Visualizza Versione Completa : Caduta sul fianco
Scusate se apro un tread inutile preché ripeuto 100000000 volte...
Oggi ho peccato di troppa sicurezza e sono caduto.
Siccome ho solo 1200 km alle spalle (600 dei quali fatti in autostrada) posso dirvi che credo di aver frenato troppo, oppure l'olio della catena sulla ruota dietro (l'avevo appena ingrassata)...
Quello che vi voglio chiede sono dei suggerimenti su come rimediare ai danni..
a parte un ginocchi sbucciato, la botta sull'anca e tutto il corpo indolenzito ho totalizzato:
Marmitta destra grattata in due punti.
Cornice faro grattata
Copriflili dell'accelleratore: grattatina
specchietto: grattatina
Punta del parafango un po' grattata anche quella
borghia della manopola destra
pedalina feno un po' mangiata
freccia destra (non originale) con lampadina rotta e conseguente problema al lampeggiamento
Siccome non so nulla di questo tipo di cose, posso sperare di risolvere, con metodi fai-da-te, almeno qualcuno di questi danni?
per esempio, il mio parafango è nero, lo scartavetro e lo rivernicio?
Le parti cromate si possono restaurare o fino a che non cambio la marmitta rimangano i segni?
Inoltre, mi suggerite di portarla dal meccanico per un controllo? a me sembra che la moto vads benissimo, è solo un po' grattuggiata...
greazie e scusate per il disturbo...
vecchiostile
07/05/2011, 17:44
ma bazzichi a Novara ?
con poco la rimetti a nuovo
visita il mercatino:wink_:
giancarlo
07/05/2011, 17:46
c'è poco da restaurare, le cromature vanno sostituite e le parti grattate vanno riverniciate.
Il ginocchio........ guarisce da solo
:wink_:
spiace per la caduta, mi pare però che l'hai presa tutto sommato bene... ;)
per le grattatine mi sa che te le devi tenere, a parte la lampadina da sostituire il resto è un problema estetico che puoi ovviare solo cambiando i vari pezzi... :(
Visto che sei fresco di patente suggerirei questo:
1. Ti fai controllare da un medico
2. Sistemi il minimo indispensabile sulla moto
3. Ti fai insegnare da un amico ad andare in moto
Vecchiostile, sono di Oleggio, ma la moto l'ho portata a PG domenica scorsa, perché lavorerò qui fino ad ottobre...
Per il resto, grazie ragazzi, vorrà dire che sarò assiduo frequentatore del mercatino!
Speravo di poter fare qualche intervento un po' casalingo, però mi acconteterò di sostituirmi da solo i pezzi...
vecchiostile
08/05/2011, 17:36
ciao Oleggese quando ritorni fai un fischio:w00t:
Brandhauer
08/05/2011, 17:55
1-dalla moto si cade! fisso, è fisica: non puoi stare in bilico per sempre!
2-chi non bacia mai l'asfalto non si gode nemmeno mai la moto
3-una moto un poco grattugiata parla di te e della tua interpretazione
4-stare un pelo più attento da ora ti verrà più naturale
5-è un'occasione niente male per spippolarla un pò
Stai bene, anche d'umore mi par di capire, il resto è solo un mucchio di dettagli
LordWhiteSnow
08/05/2011, 18:48
Eh Certo!!!!
Una sana "boccata in terra" non può far altro che temprare!!
L'importante è che tu non ti sia fatto male :cry::cry:
Un piccolo suggerimento specifico: ingrassa la catena alla fine e non prima di un viaggio, quando è calda, e così il grasso ha il tempo di asciugarsi un po' e distribuirsi meglio, senza schizzare sul pneumatico.
velenoso
08/05/2011, 19:42
1-dalla moto si cade! fisso, è fisica: non puoi stare in bilico per sempre!
2-chi non bacia mai l'asfalto non si gode nemmeno mai la moto
3-una moto un poco grattugiata parla di te e della tua interpretazione
4-stare un pelo più attento da ora ti verrà più naturale
5-è un'occasione niente male per spippolarla un pò
Stai bene, anche d'umore mi par di capire, il resto è solo un mucchio di dettagli
Q8!:w00t:
mi chiedevo, visto che molto probabilmente dovrò cambiare lo specchietto dx, e che ho alcune difficoltà a vedere dietro con gli specchietti originali, sapreste suggerirmi degli specchietti, cromati o meglio neri, che mi permettano un po' più di visibilità posteriore?
qualcosa di più largo...
tipo una roba del genere... (http://www.cafetwin.com/index.php?main_page=product_info&cPath=10_41&products_id=476)
Inoltre un suggerimento per degli eventuali scarichi, omologati, da sostituire con gli originali... quali avete voi su?
mi chiedevo, visto che molto probabilmente dovrò cambiare lo specchietto dx, e che ho alcune difficoltà a vedere dietro con gli specchietti originali, sapreste suggerirmi degli specchietti, cromati o meglio neri, che mi permettano un po' più di visibilità posteriore?
qualcosa di più largo...
tipo una roba del genere... (http://www.cafetwin.com/index.php?main_page=product_info&cPath=10_41&products_id=476)
Inoltre un suggerimento per degli eventuali scarichi, omologati, da sostituire con gli originali... quali avete voi su?
Io ho messo gli specchietti della bmw hp2... sono neri e di lunghezza opportuna, li ho dovuti fare adattare da un fabbro nella filettatura e la visibilità è buona.
Ciao!
Ritorno sulla discussione pereché mi sono accorto che la moto tende a sinistra...
A dir la verità, mi sembrava che tendeva un po' a sx anche prima della caduto, visto che la cosa è quasi impercettibile... me ne sono accorto perché ho provato ad andare senza mani.
osservando bene, mi sembra che i riser siano storti rispetto alla piastra della forcella...
Si può curare?
Se sì, posso farlo io o devo andare dal conce a farmi spelare 200 euri?
ho visto dei tutoria sul montaggio dei manubri, basta svitare le brugole e fare come con la bicicletta (con la ruota tra le gambe...)
Scusate se è la diecimilionesima volta che leggete roba del genere...
I riser li allenti e li serri in posizione giusta,ma non c'entrano molto con la moto che tira a sinistra,come sei di gomma anteriore?
non so: non sono molto pratico con le moto... mi sono accorto solo ora del fatto anche perché prima la gamba mi faceva ancora un po male e pensavo a quello...
Cosa dovrei vedere per la gomma? Quando son scivolato ho toccato il manubrio (ci sono segni sulla leva del freno, per intenderci) e poi ho graffiato un po' il parafango, proprio in punta.
Devo controllare eventuali spiattellamenti o strisciate? (sono caduto perché quella davanti ha frenato e io ho frenato di conseguenza, perdendo il controllo)
Oppure devo controllare il cerchione?
Comunque guardando bene si nota proprio che il manubrio e il reiser non vanno d'accordo con la ruota, quando la metto sul cavalletto centrale etengo la ruota e forcella dritta
Scusami,intendevo se sono usurate,rimetti a posto i riser che si saranno solo spostati e poi vedi come va.se la gomma e' consumata(specialmente l'originale) fa brutti scherzi....
Controlla anche se il manubrio si e'piegato,purtroppo succede.....
Le gomme sono a posto, sono nuove, con ancora i "filini" che spuntano :D
Sono andato a guardarla in grarage e si vede proprio che il reiser non è allinenato e i due "angoli" non sono in linea con la strumentazione, inoltre le viti sono strette diversamente... Il manubrio non sembra sorto
Per fare l'operazione mi serve una chiave dinamometrica o va bene quella col crick?
Che la moto vada leggermente a sx non me ne frega, ma è quella strisciante sensazione di avere il manubrio leggerissimamente assimmetrico mi rode :angry: Non si vede neanche, è solo l'impressione!
Le gomme sono a posto, sono nuove, con ancora i "filini" che spuntano :D
Sono andato a guardarla in grarage e si vede proprio che il reiser non è allinenato e i due "angoli" non sono in linea con la strumentazione, inoltre le viti sono strette diversamente... Il manubrio non sembra sorto
Per fare l'operazione mi serve una chiave dinamometrica o va bene quella col crick?
Che la moto vada leggermente a sx non me ne frega, ma è quella strisciante sensazione di avere il manubrio leggerissimamente assimmetrico mi rode :angry: Non si vede neanche, è solo l'impressione!
Sarebbe meglio fare queste operazioni serrando le viti con la chiave dinamometrica . I serraggi li puoi trovare sul sitohttp://www.triumphinstructions.com/default.aspx:biggrin3:
doccerri
24/05/2011, 21:57
probabilmente si tratterà solo di riallineare la forcella e le piastre di sterzo. si smonta e si rimonta tutto... se hai bisogno di una mano fai un fischio:in questi ultimi tempi tra la mia moto e quella di amici ed utenti del forum continuo a smontar ruote anteriori e forcelle... tra poco potrò farlo ad occhi chiusi...
Ecco,hai gia' trovato il meccanico....
Uella! Grazie!!! sia dei consigli che dell'offerta di aiuto!!!
Purtroppo sono un po' fuori mano rispetto a milano, essendio io con la moto a PG in questo momento... Nessun problema, o pagherò qualcuno qui che lo faccia, oppure lo farò fare con calma quando riporterò la mia carriola a casa in prov di NO
Basta non pensarci, e non me ne accorgo nemmeno, quindi non ho fretta!
Grazie ancora a tutti.:wub:
doccerri
24/05/2011, 23:27
scusa, pensavo fossi a novara. credo sia comunque meglio non sottovalutare la cosa.
se ti serve ti mando le istruzioni passo passo su come operare.
fankyand
25/05/2011, 05:15
porta a casa la moto e 10 birre....:biggrin3: si sistema tutto:wink_::wink_:!!
gli specchietti Agila che hai postato, su Bonny non danno grande visibilità, io li monto ma dovrò cercare alternative..
scusa, pensavo fossi a novara. credo sia comunque meglio non sottovalutare la cosa.
se ti serve ti mando le istruzioni passo passo su come operare.
Grazie della consulenza, ma a questo punto la porterò dal concessionario qua a PG. Tanto non avrei credo neanche gli attrezzi per lavorare... Più comodo farselo fare da qualcuno esperto, a questo punto, se dici che ne va della sicurezza e/o della moto.
gli specchietti Agila che hai postato, su Bonny non danno grande visibilità, io li monto ma dovrò cercare alternative..
Ah, buono a sapersi, grazie! Fammi sapere tu che trovi...
maxsamurai
25/05/2011, 12:47
dalle mie parti diciamo ARTE CHE ENTRA:wink_:
dalle mie parti diciamo ARTE CHE ENTRA:wink_:
Dove in giappone?
Eh lo so! infatti, fortunatamente lavoro in università, quindi non ho orari rigidi :fisch:
Quando la porterò dal meccanico, rimarrò lì a guardare tutta l'operazione! e la prox volta (sgrat sgrat) lo farò da me :D
porta a casa la moto e 10 birre.... si sistema tutto!!
Ma è un viaggione! Comunque a giugno ti porto una birra (fatta da me)
doccerri
25/05/2011, 13:30
Ma è un viaggione! Comunque a giugno ti porto una birra (fatta da me)
e a me no?:blink:
Come no!!
Allora il 2 giugno, tutti ad Oleggio (NO)! Tanto di birra ne ho! :festaaa:
Ho pure fatto il sidro e l'idromele (per i più audaci)
Comunque il verdetto è "manubrio storto", per chi gliene freghi qualcosa...
Rinnovo l'invito per le birre :D
fankyand
26/05/2011, 06:14
Come no!!
Allora il 2 giugno, tutti ad Oleggio (NO)! Tanto di birra ne ho! :festaaa:
Ho pure fatto il sidro e l'idromele (per i più audaci)
Comunque il verdetto è "manubrio storto", per chi gliene freghi qualcosa...
Rinnovo l'invito per le birre :D
importa sega della moto se storta o meno:coool:....parliamo in maniera più approfondita della birra e del sidro... tu non lo sai ma Docerri, oltre ad essere uno dei Power Ranger:biggrin3:, è anche un'esperto di Idromele tanto che quest'anno è stato invitato, come rappresentante ItaGlinano, al concorso internazionale che si è tenuto nella foresta nera nel mese di Aprile!!! Io preferisco la birra...TANTA birra!!!:w00t::w00t::w00t:
Tutto si aggiusta , dai !
L'importante è che non si sia dovuto provvedere ad " aggiustare " anche te .
E poi una caduta , ci sta !
E' come un battesimo , purchè senza conseguenze gravi per " il motociclista " .
:biggrin3:
importa sega della moto se storta o meno....parliamo in maniera più approfondita della birra e del sidro... tu non lo sai ma Docerri, oltre ad essere uno dei Power Ranger, è anche un'esperto di Idromele tanto che quest'anno è stato invitato, come rappresentante ItaGlinano, al concorso internazionale che si è tenuto nella foresta nera nel mese di Aprile!!! Io preferisco la birra...TANTA birra!!!
Cavol, esperto di idromele?!?:blink: Mi son cacciato in un bel guaio: non so se il mio è buono, ho bevuto solo quello! Comunque è da quasi 2 anni che s'avvina in cantina.... Speriamo venga promosso!
Di birre ve ne sono di svariati tipi, don't worry :drunks:
PS Non credi che si stia andando OT: la birra non è mai OT
Cavol, esperto di idromele?!?:blink: Mi son cacciato in un bel guaio: non so se il mio è buono, ho bevuto solo quello! Comunque è da quasi 2 anni che s'avvina in cantina.... Speriamo venga promosso!
Di birre ve ne sono di svariati tipi, don't worry :drunks:
PS Non credi che si stia andando OT: la birra non è mai OT
tu non hai idea in che guaio ti sei cacciato con il tuo concittadino, meglio noto come "il lavandino"! :wacko:
Non siamo in molti MC nel novarese ma siamo sempre disponibili.... :wink_:
tu non hai idea in che guaio ti sei cacciato con il tuo concittadino, meglio noto come "il lavandino"!
Non siamo in molti MC nel novarese ma siamo sempre disponibili....
Eh... ma tanto io sono a Perugia ora! :D
Per il lavandino non c'è problema: quando faccio la birra, vado di 25 l alla botta!
fankyand
27/05/2011, 01:34
Eh... ma tanto io sono a Perugia ora! :D
Per il lavandino non c'è problema: quando faccio la birra, vado di 25 l alla botta!
La fai tutti i giorni?:biggrin3::biggrin3:
tu non hai idea in che guaio ti sei cacciato con il tuo concittadino, meglio noto come "il lavandino"! :wacko:
Non siamo in molti MC nel novarese ma siamo sempre disponibili.... :wink_:
chi, io???:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
ciao,
un'anno fa' sono caduto sul lato destro e ho dovuto cambiare lo scarico (usato 70€ ebay),lo specchietto era rotto quindi ho preso una coppia diversa piu' bella(secondo me)50€ cafe'twin,
la leva del freno era piegata(smontata e raddrizzata)
il parafango era rigato quindi con un pennarello di vernice nera l'ho pitturato 5€
il pedale del freno era piegato e mancava un pezzo(sostituito 30€ ebay)
la pedalina del passeggero si era spezzata(sostituita con 20€ ebay)
la freccia anteriore non era l'originale quindi 25€ la coppia da cafe'twin
secondo la mia esperienza se non hai fretta e tieni d'occhio gli annunci su ebay,ma anche qui sul forum puoi rimetterla a nuovo con un bel risparmio ciaooo
doccerri
28/05/2011, 16:40
Purtroppo, o per fortuna, il 2 giugno sarò in una spiaggetta in Sardegna, sotto sole, a fare il bagnetto nell'acqua azzurra... lasciatemi però qualche birra per quando torno!:biggrin3:
Tornando in topic: quindi alla fine si è solo piegato il manubrio? nient'altro? Era quello originale? nel caso un'ottima occasione per sostituirlo con qualche cosa di bello! la tua cosa monta: diametro 25" o 22"
Sì, era solo il manubrio, però, per ora rimonto l'originale (che credo sia 25, ma non l'ho mai misurato), perché cio troppi casini per la testa per lo spippolo, e qui a PG nenache un meccanico di riferimento...
Per ora comrpero gli agila (credo) e forse mi faccio colorare la cupola del faro nera, forse...
Spero a sett. di tornare al nord con una bella borsa di studio in tasca e coi soldini fare un po' di modifiche, sopratutto estetiche.