PDA

Visualizza Versione Completa : NUOVE MAPPE X IL FELINO

BINGO
04/05/2011, 20:17
Sono disponibili on line una serie di nuove mappe per il Tiger 1050.

http://www.box.net/shared/pusg6v7nyd/#/shared/pusg6v7nyd/[object Object]/56805590

Si possono caricare con la nuova versione di tune ecu 1.9.2 .

Caricata la nuova mappa per la moto completamente originale (20552.hex), dopo un brevissimo giro dell'isolato la moto sembra più docile in basso, e più cattiva in alto.
Tutto da verificare con calma e Km.
:coool:

Bob Manubrio
04/05/2011, 20:34
Ho guardato proprio ieri se cera qualcosa di nuovo..
ma tu quando fai modifiche tipo l'indicazione di velocità poi come fai a salvarlo sull'ecu?

Aggiungo:
Cosa vuol dire nella descriszione della mappa 20552

Fuel up to E25

?

BINGO
04/05/2011, 22:02
Non ho mai fatto modifiche sull'indicazione velocità, anche perchè il contaKm sgarra di poco (2/3% rispetto al GPS), ad intuito penso sia sufficente effettuare la modifica, e salvare il file con un nome nuovo per poi caricarlo come una normalissima mappa alternativa.

Fuel up to E25 = miscela di etanolo e benzina, max 25% di etanolo nella benzina.

http://www.cti2000.it/Bionett/BioNett_Bioethanol_ITA.pdf

Bob Manubrio
05/05/2011, 06:40
Urca mi si è aperto un mondo davanti..
Il mio tachimetro a 130 Km/h rispetto al gps ne indica 8 in più, con tuneecu ho abbassato del 3% per provare

ramon78
05/05/2011, 07:13
Ciao Bob , credo che le mappe on Fuel E25 siano per l'europa , le altre dovrebbero essere quelle per il brasile che ha la benzina diversa

n0x
05/05/2011, 07:19
Urca mi si è aperto un mondo davanti..
Il mio tachimetro a 130 Km/h rispetto al gps ne indica 8 in più, con tuneecu ho abbassato del 3% per provare

Il tachimetro PER LEGGE deve avere un certo scarto in piu' rispetto alla velocità reale.

Bob Manubrio
05/05/2011, 08:39
lo so, mi sembra che debba essere almeno il 5% ma volevo vedere se effettivamente varia qualcosa e al momento della variazione del parametro mi sono chiesto se la variazione dei parametri fosse istantaneamente applicata, sulle macchine che riparo io occorre salvare per rendere la modifica effettiva, quindi ho risalvato la stessa mappa

p.s ciao Ramon! Vedi come saltano fuori tutti gli spippolatori di ecu:biggrin3:

ramon78
05/05/2011, 10:53
l
p.s ciao Ramon! Vedi come saltano fuori tutti gli spippolatori di ecu:biggrin3:

Bob hai già caricato la mappa nuova?ieri sera le ho confrontate e mi sembrano tali e quali alle 2 versioni precedenti :blink:... se oggi ho voglia provo la nuova mappa :biggrin3:

Bob Manubrio
05/05/2011, 12:39
oggi la provo anch'io, banco prova Ghisallo

tiger1961
05/05/2011, 16:47
Il tachimetro PER LEGGE deve avere un certo scarto in piu' rispetto alla velocità reale.

non la sapevo questa. e tutti quelli che al lavoro proviamo con appositi strumenti e sono perfetti?:rolleyes:

n0x
05/05/2011, 18:03
non la sapevo questa. e tutti quelli che al lavoro proviamo con appositi strumenti e sono perfetti?:rolleyes:

Hai visto?!??! Non si finisce mai di imparare

tiger1961
08/05/2011, 09:54
Hai visto?!??! Non si finisce mai di imparare

Nox saresti così gentile da citare la legge che prevede uno scarto in positivo? Perché se legge è non sono stato capace di trovarla. Grazie

n0x
08/05/2011, 10:53
Nox saresti così gentile da citare la legge che prevede uno scarto in positivo? Perché se legge è non sono stato capace di trovarla. Grazie

E' un decreto leggedel 1993

In molti paesi la legislazione dell'errore di lettura del tachimetro è disciplinato dalla UNECE (Nazioni Unite, Commissione Economica per l’Europa), e in particolare dal regolamento 39, che copre gli aspetti di omologazione del veicolo che si riferiscono al tachimetro. Lo scopo principale dei regolamenti UNECE è quello di facilitare il commercio di veicoli a motore concordando standard uniformi di omologazione invece di avere, a seconda dei paesi in cui il veicolo deve essere commercializzato, differenti standard relativi ai processi di approvazione e omologazione.

Nell'Unione Europea i singoli stati membri dovranno emanare norme simili a quelle dell'UE; tali norme, pertanto, saranno simili a quelle del regolamento UNECE nello specificare che:

* La velocità indicata non deve mai essere inferiore alla velocità effettiva, vale a dire che non deve essere possibile inavvertitamente superare la velocità massima a causa di un'errata lettura del tachimetro.
* La velocità indicata non deve essere superiore al 110% della velocità effettiva (cioè Velocità indicata < Velocità effettiva + 10% Velocità effettiva), più una velocità di 4 km/h; per esempio, se la velocità effettiva è 80 km/h, la velocità indicata non deve superare i 92 km/h (88 km/h corrispondenti al 110% della velocità effettiva più la velocità di 4 km/h che si deve aggiungere di "default").

Le norme specificano, oltre i limiti di precisione, anche i metodi da seguire per valutare tale precisione durante il processo di approvazione: ad esempio, il test per la misura della precisione di un tachimetro deve essere effettuato a tre diverse velocità (generalmente 40, 80 e 120 km/h) e ad una particolare temperatura. Ci sono lievi differenze tra le varie norme, per esempio sulla minima precisione delle apparecchiature di misurazione della velocità del veicolo.
Il regolamento UNECE ribassa i requisiti per i veicoli di massa prodotti seguendo l'omologazione, dove il limite massimo d'errore sulla velocità indicata è innalzato al 110% (10% in più) più 6 km/h per le automobili, autobus, camion e veicoli simili, mentre è del 110% (10% in più) più 8 km/h per mezzi a due o tre ruote, che hanno una velocità massima superiore a 50 km/h (o di una cilindrata superiore a 50 cc, se alimentata da un motore termico). Nell'Unione europea la direttiva 2000/7/CE, che si riferisce ai mezzi a due e tre ruote, ha dei limiti molto simili.

gradirei essere lasciato in pace, io non ho la pazienza di mrtiger
grazie

tiger1961
08/05/2011, 21:18
[QUOTE=n0x;

gradirei essere lasciato in pace, io non ho la pazienza di mrtiger
grazie[/QUOTE]
Ok grazie per le info ma scusa nox, ma questa tua affermazione e' rivolta a me?:cry:

tigerozzo
08/05/2011, 21:21
se monto la gomma posteriore da 190/55, quanto andrò realmente in più rispetto a ciò che sarà visualizzato ??

n0x
09/05/2011, 10:48
Ok grazie per le info ma scusa nox, ma questa tua affermazione e' rivolta a me?:cry:

Si era rivolta a te, ma vista la tua reazione è chiaro che ho mal interpretato il tuo messaggio precedente. Pensavo fossi sarcastico nei miei confronti, ma evidentemente mi sono sbagliato.
Scusa se sono stato acido.
:wink_:

se monto la gomma posteriore da 190/55, quanto andrò realmente in più rispetto a ciò che sarà visualizzato ??

Escimi la mail che ti mando un foglio di calcolo excel che usavo per la R1, lo puoi adattare a qualunque moto.

tigerozzo
09/05/2011, 19:30
a parte il tuo programmino excel, credo che per essere certi DAVVERO basti misurare l'EFFETTIVO diametro della gomma, che varia da gomma a gomma e marca, aparte la misura e rapporto dichiarato e scritto sullo pneumatico, dividere quello della gomma da 190/55 per quello da 180/55 originale della casa cioè le michelin caccose di serie, e si ottiene l'indice fisso di moltiplicazione

n0x
10/05/2011, 07:15
a parte il tuo programmino excel, credo che per essere certi DAVVERO basti misurare l'EFFETTIVO diametro della gomma, che varia da gomma a gomma e marca, aparte la misura e rapporto dichiarato e scritto sullo pneumatico, dividere quello della gomma da 190/55 per quello da 180/55 originale della casa cioè le michelin caccose di serie, e si ottiene l'indice fisso di moltiplicazione

Quindi se sai la risposta perchè hai chiesto?

tiger1961
10/05/2011, 12:36
Si era rivolta a te, ma vista la tua reazione è chiaro che ho mal interpretato il tuo messaggio precedente. Pensavo fossi sarcastico nei miei confronti, ma evidentemente mi sono sbagliato.
Scusa se sono stato acido.
:wink_:
.

tranqui tutto ok,anche se in un forum pubblico dedicato ad appassionati e "presunti" amici, certi atteggiamenti e pregiudizi sarebbe meglio evitarli.

maskerina
10/05/2011, 12:38
Hanno aggiornato il sito (http://www.tomhamburg.net/Tune_List.html) con le mappe. Finalmente è chiaro quale mappa sotituisce le vecchie.

Qualcuno le ha provate?

tigerozzo
10/05/2011, 14:19
Quindi se sai la risposta perchè hai chiesto?

perchè pensavo che tu od altri spaessero già indicativamente quanto è il rapporto di crescita tra un 180/55 e un 190/55, a prescindere dalla marca e modello di gomma.
Sapendo quello, tipo a 50 allora indicati vai a 55 veri, a 100 sono 110, uno si regola:wink_:

n0x
10/05/2011, 16:51
perchè pensavo che tu od altri spaessero già indicativamente quanto è il rapporto di crescita tra un 180/55 e un 190/55, a prescindere dalla marca e modello di gomma.
Sapendo quello, tipo a 50 allora indicati vai a 55 veri, a 100 sono 110, uno si regola:wink_:

nel foglio di excel c'è.

wasteels
10/05/2011, 23:29
Hanno aggiornato il sito (http://www.tomhamburg.net/Tune_List.html) con le mappe. Finalmente è chiaro quale mappa sotituisce le vecchie.

Qualcuno le ha provate?

mappe ?!? non abbiam mica tempo per parlare di mappe qua.... si discute principalmente se è piu facile trovare un ago in un pagliaio o far passare un cammello per la cruna di un ago .......

scherzi a parte,
si io ho provato a sostituire la 20378 con la 20545, al momento mi sembra uguale, forse sono aumentati un po gli scoppietii, ma visto che le varie tabelle (che tuneecu riesce a leggere )sono equivalenti, probabile sia soltanto effetto placebo..... sarebbe interessante sapere cosa tuneecu non riesce a leggere , tanto per sapere cos altro influisce sul lavoro svolto dalla centralina .....ma qua siamo in acque profonde .....se no non si spiega perchè triumph continui ad aggiornare le varie mappe con altre nuove , ma completamente identiche nelle varie tabelle .......

ramon78
10/05/2011, 23:45
io ho provato la 20542 e anche a me sembra che siano aumentati gli scoppietii...grandi differenze non ne ho trovate...hanno appena pubblicato la versione 1.9.3 di Tune Ecu.

Una domanda ma che differenza c'è fra reset TPS , e reset per Autoadattamento?e Reset ISCV cos'è???

Qualcuno ha provato ad alzare i giri del limitatore e la % lettura velocità?

tiger one
11/05/2011, 09:20
mappe ?!? non abbiam mica tempo per parlare di mappe qua.... si discute principalmente se è piu facile trovare un ago in un pagliaio o far passare un cammello per la cruna di un ago .......

scherzi a parte,
si io ho provato a sostituire la 20378 con la 20545, al momento mi sembra uguale, forse sono aumentati un po gli scoppietii, ma visto che le varie tabelle (che tuneecu riesce a leggere )sono equivalenti, probabile sia soltanto effetto placebo..... sarebbe interessante sapere cosa tuneecu non riesce a leggere , tanto per sapere cos altro influisce sul lavoro svolto dalla centralina .....ma qua siamo in acque profonde .....se no non si spiega perchè triumph continui ad aggiornare le varie mappe con altre nuove , ma completamente identiche nelle varie tabelle .......

forse perchè sente le nostre continue lamentele e non sapendo cosa fare ci prende per il culo semplicemente cambiando un numerino,fanno finta di metterne una nuova e per un po' non rompiamo i coglioni :laugh2::ph34r: volevo farvi una domanda,fino che caricate nuove mappe tutto ok ma ad andare a toccare cose che non si sa' esattamente cosa siano o variare i parametri a casaccio non c'è il rischio di far danni al motore? poi un altra curiosita',nessuno ha provato a caricare una mappa della speed e vedere cosa succede?

ramon78
11/05/2011, 10:23
forse perchè sente le nostre continue lamentele e non sapendo cosa fare ci prende per il culo semplicemente cambiando un numerino,fanno finta di metterne una nuova e per un po' non rompiamo i coglioni :laugh2::ph34r: volevo farvi una domanda,fino che caricate nuove mappe tutto ok ma ad andare a toccare cose che non si sa' esattamente cosa siano o variare i parametri a casaccio non c'è il rischio di far danni al motore? poi un altra curiosita',nessuno ha provato a caricare una mappa della speed e vedere cosa succede?

Io si e non mi faceva il reset TPS :cry:

juvas72
11/05/2011, 11:33
Scusate la domanda banale, ma non sono riuscito a trovare nulla nel forum...
Ma il cavo per collegarsi alla centralina dove lo posso recuperare?

Grazie!

Zippo_1981
11/05/2011, 11:59
Scusate la domanda banale, ma non sono riuscito a trovare nulla nel forum...
Ma il cavo per collegarsi alla centralina dove lo posso recuperare?

Grazie!

cerca cerca :wink_:

si tratta di un cavo obd II vag-com, e da quanto ho capito si può utilizzare quelli per audi/skoda/VW

tiger one
11/05/2011, 12:42
cerca cerca :wink_:

si tratta di un cavo obd II vag-com, e da quanto ho capito si può utilizzare quelli per audi/skoda/VW

quindi posso farmi mettere la mappa della golf gtd? :laugh2:

tiger1961
11/05/2011, 12:54

Mmmm così andrebbe ancora più lenta la tigre:risate2::risate2::risate2:

Bob Manubrio
11/05/2011, 12:55

Si, così oltre a scoppiettare in rilascio quando acceleri ti fa quella bella fumata nera come quella delle navi della Grimaldi:biggrin3:

chf
14/05/2011, 08:17
Scusate ma la mappa 20552 che avete provato voi a lato scrive che sostituisce la 20411 che è SOLO PER IL BRASILE!!
Quella che sostituisce l'originale se non erro è la 20548 che sostituisce la 20407.

BINGO
14/05/2011, 12:32
Scusate ma la mappa 20552 che avete provato voi a lato scrive che sostituisce la 20411 che è SOLO PER IL BRASILE!!
Quella che sostituisce l'originale se non erro è la 20548 che sostituisce la 20407.

Hai perfettamente ragione.
:yess:

maskerina
16/05/2011, 10:18
Scaricata mappa 20548 in sostituzione della 20407: risolto il problema del seghettamente e dell'ON/OFF.

Sono stra-contento.

Zippo_1981
26/05/2011, 12:07
ciao a tutti

in vista del cambio dello scarico originale con un exan...che mappa dovrei caricare?! :)

tra le ultime presenti sul sito ho preso in considerazione la 20542 (arrow omolog.)/20545 (arrow race)/20548

considerando che vorrei ridurre, meglio eliminare, l'effetto on-off e il seghettamento!...la mia è del 2007

per caso c'è qualche piemontese pratico di mappe che può aiutarmi con i vari spippolamenti?!

Paolo66
26/05/2011, 17:14
per caso c'è qualche piemontese pratico di mappe che può aiutarmi con i vari spippolamenti?!

se si tratta di scaricare la mappa nel felino nessun problema!

per il resto non oso

se vuoi batti un colpo

...poi un altra curiosita',nessuno ha provato a caricare una mappa della speed e vedere cosa succede?

cosi' di brutto non si può fare
i cruscotti sono diversi e la centralina non riesce a dialogare
da errore all'accensione

Scaricata mappa 20548 in sostituzione della 20407: risolto il problema del seghettamente e dell'ON/OFF.

Sono stra-contento.

Idem...
Scarico TOR e mappa after-market(20549)... perfetto
mi pare un po più scorreggiona in rilascio
sembra anche un poco piu' cattiva in alto
forse consuma anche di piu'.. ma non so se è dovuto
ad un aumentato piacere nell'aprire

Zippo_1981
27/05/2011, 08:23
se si tratta di scaricare la mappa nel felino nessun problema!

per il resto non oso

se vuoi batti un colpo

grazie Paolo :wink_:

niente resto! vorrei solo provare una delle tante mappe che si trovano in rete...ho montato lo scarico exan, quindi volevo qualcosa per scarico aperto e se si riduce l'on/off e il resto meglio ancora :biggrin3:

ti mando un MP :wink_:

Paolo66
27/05/2011, 08:30
grazie Paolo :wink_:

niente resto! vorrei solo provare una delle tante mappe che si trovano in rete...ho montato lo scarico exan, quindi volevo qualcosa per scarico aperto e se si riduce l'on/off e il resto meglio ancora :biggrin3:

ti mando un MP :wink_:

Se non sbaglio occorrono le mappe serie "after-marker".
Giusto?
In ogni caso ho tutta la libreria pronta sul portatile.

Quando vuoi si puo' fare.

Bye

cicorunner
27/05/2011, 09:08
io dovrei installare la mappa per scarico aperto triumph, con SAI
mi confermate che si tratta della 20549 in sostituzione della 20408

non esistono mappe che differenzino filtro originale con filtro aperto ?

grazie
Cico

OT:anche io sn piemontese della zona di biella, se passate da qui a farvi una sgroppata fatevi sentire che ci si trova per bevuta e scornate

marco185
27/05/2011, 09:26
scusate l'ignoranza ... ma le mappe che troviamo in rete sono le stesse che caricano in officina ? ?

nel caso volessi caricarmi la mappa da solo ..chi mi spiega come fare ??

Bob Manubrio
27/05/2011, 10:30
Se per "caricare da solo" intendi in autonomia, quindi senza doverti appoggiare ad un'assistenza ufficiale basta che ti scarichi tuneecu e ti procuri il cavetto obd2, se invece intendi modificare a tuo piacimento oe mappe perché non ritieni soddisfacenti quelle ufficiali e ti ritieni in grado di farlo, sempre con tuneecu hai la possibilità di farlo.. A tuo rischio e pericolo.