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Visualizza Versione Completa : info preparazione stunt scooter 2T economicamente!



fabiomugello
08/05/2011, 23:05
Ciao ragazzi, eccomi a chiedervi aiuto nella mia ennesima impresa
ho trovato un malaguti phantom f12 air cooled, che diventerà uno stunt paddock scooter

lo scooter è costato 40 euro ed è in buone condizioni ( grazie ebay annunci ) ha solo la pompa del freno anteriore grippata ( o saranno i pistoncini? )

ora voglio elaborarlo, spendendo ancora meno, e ci riuscirò! fosse anche l'ultima cosa che faccio! ( scherzo, ma volevo dirlo!)

siccome di scooters non c'ho mai capito una mazza,( perchè di moto invece? ) vi dico cosa voglio ottenere

massima ripresa, deve fare 0-40km in mezzo secondo perennemente fuorigiri! semplice, e voglio che si impenni appena do ghass!
non deve arrivare a 50kmh!

sarà privato oltre modo di ogni appesantimento inutile

vedrete a che livello arriverò...

intanto stavo pensando
rapporti corti, i più corti, e li voglio usati! ( si ma quali? )

mollette super dure frizione ( 5E) deve attaccare a 10000 giri/min
togliere la metà dei rulli :) ( il modo migliore per alleggerire il variatore e sbiellare! ) :)
lucidare il gruppo termico (si .... ma .....come si fà? )
giglet gigante! :))))

filtro dell'aria composto da un mio vecchio calzino!

e io volevo addirittura eliminare la marmitta ( ma un 2T diventa acusticamente inavvicinabile ) quindi modificarla x aprirla, ma come??? un 2T non è come un 4T che guadagna potenza se togli lo scarico!

altre cose da sapere da fare senza spendere?
molla variatore? si ma quale?

ha poi anche gomma ( tassellata ) ma con misura della spalla ribassata! ( così diminuisce il diametro )

ora tocca a voi!:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:


http://img703.imageshack.us/img703/5028/dsc8096.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/703/dsc8096.jpg/)

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Vezza
08/05/2011, 23:09
Aperitivo lungo...?

fabiomugello
08/05/2011, 23:23
Aperitivo lungo...?

no no... sono così di mio! figurati se bevo! :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

consigli zio?

seriamente!

Mamba
08/05/2011, 23:26
ecco ci mancava solo questa sul forum...............:ph34r:...maremma m........

batman61
09/05/2011, 06:49
buon divertimento!

japkiller
09/05/2011, 07:14
non sai come fare a smusarti eh????:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Mrmc
09/05/2011, 07:40
elaborazione low cost?

partiamo dal presupposto che hai uno scooter AC, quindi eviterei le termiche in alluminio..

io con in i minarelli AC mi trovo sempre bene cosi:

-gruppo termico top racing monofascia
-albero se ha pochi km puoi lasciare l'originale , altrimenti un top spalle piene inserti blu oppure un carenzi o stage6 o mhr d'occasione
-carburatore phbg 21 dell'orto , filtro originale modificato ( pipette aggiuntive + spugna malossi )
-variatore multivar malossi o top tpr
-marmitta top nardò/giannelli shot ( sono identiche, la seconda costa meno )

una taratura trasmissione e carburazione ad HOC

e direi basta.. evita inutili spese quali centraline ( se proprio vuoi anticipare per migliorare in basso un po' puoi asolare i fori fissaggio statore e ruotarlo manualmente ), o rapporti ( tanto non devi farc le gare sul lungo )
cosi dovresti essere sui 110km/h effettivi con un ottima ripresa, se vuoi aumentare quest'ultima penalizzando l'allungo puoi montare i rapporti dello scarabeo ( che avendo il cerchio da 16 sono molto + corti )


se hai bisogno di altre info chiedimi pure.. è il mio campo :D

ps:

con le modifiche che hai elencato non ottieni nulla ;), anzi forse peggiora pure, togliendo lo scarico poi non parliamone! un 2t lavora con giochi di pressione molto + che il 4t! la prima cosa che si vuole fare per aumentare le performance è assolutamente montare uno scarico ad espansione

MrTiger
09/05/2011, 08:04
odio tutto quello che non va a marce....spiace...mai interessato a quei cosi, io son rimasto alla vespa col 181 zirri a liquido e la doppia aalimentazione.

l unica cosa che puoi fare senza spendere son le pippe........

fabiomugello
09/05/2011, 08:12
non sai come fare a smusarti eh????:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

jap come al solito ha centrato nel segno! :)))))


elaborazione low cost?



ok grazie, però forse devo esprimermi meglio

ELABORAZIONE NO COST! :tongue:

cercherò un marmitta usata o cercherò se esiste la possibilità di elaborare artigianalmente la originale!

i rapporti originali dello scarabeo? interessante! DEVE SERVIRE SOLO A FARE 0/40 KMh!

come faccio a riconoscerli se vanno bene? li voglio piu corti possibile? stupidamente corti

motore & carburatore rimarranno originali! massimo getto e filtro aria, rulli, mollette e piccole cose! NON DEVO SPENDERE!:wink_:





odio tutto quello che non va a marce....spiace...mai interessato a quei cosi, io son rimasto alla vespa col 181 zirri a liquido e la doppia aalimentazione.

l unica cosa che puoi fare senza spendere son le pippe........

DI VESPE NE HO GIA 3, MA RESTERANNO ORIGINALI :)
LO SO, MA QUESTA è SOLO UN'ENNESIMA CAZZATA!

superIII
09/05/2011, 08:32
Hai sbagliato scooter... barcone pesante... se poi devi fare stunt... era meglio un booster o uno stunt...
Cmq quoto l'elaborazione base, 70, 21, filtro, scarico.

fabiomugello
09/05/2011, 10:56
È difficile trovare qualcosa Cosi tenuto bene a meno.... Cmq grazie! Mi aiutate a capire che rapporti devo cercare?
Secondari, magari dello scarabeo! Che s

superIII
09/05/2011, 11:01
Ma fabione è un cadavere, va bene la cifra spesa ma con pochi centoni prendevi qualcosa di quasi pronto e sicuramente più adatto IMHO...

fabiomugello
09/05/2011, 11:38
SEEEEEEE CENTONI! IO VOGLIO RIUSCIRE A REALIZZARE SENZA SPESA, HO GIA MESSO IN VENDITA LE CARENE ALLO STESSO PREZZO!

DEVE ESSERE UN CAZZEGGIO, NON UN MEZZO X ANDARE SU STRADA!

superIII
09/05/2011, 11:41
Ma non ho capito cosa ci vuoi fare, stunt in aree chiuse?
In ogni caso i soldi ce li spendi per elaborarlo, sia che prendi cose usate che nuove...
Io mi sono fatto uno scooterino sport/pista, è un divertimento...

fabiomugello
09/05/2011, 12:06
SI SOLO EPER AREE CHIUSE, PRESTO SARà PRIVATO DI QUALUNQUE COSA INUTILE, DEVO ANCORA DECIDERE SE LASCIARE LA SELLA! :)

POI HO GIA LETTO SU ALCUNI FORUM, CHE LA RUOTA POST DELL'APRILIA AMICO, DA 10" TORNA BENE, POI METTO UNA BELLA GOMMA A SPALLA + BASSA E RAPPORTI CORTI!

bberto88
09/05/2011, 13:02
ciao, se posso darti qualche consiglio riguardo a i risultati a costo zero che hai in mente di ottenere ti consiglio di modificare la scatola dell'aria originale allargando il foro dove c'è una spece di pippeta di gomma e sostituirla con un tubetto di diametro interno 16mm lungo come la pippetta, poi ti consiglierei di cambiare il carburatore con uno usato come un 17.5, cambiare le mollette della frizione con delle mollette di durezza media,monta uno scarico a espansione (ne trovi di usati per 35 euro) e poi se hai un pò di esperienza ,di attrezzatura e di buona volontà potresti provare a modificare il cilindro originale. Non aspettarti prestazioni simili a un 70cc ma comunque puoi migliorare sensibilmente le prestazioni attuali.io ho fatto una cosa simile a quella che stai cercando di fare tu e con una spesa max di 40 euro avevo allestito uno zip ad aria per uso da campi che fino a i 50 km orari dava via a scooter leggermente preparati con 6 anni in meno e con molti meno km totali....

Mrmc
09/05/2011, 13:45
il foro non va allargato! cosi sminchi tutto.. si creano dei vortici e sballi la carburazione ogni 2 gradi di temperatura atmosferica..

assolutamente lascia il foro originale con la sua pipetta e se mai fai altri foro da 15-20mm (ovviamente dal lato al di là della spugna ) , e metti delle cannette

il 17.5 consuma come un 19, costa come un 19 ma va la metà.. quindi viene da se che un buon 19 ( sui 30€ si trova ) va benissimo..

il 50 originale è tempo perso, ha la testa senza banda si squish, lo scarico tappato ( mezzaluna )..

SENZA SPENDERE NEMMENO 1€ scordati miglioramenti degni di nota..

SE proprio NON VUOI SPENDERE GRANDI CIFRE FAI COSI.

-gruppo termico 70cc base usato ( essendo AC nuovi si trovano anche a 60-70€, un dr usato completo magari con 35-40e lo prendi )
-phbg 19 o 21 ( 25-30€ )
-variatore malossi multivar ( 20-25€ )

lo scarico essendo non kat può già andare bene cosi, perderai in alto ma in basso avrai buona coppia ( che poi è quello che vuoi)

alzarsi di gas cosi non credo che ce la farai ( è un f12->barcone pesante ), ma con unabottarella viene su che è un piacere...


ah, essenziale sugli scooter ( e che molti non curano ) è la messa a punto della trasmissione.. può fare veramente la differenza.. ai tempi dello scooter stradale ( ora ne ho 2 solo pista ) avevo un elaborazione intermedia completa ( fai conto sui 13cv ) ma mi mangiavo scooter trofeo ( anche da 18-20cv ) semplicemente perchè avevo messo a punto alla perfezione la trasmissione , che invece gli altri curavano poco

ah ps

per lo stunt hai sbagliato scooter, l'f12 come il tuo monta un impianto frenante grimeca degno di una mountain bike.. scordati gli stoppies :D .. oppure fai una staffa e adatta una pinza brembo serie oro ( aerox-nitro ) oppure fai come me :D

http://img820.imageshack.us/img820/2922/dscn2217p.th.jpg (http://img820.imageshack.us/i/dscn2217p.jpg/)

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tonidaytona
09/05/2011, 17:24
nemmeno so' cosa sia uno scooter.
sto' giro penso di non poterti aiutare...


ciao!!!

nyctal
09/05/2011, 21:55
era decisamente lungo questo aperitivo

Hardtechno
09/05/2011, 22:32
Come ti han già detto è un barcone e negli spari non hai fatto la scelta migliore.
Comunque elaborare uno scooter per farlo diventare un aereo costa un casino, più di quanto pensi. Diciamo sui 1.5-2k euro.
Inoltre non puoi mettere tutti i rapporti corti perchè è impossibile tenerlo giu' e perdi piu' di quanto puoi guadagnare.

Mrmc
10/05/2011, 10:31
comprso di ciclistica ( se prendi tutti i pezzi nuovi ) fai anche 4k € :D

bisogna essere malati per questa passione.. in ogni caso con 100e e pezzi usati già inizi ad avere un minimo di spinta.. il mio consigliio è questo ;)

Tota82
10/05/2011, 20:13
prova levando il parabrezza!!!!!vedrai che 5km|h li guadagni:)

oppure alla guida ci metti uno della stazza del tipo che ho nella foto...lo "fissi" sul fondo della sella e vedrai che si impenna anche senza dare gasseeee:)

fabiomugello
10/05/2011, 23:28
ciao, se posso darti qualche consiglio riguardo a i risultati a costo zero che hai in mente di ottenere ti consiglio di modificare la scatola dell'aria originale allargando il foro dove c'è una spece di pippeta di gomma e sostituirla con un tubetto di diametro interno 16mm lungo come la pippetta, poi ti consiglierei di cambiare il carburatore con uno usato come un 17.5, cambiare le mollette della frizione con delle mollette di durezza media,monta uno scarico a espansione (ne trovi di usati per 35 euro) e poi se hai un pò di esperienza ,di attrezzatura e di buona volontà potresti provare a modificare il cilindro originale. Non aspettarti prestazioni simili a un 70cc ma comunque puoi migliorare sensibilmente le prestazioni attuali.io ho fatto una cosa simile a quella che stai cercando di fare tu e con una spesa max di 40 euro avevo allestito uno zip ad aria per uso da campi che fino a i 50 km orari dava via a scooter leggermente preparati con 6 anni in meno e con molti meno km totali....


il foro non va allargato! cosi sminchi tutto.. si creano dei vortici e sballi la carburazione ogni 2 gradi di temperatura atmosferica..

assolutamente lascia il foro originale con la sua pipetta e se mai fai altri foro da 15-20mm (ovviamente dal lato al di là della spugna ) , e metti delle cannette

il 17.5 consuma come un 19, costa come un 19 ma va la metà.. quindi viene da se che un buon 19 ( sui 30€ si trova ) va benissimo..

il 50 originale è tempo perso, ha la testa senza banda si squish, lo scarico tappato ( mezzaluna )..

SENZA SPENDERE NEMMENO 1€ scordati miglioramenti degni di nota..

SE proprio NON VUOI SPENDERE GRANDI CIFRE FAI COSI.

-gruppo termico 70cc base usato ( essendo AC nuovi si trovano anche a 60-70€, un dr usato completo magari con 35-40e lo prendi )
-phbg 19 o 21 ( 25-30€ )
-variatore malossi multivar ( 20-25€ )

lo scarico essendo non kat può già andare bene cosi, perderai in alto ma in basso avrai buona coppia ( che poi è quello che vuoi)

alzarsi di gas cosi non credo che ce la farai ( è un f12->barcone pesante ), ma con unabottarella viene su che è un piacere...


ah, essenziale sugli scooter ( e che molti non curano ) è la messa a punto della trasmissione.. può fare veramente la differenza.. ai tempi dello scooter stradale ( ora ne ho 2 solo pista ) avevo un elaborazione intermedia completa ( fai conto sui 13cv ) ma mi mangiavo scooter trofeo ( anche da 18-20cv ) semplicemente perchè avevo messo a punto alla perfezione la trasmissione , che invece gli altri curavano poco

ah ps

per lo stunt hai sbagliato scooter, l'f12 come il tuo monta un impianto frenante grimeca degno di una mountain bike.. scordati gli stoppies :D .. oppure fai una staffa e adatta una pinza brembo serie oro ( aerox-nitro ) oppure fai come me :D

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probabilmente non mi sono spiegato bene, anzi sicuramente!

deve essere uno scooter da campo, che butterò nel furgone del tday per girellare nell'autodromo, col quale provare ad imparare ad impennare ( visto che son negato e pauroso ) nessuna elaborazione di ciclistica, solo alleggerimento totale, e non deve passare i 40 kmh!
ho gia visto la ruota da 10" di un aprilia amico , e cercherò dei rapporti di uno scarabeo, che sono piu corti data la ruota da 16!
costo 20E entrambi su ebay annunci!

Mrmc
11/05/2011, 11:10
considera che cambiando i rapporti al 90% dovrai ritarare appesantendo i rulli, se no il motore gira gira ma senza coppia..

per vedere se i rulli sono leggeri fai questa prova.

vai a metà gas e senti a orecchio i giri del motore, se aprendo tutto non cambia nulla i rulli sono leggeri.

per vedee se sono pesanti invece vai a tutto gas, chiudo tutto , e riapri di colpo, se sale subito senza incertezze sono ok, se è pigro sono pesanti

credo che 0.5grammi in + possano bastare

fabiomugello
11/05/2011, 14:41
Ooook appena avrò un Po di tempo faro queste prove !
ancora non ho smontato le carene

wailingmongi
11/05/2011, 21:01
elaborazione low cost?

partiamo dal presupposto che hai uno scooter AC, quindi eviterei le termiche in alluminio..

io con in i minarelli AC mi trovo sempre bene cosi:

-gruppo termico top racing monofascia
-albero se ha pochi km puoi lasciare l'originale , altrimenti un top spalle piene inserti blu oppure un carenzi o stage6 o mhr d'occasione
-carburatore phbg 21 dell'orto , filtro originale modificato ( pipette aggiuntive + spugna malossi )
-variatore multivar malossi o top tpr
-marmitta top nardò/giannelli shot ( sono identiche, la seconda costa meno )

una taratura trasmissione e carburazione ad HOC

e direi basta.. evita inutili spese quali centraline ( se proprio vuoi anticipare per migliorare in basso un po' puoi asolare i fori fissaggio statore e ruotarlo manualmente ), o rapporti ( tanto non devi farc le gare sul lungo )
cosi dovresti essere sui 110km/h effettivi con un ottima ripresa, se vuoi aumentare quest'ultima penalizzando l'allungo puoi montare i rapporti dello scarabeo ( che avendo il cerchio da 16 sono molto + corti )


se hai bisogno di altre info chiedimi pure.. è il mio campo :D

ps:

con le modifiche che hai elencato non ottieni nulla ;), anzi forse peggiora pure, togliendo lo scarico poi non parliamone! un 2t lavora con giochi di pressione molto + che il 4t! la prima cosa che si vuole fare per aumentare le performance è assolutamente montare uno scarico ad espansione

quoto tutto.

mi fan stracahare gli sputer ma al primo anno di meccanica nelle ore bolgia ci spiegavano i concetti delle elaborazioni partendo da quelli e di gente alla fast e ridiculous con il phantom ne ho visti un pò...per quello che vuoi fare tu Mrmc ha detto tutto:wink_:

fabiomugello
12/05/2011, 12:57
io voglio un'oggetto da sdaiare nel campo,che sgommi, e con cui imparara a impennare, io resto sempre e comunque un TRIUMPHISTA CONVINTO
;)

Millejager
12/05/2011, 18:05
odio tutto quello che non va a marce....spiace...mai interessato a quei cosi, io son rimasto alla vespa col 181 zirri a liquido e la doppia aalimentazione.

l unica cosa che puoi fare senza spendere son le pippe........

noooooooooo avevi il blocco zirri???? :w00t::w00t::w00t:

era il mio sogno da ragazzino.... blocco zirri gruppo termico girato con marmitta zirri e radiatore frontale.... invece mi son fermato al polini 130 DA :tongue::tongue:

fabiomugello
13/05/2011, 11:27
1° step evolutivo - ALLEGGERIMENTO
COLIN CHAPMAN RULE'S

http://img846.imageshack.us/img846/7091/img0956g.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/846/img0956g.jpg/)

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fabiomugello
15/05/2011, 15:41
Ho appena rivenduto le carene a 40 euro
Quindi il motorino è gratis !

Mrmc
15/05/2011, 18:39
perchè hai tolto la cuffia del raffreddamento?

sfondi in pochi km

almeno la pedana l'avrei tenuta.. come fai a imparare a impennare cosi?

fabiomugello
17/05/2011, 21:13
ciao mrmc

ho tolto la cuffia perchè toglierò tutto, anche la protezione in plastica sul cilindro, taglierò il carter, e lascierò solo lo stretto indispensabile per mantenere la pedana della messa in moto!
con il telaio messo così, è come avere le pedane da moto!
LEGGEREZZA MASSIMA!

una domanda, come faccio a trovare un cerchio da 10" da montargli sul post?
ho lettto su un form di scooter che quella dell'f10 non torna bene centrata, e che devo cercare il cerchio di un amico aprilia!

e poi vorrei montare i rapporti di uno scarabeo, che avendo la ruota da 16, sul mio risulteranno, ancora piu corti!

quindi rapporti corti+cerchio da 10"+ gomma a profilo ribassato= ROPPORTI CORTISSIMI!

poi sistemerò la trasmissione!

MI AIUTI A TROVARE CIO', O QUALCOSA DI ANALOGO, E A SCEGLIERE?

Mrmc
18/05/2011, 09:18
si ma lo sai che senza cuffia sfondi tutto?

è raffreddamento ad aria forzata..

sai quanti ragazzini mi si sono presentati col cilindro gremato perchè avevano tolto la cuffia?

"eh ma senza cuffia prende + aria, no?"

NO ;)

per il cerchio prova a vedere quello del booster ( bws ), ha il canale largo però...

poi monti una gomma 100/90/10".. sta un po' tirata ma ci sta.. tanto mica devi farci le gare in pista ;)

fabiomugello
18/05/2011, 23:01
va bene, allora cuffia sia! :(

scherzo grazie tante! :) altrimenti dovevo cambiare davvero il cilindro!


e i rapporti? van bene quelli dello scarabeo? ( ovviamente io devo cercare i secondari vero ? )
te l'avevo detto che sono ignorante!

fabiomugello
23/05/2011, 13:29
?

fabiomugello
25/05/2011, 14:36
up