Accedi

Visualizza Versione Completa : Crepa basamento motore

Harlock83
02/05/2011, 20:02
Ragazzi... oggi mio fratello mi stava facendo il tagliando (fai da te, ma ormai lo facciamo da un po' ed è routine) e guardate riavvitando il dado dello scolo dell'olio... e mettendoci un pochino d'olio...

http://img97.imageshack.us/img97/6409/foto3ih.th.jpg (http://img97.imageshack.us/i/foto3ih.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Quella goccia è olio, che trafila da una bella crepa che arriva fino alla sede del dado! :cry::cry::cry:

Devo cambiare tutto il pezzo vero? Quanto costerà? è un lavoro difficile?
Idee? Consigli? Condoglianze? :cry:

Se qualcuno lo ha da vendere me lo dica!!!!

Frankracing
02/05/2011, 20:23
Nel mercatino ne vendono una usata non sò chi, dacci un'occhiata che si risparmia parecchio che sul nuovo!

urasch
02/05/2011, 20:53
io non vedo nessuna crepa...

armageddon
02/05/2011, 20:58
puoi farla saldare

burnout
02/05/2011, 21:06
dove sta la crepa ci vuole un microscopio con quella foto

Harlock83
02/05/2011, 21:13
Alla sinistra della vite c'è una goccia... sotto la goccia c'è la crepa!
Dite che si può saldare? Dove potrei portarla?

Mordecai
02/05/2011, 21:17
in ogni caso dovrai smontarla sia per saldatura che la sostituzione...
e quindi io proverei a fare una saldatura, allargando prima la zona con una moletta in modo che la saldatura penetri bene al suo interno.

armageddon
02/05/2011, 21:35
in ogni caso dovrai smontarla sia per saldatura che la sostituzione...
e quindi io proverei a fare una saldatura, allargando prima la zona con una moletta in modo che la saldatura penetri bene al suo interno.

il saldatore farà lui quello che riterrà necessario,finchè non la vede non si può dire,magari basta un leggero cordolo sulla crepa dalla parte interna o magari no

bagarre
02/05/2011, 21:36
ma che coppa è 955 o 1050? io ho una coppa 1050 che mi occupa solo spazio in garage, se sono uguali e ci và su te la vendo per una sciocchezza. controlla

ROBY1774
02/05/2011, 21:45
tappo troppo stretto ... la puoi saldare

Dennis
02/05/2011, 21:46
Asciugare bene i filetti invece di oliarli aiuta ad evitare inconvenienti del genere.

armageddon
02/05/2011, 21:48
Asciugare bene i filetti invece di oliarli aiuta ad evitare inconvenienti del genere.

:wink_:

Harlock83
02/05/2011, 21:52
Grazie mille bagarre, ma purtroppo è la 955! Direi che è impossibile che sia uguale a quella per il 1050... comunque grazie mille lo stesso!

Per gli altri, ma un buon meccanico sti lavori li fa?

Mordecai
02/05/2011, 22:09
Per la saldatura Cairo moto a cadrezzate(Va) , si occupa prevalentemente di moto da cross ma se sei di Varese puoi farci un salto!

armageddon
03/05/2011, 07:43
Grazie mille bagarre, ma purtroppo è la 955! Direi che è impossibile che sia uguale a quella per il 1050... comunque grazie mille lo stesso!

Per gli altri, ma un buon meccanico sti lavori li fa?

il meccanico te la smonta e la porta a far saldare

Harlock83
03/05/2011, 08:10

Terrò presente per la prossima volta! Grazie!
Il danno è fatto ma è tutta esperienza! :biggrin3:

Sai spiegarmi anche il perchè? Azzardo che oliando i filetti la vite scorre meglio gli si applica più forza senza accorgersene... Giusto?

In realtà non è che abbiamo oliato i filetti, ma ovviamente erano "oliati" con il vecchio olio... la prossima volta puliremo bene i filetti!

abetzz
03/05/2011, 08:54

Sai spiegarmi anche il perchè? Azzardo che oliando i filetti la vite scorre meglio gli si applica più forza senza accorgersene... Giusto?

In realtà non è che abbiamo oliato i filetti, ma ovviamente erano "oliati" con il vecchio olio... la prossima volta puliremo bene i filetti!

Domanda cretina....ma avvitare la vite ci Nm che dice il manuale d'officina? Cosi si evitano tutti sti bordelli?

Harlock83
03/05/2011, 09:03
eheheh...
dai la compreremo la dinamometrica! :wacko:

Comunque vi assicuro che non avevamo nemmeno stretto ed abbiamo notato la crepa!!!

Dennis
03/05/2011, 11:40

Esattamente: la coppia che si esercita sulla chiave per il serraggio di una vite, dipende dall'attrito presente tra i filetti e tra la testa della vite e l'appoggio; serrando quindi il pezzo, noi vinciamo tali attriti e mettiamo in tensione vite e madrevite.
Se la filettatura e/o l'appoggio sotto la testa della vite sono lubrificati, gli attriti saranno minori ed a parità di sforzo di serraggio esercitato con la chiave, la vite e la madrevite saranno sollecitati maggiormente.
Normalmente gli elementi filettati vanno puliti ed asciugati correttamente, se non ci sono prescrizioni particolari in merito, per far sì che alla coppia di serraggio specificata, corrisponda una "messa in tensione" dei pezzi corretta.
In caso contrario è sempre ben specificato come preparare i filetti, la zona sottotesta, in quanti passi eseguire il serraggio, l'angolo e via dicendo.

C'è da tener presente che la coppia di serraggio è un'indicazione indiretta della tensione della vite, influenzabile come detto dall'attrito tra le parti. Per l'80% dei collegamenti e degli organi filettati può bastare come indicazione di serraggio, per le applicazioni più critiche no, proprio perché l'incertezza è grande, anche usando una dinamometrica, che suppongo comunque non avete usato per il tappo della coppa olio..
..non è che avete sbagliato qualcosa, è che le fusioni di oggi sono ottime e, per questo, sottili nello spessore, e far partire una cricca in questo modo è tutt'altro che impossibile, capita anche a molti autoriparatori e meccanici (poi magari non ve lo dicono..).

killatp
31/01/2016, 17:39
Ciao ce l'hai ancora?

Filomao
01/02/2016, 10:10
Post del 2011.