Visualizza Versione Completa : E' normale? Perdita olio ?
UomoBasilico
10/05/2011, 00:14
Mentre stavo pulendo il puntale, ho trovato questa "colata" deduco di olio visto la posizione.. è normale o devo preoccuparmi?
http://img715.imageshack.us/img715/1414/img0415if.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/715/img0415if.jpg/)
http://img98.imageshack.us/img98/8527/img0417nj.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/98/img0417nj.jpg/)
Grazie a tutti in anticipo
2877paolo
10/05/2011, 07:21
certo che no, portala dal meccanico/concessionario e fagliela vedere. :cry:
anche la mia, all'inizio, soffriva di una leggera perdita d'olio ma dopo una stretta alla bulloneria è tornato tutto a posto. la stretta, comunque, falla fare al concessionario, specialmente se la moto è ancora in garanzia. :wink_:
quoto paolo con una stretta sistemi tutto
Io, invece, ho dovuto sostituire i carter (era un difetto di fusione) :buuu:
2877paolo
10/05/2011, 09:57
Io, invece, ho dovuto sostituire i carter (era un difetto di fusione) :buuu:
spero in garanzia... :blink:
... nessuna perdi d'olio sarà mai normale.
Falla vedere in Triumph.
UomoBasilico
10/05/2011, 12:28
Ecco ti pareva -___- Giusto ieri ho fatto i miei eologi a Triumph sul fatto che per ora non avevo avuto nessun problema... Speriamo in niente di grave.
Domani la porto e vediamo.. in piu ho controllato il livello dell'olio(a freddo) ed era alla prima tacca.. quindi ne manca un po.. Dopo 2900 km pero fa strano...
anche io ho il tuo stesso problema ( street settembre 2010 con 4000km all'attivo) in settimana la porto dal conce per sentire bene ma penso che sia un problema di bulloneria (almeno spero di essere tra questi casi). io me ne sono ancorto proprio come te pulivo bene il puntale anche nell'interno e quando facevo molti km dopo un lungo giretto nei passi tornavo a casa e vedevo qualche perdita che si depositava dentro al puntale. se faccio pochi km o sto in zona non esce niente, forse quando entra molto in pressione il motore ha qualche perdita proprio perchè le viti non sono ben serrate, cmq non è normale :(
non è normale perniente!!! Anzi a giudicare dalle macchie e dalla colata non te ne perde neanche poco, mi sa che qualcuno ad Hinkley c'ha la coppia di serraggio sbagliata!!!
Triple Peo
10/05/2011, 14:20
Assolutamente non normale....facci sapere poi cosa ti dice il tuo conce!!:wink_:
street 675 RR
10/05/2011, 14:58
sicuro che nn è il grasso della catena che si scioglie con il calore????
Triple Peo
10/05/2011, 14:59
sicuro che nn è il grasso della catena che si scioglie con il calore????
Dalla foto però a me sembra proprio olio motore...
Serrate i bulloni della coppa dell'olio. La mia aveva una traccia d'umidità oleosa più che una perdita e per sfizio ho controllato la bulloneria.....tutta da serrare!!!!!
Probabilmente è la guarnizione che si adatta al carter e cede leggermente ...bisogna tirare un po' le viti ogni tanto ....
UomoBasilico
10/05/2011, 20:27
Non può essere il grasso della catena perche è sotto al motore e dentro al puntale.
Sembra proprio olio colato,tanto che ho anche le viti che sorreggono il cavalletto tutte sporche.. Ci faccio un salto domani pomeriggio..speriamo in bene..
Vai dal conce, oppure procurati una dinamometrica e cerca le coppie di serraggio sul manuale officina
UomoBasilico
10/05/2011, 20:40
Non ho la chiave dinamometrica.. ci vado di persona che credo sia la meglio.. Gia che ci sono mi faccio fare un rabbocchino di olio visto che sono al minimo.
Ecco ti pareva -___- Giusto ieri ho fatto i miei eologi a Triumph sul fatto che per ora non avevo avuto nessun problema... Speriamo in niente di grave.
Domani la porto e vediamo.. in piu ho controllato il livello dell'olio(a freddo) ed era alla prima tacca.. quindi ne manca un po.. Dopo 2900 km pero fa strano...
no, fa street!!!!!
SadShape
10/05/2011, 20:45
Non ho la chiave dinamometrica.. ci vado di persona che credo sia la meglio.. Gia che ci sono mi faccio fare un rabbocchino di olio visto che sono al minimo.
Esatto, fai fare tutto a loro che hanno la dinamometrica.. soprattutto se è in garanzia!:wink_:
UomoBasilico
10/05/2011, 20:47
E' in garanzia si! L ho ritirata nuova il 31 gennaio!
Non ho intenzione di sborsare un centesimo,dato che l olio che manca è quello che mi ha perso!
SadShape
10/05/2011, 20:50
E' in garanzia si! L ho ritirata nuova il 31 gennaio!
Non ho intenzione di sborsare un centesimo,dato che l olio che manca è quello che mi ha perso!
Giustissimo!! ti dico per esperienza che a volte il serraggio non è esatto (viti lente) e che molto probabilmente dovranno solo dargli una giusta stretta con la dinamometrica!:wink_:
UomoBasilico
10/05/2011, 22:36
Me ne sono accorto! La sera appena l ho presa ho strinto per sicurezza tutte le viti che vedevo.. alcune erano veramente lenti! Ma del motore speravo che si fossero accertati -.- speriamo sia per le viti va..
Ho fatto stasera un giro di prova,dopo aver pulito tutto accuratamente.
Risultato? Motore imbrattato come prima.. e livello olio appena sopra al minimo.
E MENOMALE che ieri sera mi è venuto in mente di pulire per bene il puntale...
Allora, con Stefano di Ferbike(gentilissimo) abbiamo controllato un po la situaazione e secondo lui la maggior parte è grasso della catena che con il calore si è sciolto ed è colato tutto giu. In effetti,piu che olio sembrava proprio grasso.
Sul carter invece abbiamo trovato un piccolo trasudamento(nulla di che) comunque per precauzione mi ha preso l appuntamento per una pulizia del pignone e per il serraggio/controllo delle viti.
Inoltre ho rabboccato di 70 gr.
L olio,sbagliavo io a misurarlo perchè lo misuravo con la moto alzata sul cavalletto posteriore,di conseguenza il livello era basso perche l olio era tutto avanti.
A moto dritta e con le gomme a terra ne mancava poco,anzi si è stupito che ne avesse "mangiato" cosi poco.
Non dovrebbe essere nulla di grave come temevo ;)
Sono anch'io del club del trasuda-olio!
Per caso, qualcuno sà la coppia di serraggio?
:dry:
Stefano BuBu Bosio
28/09/2011, 19:08
capitato anche a me trasudava (ma non in maniera così vistosa) sempre dalla coppa dell olio, qnd ho fatto il tagliando l'ho fatto notare al meccanico che subito ha provveduto....i bulloni (2) si erano allentati ora nessun problema. il problema riasliva a febbraio 2011 per me
è grasso catena non è olio, ne avrai messo troppo. puliscila prova giraci un po con la catena sgrassata e vedrai che il problema non si presenta.
Anche a me a volte, se metto troppo grasso caten, con il calore cola da quelle parti...
è grasso catena non è olio, ne avrai messo troppo. puliscila prova giraci un po con la catena sgrassata e vedrai che il problema non si presenta.
Ti posso assicurare che non è grasso catena perchè si trova dal lato frizione.
come descritto , dai precedenti , è colpa delle viti della coppa che si allentano.
Ho pure risolto quel fastidioso odore di olio bruciato ( perchè trasudata sui collettori).
:laugh2:
spero in garanzia... :blink:
Fortunatamente si: me la sono cavata con la moto 1 mese e mezzo dal conce e 150 € (sostituzione olio, filtro e liquido refrigerante :dry:)
Ciao! Anch'io ho avuto lo stesso problema, dopo 12.000 km. Il meccanico ha controllato: la guarnizione era rimasta "pizzicata" durante il montaggio: il meccanico ha smontato, disteso bene la guarnizione e stretto bene il tutto. Ora non ho più problemi! :biggrin3:
Beh, fare gli elogi a Triumph dopo BEN 2.900 km senza problemi mi pare davvero azzardato.. :))