PDA

Visualizza Versione Completa : Galaxy Tab 10.1 vs 10.1v



Lex987
07/05/2011, 18:44
Buonasera buonasera.

è da qualche tempo che, più per spippolo che per reale esigenza, pensavo di prendere un tablet.
nonostante sia "melofilo" convinto, ho scartato l'ipad2 per diverse ragioni, in primis il prezzo, poi la mancanza di flash, la davvero scarsa compatibilità con dispositivi che non le piacciono, così, guardando in giro, mi è caduto l'occhio sul Samsung(marca con cui, "cellularmente" parlando, non mi son trovato molto bene, ma per questo ho smesso di comprarne anni fa, spero nel mentre siano migliorati) Galaxy tab 10.1, che ho però scoperto esistere in 2 versioni, una appena uscita ed una prevista per inizio estate al più tardi.

chiedevo se ci fosse qualche android-esperto che mi sa consigliare.

Ad oggi le differenze che ho visto sono le seguenti:
il 10.1 uscirà in estate, è in "ritardo" sulla tabella di marcia a colpa dell'ipad 2, samsung, per far fronte al peso contenuto e alla sottilezza del gioiellino apple è corsa ai ripari creando un device più sottile. la riduzione di spessore è nell'ordine dei 2mm, che son circa il 20% del totale. il peso è simile e stimato intorno ai 590-600grammi.
Lo schermo è lo stesso.
diversa invece è la fotocamera posteriore, nel 10.1 è da 3MP, mentre nel 10.1v(quello "ciccione") è da 8MP. La frontale è sempre da 2MP
la posteriore del 10.1 registra in 720, quella del 10.1v registra video a 1080p.
il prezzo del 10.1v è oggi, con vodafone, di 649 per la versione ricaricabile, il prezzo del 10.1 ancora non si sa.
il 10.1v monta android 3.0 Honeycomb, il 10.1 TouchWiz, l’interfaccia grafica realizzata da Samsung per i suoi dispositivi mobili con Android.


agli "esperti" chiedo alcune cose che mi interessano: vista la differenza di peso e spessore preferirei comunque il v, anche se è più "ingombrante" ha una fotocamera ben diversa e, dato che lo vorrei far diventare il mio unico device, questo mi interessa.

-al momento il 10.1v è distribuito solo da vodafone, anche prendendo la versione "libera" è comunque brandizzato, sapete se uscirà in seguito una versione di "libero commercio"?
-il galaxy tab 7.0 mandava sms e poteva telefonare, per il 10.1(e 10.1v) è lo stesso? sarebbe una cosa FONDAMENTALE, dato che prendendolo abolirei il cellulare
-perchè ovunque leggo dicono tutti che conviene aspettare il 10.1 e scartare il v? ne leggo ovunque ma nessuno poi da una motivazione. :dry: questo TouchWiz è così eccezionale??? diversamente per 2mm di differenza e forse 10-15g, mettiamoci pure un design diverso, ma 8Mp e video in 1080p son tanta roba.

chi sa, PARLI!
illuminatemi plz!

grassie grassie :wink_:

agevolo le 2 schede tecniche :wink_:

Samsung Galaxy Tab 10.1 (http://www.mondotablet.net/schede-tecniche/13/Samsung-Galaxy-Tab-101.html)
Samsung Galaxy Tab 10.1V (http://www.mondotablet.net/schede-tecniche/11/Samsung-Galaxy-Tab-101V.html)

Mr. RustyNail
07/05/2011, 19:21
credo che in molti ti risponderanno come a furio :
_fnzPiJXGuI

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

NEMO
07/05/2011, 20:07
Jobs ha trovato un accordo x flash e coi prossimi aggiornamenti si potranno vedere, poi si possono già vedere con varie app, i file nessun problema x la condivisione e costa 479 euro, meno del galaxy!

Io sono già al secondo ipad e la roba di samsung nn la voglio vedere manco con la fionda!

Lex987
07/05/2011, 21:19
a 479 il 16gb(ovviamente non espandibile) solo wi-fi(rinunci anche al gps, tra le altre cose)...
per flash si vedrà... al momento non c'è
non è un problema di condivisione(e comunque devi girare per forza per itunes), ma di connettività, prese, spinotti et simila.

poi,
fotocamera da 0,9MP e senza flash(c'è chi ne ha 8 e chi fa foto e filmati in 3d), assenza totale di sezione telefonica, impossibilità di telefonare direttamente da scheda, impossibilità di inviare sms, schermo 4:3 con risoluzione inferiore rispetto ad altri, Bluetooth 2.1

a favore dell'ipad materiali OTTIMI come da stile Apple, facilità d'uso rispetto a Android(non so il 3.0, ma sicuramente rispetto alle versioni precedenti), altro?

Gabriel
07/05/2011, 21:29
Se fai la lista della delle specifiche tecniche la Apple non sarà mai competitiva, i piani di confronto sono altri, come innovazione, design e usabilità.

PhacocoeruS
07/05/2011, 22:21
...lo vorrei far diventare il mio unico device...
E pensare che negli anni '90 andavo in giro con il Nokia TMX dell'ufficio che era grosso come un mattone, e quando uscì il Motorola, che era grosso come un Buondì Motta, sembrò una rivoluzione... :biggrin3:
E ora vorresti andare in giro con un tablet sottobraccio... :biggrin3::wink_:

Hannibal
07/05/2011, 23:08
Io sono ...alle prese con iTunes
per l'iPhone della mia compagna e devo dire
che e' una rottura di coglioni inenarrabile....!

Android un milione di volte!

Gabriel
08/05/2011, 05:36
Io sono ...alle prese con iTunes
per l'iPhone della mia compagna e devo dire
che e' una rottura di coglioni inenarrabile....!


Questo lo quoto, è il tallone di Achille Apple, odioso.

NEMO
08/05/2011, 06:11
a 479 il 16gb(ovviamente non espandibile) solo wi-fi(rinunci anche al gps, tra le altre cose)...
per flash si vedrà... al momento non c'è
non è un problema di condivisione(e comunque devi girare per forza per itunes), ma di connettività, prese, spinotti et simila.

poi,
fotocamera da 0,9MP e senza flash(c'è chi ne ha 8 e chi fa foto e filmati in 3d), assenza totale di sezione telefonica, impossibilità di telefonare direttamente da scheda, impossibilità di inviare sms, schermo 4:3 con risoluzione inferiore rispetto ad altri, Bluetooth 2.1

a favore dell'ipad materiali OTTIMI come da stile Apple, facilità d'uso rispetto a Android(non so il 3.0, ma sicuramente rispetto alle versioni precedenti), altro?

Ti ripeto che nn devi girare con itunes, ma solo con un pc!

Provatele prima le cose, e bene, ne ho già avuti 2, i file si trasferiscoo wifi senza itunes...Lo schermo x navigare in internet deve essere da 10 pollici, da 7 è troppo piccolo, 10 è il limite minimo, le telefonate col galaxy le fai i primi 2gg, poi stanco di avere in mano un oggetto cmq troppo grande x telefonare e troppo piccolo x navigare torni a fare le telefonate col cell e a navigare in internet col pc.

L'ipad qndo inizi a usarlo nn smetti più! Fidati di chi lo usa ora come ora 14 ore al giorno, x lavoro e per divertimento, nn di chi ha sentito dire.

Prova a leggere i fumetti con il tab a letto la sera...uauauUauUUUU e poi l'aspetto principale, il touch, un dispositivo che punta tutto su qllo, l'ipad come l'iphone sembrano VIVI, sembra di toccare qlcosa di 3d!!!!!!!!! Chi nn ammette qsto fa prima a dire che è contro apple e che nn tromba!!!!!!

E chi dice che itunes è una rottura di balle nn ha capito niente.

Se prendi il galaxy aspetta a vendere il cell e tieni l pc a portata di mano, ricordatelo.

Lamps!

Richymbler
08/05/2011, 06:37
Assurdo pensare a un tablet usato come fosse un telefono...

Quanto a flash sui tablet:
macity: Un anno dopo la lettera aperta di Jobs su Flash. Il CEO di Apple aveva ragione? (http://www.macitynet.it/macity/articolo/Un-anno-dopo-la-lettera-aperta-di-Jobs-su-Flash.-Il-CEO-di-Apple-aveva-ragione/aA51131)

Speriamo che Flash sparisca dal web invece.

Lex987
08/05/2011, 09:22
Ti ripeto che nn devi girare con itunes, ma solo con un pc!

Provatele prima le cose, e bene, ne ho già avuti 2, i file si trasferiscoo wifi senza itunes...Lo schermo x navigare in internet deve essere da 10 pollici, da 7 è troppo piccolo, 10 è il limite minimo, le telefonate col galaxy le fai i primi 2gg, poi stanco di avere in mano un oggetto cmq troppo grande x telefonare e troppo piccolo x navigare torni a fare le telefonate col cell e a navigare in internet col pc.

L'ipad qndo inizi a usarlo nn smetti più! Fidati di chi lo usa ora come ora 14 ore al giorno, x lavoro e per divertimento, nn di chi ha sentito dire.

Prova a leggere i fumetti con il tab a letto la sera...uauauUauUUUU e poi l'aspetto principale, il touch, un dispositivo che punta tutto su qllo, l'ipad come l'iphone sembrano VIVI, sembra di toccare qlcosa di 3d!!!!!!!!! Chi nn ammette qsto fa prima a dire che è contro apple e che nn tromba!!!!!!

E chi dice che itunes è una rottura di balle nn ha capito niente.

Se prendi il galaxy aspetta a vendere il cell e tieni l pc a portata di mano, ricordatelo.

Lamps!

intanto ti ringrazio per le risposte, come detto all'inizio è poco che sto guardando un tablet e i consigli da chi già lo ha sono preziosissimi.
detto questo:

i galaxy tab presi in considerazione hanno uno schermo + grande di quello dell'ipad, sono 10.1 pollici appunto(e quando guardi film la cosa è ancora più evidente, su ipad in 4:3 hai comunque una banda nera sopra o ai lati dello schermo per adattare al 16:9, oppure ti taglia una parte di immagine, quindi perdi schermo, con un 16:9 nativo non è così).
Le telefonate con un auricolare(e il bt in macchina) le fai, certamente mandi sms(che poi uno lo trovi scomodo è una questione differente, un conto è trovare una cosa scomoda, che può essere così per alcuni e non per altri, altra cosa è NON POTERLE FARE), per rispondere anche a PhacocoeruS sono d'accordo che prendere qualcosa di così "grande" come unico apparecchio potrebbe sembrare una cavolata, ma per lavoro, 5(spesso 6) giorni a settimana giro comunque con una tracolla o una valigetta, se prendo una trancolla da portatile è la stessa cosa e ho qualcosa di più pratico di uno smartphone. se poi la domenica giro in moto credo che il mio N95 8gb se va bene ora come telefono sarà eccezionale dopo come "muletto".

per l'usabilità mi informavo, appunto, su android 3.0, l'idea era proprio "colmare" il gap con la sfruttabilità di ipad(il galaxy non ha tasti fisici se non per l'accensione), ma non avendo provato(se non in centri commerciali, quindi molto marginalmente) nè l'ipad 2 nè android(e comunque non Honeycomb) non avevo(non ho) un metro di giudizio per sapere come vadano.
con iTunes non ho problemi ed è comodissimo, a casa ho un iMac, ho un ipod, non esistono "problemi" di utilizzo, mi preoccupava già di più se sono a casa di un amico e non ho una dock station, se devo passare 2 file in wi-fi non è un problema, se lo devo usare come hd portatile(che non è e non sarà il suo uso pricinpale, ma ci son tante cose che si potrebbero fare e che con l'ipad son macchinose e lunghe) è già più complicato.
non ho un'uscita hdmi su ipad, non è 4g, fotocamera dietro da 0.9mp(senza flash) e davanti(per me che non faccio videochiamate inutile, ma vabbeh, citiamola :tongue: da 0.3). in molti, come te, mi dicono che ipad è comunque un altro pianeta e, leggendo quel che pensa chi non ha mai provato un mac di un imac rispetto a un pc, posso anche credere che sia così, ma sinceramente ci vedo tanti tanti limiti e devo ancora trovare qualcuno che mi spieghi, concretamente, dove è migliore...

al momento app store a parte non vedo motivi per prendere un ipad(che comunque mi obbligherebbe a tenere anche un cellulare, quindi pagare una ricaricabile + un abbonamento o un qualcosa per il 3g, non so dove abitiate, ma qua a parte centri commerciali, casa mia e zona università il wi-fi è ancora lontanissimo dall'arrivare)

rickyrik
08/05/2011, 09:43
Assurdo pensare a un tablet usato come fosse un telefono...

Quanto a flash sui tablet:
macity: Un anno dopo la lettera aperta di Jobs su Flash. Il CEO di Apple aveva ragione? (http://www.macitynet.it/macity/articolo/Un-anno-dopo-la-lettera-aperta-di-Jobs-su-Flash.-Il-CEO-di-Apple-aveva-ragione/aA51131)

Speriamo che Flash sparisca dal web invece.

:bravissimo_:

Mr. Number
08/05/2011, 09:44
intanto ti ringrazio per le risposte, come detto all'inizio è poco che sto guardando un tablet e i consigli da chi già lo ha sono preziosissimi.
detto questo:

i galaxy tab presi in considerazione hanno uno schermo + grande di quello dell'ipad, sono 10.1 pollici appunto(e quando guardi film la cosa è ancora più evidente, su ipad in 4:3 hai comunque una banda nera sopra o ai lati dello schermo per adattare al 16:9, oppure ti taglia una parte di immagine, quindi perdi schermo, con un 16:9 nativo non è così).
Le telefonate con un auricolare(e il bt in macchina) le fai, certamente mandi sms(che poi uno lo trovi scomodo è una questione differente, un conto è trovare una cosa scomoda, che può essere così per alcuni e non per altri, altra cosa è NON POTERLE FARE), per rispondere anche a PhacocoeruS sono d'accordo che prendere qualcosa di così "grande" come unico apparecchio potrebbe sembrare una cavolata, ma per lavoro, 5(spesso 6) giorni a settimana giro comunque con una tracolla o una valigetta, se prendo una trancolla da portatile è la stessa cosa e ho qualcosa di più pratico di uno smartphone. se poi la domenica giro in moto credo che il mio N95 8gb se va bene ora come telefono sarà eccezionale dopo come "muletto".

per l'usabilità mi informavo, appunto, su android 3.0, l'idea era proprio "colmare" il gap con la sfruttabilità di ipad(il galaxy non ha tasti fisici se non per l'accensione), ma non avendo provato(se non in centri commerciali, quindi molto marginalmente) nè l'ipad 2 nè android(e comunque non Honeycomb) non avevo(non ho) un metro di giudizio per sapere come vadano.
con iTunes non ho problemi ed è comodissimo, a casa ho un iMac, ho un ipod, non esistono "problemi" di utilizzo, mi preoccupava già di più se sono a casa di un amico e non ho una dock station, se devo passare 2 file in wi-fi non è un problema, se lo devo usare come hd portatile(che non è e non sarà il suo uso pricinpale, ma ci son tante cose che si potrebbero fare e che con l'ipad son macchinose e lunghe) è già più complicato.
non ho un'uscita hdmi su ipad, non è 4g, fotocamera dietro da 0.9mp(senza flash) e davanti(per me che non faccio videochiamate inutile, ma vabbeh, citiamola :tongue: da 0.3). in molti, come te, mi dicono che ipad è comunque un altro pianeta e, leggendo quel che pensa chi non ha mai provato un mac di un imac rispetto a un pc, posso anche credere che sia così, ma sinceramente ci vedo tanti tanti limiti e devo ancora trovare qualcuno che mi spieghi, concretamente, dove è migliore...

al momento app store a parte non vedo motivi per prendere un ipad(che comunque mi obbligherebbe a tenere anche un cellulare, quindi pagare una ricaricabile + un abbonamento o un qualcosa per il 3g, non so dove abitiate, ma qua a parte centri commerciali, casa mia e zona università il wi-fi è ancora lontanissimo dall'arrivare)

scusa perchè gli altri tablet te la regalano la connessione?

Lex987
08/05/2011, 09:51
scusa perchè gli altri tablet te la regalano la connessione?

no, ma se con lo stesso dispositivo posso telefonare con 1 sim faccio tutto, se il tablet non può telefonare ho bisogno comunque di 2, a meno che uno non faccia cambio sim telefono-tablet 20 volte al giorno a seconda delle esigenze

PhacocoeruS
08/05/2011, 10:57
Chi nn ammette qsto fa prima a dire che è contro apple e che nn tromba!

...leggere i fumetti con il tab a letto la sera...uauauUauUUUU...
:rolleyes::biggrin3: Mi sa che dipende dal significato che si da' al termine "trombare"...