Visualizza Versione Completa : Scarico 3 in 1 Sc Filtro Bmc e Carburazione
bigbrown88
02/05/2011, 22:33
Ciao a tutti, ho montato sulla streettina questo scarico e oggi il meccanico mi ha montato il filtro, lui dice che con il filtro originale la carburazione era magra ma accettabile, montando questo ha detto che è troppo magra e non può regolarla a dovere perchè può variare al massimo di 5 punti.
Mi ha inoltre detto che essendo troppo magra si sarebbe rovinata la moto e quindi mi ha suggerito di acquistare un affare del quale non ricordo il nome, da sostituire nello scarico per ingannare la centralina. (nello scarico c'è solo la sondina quindi sarà quella).
Mi ha detto che costa 27€ e quindi non è un gran problema però non ho mai sentito di questo problema di carburazione, sapevo che bastava semplicemente intervenire sulla centralina.
Voi che ne dite?
Ultima cosa pompa radiale brembo serie oro 220€ buon prezzo?
Nessuno??
panda1988
03/05/2011, 10:13
di sicuro ti parlava degli arricchitori che va al posto della sonda, ma di più nn ti so dire sul funzionamento se nn sbaglio si regola con un cacciavite come nei vecchi carburatori...
Cmq io monto il tuo stesso scarico ma col filtro originale e mappatura arrow 3 in 1, la moto nn va male ma in basso è un po più vuota e approfitto di questo post x chiedere a qaucuno di voi un pò più esperti come risolvere questo "problema", la mia idea era utilizzare il tune ecu xò siccome appunto nn sono esperto volevo utilizzare una mappatura già preimpostata e magari provata qaulcuno sa dove potrei reperirla?? oppure se qualcuno ce l'ha potrebbe mandarmela?? grazie in anticipo ragazzi :D
Ciao a tutti, ho montato sulla streettina questo scarico e oggi il meccanico mi ha montato il filtro, lui dice che con il filtro originale la carburazione era magra ma accettabile, montando questo ha detto che è troppo magra e non può regolarla a dovere perchè può variare al massimo di 5 punti.
Mi ha inoltre detto che essendo troppo magra si sarebbe rovinata la moto e quindi mi ha suggerito di acquistare un affare del quale non ricordo il nome, da sostituire nello scarico per ingannare la centralina. (nello scarico c'è solo la sondina quindi sarà quella).
Mi ha detto che costa 27€ e quindi non è un gran problema però non ho mai sentito di questo problema di carburazione, sapevo che bastava semplicemente intervenire sulla centralina.
Voi che ne dite?
Ultima cosa pompa radiale brembo serie oro 220€ buon prezzo?
Nessuno??
IO prima di montare e smontare farei:
Farei installare la mappatura per l'Arrow 3 in 1 sulla centralina originale, poi farei l'auto adattamento, in questo modo la centralina dovrebbe rilevare il maggior afflusso d'aria dai sensori... infine, valuterei dal colore delle candele come va la moto.
A volte quello che ti dice la gente è una gran boiata:dry:
Hola
di sicuro ti parlava degli arricchitori che va al posto della sonda, ma di più nn ti so dire sul funzionamento se nn sbaglio si regola con un cacciavite come nei vecchi carburatori...
Cmq io monto il tuo stesso scarico ma col filtro originale e mappatura arrow 3 in 1, la moto nn va male ma in basso è un po più vuota e approfitto di questo post x chiedere a qaucuno di voi un pò più esperti come risolvere questo "problema", la mia idea era utilizzare il tune ecu xò siccome appunto nn sono esperto volevo utilizzare una mappatura già preimpostata e magari provata qaulcuno sa dove potrei reperirla?? oppure se qualcuno ce l'ha potrebbe mandarmela?? grazie in anticipo ragazzi :D
Ochio che puoi fare pure dei gran casini, salva tutto prima e non allargarti mai troppo dalla stradabattuta.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/139306-tuneecu-rimappare-la-centralina-motore-della-tua-triumph-da-soli-gratis-domande-risposte.html
Hola
IO prima di montare e smontare farei:
Farei installare la mappatura per l'Arrow 3 in 1 sulla centralina originale, poi farei l'auto adattamento, in questo modo la centralina dovrebbe rilevare il maggior afflusso d'aria dai sensori...
giusto per curiosità, questo auto adattamento come funziona?
l'ho letto diverse volte ma non l'ho capito.
Io la mappa 3in1 l'ho caricata, ma come si fa a capire se questo adattamento è andato a buon fine?
Dovrebbe cambiare la risposta del motore, non so se sia incisivo come una nuova mappa ( arrow 3 in 1, oppure personalizzata tune ecu) però qualcosa dovrebbe fare ( visto che è sul manuale). lascio la risposta ai più saggi.
giusto per curiosità, questo auto adattamento come funziona?
l'ho letto diverse volte ma non l'ho capito.
Io la mappa 3in1 l'ho caricata, ma come si fa a capire se questo adattamento è andato a buon fine?
I motori 675 adottano quella che viene definita un elettronica "evoluta", per farla dialogare con le "periferiche" basta accendere la moto e lasciarla andare senza toccare nulla finché non parte la ventola del raffreddamento.(questo è l'auto adattamento)
Spegni e riaccendi, sentirai i soliti rumori ma per qualche secondo in più e vedrai che va meglio...
L'adattamento può essere fatto su qualunque mappatura tu adotti, se lei rileva che c'è meno aria(filtro sporco/alta quota) oppure tanta aria filtro aperto/depressione, la centralina si corregge entro dei limiti propri di correzione.
Questo è una forzatura, tu in quel momento imponi alla centralina di controllare, ma lei lo fa in automatico quindi non è detto che cambi qualcosa, ovvero se il gg avevi il filtro originale e poi lo cambi è un bel modo per farglielo capire, la stessa cosa per scarico ecc...
Se qualora questo non fosse ancora la strada giusta, ovvero cercare di far andare come deve quello che c'è, maglio passare a vie di fatto e alla rimozione meccanica ed elettronica di sai lambda ecc...
Hola
bigbrown88
04/05/2011, 10:04
Ma quindi dovrebbe autocorregersi in ogni caso? È questo che non capisco...
Ma quindi dovrebbe autocorregersi in ogni caso? È questo che non capisco...
E' un discorso che vale la vita...
Per un tempo è che tende a +∞ le si ci arriverà a meno che questi non vadano fuori da ciò che lei può fare.
La centralina della street è fatta in questo modo
Ovvero quello che definiscono open loop
La lambda lavora dai 600 ai 700°c e soffre di un periodo fisico e strutturale per sui le impiega un tempo t, detto tempo di isteresi, per mandare informazioni alla centralina in questo frangente lei la
*ignora* e le sue informazioni che riceve,qui va a cercarsi i valori di anticipo accensione che ci sono nella eprom, è la "mappatura" arrow alti 3- in 1, in sostanza aggiornare quei valori e renderli idonei è il suo lavoro.
Cmq *qualcuno* progetta le centraline per andare in closed loop per più del 80% del loro lavoro, va in open in piena accelerazione e in fase di riscaldamento.
Quando è in open lei sa che a 5000 giri e al 25% di apertura del gas corregge di tot l'accensione e l'iniezione e dopo un tot di ore che lo fa se lo *salva*
Hola
bigbrown88
04/05/2011, 11:55
Detto in soldoni cambiando la sonda le infoRmazioni alla centralina vengono mandate in anticipo dato che questa sonda sostitutiva richiede una temperatura minore per inviarle. Ho capito bene? In pratica inganna la centralina e permette di comunicare prima.