Visualizza Versione Completa : Ho cambiato il regolatore ma...
Ciao, oggi mi è arrivato un regolatore nuovo, l'ho sostituito ma i 14v io non li vedo, continuo ad arrivare a 12,5 a 4/5000 giri.e
Ulteriori consigli??
speedone
05/05/2011, 11:32
Forse ti si è bruciato lo statore/rotore...a 4/5000 dovrebbe tranquillamente segnare 14 e passa....prova a vedere alla morsettiera a tre vie che arriva dallo statore, misurando due coppie alla volta, se il voltaggio è uguale e se aumenta accellerando...
Oggi nuovamente batt. scarica dopo 50km.
Ho quindi provato il voltaggio sulla morsettiera dell'alternatore e i risultati sono:
moto a folle
2 contatti a 47V
1 contatto a 6V
a 4/5000 giri
su tutti e 3 i contatti 55V.
??????????????????????????
E' normale un assorbimento a moto spenta di 0.3mA??
speedone
10/05/2011, 08:45
1 contatto a 6V non mi convince...prova a riverificare bene a 4/5000 giri...mi sà che hai un elemento bruciato nello statore!!!!
Per l'assorbimento a moto ferma non ti saprei dire...forse hai una massa che scarica...hai cambiato qualcosa alla moto???...frecce...fari...centraline...ecc..
Ho paura che lo statore sia andato....dovrebbe dare lo stesso voltaggio sulle tre fasi...
300mA di assorbimento non sono normali a mia avviso.
Sam il Cinghio
10/05/2011, 14:49
0,3 MILLIAMPERE di assorbimento direi che non e' nulla ;)
Quoto il suggerimento di rimisurare il voltaggio alternato, e quoto anche che i 6V (al minimo suppongo) contro i 47V non vanno bene... del resto "a pelle" direi anche che 55V a 5mila rpm sono pochi.
Quasi sicuramente lo statore e' da sostituire...
0,3 MILLIAMPERE di assorbimento direi che non e' nulla ;)
Quoto il suggerimento di rimisurare il voltaggio alternato, e quoto anche che i 6V (al minimo suppongo) contro i 47V non vanno bene... del resto "a pelle" direi anche che 55V a 5mila rpm sono pochi.
Quasi sicuramente lo statore e' da sostituire...
Oggi faccio la prova con il Daytona di un collega e verifico i suoi valori e i miei.
Per l'assorbimento io credo sia dovuto alla strumentazione che comunque a moto spenta deve alimentare almeno l'orologio e 0,3mA non mi sembranmo molto, comunque se qualcuno riuscisse a verificare sulla sua moto..... (scollegare polo positivo batteria e mettere in serie il tester).