Visualizza Versione Completa : DILEMMA SELLA IN PELLE O FINTA
Ho appena preso una contemporary da far rifoderare, solo che parlando con vari sellai, tutti mi hanno sconsigliato di farla in vera pelle perchè poi con la pioggia si macchia e le cuciture vere su pelle farebbero entrare acqua e marcire la gommapiuma.
Io la farei in pelle, mi sono innamorato di questa.
Consigli, esperienze personali?
TeamSabotage
09/05/2011, 07:17
Un sellaio serio te la fa in pelle ed impermeabile.. la gomma piuma viene rivestita di plastica e non si impregna (come credo siano già di serie a giudicare del "rumore" quando la premi con la mano). Ma é vero che la pelle, ache se trattata, tende macchiarsi ma é anche lì il bello, la pelle vissuta é un bel vedere.. basta che non si screpoli. Secondo me devi temere di più il sole che l'acqua.
Bella sella ma la scritta é troppo grande per i miei gusti.
Hannibal
09/05/2011, 08:50
Io se avessi i soldi mi farei questa senza pensarci troppo...
http://img834.imageshack.us/img834/3533/image1hy.jpg (http://img834.imageshack.us/i/image1hy.jpg/)
IVII_IIVIIVI
09/05/2011, 08:57
sulla special che sto ultimando è una scelta che ho appena fatto (pelle vera), pur avendo trovato un artigiano che ha campioni di finta pelle che sfido anche un addetto ai lavori a distinguere dalla pelle vera
Un sellaio serio te la fa in pelle ed impermeabile.. la gomma piuma viene rivestita di plastica e non si impregna (come credo siano già di serie a giudicare del "rumore" quando la premi con la mano). Ma é vero che la pelle, ache se trattata, tende macchiarsi ma é anche lì il bello, la pelle vissuta é un bel vedere.. basta che non si screpoli. Secondo me devi temere di più il sole che l'acqua.
l'ho appena fatta fare e quoto tutto quanto hai detto.
Le selle sono già foderate internamente da un sacchetto di plastica per evitare che si bagni la gommapiuma.
Il trattamento della pelle è semplice: una volta l'anno passi del grasso e il gioco è fatto. E' la stessa cosa che si fa sugli scarponi da trekking: i miei li ho da tre anni e posso mettere tutto il piede in acqua e tirarlo su asciutto.
Se usi pelle giusta non si macchia nemmeno.
l'ho appena fatta fare e quoto tutto quanto hai detto.
Le selle sono già foderate internamente da un sacchetto di plastica per evitare che si bagni la gommapiuma.
Il trattamento della pelle è semplice: una volta l'anno passi del grasso e il gioco è fatto. E' la stessa cosa che si fa sugli scarponi da trekking: i miei li ho da tre anni e posso mettere tutto il piede in acqua e tirarlo su asciutto.
Se usi pelle giusta non si macchia nemmeno.
Ok, però una sella artigianale fatta bene deve avere anche un'ulteriore "foderatura", dal lato interno, in corripondenza delle cuciture, in modo da sigillarle, altrimenti l'acqua entra ugualmente e ristagna tra il sacchetto di plastica che riveste la gommapiuma e la pelle della sella, facendo ammuffire quest'ultima:wink_:
puoi utilizzare un trucchetto che avevo adottato io ....dal sellaio fai appiccicare delle semplici strisce di sacchetto dell'immondizia all'interno in corrispondenza delle cuciture, è un sistema casalingo che funziona come le "nastrature " dei capi d'abbigliamento tecnici e serve ovviamente a non far trafilare l'acqua dalle cuciture !
sulla mia sella avevo fatto cosi'...sul risultato potete chiedere ad Apple !!!
il bello della sella in pelle vera è che con il sole e la pioggia si scolorisce, inoltre ti consiglio di fartela cucire con il filo di titolo piu grosso possibile cosi' diventa ancora piu' grintosa !!!
forse l'unica pecca della pelle vera è che la superficie è scivolosa ma con il tempo si opacizza e le chiappe fanno piu grip !!!
Vi volevo fare una domanda che non c'entra nulla:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ma facendomi fare una sella artigianale posso guadagnare qualche cm in altezza (in realtà in bassezza) :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Vi volevo fare una domanda che non c'entra nulla:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ma facendomi fare una sella artigianale posso guadagnare qualche cm in altezza (in realtà in bassezza) :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Certo,la fai fare rastremata al telaio,guadagni in bassezza e calli al culo.Guarda le selle che fà TPR per esempio.
Sono dell'idea che se devi rifare rifai in pelle vera,fatta come iddio comanda.Le cose finte lasciale fare ad altri.
Certo,la fai fare rastremata al telaio,guadagni in bassezza e calli al culo.Guarda le selle che fà TPR per esempio.
Sono dell'idea che se devi rifare rifai in pelle vera,fatta come iddio comanda.Le cose finte lasciale fare ad altri.
mica ho capito la tua risposta, a parte che il rifacimento lo intendevo in pelle, ma i calli al culo?:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
difatti ...le cose finte lasciale a TPR ! :wink_:
se rifai la sella ( indipendentemente dal rivestimento ) puoi farla come ti pare, se devi abbassare la seduta puoi fare una rastrematura verso il serbatoio come ha la sella thruxton , oppure puoi scavarla per arrivare all'altezza che ti aggrada ....
vai ca cafe'twin e ti togli tutte le paure ( altro che TPR !!! )
Cinobonne
09/05/2011, 15:42
Io penso che cafè twin come tutti gli altri sellai facciano selle rivestite in ecopelle......:wink_:
mica ho capito la tua risposta, a parte che il rifacimento lo intendevo in pelle, ma i calli al culo?:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
è perchè dal computer dell'ufficio non posso inserire foto da postare con image..altrimenti capivi quel che intendevo.
Cioè,se ho ben capito,tu vuoi una sella più bassa dell'originale giusto?
Se è così,la nuova tendenza è una sella millimetrica sagomata sull'interno delle linee del telaio.
E' parecchio rigida e quindi occorre farsi dei notevoli calli al culo.
Il "vedi TPR "è perchè lì avresti trovato fotografie in abbondanza di queste selle minimal.
difatti ...le cose finte lasciale a TPR ! :wink_:
se rifai la sella ( indipendentemente dal rivestimento ) puoi farla come ti pare, se devi abbassare la seduta puoi fare una rastrematura verso il serbatoio come ha la sella thruxton , oppure puoi scavarla per arrivare all'altezza che ti aggrada ....
vai ca cafe'twin e ti togli tutte le paure ( altro che TPR !!! )
ho come l'impressione che TPR non ti sia simpaticissimo..:biggrin3::biggrin3:
Io penso che cafè twin come tutti gli altri sellai facciano selle rivestite in ecopelle......:wink_:
confermo.
cercate una sella in gel e fatela rivestire come dio comanda. La pelle è per sempre :rolleyes:
ho come l'impressione che TPR non ti sia simpaticissimo..:biggrin3::biggrin3:
per l'amor di Dio....non ho proprio niente contro TPR anzi.....ma non ditemi che sono ORIGINALI e sopratutto con quel prezzo ! nel PIENO RISPETTO DEL LORO LAVORO dico che sono moto un po artefatte o meglio fatte ad arte per abbienti fighetti milanesi che ignorano il vero spirito della bonneville ( e non è un insulto; ignorare = non conoscere )....
ma daltrondecheglienefregaadunfighettomilanesediconoscerelospirito...o si compra unTmax, un GS o una Bonneville...tanto per andare ad un happy hour vanno bene tutte basta non rovinarsi il dorso delle scarpe !!!
per l'amor di Dio....non ho proprio niente contro TPR anzi.....ma non ditemi che sono ORIGINALI e sopratutto con quel prezzo ! nel PIENO RISPETTO DEL LORO LAVORO dico che sono moto un po artefatte o meglio fatte ad arte per abbienti fighetti milanesi che ignorano il vero spirito della bonneville ( e non è un insulto; ignorare = non conoscere )....
ma daltrondecheglienefregaadunfighettomilanesediconoscerelospirito...o si compra unTmax, un GS o una Bonneville...tanto per andare ad un happy hour vanno bene tutte basta non rovinarsi il dorso delle scarpe !!!
Si,anche io non le trovo molto originali,han cavalcato l'onda scrambler,han ripreso concetti già estrapolati da Deus e WrenchMonkeeys.
Non conoso il loro cliente-tipo,ma credo non si discosti molto da quanto sostieni,poi mah,Pietro non ha a faccia antipatica,bisognerebbe conoscerlo e farci 4 chiacchere per capirci meglio.
la sella in vera pelle,come il sottoscritto l'ha fatta realizzare, è una ficata:
tieni conto alcune cosucce...
-se si bagna, si macchia. asciugarla? eh...gia'
-per mantenerla "viva" una bella lucidatura ogni tanto gliela devi dare
-col tempo; sole, acqua, caldo, freddo interagiscono non tanto bene
ma poi durante la guida, quando devi azionare i freni.......scivoli che è un piacere:dry:
ma tutto sommato fa la sua bella porca figura:coool:
Si,anche io non le trovo molto originali,han cavalcato l'onda scrambler,han ripreso concetti già estrapolati da Deus e WrenchMonkeeys.
Non conoso il loro cliente-tipo,ma credo non si discosti molto da quanto sostieni,poi mah,Pietro non ha a faccia antipatica,bisognerebbe conoscerlo e farci 4 chiacchere per capirci meglio.
io lo conosco. Mi ha offerto una birra nella sua officina, sebbene io non sia un suo cliente.
E' una persona coraggiosa che fa quello che gli piace. ha lasciato il certo (uno stipendio nello stesso gruppo dove lavoro io) per l'incerto di una attività affascinante ma rischiosa, perchè i fighetti milanesi sono tanti ma quelli con i soldi sono pochi (specie adesso).
le sue creazioni possono piacere e non piacere, è normale.
TeamSabotage
10/05/2011, 20:29
io lo conosco. Mi ha offerto una birra nella sua officina, sebbene io non sia un suo cliente.
E' una persona coraggiosa che fa quello che gli piace. ha lasciato il certo (uno stipendio nello stesso gruppo dove lavoro io) per l'incerto di una attività affascinante ma rischiosa, perchè i fighetti milanesi sono tanti ma quelli con i soldi sono pochi (specie adesso).
le sue creazioni possono piacere e non piacere, è normale.
Chi fa della sua passione il suo mestiere merita il mio rispetto e devo ammettere che alcune realizzazioni mi piacciono, certo che se devi mantenere una famiglia devi dedicarti alle moto del momento altrimenti chiudi.
grazie per le mille risposte.
mi è arrivata la sella da rifoderare, opterò per la pelle vera :) anche se scivolosa :(
adesso devo solo trovare un sellaio che riesca a seguire tutti i consigli che mi avete dato.
STAY TUNED
Io l'ho fatta rifare dal sellaio del quale hai mostrato tu la foto. Lavoro ECCEZIONALE!!! Bicolore Marrone chiaro e scuro con logo triumph ricamato:-) si vede nell'avatar e nel sito del sellaio www.alessandrostarace.it
devo solo trovare un sellaio che riesca a seguire tutti i consigli che mi avete dato
scrivi a cea !
puoi utilizzare un trucchetto che avevo adottato io ....dal sellaio fai appiccicare delle semplici strisce di sacchetto dell'immondizia all'interno in corrispondenza delle cuciture, è un sistema casalingo che funziona come le "nastrature " dei capi d'abbigliamento tecnici e serve ovviamente a non far trafilare l'acqua dalle cuciture !
sulla mia sella avevo fatto cosi'...sul risultato potete chiedere ad Apple !!!
il bello della sella in pelle vera è che con il sole e la pioggia si scolorisce, inoltre ti consiglio di fartela cucire con il filo di titolo piu grosso possibile cosi' diventa ancora piu' grintosa !!!
forse l'unica pecca della pelle vera è che la superficie è scivolosa ma con il tempo si opacizza e le chiappe fanno piu grip !!!
si pero' sui capi d'abbigliamento tecnico le nastrature vengono fatte a caldo per questo sono cosi' impermeabili (infatti si chiamano termonastrature) non so sia possibile farlo anche per le selle.
si pero' sui capi d'abbigliamento tecnico le nastrature vengono fatte a caldo per questo sono cosi' impermeabili (infatti si chiamano termonastrature) non so sia possibile farlo anche per le selle.
ho scritto che è UN SISTEMA CASALINGO SIMILE alla nastratura.....
certo che la nastratura è fatta a caldo su tessuti trattati alla bisogna e utilizzando nastri in polyuretano fatti apposta per essere " appiccicati " a caldo in corrispondenza delle cuciture !
comunque se si utilizza una colla di quelle da sellaio e si appiccicano all'interno delle cuciture delle listarelle di pvc tratte da un normalissimo sacchetto nero, il risultato è praticamente lo stesso