PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO problema elettrico Scrambler 2008

jacky
01/05/2011, 09:13
Ciao raga...allora..giro la chiave,sento la pompa benzina che fa il suo lavoro,

premo il pulsante accensione ...tic...e niente....non va in moto.

Le luci non si accendono.....Monto la batteria di scorta che tengo sempre carica con mantenitore......ancora niente,stesso problema.

Ho già controllato i fusibili,sono a posto.

CHe faccio?

mic56
01/05/2011, 09:19
ma con la nuova batteria le luci si accendono?
E l'interruttore d'emergenza è in posizione off?

jacky
01/05/2011, 09:24
....speravo mi rispondesse uno degli esperti....Grazie!

No Mic,non si accendono....ho controllato l'interrutore di emergenza,frizione,cavalletto,folle (si accende la spia)

mic56
01/05/2011, 09:28
Se la moto funzionava e di colpo non funziona più parte dell'impianto elettrico e tu non hai toccato niente deve per forza esserci un'interruzione.
E l'unica spiegazione è che possano essere saltati dei fusibili o che questi non facciano contatto nella sede in cui sono alloggiati.
Hai controllato bene lo stato dei fusibili?
In pratica non si accendono le luci e non gira il motorino. Le frecce, il clcsono vanno?

Prova a controllare il fusibile n 4 da 10 ah e il n 9 sempre da 10 ah e anche il n 11 da 30 ah

jacky
01/05/2011, 09:39
frecce e clacson non li ho provati,ora provo a smanettare un po',tra i fusibili e controllo le connessioni dentro il faro....vediamo...

azz...ero già vestito di tutto punto pronto per un giro in Croazia....A trieste è una giornata splendida e la dovrò passare bestemmiando....

Grazie comunque...c'è qualcosaltro che ti viene in mente?

mic56
01/05/2011, 09:42
No... sei fusibili sono a posto..potrebbero essere i relais forse...ma non ne sono sicuro.

Gaetan3
01/05/2011, 10:02
Se le luci non si accendono, secondo me è saltato qualche fusibile. La speed ad esempio senza il fusibile delle luci non si accende proprio.

Controlla in quest'ordine: interrutori vari(cavalletto, frizione), i fusibili, e poi per ultimo il relais che trovi nel fianchetto sinistro.

Una prova da fare sarebbe "forzare" il relais, cioè smontare il suo coperchio di plastica e creare il contatto manualmente. E' quello il maggiore imputato quando la moto non vuole saperne di partire, nel senso che la centralina interrompe la connessione a quest'ultimo e quindi la moto non parte. Ma se forziamo l'avviamento, si può raggirare questa maledetta centralina. Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità, quindi seguite questo consiglio solo se si sa veramente cosa si sta facendo:laugh2::laugh2:

jacky
01/05/2011, 18:57
.....raga ammetto di essere ignorante in materia elettrica .....al giro della chiave non funzionano luci,frecce,clacson,motorino di avviamento,mentre funziona la pompa benzina......

i fusibili sono tutti ok,le connessioni dentro il faro anche,i relais sconnessi e connessi sembrano a posto,i contatti frizione,cavalletto,folle,emergenza,a posto......cosa potrebbe essere?....altrimenti dovrei chiamare il conce che venga a prelevare la moto...e non è molto economico...

mic56
01/05/2011, 19:00
Guarda dai sintomi sembra proprio un'interruzione elettrica...deve per forza di cose essere un problema ai fusibili o a qualche connettore.
Se tu avessi un tester e sapessi usarlo la ricerca del guasto potrebbe essere semplificata.

jacky
01/05/2011, 19:07
Guarda dai sintomi sembra proprio un'interruzione elettrica...deve per forza di cose essere un problema ai fusibili o a qualche connettore.
Se tu avessi un tester e sapessi usarlo la ricerca del guasto potrebbe essere semplificata.

già.....quello che umanamente potevo controllare credo di averlo fatto,in mancanza di ulteriori suggerimenti ,chiamerò il conce per prelevare la moto...

grazie comunque della solidarietà e per i consigli,fanno comunque piacere...:wink_:

mic56
01/05/2011, 19:09
Comunque facci sapere qual'era il problema!

jacky
01/05/2011, 21:22
....non mancherò.......

Pepi
01/05/2011, 21:54
Se la pompa parte io farei un tentativo all'antica... Spintarella e dentro la seconda, chissà che non ti risparmi un carro attrezzi...

jacky
06/05/2011, 21:04
aggiornamento: nonostante i sintomi(e neppure la diagnosi in officina) non portavano ad individuare questo guasto....il problema era l'interrutore comandato dal blocchetto chiave;uno dei contatti era molto ossidato e smangiato.

il blocchetto non ha una guarnizione in gomma che lo renda stagno,il conce mi ha sostituito il pezzo (in vendita solo l'intero blocchetto ...azz...) e sigillato con silicone....