PDA

Visualizza Versione Completa : Incrostazioni bianche motore

streetTux
04/05/2011, 10:49
Ho cercato discussioni in merito ma non ho trovato nulla, a parte le solite sulle perdite di liquido di raffreddamento.
Premesso che si verificano anche queste ultime, ma è cosa abbastanza comune e stringendo le fascette almeno per un pò il problema non si ripresenta, ho notato che in corrispondenza di alcuni tubi che si attaccano al motore ci sono delle macchioline bianche. Suppongo siano incrostazioni calcaree dovute a perdita del liquido di raffreddamento, che con il calore del motore si asciugano lasciando quelle macchie bianche.
Le ho viste sia sul lato sinistro, in corrispondenza dell'attacco del grosso tubo che parte dal radiatore (qui sono macchioline), sia sul lato destro dove c'è un tubo più piccolo (qui attorno al tubo c'è una incrostazione bianca con sfumature verdognole, da cui scende una strisciolina bianca lunga circa 1 cm).
Parlo di lato destro e lato sinistro, ma mi riferisco sempre alla parte "interna" del motore, sotto il serbatoio e nella direzione del posteriore per intenderci.
Ora, ho letto su alcune discussioni che però riguardavano la Speed che, al presentarsi di questi problemi, era utile spurgare l'impianto e sostituire tutto il liquido di raffreddamento con uno migliore (anche l'arexon blu che si trova al supermercato), essendo quello "di serie" di pessima qualità. Dubito però che questa operazione possa risolvere il problema.
Possono essere le guarnizioni che se ne stanno andando? La moto ha 2 anni e 8000 km, il livello del liquido è poco sopra il minimo come da norma, e le fascette le tengo regolarmente sotto controllo.
Vi ringrazio fin da subito per l'aiuto, grazie ragazzi! :oook:

Nixon
04/05/2011, 10:53
penso che non abbia nessun problema ai tubi.. di sicuro sono normali sporcature dovute all'uso. non ti allarmare al maximo falla vedere al tuo meccanico e vedi cosa ti dice

streetTux
04/05/2011, 11:12
Non mi allarmo per così poco bbrò :laugh2:

Però non è normale sporcizia, anche perché la tengo sempre lavata (e mentre scrivo queste parole già immagino le conseguenze :laugh2:), è sicuramente qualche perdita, ma di sicuro niente di trascendentale viste le scarse tracce :wink_:

Però sai com'è, meglio dormire tranquilli :rolleyes:

Nixon
04/05/2011, 12:10
beh certo..io cmq controllerò il tubo del liquido refrigerante...non si sa mai..tanto un cacciavite e a stella e tutto si risolve...

scarf75
04/05/2011, 12:41
Non saprei ,però visto che quelle gocce stanno in prossimità dei tubi del radiatore ,suppongo ci sia qualche piccola perdita.....
Ho letto di queste fascette un pò di scarsa qualità che adoperano Triumph.....infatti ,poco dopo aver preso la moto ,le ho tirate tutte un pò di più ,ed effettivamente ,erano un pò lentine :dry:.......ora la moto è nuova ,ha solo 6 mesi ,ma ci farò caso in futuro!!!:wink_:

Lamps

nanni
04/05/2011, 12:58
Può essere anche che tirandole troppo abbia leggermente danneggiato il tubo tagliandolo, magari controlla se ti stia perdendo da li, per le "croste" hai provato il WD40???

streetTux
04/05/2011, 13:16
Alt, qui si fa confusione.
Dunque, le fascette le stringo regolarmente, in corrispondenza di quelle perdite non ci sono le fascette incriminate.
Per le croste, basta una semplice spugnetta e acqua, non sono così "persistenti".

Nixon
04/05/2011, 13:44
scusa ma quante fascette sistemi? io pensavo solo una...

streetTux
04/05/2011, 14:53
Solo una? Auguri! :laugh2:

Si allentano un pò tutte, quando trovi perdite basta controllarle tutte :wink_:

Saranno circa 6-7, ora non saprei dirti precisamente :cipenso:

Nixon
04/05/2011, 15:03
pensavo solo quella del liquido refrigerante