Visualizza Versione Completa : IRPINIA & LUCANIA
Cagliostro
01/05/2011, 15:44
Ciao! Mi è capitato di girare spesso attorno all'Ofantina e in zona Monticchio, ma qualche giorno fa ero in macchina con un amico e mi è capitato di affacciarmi nella zona di Pescopagano, praticamente in Lucania, lasciandomi molto favorevolmente impressionato: mi sono sbagliato io o è una gran zona per girare in moto!? Qualcuno della zona che può dire in che condizioni sono le strade??
solaretriple
30/05/2011, 23:26
Credo che la prima impressione ti abbia ingannato...nella zona a cavallo fra la Campania e la Basilicata solo l'Ofantina è una buona strada, manotenuta e ordinata, ma ti sconsiglio vivamente di percorrerla in moto "allegramente", è piena di bisarche che da Melfi trasportano le Fiat Grande Punto al porto di Salerno o Napoli e su quelle curve purtroppo i fiori e le lapidi sono abbastanza comuni ormai. Se poi ci passi in inverno, nei tratti costeggianti pioppeti o querceti l'umidità non si asciuga quindi fai tu,,,sulle strade che salgono ai vari paesi (Pescopagano, Rionero, Muro Lucano, Calitri, Andretta...) la situazione non migliora anzi, qui potrai trovare interi tratti brecciati o rattoppati alla meglio con variazioni del livello accentuate. Punta sul Salernitano...e vedrai che ti diverti.
triumph eyes
04/06/2011, 11:59
ammazza che recensione.. ..io non bazzico mai quelle zone, ma credo tu abbia ragione.
a questo punto meglio spostarsi sulla zona della val d'agri "alta" e della valle del sinni. internandosi un po' sono bellissimi posti, fino al parco del pollino e poi scendendo verso la costa ionica..!
Cagliostro
04/06/2011, 14:56
Credo che la prima impressione ti abbia ingannato...nella zona a cavallo fra la Campania e la Basilicata solo l'Ofantina è una buona strada, manotenuta e ordinata, ma ti sconsiglio vivamente di percorrerla in moto "allegramente", è piena di bisarche che da Melfi trasportano le Fiat Grande Punto al porto di Salerno o Napoli e su quelle curve purtroppo i fiori e le lapidi sono abbastanza comuni ormai. Se poi ci passi in inverno, nei tratti costeggianti pioppeti o querceti l'umidità non si asciuga quindi fai tu,,,sulle strade che salgono ai vari paesi (Pescopagano, Rionero, Muro Lucano, Calitri, Andretta...) la situazione non migliora anzi, qui potrai trovare interi tratti brecciati o rattoppati alla meglio con variazioni del livello accentuate. Punta sul Salernitano...e vedrai che ti diverti.
...ok vendo la moto.... :ph34r:
...seriamente, io ho fatto un giro verso Pescopagano in macchina: non mi è sembrato di notare tutte queste buche in effetti; quanto tempo fa ci sei stato?
solaretriple
07/06/2011, 22:56
Ci vivo.
Sono un pugliese che per motivi lavorativi vive in queste zone. E le conosce molto bene. Forse avrai beccato la SS401 Dir. che dall'Ofantina sale a Pescopagano (Pz) ed è stata asfaltata da pochi mesi, forse marzo. Cmq, polemiche a parte, queste strade non le consiglio per andare forte. L'acqua le modifica di continuo creando degl'avvallamenti che sembrano gradini!!!Poi si sporcano spesso dopo abbondanti piogge, come l'altra notte che un torrente ha lasciato uno strato di 2 cm di fanghiglia in piena curva per circa 100 mt. Poi i "buon" operai ANAS, con uno spartineve hanno pulito alla meglio, non vi dico come hanno combinato l'asfalto!!!
Ovviamente non tutte le strade sono così, ma a certi punti succede spesso e se non li conosci e te li trovi in piega... Non vendere la moto però, anzi vieni da ste parti per una passeggiata relax, i panorami sono belli e la natura rigogliosa e sarai impegnato a guardare i paesaggi, poi ti fai una bella mangiata e le staccate le lasci alla pista...Quale zona ha bazzicato tu???
Cagliostro
08/06/2011, 19:27
guarda, son partito da Calitri, attraversando S.Andrea di Conza sono arrivato a Pescopagano ( dove c'è il telescopio, giusto? ), Castelgrande fino a Muro Lucano. Parli di quella strada?! mi ricordo qualche asperità e buca ...ma non in maniera insolita per lo standard della strada generica media meridionale ( Sardegna esclusa, dove le strade sono di velcro nero :biggrin3: )
solaretriple
09/06/2011, 01:38
guarda, son partito da Calitri, attraversando S.Andrea di Conza sono arrivato a Pescopagano ( dove c'è il telescopio, giusto? ), Castelgrande fino a Muro Lucano. Parli di quella strada?! mi ricordo qualche asperità e buca ...ma non in maniera insolita per lo standard della strada generica media meridionale ( Sardegna esclusa, dove le strade sono di velcro nero :biggrin3: )
ESATTO!! Proprio quella dicevo, a Pescopagano hai trovato l'osservatorio, visto che paesaggio da lassù!!!
Cmq io lavoro proprio a Calitri, hai mai percorso la Calitri-Bisaccia??? Dopo il bivio di Aquilonia...sembra come un mare in tempesta!!!
Cagliostro
10/06/2011, 17:40
Si quella è davvero pessima....da evitare anche con la macchina!!! Il mio amico comunque è proprio di Calitri!
solaretriple
10/06/2011, 23:15
Cmq viva l'Irpinia!! Sperando che arrivi la classe politica e sociale che sappia valorizzare e gestire al meglio quest'angolo d'Italia troppo schiacciato dall'egemonia di Napoli:mad::mad:...off topic chiuso!!!
E anche viva le curve irpine!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ammazza che recensione.. ..io non bazzico mai quelle zone, ma credo tu abbia ragione.
a questo punto meglio spostarsi sulla zona della val d'agri "alta" e della valle del sinni. internandosi un po' sono bellissimi posti, fino al parco del pollino e poi scendendo verso la costa ionica..!
quoto, la zona si presta meglio a giri in moto e l'interno è bello da vedere e concordo sulla discesa verso la costa ionica.
Ho fatto questi percorsi in macchina e ho sempre pensato che in moto meriterebbe un bel giro
triumph eyes
11/06/2011, 16:28
quoto, la zona si presta meglio a giri in moto e l'interno è bello da vedere e concordo sulla discesa verso la costa ionica.
Ho fatto questi percorsi in macchina e ho sempre pensato che in moto meriterebbe un bel giro
:biggrin3:
toofastforu
01/07/2011, 09:52
voi che siete del luogo che mi dite di questi due itinerari che avevo progammato?
fino a potenza - Google Maps (http://maps.google.it/maps/ms?msid=214803965013918627442.0004a6fc1cdaeeb8e15e4&msa=0)
basilicata - Google Maps (http://maps.google.it/maps/ms?msid=214803965013918627442.0004a6fc35f8db3502c3b&msa=0)
italointer
01/07/2011, 11:16
voi che siete del luogo che mi dite di questi due itinerari che avevo progammato?
fino a potenza - Google Maps (http://maps.google.it/maps/ms?msid=214803965013918627442.0004a6fc1cdaeeb8e15e4&msa=0)
basilicata - Google Maps (http://maps.google.it/maps/ms?msid=214803965013918627442.0004a6fc35f8db3502c3b&msa=0)
Per quanto riguarda il primo itinerario forse è poco divertente dalla partenza fino ad irsina, poi di curve ce ne sono e anche di belle accompagnate da splendidi paesaggi.
Occhio però al manto stradale che non è sempre dei migliori.
Il tratto San Chirico, Albano, Campo Maggiore, Pietra Pertosa, Anzi, Potenza è secondo me il migliore.
A Pietrapertosa fermati ad ammirare le dolomiti lucane.
Poi anche Pz, Vaglio Tolve non è male anche se pochi Km.
Se serve altro chiedi pure
triumph eyes
01/07/2011, 11:20
Per quanto riguarda il primo itinerario forse è poco divertente dalla partenza fino ad irsina, poi di curve ce ne sono e anche di belle accompagnate da splendidi paesaggi.
Occhio però al manto stradale che non è sempre dei migliori.
Il tratto San Chirico, Albano, Campo Maggiore, Pietra Pertosa, Anzi, Potenza è secondo me il migliore.
A Pietrapertosa fermati ad ammirare le dolomiti lucane.
Poi anche Pz, Vaglio Tolve non è male anche se pochi Km.
Se serve altro chiedi pure
..e non dimenticare "il volo dell'angelo" !
italointer
01/07/2011, 11:22
..e non dimenticare "il volo dell'angelo" !
Si, ma lo devi prenotare....:biggrin3:
IL VOLO DELL'ANGELO - volodellangelo.com (http://www.volodellangelo.com/)
triumph eyes
01/07/2011, 11:28
Si, ma lo devi prenotare....:biggrin3:
IL VOLO DELL'ANGELO - volodellangelo.com (http://www.volodellangelo.com/)
io non lo faro' mai..! :sick::ph34r:
Mikylino675
01/07/2011, 11:30
io non lo faro' mai..! :sick::ph34r:
fatto e ne è valsa la pena ;) la strada per salire su a Pietrapertosa è fantastica e molto simile ai tornantini garganici di monte s. Angelo...
per voi che siete della zona xchè non create un bel percorso da fare in un giorno circa??
italointer
01/07/2011, 11:32
fatto e ne è valsa la pena ;) la strada per salire su a Pietrapertosa è fantastica e molto simile ai tornantini garganici di monte s. Angelo...
per voi che siete della zona xchè non create un bel percorso da fare in un giorno circa??
Il percorso commentato nel mio precedente intervento è assolutamente fattibile in una sola giornata.
Mikylino675
01/07/2011, 11:36
sto lavorando di google maps ma non conoscendo le strade da percorrere non è semplice!!
toofastforu
01/07/2011, 11:38
pietrapertosa è un posto meraviglioso! ci sono stato per il volo dell'angelo 2 anni fa... come immagini il tratto Bari Irsina è dovuto, in quanto essendo a Bari qui intorno di curve ce ne sono poche, a parte selva di fasano (60km per raggiungere le curve) e Gargano (qui ne devo fare almeno 150) quindi sto valutando questi itinerari affinchè dopo anche 100km di spostamento ne ho almeno altri 200 di curve!
le strade della basilicata le ho già provate in auto, sono stato più volte a craco per fare fotografie, e in quel caso erano veramente terribili, smottamenti ovunque... invece questi itinerari con l'ausilio di google maps mi sono sembrate strade ben tenute... non devo andare a fare il matto ma se posso preoccuparmi il meno possibile di cadere in fosso è meglio! :-)
Mikylino675
01/07/2011, 11:44
per questo chiedevo se magari qualcuno che è della zona e bazzica spesso potesse creare un percorso ad hoc... su google maps spesso le foto non sono recenti e quindi è impossibile capire se ci sono zone in cui sono frequenti smottamenti o addirittura mi è successo di trovare quasi mezzo metro di avvallamento perpendiolare all'asse stradale.. roba che se non vista farebbe fare un volo anche ad un'auto!!
italointer
01/07/2011, 11:45
pietrapertosa è un posto meraviglioso! ci sono stato per il volo dell'angelo 2 anni fa... come immagini il tratto Bari Irsina è dovuto, in quanto essendo a Bari qui intorno di curve ce ne sono poche, a parte selva di fasano (60km per raggiungere le curve) e Gargano (qui ne devo fare almeno 150) quindi sto valutando questi itinerari affinchè dopo anche 100km di spostamento ne ho almeno altri 200 di curve!
le strade della basilicata le ho già provate in auto, sono stato più volte a craco per fare fotografie, e in quel caso erano veramente terribili, smottamenti ovunque... invece questi itinerari con l'ausilio di google maps mi sono sembrate strade ben tenute... non devo andare a fare il matto ma se posso preoccuparmi il meno possibile di cadere in fosso è meglio! :-)
Partendo da bari sino ad altamura-irsina...metti il pilota automatico, ma poi inizia il divertimento.
Da Anzi a Pz sono tutte curve di strada piuttosto buona il 30% sono in salita il resto in discesa.
Da Pz a Vaglio salita con buone curve.
Da Vaglio a Tolve anche, li ci sono due strade per scendere a Tolve la nuova secondo me noiosa in moto ma con asfalto buono, la vecchia con tornanti che in auto ti fanno venire il mal di mare ma sulle condizioni della strada non ho notizie.
Ad ongni modo, se vai per il paesaggio e per fare un giretto in relax vai tranquillo ti diverti.
Ah....mi raccomando fermati a mangiare!
per questo chiedevo se magari qualcuno che è della zona e bazzica spesso potesse creare un percorso ad hoc... su google maps spesso le foto non sono recenti e quindi è impossibile capire se ci sono zone in cui sono frequenti smottamenti o addirittura mi è successo di trovare quasi mezzo metro di avvallamento perpendiolare all'asse stradale.. roba che se non vista farebbe fare un volo anche ad un'auto!!
Io conosco le strade a memoria ma non le faccio da anni (non vivo più li) e quindi non conosco le condizioni del manto.
Non chiedermi di fare robe strane con google map perchè non sono capace!:biggrin3:
Mikylino675
01/07/2011, 12:12
se non sbaglio però Vaglio-Tolve si passa in zona abitata vero??
toofastforu
01/07/2011, 12:23
si, ma ti assicuro che i paesini che si incontrano sono davvero piccoli, a stento un kilometro di paese! il vero problema è la distanza da Bari... che palle...
Mikylino675
01/07/2011, 12:26
lo so, ma io ho la fortuna di fare pochi km di dritto visto che spesso parto da castel del monte in direzione spinazzola, poi irsina etc..
è he mi sono stancato del solito giro e vorrei cambiare percorso, ad esempio mi piacerebbe fare il varco dei tre cancelli...
italointer
01/07/2011, 12:53
Non necessariamente...puoi anche evitare!
toofastforu
01/07/2011, 13:49
lo so, ma io ho la fortuna di fare pochi km di dritto visto che spesso parto da castel del monte in direzione spinazzola, poi irsina etc..
è he mi sono stancato del solito giro e vorrei cambiare percorso, ad esempio mi piacerebbe fare il varco dei tre cancelli...
what's varco dei 3 cancelli?
Mikylino675
01/07/2011, 14:26
what's varco dei 3 cancelli?
eccolo (http://maps.google.it/maps?q=Tre+Cancelli,+Tricarico&hl=it&sll=40.639993,16.061003&sspn=0.008044,0.013711&z=15) ne ho sentito parlare bene!! :w00t:
toofastforu
01/07/2011, 17:04
ah la strada per tricarico!! ne ho sentito parlare bene anche io! ;)
triumph eyes
01/07/2011, 17:07
l'ho fatta un pomeriggio col temporale, il periodo delle frane ecc. .. .. in macchina !
toofastforu
01/07/2011, 17:28
l'ho fatta un pomeriggio col temporale, il periodo delle frane ecc. .. .. in macchina !
io una volta mi sono perso nella notte in Irpinia, tornando da una visita con la dolce metà a Pompei... non so che strada feci ma fu davvero bellissima... ho sempre pensato fosse la strada da tricarico...
Mikylino675
01/07/2011, 17:56
potremmo organizzare una escursione :w00t:
toofastforu
01/07/2011, 18:28
perchè no! io avviso però che non sono nato per correre! ;)
Mikylino675
01/07/2011, 19:04
non è una gara ma il piacere di fare merenda insieme ;)
toofastforu
01/07/2011, 19:11
perfect! tenendo conto che io prima di sabato prossimo sono praticamente intoccabile causa tesi di laurea, direi che si potrebbe organizzare anche un bel giretto coinvolgendo un pò tutti i pugliesi...
Mikylino675
02/07/2011, 08:59
considerato il meteo credo che domani ci vorranno i remi :D
Mr Smith
02/07/2011, 09:40
fatta la prima parte del secondo fino ad accettura... merita :w00t:
NathanNever
25/07/2011, 10:21
...Ueeeee....
A voi triumphisti di ogni latitudine e longitudine d'Italia se fate un salto nella mia bella Lucania, che è tutta bella perchè diversa da zona a zona, non potete non visitare la terra dell'illustre poeta latino Quinto Orazio Flacco, che nel limbo dantesco fu indicato da Virgilio all'illustre letterato.... Venosa (la mia terra ovviamente).
Qui tra il castello, il museo, il parco paleolitico, la cattedrale e le innumerevoli rovine romane non potrete che trastullarvi sia culturalmente che culinariamente e soprattutto bere dell'ottimo aglianico del vulture che si produce con amore e passione....
...tra il 7 e il 15 di agosto sarò li in ferie con la famiglia se passate fate un trillo.... ovvio da visitare ci sarebbe anche il castello di Melfi dove Federico II di Svevia promulgo delle leggi importantissime, la carina città di Rionero in Vulture e i vicini laghi di Monticchio.
SOlo una raccomandazione fraterna... andate piano le strade sono percorribili, ma in alcuni punti, dissestate e prive di segnaletica orizzonatale e verticale, quindi godetevi i panorami, i colori e i profumi della Lucania senza fretta....
Fatemi sapere...