il cerchio non chiedeva nessun peso, con il nuovo treno davanti avrò circa 30gr.

Spero di esserti stato d'aiuto a te e a tutti... Lamps

si molto :oook: avevo un dubbio sulla mancanza dei piombini grazie :biggrin3:

eusebio1
17/05/2012, 19:15
Oggi sono passato dal conce per lamentarmi dell'oscillazione... Ebbene, semplicemente facendo girare la ruota con la moto sul centrale si vede a occhio che la gomma ha una gobba.. Resta da capire se e' la gomma o il cerchio, dice che se e' il cerchio copre la garanzia, mentre della gomma non e' sicuro. Ma dico, una moto nuova, ritirata con 0 km e attualmente 200 come fa a non avere diritto ad una sostituzione della gomma se questa e' difettosa?
Al tagliando degli 800 andro' giu' pesante, resta il fatto che e' assurdo che una moto venga consegnata al cliente con la ruota gibbosa...:nonono:

III CILINDRI
17/05/2012, 21:14
Oggi sono passato dal conce per lamentarmi dell'oscillazione... Ebbene, semplicemente facendo girare la ruota con la moto sul centrale si vede a occhio che la gomma ha una gobba.. Resta da capire se e' la gomma o il cerchio, dice che se e' il cerchio copre la garanzia, mentre della gomma non e' sicuro. Ma dico, una moto nuova, ritirata con 0 km e attualmente 200 come fa a non avere diritto ad una sostituzione della gomma se questa e' difettosa?
Al tagliando degli 800 andro' giu' pesante, resta il fatto che e' assurdo che una moto venga consegnata al cliente con la ruota gibbosa...:nonono:
Ho il tuo stesso problema, e ho ricevuto le tue stesse risposte, qualcuno del forum, è riuscito ad ottenere il nuovo anteriore in garanzia, io NO.
Al momento ho percorso 5000 km (oscillando) tra poco le butto.

ciao

m.a.r.c.o
17/05/2012, 21:14
La mia l'ho lasciata in serata per il primo tagliando, segnalato il pb dell'oscillazione e il tlac in frenata, sperem in ben.

m.a.r.c.o
19/05/2012, 14:29
Moto ritirata.
Il tlac in frenata lo fa ancora , ma il meccanico mi ha detto che è normale e non inficia la frenata.
Mi ha stretto il cannotto dello sterzo leggermente allentato, e riequilibrato la gomma anteriore, ora ha i piombini.
Mi ha consigliato di controllare spesso la pressione, dopo 1000 km era già scesa.

Ho montato i riser e devo dire che da una prima prova la posizione di guida e' migliorata, sono alto 1.85.
Ho messo finalmente il cavalletto centrale, e in effetti l'allargamento dell'appoggi del cavalletto laterale della touratech ora nn lo posso più' mettere...purtroppo quando l'ho comprato o sul sito nn c'era l'avviso o io nn l'ho visto..pazienza.

Ultima cosa , ma per tirarla giù dal centrale a pieno carico come fate?? io senza le borse faccio già fatica, avete qualche tecnica, state sopra la moto o viene meglio spingerla giù' stando a lato?

eusebio1
19/05/2012, 14:46
Io sulla moto solo se strettamente necessario, di solito apro il laterale, mi metto a sx metto il piede sx davanti all'appoggio del centrale poi con mano sx tengo la manopola sx e con la destra spingo dal telaio della pedana passeggero..

ozama
19/05/2012, 17:05
Ma..
Io non accuso alcuna vibrazione ne orizzontale, ne verticale, a nessuna velocità. Ho già fatto 3000 Km e non è mai emerso nulla. E avevo anche il canotto mollo che ho fatto tirare (rumore e vibrazione che si propagava alle manopole in frenata) al primo tagliando.
Il canotto non credo proprio che c'entri.
Secondo me il problema è del cerchione o della gomma.
L'oscillazione orizzontale quando si lascia il manubrio può essere causata dal battistrada e dall'aerodinamica (ad esempio, il baulone) ed è una cosa normale. L'avevo anche sul GSX-F, con gomma sportiva 120/70-17 ed era causata dal baulone. Mi si erano anche scalettati i Michelin Macadan che montava di serie. Ma un movimento sussultorio, secondo me può essere causato SOLO dalla gomma o dal cerchio ovale, OPPURE da una equilibratura sbagliata. Non c'entra ne canotto ne sospensioni. Il movimento sussultorio viene da qualcosa che gira eccentrico sul perno ruota e che poi scatena delle risonanze, che a seconda delle velocità, lavorano in frequenza "armonica" secondo, terzo ordine eccetera, e provocano sensazioni diverse alle varie velocità.
Farei controllare accuratamente da un bravo gommista specializzato in moto, di quelli che fanno l'equilibratura a mano. E sempre da bravo gommista farei controllare la centratura dei cerchi Soprattutto quelli a raggi della XC, per i quali è necessario un controllo di tanto in tanto. C'è chi ha risolto, su questo forum, trovando una piccola deformazione al cerchio e facendola sistemare.

Ciao!

gc57
19/05/2012, 19:20
Io sulla moto solo se strettamente necessario, di solito apro il laterale, mi metto a sx metto il piede sx davanti all'appoggio del centrale poi con mano sx tengo la manopola sx e con la destra spingo dal telaio della pedana passeggero..

Quoto paro paro:oook:

eusebio1
15/06/2012, 19:23
Fatto il primo tagliando, mi hanno regolato i raggi del cerchio anteriore ed ora va come un fuso :oook:
Meno male....

fabigno73
16/06/2012, 11:01
La mia con 6000 km và dritta come un rasoio , lanciata a 200.....
Pressione gomme ant. 2.6 e post 2.8........
Mai e sottolineo mai un problema del genere.....

andrebe
17/06/2012, 21:14
anche la mia ha crepe all'anteriore negli intagli....

simon.white
17/06/2012, 22:55
a me hanno cambiato la scorpion anteriore in garanzia direttamente da un gommaio che l'ha fatta vedere ad un ispettore Pirelli, fra l'altro molto gentile.

fabigno73
17/06/2012, 23:09
a me hanno cambiato la scorpion anteriore in garanzia direttamente da un gommaio che l'ha fatta vedere ad un ispettore Pirelli, fra l'altro molto gentile.

Come mai ? Per le crepe ?

simon.white
18/06/2012, 22:04
no non tanto x le crepe ma per l'oscillazione.

andrebe
26/06/2012, 23:03
Oscilla oscilla oscilla.... Dai 50km/h ... Aiuto...!!!! Le gomme hanno fatto circa 8000 km, che faccio?? Come risolvo?

Sent from my iPhone using Tapatalk

lucas73
26/06/2012, 23:09
Buttale via!!

Tigermuz
27/06/2012, 11:03
Ciao, cambia le gomme!!! Io ho montato le Dunlop TR91 con il 110 davanti...problema sparito:oook:
Oscilla oscilla oscilla.... Dai 50km/h ... Aiuto...!!!! Le gomme hanno fatto circa 8000 km, che faccio?? Come risolvo?

scimpa
27/06/2012, 14:16
Anche a me da un problema simile a quello da voi notificato. Nello specifico:
- oscillazione non ben identificabile soprattutto a basse velocità
- devo fare continure microcorrezzioni alla traiettoria con il manubrio
- sensazione di insicurezza all'anteriore
- sensazione di insicurezza in ingresso in curva
- se lascio il manubrio la moto tira pesantemente a dx (ho aperto un post a parte)

Sabato mattina faccio un salto dal conce, ma ho paura che sentiro dirmi una di quelle classiche frasi del tipo "la moto non ha niente, è una questione di sensibilità"
http://www.freegratisonline.com/immagini/emoticons/83x83/tristi/emoticons-tristi-09.gif

Alessandro72
27/06/2012, 16:50
- se lascio il manubrio la moto tira pesantemente a dx (ho aperto un post a parte)

Sabato mattina faccio un salto dal conce, ma ho paura che sentiro dirmi una di quelle classiche frasi del tipo "la moto non ha niente, è una questione di sensibilità"
http://www.freegratisonline.com/immagini/emoticons/83x83/tristi/emoticons-tristi-09.gif

Ciao concordo, sono i motivi per cui sto cercando di venderla anche se io questi fenomeni li avverto solo a velocita' superiori ai 100 km/h sopratutto in sorpasso.

ozama
27/06/2012, 20:25
Azz..
Solitamente vengo apostrofato perchè mi lamento sempre per la marmitta, il calore, i cavi del manubrio, il bloccasterzo come la vespa del 74..:dubbio:
Ma possibile che la mia sia perfetta dal punto di vista ciclistico? Mi sento quasi in imbarazzo...:blink:
La mia è una XC, e in autostrada non da nessun problema di vibrazioni, oscillazioni e alleggerimenti dello sterzo. Anche in presenza di forte vento, non mi da "senso di insicurezza". Di solito viaggio a 140/150. Ma ho dato le mie tiratone a manetta, occasionalmente, senza percepire particolari problemi. Non ho avuto tante moto, ma comunque questa, da questo punto di vista, è sicuramente migliore anche della V-Strom che, in effetti, dopo i 170 era leggera e sbacchettava un po' (su da solo con baulone, e migliorava molto su in due).

Ci deve essere sicuramente un problema di gomme o di cerchi. Io fossi in voi andrei da UN BRAVO GOMMISTA SPECIALIZZATO IN MOTO. Se sono stati fatti molti Km e il difetto è peggiorato, si dovrebbe anche accorgere se la gomma eventualmente mangia male e da li, capire dov'è il problema. I concessionari solitamente tendono a negare perchè sono loro in prima persona i più esposti legalmente e non sempre la casa riconosce i problemi.:sad: Quindi preferiscono, se il cliente è tranquillo, defilarsi dai propri doveri.
A proposito di costruttori: per me, il concessionario ha chiesto la sostituzione del fondello marmitta che si è scolorito (per forza: la gamba del passeggero ci si appoggia..) e Triumph ne ha inviato uno in sostituzione. Ebbene, quello nuovo, appena sballato, era graffiato da sfregamento proprio nel punto più sporgente, come se fosse stato recuparato da uno scarico caduto a terra. Complimento mamma Triunz.:sick::sick:
Comunque, tornando all'argomento: i cerchi a raggi sono piuttosto soggetti a storture dovute al montaggio errato di questi ultimi (non sempre gli operatori sono coscienziosi, e queste cose si fanno a mano), ma anche i cerchi in lega possono essere storti. Ho un amico che lavorava alla BBS, una fabbrica di cerchi in lega che ha chiuso di recente, presente nel territorio dove abito. Questi mi ha spiegato come si realizzano e che esistono diversi livelli di "scelta", proprio perchè non tutti vengono dritti e perfettamente centrati sul mozzo. In senso sia longitudinale, sia assiale.
E l'equilibratura non risolve sempre tutto. Inoltre, una moto, rispetto ad una macchina, per via delle masse minori e delle sensazioni molto più dirette che il pilota percepisce, è molto più sensibile a questo tipo di problemi. Se la gomma gira storta, la moto sbacchetta subito. In moto come la nostra, dove nonostante il prezzo non proprio "budget oriented" alcune cose sono evidentemente fatte a tirare un po' via, non è affatto difficile che alcuni cerchi abbiano problemi. E' statistica.
Io avviserei il concessionario e poi andrei dal gommista. Ok che uno può sempre essere accusato di aver preso un marciapiede, ma se la moto ha sempre avuto il problema fin dall'inizio, e l'ho fatto presente fin da subito, personalmente vado a litigare di brutto.

Vi faccio i migliori auguri di risolvere il problema. In questo topic, comunque, c'è qualcuno che ha risolto drizzando il cerchio (in lega) e qualcuno cambiando la gomma.:oook:

Ciao!

Alessandro72
27/06/2012, 20:46
Azz..
Solitamente vengo apostrofato perchè mi lamento sempre per la marmitta, il calore, i cavi del manubrio, il bloccasterzo come la vespa del 74..:dubbio:
Ma possibile che la mia sia perfetta dal punto di vista ciclistico? Mi sento quasi in imbarazzo...:blink:
La mia è una XC, e in autostrada non da nessun problema di vibrazioni, oscillazioni e alleggerimenti dello sterzo. Anche in presenza di forte vento, non mi da "senso di insicurezza". Di solito viaggio a 140/150. Ma ho dato le mie tiratone a manetta, occasionalmente, senza percepire particolari problemi. Non ho avuto tante moto, ma comunque questa, da questo punto di vista, è sicuramente migliore anche della V-Strom che, in effetti, dopo i 170 era leggera e sbacchettava un po' (su da solo con baulone, e migliorava molto su in due).

Ci deve essere sicuramente un problema di gomme o di cerchi. Io fossi in voi andrei da UN BRAVO GOMMISTA SPECIALIZZATO IN MOTO. Se sono stati fatti molti Km e il difetto è peggiorato, si dovrebbe anche accorgere se la gomma eventualmente mangia male e da li, capire dov'è il problema. I concessionari solitamente tendono a negare perchè sono loro in prima persona i più esposti legalmente e non sempre la casa riconosce i problemi.:sad: Quindi preferiscono, se il cliente è tranquillo, defilarsi dai propri doveri.
A proposito di costruttori: per me, il concessionario ha chiesto la sostituzione del fondello marmitta che si è scolorito (per forza: la gamba del passeggero ci si appoggia..) e Triumph ne ha inviato uno in sostituzione. Ebbene, quello nuovo, appena sballato, era graffiato da sfregamento proprio nel punto più sporgente, come se fosse stato recuparato da uno scarico caduto a terra. Complimento mamma Triunz.:sick::sick:
Comunque, tornando all'argomento: i cerchi a raggi sono piuttosto soggetti a storture dovute al montaggio errato di questi ultimi (non sempre gli operatori sono coscienziosi, e queste cose si fanno a mano), ma anche i cerchi in lega possono essere storti. Ho un amico che lavorava alla BBS, una fabbrica di cerchi in lega che ha chiuso di recente, presente nel territorio dove abito. Questi mi ha spiegato come si realizzano e che esistono diversi livelli di "scelta", proprio perchè non tutti vengono dritti e perfettamente centrati sul mozzo. In senso sia longitudinale, sia assiale.
E l'equilibratura non risolve sempre tutto. Inoltre, una moto, rispetto ad una macchina, per via delle masse minori e delle sensazioni molto più dirette che il pilota percepisce, è molto più sensibile a questo tipo di problemi. Se la gomma gira storta, la moto sbacchetta subito. In moto come la nostra, dove nonostante il prezzo non proprio "budget oriented" alcune cose sono evidentemente fatte a tirare un po' via, non è affatto difficile che alcuni cerchi abbiano problemi. E' statistica.
Io avviserei il concessionario e poi andrei dal gommista. Ok che uno può sempre essere accusato di aver preso un marciapiede, ma se la moto ha sempre avuto il problema fin dall'inizio, e l'ho fatto presente fin da subito, personalmente vado a litigare di brutto.

Vi faccio i migliori auguri di risolvere il problema. In questo topic, comunque, c'è qualcuno che ha risolto drizzando il cerchio (in lega) e qualcuno cambiando la gomma.:oook:

Ciao!

Ciao Ozama! era da un po' che non scrivevo e di conseguenza non interagivo....:dubbio:
non credo che sia un problema di gomme o cerchi, o meglio, lo sarebbe se la non stabilita' della moto si verificasse anche a velocita' basse, nel mio caso l'instabilita' e di conseguenza la sensazione di insicurezza che la moto trasmette si verifica solo oltre i 100. Credo sia dovuto ad un fattore ciclistico nel senso che siamo in presenza di una moto che avendo posto come priorita' la maneggievolezza e' leggera e con baricentro alto, due fattori che abbinati non possono essere sinonimo di stabilita' a velocita' elevate tenute non per brevi tratti, ma per tratti costanti (tipico del mototurista).
Percio' e' normale che in acellerazione anche a velocita' elevate la moto risulti inizialmente stabile come e' normale stante la ciclistica da motard che il passo veloce e costante venga vissuto e trasmesso al pilota con un po' di sofferenza stante le quote ciclistiche suddette che ne la esaltano di contro nel misto.
A presto! e spero tu abbia risolto il problema della tua compagna con il terminale.

andrebe
27/06/2012, 21:37
A me è evidente a basse velocità

lucas73
27/06/2012, 22:12

Ciao Scimpa non perdere tempo andando dal conce,vai da un buon gommista che fa le moto perché non tutti hanno le mollette di plastica per togliere il pneumatico e non rovinarti il cerchio,fatti fare una bilanciatura a regola d'arte e vedi se migliora,normalmente se oscilla a basse velocità e' una questione di GOMMA,e un buon professionista se ne accorge subito, tutte le altre impressioni che hai menzionato le ho vissute (e come me molti altri )fino a quando non ho cambiato le gomme e la misura davanti,credimi qualsiasi gomma tu metta al posto di quei legni che hai adesso andrà bene e incomincerai ad apprezzare la tua fantastica moto,il resto dei discorsi sulla stabilita',ciclistica ,peso etcc sono solo prugnette

ozama
27/06/2012, 22:29
Ciao Alessandro!
Be, certo. La moto agile è difficile che sia stabile. Comunque io non mi lamento... Ma sono sicuro che avere la XC mi da un vantaggio sul veloce.
In autostrada ci vado poco e a 150 all'ora, già in pericolo Tutor, va bene. Spero che non peggiuri con le borse. Il V-Strom diventava più stabile con le K41.. Qui monterò le Trekker 33. Vedremo.

Breve OT:
Per la marmitta, ne ho trovata una usata e sto aspettando che mi arrivi un po' di grano per acquistarla. La cosa è imminente.

In bocca al lupo per la tua scelta di venderla. Spero che non ci sveni troppo..

Ciao!

scimpa
28/06/2012, 13:59
Ciao Scimpa non perdere tempo andando dal conce,vai da un buon gommista che fa le moto perché non tutti hanno le mollette di plastica per togliere il pneumatico e non rovinarti il cerchio,fatti fare una bilanciatura a regola d'arte e vedi se migliora,normalmente se oscilla a basse velocità e' una questione di GOMMA,e un buon professionista se ne accorge subito, tutte le altre impressioni che hai menzionato le ho vissute (e come me molti altri )fino a quando non ho cambiato le gomme e la misura davanti,credimi qualsiasi gomma tu metta al posto di quei legni che hai adesso andrà bene e incomincerai ad apprezzare la tua fantastica moto,il resto dei discorsi sulla stabilita',ciclistica ,peso etcc sono solo prugnette

Grazie Lucas.
Infatti il mio problema è che il conce è a 80 km da casa mia, e mi rimane un pò scomodo.
Sono andato da un gommista, ma non aveva tanta voglia di incassare e mi ha detto che la gomma era consumata bene.
Mi sta bene che le gomme facciano c....e, ma vorrei più che altro essere sicuro che sia tutto stretto bene a livello di meccanica.

A me tutto ciò succede tendenzialmente a veloctà basse, medio-basse

fabigno73
29/06/2012, 09:19
Grazie Lucas.
Infatti il mio problema è che il conce è a 80 km da casa mia, e mi rimane un pò scomodo.
Sono andato da un gommista, ma non aveva tanta voglia di incassare e mi ha detto che la gomma era consumata bene.
Mi sta bene che le gomme facciano c....e, ma vorrei più che altro essere sicuro che sia tutto stretto bene a livello di meccanica.

A me tutto ciò succede tendenzialmente a veloctà basse, medio-basse

Prova da Luca's , i ragazzi sono davvero bravi e competenti .

andrebe
08/07/2012, 17:31
ciao,
qualcuno ha risolto ?
ciao grazie
io sto per cambiare gomme dopo 9000km ...vediamo se l'oscillazione sparisce.

omez
08/07/2012, 19:04
ciao,
qualcuno ha risolto ?
ciao grazie
io sto per cambiare gomme dopo 9000km ...vediamo se l'oscillazione sparisce.

scusa fai fatto la bellezza di 9000km di gomme in un anno??:w00t:

andrebe
08/07/2012, 19:42
un po' meno....di un anno....moto ritirata a fine settembre 2011 e calcolando il fermo forzato a febbraio per il gelo...

ma ora l'oscillazione diciamo che rompe parecchio e non l'avantreno anche in percorrenza curva non mi da più grande sicurezza.

cancris72
08/07/2012, 19:44
scusa fai fatto la bellezza di 9000km di gomme in un anno??:w00t:

Beh io ho fatto 8000 km in tre mesi, quindi mi sa che con queste forse arrivo a fine stagione :w00t:

omez
08/07/2012, 19:50
un po' meno....di un anno....moto ritirata a fine settembre 2011 e calcolando il fermo forzato a febbraio per il gelo...

ma ora l'oscillazione diciamo che rompe parecchio e non l'avantreno anche in percorrenza curva non mi da più grande sicurezza.

Quindi sarebbe ora di cambiare......sono tanti per una moto.....e vedrai che quando le monti sparisce tutto :oook:

Beh io ho fatto 8000 km in tre mesi, quindi mi sa che con queste forse arrivo a fine stagione :w00t:

Non fate i braccini.....che con le gomme non si scherza....sono fondamentali per la sicurezza....:oook:

andrebe
08/07/2012, 20:07
si infatti, sto solo aspettando la data del collaudo per il nulla osta . Collaudo previsto per il 3 agosto in motorizzazione e quindi la settimana prima cambio gomme.
sono orientato per le dunlop tr91 trialmax.
speriamo che come dici tu l'oscillazione sparisca.

cancris72
08/07/2012, 21:33
Quindi sarebbe ora di cambiare......sono tanti per una moto.....e vedrai che quando le monti sparisce tutto :oook:

Non fate i braccini.....che con le gomme non si scherza....sono fondamentali per la sicurezza....:oook:

No non hai capito, con le gommacce originali (pirelli) ho fatto i primi 10500 km poi 15 gg fa ho montato Metzeler (110 all'ant) e con queste ho fatto 2000 km; è con queste ultime che spero di arrivare a fine stagione, non si risparmia sulla sicurezza :oook:

Sugarglider
26/05/2013, 21:55
Allora ultimamente mi vibra la nteriore in tutte le situazione...anche quando non la guido :biggrin3: in curva lenta o veloce mi vibra e non sono sereno, in rettilineo superati i 100 km/h vibra :incaz: la gomma ha 7000 km che faccio la butto? La posteriore l ho cambiata 2 settimane fà e parlo delle Pirelli

lucas73
26/05/2013, 22:19
No non hai capito, con le gommacce originali (pirelli) ho fatto i primi 10500 km poi 15 gg fa ho montato Metzeler (110 all'ant) e con queste ho fatto 2000 km; è con queste ultime che spero di arrivare a fine stagione, non si risparmia sulla sicurezza :oook:

Ti staquoto!!!:oook:

supertenere
21/06/2013, 19:00
Scusate ma i difetti vengono al pettine soprattutto dopo che leggo i vostri messaggi, avete risolto i saltellii descritti? vado dal concessionario o dal gommista?
A volte meglio ignorare la perfezione :biggrin3: saluti.

Damian.
21/06/2013, 19:14
Personalmente non ho sperimentato "saltellii" se non in curva sul pavè, ma questo lo impoto all'azione dell'abs che, frenando, mi evita di andar liscio.

Se il problema Sugarglider è arrivato dopo la sostituzione del posteriore (se ho capito bene son comunque lo stesso modello), guarda con una chiave di casa l'anteriore e misura le fessure fra i tasselli., Se verticalmente un tassello è scalinato, allora è quello il problema.

Altrimenti fossi in te andrei a far serrare l'avantreno in tutta la bulloneria.