Visualizza Versione Completa : Problemi batteria meglio cambiarla?
pippo.jek
01/05/2011, 20:33
Oggi dopo una decina di giorni in cui non sono potuto andare in moto mi metto d'accordo con un paio d'amici per andare a farci un giro...
Mi preparo tiro fuori la Tigre, ammirandola un po:homer:, faccio x metterla in moto e....c.... non parte:cry::cry::cry: riprovo ma niente..prendo il carica batterie e la metto in carica con i morsetti, avviso gli amici che dopo 15 minuti arrivano, riprovo e....wroom è partita:laugh2::biggrin3::laugh2:, ci spariamo un centinaio di km tra curve e curvette, ci fermiamo x un caffè ripartiamo e ritorno a casa...
Ora mi chiedo possibile che la batteria in una settimana si scarichi? É normale?
L'avrei usata anche di più ma con sto tempo di M....
La batteria ha 2 anni, meglio se la cambio e metto la 14s?
Ed il Polso
01/05/2011, 20:41
Prova a caricarla per bene poi se proprio non và cambiala, anche la mia lo scorso mese mi ha fatto un paio di scherzetti ma ancora và.
Se la batteria è vecchia di due anni e non è una Yuasa può essere anche che si stia usurando definitivamente (molto dipende dalla manutenzione che le fai in inverno).
Verifica anche di non avere problemi al circuito di ricarica della batteria (ALTERNATORE + RADDRIZZATORE devono generare circa 14 Volt a moto accesa) dato che in questo caso sarebbe normale che la scarsa ricarica crei difficoltà al successivo riavvio, specie se avviene dopo vari giorni di inutilizzo
pippo.jek
01/05/2011, 22:07
Se la batteria è vecchia di due anni e non è una Yuasa può essere anche che si stia usurando definitivamente (molto dipende dalla manutenzione che le fai in inverno).
Verifica anche di non avere problemi al circuito di ricarica della batteria (ALTERNATORE + RADDRIZZATORE devono generare circa 14 Volt a moto accesa) dato che in questo caso sarebbe normale che la scarsa ricarica crei difficoltà al successivo riavvio, specie se avviene dopo vari giorni di inutilizzo
La batteria è la Yausa originale , l'ho caricata appena ho portato a casa la moto perché era a terra, l'ho presa usata, dopo 5 giorni l'ho rimontata e fino a questo momento non mi aveva dato problemi, comincio a pensare che sia la batteria a non tenere la carica, oggi andando in giro si è ricaricata perché quando ho fatto benzina o ci siamo fermati x una sosta poi non mi ha dato problemi nel ripartire ma non vorrei che fossero le prime avvisagli e rimanere a piedi chissà dove...
Prova a caricarla per bene poi se proprio non và cambiala, anche la mia lo scorso mese mi ha fatto un paio di scherzetti ma ancora và.
Sicuramente se la carico dopo va bene x un po ma basta che stia ferma un'altra settimana e sono di nuovo a piedi... Uff che palle...mi sa che prendo la Yahusa maggiorata 14s, l'ho trovata qui in zona a 85€...
angeloyzf
02/05/2011, 07:08
Cambiala subito .... io ho tirato mesi continuando a smontarla e caricarla .... adesso arrivare li' e accenderla al primo colpo e' una goduria :w00t:
PS ..... non so se vale la pena prenderla maggiorata ... io con 42 € ho preso la sua originale e se tra due anni cede ne prendo un'altra .... quindi con i soldi della maggiorata te ne compri 2 :wink_:
pippo.jek
02/05/2011, 07:36
Cambiala subito .... io ho tirato mesi continuando a smontarla e caricarla .... adesso arrivare li' e accenderla al primo colpo e' una goduria :w00t:
PS ..... non so se vale la pena prenderla maggiorata ... io con 42 € ho preso la sua originale e se tra due anni cede ne prendo un'altra .... quindi con i soldi della maggiorata te ne compri 2 :wink_:
Ma è Yausa? 42€...l'hai pagata una miseria...
angeloyzf
02/05/2011, 09:37
Si yuasa originale .... presa su ebay :w00t:
maskerina
02/05/2011, 10:17
Confermo! Non vale la pena prendere la 14. Ho messo la 12 e anche col TomTom collegato, parte al primo colpo.
Vorrei sapere anche io dove hai preso la 12 a 42€.....:rolleyes:
pippo.jek
02/05/2011, 10:43
Confermo! Non vale la pena prendere la 14. Ho messo la 12 e anche col TomTom collegato, parte al primo colpo.
Vorrei sapere anche io dove hai preso la 12 a 42€.....:rolleyes:
Pensare che volevo montare lo spyball, se si scarica adesso figuriamoci con l'antifurto...
Spennacchiotto
02/05/2011, 10:53
La batteria è la Yausa originale , l'ho caricata appena ho portato a casa la moto perché era a terra, l'ho presa usata, dopo 5 giorni l'ho rimontata e fino a questo momento non mi aveva dato problemi, comincio a pensare che sia la batteria a non tenere la carica...
se era a terra - chissà da quando - è probabile si sia rovinata
pippo.jek
02/05/2011, 11:15
Come faccio a verificarlo?
angeloyzf
02/05/2011, 12:28
Prendi un comunissimo tester e misuri la tensione batteria, a moto spenta deve essere tra i 12,6 / 12,8 Vdc per una batteria efficiente, a moto accesa la tensione dovrebbe essere compresa tra i 13,8 e i 14,4 Vdc max :wink_:
pippo.jek
02/05/2011, 12:36
Prendi un comunissimo tester e misuri la tensione batteria, a moto spenta deve essere tra i 12,6 / 12,8 Vdc per una batteria efficiente, a moto accesa la tensione dovrebbe essere compresa tra i 13,8 e i 14,4 Vdc max :wink_:
Grazie mille appena ho 2 minuti controllo...
angeloyzf
02/05/2011, 12:48
Nota .... appena spegni la moto, sempre se la batteria e' ok la tensione rimane sopra i 13 Vdc per un bel po' ..... per verificare se la batteria tiene misura la tensione a vuoto il giorno dopo .... adesso che l'ho cambiata anche dopo una decina di giorni e' sempre a 12.9 :w00t::w00t: con la batteria vecchia il giorno dopo calava a 12.4 e accendendo solo il quadro scendeva quasi sotto i 12 :ph34r:
Spennacchiotto
02/05/2011, 14:05
per una prova a .... prova di errore carica bene la batteria e poi stacca il polo negativo della batteria e procedi così:
a quadro spento e batteria perfettamente carica
- con il multimetro in Volt CC misura la tensione della batteria: servirà come riferimento
- con il multimetro in Amper CC metti un puntale sul cavo staccato e l'altro sul morsetto della batteria: devi leggere un valore di pochi milliampere circa una decina che servono per l'orologio
- non riattaccare il cavo
- il giorno dopo, selezionati i Volt CC misura la tensione della batteria: se è sotto i 12,6 Volt è andata
pippo.jek
02/05/2011, 15:50
per una prova a .... prova di errore carica bene la batteria e poi stacca il polo negativo della batteria e procedi così:
a quadro spento e batteria perfettamente carica
- con il multimetro in Volt CC misura la tensione della batteria: servirà come riferimento
- con il multimetro in Amper CC metti un puntale sul cavo staccato e l'altro sul morsetto della batteria: devi leggere un valore di pochi milliampere circa una decina che servono per l'orologio
- non riattaccare il cavo
- il giorno dopo, selezionati i Volt CC misura la tensione della batteria: se è sotto i 12,6 Volt è andata
Ma x farlo la carico con il mantenitore e poi la rimetto sulla moto e faccio la prova?
Altrimenti come faccio a sapere se é completamente carica? Quindi il positivo lo lascio attaccato e stacco solo il negativo?
maskerina
02/05/2011, 17:06
Ma x farlo la carico con il mantenitore e poi la rimetto sulla moto e faccio la prova?
Altrimenti come faccio a sapere se é completamente carica? Quindi il positivo lo lascio attaccato e stacco solo il negativo?
Secondo i consigli della YUASA dovresti effettuare le prove almeno un'ora dopo la ricarica.
Ma di che marca è la tua batteria?
Sarebbe opportuno che tu verificassi i valori che ti restituisce il tester con quelli del produttore della batteria.
Per esempio sul sito della YUASA (http://www.yuasabatteries.com/faqs.php?action=1&id=30) è spiegato come verificare lo stato di carica della batteria e come verificare se viene ricaricata dallo statore\alternatore della moto.
Qui (http://www.yuasabatteries.com/faqs.php?action=1&id=14) trovi come verificare se una batteria YUASA è carica.
Spennacchiotto
02/05/2011, 19:54
SI
SI
:yess:
pippo.jek
02/05/2011, 20:36
Allora ricapitoliamo:
Ieri la moto non partiva, ho caricato la batteria x 10 minuti e poi é partita, andando si sarà anche caricata con più di 100 km...
Sono appena sceso con il tester, girato sui volt segna 13, accendendo il quadro scende a 12,3 volt...questo il giorno dopo averla usata...domani provo di nuovo!!
Ah dimenticavo che a moto accesa è a 14,4 volt...
angeloyzf
03/05/2011, 07:12
Batteria andata :cry: .... se provi ad accendere la moto scende verso gli 11 / 11,5 e la centralina taglia l'alimentazione al motorino .... uguale della mia.
Cambia e vai tranquillo ..... l'alternatore e' ok!!
Spennacchiotto
03/05/2011, 07:54
Batteria andata :cry: .... se provi ad accendere la moto scende verso gli 11 / 11,5 e la centralina taglia l'alimentazione al motorino .... uguale della mia.
Quoto
il momento della verità per una batteria è quando deve fornire la corrente di spunto al motorino d'avviamento. una stanca anche se sembra carica non ne ha più la capacità e riduce troppo il voltaggio
un elettrauto verifica lo stato di una batteria in pochi secondi, utilizzando uno strumento che ne verifica il comportamento sotto carico
pippo.jek
03/05/2011, 08:40
Arriva sui 10/10,4 ma la moto parte...
angeloyzf
03/05/2011, 09:16
Arriva sui 10/10,4 ma la moto parte...
Strano la mia appena scendeva verso 11 staccava il motorino e se non spegevo/accendevo non faceva piu' contatto, come una specie di protezione ..... :blink: comunque cambiala e sei apposto :wink_:
pippo.jek
03/05/2011, 22:19
2 giorno: ho ricontrollato la batteria con il tester e...
A quadro spento misura 13 volt
A quadro acceso segna 12,40 e la moto parte senza problemi...
Sinceramente non ci capisco più niente...:sick:
La cambio o non la cambio?:rolleyes:
angeloyzf
04/05/2011, 07:07
Adesso che le temperature sono piu' miti si nota meno l'insufficienza della batteria, il fatto che solo a quadro spento vada a 12.4 non e' un buon segno di efficienza ......
PS .... a quadro acceso ma moto spenta hai l'anabbagliante acceso??? se si sarebbe un punto a favore per la batteria, comunque io per star tranquillo la cambierei :wink_:
pippo.jek
04/05/2011, 08:52
Si quadro acceso e anabbagliante acceso e moto spenta...
cicorunner
04/05/2011, 10:22
Ciao Angelo
x chi la moto la usa come me anche in inverno inoltrato è sempre meglio togliere quel cesso di batteria e montarla maggiorata con campo d'utilizzo allargato in termini di °C
Oggi per la seconda volta ho avuto problemi in accensione.
La prima volta come preavviso mi ha dato l'indicatore della benzina a zero e conseguente autonomia sotto lo zero, il giorno dopo provo a mettere in moto e muta solo una volta ogni tanto un minimo cenno del motorino. Ricaricata per una giornata spariti tutti i problemi fino ad oggi (sono passate due settimane dalla prima volta).
Oggi metto in moto ma si denota una certa fatica e l'indicatore della benzina di nuovo giù a zero... della serie guarda che la batteria ti sta lasciando a piedi :wink_:....
La gentilezza della Tigre non ha limiti :biggrin3:
Domani mattina verifico in zona i prezzi ed altrimenti via di ebay anche perchè da una prima telefonata di oggi mi sono sentito male quando il negoziante mi ha sparato... udite udite: 140€ :cry:
cardinero76
25/05/2011, 10:55
Stamattina sostituita la batteria : 100 €
Porca zozza che botta...
Stamattina sostituita la batteria : 100 €
Porca zozza che botta...
Ciao,
che batteria hai preso visto che sono nella stessa situazione e qui in zona si varia dai 140, 126, 100 per la yuasa ytx12-bs e 70 per una fiamm
cardinero76
25/05/2011, 14:43
Ciao,
che batteria hai preso visto che sono nella stessa situazione e qui in zona si varia dai 140, 126, 100 per la yuasa ytx12-bs e 70 per una fiamm
La stessa che monta di serie...
YUASA ytx12!!!!!!!!
Ammazza che botta ahò.....:cry:
La stessa che monta di serie...
YUASA ytx12!!!!!!!!
Ammazza che botta ahò.....:cry:
Infatti mi dirigo sulla baia: stesso prodotto ma alla metà anche se qualche giorno di riposo forzato.. :cry: ... però così ci saltano fuori due eurini per il kit di luci allo xeno o bixeno :biggrin3: ... ancora da decidere
Ciao, guarda su EBay.... ti linco un esempio.... io l'ho presa via internet ma devo ancora attivarla perchè la mia vecchia funziona ancora bene (ha appena compiuto 3 anni). Te la spediscono anocra da attivare, con l'acido in boccetta.
Io ho deciso di provare su internet perchè in zona mi chiedevano più di 80 €... i 140 che hai detto tu sono veramente una rapina :blink:
BATTERIA YUASA YTX12-BS | eBay (http://cgi.ebay.it/BATTERIA-YUASA-YTX12-BS-/150609368041?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item23110493e9)
Ciao, guarda su EBay.... ti linco un esempio.... io l'ho presa via internet ma devo ancora attivarla perchè la mia vecchia funziona ancora bene (ha appena compiuto 3 anni). Te la spediscono anocra da attivare, con l'acido in boccetta.
Io ho deciso di provare su internet perchè in zona mi chiedevano più di 80 €... i 140 che hai detto tu sono veramente una rapina :blink:
BATTERIA YUASA YTX12-BS | eBay (http://cgi.ebay.it/BATTERIA-YUASA-YTX12-BS-/150609368041?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item23110493e9)
Grazie, gentilissimo.
Ma è il negozio di ebay dove l'hai presa tu?
La mia ha passato i 4 anni
Ciao,
io l'ho presa (se posso dirlo ) da Borrozzinomoto. In pochissimi giorni mi è stata spedita.
Ciao,
io l'ho presa (se posso dirlo ) da Borrozzinomoto. In pochissimi giorni mi è stata spedita.
Ho guardato un po' in giro e visto che devo prendere altre cose (tagliando 40000) ne approffitavo per fare una spedizione unica ed è proprio lo stesso che avevo deciso
cardinero76
25/05/2011, 16:47
Anch'io volevo prenderla su eBay però se non sbaglio questo tipo di batteria va attivata, preparata, precaricata non lo sò............qualcosa bisogna fare.....in poche parole non sarebbe pronta all'uso. Giusto????
Cambiato oggi la batteria in quanto stamattina non ne ha voluto sapere di partire.
Abbiamo comunque fatto la prova con la batteria nuova e a moto accesa al minimo segnava 14.5... se acceleravo scendeva a 13.9 e delle volte anche meno.
Che vuol dire???
genkytigerblack
25/05/2011, 20:43
2 giorno: ho ricontrollato la batteria con il tester e...
A quadro spento misura 13 volt
A quadro acceso segna 12,40 e la moto parte senza problemi...
Sinceramente non ci capisco più niente...:sick:
La cambio o non la cambio?:rolleyes:
Se vuoi risparmiare, cerca negli annunci accessori per Tiger, io tempo fa ho messo in vendita una Fiamm Storm NUOVA.
Ciao
Spennacchiotto
25/05/2011, 22:41
comincio a pensare che il problema che affligge le nostre moto dipenda dal fatto che la batteria è, contrariamente al solito, montata in orizzontale.
basta che evapori un poco di liquido e si scoprono le piastre
Anch'io volevo prenderla su eBay però se non sbaglio questo tipo di batteria va attivata, preparata, precaricata non lo sò............qualcosa bisogna fare.....in poche parole non sarebbe pronta all'uso. Giusto????
Anche quelle che avrei comprato in loco erano da attivare (inserire l'acido) e metterle in carica e comunque se non ho capito male è meglio quest'operazione perchè sai di sicuro da quando la batteria è attivata mentre a comprarle già pronte alle volte potrebbero non durare così a lungo.
Spero di non aver detto una cavolata e di aver capito bene quello che ho letto in giro nei vari forum :biggrin3:
cardinero76
26/05/2011, 07:08
Anche quelle che avrei comprato in loco erano da attivare (inserire l'acido) e metterle in carica e comunque se non ho capito male è meglio quest'operazione perchè sai di sicuro da quando la batteria è attivata mentre a comprarle già pronte alle volte potrebbero non durare così a lungo.
Spero di non aver detto una cavolata e di aver capito bene quello che ho letto in giro nei vari forum :biggrin3:
Infatti.....quella che ho preso io non era mica pronta all'uso!!!!!:wink_:
L'hanno preparata prima (cosa che non credo avrei potuto fare) e poi montata...:tongue:....e tutta questa operazione e durata ben più di due ore:rolleyes:!
Ciao,
Chiedo consiglio a chi sicuramente è più esperto di me in materia.
Ho cambiato batteria (attivata, caricata e montata) ma l'indicatore della benzina rimane sempre a zero (serbatoio pieno), devo fare un po' di km come quando fai il pieno per vederlo risalire oppure ci potrebbero essere altri problemi?
Purtroppo in sti giorni di pioggia non sono riuscito ad uscire per verificare la cosa.
grazie
maskerina
04/06/2011, 14:05
Ciao,
Chiedo consiglio a chi sicuramente è più esperto di me in materia.
Ho cambiato batteria (attivata, caricata e montata) ma l'indicatore della benzina rimane sempre a zero (serbatoio pieno), devo fare un po' di km come quando fai il pieno per vederlo risalire oppure ci potrebbero essere altri problemi?
Purtroppo in sti giorni di pioggia non sono riuscito ad uscire per verificare la cosa.
grazie
Devi farla girare....
Devi farla girare....
Appena smette di buttare giù secchi d'acqua ci provo :biggrin3:
Ma quando la moto è spenta ha degli assorbimenti di corrente? E se si quali?
Spennacchiotto
04/06/2011, 20:51
Appena smette di buttare giù secchi d'acqua ci provo :biggrin3:
Ma quando la moto è spenta ha degli assorbimenti di corrente? E se si quali?
pochi milliampere che servono prevalentemente per il funzionamento dell'orologio.
qualcosa in più se c'è l'antifurto