PDA

Visualizza Versione Completa : Il manubrio influenza l'assetto?

hly033
04/05/2011, 11:41
Ciao a tutti sono in cerca di un consiglio, vi spiego il mio problema:
durante le prime uscite in pista la mia speed quando andavo a ridare il gas allargava la traiettoria sicchè dovevo sempre restare con il gas parzializzato onde evitare di andare per campi. Parlando e provando con supertecnici:wink_: abbiamo indurito estensione e compressione delle forcelle e aumentato l'interasse del mono. Risultato la speed va molto meglio ma non è ancora come vorrei, mi è stato sconsigliato di aumentare ancora l'interasse del mono perchè perderei aderenza invece il consiglio è quello di sfilare le forcelle (adesso sono pari con la piastra).
Mi è stato consigliato di cambiare il manubrio (il mio era originale) e ho montato uno a piega monster (grazie everts76:wink_:).
Provando in strada intanto ho guadagnato molto spazio in sella e posso muovermi molto più facilmente e comodamente ma la cosa che mi ha stupito è che chiudevo maggiormente le curve trovandomi a volte troppo interno.
Dopo tutto questo papiro la domanda è il manubrio influenza l'assetto? (o era solo effetto placebo). Secondo, mi consigliate di sfilare le forcelle o di provare una pistata così?? (Per me è complicato sfilarle in pista)
Grazie.

maurotrevi
04/05/2011, 11:48
influenza la nostra posizione in sella e di conseguenza la distribuzione del nostro peso sulla moto che è un fattore molto importante quindi di fatto SI INFLUENZA L'ASSETTO.

detto questo con la speed che ha un motore abbastanza largo e basso non andrei a sfilare le forche o rischi di ridurre la luce a terra.

il mio consiglio è di sistemare l'anteriore che da quello che ho visto non ha ancora molto da dire.

hly033
04/05/2011, 11:52
il mio consiglio è di sistemare l'anteriore che da quello che ho visto non ha ancora molto da dire.

Scusa son tonto:rolleyes:, mi spieghi cosa intendi con questa frase?

maurotrevi
04/05/2011, 11:54
che quella forcella mi sembra finita, quantomeno da revisionare.

hly033
04/05/2011, 12:02
Forcella revisionata a novembre...(monta kit Andreani).
L'ultimo consiglio, secondo te è meglio cambiare forcelle completamente o montando un kit di cartucce pressurizzate si ottiene lo stesso risultato?

maurotrevi
04/05/2011, 12:03
revisionate a novembre? quelle che avevi ad adria?

hly033
04/05/2011, 12:06
Sì...

michelemobili
04/05/2011, 12:11
il manubrio influenza indirettamente l'assetto, come detto giustamente.
poi ognuno deve trovare il proprio setup ottimale, andando a migliorare i parametri a disposizione.....
buon lavoro!

maurotrevi
04/05/2011, 12:11
non è che sentisse molto le regolazioni... pensavo che fosse l'originale mai revisionata... :ph34r:

hly033
04/05/2011, 12:18
il manubrio influenza indirettamente l'assetto, come detto giustamente.
poi ognuno deve trovare il proprio setup ottimale, andando a migliorare i parametri a disposizione.....
buon lavoro!

Grazie, sono un paio d'anni che lo sto cercando ogni tanto entra qualche nuova variabile che mi fa ricominciare da capo ma non demordo un giorno lo troverò:wink_:

non è che sentisse molto le regolazioni... pensavo che fosse l'originale mai revisionata... :ph34r:

Per quello volevo provare qualcosa d'altro... C'è differenza tra cartuccia e forcella completa? E soprattutto io ne sentirei le differenze??

maurotrevi
04/05/2011, 12:23
si ci sono differenze tra forcelle e cartucce e la differenza dipende molto dalla base con cui partono le forcelle originali. diciamo che le showa sono un ottima base e può dare tanto anche con la cartuccia.

Aerodik
04/05/2011, 12:23
se apri di brutto, carica davanti, rimani sulle gambe e non seduto in sella, come stare su un cavallo imbizzarrito, sposta il peso del busto sopra le piastre e vedrai che non allarga +.

ROBY1774
04/05/2011, 12:35
guarda che quello che monti è il kit della speed cup di andreani, NON HA IDRAULICA!!!! , è UNA CIOFECA TOTALE.
monta molle da 10 che non ti fanno affondare a pacco ed è ovvio che allarga , non si schiaccia ma è completamnete priva di idraulica sia in compressione che estensione , è meglio quella di serie con un buon olio.
loro su quel kit montano dei pistoni con passaggi di 22 o 24 mm , con un olio mollto fine credo sia un sae 4 o 5 , ha pochissime lamelle e come lo freni lolio che passa in più???
cambia idraulica alla forcella una che funzioni.....o la mandi da uno che ci chiappa e la mette al banco e vedi come ora non lavora.....non cè, cè il caso che lavori anche con una molla da9 o 9.5 .
io ho avuto quel kit sulla 07 , ho litigato di brutto con il pilota -collaudatore che sviluppò quel kit (non faccio nomi) dicendogli che non aveva proprio capito una mazza di come doveva lavorare quella moto...sarà un caso ma i ragazzi del trofeo volavano in terra in inserimento perdevano sempre l anteriore.....certo che avere un sag di 15mm come da istruzioni montaggio loro..... davanti ti fà capire tanto....

hly033
04/05/2011, 12:35
si ci sono differenze tra forcelle e cartucce e la differenza dipende molto dalla base con cui partono le forcelle originali. diciamo che le showa sono un ottima base e può dare tanto anche con la cartuccia.

A fine stagione ci sentiamo:wink_:

se apri di brutto, carica davanti, rimani sulle gambe e non seduto in sella, come stare su un cavallo imbizzarrito, sposta il peso del busto sopra le piastre e vedrai che non allarga +.

Ciao Aerodik:supremo:, grazie del consiglio cercherò di metterlo in pratica:wink_:

leo
04/05/2011, 12:39
Forcella revisionata a novembre...(monta kit Andreani).
L'ultimo consiglio, secondo te è meglio cambiare forcelle completamente o montando un kit di cartucce pressurizzate si ottiene lo stesso risultato?

Eccolo là :wacko:....

Aerodik
04/05/2011, 12:40
Ciao Aerodik:supremo:, grazie del consiglio cercherò di metterlo in pratica:wink_:

Mi sono dimenticato, spingi anche sulla pedana esterna alla curva. :wink_:

leo
04/05/2011, 12:40
guarda che quello che monti è il kit della speed cup di andreani, NON HA IDRAULICA!!!! , è UNA CIOFECA TOTALE.
monta molle da 10 che non ti fanno affondare a pacco ed è ovvio che allarga , non si schiaccia ma è completamnete priva di idraulica sia in compressione che estensione , è meglio quella di serie con un buon olio.
loro su quel kit montano dei pistoni con passaggi di 22 o 24 mm , con un olio mollto fine credo sia un sae 4 o 5 , ha pochissime lamelle e come lo freni lolio che passa in più???
cambia idraulica alla forcella una che funzioni.....o la mandi da uno che ci chiappa e la mette al banco e vedi come ora non lavora.....non cè, cè il caso che lavori anche con una molla da9 o 9.5 .
io ho avuto quel kit sulla 07 , ho litigato di brutto con il pilota -collaudatore che sviluppò quel kit (non faccio nomi) dicendogli che non aveva proprio capito una mazza di come doveva lavorare quella moto...sarà un caso ma i ragazzi del trofeo volavano in terra in inserimento perdevano sempre l anteriore.....certo che avere un sag di 15mm come da istruzioni montaggio loro..... davanti ti fà capire tanto....

Leggo solo ora .....:wink_:

ROBY1774
04/05/2011, 12:42
io solo grazie a muller sono riuscito ad avere la forcella decente , ma ci abbiamo perso tempo , tanto è vero che usa ancora la mia taratura base quando monta quei kit , infatti leo 67 si trova bene.....

leo
04/05/2011, 12:43
io solo grazie a muller sono riuscito ad avere la forcella decente , ma ci abbiamo perso tempo , tanto è vero che usa ancora la mia taratura base quando monta quei kit , infatti leo 67 si trova bene.....

:wink_:

ROBY1774
04/05/2011, 12:44
Mi sono dimenticato, spingi anche sulla pedana esterna alla curva. :wink_:

puoi spingere quanto vuoi , per farla girare dovresti metterti con la pancia sul cassone....è la base che non è buona , và modificata.

Aerodik
04/05/2011, 12:50
puoi spingere quanto vuoi , per farla girare dovresti metterti con la pancia sul cassone....è la base che non è buona , và modificata.

vaaaaaaaaaaaaaa bene!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

apetta cross
04/05/2011, 21:59
affidatevi a marchi seri ragazzi ...

urasch
04/05/2011, 22:47
influenza la nostra posizione in sella e di conseguenza la distribuzione del nostro peso sulla moto che è un fattore molto importante quindi di fatto SI INFLUENZA L'ASSETTO.

detto questo con la speed che ha un motore abbastanza largo e basso non andrei a sfilare le forche o rischi di ridurre la luce a terra.

quoto

maurotrevi
04/05/2011, 22:57
quoto

grazie :rolleyes: