PDA

Visualizza Versione Completa : Indecisione misura casco

ECHOES
07/05/2011, 11:13
Dopo tanta indecisione (tra il Bell M5X e l'Arai Quantum) mi sono deciso a comprare l'Arai. Sono andato a provarlo, ma sono molto perplesso. La M secondo le misure della mia circonferenza cranica (58cm) dovrebbe essere la mia taglia, però una volta provato mi comprimeva troppo e dopo un minuto mi è venuto mal di testa, la L invece, pur rimanendo il casco saldo in testa, era più comoda. Però sono perplesso avendo letto che dopo un pò gli interni iniziano a cedere. Tuttavia il venditore mi diceva che ciò che cede sono i guanciali, non la calotta.

So che il casco è una cosa soggettiva, ma qualcuno che l'ha provato (o anche chi non ce l'ha) mi può dare un suo parere?

PS: Lo vorrei comprare su questo sito che ha ottimi prezzi sugli Arai Hobby Moto (http://www.hobbymoto.ch/) Qualcuno ci ha comprato? E' affidabile?

Grazie

nanni
07/05/2011, 12:20
Io ho 57 di circonferenza e con la M vado perfetto...un mio amico aveva il tuo stesso problema e avendolo preso, anche sei mesi dopo l'acquisto soffriva come un disperato perchè gli era troppo stretto, quindi penso che il venditore ti abbia consigliato bene, il mio è calato di guanciali ma la calotta la sento sempre uguale...

leo
07/05/2011, 14:22
Semplicemente il casco che hai scelto non è adatto alla forma della tua capoccia;la vestibilità dai caschi è molto variabile.Quell'arai non è per te,arrenditi e cambia marca.
Ho comprato 3 caschi da hobby noto,affidabilissimo.

Gabriel
07/05/2011, 14:29
Se la L ti stava bene prendila, non capisco il problema.

leo
07/05/2011, 14:30

Che la sua circonferenza(58) sarebbe per la M;la calotta ha una forma che gli stringe la fronte,ma se prende la L fra un anno ci ciottola dentro.

ZioVic
07/05/2011, 14:36
Non sempre le misure prese da noi corrispondono con quelle dettate dalle varie case costruttrici...se la L ti calza bene (aderente ma non opprimente),vai di L :wink_:

Gabriel
07/05/2011, 14:39
Che la sua circonferenza(58) sarebbe per la M;la calotta ha una forma che gli stringe la fronte,ma se prende la L fra un anno ci ciottola dentro.

Se la L se la sente bene e non si muove nè si scalza, la L è la sua misura per quel casco. La taglia va usata come riferimento, ma poi si può scegliere maggiore o minore a seconda del comfort. Sicuramente mi sento di sconsigliare quello che stringe alle tempie.

SadShape
07/05/2011, 14:47
... occhio a prendre il casco stretto... ti parlo per esperienza.. dopo poco ti fa diventar matto dal dolore se ti stringe troppo!
Riprova la misura più grande e tienila in testa un pò ma se ti balla troppo cambia casco e prendine uno + adatto alla forma della tua testa!:wink_:

PhacocoeruS
07/05/2011, 15:55
Esatto... :biggrin3:
Se proprio vuoi essere sicuro fai la prova classica: riprova la L, allaccia bene il casco e poi, da solo o con l'aiuto di qualcuno, afferra con forza la calotta dalla parte della nuca e cerca di sfilare il casco. Se si sposta in maniera considerevole o peggio riesci a sfilarlo è troppo grande.

Marty
07/05/2011, 17:36
dipende quale modello arai cambiano le calotte

ECHOES
07/05/2011, 18:15
Grazie a tutti x le risposte. Il problema sta proprio nela fatto che la L mi sembra perfetta (mi sta saldo, ma non mi opprime) però ho paura che tra un anno o due mi si allarga. Con il mio attuale casco è stato così, misura perfetta all'inizio e adesso oltre una certa velocitá la forza dell'aria lo fa muovere sulla testa in modo fastidioso. Proverò a riprovare entrambe le misure in negozio e vediamo, sarei più propenso per la misura L però. Mi sembra assurda l'idea che debba cambiare proprio casco..

PhacocoeruS
07/05/2011, 18:21
Vai di L. Tra un anno o due se ne riparla.

zannak300
07/05/2011, 19:47
Io ho avuto lo stesso dubbio con il mio x-lite. Ho preso la L e non si è per ora allargato di nulla, ma lo ho solo da un'anno. Il venditore mi disse allora che è possibile spessorare leggermente l'imbottitura della calotta qualora cedesse, i guanciali invece basta sostiutuirli.
Ciao

ilberna
07/05/2011, 20:10
arai non molla gran che secondo me, quanto a hobby moto vai tranquillo. sono perfetti

darkflare
08/05/2011, 10:22
se gli interni sono completamente sfoderabili e M ed L hanno stessa calotta potresti prendere uno dei due e ordinare l'altra imbottitura così è come se li avessi entrambi :D

rickyrik
08/05/2011, 11:34
ogni volta che mi provo un casco ho il tuo stesso dubbio,i miei 57cm stanno strettini nella M e comodini :blink: nella L. Del viper gt ho preso una M e del x802 ho preso una L sto comodo in entrambi.Auguri:tongue:

Marconi
29/03/2020, 08:46
Bungiorno ragazzi! Ripesco questo topic anche se datato visto che si parla di quello, per non crearne di nuovi. Devo acquistare il casco alla zavorrina. 45 anni, mai messo il culo su una moto, per cui potrebbe anche essere che "non si vada lontani". Lei porta una taglia S; so per certo che su Airoh GP500 é la taglia perfetta ma, a parte il discorso tipologia di casco, voglio spendere il giusto, considerando che potrebbe fare 20 km e poi abbandonarmi :laugh2::laugh2::laugh2:
Volevo sapere, chiaramente se qualcuno ha avuto esperienze in merito, se la taglia S del GP500 può corrispondere a una taglia S del ST501, sempre Airoh ovviamente. Chiedo perché ho trovato un'occasionissima in rete e non me la vorrei far sfuggire.

Per il resto lo so... il casco va sempre provato, sarebbe la prima volta che acquisto un capo tecnico in rete :ph34r:

PS. Al limite posso comunque cambiare donna!!! :risate2::risate2::risate2:

kaprone
04/04/2020, 09:26
Domanda difficile a cui rispondere non potendo provare i caschi in questione per verificare le eventuali differenze. L'unico consiglio che mi viene in mente di darti, è quello di verificare le misure direttamente sul sito del produttore e, se molto molto simili, fare l'acquisto. Nella peggiore delle ipotesi, puoi sempre effettuare un reso o rivendere il casco privatamente

Lo scrofo
05/04/2020, 15:15
Bungiorno ragazzi! Ripesco questo topic anche se datato visto che si parla di quello, per non crearne di nuovi. Devo acquistare il casco alla zavorrina. 45 anni, mai messo il culo su una moto, per cui potrebbe anche essere che "non si vada lontani". Lei porta una taglia S; so per certo che su Airoh GP500 é la taglia perfetta ma, a parte il discorso tipologia di casco, voglio spendere il giusto, considerando che potrebbe fare 20 km e poi abbandonarmi :laugh2::laugh2::laugh2:
Volevo sapere, chiaramente se qualcuno ha avuto esperienze in merito, se la taglia S del GP500 può corrispondere a una taglia S del ST501, sempre Airoh ovviamente. Chiedo perché ho trovato un'occasionissima in rete e non me la vorrei far sfuggire.

Per il resto lo so... il casco va sempre provato, sarebbe la prima volta che acquisto un capo tecnico in rete :ph34r:

PS. Al limite posso comunque cambiare donna!!! :risate2::risate2::risate2:

se parli di risparmio e poi non sai se la zucca ci sta comoda li' dentro, mi sa che sei gia' a piedi.....

Il casco, come altri capi da moto, vanno provati e basta.

Al massimo, se hai culo e ritrovi lo stesso casco dopo anni ( quasi impossibile a meno che non sia fondi di magazzino vecchi ) ....

Se hai la possibilita' di fare il resto, questo potrebbe essere l'unica possibilita'.

Marconi
05/04/2020, 16:29
se parli di risparmio e poi non sai se la zucca ci sta comoda li' dentro, mi sa che sei gia' a piedi.....

Il casco, come altri capi da moto, vanno provati e basta.

Al massimo, se hai culo e ritrovi lo stesso casco dopo anni ( quasi impossibile a meno che non sia fondi di magazzino vecchi ) ....

Se hai la possibilita' di fare il resto, questo potrebbe essere l'unica possibilita'.

Verità sacrosanta. Ma finito (speriamo)questo periodo di clausura non avrò molto tempo per girare, al limite lo rivendo: si tratta di un centinaio di euro. Sarei andato a botta sicura, ma sarebbe la prima uscita in moto per la donna e non so se le piace. Investire anche "solo" 300,00 € senza esser sicuri che poi venga usato non mi entusiasmava come idea. Stiamo a vedere. Grazie mille!!!

JaneDoe
04/06/2020, 07:39
Verità sacrosanta. Ma finito (speriamo)questo periodo di clausura non avrò molto tempo per girare, al limite lo rivendo: si tratta di un centinaio di euro. Sarei andato a botta sicura, ma sarebbe la prima uscita in moto per la donna e non so se le piace. Investire anche "solo" 300,00 € senza esser sicuri che poi venga usato non mi entusiasmava come idea. Stiamo a vedere. Grazie mille!!!
Vai in un negozio e falle provare qualche casco, segnati cosa le va bene ed eventualmente sei vuoi risparmiare, ne compri uno di seconda mano.
Peggiore dei casi ti rifai l'interno nuovo ma spendi meno che a comprare tutto nuovo 100%.
Io su FB vedo pieno di ex zavorrine e non che vendono caschi come nuovi, tentar non nuoce.