PDA

Visualizza Versione Completa : 4 dubbi sulla XC

Shox78
09/05/2011, 21:55
La guido da 1 settimana. 700 km. La moto va bene, è comoda, veloce, stabile, sicura piega da sola. Ho l'Arrow e il db killer salterà a breve: un delitto tenerle il bavaglio. Mi piace davvero. Ho 4 dubbi:

1 - Il principale. Ieri sono caduto. Come un pirla. Praticamente da fermo. In due, con valigie vuote, tornantino stretto a U, 180 gradi in discesa, quasi passo d'uomo, chiudo a destra...blom. Stesi a terra. Intanto non ci siamo fatti nulla, bene. Ma com'è possibile? Anteriore da 21? Vengo da un 17, mai avuto un problema simile. Sullo stretto lentissimo mi sento sulle uova. Dove sbaglio? Devo cambiare stile di guida? Allargare sempre sullo strettissimo lento, in modo da non chiudere l'anteriore? Help me.

2 - Ma quel TAC-STAC sull'anteriore? Sulle frenate medio-forti, è tutto un STAC-TAC, sia in pinzata che in rilascio. Lo avete notato? Fa molto "Made in China".

3 - Ma quanto è alta? Sono 188cm...eppure la sento proprio alta. Con sella bassa. Nelle manovre da fermo è difficile sentirsi sicuri (vedi punto 2).

4 - Beve, eccome se beve. 13km/l non sono una bella cosa.

A voi!!

bombetta69
09/05/2011, 22:00
spostare sempre il peso dalla parte opposta alla sterzata, se vai piano piano

hardbeppe
09/05/2011, 22:09
andando in due ah aumentato il precarico del mono posteriore, onde evitare che la moto si "sieda" troppo sul posteriore e quindi si alleggerisca l'anteriore??????????'''' io sulla mia quel rumore in frenata non lo sento.................
Io sono 1,70, quindi slanciato verso il basso, ma io la trovo comoda, le moto troppo basse non mi piacciono.
vedrai che fra un migliaio di km il consumo migliora e di tanto................ io ho superato ormai i 3000 e non faccio meno dei 17 con un litro
Ciao e buona strada

MCiD
09/05/2011, 22:13
Allora:

punto1. Mi dispiace tantissimo per la caduta. Premesso che ho preso la "strada" dopo attente valutazioni e test (P.S. grazie Triumph Milano :wink_:) non ho mai sperimentato questa sensazione di "sentirmi sulle uova" anzi. Ho venduto un TDM900 immacolato proprio (anzi anche) perche' non mi ha mai dato feeling all'anteriore e mi sono innamorato del Tiger per l'esatto opposto.
Per fortuna (e sottolineo fortuna visto che non mi ritengo il miglior pilota del mondo) non ho mai sperimentato una caduta in moto in 23 anni di "carriera" (mi sto toccando con la sinistra, tocco ferro con la destra e contemporaneamente incrocio le dita) ma sono cose che capitano. L'importante e' non farsi male e rialzarsi :oook:
Prima del TDM avevo un transalp600 con ruota da 21" (grandissima moto) e avevo piu' feeling con quella che con il TDM che aveva la ruota da 18". Resta comunque il fatto che la "strada" l'ho sentita piu' maneggevole e precisa sull'asfalto.

Mi permetto solo un consiglio di guida. Sulle curve strettissime andare troppo piano e' peggio, si perde la forza centrifuga che spinge verso fuori e si rischia letteralmente di cadere dentro la curva. Quindi sempre un filo di gas se possibile.

punto2 Quoto! Lo sto notando anch'io (solo 400km all'attivo) non e' una cosa clamorosamente fastidiosa ma non mi piace. Non capisco se sono i cavi, se la forcella va a scatti, se il cannotto... indaghero' con il tempo.

punto3 L'XC e' alta, io sono 1,75 e non poter poggiare completamente la pianta a terra e' stata un'altra delle cose che mi ha fatto propendere per la "strada" (figurati che ho messo la sella standard in posizione bassa per sentirmi ancora piu' comodo).

punto4 Lo sto notando anch'io. Io, causa rodaggio, non sto ancora superando i 5000giri e gia' cosi' il computer di bordo mi segna una media di 17,8Km/litro. Sono tanti per uno che sta viaggiando con un filo di gas...

Sotto ad un'altro :tongue:

Jeeg Robot
09/05/2011, 22:42
La guido da 1 settimana. 700 km. La moto va bene, è comoda, veloce, stabile, sicura piega da sola. Ho l'Arrow e il db killer salterà a breve: un delitto tenerle il bavaglio. Mi piace davvero. Ho 4 dubbi:

1 - Il principale. Ieri sono caduto. Come un pirla. Praticamente da fermo. In due, con valigie vuote, tornantino stretto a U, 180 gradi in discesa, quasi passo d'uomo, chiudo a destra...blom. Stesi a terra. Intanto non ci siamo fatti nulla, bene. Ma com'è possibile? Anteriore da 21? Vengo da un 17, mai avuto un problema simile. Sullo stretto lentissimo mi sento sulle uova. Dove sbaglio? Devo cambiare stile di guida? Allargare sempre sullo strettissimo lento, in modo da non chiudere l'anteriore? Help me.

2 - Ma quela TAC-STAC sull'anteriore? Sulle frenate medio-forti, è tutto un STAC-TAC, sia in pinzata che in rilascio. Lo avete notato? Fa molto "Made in China".

3 - Ma quanto è alta? Sono 188cm...eppure la sento proprio alta. Con sella bassa. Nelle manovre da fermo è difficile sentirsi sicuri (vedi punto 2).

A voi!!

Provo a rispondere.

1 se arrivi da una stradale lo stile di guida va rivisto. Fai caso ai gomiti, sugli enduro andrebbero tenuti alti, soprattutto quando sei nello stretto, con le stradali vanno tenuti in basso, prova e fammi sapere.

2 ho notato anche io questi strani stac tlac in rilascio e in frenata, sinceramente non ho ancora capito di cosa si tratta

3 come da punto 1, devi farci l'abitudine, hai in mano una moto che è stata progettata per farci divertire anche in off

4 è la rilevazione del computer di bordo?

PS Bene che non vi siete fatti nulla, la moto la si sistema

Ciao

spostare sempre il peso dalla parte opposta alla sterzata, se vai piano piano

Sulle enduro il peso va portato sempre sulla pedana opposta al senso di sterzata, un pò come andare sugli sci

Nao74
10/05/2011, 07:36

2 - Ma quela TAC-STAC sull'anteriore? Sulle frenate medio-forti, è tutto un STAC-TAC, sia in pinzata che in rilascio. Lo avete notato? Fa molto "Made in China".

A voi!!

1) Capita di cadere, forse troppo peso buttato al'interno e forse poca velocità. Capita, l'importante è che non vi siete fatti nulla.

2) Il TAC-STAC lo fa anche a me, non sempre ma lo fa. Sto imparando che le moto non devono essere perfette. Nonostante ero innamorato della mia "perfetta" Hornet, ora questa mi emoziona solo a guadarla :wub:

3) Si, è alta. Pensa che io sono 1,72 ho montato la sella bassa ed effettivamente faccio un pò fatica da fermo (per non parlare dei parcheggi in pendenza)

4) Consuma? Non è vero, consuma poco, diciamo che "fa pochi KM al litro"....
E' UNA SPUGNA ASSETATA del sangue del mio portafogli ma non mi interessa più di tanto ma l'ho voluta la tengo e la amo così com'è :biggrin3:
Ciaoooo!!!!!!!! :wtcp:

Ste3
10/05/2011, 08:18
i rumori dell'anteriore in frenata li ho notati anche io, per tutto il resto invece sono contento al 100%, anche dei consumi. 13 al litro non li fai nemmeno se vai sempre in seconda a limitatore

fabiuccio
10/05/2011, 08:50
Dico la mia: :rolleyes:
1) la ruota da 21" tende a chiudere di più, specie se è un pochino sgonfia;come hanno detto altri, devi giocare col peso del corpo. L'insicurezza nei tornanti lenti: la XC è lunga, tra le più lunghe della sua classe, non è un fuscello nello stretto, ci devi prendere la mano. Forse puoi provare a far sfilare un pò le forcelle, se ti fai assistere da un meccanico bravo puoi fare tutte le prove che vuoi
2) non ho notato rumori in staccata, ci farò più caso
3) io sono alto 173 cm, non posso credere che con 188 abbia problemi; se ce la faccio io, ce la puoi fare anche tu! Può essere che la sensazione di altezza sia data dal fatto di essere poco "inserito nella moto"? Certo, per le manovre da fermo, scendo e spingo :biggrin3:
4) per i consumi devi aspettare almeno 1500 km, poi cominci a fare calcoli

Ciao

maxbunk
10/05/2011, 18:37
1)che sfiga...ma è uno dei miei incubi da quando l' ho presa, è altina e sui tornanti stretti non mi sento iper confidente nemmeno io.
2)ho già rogne con l' oscillazione anteriore, lo voglia Dio almeno sto rumore non lo sento (se non una vibrazione, sembrerebbe di cavi tra i 3 e 4000 giri)
3) io sono 175cm, sella in posizione più bassa, ma se metto giù entrambi i piedi non li appoggio completamnete, quindi se posso solo 1 a terra completamente
4)per adesso (650 km) sono con una media reale (da spia riserva a spia riserva) di 15km litro
ciao ciao

A voi!!

scusa una curiosità; ma com' è il rumore dell' arrow col db killer? cupo, aperto, fracassone...? e imagino in rilascio tu non senta l' ormai famoso rumore metallico da scuotimento di bomboletta di vernice vuota, che ci sciroppiamo noi con lo scarico originale

Shox78
10/05/2011, 22:46
scusa una curiosità; ma com' è il rumore dell' arrow col db killer? cupo, aperto, fracassone...? e imagino in rilascio tu non senta l' ormai famoso rumore metallico da scuotimento di bomboletta di vernice vuota, che ci sciroppiamo noi con lo scarico originale

Col DB montato il sibilo è meno metallico dell'originale, ma comunque contenuto. A mio rischio e pericolo...lo farò saltare al primo tagliando: devo liberare la voce del triple... Circa il rumore di sbombolettamento, praticamente annullato ma l'orecchio attento ne avverte ancora qualche leggero residuo: altro motivo per far saltare il db killer.

Sul feeling con l'anteriore da 21, fatemi capire: sulla curva veloce io sono abituato a spostare il peso tutto sull'interno...e qui non ho problemi con l'XC, anzi, è uno spettacolo. E' sul lentissimo stretto che perdo feeling, insomma nelle manovre o quasi: qui capisco il giocare con il contrasto, quindi buttare il peso in senso contrario alla curva. Dico bene? Grazie a tutti.

kratos85
11/05/2011, 00:31
il rumore che senti quando freni (clip clap) è quello dei dischi flottanti e delle pastiglie anteriori.se stringi il disco con le mani e lo scuoti vedrai che si muove...

Ste3
11/05/2011, 07:53
il rumore che senti quando freni (clip clap) è quello dei dischi flottanti e delle pastiglie anteriori.se stringi il disco con le mani e lo scuoti vedrai che si muove...

quello che sento io non viene dai dischi, sembra provenire dalla zona strumentazione-piastra della forcella- cannotto. Sembra più uno scricchiolio plastico a dire il vero. Si avverte solo quando si frena decisi e la forcella si comprime tanto, poi si sente nuovamente quando si riparte e la forcella si estende. Il cannotto mollo lo escluderei perchè si sentirebbero vibrazioni e gioco quando si prendono i buchi, ho fatto anche dello sterrato e tutto sembra ok

Jeeg Robot
11/05/2011, 08:20
quello che sento io non viene dai dischi, sembra provenire dalla zona strumentazione-piastra della forcella- cannotto. Sembra più uno scricchiolio plastico a dire il vero. Si avverte solo quando si frena decisi e la forcella si comprime tanto, poi si sente nuovamente quando si riparte e la forcella si estende. Il cannotto mollo lo escluderei perchè si sentirebbero vibrazioni e gioco quando si prendono i buchi, ho fatto anche dello sterrato e tutto sembra ok

Esattamente l'impresione che ho io.....siamo in 2 allora.

Ste3
11/05/2011, 08:27
in quella zona plastica ce n'è abbastanza, potrebbe essere qualche plastica che con tanto carico flette e scricchiola tipo quelle delle portiere delle macchine... speriamo. Anche perchè immagino già la faccia del conce quando gli descriverò il problema.
Scommetto che non ne avranno mai sentito parlare, che dobbiamo leggere meno i forum, ecc ecc...

Jeeg Robot
11/05/2011, 08:33
in quella zona plastica ce n'è abbastanza, potrebbe essere qualche plastica che con tanto carico flette e scricchiola tipo quelle delle portiere delle macchine... speriamo. Anche perchè immagino già la faccia del conce quando gli descriverò il problema.
Scommetto che non ne avranno mai sentito parlare, che dobbiamo leggere meno i forum, ecc ecc...

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Esattamente quello che mi aspetto di sentirmi dire io:laugh2:

waky75
11/05/2011, 14:59

da me era il canotto sterzo e faceva esattamente uguale :P

Jeeg Robot
11/05/2011, 15:02

Perchè dici era? come hai risolto?

Ste3
11/05/2011, 15:22

dato che lunedì ho il primo tagliando segnalerò al conce la cosa, spero che sappiano di cosa si tratta, perchè se veramente è il cannotto non sono tanto tranquillo :ph34r:
Te l'hanno solo stretto o hanno fatto altro?

waky75
11/05/2011, 15:40
dato che lunedì ho il primo tagliando segnalerò al conce la cosa, spero che sappiano di cosa si tratta, perchè se veramente è il cannotto non sono tanto tranquillo :ph34r:
Te l'hanno solo stretto o hanno fatto altro?

Me ne sono accorto appena ritirata, nel tragitto verso casa.
L'idea di smontare la piastra sterzo per stringerlo non mi faceva molto felice (difatti in seguito mi han graffiato il serbatoio), comunque all'inizio vacillavano dicendo che erano le pinze freno ed i dischi flottanti :wacko: poi visto la mia incazzatura hanno controllato meglio e confermato che il canotto non era stretto bene.
Comunque per farvela breve lo han sistemato due volte: la prima volta lo han stretto troppo, difatti i clack-sclock si sentivano anche girando il manubrio a dx e sx ma non piú in compressione/estensione. ho riportato la moto una seconda volta e lo avevano sistemato bene, tutti i rumori ERANO spariti. Ora dopo 600km il clack-sclock é ricomparso appena, in fase di compressione estensione.
Mettete la moto sul cavalletto centrale, sollevate l'anteriore e provate a tirare avanti e indietro le forcelle. Nella mia, al ritiro, vi era un piccolissimo gioco che NON deve essere presente.

Ste3
11/05/2011, 19:04
sì però il gioco se lo senti muovendo la forcella lo dovresti sentire anche frenando e frenando deciso io non sento gioco ma solo rumore. Boh, spero che al tagliando risolvano sta cosa che mi irrita un po'

waky75
11/05/2011, 21:00
il gioco che sentivo era veramente pochissimo. comunque si dovrebbe sentire bene se é il canotto

vittobosk
12/05/2011, 16:03
E' sul lentissimo stretto che perdo feeling, insomma nelle manovre o quasi: qui capisco il giocare con il contrasto, quindi buttare il peso in senso contrario alla curva. Dico bene? Grazie a tutti.

è come fare l'8 all'esame della patente... a bassissime velocità devi tenere il peso al centro della moto invece che verso l'interno dato che la forza centrifuga è molto più debole. ti faccio un esempio: in un tornante stretto a destra sposti il culo sulla parte sinistra della sella e tieni il busto dritto. in questo modo il peso è sulla parte del pneumatico che appoggia per terra invece che più a destra. spero di essere stato utile!

dagoberto68
12/05/2011, 16:51
è come fare l'8 all'esame della patente... a bassissime velocità devi tenere il peso al centro della moto invece che verso l'interno dato che la forza centrifuga è molto più debole. ti faccio un esempio: in un tornante stretto a destra sposti il culo sulla parte sinistra della sella e tieni il busto dritto. in questo modo il peso è sulla parte del pneumatico che appoggia per terra invece che più a destra. spero di essere stato utile!

:biggrin3:

Shox78
12/05/2011, 17:52
Grazie! Sdraiarmi mi ha messo un pò di apprensione: questa moto va che è una meraviglia, l'assaggio di asfalto non ci voleva...

magodioz
19/01/2012, 07:30

2 - Ma quel TAC-STAC sull'anteriore? Sulle frenate medio-forti, è tutto un STAC-TAC, sia in pinzata che in rilascio. Lo avete notato? Fa molto "Made in China".

A voi!!

CIAO ...................................
non ti ho da contradire:sleep2::sleep2:
1. beve come una spugna e non credo si possa mai arrivare ai 20 sentiti da vari ragazzi,
2. è alta e io sono 1.85 e per appoggiare bene i piedi devo sedermi con forza sulla parte centrale della sella
3. Cambia le gomme, non vedrai grosse migliorie ma ti sentirai più sicuro

per il resto stai sopra una triumph INGLESE DI NASCITA ma non di assemblaggio e fabbricazione alcuni pezzi (la mia forse sarà stata assemblata in corea o wietnam devo capire dalle iniziali della matricola)

bella centauro occhio alle pieghe la nostra con anteriore alto ma smilzo entra bene e non a fatica ma non riesce a tenere più di tanto la piega non siamo su una sportiva/turismo.........ma ci va bene così
Dario riccione:wink_::wink_::wink_:

Tig3r
19/01/2012, 19:30
CIAO ...................................
3. Cambia le gomme, non vedrai grosse migliorie ma ti sentirai più sicuro

bella centauro occhio alle pieghe la nostra con anteriore alto ma smilzo entra bene e non a fatica ma non riesce a tenere più di tanto la piega non siamo su una sportiva/turismo.........

Ma io ti devo dire che con quelle gomme (BW), a pressione da manuale ci ho fatto veramente di tutto.. vengo da sportive e supersportive e le gomme le consiglierei davvero vivamente, ovviamente con temperature decenti... :ph34r:
l'anteriore non mi si smuove(va) mai, ora le ho cambiate con Heidenau K60 e per ovvi motivi sto un filo piu' attento a velocita' di percorrenze sostenute.... :oook:

tibito
20/01/2012, 09:37
rispondo con un certo ritardo.. ma racconto la mia esperienza. Dopo 5 moto da enduro e circa 350.000 ho una Tiger 800 XC da luglio con la quale ci ho fatto 10.000 km. A meta' novembre durante un girello nelle Langhe su asfalto,in una curva a dx in salita, a circa 30 all'ora, la "signorina" si e' sdraiata improvvisamente. Non avevo neanche abbozzato la curva... e' scesa giu' perfettamente parallela (con la mia caviglia sotto). La strada era umidiccia ed io ne tenevo perfettamente conto, ma non ho mai vissuto uno scherzetto cosi' inatteso, inaspettato, improvviso e traditore. Al di la' dei danni e purtroppo della caviglia che rimanendo incastrata, si e' mezza distrutta, di tutti i mezzi che ho posseduto e' innegabilmente la piu' "rigida", pesante sull'anteriore, e che non ti perdona niente. Mi riservo di cambiargli le gomme (che saranno tassellate o almeno semitassellate) e capire se un mezzo cosi' "testardo e ignorante", sia proprio l'ideale on/off per me.

tiberio

fabigno73
20/01/2012, 09:58
@ tibito

Hai le battlewing?

tibito
23/01/2012, 18:06
si'... ma fino ad ora non mi avevano tradito piu' di tanto... e pensare a uno scherzo del genere con un anteriore da 9.000 km... ehm ehm... dovrebbe farne quasi il doppio.

Tig3r
23/01/2012, 18:36
si'... ma fino ad ora non mi avevano tradito piu' di tanto... e pensare a uno scherzo del genere con un anteriore da 9.000 km... ehm ehm... dovrebbe farne quasi il doppio.

mi spiace Tibito, spero che ti riprendi al piu' presto :sad: ma quindi ti si é chiusa davanti?

fabigno73
23/01/2012, 21:54

Anche io ho avuto come te solo enduro , all'occasione sputer per comodità e devo dire che BW sono gomme che non ho ben capito. Vengo da un gs 800 che le montava di primo equipaggiamento , non mi sono piaciute assolutamente per il motivo che hai descritto , considera che ho avuto problemi con strada asciutta e 10000 km circa, si erano plastificate..... Con le skorpion mi sono trovato bene.