Visualizza Versione Completa : domandina tecnica
ciao a tutti, ho letto alcuni post sul sai, e le aperture inferiori al 6%,
la mia domanda e' a cosa corrisponde il 6%?
cioe' in particolare dove arriva in giri motore e apertura del tps?
japkiller
10/05/2011, 08:14
ciao a tutti, ho letto alcuni post sul sai, e le aperture inferiori al 6%,
la mia domanda e' a cosa corrisponde il 6%?
cioe' in particolare dove arriva in giri motore e apertura del tps?
6% di TPS, throttle position sensor.... 100% tutto gassse..... 6% di conseguenza.... :wink_::rolleyes::biggrin3::biggrin3:
quindi nel tune ecu corisponde alla colonna del 6,giusto?
e fino a quanti giri motore?
Se ti chiedi fin dove il SAI funziona, puoi indicativamente considerare che è operativo nelle "zone" che sulla tabella Air-Fuel vedi recare il valore 14.50 .
quindi in quelle "zone" se invece di 14.50 ci sia per dirti un 13.2, e di conseguenza sto lavorando in open loop,senza la sonda lampda attivata,per correggere la carburazione, quale schema devo andare a correggere?
quello riferito alle L ,cioe la pressione dell'aria per ogni cilidro, o comunque quella delle F, cioe' quella della benzina?
spero di essere stato chiaro
Le uniche tabelle da toccare per fare modifiche ragionabili sono le F; le L van bene per la taratura fine delle piccole aperture, ma se non hai un datalogger e vedi che pressione hai nei collettori nelle varie situazioni di guida, non puoi sapere dove andare a modificare i valori. Puoi lavorarci ad occhio, ma io ci ho provato e non è tanto utile, ottieni risultati che non hai pienamente sotto controllo.
be' il mio problema e' proprio questo, cioe' per la carburazione adopero la wideband commander, ho il sai chiuso e la sonda staccata,praticamente al minimo cioe' a folle, la wideband mi segna come valore stechiometrico di 12.5, ho provato con le f a diminuire la benzina ,ma non cambia nulla, legendo alcuni post, ho capito, e spero di non essermi sbagliato che, per cambiare la carburazione al minimo bisogna adoperare i parametri di L, giusto?
Off topic on
:w00t:WOW WOW WOW:w00t:
3D ad alto livello di interesse tecnico/cultural/motociclistico
Finalmente !
non se ne puo' piu' di
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/173861-tengo-lfz6-la-cambio-fz8-o-street-triple.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/174147-revisione-o-vendita.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/170639-arrow-o-sc.html
Questi sono quelli in prima pagina sezione street !!
Per non parlare del BAR !!:mad::mad::mad:
Attualita' politica ................... :blink::blink::blink:
Qui' sotto la DAY, molto meno ! :wink_::wink_:
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
Off topic off
Seguire pedissequamente le indicazioni di warst, questo e' quello che ti posso consigliare io. Di queste cose non ci capisco un emerita mazza !:tongue:
Modestamente critico i 3D insulsi e puerili, pero' a quelli seri aggiungo un quid di equilibrio e competenza che mi fanno onore.:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
warst aiuto, ieri sera ,"parliamo sempre di moto al minimo" segnava 12.8 con un minimo costante a 13000 giri circa, ho alzato un po i valori di L , e oggi mi segna un'altra volta 12.4, pero' il minimo se alzato fisso a 14000
ma con la sonda labda staccata la tabella air/fuel funziona ugualmente?
Seguire pedissequamente le indicazioni di warst, questo e' quello che ti posso consigliare io. Di queste cose non ci capisco un emerita mazza !:tongue:
Modestamente critico i 3D insulsi e puerili, pero' a quelli seri aggiungo un quid di equilibrio e competenza che mi fanno onore.:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
quoto con giustezza...:D
3D interessante :sleep2:
warst aiuto, ieri sera ,"parliamo sempre di moto al minimo" segnava 12.8 con un minimo costante a 13000 giri circa, ho alzato un po i valori di L , e oggi mi segna un'altra volta 12.4, pero' il minimo se alzato fisso a 14000
ma con la sonda labda staccata la tabella air/fuel funziona ugualmente?
Ah ecco, se hai la wideband commander allora ci si può divertire :w00t:
12.8 al minimo direi che è un po' troppo ricca, ma del resto è proprio per questo che la maggior parte delle centraline che ho avuto occasione di "leggere" si adattano al minimo smagrendo parecchio.
Se vuoi aggiustare un po' il minimo, allora controlla con la moto accesa sul cavalletto, con il tunecu nella schermata "Test", che pressione hai nei collettori di aspirazione, così saprai nelle tabelle L dove andare a modificare.
Se vuoi smagrire devi abbassare i valori, usa la funzione che ti fa fare modifiche in percentuale, che è molto comoda.
uhmmm.... interessante , non ci avevo pensato, ora ho capito dove stavo sbagliando,
praticamente non mi ero accorto che nella barra in alto della tabella cera la pressione, invece come un coglionazzo,ero convito che c'erano le apeture del tps,
grazie warst mi hai aperto gli occhi....
ora pero' ho altre due domandine la prima e' semplice, cioe' le tabelle del air/fuel se messe tutte in open loop, e siabilitato la sonda ,vanno in qualche modo ad influire?
mentre la seconda domanda riguarda sempre il sai, abbiamo detto che influenza le aperture inferiori del 6% fino a che giri motore?
faccio un esempio, faccio con la wide band un lancio del 4% dell'apertura del tps, e per dire i giri motore salgono da 1300 fino a 7000, il sai legge tutta la curva o solo in minima parte, o fa riferimento sempre alle tabelle f ?
grazie sempre per la disponibilita', e scusa se ti rompo
Beh il SAI hai detto che lo hai tappato fisicamente no? Anche perché se così non fosse la wideband leggerebbe un po' fischi per fiaschi. Se lo hai chiuso il problema è risolto insomma.
La tabella Air/Fuel contiene valori che servono anche per "comandare" l'uso di certi algoritmi di correzione, ad esempio quelli che tengono conto della temperatura del motore, della pressione dell'aria ecc..., se le guardi difatto vedi che i valori cambiano e si dividono in zone troppo delimitate per poter rappresentare una sorta di variazione di carburazione. Se hai staccato la sonda e tappato il SAI, non c'è bisogno che la modifichi, la centralina comunque in closed loop non potrebbe andarci in ogni caso...
si si il sai e chiuso con i tappi, e disabilitato con tune ecu, quindi da come ho capito le tabelle air/fuel , detta cosi per ipotesi, anche se stanno a zero i valori, non cambia nulla giusto?
e per il sai vale la stessa cosa tranne per il minimo, che quello va cambiato con i parametri di L, mentre per tutte le altre aperture, da 1 fino a 100, vanno modificate con le tabelle di F , ho capito bene ho ce qualche cosa che non va?
Diciamo che in ordine:
-la tabella air/fuel sempre meglio non toccarla, si possono ottenere effetti non desiderati;
-le tabelle F sono le principali su cui agire per regolare la carburazione;
-le tabelle L si modificano per aggiustare la carburazione tra il gas tutto chiuso e le piccole aperture, ma necessitano di valutare per ogni situazione che pressione c'è nei collettori di aspirazione, per individuare la zona dove andare a far le modifiche.
firemaker
12/05/2011, 09:51
ciao bhe il air/fuel ratio funziona sempre! solo che con la moto al minimo quasi sicuramente legge solo le L alle F passa oltre il 10%? di gas ma il minimo si è alzato malgrado tu non abbia corretto la parte relativa ai giri del minimo? passa a 1400con un valore impostato 1250? cosa leggi negli step del motorino?
grazie mille per la disponibilita' warst,
un consiglio io le tabelle air/fuel l'ho messe tutte a 13.2, secondo te mi conviene rimettere quelle che c'era all'inizio, o va bene anche cosi, tanto non cambia nulla
Ti consiglio di rimetterle com'eran prima..
il minimo ce l'ho a 1350 a 74 gradi , il fatto che si era alzato ,e' dovuto per il momento dal fatto che non ce l'ho regolare, e stavo toppando di brutto a cambiare i valori nella tabella L
raga ma ce un medoto per determinare gli anticipi?
firemaker
14/05/2011, 10:23
e per gli anticipi ci vorrebbe un conta detonazioni sotto candela e fare prove..quando arrivi a un numero di detonazioni accettabile quello è il giusto compromesso tra potenza e affidabilità.. però ovviamente dipende molto dalla benzina che utilizzi..se compri una 100 ottani potrai spingerti di + però ovviamente se metti la 95 non sei + in sicurezza
ok capito, lo volevo sapere perche', devo fare qualche prova per vedere quale mappa rende di piu', se quella tor o full arrow, ma a livelli di anticipo, perche' a livello di carburazioni, quale metto metto , non cambia niente, con la wide band, faccio i vari lanci, e la corrego man mano