Visualizza Versione Completa : Livello olio motore street triple
la mela verde
08/05/2011, 11:53
ragazzi perdonatemi ma non mi è chiaro se il livello dell'olio deve stare a metà tra le tacche minimo e massimo o stare di poco al di sotto della tacca del massimo.
Eppure ricordo(ma forse ricordo male) che quando cambiai olio e filtro olio misi la quantità indicata dal manuale e cioè 2,6 litri o poco più e non mi pare segnasse livello massimo o poco sotto la tacca dello stesso,ma ripeto può darsi che ricordo male
cosa mi consigliate?
il manuale d'officina dice:
5. Il livello dell'olio è indicato da tacche sull'astina di
livello. Quando il serbatoio è pieno. il livello dell'olio
deve essere a filo della tacca superiore sull'astina di
livello.
la mia è a metà dopo aver rabboccato 100gr
uso xtc-60 15w-50
è una tolleranza.. vanno bene tutti i livelli tra min e max
in ogni caso tienilo sempre vicino al massimo e bona
la mela verde
08/05/2011, 12:07
è una tolleranza.. vanno bene tutti i livelli tra min e max
in ogni caso tienilo sempre vicino al massimo e bona
e quindi devo aggiungere almeno 200-300gr per avvicinarmi al max
però ripeto mettendo 2,6litri come da manuale non sono sicuro che segni il livello max e se così fosse la mi ha consumato quasi 400-500 gr dal cambio avvenuto a 10818km a Settembre 2010,rabboccato 100gr a 12280km prima di partire 1 settimana fa,percoso 1600km,ora ho 13918km.
La quantità indicata sul libretto è del tutto indicativa, se cambi l'olio devi controllare di persona il livello. Normalmente conviene mettere subito tre litri di olio, controllare il livello e portarlo al massimo se non ci è arrivato, poi accendi il motore e lo fai scaldare, spegni ed aspetti una decina di minuti, ricontrolli il livello e lo riporti al massimo se dovesse essere sceso.
la mela verde
08/05/2011, 12:36
La quantità indicata sul libretto è del tutto indicativa, se cambi l'olio devi controllare di persona il livello. Normalmente conviene mettere subito tre litri di olio, controllare il livello e portarlo al massimo se non ci è arrivato, poi accendi il motore e lo fai scaldare, spegni ed aspetti una decina di minuti, ricontrolli il livello e lo riporti al massimo se dovesse essere sceso.
si si perfetto e non discuto i vostri consigli
dico solo che non si possono mettere su un manuale d'officina,non il libbretto dati a casaccio
3 litri è con serbatoio vuoto,immagino quando creano la motocicletta e non vi sono liquidi all'interno
quoto!
thehobbit
08/05/2011, 22:46
Ma non è tanto 3L?
Io come da manuale ne avevo messi 2,6, poi controllando il livello mi sono accorto che con quella quantità stava poco al di sopra del minimo, e ne ho aggiunti 100cc, quindi in totale 2,7 ed ora sta a metà tra il min e il max.
quando cambio l'olio e filtro... neanche controllo...(per modo di dire)....apro 3 litri di Bardhal e li verso dentro ed è OK......
la mela verde
09/05/2011, 07:46
Ma non è tanto 3L?
Io come da manuale ne avevo messi 2,6, poi controllando il livello mi sono accorto che con quella quantità stava poco al di sopra del minimo, e ne ho aggiunti 100cc, quindi in totale 2,7 ed ora sta a metà tra il min e il max.
stessa cosa ma a metà tra min e max non va bene penso,dovrebbe stare al di sotto del max diciamo che a 3/4 tra min e max andrebbe bene
in definitiva max 2,9L d'olio
per il cambio olio con filtro servono 3,6 litri.
ci sono mille discussioni, usate il cerca :wink_:
la mela verde
09/05/2011, 18:54
scusami allora confermi che il manuale d'officina triumph è errato?
perchè si parla di 2,6 litri
3 litri impianto completamente vuoto
thehobbit
09/05/2011, 22:24
Mi sa che ti sbagli, eh...
Ora non ho sotto mano il manuale, ma senza filtro d'olio sono 2,3 litri (e qui potrei sbagliare), con il filtro d'olio sono 2,6 (e qui ci metto la mano sul fuoco) :biggrin3:
la mela verde
10/05/2011, 14:57
Mi sa che ti sbagli, eh...
Ora non ho sotto mano il manuale, ma senza filtro d'olio sono 2,3 litri (e qui potrei sbagliare), con il filtro d'olio sono 2,6 (e qui ci metto la mano sul fuoco) :biggrin3:
(http://imageshack.us/photo/my-images/196/lubrificazione.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
<script src='http://imageshack.us/shareable/?i=lubrificazione.png&s=196&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript>http://img196.imageshack.us/img196/4641/lubrificazione.png (http://imageshack.us/photo/my-images/196/lubrificazione.png/)</noscript>
quindi che faccio?
con 2,6 non siamo a filo del livello max come indicato con sostituzione filtro
rabbocco? sono a metà tra min e max
franco'56
10/05/2011, 15:26
Fatto ieri il cambio olio e filtro, moto inclinata in avanti per sgocciolare bene.
Immessi 2.6 e livello a 1/4 sopra il minimo.
Aggiunto circa 300 g, ora è quasi perfetto.
Ricordarsi di avviare il motore, lasciare scaldare bene (5 tacche ) poi spegnere, attendere 3 o 4 minuti e verificare nuovamente il livello con moto vericale ed asta avvitata.
ciao
Quoto.....con 3,6 si arriva alla tacca massima.Con 2,6 siamo ad un litro in meno ....non è poco ..... occhio a quello che fate ed a come misurate.
My Dream
10/05/2011, 18:07
Hai il cavalletto posteriore ?
la mela verde
10/05/2011, 20:18
Quoto.....con 3,6 si arriva alla tacca massima.Con 2,6 siamo ad un litro in meno ....non è poco ..... occhio a quello che fate ed a come misurate.
ok ma allora qualcuno avvisi la triumph dello sbaglio
non si può dire di mettere 2,6litri per un cambio olio!!!
franco'56
11/05/2011, 09:05
Fatto ieri il cambio olio e filtro, moto inclinata in avanti per sgocciolare bene.
Immessi 2.6 e livello a 1/4 sopra il minimo.
Aggiunto circa 300 g, ora è quasi perfetto.
Ricordarsi di avviare il motore, lasciare scaldare bene (5 tacche ) poi spegnere, attendere 3 o 4 minuti e verificare nuovamente il livello con moto vericale ed asta avvitata.
ciao
Non ho l'abitudine di dare indicazioni se non ne sono certo, sopratutto su un dato importante come la quantità di olio.
Quanto scritto qui sopra è frutto di un lavoro appena fatto.
La quantità immessa inizialmente ( 2.6 litri ) è quanto indica la casa ma deve essere sempre verificata nelle modalità indicate.
la mela verde
11/05/2011, 10:54
Non ho l'abitudine di dare indicazioni se non ne sono certo, sopratutto su un dato importante come la quantità di olio.
La quantità immessa inizialmente ( 2.6 litri ) è quanto indica la casa ma deve essere sempre verificata nelle modalità indicate.
ho messo 2,950 litri circa e sono quasi a max
direi di lasciare così nel mio caso
franco'56
11/05/2011, 12:28
ho messo 2,950 litri circa e sono quasi a max
direi di lasciare così nel mio caso
Se hai verificato come avevo scritto sopra puoi lasciare così.
Tra 1000 km riverifichi e fai di conseguenza.
ciao
QUOTO.
dal 2009 hanno cambiato l'astina e da allora anche la quantità.
prima il manuale come dite voi indicava 2,6 litri, ora su quelle nuove 3,6.
ma non è cambiato niente nel motore se non l'astina, questo perchè si sono accorti di alcuni problemi di pescaggio in frenata....
perciò hanno aumentato il livello dell'olio nella coppa per scongiurare questo rischio ( è successo sulle daytona usate in pista).
io per non saper ne leggere ne scrivere ho sempre messo 3,5 - 3,6 litri.
se voi volete rischiare mettete pure 2,6 litri.
fate voi.
ci sono già altre discussioni in merito, usate il cerca :wink_:
Bravo.Idem per me.La quantità d'olio per arrivare alla massima tacca è di 3,6 litri;cambio olio effettuato due settimane fa. Di 4 litri di Bardhal XTC me ne è avanzata un po' meno di mezza bottiglia.
Moto appoggiata al muro il più verticale possibile ( perchè l'ho appoggiata al muro per fare una misurazione + corretta ) la quantità è 3,6 litri sin da quando l'ho comperata.
Le cose sono due:
1) La mia ha la coppa dell'olio più grande:ph34r:
2) Non hai scaricato bene tutto l'olio vecchio perchè una differenza di un litro non è normale.
Poi, se la tua moto va bene lo stesso per me non ci sono problemi....:wink_:
Se posso suggerire un piccolo consiglio che mi ha detto il mio meccanico ( preparatore di due Aprilia RSV4 per il CIV).
Mettete la moto sul cavaletto posteriore,la pendenza in avanti aiuta la fuoriuscita di tutto l'olio.Quando togliete il filtro dell'olio e vi sembra che tutto l'olio sia completamente uscito, accendete la moto per un secondo.Vedrete che come il motorino d'avviamento gira , sia dalla coppa che dal buco del filtro vi sputerà fuori ancora olio ed anche quando la spegnete l'olio continuerà ad uscire.Ovviamente non accelerate e spegnete subito.Ora potete mettere il filtro , chiudere la coppa e mettere l'olio nuovo.
NON E' DANNOSO PER IL MOTORE PERCHE' DI OLIO VECCHIO IN CIRCOLO NE RIMANE COMUNQUE LO STESSO.
Io ho sempre fatto così , con la Street e pure con le moto precedenti.
Poi,fate come volete .... :wink_:
La mia è del 06/2008.
Bravo.Idem per me.La quantità d'olio per arrivare alla massima tacca è di 3,6 litri;cambio olio effettuato due settimane fa. Di 4 litri di Bardhal XTC me ne è avanzata un po' meno di mezza bottiglia.
Moto appoggiata al muro il più verticale possibile ( perchè l'ho appoggiata al muro per fare una misurazione + corretta ) la quantità è 3,6 litri sin da quando l'ho comperata.
Le cose sono due:
2) Non hai scaricato bene tutto l'olio vecchio perchè una differenza di un litro non è normale.
Se posso suggerire un piccolo consiglio che mi ha detto il mio meccanico ( preparatore di due Aprilia RSV4 per il CIV).
Mettete la moto sul cavaletto posteriore,la pendenza in avanti aiuta la fuoriuscita di tutto l'olio.Quando togliete il filtro dell'olio e vi sembra che tutto l'olio sia completamente uscito, accendete la moto per un secondo.Vedrete che come il motorino d'avviamento gira , sia dalla coppa che dal buco del filtro vi sputerà fuori ancora olio ed anche quando la spegnete l'olio continuerà ad uscire.Ovviamente non accelerate e spegnete subito.Ora potete mettere il filtro , chiudere la coppa e mettere l'olio nuovo.
NON E' DANNOSO PER IL MOTORE PERCHE' DI OLIO VECCHIO IN CIRCOLO NE RIMANE COMUNQUE LO STESSO.
La mia è del 06/2008.
scusa...ma metterla addirittura in moto...mi sembra una bella cazzata.......
al limite un giro di motorino d'avviamento.....ma non in moto.....:blink:
Infatti ho detto accenderla per un secondo mica andarci a fare un giro ... per far girare solo il motorino d'avviamento come fai ??? Dovresti togliere le candele....
Mi spiego :come avvii la moto si accende , giusto? Appena senti che parte , spegni. Questo è già sufficiente per vedere dall'alloggiamento del filtro e dalla coppa,spruzzi d'olio a mò di eiaculazione .... se non lo fai quell'olio resta dentro e non è una quantità indifferente.
Comunque, questo è quello che faccio io, la mia moto ha 20.000 km ed è un orologio nonostante la modifica al ricircolo vapori olio che molti qui davano dannosa per il motore.
Voi fate quello che volete.:wink_:
Ps:se si tratta della mia moto non sparo cazzate. Prima mi informo.
Diablo750
11/05/2011, 14:09
Infatti ho detto accenderla per un secondo mica andarci a fare un giro ... per far girare solo il motorino d'avviamento come fai ??? Dovresti togliere le candele....
Mi spiego :come avvii la moto si accende , giusto? Appena senti che parte , spegni. Questo è già sufficiente per vedere dall'alloggiamento del filtro e dalla coppa,spruzzi d'olio a mò di eiaculazione .... se non lo fai quell'olio resta dentro e non è una quantità indifferente.
Comunque, questo è quello che faccio io, la mia moto ha 20.000 km ed è un orologio nonostante la modifica al ricircolo vapori olio che molti qui davano dannosa per il motore.
Anch'io ho sempre fatto così... mai un problema.
la moto prima di avviarsi fa un pò di giri ......do un colpettino di starter e giro la chiave....:wink_:
la moto prima di avviarsi fa un pò di giri ......do un colpettino di starter e giro la chiave....:wink_:
Grazie della dritta !!!!
Ma non succede nulla anche se il motore si accende per un secondo....:coool:
thehobbit
11/05/2011, 19:03
QUOTO.
dal 2009 hanno cambiato l'astina e da allora anche la quantità.
prima il manuale come dite voi indicava 2,6 litri, ora su quelle nuove 3,6.
ma non è cambiato niente nel motore se non l'astina, questo perchè si sono accorti di alcuni problemi di pescaggio in frenata....
perciò hanno aumentato il livello dell'olio nella coppa per scongiurare questo rischio ( è successo sulle daytona usate in pista).
io per non saper ne leggere ne scrivere ho sempre messo 3,5 - 3,6 litri.
se voi volete rischiare mettete pure 2,6 litri.
fate voi.
ci sono già altre discussioni in merito, usate il cerca :wink_:
Boh, io ho fatto riferimento al manuale officina, ne ho messi 2,6 litri, stava poco sopra la metà, ne ho rimesso un altro pò e adesso sta nel mezzo, come stava prima del cambio d'olio.
Mi pare che nella Daytona MY 09 hanno cambiato la coppa dell'olio mettendone una più grande, per problemi di pescaggio, ma non so se per la Street sia stata la stessa cosa.
DJ D-Powa
12/05/2011, 12:09
Comunque li parla di "Rifornimento da vuoto" e di "Rabbocco"...
Se uno lo fa svuotare tutto penso che vada preso in considerazione il termine "Rifornimento da vuoto"...
Io ho fatto il cambio olio-filtro qualche gg fa... ne ho messi 3 litri esatti e l'astina indica poco sotto il livello massimo... credo sia perfetto così...
franco'56
12/05/2011, 12:26
Le cose sono due:
La mia è del 06/2008.
La mia è del gennaio 2009 e la procedura che ho indicato permette di adeguare il livello nel modo dovuto, senza differenze di annata o di capacità della coppa.
Poco olio non va bene ma troppo crea pressioni elevate in coppa.
Per fare defluire l'olio nel modo più completo ho un sollevatore sotto la ruota posteriore che alza per circa 40 cm. In questo modo non ho necessità di fare avviamenti, anche se due giri di motore non creano danni.
Ti confermo comunque che dopo avere "strizzato la coppa", con 2.9 litri sono al livello max e quindi posso ipotizzare un residiuo di 100 cl in giro per il motore e sopratutto sulla fusione del castello della distribuzione.
ciao
Si, ma anche ipotizzando 100 cl in giro per il motore e la fusione del castello distribuzione ci sono 600 cl di differenza tra la mia e la tua .... e la cosa mi appare alquanto strana visto che anche Jimmy27 ne mette la mia stessa quantità e che ogni qualvolta ho cambiato l'olio la quantità è rimasta la stessa(3.6).
Oggi ho ricontrollato l'olio ed è alla tacca del max sull'astina;perfetto.A sto punto non so che spiegazione dare .....:blink:
si ma magari semplicemente il manuale d'officina ti fornisce la quantità d'olio necessaria PER ENTRARE in tolleranza.. una volta che sei in tolleranza poi va bene tutto, 1mm sopra il min, o 1mm sotto il max...
che poi sia preferibile stare verso il max è ovvio.. non fosse altro che anche se ne mangiasse un po', durante un lungo giro, non si correrebbe il rischio di andare sotto il min
Mi pare che nella Daytona MY 09 hanno cambiato la coppa dell'olio mettendone una più grande, per problemi di pescaggio, ma non so se per la Street sia stata la stessa cosa.
la coppa dell'olio è uguale. hanno messo un'astina più corta per alzare il livello.
secondo te cosa cambia tra la day e la street? a parte che la day va più forte?! :wacko:
comunque fate vobis, io ne metto 3,6 litri :wink_:
la mela verde
13/05/2011, 08:46
la coppa dell'olio è uguale. hanno messo un'astina più corta per alzare il livello.
secondo te cosa cambia tra la day e la street? a parte che la day va più forte?! :wacko:
comunque fate vobis, io ne metto 3,6 litri :wink_:
questa astina si può acquistare?
ragazzi perdonatemi, ma continuo a trovare informazioni contrastanti, come va misurato il livello?moto sul cavalletto laterale o "dritta"? l'asta va avvitata o appoggiata? grazie..
2877paolo
18/02/2014, 14:24
ragazzi perdonatemi, ma continuo a trovare informazioni contrastanti, come va misurato il livello?moto sul cavalletto laterale o "dritta"? l'asta va avvitata o appoggiata? grazie..
la moto va dritta e l'asta avvitata. :oook:
matteo87
19/02/2014, 04:40
Se hai l'astina modello vecchio basta mettere il livello al di sopra della tacca del max di 1cm e sei ok!! Nn serve andare a prendere niente!!
street 675 RR
19/02/2014, 22:40
io ho messo 3.6 litri (cambio del filtro compreso) e il livello è sul max :oook:
importante e che sia vicino alla tacca max
2877paolo
21/02/2014, 14:00
io ho messo 3.6 litri (cambio del filtro compreso) e il livello è sul max :oook:
:oook:
Fede500f
22/02/2014, 08:29
si vendono anche i kit per fare il tagliando alla street, e di litri te ne danno 4, proprio perchè per fare il cambio olio e filtro, a coppa vuota, ce ne entrano più di 3L. 3,2 - 3,5 sono i litri che più o meno metto. la moto va tenuta dritta (e magari inclinata in avanti) per svuotare tutto. quando si riempie bisogna tenerla dritta "in piano". Poi ci sono da fare i procedimenti che hanno scritto prima, cioè accendere un po per mandarlo in circolo e ricontrollare il livello. In caso rabboccare.
Unica cosa che non sapevo è il fatto di accendere la moto per un nanosecondo senza olio nel motore :blink: per farlo svuotare completamente!! Ma siete sicuri? :dry: io c'ho paura oh! :lingua:
Juste1911
22/02/2014, 09:34
si vendono anche i kit per fare il tagliando alla street, e di litri te ne danno 4, proprio perchè per fare il cambio olio e filtro, a coppa vuota, ce ne entrano più di 3L. 3,2 - 3,5 sono i litri che più o meno metto. la moto va tenuta dritta (e magari inclinata in avanti) per svuotare tutto. quando si riempie bisogna tenerla dritta "in piano". Poi ci sono da fare i procedimenti che hanno scritto prima, cioè accendere un po per mandarlo in circolo e ricontrollare il livello. In caso rabboccare.
Unica cosa che non sapevo è il fatto di accendere la moto per un nanosecondo senza olio nel motore :blink: per farlo svuotare completamente!! Ma siete sicuri? :dry: io c'ho paura oh! :lingua:
Mai fatto e mai lo farò, chi l'ha detta questa cosa?
Basta aprire il tappo dell'olio con il motore tiepido che vien giù quasi tutto da solo, poi la lasci svuotare per qualche ora ed hai tolto il 99,9% del vecchio olio, quando rimetti il nuovo quello 0,1 di film rimasto sulla superficie non conta nulla.
Edit: chiaramente cambiando anche il filtro olio, altrimenti ti rimangono 200ml del vecchio li dentro circa, così mi aveva detto il meccanico Triumph.
2877paolo
22/02/2014, 12:34
:cipenso: e fai bene ad aver paura. :oook:
tomcat84
22/02/2014, 14:10
Non avrei mai il coraggio di fare una cosa del genere:madoo:
Fede500f
22/02/2014, 14:30
ma infatti più che rischiarsela così sarebbe preferibile fare il cambio anzichè a 10k, che sò..ad 7k. se guadagna di più il mantenimento del motore. amen per i 2 mml che rimangono dentro, si diluiscono con gli altri 3 e passa litri!
Il livello nei vecchi modelli va fatto con l'asta appoggiata e non avvitata contrariamente a quanto riportato nel libretto istruzioni. Mi è stato consigliato già al primo tagliando da 100 hp di Abano. Il livello va portato sulla tacca del max. Con l'astina appoggiata invece di avvitata si mettono circa 300 grammi in più. 30.000 km e così facendo raramente ho dovuto rabboccare. Avrò aggiunto circa un litro in tutto. Ho fatto 3 cambi olio finora e problemi zero.
Inviato dal mio 809T utilizzando Tapatalk
Juste1911
25/02/2014, 09:10
Il livello nei vecchi modelli va fatto con l'asta appoggiata e non avvitata contrariamente a quanto riportato nel libretto istruzioni. Mi è stato consigliato già al primo tagliando da 100 hp di Abano. Il livello va portato sulla tacca del max. Con l'astina appoggiata invece di avvitata si mettono circa 300 grammi in più. 30.000 km e così facendo raramente ho dovuto rabboccare. Avrò aggiunto circa un litro in tutto. Ho fatto 3 cambi olio finora e problemi zero.
Inviato dal mio 809T utilizzando Tapatalk
E' riportato anche nei nuovi credo, semplicemente nei vecchi modelli va cambiata l'astina con quella nuova, oppure ci metti la quantità d'olio consigliata, 3,4 o 3,6 già misurati.
metti anche un po' di sabbietta per lucidare i condotti dell'olio
Fede500f
26/02/2014, 21:25
c'è più di una persona che l'ha scritto seriamente.. se qualcuno da retta..:ph34r:
Juste1911
26/02/2014, 21:29
c'è più di una persona che l'ha scritto seriamente.. se qualcuno da retta..:ph34r:
Probabilmente scherzavano... O se lo fanno... Beh lasciali fare! :biggrin3:
Rivango queste discussione vecchia d'un lustro :lingua:
A leggere qui, sentire altrove, parlarne al bar o in spiaggia si sente tutto e il contrario di tutto! :biggrin3:
Meglio poco olio, meglio giusto (ma giusto come?), meglio tanto, tanto non va bene scassi il motore, controllo a freddo, controllo a caldo, controllo sul cavalletto centrale, no, il cavalletto centrale lascia la moto puntata in avanti, l'astina va solo infilata, l'astina va avvitata, accendi il motore per 5 minuti, anzi no, fai un giro di 10 e poi a caldo controlla subito anzi no, spegni e controlla ma al massimo entro 3 minuti! :biggrin3:
Ricapitoliamo:
https://i.ebayimg.com/images/g/rgkAAOSwQJ5USStj/s-l1600.jpg
L'astina della street (in foto) ha una parte consistente della sua lunghezza tutta zigrinata. Un meccanico mi ha detto che il livello dell'olio deve coprire tutta la parte zigrinata :wacko: mentre io ho sempre pensato di lasciare il livello molto più in basso :madoo: tra le due tacche che si intravedono in foto. Ho ragione io o ha ragione lui? :blink: Se non fosse che ho un cambio un filo duro e che ogni tanto fa un leggero doppio scatto tra una marcia e la successiva, me ne fregherei, ma ho seguito il suo consiglio e ho innalzato il livello portandolo (con 250 ml di rabbocco) dal livello mediano tra le due tacche che era, alla tacca massima (con astina avvitata), quindi con una parte della parte zigrinata comunque non immersa nell'olio.
Vi segnalo che, prima di fare tutto ciò, ho fatto una misurazione con moto completamente fredda e una seconda misurazione con moto calda dopo un giretto di 10 minuti. Le misurazioni erano sostanzialmente le stesse e le ho fatte con moto sul cavalletto posteriore (l'anteriore non ce l'ho).
NB: la durezza del cambio è rimasta la stessa.
Paolo Cromo
23/03/2018, 16:34
Sei tornato dal letargo?Ciao
Sei tornato dal letargo?Ciao
Ciao Paolo! Nessun letargo! :biggrin3: Sull'olio non ti esprimi? :lingua:
Le tacche di "minimo e massimo" non si chiamano cosí immotivatamente.
Igor_675
23/03/2018, 20:16
Ciao Paolo! Nessun letargo! :biggrin3: Sull'olio non ti esprimi? :lingua:
per il cambio, cambia olio.... scusa il gioco di parole :biggrin3:
per il cambio, cambia olio.... scusa il gioco di parole :biggrin3: E' quello che ho fatto (passando da Castrol a non mi ricordo cosa)
Igor_675
23/03/2018, 20:48
E' quello che ho fatto (passando da Castrol a non mi ricordo cosa)
io ho avvertito un deciso meglioramento con Motul, Bardahl e Elf
io ho avvertito un deciso meglioramento con Motul, Bardahl e Elf
Ecco... è Badahl quello che ho su... Ma non è cambiato nulla... Proverò questo la prossima volta:
Fuchs SILKOLENE PRO 4 10W-40
Igor_675
23/03/2018, 21:43
Ecco... è Badahl quello che ho su... Ma non è cambiato nulla... Proverò questo la prossima volta:
prova Motul 5100 oppure 7100
Paolo Cromo
24/03/2018, 10:26
Ciao,ho fatto il cambio olio venerdì scorso,con il solito XTC 60 10W40,a me il cambio sembra sempre uguale.cioè va benissimo come la moto fosse nuova.Le 2 tacche sull'astina rappresentano il minimo ed il massimo.Io arrivo al massimo,con cambio filtro con 3,6 lt.
Ieri sono passato da te..+-.Ciao
prova Motul 5100 oppure 7100
Ma lo dici perché hai notato, usandolo al posto di altro, un cambio più preciso e meno duro, oppure perché ti trovi bene e amen?
Igor_675
24/03/2018, 17:50
Ma lo dici perché hai notato, usandolo al posto di altro, un cambio più preciso e meno duro, oppure perché ti trovi bene e amen?
io ho notato una grande differenza.... soprattutto sulla Daytona: decisamente più preciso, soprattutto quando dovevo metterla in folle....
A leggere qui, sentire altrove, parlarne al bar o in spiaggia si sente tutto e il contrario di tutto! :biggrin3:
Meglio poco olio, meglio giusto (ma giusto come?), meglio tanto, tanto non va bene scassi il motore, controllo a freddo, controllo a caldo, controllo sul cavalletto centrale, no, il cavalletto centrale lascia la moto puntata in avanti, l'astina va solo infilata, l'astina va avvitata, accendi il motore per 5 minuti, anzi no, fai un giro di 10 e poi a caldo controlla subito anzi no, spegni e controlla ma al massimo entro 3 minuti! :biggrin3:
Ricapitoliamo:
L'astina della street (in foto) ha una parte consistente della sua lunghezza tutta zigrinata. Un meccanico mi ha detto che il livello dell'olio deve coprire tutta la parte zigrinata :wacko: mentre io ho sempre pensato di lasciare il livello molto più in basso :madoo: tra le due tacche che si intravedono in foto. Ho ragione io o ha ragione lui? :blink: Se non fosse che ho un cambio un filo duro e che ogni tanto fa un leggero doppio scatto tra una marcia e la successiva, me ne fregherei, ma ho seguito il suo consiglio e ho innalzato il livello portandolo (con 250 ml di rabbocco) dal livello mediano tra le due tacche che era, alla tacca massima (con astina avvitata), quindi con una parte della parte zigrinata comunque non immersa nell'olio.
Vi segnalo che, prima di fare tutto ciò, ho fatto una misurazione con moto completamente fredda e una seconda misurazione con moto calda dopo un giretto di 10 minuti. Le misurazioni erano sostanzialmente le stesse e le ho fatte con moto sul cavalletto posteriore (l'anteriore non ce l'ho).
Dico la mia e aspetto che qualcuno mi corregga:
1) meglio un po' meno olio che di più. Ovviamente non troppo meno...
2) la misurazione deve essere effettuata a caldo, con il motore spento da 3 minuti circa; se la tieni però sul cavalletto posteriore, la misura è sfalsata. Io la metto sul laterale, asciugo l'astina e la riavvito. Lascio una bolla di una livella sul serbatoio e tiro dolcemente la moto verso di me (io mi metto sul lato destro della moto, ovviamente) fino a quando non è "in bolla". Poi la rilascio lentamente e verifico il livello d'olio.
Fastandfreddy
25/03/2018, 21:27
Cacchio .....
La moto in bolla per misurare il livello dell’olio!
Cacchio .....
La moto in bolla per misurare il livello dell’olio!Bhè, è il modo più veloce e sicuro per sapere chr è diritta...
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Igor_675
26/03/2018, 20:06
Cacchio .....
La moto in bolla per misurare il livello dell’olio!
lo faccio anche io.....
quando la moto è sul carrello :biggrin3:
Ma rilassatevi, godetevi la vostra moto... sembra che abbiate un'astronave invece che un semplice motore endotermico che va anche se è quasi senza lubrificante... la moto in bolla... mah, autoerotismo.... vedo gente che appena accende la moto sgasa a freddo e poi si preoccupa se il livello dell'olio è un millimetro sopra o sotto la tacca.
Ma rilassatevi, godetevi la vostra moto... sembra che abbiate un'astronave invece che un semplice motore endotermico che va anche se è quasi senza lubrificante... la moto in bolla... mah, autoerotismo.... vedo gente che appena accende la moto sgasa a freddo e poi si preoccupa se il livello dell'olio è un millimetro sopra o sotto la tacca.
Quando qualcuno chiede un parere tecnico o comunque un consiglio, si cerca di fornirglielo; se la moto è storta (anche solo sul cavalletto posteriore) il livello dell'olio è completamente sfasato; idem se si fa la misurazione a freddo.
Io, se chiedo un parere, preferisco quelli che mi dicono tutto, magari esagerando, piuttosto che un "goditi la moto" !
Fastandfreddy
27/03/2018, 21:32
Io non ho mai visto in nessuna officina una livella. Ci sarà un motivo?
Io non ho mai visto in nessuna officina una livella. Ci sarà un motivo?Certo! Hai mai fatto caso che in officina hanno attrezzature che tengono la moto dritta?
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Fastandfreddy
28/03/2018, 10:11
Solo negli ultimi anni ho visto pochissime officine con ponti con immobilizzazione del mezzo. I più hanno ancora il sollevatore con normalissi alzamoto per tenerli dritti o cavalletto laterale!
Va beh non litigate... :dubbio: Tanto cedo che con poco o tanto olio il cambio è rimasto lo stesso :laugh2: Non so chi me lo ha detto (e se è vero) ma un cambio non sempre preciso e col "caratteristico" leggero e saltuario doppio scatto potrebbe dipendere anche dalla leva frizione AM più corta che ho sempre avuto sulla mia presa già così usata... E' possibile o è una panzana?
giumauro
20/04/2018, 11:32
Ricapitoliamo:
Dai uno sguardo a questa discussione, ci sono informazioni interessanti su astine e quantità d'olio...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/174868-cambio-olio-street-5.html#post7442827