Visualizza Versione Completa : curve In Mc (con difetto On-Off )
Ciao
Premetto che non sono ASSOLUTAMENTE un pilota anzi..
Nelle mie passeggiate in moto mi capita spesso dover affrontare curve e tornanti, il dubbio che mi viene in mente e se le sto percorrendo in modo adeguato o se non ci sarebbe una tecnica migliore ( questa è una domda retorica, so già che sono una pippa :tongue:) il problema ce l'ho, dopo impostata la traiettoria, aver chiudo il gas e frenato ... frenato ... frenato ... arrivo in curva mollo il freno accelero e ... scatto in avanti della moto anche se apro poco il gas.. come posso risolvere il problema? ho provato a non chidere tutto il gas lasciando un poco di acceleratore .. ma mio sono cagato sotto!! :rolleyes:
è bene andare piano per le strade con moto come la bonnie. Oppure impostare una andatura allegra correggendo con il gas prima delle curve senza usare ogni volta i freni. Oltre ciò diventa una guida sportiva che richiama alla lunga un'altro tipo di moto e la frequentazione di piste per velocità.
TeamSabotage
09/05/2011, 12:43
Si frena prima di impostare la curva, si percorre la prima parte della curva a gas costante per poi aprire progressivamente da metà curva in poi in quanto la ripresa aiuta a rialzare la moto.
Nei tornanti molto stretti e magari con una seconda marcia dove la prima é tropo "corta o nervosa" e la terza lunga .. ci si aiuta con la frizione.
Marco Manila
09/05/2011, 13:00
Ragazzi lokj12 si riferisce proprio al momento in cui si và a riaprire leggermente il gas dopo aver frenato e aver chiuso tutto il gas: in quel momento molte moto hanno un leggero (più o meno) ma fastidioso effetto on-off, che si traduce in un piccolo strattone della trasmissione che non pregiudica la stabilità della moto stessa, ma che essendo abbastanza variabile come intervento rovina parte del piacere di guida.
Personalmente lo rilevo sulla mia Speed 1050 2005 e anche sulla Bonnie a carburatori, e nonostante diversi interventi mirati a eliminarlo non sono riuscito che a alleviarlo un pochino. Peccato, senza la moto sarebbe pressochè perfetta.
Si frena prima di impostare la curva, si percorre la prima parte della curva a gas costante per poi aprire progressivamente da metà curva in poi in quanto la ripresa aiuta a rialzare la moto.
Nei tornanti molto stretti e magari con una seconda marcia dove la prima é tropo "corta o nervosa" e la terza lunga .. ci si aiuta con la frizione.
Concordo pienamente, è quello che faccio io; inoltre aggiungerei che la manovra che hai descritto si affina con la pratica, provando e riprovando, imparando a conoscere la reazione della propria moto. Io cerco sempre, ma la cosa deve risultare un automatismo di guida, di aprire il gas -per una frazione di secondo - in maniera molto delicata e poi secondo l'erogazione necessaria. E a volte giocando impercettibilmente di frizione.
Cerco in questo modo di annullare il fastidioso effetto on-off
Scusate ma sicuramente non sono stato chiaro :cry:
Scusate, premettendo che l'ultima volta che sono stato alla guida di una moto, è stato per l'esame della patente, l'uso della frizione nel fare la curva, che incisione ha sulla guida...cioè se io sto facendo una curva, tiro la frizione, o la tocco appena appena, la moto che fa?
Scusate, premettendo che l'ultima volta che sono stato alla guida di una moto, è stato per l'esame della patente, l'uso della frizione nel fare la curva, che incisione ha sulla guida...cioè se io sto facendo una curva, tiro la frizione, o la tocco appena appena, la moto che fa?
barrisce
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Perde freno motore, se non chiudi l'acceleratore il motore sale di giri quindi ti prende il panico e dai una bella frenata con conseguente perdita di aderenza, sculettamento posteriore o peggio anteriore e cagazzo assicurato. Questo fa.
quindi quando sarò in fase curva, la frizione non va toccata!!
quindi quando sarò in fase curva, la frizione non va toccata!!
Secondo me no...ma come vedi i pareri sono discordanti.
Del resto anche il prete all'oratorio mi diceva di non toccare le ragazze, ma quando loro erano d'accordo una toccatina gliela davo lo stesso.
Meno http://www.de-bug.it/immagini/sezione_promozioni/icona_pc.gif
Più http://www.customxp.net/PngFactory/png/_thumb/10077-chamitron-Moto.png
nelle curve in salita la frizione (imho) può anche essere toccata, in discesa tassativamente no ... ma non fidatevi della mia esperienza ... sono un motociclista da 3 soldi ^__^
Insomma......bisogna mettere il culo sulla contemporary e provare!!!
vecchiostile
09/05/2011, 14:32
Meno http://www.de-bug.it/immagini/sezione_promozioni/icona_pc.gif
Più http://www.customxp.net/PngFactory/png/_thumb/10077-chamitron-Moto.png
quoto :wink_:
Vorrei cercare di capire.. ha fatto un schifo di disegno.. ho diviso la curva in 3 fasi voi quali operazioni compite nelle varie fasi( NON OMETTENE NESSUNA ANCHE LA PIù BANALE )
Sam il Cinghio
09/05/2011, 14:44
Guida "veloce" ma non aggressiva
Fase 1 decelera (per arrivare alla curva con la giusta velocita') usando principalmente il freno motore
Fase 2 riapri il gas quel tanto che basta
Fase 3 percorri la curva a gas costante, eventualmente modulando il freno post se senti di esser troppo veloce.
Passata la corda spalanca tutto ed impenna fino al tornante successivo.
corda??
il centro della curva? intendi!!???
Sam il Cinghio
09/05/2011, 14:49
corda??
Si il punto di corda della curva ;)
Io invece nella fase 1 decelero o freno per arrivare alla gista velocità, nella fase due chiudo completamente o quasi il gas ed imposto la traiettoria quindi mi inclino e poco dopo il punto centrale della curva apro con delicatezza e man mano che la moto esce dalla curva apro con più decisione.
E oggi mi è andato via l'anteriore e per poco non entravo nella fiancata di un'auto che veniva in senso inverso. Ci siamo cagati tutti e due.
Perde freno motore, se non chiudi l'acceleratore il motore sale di giri quindi ti prende il panico e dai una bella frenata con conseguente perdita di aderenza, sculettamento posteriore o peggio anteriore e cagazzo assicurato. Questo fa.
Io invece nella fase 1 decelero o freno per arrivare alla gista velocità, nella fase due chiudo completamente o quasi il gas ed imposto la traiettoria quindi mi inclino e poco dopo il punto centrale della curva apro con delicatezza e man mano che la moto esce dalla curva apro con più decisione.
E oggi mi è andato via l'anteriore e per poco non entravo nella fiancata di un'auto che veniva in senso inverso. Ci siamo cagati tutti e due.
Gomme andate?
Sam il Cinghio
09/05/2011, 15:03
Non e' sbagliato, ma non eviti i trasferimenti di carico e l'effetto on-off (marcato o meno che sia)
Invece con la tecnica da me descritta il comportamento e' fluido, senza sorprese.
Chiaro che ci vuole la malizia, ma puoi farlo anche a 20kmh... non e' necessario arrivare in curva come un cannone: l'importante e' avere il motore sempre in tiro in modo che la massa segua la direzione della strada (e non dell'interno o esterno curva, a seconda di dove sei).
Eventualmente per piegare basta buttarsi fuori con il corpo in modo da spostare all'interno il baricentro... oppure lavorare di manubrio controsterzando, a seconda dello stile che si preferisce/vien meglio
Gomme andate?
E' probabile..o anche l'asfalto sporco...tra l'altro fa un rumore di ferraglia all'anteriore ciclico come se fosse il disco, frenando aumenta ma lo fa anche senza frenare..stasera controllo le pastiglie e il cavo contakm.
Se la curva è larga, entro con un pelo di gas. Se la curva è stretta, uso il freno posteriore insieme all'acceleratore e poi mollo il freno adagio appena la catena è in tiro, se la curva è strettissima uso pure un filo di frizione. Alle volte mi confondo.
Sam il Cinghio
09/05/2011, 15:11
Alle volte mi confondo.
LOL! :laugh2::laugh2::laugh2:
marco_bonnie
09/05/2011, 15:12
solitamente scendo dalla moto, la roteo quel che basta a spinta, risalgo e riparto.
giorgiorox
09/05/2011, 15:13
Se la curva è larga, entro con un pelo di gas. Se la curva è stretta, uso il freno posteriore insieme all'acceleratore e poi mollo il freno adagio appena la catena è in tiro, se la curva è strettissima uso pure un filo di frizione. Alle volte mi confondo.
quoto tutto:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
solitamente scendo dalla moto, la roteo quel che basta a spinta, risalgo e riparto.
quoto alla grande , si può variare con una pioccola contemplazione zen del panorama :laugh2:
Tokugawa
09/05/2011, 16:04
Quoto lo stile Sam, mi sembra il piu semplice per un neofita delle 2 ruote.
Consigli:
Mic, cambia quelle ca..o di ruote, anche sulla mia l'anteriore tendeva a perdere aderenza e alla terza volta che me lo ha fatto le ho cambiate ;o).
@lokj12.
Parti dal preuspposto che le strade fanno schifo e che una mancanza di rispetto e attenzione o il solo sopravvalutarne la tenuta puo costare caro.
Entra in curva ad una velocità che reputi sicura per le tue capacità, utilizza il metodo Sam, entrando quindi un pelo piu lento per dare leggermente gas durante la percorrenza, anche io faccio cosi, in inserimento, tenendoti nella tua corsia, guarda il punto di corda, mai esternamente alla curva,una volta arrivato al punto di corda, guarda verso la fine della curva ed eventualmente inizia a valutare la successiva.
Difficilmente al di fuori dei centri abitati e delle rotonde troverai curve a raggio costante, ma una moltitudine di curve a raggio variabile, molte delle quali entrano larghe e finiscono strette, con possibilità di pendenza ad "uscire".
Se ti vuoi proprio divertire e toglierti il gusto delle curve pennellate etc fai qualche giro in pista, al quel punto ti renderai conto che la bonnie non è fatta per una guida con cambio improvviso di traiettoria ma va accompagnata come un bambino al cesso.
io non so voi...ok k guido un trial 50 per ora, ma la scrambler l'ho guidata per prova anche nelle curve, e le marce sono marce ovunque...
dunque: io solitamente rallento, se devo scalare scalo, non chiudo totalmente il gas, ne tengo un filo, e apro poco in uscita di curva..considerando che la bonnie o mc che sia ha un motore grosso e coppia medio bassa, non lascerei la moto al minimo altrimenti strattona...cmq sia, in qualsiasi caso, salvo necessità (tipo curva in salita dove vai sottogiri),mai toccare la frizione...su un auto aumenta il rollio, su una moto direi che la rende instabile...
Sam il Cinghio
09/05/2011, 16:15
mai toccare la frizione...
Con tutto il rispetto... STRONZATE :rolleyes:
La frizione si puo' toccare come si vuole... in salita, in discesa, sul lento o sul veloce, pure sul petting spinto con la propria donna se serve a far salire i giri
Insomma e' come la tocchi (la frizione) a fare la differenza, ma non se la tocchi o meno :coool::coool:
e cmq anche io da oggi scendo dalla moto, la giro, e riparto ;-)
Con tutto il rispetto... STRONZATE :rolleyes:
La frizione si puo' toccare come si vuole... in salita, in discesa, sul lento o sul veloce, pure sul petting spinto con la propria donna se serve a far salire i giri
Insomma e' come la tocchi (la frizione) a fare la differenza, ma non se la tocchi o meno :coool::coool:
ahahahah!sam è sempre dolce nelle risposte ;-) io in genere non gioco di frizione in curva...poi ripeto, la mia moto è piccina, quindi è sempre aperta al massimo...però se non vai sottogiri o se non devi aumentare marcia a che ti serve?
buecyb3r
09/05/2011, 16:58
Eheh questa è da incorniciare :D :D
Guida "veloce" ma non aggressiva
Fase 1 decelera (per arrivare alla curva con la giusta velocita') usando principalmente il freno motore
Fase 2 riapri il gas quel tanto che basta
Fase 3 percorri la curva a gas costante, eventualmente modulando il freno post se senti di esser troppo veloce.
Passata la corda spalanca tutto ed impenna fino al tornante successivo.
Concordo
corda??
Si il punto di corda della curva ;)
Non concordo del tutto.
Sarebbe meglio spostare il punto di corda un po' dopo il centro della curva.
Se una persona lamenta un po' di on-off e apre al centro della curva rischia di allargare troppo in uscita con le prevedibili conseguenze
Concordo
Non concordo del tutto.
Sarebbe meglio spostare il punto di corda un po' dopo il centro della curva.
Se una persona lamenta un po' di on-off e apre al centro della curva rischia di allargare troppo in uscita con le prevedibili conseguenze
Certco un centro di gravità permanente .............................:rolleyes:
video semplice e chiaro, e poi...
provare, provare, provare.......:wink_:
YouTube - motosprint - inserimento in curva (http://www.youtube.com/watch?v=N0Rp1ALiS5s)
prova a ruotare leggermente il comando accelleratore,giralo di qualche grado verso di te;dipende da come impugni,io ho fatto sempre cosi' per ritardare l'apertura.
Monta una corona da 41 denti.....
il resto verrà da se. La 3a e la 4a diventeranno più dolci e duttili e sparirà l'effetto on off anche dalla 2a. Moto perfetta per andatura allegra, marcia sempre pronta in salita, senza l'effetto della ricerca della marcia di mezzo.
Ti sentirai più tranquillo e sicuro e oserai un po' di più.
:coool:
marco_bonnie
09/05/2011, 17:36
e come disse un pilota motociclistico Zimbabwese purtroppo morto alla sua prima gara del motomondiale:
"Se nell’entrare in curva non provo per un attimo la raggelante sensazione di non stare dentro vuol dire che l’ho presa troppo piano."
Ray Amm
Gattosenzacoda
09/05/2011, 17:42
come si fa a spiegare via forum come affrontare una curva???
con un video? esci con il braccettino mobile e via ...
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
e come disse un pilota motociclistico Zimbabwese purtroppo morto alla sua prima gara del motomondiale:
"Se nell’entrare in curva non provo per un attimo la raggelante sensazione di non stare dentro vuol dire che l’ho presa troppo piano."
Ray Amm
Io mi fermo e la giro col sollevatore .... ho pure io segnalato l'effetto on-off specie ai tornanti secchi ----------------> ho anche provato a tenere un pelino di gas aperto ed ho rischiato di finire nella vetrina di un verduraio!!
Sam il Cinghio
09/05/2011, 18:29
Si ma devi applicare la "mia" corda alla "mia" tecnica: il gas e' gia' aperto, dopo la corda inizi solo ad aprire di piu'... se allarga non serve chiudere ma basta modulare il posteriore o spostare fuori il peso del corpo
Provare per credere :wink_:
Parlo di curve lente eh, sulle veloci non si dovrebbe avere problemi di on-off
e cmq anche io da oggi scendo dalla moto, la giro, e riparto ;-)
ahahahah!sam è sempre dolce nelle risposte ;-) io in genere non gioco di frizione in curva...poi ripeto, la mia moto è piccina, quindi è sempre aperta al massimo...però se non vai sottogiri o se non devi aumentare marcia a che ti serve?
Beh ma davvero non puoi paragonare un mono 50cc (peraltro rapportato cortissimo) con un bicilindrico 900... ci sono situazioni dove la frizione e' assolutamente necessaria ;)
Si ma devi applicare la "mia" corda alla "mia" tecnica: il gas e' gia' aperto, dopo la corda inizi solo ad aprire di piu'... se allarga non serve chiudere ma basta modulare il posteriore o spostare fuori il peso del corpo
Provare per credere :wink_:
Tu hai anche ragione ma questo lo puoi fare quando hai una padronanza del mezzo.
Gas aperto, modulare col freno posteriore, spostare il peso del corpo (e non è detto che tutti lo sappiano spostare correttamente) sarebbero cose da fare contemporaneamente.
Se parliamo di persone che hanno difficoltà a gestire l'on-off della Bonneville capirai che non è la cosa più semplice del mondo da fare.
Meglio allargare all'inizio, chiudere di più in modo da controbilanciare l'eventuale allargamento dovuto ad un'apertura eccessiva del gas.
Poi impareranno a fare quello che dici tu.
Sam il Cinghio
09/05/2011, 20:59
Se parliamo di persone che hanno difficoltà a gestire l'on-off della Bonneville capirai che non è la cosa più semplice del mondo da fare.
Meglio allargare all'inizio, chiudere di più in modo da controbilanciare l'eventuale allargamento dovuto ad un'apertura eccessiva del gas.
Poi impareranno a fare quello che dici tu.
No, e' vero... hai ragione tu ;)
Un conto e' la teoria e saperla applicare, un conto e' la pratica per chi non ha malizia...
Son contento che si sia aperto questo topic, perchè anch'io ho notato l'effetto on-off della mia, ma credevo che fosse solo una mia sensazione.
Credo che lo risolverò solo con l'esperienza avendoci fatto solo 800 km (I tagliandoooo), visto che la moto precedente era completamente differente dalla scrambler essendo un 4 cilindri di 60 cv, di una regolarità quasi da sedazione soporifera.
No, e' vero... hai ragione tu ;)
Un conto e' la teoria e saperla applicare, un conto e' la pratica per chi non ha malizia...
:wink_:
[bollino rosso on]*
Durante un tranquillo giretto in compagnia la frizione, in uscita di curva, si puó usare per superare in accelerazione (facendolo cagare sotto :D) chi ti precede...
[bollino rosso off]
*adatto ad un pubblico motoristicamente maggiorenne
Eugiugio
10/05/2011, 15:03
Sicuramente Sam e molta altra gente più esperta sa come giocare con la frizione durante una curva, ma se tu come me, sei "alle prime armi" faresti bene ad usarla poco e niente la frizione in curva; si perde il freno motore e la moto se ne va per i cazzi suoi...Io sinceramente quando posso cerco di avere sempre una marcia in più prima della curva in moto tale da scalare sempre e quindi sfruttare il freno motore prima di entrare in curva (se necessario freno con l'anteriore anche...) e più coppia e spinta per uscire.
Avrei da farvi qualche domanda, già che ci sono....
Prima di entrare in curva è meglio frenare col posteriore o l'anteriore? O entrambi.....??????
Nel caso di zavorrina, quest'ultima come si comporta in caso di curva....? Segue il verso della curva o va dalla parte opposta per bilanciare i pesi? (scusate per le domande :ph34r: )
marco_bonnie
10/05/2011, 15:09
Sicuramente Sam e molta altra gente più esperta sa come giocare con la frizione durante una curva, ma se tu come me, sei "alle prime armi" faresti bene ad usarla poco e niente la frizione in curva; si perde il freno motore e la moto se ne va per i cazzi suoi...Io sinceramente quando posso cerco di avere sempre una marcia in più prima della curva in moto tale da scalare sempre e quindi sfruttare il freno motore prima di entrare in curva (se necessario freno con l'anteriore anche...) e più coppia e spinta per uscire.
Prima di entrare in curva è meglio frenare col posteriore o l'anteriore? O entrambi.....??????
Nel caso di zavorrina, quest'ultima come si comporta in caso di curva....? Segue il verso della curva o va dalla parte opposta per bilanciare i pesi? (scusate per le domande :ph34r: )
la zavorrina fa come cazzo gli pare...è inutile...
fitzcarraldo
10/05/2011, 15:10
:cry::cry::cry::cry::cry:
Sam il Cinghio
10/05/2011, 15:15
Dipende da quanto devi frenare: il posteriore limita i trasferimenti di carico ma - proprio per questo motivo - frena meno quindi da solo non fa molto (a meno che tra dritto e curva ci sia piu' o meno la stessa velocita' di percorrenza.
Dipende poi anche dagli stili di guida...
La zavorra se segue la piega e' meglio, se resta neutra va bene... l'importante e' che non vada dalla parte opposta e che non faccia movimenti imprevisti.
Ma facendo così ho maggior effetto on Off che tende a scomporre la moto.. Sinceramente non ho la zappa in mano e il gas cerco di dosarlo al meglio, l'effetto rimane ed in maniera marcata!!
Penso di allenarmi come dice Sam, anche se entrare in curva col motore che spinge un po mi fa cagare .. ;)
PS Prima di diventare esperti piloti TUTTI hanno dovuto imparare!! :rolleyes:
Sam il Cinghio
10/05/2011, 15:35
Ma facendo così ho maggior effetto on Off che tende a scomporre la moto..
Prova ad alzare leggermente il minimo, anche solo per valutare se puo' essere di qualche aiuto.
A me non sembrano motori dall'effetto on-off cosi' marcato: e' possibile che vi sia qualche precisa causa? Ad esempio trasmissione finale e/o carburazione non perfetta?
Prova ad alzare leggermente il minimo, anche solo per valutare se puo' essere di qualche aiuto.
A me non sembrano motori dall'effetto on-off cosi' marcato: e' possibile che vi sia qualche precisa causa? Ad esempio trasmissione finale e/o carburazione non perfetta?
propongo pignone da 21 denti...
Dipende da quanto devi frenare: il posteriore limita i trasferimenti di carico ma - proprio per questo motivo - frena meno quindi da solo non fa molto (a meno che tra dritto e curva ci sia piu' o meno la stessa velocita' di percorrenza.
Dipende poi anche dagli stili di guida...
La zavorra se segue la piega e' meglio, se resta neutra va bene... l'importante e' che non vada dalla parte opposta e che non faccia movimenti imprevisti.
La zavorra fa bene a rimanere il più possibile a casa.
Nella malaugurata ipotesi che voglia salire a bordo, secondo me fa bene a rimanere il più possibile neutra, per non far danni:wink_:
Ma tanto la zavorra, prima o poi, in quanto tale, qualche dazio te lo fa pagare!!
Sul dritto si frena sempre con freno anteriore. Il posteriore serve a stabilizzare la frenata e da solo fa poco e niente. (basta guardare quanto è grande il disco anteriore, e quanto quello posteriore)
In curva è un altro discorso, per usare per bene il freno anteriore ci vuole tatto, sensibilità ed esperienza. Basta pochissimo e si è a terra. Quindi la regola sarebbe usare, se proprio è necessario, il freno posteriore.
Infatti teoricamente se hai impostato bene la curva, i freni non si toccano.
Gattosenzacoda
10/05/2011, 17:37
pagina 6 e ancora non se ne viene fuori da questa curva
pagina 6 e ancora non se ne viene fuori da questa curva
forse non è una curva, sarà una rotatoria...:biggrin3:
Ma tanto la zavorra, prima o poi, in quanto tale, qualche dazio te lo fa pagare!!
Perchè IOLANDA ?:coool:
Sul dritto si frena sempre con freno anteriore. Il posteriore serve a stabilizzare la frenata e da solo fa poco e niente. (basta guardare quanto è grande il disco anteriore, e quanto quello posteriore)
In curva è un altro discorso, per usare per bene il freno anteriore ci vuole tatto, sensibilità ed esperienza. Basta pochissimo e si è a terra. Quindi la regola sarebbe usare, se proprio è necessario, il freno posteriore.
Infatti teoricamente se hai impostato bene la curva, i freni non si toccano.
Ma per fare una semplice curva bisogna sapere tutto questo ????Allora prima di affrontarla mi fermo, apro il PC, mi connetto, leggo una decina di Blog poi risalgo in moto la giro e me ne torno a casa !!! meno male che Reggio ha il più bel kilometro d'Italia :wub:, tutto dritto e senza curve! :w00t:
http://img714.imageshack.us/img714/8427/lungomareseppia.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/714/lungomareseppia.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
il minimo è a 1200 .. la mia bonnie è una efi.. ho provato varie mappature, ma il fastidio rimane.. ora ho su quella con scarichi aperti, in quanto ogni tanto ( quasi sempre ) monto Scarico Predator per Bonneville SE, e con questi scarichi il problema diventa impercettibile.. :wacko:
Mr.Fingerpicker
10/05/2011, 20:52
Ho da poco acquistato una Bonnie del 2011 e confermo l'effetto On - Off, anche se mi sembra che questo problema sia più evidente quando la moto é fredda. Non ho nessun problema in curva, personalmente tendo a frenare con il freno motore e una volta impostata la traiettoria, verso la fine della curva, inizio a dare gas dolcemente. Sono un principiante e facendo così non ho nessun problema e minimizzo gli "strappi". Spero di essere stato utile alla discussione!
Visto i problemi in curva con le MC portarsi dietro una seconda moto :w00t:
Perchè IOLANDA ?:coool:
Ma per fare una semplice curva bisogna sapere tutto questo ????Allora prima di affrontarla mi fermo, apro il PC, mi connetto, leggo una decina di Blog poi risalgo in moto la giro e me ne torno a casa !!! meno male che Reggio ha il più bel kilometro d'Italia :wub:, tutto dritto e senza curve! :w00t:
http://img714.imageshack.us/img714/8427/lungomareseppia.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/714/lungomareseppia.jpg/)
perche' non hai visto quello di San Benedetto del Tronto........a confronto il tuo reggio e' una viuzza anonima :tongue:
perche' non hai visto quello di San Benedetto del Tronto........a confronto il tuo reggio e' una viuzza anonima :tongue:
Ma mi facci il piacere
http://img199.imageshack.us/img199/734/tot11.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/199/tot11.jpg/)
:linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:
Ho da poco acquistato una Bonnie del 2011 e confermo l'effetto On - Off, anche se mi sembra che questo problema sia più evidente quando la moto é fredda. Non ho nessun problema in curva, personalmente tendo a frenare con il freno motore e una volta impostata la traiettoria, verso la fine della curva, inizio a dare gas dolcemente. Sono un principiante e facendo così non ho nessun problema e minimizzo gli "strappi". Spero di essere stato utile alla discussione!
Molto soddisfacente :-)
Sam il Cinghio
11/05/2011, 09:22
forse non è una curva, sarà una rotatoria...:biggrin3:
LOL!!
Ma il problema on off potrebbe derivare dal fatto che la moto sia ad iniezione elettronica e che, invece, coi carburatori il problema si minimizzi?
Perchè il problema lo avverto particolarmente quando salgo in montagna e quindi con differenze di altitudine e ossigenazione della miscela e quindi pensavo a necessità della centralina di ritarare la miscelazione della benzina.
Perdonate le eventuali minchiate!!!!
Ma il problema on off potrebbe derivare dal fatto che la moto sia ad iniezione elettronica e che, invece, coi carburatori il problema si minimizzi?
Perchè il problema lo avverto particolarmente quando salgo in montagna e quindi con differenze di altitudine e ossigenazione della miscela e quindi pensavo a necessità della centralina di ritarare la miscelazione della benzina.
Perdonate le eventuali minchiate!!!!
Beh... dovrebbe essere l'esatto contrario... l'iniezione elettronica compensa (o almeno dovrebbe) la differenza di pressione atmosferica adattando la quantità di benzina iniettata... e quindi il motore dovrebbe girare sempre "bene"... ovviamente si perde sempre un po' di coppia, ma almeno si mantiene la regolarità di erogazione.
Un sistema a carburatori (almeno quelli "semplici") invece non può fare questo adattamento e dunque si gira con la stessa carburazione anche "in quota" e questo può portare a ovvi difetti nell'erogazione...
In caso di pressione atmosferica inferiore (alta quota) e quindi di una densità dell'aria inferiore la miscela va "smagrita", cioè va "iniettata" meno benzina... e non "ritardata"... :wink_:
Comunque sapete che io non ho ancora ben capito quale sarebbe questo "problema" del ON-OFF... :dry:
Ma a che regime e in quali marce si avverte questo comportamento? Sempre e comunque?
:oook:
Il problema on off è molto pronunciato sui motori elettrici e consiste nel fatto che non appena si da un filo di gas il motore entra subito in trazione dando una spinta più o meno vigorosa in avanti.
Si avverte in tutte le marce, ma ovviamente è più pronunciato con le marce basse.
In pratica ad acceleratore completamente chiuso la moto sembra spenta(off), ma basta ruotare appena l'acceleratore che spinge bruscamente in avanti(on).
Questo problema è maggiormante presente in moto in cui l'afflusso della benzina è regolato da un sistema digitale che funzionando col sistema binario 1 e 0 non conosce posizioni intermedie, come nei sistemi analogici.
Secondo me l'unica soluzione teorica non è tanto di intervenire sulle tarature, ma di aumentare la massa del volano, in modo che l'inerzia compensi la spinta brusca.
A livello pratico ovviamente la realizzazione di un volano più pesante comporta dei problemi di non poco conto.
Little Bear
12/05/2011, 14:50
Comunque sapete che io non ho ancora ben capito quale sarebbe questo "problema" del ON-OFF... :dry:
Ma a che regime e in quali marce si avverte questo comportamento? Sempre e comunque?
Praticamente "strattona" un po', solitamente lo fa a bassi regimi nelle prime marce. E' come se invece di dare gas progressivamente, ad esempio 1,2,3% si passasse da 0% a 3% direttamente, come se si spingesse un interruttore (da off a on).
Questo quando si apre il gas, ma vale anche in senso contrario quando si chiude (on-off).
Se non mi sono spiegato ti farò provare la moto :wink_:
ma di che stiamo a parlare!!!
...si va in moto, mica in bicicletta!
ma di che stiamo a parlare!!!
...si va in moto, mica in bicicletta!
mai guidato una 600 giapponese vero? on- off azzerato :)
... La frizione si puo' toccare come si vuole...
Sottoscrivo. Mi ricordo il commento di un istruttore FMI che spiegava come le moto non abbiano 5 ( o 6) marce, ma un numero teoricamente infinito, grazie alla possibilità di modulare la frizione. E' un paradosso, :biggrin3: ma rende l'idea.
Triple Peo
12/05/2011, 16:19
Io trovo che la mia scrambler a carburatori per essere un bicilindrico abbia pochissimo effetto on-off....
Il mio vecchio monster 600 si che strattonava...:wink_:
"Qualcuno" sostiene che chi si lamenta dell'effetto on-off non sa usare la frizione... :wink_:
Sam il Cinghio
13/05/2011, 08:13
mai guidato una 600 4cilindri giapponese vero? motore azzerato :)
GH! Vero :wink_:
mai guidato una 600 giapponese vero? on- off azzerato :)
L'effetto "ON-OFF" è dato principalmente dalla dimensione (ed in parte dalla forma) delle farfalle... di norma, più sono grandi e più questo effetto è presente.
Il motivo è che se la farfalla è molto grande di diametro, anche alle piccole aperture passa "molta" aria... quindi di conseguenza il carburatore/iniezione "butterà" molta benzina... e quindi anche se si è dato poco acceleratore, la reazione del motore è "brusca"... e questo ovviamente è il caso dei motori poco frazionati ma di grande cubatura... dunque i mono "grossi" prima di tutti e poi ovviamente i bicilindrici come i nostri...
Sulle moto a carburatori non si può fare molto per eliminare l'effetto... alcuni carburatori hanno delle particolari forme delle farfalle per cercare di dare un aumento del flusso dell'aria il più possibile "omogeneo", ma non fanno miracoli.
Discorso diverso invece si ha nel caso dei motori gestiti da una iniezione elettronica... con questo sistema si può (potrebbe) ridurre e anche annullare l'effetto "ON-OFF" calibrando in modo adeguato la quantità di benzina iniettata alla riapertura dell'acceleratore (colpo in apertura) ma anche riducendo o annullando il "cut off" in rilascio (colpo in chiusura) ... con l'elettronica ormai si può fare veramente TUTTO... :dry:
Ma in verità vi dico che... io sono andato controcorrente e ho montato un pignone da 17 denti... :rolleyes:
Così si che la Caffettiera "scalcia", ma quando si apre il gas... :wub:
L'effetto "ON-OFF" è dato principalmente dalla dimensione (ed in parte dalla forma) delle farfalle... di norma, più sono grandi e più questo effetto è presente.
Il motivo è che se la farfalla è molto grande di diametro, anche alle piccole aperture passa "molta" aria... quindi di conseguenza il carburatore/iniezione "butterà" molta benzina... e quindi anche se si è dato poco acceleratore, la reazione del motore è "brusca"... e questo ovviamente è il caso dei motori poco frazionati ma di grande cubatura... dunque i mono "grossi" prima di tutti e poi ovviamente i bicilindrici come i nostri...
Sulle moto a carburatori non si può fare molto per eliminare l'effetto... alcuni carburatori hanno delle particolari forme delle farfalle per cercare di dare un aumento del flusso dell'aria il più possibile "omogeneo", ma non fanno miracoli.
.. :dry:
Farfalle ? Il famoso effetto papi :coool:
Farfalle ? Il famoso effetto papi :coool:
In quel caso più la farfalla è "grande" e più ci si diverte meno... :w00t:
:ph34r:
In quel caso più la farfalla è "grande" e più ci si diverte meno... :w00t:
:ph34r:
Prima o poi anzichè a farfalla avrà il carb a ghigliottina :w00t:
Mr.Fingerpicker
13/05/2011, 18:30
Il problema on off è molto pronunciato sui motori elettrici e consiste nel fatto che non appena si da un filo di gas il motore entra subito in trazione dando una spinta più o meno vigorosa in avanti.
Si avverte in tutte le marce, ma ovviamente è più pronunciato con le marce basse.
In pratica ad acceleratore completamente chiuso la moto sembra spenta(off), ma basta ruotare appena l'acceleratore che spinge bruscamente in avanti(on).
Questo problema è maggiormante presente in moto in cui l'afflusso della benzina è regolato da un sistema digitale che funzionando col sistema binario 1 e 0 non conosce posizioni intermedie, come nei sistemi analogici.
Secondo me l'unica soluzione teorica non è tanto di intervenire sulle tarature, ma di aumentare la massa del volano, in modo che l'inerzia compensi la spinta brusca.
A livello pratico ovviamente la realizzazione di un volano più pesante comporta dei problemi di non poco conto.
D'accordissimo con te! Comunque mi sembra che, cercando di essere il più possibile delicato con il gas, quest'effetto si riduca sensibilmente. Oggi ho dato l'esame di scuola guida (per fortuna andato bene!!!) e durante il percorso, da farsi esclusivamente in 1° e in 2°, questo effetto non l'ho mai avvertito!
Prova a entrare in curva in seconda a 4000 / 4500 giri .. poi apri delicatamente il gas:ph34r: .. a me lo fa sempre.. ed è fastidioso!!:cry:
D'accordissimo con te! Comunque mi sembra che, cercando di essere il più possibile delicato con il gas, quest'effetto si riduca sensibilmente. Oggi ho dato l'esame di scuola guida (per fortuna andato bene!!!) e durante il percorso, da farsi esclusivamente in 1° e in 2°, questo effetto non l'ho mai avvertito!
la frizione dovete usare, porca miseria, la frizioneeeeeeee
(è quella leva a sinistra, sul manubrio), sennò un bello scooter, e passa la paura:biggrin3:
ilmaximo
13/05/2011, 20:31
è vero bisogna pelare un po' la frizione... poi col tempo diventa un automatismo
Siamo alla terza pagina, sta curva l'abbiamo fatta o no? :D
Gattosenzacoda
13/05/2011, 21:02
mah, io la frizione non la uso per uscire dalla curva e non apro neanche delicatamente. forse solo un po' di pratica e passa la paura.
comunque per sentire un po' di on/off dovreste provare un kappone 950 a carburatori, non la bonneville
dunque, teoricamente da quello che avete detto:
1. l'on-off è dovuto a un passaggio diretto da 0 a 3% (per esempio) di gas
2. si sente maggiormente sulle marce basse (abbastanza logico)
3.se si entra in curva a giri alti e si lascia il gas, quando si riapre si sente di più
mettendo insieme queste tre cose, per non usare la frizione si dovrebbe
1.entrare in curva a giri bassi e marce basse per evitare un cambio in curva
2.tenere aperto un filo di gas cmq, mettiamo il 20%
3.aprire dolcemente (EVENTUALMENTE usando la frizione per non andare sottogiri)
giusto? che poi a leggere tutte ste pagine mi chiedo se veramente uno fa tutti questi pensieri....io quando guido cerco di sentire la moto e vado a istinto..più che altro ci sta la discussione sull'on-off, ma per fare una curva servono tutte queste indicazioni?
ilmaximo
14/05/2011, 16:34
l'on/off si fa sentire su curve lente come tornanti, rotonde o in curve dove si è costretto a rallentare molto per poi riaprire ed è li che la moto strattona.
In quel caso basta lavorare leggermente sulla frizione per evitare lo strattone.
è un effetto fastidioso ma per i guidatori più esperti è un difetto che si corregge in automatico non è quel gran problema, non ci si fa neanche molto caso.
Ma Le MC spesso sono le prime vere moto per qualcuno, qualche consiglio non fa mai male e poi c'è sempre da imparare :yess:
vespamax
16/05/2011, 16:01
l'on/off mi ha tirato scemo concettualmente, 30 anni di evoluzione tecnica non possono aver portato un'involuzione qualitativa:
i. i miei 2 bmw coi bing da 40 a membrana non lo fanno (all'origine 30 anni fa avevano 70cv)
ii. il mio guzzi da rapina, con cilindri 1000, dell'orto con pompa di ripresa, albero a camme scola, volano alleggerito e lafranconi riservato competizione non lo fa;
ho spaccato i maroni al mondo, perchè quando guidi veleggiando da una curva all'altra sentire l'on/off ti toglie la poesia:
1) in tiumph mi hanno detto che è colpa degli iniettori da 2 soldi;
2) da Totti Motori facendo il corso di elaborazione mi ha fatto un ragionamento più argomentato, spiegandomelo mentre si giocava al banco con il pc sulla regolazione degli iniettori - per la cronaca una libidine - il problema principale è il contenimento delle emissioni che obbliga a mantenere una carburazione magra lungo tutto l'arco di funzionamento del motore, per eliminarlo bisognerebbe rifare da zero la mappatura della centralina, solo che fare una centralina ex novo costa troppo, troppi parametri da ristudiare. Una mezza soluzione sono le centraline che frapponi tra il corpo farfallato e la centralina, che falsano i parametri rendendo un po' pià grassa la carburazione.
Da totti ho preso una centralina che mi ha "mappato" con questo fine, solo che non mi sono ancora preso la briga di montarla ..... in fondo sto on/off non è così marcato
Siamo alla terza pagina, sta curva l'abbiamo fatta o no? :D
Nona , prego , nona :dry: emh decima ....
Dice il vecchio saggio aspetta sul ciglio della strada e la curva diventerà dritta:coool:
ferragigi
16/05/2011, 20:49
ammetto che qualche post me lo sono perso e quindi potrei ripetere cose già dette... ma riprendendendo quanto ha appena detto vespamax il problema è che per rientrare nei parametri delle basse emissioni, le moto e le auto di adesso quando chiudi il gas azzerano l'alimentazione. azzerano. ho avuto prima un bmw, l'800 bicilindrico: molto più effetto on/off e parecchie lamentele perchè qualche moto addirittura si spegneva al minimo, magari quando chiudevi il gas su un incrocio :cry: anche sulle auto è successo. la bonnie va meglio, in proporzione, ma con le norme vigenti ho paura che sarà un difetto con il quale dovremo convivere :wacko:
Qui a che punto eravamo rimasti?
Siamo usciti da questa benedetta curva?:wink_:
Pistacoppo
22/05/2011, 22:00
Per quanto mi riguarda sono riuscito ad avere una guida più fluida da quando, prova e riprova... entro in curva più veloce con le marce alte facendo scorrere la moto e aprendo leggermente appena passata la corda (che ritardo un po dal centro vero della curva) e non avendo una coppia brutale per la demoltiplicazione del rapporto non si innesca l'effeto on-off, con una uscita molto dolce e in progressione, che accompagno portando il peso del coprpo verso l'interno della curva e aprendo più decisamente il gas. Il tutto da uno che non cerca il limite (perchè non ci riesce) ma adora guidare la moto