Visualizza Versione Completa : Ma dove sta andando il classico????
Ciao a tutti, ho deciso di inserire questa discussione per sapere cosa ne pensate di tutte queste special che impazzano sui giornali di moto in questo periodo.
Personalmente acquisto diversi giornali di moto, ultimamente ho visto su alcune riviste diverse elaborazioni delle nostre modern classic... bonneville che sembrano sposter, sempre più minimali, zero cromature, selle che sembrano cuscini da stadio! Officine che sembrano atelier... Ma un meccanico zozzo di grasso?
Certo alcune sono molto belle da vedere ma sarei curioso di guidarle... secondo me stanno pian piano uscendo fuori strada e a me piace poco poco questa moda. Dopotutto l'amore a prima vista su una boneville o un thruxton avviene quasi sempre con una moto di serie, ok gli spippoli ma la base classica secondo me dovremmo mantenerla!
Voi che dite?
TeamSabotage
04/05/2011, 20:48
dico che il mondo é bello perché variato
Ciao a tutti, ho deciso di inserire questa discussione per sapere cosa ne pensate di tutte queste special che impazzano sui giornali di moto in questo periodo.
Personalmente acquisto diversi giornali di moto, ultimamente ho visto su alcune riviste diverse elaborazioni delle nostre modern classic... bonneville che sembrano sposter, sempre più minimali, zero cromature, selle che sembrano cuscini da stadio! Officine che sembrano atelier... Ma un meccanico zozzo di grasso?
Certo alcune sono molto belle da vedere ma sarei curioso di guidarle... secondo me stanno pian piano uscendo fuori strada e a me piace poco poco questa moda. Dopotutto l'amore a prima vista su una boneville o un thruxton avviene quasi sempre con una moto di serie, ok gli spippoli ma la base classica secondo me dovremmo mantenerla!
Voi che dite?
:bravissimo_:
Non sopporto lo snaturamento di una moto che ha un suo fascino epocale e poi capisco quelle che virano verso un elaborazione della moto ma non verso un straniamento totale più moto da film futuristi che 2 ruote:cry:
dico che il mondo é bello perché variato
Più che variato è avariato... poi certo i gusti sono gusti ma una bonnie è una bonnie non uno sposter...
Mah!!! dipende, io ho sia Bonnie che Scrambler. Il classico non mi piace per niente e trovo che con queste moto si riesca a fare di tutto, per questo sono tanto usate ultimamente. Forse non sono la persona piú adatta per un parere, dove posso vado controcorrente fatto con la Scramblie ed è quello che stiamo facendo con la bonnie....:wink_:
Brandhauer
04/05/2011, 21:01
non lo so... parlo da uno che la moto "la porta" e basta: il fascino delle MC è indiscutibile e forse ne ho scelta una esagerata ma qualche diavoleria Techno, almeno in ciclistica&sospensioni, la trovo opportuna: caspita dondolano che gguai!
Mah!!! dipende, io ho sia Bonnie che Scrambler. Il classico non mi piace per niente e trovo che con queste moto si riesca a fare di tutto, per questo sono tanto usate ultimamente. Forse non sono la persona piú adatta per un parere, dove posso vado controcorrente fatto con la Scramblie ed è quello che stiamo facendo con la bonnie....:wink_:
Chiaro, ognuno della propria moto fa quello che gli pare... ma io ho visto alcuni preparatori ad esempio Galli (bestforbritts) oppure quelle di drags & racing che a mio parere fanno dei gioielli senza stravolgere la base!
Chiaro, ognuno della propria moto fa quello che gli pare... ma io ho visto alcuni preparatori ad esempio Galli (bestforbritts) oppure quelle di drags & racing che a mio parere fanno dei gioielli senza stravolgere la base!
Certo, le conosco, allora forse ho frainteso il tuo classico. Certo è che, si riesce a fare veramente di tutto con le nostre moto:wink_:
TeamSabotage
04/05/2011, 21:17
Ecco, la cosa più triste che vedo di questi tempi é quella di acquistare una special già confezzionata da altri... facile e totalmente impersonale trovo.
Comunque, da quanto ne so io, la Bonnie é da sempre oggetto di trasformazioni in tutte le salse.
Certo, le conosco, allora forse ho frainteso il tuo classico. Certo è che, si riesce a fare veramente di tutto con le nostre moto:wink_:
Si se uno ha voglia tempo e denaro la cambia come vuole e quanto vuole :rolleyes:
Io mi riferisco ad altri preparatori che secondo me sconvolgono tutto esmpio tpr... prime 3 o 4 moto che hanno fatto erano pazzesche gli ho anche scritto su fb per fargli i complimenti, ma l'ultima sembra una 883 e se non guardi il motore non ti accorgi nemmeno che è una bonneville!:mad:
Ecco, la cosa più triste che vedo di questi tempi é quella di acquistare una special già confezzionata da altri... facile e totalmente impersonale trovo.
Comunque, da quanto ne so io, la Bonnie é da sempre oggetto di trasformazioni in tutte le salse.
Si, poi comprarla già fatta... comunque non dico di lasciarle originali anche perchè già solo con quelle frecce superati i 100 all'ora rischi di prendere il volo ma nemmeno sconvolgerle!
Molto triste, sai come la penso:wink_:
Si se uno ha voglia tempo e denaro la cambia come vuole e quanto vuole :rolleyes:
Io mi riferisco ad altri preparatori che secondo me sconvolgono tutto esmpio tpr... prime 3 o 4 moto che hanno fatto erano pazzesche gli ho anche scritto su fb per fargli i complimenti, ma l'ultima sembra una 883 e se non guardi il motore non ti accorgi nemmeno che è una bonneville!:mad:
Hahaha!! A me non dispiace, ma mi ero preceduto....".:laugh2: È da vedere da tutte e due le parti :wink_:
Ammiro molto chi compra una Bonnie e la lascia così,io non ci riesco.Non riuscirei nemmeno a tirarla fuori dal conce in configurazione di serie.
Lo spippolo è una droga,mica micio micio bau bau.
La modifica è un'antica arte,coniuga sapienza e fantasia,è espressione diretta di un modo d'intendere la vita,bella o brutta che sia,è trasposizione della personalità su di un oggetto,
e poi le cose cambiano altrimenti saremmo tutti eguali,conformati sul gusto di un altro.
Spippolare è Vita!!
Brandhauer
04/05/2011, 21:38
Vita eh? che se và! costa un botto e non è mai perfetto... giusto come la dddroga
(drogati! che vi fate la droga drogata con la droga dentro)
Ammiro molto chi compra una Bonnie e la lascia così,io non ci riesco.Non riuscirei nemmeno a tirarla fuori dal conce in configurazione di serie.
La modifica è un'antica arte,coniuga sapienza e fantasia,è espressione diretta di un modo d'intendere la vita,bella o brutta che sia,è trasposizione della personalità su di un oggetto,
e poi le cose cambiano altrimenti saremmo tutti eguali,conformati sul gusto di un altro.
Spippolare è Vita!!
Infatti tutte le modificano e quando ne vedi una tenuta come da catalogo sembra una special :w00t::w00t:
Spippolare è Vita!!
Condivido, però è vero, ultimamente lo stravolgimento sulla base bonnie sembra un must.... Vero anche che, frecce Bullet, faro Lucas ecc ecc.....avevano scassato le balle, magari questo ha fatto di dover trovare un nuovo filone...
Infatti tutte le modificano e quando ne vedi una tenuta come da catalogo sembra una special :w00t::w00t:
Si perché le modifiche ultimamente sono sempre o quasi sempre le stesse:wink_:
Condivido, però è vero, ultimamente lo stravolgimento sulla base bonnie sembra un must.... Vero anche che, frecce Bullet, faro Lucas ecc ecc.....avevano scassato le balle, magari questo ha fatto di dover trovare un nuovo filone...
Si perché le modifiche ultimamente sono sempre o quasi sempre le stesse:wink_:
Si,la maggior parte delle modifica sono piccole cose,generalmente per correggere i difetti più visibili,fari e frecce,poi arriva la voce,scarichi e carburazione,poi la ciclistica,poi i freni,poi................si comincia.
Certo che non è semplice esser originali considerando che la base è sempre quella,HD,ad esempio ha molti più modelli per divertirsi.
Voi che dite?
secondo me si', però capisco anche chi stravolge il modello. Credo che in certi casi si sconfini nell'arte (Totti). Ecco perchè le moto di questo genere possono essere tranquillamente inguidabili.
Le altre cosiddette special, realizzate dai venditori di materiale aftermarket spesso mi piacciono molto, ma in realtà sono solo vetrine che svolgono una evidente funzione promozionale.
secondo me si', però capisco anche chi stravolge il modello. Credo che in certi casi si sconfini nell'arte (Totti). Ecco perchè le moto di questo genere possono essere tranquillamente inguidabili.
Le altre cosiddette special, realizzate dai venditori di materiale aftermarket spesso mi piacciono molto, ma in realtà sono solo vetrine che svolgono una evidente funzione promozionale.
Bella molto bella la scramblerizzata ! Ma il ragno .......:wink_:
http://img849.imageshack.us/img849/9208/spippolo.png (http://imageshack.us/photo/my-images/849/spippolo.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Questo spiega la mania dello spippolo .....
Voi che dite?
Quoto e condivido, in più VIVA gli spippoli nostrani dei nostri MC.
Di recente ho acquistato lowride (perchè questo numero è quasi tutto dediicato alla bonnie)
http://1.bp.blogspot.com/-owezLqJF_rE/TawxEV2tX-I/AAAAAAAAQ9k/FWkWjsSMVgY/s1600/216084_1998116319621_1444916542_32316295_4061670_n.jpg
E, a parte le "armoniose" realizzazioni cafetwin o galli, la penso esattamente come te, è diventata una gara allo stravolgimento completo delle moto, forse in un senso troppo "ammmericano"!
Di recente ho acquistato lowride (perchè questo numero è quasi tutto dediicato alla bonnie)
http://1.bp.blogspot.com/-owezLqJF_rE/TawxEV2tX-I/AAAAAAAAQ9k/FWkWjsSMVgY/s1600/216084_1998116319621_1444916542_32316295_4061670_n.jpg
E, a parte le "armoniose" realizzazioni cafetwin o galli, la penso esattamente come te, è diventata una gara allo stravolgimento completo delle moto, forse in un senso troppo "ammmericano"!
Quello è lo Speciale Cafè Racer di Low Rider,che dimostra di capire solo parzialmente di Cafè,guarda gli articoli su Marcus Moto Design o sulla Radical Ducati o anche sulla Scrambler...pensano,nel migliore dei casi, che qualsiasi MC modificata sia una CafèRacer,e i loro concorsi lo dimostrano.
Sarebbe da scrivergli due righe..
giancarlo
05/05/2011, 10:24
ho i capelli bianchi perchè oltre ad aver preso qualche spavento dovuto al freno anteriore della Bonnie che più che frenare rallenta ho passato i 50...e ricordo tanto anni fa chi modificava profondamente le varie Honda 500-750.
erani i tempi delle selle scamosciate, dei 4 in uno bianchi .....
chissà perchè adesso i 750 four adesso sono ricercati ma solo se originali.
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
LordWhiteSnow
05/05/2011, 10:42
Voi che dite?
Appoggio in pieno Fratello!!
:yess:
Pur apprezzando molto spesso le trasformazioni/spippoli di molti amici MC io la mia Bonnie non la modificherò mai...mi piace così ora come quando l'ho scelta seppur con l'aggiunta di qualche accessorio originale.....il taglia e cuci non fa per me...ma ripeto, ci sono in strada delle realizzazioni fantastiche...ma io RIMANGO Classico..:wink_:
ho i capelli bianchi perchè oltre ad aver preso qualche spavento dovuto al freno anteriore della Bonnie che più che frenare rallenta ho passato i 50...e ricordo tanto anni fa chi modificava profondamente le varie Honda 500-750.
:wink_:
LordWhiteSnow
05/05/2011, 10:52
Son d'accordissimo con Gian, certo le special sono belle magari da vedere, ma preferisco che appartengano ad altri :biggrin3::biggrin3:
P.S.
Ma il montare l'autoradio su un PX125 (con casse nello sportellino del bauletto), negli anni '80 è da considerarsi "spippolo"?? :cipenso::cipenso:
Son d'accordissimo con Gian, certo le special sono belle magari da vedere, ma preferisco che appartengano ad altri :biggrin3::biggrin3:
P.S.
Ma il montare l'autoradio su un PX125 (con casse nello sportellino del bauletto), negli anni '80 è da considerarsi "spippolo"?? :cipenso::cipenso:
Azzzz....che tempi meravigliosi!!!:w00t::w00t::w00t:....si si spippolo riconosciuto!!:biggrin3:
giancarlo
05/05/2011, 11:14
Azzzz....che tempi meravigliosi!!!:w00t::w00t::w00t:....si si spippolo riconosciuto!!:biggrin3:
a Milano lo facevano quelli che abitavano a Quartoggiaro (zona tamarra tamarra assai)
gli altri montavano i Pinasco e verniciavano le Vespe color panna o Bordeax.
io, in quel periodo facevo le penne col KTM (pesavo 60 Kg, in meno)
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Sono dell'idea che il miglioramento è dovuto alle propie esigenze, ma la modifica radicale è un modo di essere,,,,
Sono dell'idea che il miglioramento è dovuto alle propie esigenze, ma la modifica radicale è un modo di essere,,,,
grandissimo.
infatti non credo che nessuno butti via i pezzi originali...
quanto invece alle vere special (non quelle pasticciate come le mie ma neanche come quelle dei vari assemblatori), beh, quelle se sono firmate (non c'è bisogno di citare i nomi) varranno molto molto più dei modelli di serie.
LordWhiteSnow
05/05/2011, 12:14
ARI-AZZZZ!!!! son "spippolatore", vetusto, ma spippolatore!!!!
e anche un pochetto tamarro:risate2::risate2::risate2:
fitzcarraldo
05/05/2011, 12:33
chi modifica l'originale è un coglione!!!!!:dry:
ma solo io ho la bonny cosi' come mamma l'ha fatta (tranne il maniglione e la sella in gel comunque accessori originali)?
elaborare, stravolgere, minimalizzare, esagerare!!!!!
anch'io ho i capelli bianchi ...e la mia Honda era come dici tu !!!! ma ieri da un amico ne ho vista una prima serie PRATICAMENTE NUOVA !!!! e tutta di serie.....è bellissima !!!! ma vicino a lei c'era una NS 750 R ( quella con i pistoni ovali !! ) anch'essa praticamente nuova....devo dire che tutto il mio interesse si è focalizzato su di lei ( e su altre robettine sui cavalletti li vicino )
anch'io ho i capelli bianchi ...e la mia Honda era come dici tu !!!! ma ieri da un amico ne ho vista una prima serie PRATICAMENTE NUOVA !!!! e tutta di serie.....è bellissima !!!!
Ma è chiaro che il classico è classico e una 500 fiat completamente originale vista oggi è molto più bella di una elaborata degli anni 60.
Così per qualsiasi altra cosa.
Però se uno c'ha prurito nelle mani che elabori pure....a me le elaborazioni non fanno impazzire...ma basta che ciascuno sia soddisfatto.
In effetti queste moto inglesi si prestano molti di più di altre...per esempio bmw.
Ma è chiaro che il classico è classico e una 500 fiat completamente originale vista oggi è molto più bella di una elaborata degli anni 60.
Così per qualsiasi altra cosa.
Però se uno c'ha prurito nelle mani che elabori pure....a me le elaborazioni non fanno impazzire...ma basta che ciascuno sia soddisfatto.
In effetti queste moto inglesi si prestano molti di più di altre...per esempio bmw.
https://lh4.googleusercontent.com/-QFuTWVt1vws/TWjqXmphmjI/AAAAAAAAAxI/F0CCT72FaPw/s1600/3698696183_bbb836c860_o.jpg
Beh...ogni regola ha la sua eccezione!.
Abbiamo la fortuna di possedere moto che si prestano alle modifiche e che anche i progettisti hanno previsto per le personalizzazioni (vedi tutti gli accessori Triumph).
Quindi chi entra in questo mondo sa o verra' presto a conoscenza della possibilita' di dare una propria' identita' alla propria moto, cosi' come facevano i rockers con le loro realizzazioni cafe racer.
Tutta colpa di questo dannatissimo forum:wub:!
Le attuali Modern Classic, di fatto, nascono con il peccato originale di essere già tarocche!
Si tratta infatti di "replica" di motociclette in produzione cinquant'anni fa.
Sicuramente il possessore di un "originale" d'epoca sarà molto più attento a garantirne la piena fedeltà.
il bello delle MC Triumph e' che sono come il Lego possono diventare tutto cio' che uno vuole in quel determinato momento per poi magari stravolgere tutto a seconda di come a uno gli tira in quel periodo.............a personalmente piace molto elaborata l'unica cosa che mi dispiace e' la maggior parte di queste elaborazioni debbano esser necessariamente di pezzi acquistati in aftermarket e non omologati
ma solo io ho la bonny cosi' come mamma l'ha fatta (tranne il maniglione e la sella in gel comunque accessori originali)?
Io, te e Giancarlo....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:....a meno che non sia stato anche lui traviato ultimamente...:wink_:....siamo "mosche bianche" :biggrin3:
Definizione cafe racer da wikipedia:
Le Cafè racer erano caratterizzate da una serie di modifiche estetiche, atte a valorizzare l'idea di velocità. Gli alti manubri tradizionali erano di frequente sostituiti da bassi semimanubri che ricalcavano quelli usati dalle moto da gara. Il sellone di serie era sostituito da un codino con sella monoposto. A livello tecnico le elaborazioni erano molto semplici, come la sostituzione dei filtri dell'aria con eguali più porosi, o addirittura la loro rimozione, e l'installazione di carburatori maggiorati. L'impianto di scarico era anch'esso oggetto di modifiche. I tubi di scarico erano spesso avvolti da garze, abitudine nata nell'ambiente delle corse per proteggere il pilota quando tali tubi raggiungevano un'elevata temperatura. Il terminale di serie era sostituito da uno a tromboncino, come quelli usati dalle moto da competizione. Questa modifica era spesso accompagnata dalla rimozione del silenziatore. Gli specchietti retrovisori venivano spesso rimossi, oppure modificati per essere installati alla fine del manubrio o al rovescio, particolarità nate proprio su questo genere di moto. Gli ammortizzatori venivano sostituiti da modelli più corti e rigidi. Sebbene aziende specializzate in breve tempo realizzassero cataloghi di componentistica specifica, la maggior parte delle Café racer era realizzata in modo artigianale.
Tutto il resto è noiaaaaaaaaa!!!!!!
LordWhiteSnow
05/05/2011, 22:08
Io, te e Giancarlo....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:....a meno che non sia stato anche lui traviato ultimamente...:wink_:....siamo "mosche bianche" :biggrin3:
idem :):)
https://lh4.googleusercontent.com/-QFuTWVt1vws/TWjqXmphmjI/AAAAAAAAAxI/F0CCT72FaPw/s1600/3698696183_bbb836c860_o.jpg
porca putt@@@@@ che roba ! :w00t::w00t::w00t: alla faccia dello spippolo !!!
TeamSabotage
06/05/2011, 07:37
porca putt@@@@@ che roba ! :w00t::w00t::w00t: alla faccia dello spippolo !!!
Bello l'adesivo Dunlop con le gomme Bridgestone... queste sono le conseguenze di quando si compra una special già fatta da altri!
Bello l'adesivo Dunlop con le gomme Bridgestone... queste sono le conseguenze di quando si compra una special già fatta da altri!
come dire che la Unziker non mi piace perchè ha l'unghia del mignolo del piede rotta...
LordWhiteSnow
06/05/2011, 10:56
chi modifica l'originale è un coglione!!!!!:dry:
Bello 'sto pensiero, nel puro e genuino stile di Fitz!!!
come dire che la Unziker non mi piace perchè ha l'unghia del mignolo del piede rotta...
Quando è successo????:w00t::w00t::w00t::biggrin3::biggrin3:
dico che il mondo é bello perché Avariato
;):tongue::tongue:
giancarlo
06/05/2011, 15:29
la penso sempre come voi e la Bonnie è sempre uguale
la penso sempre come voi e la Bonnie è sempre uguale
Non avevo dubbi...:w00t::wink_:
vecchiostile
06/05/2011, 20:54
volevo solo dire il classico sta andando andando andando :blink:
Ci sarei anch'io.
vespamax
06/05/2011, 21:35
Ci sarei anch'io.
ma si, mi aggiungo anch'io
Ci sarei anch'io.
:w00t::w00t:...ehi Ragazzi...qui cominciamo ad essere in tanti...:biggrin3:
ma si, mi aggiungo anch'io
:biggrin3::biggrin3:...Come volevasi dimostrare..:wink_:
giancarlo
07/05/2011, 11:22
che si apra subito un'altra sezione.
"quella che la Bonnie gli sta bene così com'è":biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
che si apra subito un'altra sezione.
"quella che la Bonnie gli sta bene così com'è":biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:risate2::risate2:
raffaele barei
10/05/2011, 23:21
Spippolare è Vita!!
miiiiiiiiiiiiiiiiiiii lo sapevo che era una cosa grave................................:w00t:............non se ne esce!!!!!!!!!!!!!!!
:rolleyes:bello anche il tuo avatar.......:wink_: