Visualizza Versione Completa : Marmitta Arrow o Mass
Ciao a tutti!
Devo comperare una marmitta per la mia Thruxton EFI..la scelta cade sui due modelli che mi piacciono di più!
Senza considerare il prezzo, che è ben diverso...voi quale preferireste tra...Arrow 2 in 1 o Mass 2 in 1 :blink:
Prestazionalmente quale è la migliore..considerando che in ogni caso monterò anche filtri, centralina e eliminazione Sais?
per me Arrow 2in1........Mass e' buona alternativa,pero' scelgo Arrow
maxsamurai
04/05/2011, 20:08
ciao,io monto il 2 in 2 mass e sono molto soddisfatto,penso però che l'arrow sia di qualità molto superiore
Tutti e due belli, io ho preso Arrow. Mas non sò, Arrow non è omologato... A volte potrebbe influire sulla scelta:wink_:
Per forza 2 in 1? perché?
perché?
Per forza 2 in 1? perché?
perché?
perche' la resa di un 2in1 e' migliore di un 2in2...........:wink_::wink_:
O.T:come stai?????
Per forza 2 in 1? perché?
perché?
Grazie a tutti per le dritte!
Per il 2 in 1.. diciamo che lo preferisco esteticamente!:wink_: poi..rende di più in teoria...ma su una moto da 60cv alla ruota da 230 kg..penso che sia una cosa trascurabile!:biggrin3:
ilmaximo
04/05/2011, 22:39
Tutti e due belli, io ho preso Arrow. Mas non sò, Arrow non è omologato... A volte potrebbe influire sulla scelta:wink_:
non è omologato? :blink:
perche' la resa di un 2in1 e' migliore di un 2in2...........:wink_::wink_:
O.T:come stai?????
Molto meglio, piano piano si torna alla normalità:wink_:
Grazie a tutti per le dritte!
Per il 2 in 1.. diciamo che lo preferisco esteticamente!:wink_: poi..rende di più in teoria...ma su una moto da 60cv alla ruota da 230 kg..penso che sia una cosa trascurabile!:biggrin3:
De gustibus, col 2in1 sembra come "vuota" a sinistra secondo me
Tutti e due belli, io ho preso Arrow. Mas non sò, Arrow non è omologato... A volte potrebbe influire sulla scelta:wink_:
Scusa ma chi te l'ha detto che Arrow non è omologato?
Semmai Arrow 2 in 2 e 2 in 1 sono gli unici scarichi omologati e marchiati Triumph.....altra cosa se li hai presi o visti fuori dall'orbita Triumph....nel senso che ne esistono non omologati(per contenere i costi) e distribuiti direttamente da Arrow solo per Trofeo Thruxton...quindi solo pista e non stradali.
Comunque io ho Arrow 2 in 2 e mi trovo molto bene oltre al fatto che mi piacciono molto esteticamente.....ho anche le Toga.....:rolleyes:....Mas non saprei....
Scusa ma chi te l'ha detto che Arrow non è omologato?
Semmai Arrow 2 in 2 e 2 in 1 sono gli unici scarichi omologati e marchiati Triumph.....altra cosa se li hai presi o visti fuori dall'orbita Triumph....nel senso che ne esistono non omologati(per contenere i costi) e distribuiti direttamente da Arrow solo per Trofeo Thruxton...quindi solo pista e non stradali.
Comunque io ho Arrow 2 in 2 e mi trovo molto bene oltre al fatto che mi piacciono molto esteticamente.....ho anche le Toga.....:rolleyes:....Mas non saprei....
[QUOTE=ilmaximo;4652296]non è omologato? :blink:[/QUOTE
Scusa ma chi ti ha detto che sono omologati?:w00t: Comunque presi in conce, Triumph naturalmente, quelli da trofeo hanno il fondello diverso, quelli stampigliati Triumph sono omologati per i foni ma non per l'inquinamento. Anche il foglio rilasciato con lo scarico, non fa molto testo... Uno scarico omologato dovrebbe riportare il numero di telaio della moto, e i decibel per giri motore.
Nighteagle
05/05/2011, 08:14
L'omologazione CE declamata sul sito Tirumph allora a che serve? :cry:
ilmaximo
05/05/2011, 08:15
[QUOTE=ilmaximo;4652296]non è omologato? :blink:[/QUOTE
Scusa ma chi ti ha detto che sono omologati?:w00t: Comunque presi in conce, Triumph naturalmente, quelli da trofeo hanno il fondello diverso, quelli stampigliati Triumph sono omologati per i foni ma non per l'inquinamento. Anche il foglio rilasciato con lo scarico, non fa molto testo... Uno scarico omologato dovrebbe riportare il numero di telaio della moto, e i decibel per giri motore.
e quali sarebbero?
oltre agli originali ovviamente
Nighteagle
05/05/2011, 08:17
La cosa mi interessa perche' volevo sostituire i Predator con gli Arrows proprio per non avere problemi di omologazione...
Pelledorso
05/05/2011, 08:24
[QUOTE=ilmaximo;4652296]non è omologato? :blink:[/QUOTE
Scusa ma chi ti ha detto che sono omologati?:w00t: Comunque presi in conce, Triumph naturalmente, quelli da trofeo hanno il fondello diverso, quelli stampigliati Triumph sono omologati per i foni ma non per l'inquinamento. Anche il foglio rilasciato con lo scarico, non fa molto testo... Uno scarico omologato dovrebbe riportare il numero di telaio della moto, e i decibel per giri motore.
Quanto ti hanno chiesto?!?!?
Leggevo sul sito Triumph che costano un pacco di soldi :cry:!!!
[QUOTE=ilmaximo;4652296]non è omologato? :blink:[/QUOTE
Scusa ma chi ti ha detto che sono omologati?:w00t: Comunque presi in conce, Triumph naturalmente, quelli da trofeo hanno il fondello diverso, quelli stampigliati Triumph sono omologati per i foni ma non per l'inquinamento. Anche il foglio rilasciato con lo scarico, non fa molto testo... Uno scarico omologato dovrebbe riportare il numero di telaio della moto, e i decibel per giri motore.
L'omologazione CE declamata sul sito Tirumph allora a che serve? :cry:
[QUOTE=ramarro;4652552]
e quali sarebbero?
oltre agli originali ovviamente
[QUOTE=ramarro;4652552]
Quanto ti hanno chiesto?!?!?
Leggevo sul sito Triumph che costano un pacco di soldi :cry:!!!
L'omologazione a quanto sembra è regolamentata solo sui decibel. Per scarichi omologati, io monto lo Zard, esiste in due configurazioni in quello omologato all' interno c'è un foglio da rispedire, per avere l'omologa devi dare il numero telaio, colore moto, marca anno.......azzi e mazzi. Informate i bene bene bene, costano davvero un botto, anzi di più :wacko:
Io la so così, se la sapessi sbagliata, meglio almeno ho lo scarico omologato.:laugh2:
ilmaximo
05/05/2011, 09:20
[QUOTE=ramarro;4652552]
[QUOTE=ilmaximo;4652801]
[QUOTE=Pelledorso;4652849]
L'omologazione a quanto sembra è regolamentata solo sui decibel. Per scarichi omologati, io monto lo Zard, esiste in due configurazioni in quello omologato all' interno c'è un foglio da rispedire, per avere l'omologa devi dare il numero telaio, colore moto, marca anno.......azzi e mazzi. Informate i bene bene bene, costano davvero un botto, anzi di più :wacko:
Io la so così, se la sapessi sbagliata, meglio almeno ho lo scarico omologato.:laugh2:
e bè ... Questo vale per tutti gli scarichi aftermarket omologati, che siano Arrow, Termignoni, Mass ecc... è vero omologazione cmq contestabile almeno che non omologhi tutto a libretto ma questo vale anche per altri accessori :wink_:
La tua se è Arrow trofeo non è omologata :tongue:
[QUOTE=ramarro;4653033][QUOTE=ramarro;4652552]
[QUOTE=ilmaximo;4652801]
e bè ... Questo vale per tutti gli scarichi aftermarket omologati, che siano Arrow, Termignoni, Mass ecc... è vero omologazione cmq contestabile almeno che non omologhi tutto a libretto ma questo vale anche per altri accessori :wink_:
La tua se è Arrow trofeo non è omologata :tongue:
Da noi esistono solo due tipi di marmitte, omologate e non omologate. In quelle omologate ti viene rilasciata la certificazione in base alle specifiche della moto, poi se vuoi la fai collaudare e marcare nella carta grigia, quella non omologata......non è omologata. L'arrow non è ne omologata ne omologabile, per il fattore inquinanti.:wink_:
Uno scarico omologato dovrebbe riportare il numero di telaio della moto, e i decibel per giri motore.
Intendi dire sul foglio di omologazione, non sullo scarico?
Cmq non credo che sia proprio così in quanto lo scarico viene omologato (dalla casa che lo produce) per uno specifico modello di moto, non per la specifica moto.(che puoi fare con aggiornameto del libretto)
Altrimenti tutti i pezzi delle nostre moto dovrebbero avere inciso il numero di telaio, dagli specchietti agli ammortizzatori, e le parti meccaniche del motore anche il numero del blocco.
Aggiungo inoltre che la sostituzione dello scarico con altro omologato (che sia veramente omologato) non comporta l'aggiornamento della carta di circolazione come invece avverrebbe se tu volessi omologare altre parti non specifiche per il tuo mezzo (fanaleria, ecc...)
Intendi dire sul foglio di omologazione, non sullo scarico?
Cmq non credo che sia proprio così in quanto lo scarico viene omologato (dalla casa che lo produce) per uno specifico modello di moto, non per la specifica moto.(che puoi fare con aggiornameto del libretto)
Altrimenti tutti i pezzi delle nostre moto dovrebbero avere inciso il numero di telaio, dagli specchietti agli ammortizzatori, e le parti meccaniche del motore anche il numero del blocco.
Aggiungo inoltre che la sostituzione dello scarico con altro omologato (che sia veramente omologato) non comporta l'aggiornamento della carta di circolazione come invece avverrebbe se tu volessi omologare altre parti non specifiche per il tuo mezzo (fanaleria, ecc...)
Quando ho preso la Zard ho compilato un foglio, sul foglio ho dovuto includere il numero del telaio, ma già stava scritto il numero stampigliato sulla marmitta. Una volta ritornato il foglio, vale da omologazione per quella specifica moto infatti se no ricordo male da'anche i decibel per giri motore. Specchi, fari e altri pezzi siglati con "e ......" sono omologazioni generiche che rispettano altre normative.
Intendi dire sul foglio di omologazione, non sullo scarico?
Cmq non credo che sia proprio così in quanto lo scarico viene omologato (dalla casa che lo produce) per uno specifico modello di moto, non per la specifica moto.(che puoi fare con aggiornameto del libretto)
Altrimenti tutti i pezzi delle nostre moto dovrebbero avere inciso il numero di telaio, dagli specchietti agli ammortizzatori, e le parti meccaniche del motore anche il numero del blocco.
Aggiungo inoltre che la sostituzione dello scarico con altro omologato (che sia veramente omologato) non comporta l'aggiornamento della carta di circolazione come invece avverrebbe se tu volessi omologare altre parti non specifiche per il tuo mezzo (fanaleria, ecc...)
Quoto quanto detto da te...aggiungendo che in tal caso..se io rovinassi la marmitta originale della mia moto avendo bisogno di sostituirla...la casa madre dovrebbe mandarmene una con su il numero di telaio della mia in modo specifico...
Aggiungo, che ho un amico che lavora in Arrow...che ho anche tentato di corrompere cercando di farmi portar fuori l'impianto di scarico per la mia Thruxton...mi ha detto che proprio per il motivo dell'omologazione, garantita e gestita in quel caso dalla casa madre non avrebbe potuto darmi il foglio di omologa..dunque non me ne sarei fatto nulla.... mi ha anche detto che la marmitta risulta omologata in tutto e per tutto.:biggrin3:
Quoto quanto detto da te...aggiungendo che in tal caso..se io rovinassi la marmitta originale della mia moto avendo bisogno di sostituirla...la casa madre dovrebbe mandarmene una con su il numero di telaio della mia in modo specifico...
Aggiungo, che ho un amico che lavora in Arrow...che ho anche tentato di corrompere cercando di farmi portar fuori l'impianto di scarico per la mia Thruxton...mi ha detto che proprio per il motivo dell'omologazione, garantita e gestita in quel caso dalla casa madre non avrebbe potuto darmi il foglio di omologa..dunque non me ne sarei fatto nulla.... mi ha anche detto che la marmitta risulta omologata in tutto e per tutto.:biggrin3:
Fosse vero sarei molto molto contento, purtroppo io non sono sicuro di questa cosa... dal momento che con la marmitta non è presente il foglio specifico, ma solo un omologazione generica per i decibel.... Ripeto se fosse omologata sarei contentissimo:laugh2:
Specchi, fari e altri pezzi siglati con "e ......" sono omologazioni generiche che rispettano altre normative.
...e questo è pacifico. La e con numerino non vale nulla se il pezzo non è omologato per quello specifico MODELLO (specchi, frecce, manubri, insomma tutto...)
Hai ragione quando dici che esistono 2 soli tipi di scarico: omologato o non omologato.
Una volta ritornato il foglio, vale da omologazione per quella specifica moto infatti se no ricordo male da'anche i decibel per giri motore.
Ed è qui che sta l'inghippo!!!
Come fanno ad attestare che quello scarico istallato sulla tua moto non supera i decibel previsti in fase di omologazione del veicolo e riportati nelle carte di circolazione delle moto???
Chi ha fatto il controllo? Quale ingegnere può attestare questo?
NON PUO' !!!
L'unico modo sarebbe stato portare la tua moto con il tuo scarico ad un centro prove e revisioni del dipartimento dei trasporti terrestri, fare le prove e produrre il documento.
Senza moto presente che possono attestare quelli della Zard ?
Il fatto che abbiano scritto loro i dati della tua moto non lo conosco ma lo sospetto:coool:
Per intenderci gli unici fogli validi credo siano questi (in originale o copia conforme)
http://img709.imageshack.us/img709/7639/xt660z.th.jpg (http://img709.imageshack.us/i/xt660z.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
EDIT: vado a logica, non so se sia corretto ma il numero di omologazione della moto si trova alla lettera K del libretto di circolazione. Che sia necessario quel numero seriale (uguale a tutte le moto di quel modello) perchè il foglio di omologazione sia valido? La mia è un'ipotesi.
Il numero 986MF presente nel riquadro D.1 centra qualcosa?
Nighteagle
05/05/2011, 17:44
Per intenderci gli unici fogli validi credo siano questi (in originale o copia conforme)
http://img709.imageshack.us/img709/7639/xt660z.th.jpg (http://img709.imageshack.us/i/xt660z.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
EDIT: vado a logica, non so se sia corretto ma il numero di omologazione della moto si trova alla lettera K del libretto di circolazione. Che sia necessario quel numero seriale (uguale a tutte le moto di quel modello) perchè il foglio di omologazione sia valido? La mia è un'ipotesi.
Il numero 986MF presente nel riquadro D.1 centra qualcosa?
Pero' anche questo certificato e' abbastanza generico non sono indicati ne telaio ne altri dati identificativi della moto.
E' quello che dico: non ci vuole l'identificativo del telaio.
Il modello non è indicato con un nome commerciale ma con un numero identificativo preciso: 1VJ
Dovrebbe essere il tenerè o l'XT
Altrimenti un produttore in fase di omologazione dovrebbe fare una omologazione del prodotto a cui poi deve aggiungere una omologazione per la moto della persona che decide di montare lo scarico (ma anche lo specchietto, la freccia, ecc...).
Impossibile farlo per tutti.
Domani se riesco posto il mio.... Ma questo documento l'hai fatto tu a casa:laugh2:
TeamSabotage
06/05/2011, 07:49
Sarà.. ma nei due blocchi della polizia, specifici per il controllo delle moto, non mi hanno nemmeno richiesto l'omologazione.. hanno visto il marchio Triumph sul fondello dei miei Arrow 2in2 e il DBKiller montato.. non fa troppo casino.. e sono passati alle altre moto del gruppo.
Da notare che ho una omologazione fasulla come quella dell'importatore ufficiale per la Svizzera e in più quella fornita con lo scarico.. e i mie DBkiller sono belli sforacchiati.
Sarà.. ma nei due blocchi della polizia, specifici per il controllo delle moto, non mi hanno nemmeno richiesto l'omologazione.. hanno visto il marchio Triumph sul fondello dei miei Arrow 2in2 e il DBKiller montato.. non fa troppo casino.. e sono passati alle altre moto del gruppo.
Da notare che ho una omologazione fasulla come quella dell'importatore ufficiale per la Svizzera e in più quella fornita con lo scarico.. e i mie DBkiller sono belli sforacchiati.
Allora cosa mi dici è omologata oppure no? Se non lo fosse perchè? Se lo fosse perché? Ot! Domenica??
Domani se riesco posto il mio.... Ma questo documento l'hai fatto tu a casa:laugh2:
Premiata ditta "PEPITO"
Falsifichiamo i vostri certificati di omologazione dal lontano 1947 !!!
:laugh2:
No,è il primo che ho trovato su google come esempio:tongue:
Cmq tornando agli scarichi credo che esistano, come nel caso di TeamSabotage, versioni dello stesso silenziatore omologate ed altre no, attendiamo la sua risposta
Premiata ditta "PEPITO"
Falsifichiamo i vostri certificati di omologazione dal lontano 1947 !!!
:laugh2:
No,è il primo che ho trovato su google come esempio:tongue:
Cmq tornando agli scarichi credo che esistano, come nel caso di TeamSabotage, versioni dello stesso silenziatore omologate ed altre no, attendiamo la sua risposta
Ottimo!!!!:laugh2: io e ale li abbiamo presi nello stesso posto, e abbiamo lo stesso certificato
fitzcarraldo
06/05/2011, 17:24
ma,alla fine,c'è qualcuno in questo forum che ha avuto problemi con le forze dell'ordine per gli scarichi omologati o no?????:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
se c'è,per favore,si faccia vivo perchè non se ne può più di tutta sta teoria!!!!!...ecchecazzo..... almeno uno mandato alla revisione che esca fuori.....:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ma,alla fine,c'è qualcuno in questo forum che ha avuto problemi con le forze dell'ordine per gli scarichi omologati o no?????:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
se c'è,per favore,si faccia vivo perchè non se ne può più di tutta sta teoria!!!!!...ecchecazzo..... almeno uno mandato alla revisione che esca fuori.....:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Io ci fui mandato a 15 anni con il Beta 50 (portato a 75 cc), ma era il 1978, forse non sono notizie freschissime...:wink_:
ma,alla fine,c'è qualcuno in questo forum che ha avuto problemi con le forze dell'ordine per gli scarichi omologati o no?????:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
se c'è,per favore,si faccia vivo perchè non se ne può più di tutta sta teoria!!!!!...ecchecazzo..... almeno uno mandato alla revisione che esca fuori.....:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Effettivamente (e qui mi tocco, sgratt sgratt) con la scrambli e la bonnie tutte le volte che mi hanno fermato non mi hanno mai controllato piú di quel tanto.... Con la speed ogni volta erano scansamenti a raffica
Io ci fui mandato a 15 anni con il Beta 50 (portato a 75 cc), ma era il 1978, forse non sono notizie freschissime...:wink_:
:laugh2::laugh2:
TeamSabotage
06/05/2011, 21:01
Allora cosa mi dici è omologata oppure no? Se non lo fosse perchè? Se lo fosse perché? Ot! Domenica??
Assolutamente NON omologata... infatti il kat dov'é? Sabato pomeriggio!
Assolutamente NON omologata... infatti il kat dov'é? Sabato pomeriggio!
Sabato??? No dai!!! Domenica??
Ok anch'io la sapevo così, però giustamente qualcuno faceva notare che nelle carbs il cat non c'è neanche nelle originali...... Mah!!!
TeamSabotage
06/05/2011, 21:09
Sabato??? No dai!!! Domenica??
Ok anch'io la sapevo così, però giustamente qualcuno faceva notare che nelle carbs il cat non c'è neanche nelle originali...... Mah!!!
Nel dubbio ho taroccato una dichiarazione Arrow nata per un 1098 :wink_:
Domenica sono a pranzo per festeggiare la mamma! Ricordati della tua lei!!
Nel dubbio ho taroccato una dichiarazione Arrow nata per un 1098 :wink_:
Domenica sono a pranzo per festeggiare la mamma! Ricordati della tua lei!!
Poi magari me la ripassi.... Dome lavoro, quindi le mamme faranno senza, salirei in pausa:wink_:
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