PDA

Visualizza Versione Completa : Delucidazioni sui prezzi delle spedizioni Ebay



Tokugawa
02/05/2011, 11:42
Ciao a tutti, magari qui trovo uno più ferrato di me che sa rispondermi in maniera meno maliziosa di quanto possa fare io.
Come è possibile che in Italia i prezzi delle spedizioni varino dagli 8 ai 15 euro, per oggetti di piccole dimensioni, senza la possibilità nella maggior parte delle volte di poter scegliere varie opzioni, ad esempio corriere o posta ordinaria. Invece nelle altre nazioni si riesce in qualche modo, con prodotti omologhi a spendere la metà?
Nel caso specifico:
Italia: Prezzo della patch 5 euro prezzo spedizione 8 euro
Inghilterra : prezzo patch 3,5 sterline prezzo spedizione 1,5 sterline
Ho la vaga impressione che qualcuno ci faccia la cresta, ma voglio sperare che sia solo una mia impressione.
Grazie a tutti

Mrmc
02/05/2011, 11:43
considera che sul costo di spedizione non paghi la tassa ad ebay..

e dato che queste ultime ormai sono molto pesanti i venditori usano questo "escamotage"

Tokugawa
02/05/2011, 11:47
considera che sul costo di spedizione non paghi la tassa ad ebay..

e dato che queste ultime ormai sono molto pesanti i venditori usano questo "escamotage"

Quindi è il solito paese di truffaldini?
Mi spieghi dove sta lo spirito di ebay e la convenienza nel fare un'acquisto se la spedizione costa piu del prodotto (che gia ha un prezzo gonfiato)...mah

maurotrevi
02/05/2011, 11:48
l'unico modo per spendere poco è usare la posta ordinari e in Italia non è proprio il massimo dell'affidabilità.

Tokugawa
02/05/2011, 11:50
l'unico modo per spendere poco è usare la posta ordinari e in Italia non è proprio il massimo dell'affidabilità.

Mauro nell'80% dei casi non è possibile.
Ti dirò di piu, uno dei pochi acquisti fatti nel nostro bel paese mi sono visto chiedere la modica cifra di 15 euro per poi vedere nel tagliando alla consegna che lui ne aveva spesi 11 ! eh che cazz!

Mr. Number
02/05/2011, 11:52
Quindi è il solito paese di truffaldini?
Mi spieghi dove sta lo spirito di ebay e la convenienza nel fare un'acquisto se la spedizione costa piu del prodotto (che gia ha un prezzo gonfiato)...mah

1 i costi per le spedizioni ultimamente sono aumentati grazie al governo che ha messo l'iva sui pacchi
2 spedizioni economiche non rintracciabili io le eviterei....(sia da acquirente che da venditore)
3 come detto sulla spedizione non si pagano le commissioni (altissime) e invece di segnarti 8+5 magari ti mettono 5+8, a te non cambia molto...


Mauro nell'80% dei casi non è possibile.
Ti dirò di piu, uno dei pochi acquisti fatti nel nostro bel paese mi sono visto chiedere la modica cifra di 15 euro per poi vedere nel tagliando alla consegna che lui ne aveva spesi 11 ! eh che cazz!

il pacco celere 3 costa 11,40 mi sembra, poi mettici il costo dell'imballo, recuperare qualcosa sulle commissioni, ci sta tutto.

Medoro
02/05/2011, 11:54
dipende da che tipo di servizio ti offrono per quella cifra
c'è anche da dire che in italia i servizi postali costano un botto,io ho speso 15€ pe inviare una scheda SD a roma posta celere 1

maurotrevi
02/05/2011, 11:56
Mauro nell'80% dei casi non è possibile.
Ti dirò di piu, uno dei pochi acquisti fatti nel nostro bel paese mi sono visto chiedere la modica cifra di 15 euro per poi vedere nel tagliando alla consegna che lui ne aveva spesi 11 ! eh che cazz!

al quale si aggiunge un costo dell'imballo e l'andare a fare la fila (se si va in posta)

io posso dirti che la spedizione che mi costa meno con il corriere è 6,50 +iva :cry:

Tokugawa
02/05/2011, 11:58
dipende da che tipo di servizio ti offrono per quella cifra
c'è anche da dire che in italia i servizi postali costano un botto,io ho speso 15€ pe inviare una scheda SD a roma posta celere 1

Senti Medò da sardo a sardo, mio padre mi manda i pacchi ogni tanto, pesano dai 10 ai 20 kg e spende 9 euro. Penso di aver detto tutto.

Mr. Number
02/05/2011, 12:02
Senti Medò da sardo a sardo, mio padre mi manda i pacchi ogni tanto, pesano dai 10 ai 20 kg e spende 9 euro. Penso di aver detto tutto.

con quello da 11,40 puoi spedire fino a 30kg.... il problema è che il prezzo non cambia se devi spedire cose che non stanno in una busta in modo da fare una raccomandata (che è comunque molto cara) ma comunque leggere

Tokugawa
02/05/2011, 12:04
1 i costi per le spedizioni ultimamente sono aumentati grazie al governo che ha messo l'iva sui pacchi
2 spedizioni economiche non rintracciabili io le eviterei....(sia da acquirente che da venditore)
3 come detto sulla spedizione non si pagano le commissioni (altissime) e invece di segnarti 8+5 magari ti mettono 5+8, a te non cambia molto...



il pacco celere 3 costa 11,40 mi sembra, poi mettici il costo dell'imballo, recuperare qualcosa sulle commissioni, ci sta tutto.


al quale si aggiunge un costo dell'imballo e l'andare a fare la fila (se si va in posta)

io posso dirti che la spedizione che mi costa meno con il corriere è 6,50 +iva :cry:

MI sembra di aver capito che in Italia ( e solo in Italia) lo spirito per il quale è concepito ebay e cioè di vendere oggetti "porta a porta" non è interpretato per nulla ne da chi vende e ne da chi disciplina, ergo il risultato di questo, il trattare ebay come se fosse un negozio qualsiasi con prezzi anche piu alti del banco del negozio, le spedizioni care, l'iva sui pacchi a carico di chi compra, commissioni alte per chi vende...
Bene siccome alla fine quello che conta è la moneta, se in inghilterra spendo il 30% in meno con tutto che si trova leggermente piu lontano e il pacco impiega esattamente lo stesso tempo, niente ebay Italia.


con quello da 11,40 puoi spedire fino a 30kg.... il problema è che il prezzo non cambia se devi spedire cose che non stanno in una busta in modo da fare una raccomandata (che è comunque molto cara) ma comunque leggere

Non avevo dubbi sul posto dove andare a cercare il primo anello della catena.
Ma a prescindere, ti sembra possibile che lo stesso prodotto l'ho trovato 5,50€ e a 40€...qui qualche cosa che non funziona c'è..

Grazie chiedo ai moderatori di chiudere.
Il post non suscita abbastanza interesse, 100 visite e 5 risposte.
Poi si aprono dei post per lamentarsi che il paese va male, che la gente è furba e che ci si approfitta del consumatore, che i meccanici ci marciano sui prezzi dei ricambi e via discorrendo, fino all'infinito. Continuiamo cosi, che va troppo bene

Turbo-555
02/05/2011, 13:06
considera che sul costo di spedizione non paghi la tassa ad ebay..

e dato che queste ultime ormai sono molto pesanti i venditori usano questo "escamotage"


esatto (le tasse di ebay non sono poi così alte..secondo me sono un giusto prezzo per raggiungere un mercato enorme..)



Quindi è il solito paese di truffaldini?



penso di si (almeno così la vedo su ebay.it ;) )




1 i costi per le spedizioni ultimamente sono aumentati grazie al governo che ha messo l'iva sui pacchi
2 spedizioni economiche non rintracciabili io le eviterei....(sia da acquirente che da venditore)
3 come detto sulla spedizione non si pagano le commissioni (altissime) e invece di segnarti 8+5 magari ti mettono 5+8, a te non cambia molto...



il pacco celere 3 costa 11,40 mi sembra, poi mettici il costo dell'imballo, recuperare qualcosa sulle commissioni, ci sta tutto.

effettivamente le spedizioni in italia sono molto care...
5+8, 8+5 non cambia molto...no, però le regole sono regole..io compro un oggetto a 5 e in più pago la spedizione, non compro un oggetto a 13 e poi il venditore si arrangia...;)



MI sembra di aver capito che in Italia ( e solo in Italia) lo spirito per il quale è concepito ebay e cioè di vendere oggetti "porta a porta" non è interpretato per nulla ne da chi vende e ne da chi disciplina, ergo il risultato di questo, il trattare ebay come se fosse un negozio qualsiasi con prezzi anche piu alti del banco del negozio, le spedizioni care, l'iva sui pacchi a carico di chi compra, commissioni alte per chi vende...
Bene siccome alla fine quello che conta è la moneta, se in inghilterra spendo il 30% in meno con tutto che si trova leggermente piu lontano e il pacco impiega esattamente lo stesso tempo, niente ebay Italia.



Non avevo dubbi sul posto dove andare a cercare il primo anello della catena.
Ma a prescindere, ti sembra possibile che lo stesso prodotto l'ho trovato 5,50€ e a 40€...qui qualche cosa che non funziona c'è..

Grazie chiedo ai moderatori di chiudere.
Il post non suscita abbastanza interesse, 100 visite e 5 risposte.
Poi si aprono dei post per lamentarsi che il paese va male, che la gente è furba e che ci si approfitta del consumatore, che i meccanici ci marciano sui prezzi dei ricambi e via discorrendo, fino all'infinito. Continuiamo cosi, che va troppo bene


ebay in italia o non é mai stato capito oppure lo si é voluto utilizzare come si vuole, senza seguire le regole e prendendolo per un "secondamano.it, subito.it,..." (cosa che non é)


sulla varietà dei prodotti é normale, siccome é un mercato aperto...ognuno mette i prezzi che vuole.
L'importante é che poi uno non cerchi di approfittarsene gonfiando le spedizioni.


Io mi ricordo che qualche anno fa c'era un utente che su ebay.it vendeva carburatori keihin del valore di 600 euro mi pare...
li vendeva a 200 e faceva pagare le spedizioni 400.- euro...(senza possibilità di ritiro a mano ovviamente :D) l'ho segnalato forse 20 volte e gli hanno chiuso tutte le aste, poi l'ha capita e si é adattato alle regole ;)




PS:se si paga con paypal (per qualcosa comprato su ebay) il venditore non può caricare le tasse di paypal al compratore ;)

Tokugawa
02/05/2011, 13:36
Grazie turbo-555, come volevasi dimostrare il giusto punto di vista arriva sempre dall'esterno.
La penso esattamente come te a riguardo, non ci sono giustificazioni che tengano.

alessandro2804
02/05/2011, 14:23
per spendere poco ci sono le possibilità ma non sai se arrivano a destinazione
quindi o raccomandate per i pacchi piu piccoli o celere 3

pacchi ordinari e prioritaria non sono affidabili al 100%

Obsolete
02/05/2011, 14:49
non conviene pensarci... ho fatto un'offerta stamattina per una tshirt su ebay de... la spedizione in italia è di 1,5 euro. come sia possibile è un mistero, ma amen.

Garnett
02/05/2011, 14:53
forse è per quello che almeno io su ebay compro solo dall'estero ^^

Lilo78
02/05/2011, 17:38
Io uso spesso Ebay,e ho visto che per vendere devi svendere.Con 10€ di spedizioni vai in perdita (trattenute,commisioni ecc.) quindi trovo sensato mettere 15€ di spedizione (fai + o - pari)è ovvio che se l'oggetto ne vale 5 sembra un inculata pazzesca ma se spedisci roba voluminosa e pesante del valore di oltre 100-150€ è doveroso!

onlystreet
02/05/2011, 17:45
esatto (le tasse di ebay non sono poi così alte..secondo me sono un giusto prezzo per raggiungere un mercato enorme..)



azzo dici !!!

Ho venduto una macchina fotografica a 80 euro...ed ebay se ne ha preso 16 (sedici)

Non sono alte???

Lascia stare...e non sono giustificate.
Hanno esagerto troppo..poi riguardo le poste amen...un celere3 quasi 12 euro...un celere 1 15...pazzesco.

Turbo-555
02/05/2011, 17:47
Io uso spesso Ebay,e ho visto che per vendere devi svendere.Con 10€ di spedizioni vai in perdita (trattenute,commisioni ecc.) quindi trovo sensato mettere 15€ di spedizione (fai + o - pari)è ovvio che se l'oggetto ne vale 5 sembra un inculata pazzesca ma se spedisci roba voluminosa e pesante del valore di oltre 100-150€ è doveroso!



e se ti chiedo di venire a ritirarlo di persona? mi aggiungi 5 euro di spese amministrative?

io non trovo per niente sensato gonfiare i prezzi della spedizione...

onlystreet
02/05/2011, 17:51
Io personalmente se offro un celere 3 lo faccio pagare 12...e ne costa 11,40.

E secondo voi con 60centesimi copro la tariffa di inserzione, la commissione finale, i marteriali di imballaggio e la benzina per andare in posta?

NO.

Ma non posso neanche far pagare un celere3 25 euro....

Purtroppo è cosi...ebay è un mercato al ribasso..

Turbo-555
02/05/2011, 17:53
azzo dici !!!

Ho venduto una macchina fotografica a 80 euro...ed ebay se ne ha preso 16 (sedici)

Non sono alte???

Lascia stare...e non sono giustificate.
Hanno esagerto troppo..poi riguardo le poste amen...un celere3 quasi 12 euro...un celere 1 15...pazzesco.



16?? mi sembra un po tanto...dovrebbero averti preso circa 10.- euro

comunque, le tasse così alte...sono su ebay.it, in germania le tasse sono inferiori (e in svizzera ancora inferiori)...chissà perché? forse perché in italia troppi hanno fatto i furbi? e perciò tutti gli onesti devono pagare...

onlystreet
02/05/2011, 17:55
Non so perche sono cosi alte ma non ci si guadagna piu come 6/7 anni fa...

Turbo-555
02/05/2011, 17:57
Io personalmente se offro un celere 3 lo faccio pagare 12...e ne costa 11,40.

E secondo voi con 60centesimi copro la tariffa di inserzione, la commissione finale, i marteriali di imballaggio e la benzina per andare in posta?

NO.

Ma non posso neanche far pagare un celere3 25 euro....

Purtroppo è cosi...ebay è un mercato al ribasso..

12 invece che 11.40 va bene (anche se io quando spendo 4.10 faccio pagare 4.10)

inserzione, commissione e benzina dovrebbero essere dentro nel prezzo che ti fai pagare per l'oggetto...

l'imballaggio é compreso nelle spese di spedizione, quindi volendo ci potrebbe stare che carichi qualcosa, però allora devi usare cartoni nuovi...e non riciclare qualcosa che hai li già da buttare (come faccio io ;) )



se io voglio 50 euro per un oggetto...lo faccio partire da 50! se nessuno me li da...lo butto via o lo vendo da un altra parte, non carico tariffe che non posso caricare solo perché la richiesta é bassa!


Non so perche sono cosi alte ma non ci si guadagna piu come 6/7 anni fa...

in italia soprattutto, perché troppi hanno fatto i furbi...(mi pare che solo in italia ci sia ebay annunci, per evitare che troppa gente usi ebay come un semplice annuncio...)

onlystreet
02/05/2011, 18:03
12 invece che 11.40 va bene (anche se io quando spendo 4.10 faccio pagare 4.10)

inserzione, commissione e benzina dovrebbero essere dentro nel prezzo che ti fai pagare per l'oggetto...

l'imballaggio é compreso nelle spese di spedizione, quindi volendo ci potrebbe stare che carichi qualcosa, però allora devi usare cartoni nuovi...e non riciclare qualcosa che hai li già da buttare (come faccio io ;) )



se io voglio 50 euro per un oggetto...lo faccio partire da 50! se nessuno me li da...lo butto via o lo vendo da un altra parte, non carico tariffe che non posso caricare solo perché la richiesta é bassa!


in italia soprattutto, perché troppi hanno fatto i furbi...(mi pare che solo in italia ci sia ebay annunci, per evitare che troppa gente usi ebay come un semplice annuncio...)

assolutamente.

Io sono fin troppo onesto...anzi quasi ogni volta che vendo vado sotto...o con le tariffe o con una pessima valutazione dell'oggetto...

Tokugawa
02/05/2011, 19:03
Ehehehe che vespaio che ho sollevato, ma l'obbiettivo era quello di schiarirmi le idee.
Molte volte parto prevenuto nei confronti dei venditori italiani, la sensazione è sempre e comunque quella di essere raggirati, in piu modi, la maggior parte delle volte le sensazione è fondata.
Esempio recentissimo, ieri passeggiavamo vicino casa, per un festività hanno allestito dei mercatini, i soliti con cianfrusaglie varie, bene, un padre di famiglia si lamentava perchè riteneva di esser stato fregato da un venditore di gnocco fritto, che per lui e i figli aveva speso 21 euro per 3 gnocchi e che il venditore non aveva nemmeno fatto lo scontrino....ma io dico (a prescindere che non lo avrei mai comprato) 7 euro per uno gnocco fritto, senza emettere lo scontrino, vuol dire che con quel cliente hai guadagnato per una quantità di almeno 50, vi sembra il caso di continuare a difendere questa gente? quello che non ha pagato lui di tasse per tutta la sera, guadagnando 50 volte il valore speso per produrre lo pagherete voi l'anno prossimo.
Io direi che basta!

Siccome poi mi piacciono i fatti e non le pugn... vi mostro una cosa succosa e traetene voi le conseguenze, stesso identico prodotto!
TOPPA PATCH AERONAUTICA MILITARE FRECCE TRICOLORI su eBay.it Toppe e Patch, Militaria, Collezionismo (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170623578458&ssPageName=STRK:MEWAX:IT)
PATCH TOPPA AERONAUTICA MILITARE | eBay (http://cgi.ebay.it/PATCH-TOPPA-AERONAUTICA-MILITARE-/250809766656?pt=Militaria_Collezionismo&hash=item3a656d5300)
fatevi un flash!

maurotrevi
02/05/2011, 21:02
premesso che spesso il prezzo non lo fa il costo dell'oggetto ma solo la riciesta che c'è dello stesso...
su ebay sul settore moto ci sono dei prezzi incredibilmente bassi tanto da essere sospetti.
ebay da tante possibilità ma ormai ne da poche agli onesti.

Misha84
03/05/2011, 05:30
dipende da che tipo di servizio ti offrono per quella cifra
c'è anche da dire che in italia i servizi postali costano un botto,io ho speso 15€ pe inviare una scheda SD a roma posta celere 1
no ma infatti..
tranquilli che a privatizzare l'utente guadagna in qualità del servizio e nel fattore concorrenza dei prezzi..

Turbo-555
03/05/2011, 05:39
premesso che spesso il prezzo non lo fa il costo dell'oggetto ma solo la riciesta che c'è dello stesso...
su ebay sul settore moto ci sono dei prezzi incredibilmente bassi tanto da essere sospetti.
ebay da tante possibilità ma ormai ne da poche agli onesti.

verissimo!! ;)

pippopoppi
03/05/2011, 07:01
In Italia esiste la spedizione con posta celere ordinaria dove i tempi si aggirano sui 5/6 gg ma non è rintracciata quindi conoscendo i corrieri in Italia :ph34r: non mi sembra il caso di usarla. Anche per i tempi un pò lunghetti. C'è la posta celere1 che ti permette di spedire oggetti piccoli al costo di 12 euro in un solo giorno lavorativo. Buona è anche la raccomandata1 che spedisce in un solo giorno ma anche qui il pacchetto non deve essere troppo grnade e costa dalle 6 euro ( sotto i 300 gr ) alle 9 euro per quelli fino al kg. Poi c'e il pacco celere3 con consegna a 3 gg e costo di 11,40 euro e peso fino a 30kg. Pacco celere 1 consegna a 1 giorno lavorativo al costo che può variare dai 15 ,40 euro ai 21 e rotti euro a seconda del peso.
Molti su ebay usano gonfiare il costo della spedizione perchè aggiungono le commissioni di ebay che ad oggi si stanno avvicinando a quella degli usurai. Ben il 7,70% di trattenute. :ph34r: Il problema sono le commissioni. Poi se dai possibilità di pagare con paypal...aggiungici un altro 5% di trattenute perchè anche loro hanno delle commissioni. Alla fine tra il quasi 8% di ebay e il 5% di paypal...manca poco che paghi tu a loro il guadagno della tua vendita. Su ebay esistono due tipologie di inserzioni: compralo subito dove fissi un prezzo e a solo quel prezzo vendi e l'inserzione costa 0, 50 o 0,60 centesimi di euro. L'inserzione classica che è poi l'asta vera dell'oggetto costa 1,50 euro a salire...dipende in che categoria vendi l'oggetto. Se il costo di inserzione e commissioni si mettono sul prezzo di vendita dell'oggetto anzichè sulle spese di spedizioni....le trattenute sono ancora più care perchè loro ( ebay ) calcolano il totale dell'oggetto venduto e su quell'importo finale si hanno le trattenute. Un modo ormai usato quasi da tutti è metterli sul costo di spedizione tanto l'acquirente o in questo modo o nell'altro...li dewve sempre pagare. Tralasciando poi gli arrotondamenti in centesimi sulla spedizione perchè ognuno ha il suo costo di lavorazione e nessuno forza a comprare questo o quello su ebay. I cartoni cotano così come costa il nastro da imballo e il tempo che ci si impiega per prepararlo. Parliamo di venditori veri e non occasionali. Per risparmiare qualche euro...ci sono altri siti dove si può comprare ma non danno la certezza della serietà poichè non esistono i feedback.
:wink_:

alessandro2804
03/05/2011, 08:35
io veramente sapevo che ebay prende il 9,5% e paypal il 3,4% piu 0,30cent

Tokugawa
03/05/2011, 08:36
In Italia esiste la spedizione con posta celere ordinaria dove i tempi si aggirano sui 5/6 gg ma non è rintracciata quindi conoscendo i corrieri in Italia :ph34r: non mi sembra il caso di usarla. Anche per i tempi un pò lunghetti. C'è la posta celere1 che ti permette di spedire oggetti piccoli al costo di 12 euro in un solo giorno lavorativo. Buona è anche la raccomandata1 che spedisce in un solo giorno ma anche qui il pacchetto non deve essere troppo grnade e costa dalle 6 euro ( sotto i 300 gr ) alle 9 euro per quelli fino al kg. Poi c'e il pacco celere3 con consegna a 3 gg e costo di 11,40 euro e peso fino a 30kg. Pacco celere 1 consegna a 1 giorno lavorativo al costo che può variare dai 15 ,40 euro ai 21 e rotti euro a seconda del peso.
Molti su ebay usano gonfiare il costo della spedizione perchè aggiungono le commissioni di ebay che ad oggi si stanno avvicinando a quella degli usurai. Ben il 7,70% di trattenute. :ph34r: Il problema sono le commissioni. Poi se dai possibilità di pagare con paypal...aggiungici un altro 5% di trattenute perchè anche loro hanno delle commissioni. Alla fine tra il quasi 8% di ebay e il 5% di paypal...manca poco che paghi tu a loro il guadagno della tua vendita. Su ebay esistono due tipologie di inserzioni: compralo subito dove fissi un prezzo e a solo quel prezzo vendi e l'inserzione costa 0, 50 o 0,60 centesimi di euro. L'inserzione classica che è poi l'asta vera dell'oggetto costa 1,50 euro a salire...dipende in che categoria vendi l'oggetto. Se il costo di inserzione e commissioni si mettono sul prezzo di vendita dell'oggetto anzichè sulle spese di spedizioni....le trattenute sono ancora più care perchè loro ( ebay ) calcolano il totale dell'oggetto venduto e su quell'importo finale si hanno le trattenute. Un modo ormai usato quasi da tutti è metterli sul costo di spedizione tanto l'acquirente o in questo modo o nell'altro...li dewve sempre pagare. Tralasciando poi gli arrotondamenti in centesimi sulla spedizione perchè ognuno ha il suo costo di lavorazione e nessuno forza a comprare questo o quello su ebay. I cartoni cotano così come costa il nastro da imballo e il tempo che ci si impiega per prepararlo. Parliamo di venditori veri e non occasionali. Per risparmiare qualche euro...ci sono altri siti dove si può comprare ma non danno la certezza della serietà poichè non esistono i feedback.
:wink_:

Non la vedo una buona ragione, per un'unico motivo, chi mette un'annuncio siu ebay sta sfruttando un servizio che ha una diffusione ed un bacino di utenza che non ha concorrenti, ed è giusto che paghi, lasciamo questa mentalità da comunisti della domenica, vuoi un servizio= lo paghi!
Altrimenti perchè fare un ricarico di 5 euro su uno scatolone preso gratis al supermercato con ancora la scritta della marca e 1 metro di scotch da pacchi che costa 1,70 centesimi per 66 mt ? Che mentalità del menga sarebbe questa? imprenditoria all'italiana, becco un cliente e con lui mi ripago per 50?
Esempio, ho comprato il gruppo contagiri per la bonneville l'anno scorso. Prezzo italia 320 euro
Prezzo engl 232 euro
Comprato da un rivenditore famoso con spedizione gratis che sarebbe costata comunque 25 sterline, con il prezzo della spedizione avrei comunque risparmiato rispetto al prezzo italiano.
Ah dimenticavo di dirvi che qualcuno sul forum ha venduto lo stesso pezzo, usato e con qualche segno per 250 euro piu il costo della spedizione. Regolatevi.
Comunque è un paese di disonesti

alessandro2804
03/05/2011, 08:37
12 invece che 11.40 va bene (anche se io quando spendo 4.10 faccio pagare 4.10)

inserzione, commissione e benzina dovrebbero essere dentro nel prezzo che ti fai pagare per l'oggetto...

l'imballaggio é compreso nelle spese di spedizione, quindi volendo ci potrebbe stare che carichi qualcosa, però allora devi usare cartoni nuovi...e non riciclare qualcosa che hai li già da buttare (come faccio io ;) )



se io voglio 50 euro per un oggetto...lo faccio partire da 50! se nessuno me li da...lo butto via o lo vendo da un altra parte, non carico tariffe che non posso caricare solo perché la richiesta é bassa!



in italia soprattutto, perché troppi hanno fatto i furbi...(mi pare che solo in italia ci sia ebay annunci, per evitare che troppa gente usi ebay come un semplice annuncio...)

quoto

io sinceramente gli unici inconvenienti che ho riscontrato con ebay
gli ho avutii con acquirenti napoletani , per il resto 10+ a Ebay

Hardtechno
03/05/2011, 08:50
Magari il gonfiaggio spedizioni è dato dal costo di imballaggio e "microtrasporto".
Nel senso: ha dovuto comprarsi uno scatolone o magari è un perfettino e si è preso polistirolo al posto della carta di giornale o ancora ha speso 1 euro di nastro isolante o ancora abita distante dalle poste.

Io sinceramente non vedrei merda dove non ce n'è. Pagare 5+10 o 10+5 non mi cambia nulla, se è il prezzo più basso: ottimo. E' pieno di opzioni sul come ordinare i prezzi di ebay e non si sbaglia mai. Chiaramente in quel momento esigerei un tipo di spedizione piuttosto che un altro. Sinceramente non so da chi comprate voi ma solitamente il "sovrapprezzo" che ho giustificato su è di 1 euro massimo 2 a seconda dei casi ma è ben scritto come verrà spedito il vostro oggetto e quando.
Controllate i venditori e avrete vinto..

Mr. Number
03/05/2011, 11:19
io veramente sapevo che ebay prende il 9,5% e paypal il 3,4% piu 0,30cent

infatti....LADRI!!!

alessandro2804
03/05/2011, 11:44
infatti....LADRI!!!

perchè ladri, certo sarebbe meglio una %più bassa...ma chiamarli ladri non è corretto.

Vendere un oggetto ad un russo o ad un tedesco o ad uno del principato di monaco , non ha prezzo. E chi è che fa incontrare queste persone?

Turbo-555
03/05/2011, 12:23
infatti....LADRI!!!

nessuno obbliga a vendere su ebay...vuoi usare il loro servizio? paghi, altrimenti vai da un altra parte ;)

Mr. Number
03/05/2011, 12:29
nessuno obbliga a vendere su ebay...vuoi usare il loro servizio? paghi, altrimenti vai da un altra parte ;)

i costi si ripercuotono sempre su chi compra.... trovi caro? compra da un'altra parte...:rolleyes:

duranevefresca
03/05/2011, 12:29
considera che sul costo di spedizione non paghi la tassa ad ebay..

e dato che queste ultime ormai sono molto pesanti i venditori usano questo "escamotage"

...confermo....i venditori fanno anche la cresta sulla spedizione....ovviamente solo i furbetti italiani....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

alessandro2804
03/05/2011, 12:45
comunque se sul mercato ebay si hanno ottimi feedback e prezzi bassi sia di spedizione che di vendita significa che sei il più competitivo, essere competitivi non è per tutti

Turbo-555
03/05/2011, 13:08
i costi si ripercuotono sempre su chi compra.... trovi caro? compra da un'altra parte...:rolleyes:

qui si stava parlando del punto di vista del venditore o sbaglio?
sei tu che ti lamentavi del 9.5% di tassa di vendita...se lo trovi scorretto vendi da un altra parte, senza fregare chi compra i tuoi articoli!


altrimenti si arriva al frega tu che frego io (poi non lamentatevi se qualcuno vi dice pizza, pasta e mafia però ;) )

Mr. Number
03/05/2011, 13:21
qui si stava parlando del punto di vista del venditore o sbaglio?
sei tu che ti lamentavi del 9.5% di tassa di vendita...se lo trovi scorretto vendi da un altra parte, senza fregare chi compra i tuoi articoli!


altrimenti si arriva al frega tu che frego io (poi non lamentatevi se qualcuno vi dice pizza, pasta e mafia però ;) )

non può esistere il punto del venditore senza quello dell'acquirente e viceversa...:wink_:

Tokugawa
03/05/2011, 13:32
Ma ancora qualcuno pensa che l'italia sia un paese di potenziali disonesti e di persone che tentano di fare fortuna sulla sfortuna altrui? ma va laaaaaaa, ma ancora credete a quaste storielle per screditare il nostro paese.
Il computer non funziona? Occhio a chi lo ripara - Video - Repubblica Tv - la Repubblica.it (http://tv.repubblica.it/copertina/il-computer-non-funziona-occhio-a-chi-lo-ripara/67266?video=&ref=HREC1-7)

Turbo-555
03/05/2011, 14:00
non può esistere il punto del venditore senza quello dell'acquirente e viceversa...:wink_:

questo é ovvio, ma se come venditore un sito non mi vale la pena per gli affari lo evito e basta non cerco di aggirare le regole per un mio guadagno, fregando i compratori!


Ma ancora qualcuno pensa che l'italia sia un paese di potenziali disonesti e di persone che tentano di fare fortuna sulla sfortuna altrui? ma va laaaaaaa, ma ancora credete a quaste storielle per screditare il nostro paese.
Il computer non funziona? Occhio a chi lo ripara - Video - Repubblica Tv - la Repubblica.it (http://tv.repubblica.it/copertina/il-computer-non-funziona-occhio-a-chi-lo-ripara/67266?video=&ref=HREC1-7)

eccezionale!
o meglio...spaventoso!!! :cry::cry:

Mr. Number
03/05/2011, 14:18
questo é ovvio, ma se come venditore un sito non mi vale la pena per gli affari lo evito e basta non cerco di aggirare le regole per un mio guadagno, fregando i compratori!



eccezionale!
o meglio...spaventoso!!! :cry::cry:

ma guarda che nessuno frega nessuno, le spese sono chiare fin da subito e uno se vuole acquistare si fa i suoi conti... io poi sono più un acquirente su ebay, ma volte capita di vendere qualcosa e quindi capisco chi è costretto a far gravare i costi di gestione sul valore finale, come qualsiasi prodotto in qualsiasi negozio fisico...

maurotrevi
03/05/2011, 14:21
ma che discorso è? alla fine su ebay ma come su qualsiasi compravendita per corrispondenza l'importo da pagare è il totale della merce + le spedizioni.
cosa cambia se un prodotto è venduto a 50+50 di SS o 90 + 10? sempre 100 costa.
poi le spese su ebay è ovvio che gravano su chi compra, di sicuro chi vende non va a rimetterci, altrimenti tanto vale che si tenga la merce.

Tokugawa
03/05/2011, 14:37
ma che discorso è? alla fine su ebay ma come su qualsiasi compravendita per corrispondenza l'importo da pagare è il totale della merce + le spedizioni.
cosa cambia se un prodotto è venduto a 50+50 di SS o 90 + 10? sempre 100 costa.
poi le spese su ebay è ovvio che gravano su chi compra, di sicuro chi vende non va a rimetterci, altrimenti tanto vale che si tenga la merce.

E li che sta la truffa secondo me, non esiste far pagare 50 euro le spese di spedizione, in quanto non esiste una tariffa cosi alta, per lo meno devi dimostrare che cosa stai usando e quanto stai pagando, per correttezza! ma siamo matti? certo che c'è differenza.
Sono fattacci di chi vende e non di chi compra, che vada a venderselo al mercato delle pulci! ma che discorsi sono questi?
mi fai pagare 50 euro di spese perchè non vuoi pagare le tasse?
chi ragiona in questo modo si merita i peggio governi formati dai peggio imbroglioni oltre che una fregatura ogni metro che fa quando cammina!

maurotrevi
03/05/2011, 14:38
a te che cambia? sempre 100 lo paghi

Tokugawa
03/05/2011, 14:43
a te che cambia? sempre 100 lo paghi

Forse non ci siamo capiti, io sto dalla parte di chi vuole fare la persona corretta non da chi vuole aggirare i paletti per fottere il sistema a suo vantaggio.

Turbo-555
03/05/2011, 14:54
ma guarda che nessuno frega nessuno, le spese sono chiare fin da subito e uno se vuole acquistare si fa i suoi conti... io poi sono più un acquirente su ebay, ma volte capita di vendere qualcosa e quindi capisco chi è costretto a far gravare i costi di gestione sul valore finale, come qualsiasi prodotto in qualsiasi negozio fisico...


con la differenza che in un negozio fisico posso andare a ritirare di persona...

se invece uno ti vuole fregare sulle spedizioni non ti permette di ritirarlo di persona! e questo non lo trovo corretto.




ma che discorso è? alla fine su ebay ma come su qualsiasi compravendita per corrispondenza l'importo da pagare è il totale della merce + le spedizioni.
cosa cambia se un prodotto è venduto a 50+50 di SS o 90 + 10? sempre 100 costa.
poi le spese su ebay è ovvio che gravano su chi compra, di sicuro chi vende non va a rimetterci, altrimenti tanto vale che si tenga la merce.


sempre 100 costa, ma 90+10 é seguendo le regole, 50+50 é raggirando le regole e fregando chi ha dato la possibilità al venditore di trovare un acquirente (se le spese su ebay.it sono così alte un motivo ci sarà ;) )



poi le spese su ebay è ovvio che gravano su chi compra, di sicuro chi vende non va a rimetterci, altrimenti tanto vale che si tenga la merce.

NO!
le spese gravano su chi vende o meglio, chi vende deve trovare il prezzo di vendita giusto per guadagnarci.


il venditore non può richiedere il pagamento del prezzo di vendita + ss + tasse di ebay!

essezeta
03/05/2011, 15:10
ma che discorso è? alla fine su ebay ma come su qualsiasi compravendita per corrispondenza l'importo da pagare è il totale della merce + le spedizioni.
cosa cambia se un prodotto è venduto a 50+50 di SS o 90 + 10? sempre 100 costa.
poi le spese su ebay è ovvio che gravano su chi compra, di sicuro chi vende non va a rimetterci, altrimenti tanto vale che si tenga la merce.

scusa non sono d'accordo. E' vero che per l'acquirente non cambia nulla però ci sono delle regole di ebay abbastanza precise. Le spese di spedizione eccessive sono vietate perché sono una chiara elusione delle tariffe di ebay. Tant'è vero che ogni utente può segnalarlo nell'apposita sezione. Mi spiego meglio: in questo modo il venditore incassa 90 + 10 ma paga le commissioni solo per 50 €. Se allora accettiamo questo non possiamo che confermare il discorso fatto da Tokugawa :wink_:
Quanto alle spese di spedizione, occorre valutare quanto chiedono perchè queste comprendono anche le spese di imballaggio. :rolleyes:

maurotrevi
03/05/2011, 15:10
ok per le tasse sulle spese (non lo sapevo) però delle spese di 15 euro su un pacco da 2kg ad esempio non è un esagerazione ma il suo prezzo (dipende anche da che sistema usa)
poi c'è la questione del prezzo, partiamo dal presupposto che non si vende nulla a listino, io se devo mettere in vendita un prodotto X devo calcolare, spesa del prodotto, spedizione per riceverla, percentuale sull'ammortamento delle spese di gestione del negozio come commercialista, affitto, cancelleria ecc. e a quel punto applicare un rincaro che ripaghi il mio lavoro. ovviamente nelle spese di gestione ci vanno anche quelle di ebay in questo caso.
se così non fosse non starei lavorando per guadagnarci ma per la gloria.

Tokugawa
03/05/2011, 15:11
con la differenza che in un negozio fisico posso andare a ritirare di persona...

se invece uno ti vuole fregare sulle spedizioni non ti permette di ritirarlo di persona! e questo non lo trovo corretto.






sempre 100 costa, ma 90+10 é seguendo le regole, 50+50 é raggirando le regole e fregando chi ha dato la possibilità al venditore di trovare un acquirente (se le spese su ebay.it sono così alte un motivo ci sarà ;) )



NO!
le spese gravano su chi vende o meglio, chi vende deve trovare il prezzo di vendita giusto per guadagnarci.


il venditore non può richiedere il pagamento del prezzo di vendita + ss + tasse di ebay!

Io certe circostanze non mi sento italiano.

Gabriel
03/05/2011, 15:25
Ciao a tutti, magari qui trovo uno più ferrato di me che sa rispondermi in maniera meno maliziosa di quanto possa fare io.
Come è possibile che in Italia i prezzi delle spedizioni varino dagli 8 ai 15 euro, per oggetti di piccole dimensioni, senza la possibilità nella maggior parte delle volte di poter scegliere varie opzioni, ad esempio corriere o posta ordinaria. Invece nelle altre nazioni si riesce in qualche modo, con prodotti omologhi a spendere la metà?
Nel caso specifico:
Italia: Prezzo della patch 5 euro prezzo spedizione 8 euro
Inghilterra : prezzo patch 3,5 sterline prezzo spedizione 1,5 sterline
Ho la vaga impressione che qualcuno ci faccia la cresta, ma voglio sperare che sia solo una mia impressione.
Grazie a tutti


Io compro spessissimo da UK proprio per questo motivo. Comunque il problema è principalmente Poste Italiane che è cara, ma poi anche perché c'è una certa ignoranza da parte dei venditori italiani che non sanno che nel formato lettera si possono spedire anche pacchi di medie dimensioni. In UK infatti solitamente utilizzano "small packets" che è il formato massimo di lettera, paragonabile al nostro "voluminoso".

Esempio di un pacco da 300g fra UK e Italia:
Royal Mail - £4.20 (small packets)
Poste italiane - Eur 5.50 (lettera prioritaria voluminosa)

Turbo-555
03/05/2011, 15:43
ok per le tasse sulle spese (non lo sapevo) però delle spese di 15 euro su un pacco da 2kg ad esempio non è un esagerazione ma il suo prezzo (dipende anche da che sistema usa)
poi c'è la questione del prezzo, partiamo dal presupposto che non si vende nulla a listino, io se devo mettere in vendita un prodotto X devo calcolare, spesa del prodotto, spedizione per riceverla, percentuale sull'ammortamento delle spese di gestione del negozio come commercialista, affitto, cancelleria ecc. e a quel punto applicare un rincaro che ripaghi il mio lavoro. ovviamente nelle spese di gestione ci vanno anche quelle di ebay in questo caso.
se così non fosse non starei lavorando per guadagnarci ma per la gloria.

se il prezzo di spedizione é corretto...nulla da ridire...


tutte le altre spese che vanno giustamente coperte sono però da includere nel prezzo di vendita e non nella spedizione...

maurotrevi
03/05/2011, 16:08
guarda io per pacchi fino a 1kg pago poco più di 6 euro +iva e spedisco con buste del corriere gratuite, da 1 a 6kg ma di piccolo volume spendo 10 euro + iva gli scatoloni costano circa 1 euro l'uno con corriere. sopra i 6kg e dimensioni non troppo grandi viene 12+iva, se mando via carene mi costano un botto.
però è l'unico sistema che mi garantisce che i pacchi arrivino e sani (non che siano perfetti al 100%)
con le poste potrei risparmiare specialmente su piccoli pacchetti ma con quali garanzie? se mando via un cambio elettronico da 300 euro e non arriva sai che bel danno? preferisco spendere 4 euro in più e stare tranquillo, se poi i miei clienti preferiscono andare altrove e risparmiare 4 euro... amen

immo...bile
03/05/2011, 17:00
E bay non è facile da usare ,perlomeno a me mi vien difficile
perchè se metto un annuncio in Italia mi sta fuori 10 giorni e lo stesso su Ebay UK mi sta fuori 30 ?
Perchè nel mio paese devo pagare 3 volte ?

Mr. Number
03/05/2011, 17:14
E bay non è facile da usare ,perlomeno a me mi vien difficile
perchè se metto un annuncio in Italia mi sta fuori 10 giorni e lo stesso su Ebay UK mi sta fuori 30 ?
Perchè nel mio paese devo pagare 3 volte ?

una volta anche in italia era 30gg il massimo

immo...bile
03/05/2011, 17:25
Quindi siamo piu' scemi in Italia?:laugh2:

Turbo-555
03/05/2011, 17:42
Quindi siamo piu' scemi in Italia?:laugh2:

no, é che in italia in troppi hanno voluto fare i furbi, quindi si sono dovute mettere delle restrizioni maggiori! ;)

alessandro2804
04/05/2011, 08:01
cmq non sono i costi a determinare il prezzo, se fosse cosi sarebbe
troppo semplice e meccanico e non esisterebbe incertezza d'impresa

sono invece prezzi che determinano i costi, chi vi garantisce che ad un certo prezzo superiore ai costi l'articolo venga venduto?
i prezzi si stabiliscono su valutazioni proiettate al domani, sul valore che certi beni possono avere sul mercato. I costi vengono stimati solo se il prezzo finale rende l'operazione profittevole.