Visualizza Versione Completa : messa in piega street...
buongiorno ragà,
ho appena preso una street base e per me si tratta della prima moto stradale, fino ad ora ho usato una DR350 e con quella nelle curve osavo, non sono mai caduto ma ovviamente non arrivavo ginocchio a terra.
ho letto le rece della nostra beniamina e leggo che è facile da piegare, le pieghe pensavo fossero solo cose da pista o moto supersportive invece mi par di capire che non è così, insomma vi chiedo, quanto piega la street???:wacko:
posso andare tranquillo o mi devo preoccupare e nel caso che tecnica devo usare, devo provvedermi di saponette?:rolleyes:
scusate il vagone di domande ma pur andando in moto da sempre per questi aspetti resto fondamentalmente un neofita...
grazie per le dritte che vorrete potrete darmi.:wink_:
fenix1979
07/05/2011, 12:17
pensavo volessi portare la street dal parrucchiere:ph34r:
cmq và tranquillo, piano piano prenderai confidenza e tutto verrà naturale.
magari fai un uscita con qualcuno più esperto (che vada pianino) mettiti dietro e copia le traiettorie:wink_:
pensavo volessi portare la street dal parrucchiere:ph34r:
cmq và tranquillo, piano piano prenderai confidenza e tutto verrà naturale.
magari fai un uscita con qualcuno più esperto (che vada pianino) mettiti dietro e copia le traiettorie:wink_:
scusa, la battuta della messa in piega mi è venuta spontanea, non mi sembrava male e così non l'ho modificata... :biggrin3:
certamente non mi butterò ginocchio a terra alla prima curva, però la tua risposta vuole essere una conferma che la street piega fino a ginocchio a terra già con le gomme di serie???...:blink:
l'idea mi sfagiola, ma farò una cosa alla volta, il periodo del rodaggio intanto mi servirà per prendere confidenza col mezzo...
intanto da quanto leggo ho sempre sbagliato tutto, io il freno posteriore lo uso tantissimo, solo poi ho imparato a fare la frenata integrale e adesso stò cercando di limitare l'uso del posteriore al minimo: di norma rallento col posteriore e scalando di marcia, poi arrivo al punto pizzicando appena entrambi i freni.
fenix1979
07/05/2011, 12:34
scusa, la battuta della messa in piega mi è venuta spontanea, non mi sembrava male e così non l'ho modificata... :biggrin3:
certamente non mi butterò ginocchio a terra alla prima curva, però la tua risposta vuole essere una conferma che la street piega fino a ginocchio a terra già con le gomme di serie???...:blink:
l'idea mi sfagiola, ma farò una cosa alla volta, il periodo del rodaggio intanto mi servirà per prendere confidenza col mezzo...
intanto da quanto leggo ho sempre sbagliato tutto, io il freno posteriore lo uso tantissimo, solo poi ho imparato a fare la frenata integrale e adesso stò cercando di limitare l'uso del posteriore al minimo: di norma rallento col posteriore e scalando di marcia, poi arrivo al punto pizzicando appena entrambi i freni.
ginocchio a terra ci vanno anche alcuni col gs 1200 che di certo non monta gomme sportive, figurati con la street nonostante le gomme di serie (che se non sbaglio adesso sono delle ottime bt016).
per il freno usa il tasto cerca che ci sono già discussioni in merito, in ogni caso imparerai che il posteriore si usa solo in ausilio dell'anteriore per stabilzzare la frenata ed in curva per correggere la traietoria:wink_:
ma non è meglio aspettare di averla sotto il culo e provarla?
ma non è meglio aspettare di averla sotto il culo e provarla?
mi porto avanti...:biggrin3:
è che l'impazienza mi stà corrodendo le viscere...:rolleyes:
è una mia formamentis, nell'attesa mi predispongo psicologicamente facendomi un sacco di film per non farmi cogliere di sorpresa quando poi avrò il mezzo tra le mani (o 'sotto il culo' per dirla a parole tue :-).
onlystreet
07/05/2011, 14:51
Lascia da parte queste stronzate ed usale per andare a fare le passeggiate con la morosa o durerai poco per strada.
Consiglio da amico.:wink_:
Marco il bintar
07/05/2011, 15:11
Lascia da parte queste stronzate ed usale per andare a fare le passeggiate con la morosa o durerai poco per strada.
Come non quotare....testa sulle spalle...guidate smooth!
rassicuro tutti che non mi voglio suicidare, prima me la godo e poi chissà...:coool:
diciamo che al momento sono più che altro curioso di capire i limiti e le potenzialità del mezzo che condurrò, poi se nel tempo, con la confidenza che avrò acquisito con la street, riuscirò ad arrivare a fare le pieghe ginocchio a terra tanto meglio viceversa pazienza, anche questo fa parte del divertimento no???... :laugh2:
ps. nei prossimi giorni tenete d'occhio il giornale di sicilia... (preliminarmente mi tocco):blink::rolleyes::biggrin3:
compare,qualche mese dandole del LEI mi sembra doveroso e necessario..vacci piano che morde..sembra tutto facile,anche troppo,fino a quando il limite te lo trovi sui denti e gestirlo,per te che vieni da un enduro con pochi cavalli,è difficoltoso..prenditela con calma,un passo per volta,e non cedere alla tentazione...:papa:..per quella c'è tempo..ti divertirai,vedrai:biggrin3:
onlystreet
07/05/2011, 15:36
Nessuno qui dentro ha raggiunto il limite della street.:coool:
Impara piuttosto a capire i tuoi...che quelli della moto stanno parecchio piu avanti...:wink_:
EDIT:
Il problema è che sei capitato nel forum sbagliato. Qui è pieno di cattivi esempi...:rolleyes: impennate..burnout...sfide al semaforo...in galleria..
:tongue:
QUOTO LA QUOTATA
compare,qualche mese dandole del LEI mi sembra doveroso e necessario..vacci piano che morde..sembra tutto facile,anche troppo,fino a quando il limite te lo trovi sui denti e gestirlo,per te che vieni da un enduro con pochi cavalli,è difficoltoso..prenditela con calma,un passo per volta,e non cedere alla tentazione...:papa:..per quella c'è tempo..ti divertirai,vedrai:biggrin3:
la tentazione....
a suo tempo puntai sull'enduro proprio per non cadere in tentazione, ma alla fine, con la street, le ho ceduto... :wink_:
cumpà tranquì, sono preso dall'entusiasmo ma ripeto che non intendo strafare.
dalla breve prova che ho fatto ho visto che bestiola è quindi andrò pianin...
ho letto degli eccessivi limiti imposti dal rodaggio e mi sono convinto che il necessario rodaggio è anche un pretesto per costringere i neoacquirenti a limitare gli ardori dandogli il tempo di acquisire il controllo della motella...
invece volevo chiedere se avete avuto problemi con il ridotto angolo di sterzo...
quando l'ho provata arrivato a destinazione ho fatto inversione a U per salire dallo scivolo sul marciapiede del concessionario e lì ebbi un sobbalzo per il contraccolpo del fine corsa dello sterzo, certo ero quasi fermo e ho forzato di proposito per constatare questo limite, voi che la conoscete meglio che mi dite?
ovvio che non mi aspetto la grande managevolezza della DR.
onlystreet
07/05/2011, 15:47
lo sterzo purtroppo è quello...essendo derivata dalla daytona.
postaci foto..
Nessuno qui dentro ha raggiunto il limite della street.:coool:
Impara piuttosto a capire i tuoi...che quelli della moto stanno parecchio piu avanti...:wink_:
EDIT:
Il problema è che sei capitato nel forum sbagliato. Qui è pieno di cattivi esempi...:rolleyes: impennate..burnout...sfide al semaforo...in galleria..
:tongue:
esattamente 1, i miei limiti arriveranno prima, specie di cuore...:cry:
esattamente 2, stò forum fa venire voglia di provarle tutte, mi è perfino venuto un pensiero mai avuto, di provare la street in pista, cmq con ogni probabilità non lo farò.:rolleyes:
io non ho mai impennato manco con la enduro che ero scarso anche con la bici, figuriamoci...:laugh2:
postaci foto..
l'avrò in consegna prox settimana, poi trattandosi della street base con i fari nuovi senza modifiche cioè nulla di particolare mi imbarazza un pochetto postare delle foto.
[QUOTE=kauko;4662349
io non ho mai impennato manco con la enduro che ero scarso anche con la bici, figuriamoci...:laugh2:
[/QUOTE]
hai trovato il mezzo giusto per imparare...:biggrin3:se non ci riesci con questa,la vendi,ti compri uno scooterone e non se ne parla più!!:risatona:
Mr.Coccia
07/05/2011, 16:39
hai trovato il mezzo giusto per imparare...:biggrin3:se non ci riesci con questa,la vendi,ti compri uno scooterone e non se ne parla più!!:risatona:
Mah io non riesco a impennare con la street,la sensaziona catapulta mi assale ogni volta che faccio le manovre gas,coppia alzatina sfrizionatina....
Sara' che me la so sudata sta moto che vederla sparsa in mille pezzi per un impennata non mi prende proprio...
PhacocoeruS
07/05/2011, 17:05
Questa l'hai letta su Superbike di questo mese... :biggrin3:
Mah io non riesco a impennare con la street,la sensaziona catapulta mi assale ogni volta che faccio le manovre gas,coppia alzatina sfrizionatina....
Sara' che me la so sudata sta moto che vederla sparsa in mille pezzi per un impennata non mi prende proprio...
E' lo stesso pensiero che passa per la testa a me... :biggrin3:
Ho fatto giusto un paio di impennatine involontarie, partendo un po' troppo allegro dal semaforo ed aprendo tutto in uscita da una rotonda, oltre ad un bellissimo stoppie di una decina di metri (involontario anche quello) per evitare un burlone che mi ha fatto inversione davanti senza freccia.
Questa l'hai letta su Superbike di questo mese... :biggrin3:
:biggrin3:avevo appena finito di leggere l'articolo e trovo questo post..non ho resistito:laugh2::laugh2::laugh2:
roberto.to
07/05/2011, 17:59
Come detto da tutti usala e imparerai a capirla , molto velocemente perchè la moto si fa amare da subito e da sicurezza da subito.
Credo che la tua domanda fosse per capire quali siano i limiti della moto
onde evitare di trovarsi in terra senza accorgersene.
La moto ti assicuro che va giu molto piu di quanto tu sia capace di fare, per la saponetta ,si teoricamente volendo si possono toccare tranquillamente anche per strada, ovviamente nn esclusivamente aprendo il ginocchio, ma consiglio di lasciare lo strusciare della saponetta alla pista.
Se arrivi da un dr350 ...secondo me farai piu fatica dopo il rodaggio a tirare prima seconda e terza perchè ti cagherai sotto...:biggrin3:
Se arrivi da un dr350 ...secondo me farai piu fatica dopo il rodaggio a tirare prima seconda e terza perchè ti cagherai sotto...:biggrin3:
Quoto&riquoto:risate2::risatona:
streetTux
07/05/2011, 20:25
Più km e meno chiacchiere.
E' il modo migliore per conoscere qualsiasi moto. :wink_:
street 675
07/05/2011, 20:33
Se non hai esperienza, vai in pista a piegare :oook:
:wink_:
Monacograu
07/05/2011, 22:18
Provo a raccontarti la mia esperienza, magari puó esserti utile:wink_:
La Street è stata la mia prima moto, primo ha avuto:
- garelli 50 (75) a 17 anni, con il quale, a 18, ho rotto la clavicola in 3 pezzi (2 operazioni:cry:)
- una decina di anni di stop
- liberty 50, verso i 26 anni
- sostituito con un Aprilia Leonardo 150
- sostituito con una Vespa GTS 250
A giugno dell'anno scorso, alla tenera età di 39 anni quasi compiuti, decido di esaudire il mio desiderio e compro la Street.
In sintesi, ho preso la mia prima moto quasi a 40 anni:blink:
La street l'ho trovata subito istintiva, facile e maneggevole! Come dici tu, ho utilizzato il rodaggio per conoscerla e imparare a guidarla. Ora a quasi 1 anno di distanza ne sono entusiasta, la moto è divertentissima, sincera e, se impari a conoscerla, ti da grandissime soddisfazioni! In un anno scarso ci ho fatto quai 13.000 km utilizzandola solo nel we (vatti a guardare i report delle uscite del GdE :wub:) e per ripagarla, ovviamente, le ho regalato man mano vari accessori:w00t:
Arrivando alla tua domanda ti posso dire che se la strada è in buone condizioni e le gomme pure va giú in piega che è una bellezza. Riesci a chiudere le gomme, sia le orginali (bt016) che le successive (nel mio caso Diablo rosso). Ovviamente bisogna arrivarci pian piano, senza rincorrere la prestazione ma studiando la moto e il tuo stile di guida prendendo ad esempio chi ha più esperienza, come ti suggerivano prima, copiandone le traiettorie. Se la street è a posto e l'asfalto pure, in condizioni "normali" non c'è piega che fa chi ti precede che la street non possa copiare (non pretendere però di fare curvoni a 200 km orari ginocchio a terra, il suo "terreno" è il misto stretto :coool:).
Se ti piace la moto, avrai di che divertirti assicurato :coool:
PS: l'unica cosa di cui mi sono pentito è non aver preso la R, ma ce la farò diventare:cry::coool:
Se gia' piegavi con l' RD, allora procurati anche i salvagomiti! !!!!!!
apetta cross
07/05/2011, 22:56
Se gia' piegavi con l' RD, allora procurati anche i salvagomiti! !!!!!!
OT ON
aveva il dr non l'RD nostalgico !!!:w00t:
mammamia l'rd 350 e il 500 ne vojamo parlare?
ho rivisto al motodays quest'anno entrambi i modelli
... le bare volanti :ph34r:
ke ricordi
OT OFF
il tempo si fa sul dritto :coool:
A_Street
08/05/2011, 15:16
poche ma essenziali parole; la strada non è la pista
Monacograu
08/05/2011, 15:25
poche ma essenziali parole; la strada non è la pista
Ragazzi, non facciamo i moralisti:wink_:
Sappiamo tutti che avendo una street ci piace divertirci:coool:
Il nostro nuovo amico ci ha chiesto impressioni in attesa di ricevere la sua nuova moto, aiutiamolo se vogliamo ma, stargli a dire che la strada non è la pista, imho, è scontato e lo sa anche da solo:dry:
HAMMERS74
08/05/2011, 17:21
assolutamente vero!!!!! cerca prima di capirla, passo per passo, xè le potenzialità sono enormi, non esagerare mai di botto vai per step anche xè comunque è una moto facile da correggere e se non esagerari troppo ti permette anche qualche errorino e.....comunque non è necessario strisciare il ginocchio per divertirsi!!!!!:w00t::tongue:
wailingmongi
08/05/2011, 17:39
minchia prova a girarci sereno prima...tutta sta fretta può far male ;)
Brandhauer
08/05/2011, 17:46
...secondo me farai fatica a tirare prima seconda e terza perchè ti cagherai sotto...:biggrin3:
'stardi!
quando dopo anni senza moto ho preso l'RS 3 anni fa mica me l'avevate detto!
mi son cagato muto credendo d'esser l'unico fifone fino ad oggi!
postaci foto..
davvero? :blink:
ok ora si spiega perchè per farle fare il tornante della rampa del garage con la street devo fare la retro mentre con l'fz6 andavo tranquillo :dry:
onlystreet
08/05/2011, 19:42
si perche ha il telaio della daytona.
anzia è la daytona senza carene ma con qualche cavallo in meno e qualche dettaglio qua e la per renderla piu guidabile su strada.
Ti capisco .....è l'euforia da attesa mista alla curiosità da prova fatta....... io l'ho avuta da quando ho firmato il contratto a novembre 2008 fino al ritiro a Gennaio 2009. Tutte le sere ero a spulciare il forum e prima di dormire mi leggevo le 2 riviste che l'avevano provata (peggio di un quindicenne!!) ma dopo quasi 30 anni di custom ero in piena tempesta ormonale sull'arrivo della signorina....
Ti posso solo dire che i limiti son quelli di una sportiva da pista , quindi ben lontani da quelli di un motociclista "normale" (e mi ci metto io in cima alla lista!!), quindi nessun problema per pieghe - ginocchio a terra - stoppies - weeling ....... sempre che uno ne sia capace naturalmente...:wink_::wink_:
Tu prenderai quella normale , ma ricorda che è stata il riferimento di categoria fino all'arrivo della R quindi prendi una moto che prestazionalmente ti darà grandi soddisfazioni , l'importante che tu porti lei e non ti faccia trasportare dalle emozioni , perchè come ti hanno accennato dopo il rodaggio 1°-2°-3° ti sparano oltre i 140 in uno spazio che col DR 350 ti serviva per tirare bene la 2° a 80 km H!!!!:wacko::wacko:
Quindi testa sulle spalle e pensa a divertirti ni tuoi limiti ben conscio che i suoi sono MOOOLTO oltre!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Complimenti per l'acquisto... naturalmente....:laugh2::laugh2:
Dopo che hai fatto l'abitudine giri lo stesso in un fazzoletto .... devi solo prenderci la mano..
si perche ha il telaio della daytona.
anzia è la daytona senza carene ma con qualche cavallo in meno e qualche dettaglio qua e la per renderla piu guidabile su strada.
ok quindi sto già facendo la conoscenza dello scarso sterzo di una ss :laugh2:
grazie della spiegazione :wink_:
Sfigatto
08/05/2011, 22:39
Sempre senza moralismi, naturalmente, mi accodo agli inviti alla calma. La "piccola" (soprattutto se R, presumo, non avendo mai provato una N), ha limiti molto alti, ma per cominciare ad esplorarli ci vuole tempo e quel po' di malizia che qualche anno di gavetta precedente aiuta ad acquisire. L'ho da un anno e sono sempre più convinto che sia una moto stupenda, ben riuscita, priva di sostanziali difetti ed in grado di picchiare molto duro in strada (in pista proverò, forse, a fine mese). Ma, proprio per questo, non il massimo per neofiti o simili: fin troppo facile farsi prendere la mano con una moto che, invece, pretende conoscenza graduale e rispetto, sin da subito, ma anche dopo.
ragà, mi volete castrare, ditelo?!?!?!!? :blink::wacko::cry:
come ha detto qualcuno intanto cerco di capire fin dove arriva la motella poi non è detto ceh la spingero al limite che come dicevano altri dopo il rodaggio non avrò manco il coraggio di spingerla di 1a,2a,3a senza farmi venire un mezzo colpo...
però una volta presa confidenza so che non mi devo preoccupare di osare un pochino di più, mica le pieghe voglio prenderle a 200 all'ora, come detto dai più una cosa per volta e tempo al tempo.
non credo di essere scemo e come ho detto non ho vocazioni suicide.
mah, sono un pocheto stupito di alcune risposte...
ps. ho dato una occhiata al libretto di istruzioni della street pubblicato online, la frase più ricorrente è 'fate attenzione che rischiate un incidente', insomma un libretto tanticchia terroristico...
secondo me ti stai facendo troppe pippe mentali... :P
prendila e segui il rodaggio che è utile per trovare una confidenza pian piano con la moto senza esagerare inizialmente ;)
e ricorda che "ad ogni moto va dato del lei sempre"! ;)
secondo me ti stai facendo troppe pippe mentali... :P
prendila e segui il rodaggio che è utile per trovare una confidenza pian piano con la moto senza esagerare inizialmente ;)
e ricorda che "ad ogni moto va dato del lei sempre"! ;)
elloso, maffigurati...
quello che dici lo dicevo pure io qualche post prima.
in effetti è che mi sento come un bambino a cui è stato promesso un bel giocattolo e che nell'attesa di averlo tra le mani desidera saperne il più possibile dai racconti degli altri che ascolta a bocca aperta, non so se ora mi spiego... :wink_:
tranquillo ti capisco, è l'attesa snervante prima di averla in mano che porta a certe "paranoie" :D
vedrai una volta che sarai in sella spariranno dubbio e qualsiasi altro pensiero... sarai solo tu e la moto in quella rapporto speciale che solo un motociclista riesce ad avere ;)