Visualizza Versione Completa : Aiuto!!...la Jenny perde olio!
ondalibera
05/05/2011, 22:23
Macchia di olio in terra, ho sperato fosse solo acqua sporca invece ho controllato e intercettato la provenienza: il punto da dove proviene l'olio è dove entra l'albero di selezione marce tra l'anello di fermo e "rondella" e corpo motore, che mi dite mi devo preoccupare?:(
quasi sicuramente è il paraolio quindi bisogna smontare il carter
Frankie100
06/05/2011, 07:09
...hmmm, credo sia certamente il paraolio.
Ma se non ricordo male si dovrebbe poter sostituire senza smontare il carter.
Il paraolio dovrebbe costare qualcosa meno di 10€.
se devi smontare il carter c'è da aggiungere la guarnizione che dovrebbe costare qualcosina più di 10€
http://www.bikebandit.com/2010-triumph-sprint-st/o/m18753
dai una controllata per farti un'idea...
Spennacchiotto
06/05/2011, 08:53
quoto quanto scritto
sei sicuro di non avere il livello dell'olio sopra il massimo?
ondalibera
06/05/2011, 14:11
Livello dell'olio lo escludo, sono abbastanza pignolo e le cose fondamentali le controllo spesso e metto a puntino, intanto grazie seguirò i vostri consigli poi vi farò sapere..:wink_:
Livello dell'olio lo escludo, sono abbastanza pignolo e le cose fondamentali le controllo spesso e metto a puntino, intanto grazie seguirò i vostri consigli poi vi farò sapere..:wink_:
Allora smontato asticella della leva cambio, tolto l'anello di fermo e la rondella, visto il paraolio bagnato, probabilmente quella è la causa...ora dite per certo che una volta tolto l'olio si può sostituire da li il paraolio senza togliere il carter?...ma il paraolio nuovo dove lo trovo?..devo andare dal conce?
Frankie100
07/05/2011, 00:40
paraolio nuovo in concessionaria.
Se riesci a togliere il vecchio riuscirai a inserire anche il nuovo senza togliere il carter.
Svuotare l'olio dovrebbe essere necessario solo se si deve smontare il carter... dovrebbe... ma non l'ho mai fatto quindi sarebbe tutto da verificare.
a rigor di logica, per cambiare un paraolio dell'alberino cambio (o-ring?) non dovrebbe esser necessario smontare tutto il carter. Almeno spero. Se fosse il contrario sarebbe una boiata ingegneristica, oltretutto il paraolio dell'alberino ha anche un fermo (seeger?)
ondalibera
07/05/2011, 17:10
No o-ring non ce ne sono,solo una rondella di ritenuta del paraolio(anche se nel manuale d'officina ne fa vedere due di rondelle...mah!)...si è una seeger a montaggio radiale...andrò a vedere dal conce di trovare il paraolio, anche se già immagino che per togliere l'altro con attenzione dovrò tirar giù qualche santo...:rolleyes:
se hai il paraolio nuovo in man quello vecchio dovrebbe venire via facendo leva e piantandogli dentro un piccolo cacciavite, in genere (non so su 1050) non serve togliere l'olio
ondalibera
16/05/2011, 01:47
se hai il paraolio nuovo in man quello vecchio dovrebbe venire via facendo leva e piantandogli dentro un piccolo cacciavite, in genere (non so su 1050) non serve togliere l'olio
hai già fatto il lavoro?..mi sai dire se prima di inserire il nuovo paraolio va ingrassato o oliato esternamente e se si cosa bisogna dargli?