Visualizza Versione Completa : Sollevare anteriore con crick
il_nonno
10/05/2011, 22:23
...posizionandolo sotto la coppa dell'olio.
Qualcuno l'ha già fatto o lascio perdere da subito?
DH ma non hai altro da fare? :laugh2:
Un cavalletto anteriore?:wink_:
il_nonno
10/05/2011, 22:32
quello da cannotto costa minimo 70€..ho le pezze al culo in sto periodo :))
DH ma non hai altro da fare? :laugh2:
Un cavalletto anteriore?:wink_:
Domanda a fearless lui l'ha messa sul troppolo quando ha dovuto lavorare alla forcella .....:rolleyes::rolleyes:
il_nonno
10/05/2011, 22:58
ehm....che razz è il TROPPOLO?
Domanda a fearless lui l'ha messa sul troppolo quando ha dovuto lavorare alla forcella .....:rolleyes::rolleyes:
...posizionandolo sotto la coppa dell'olio.
Qualcuno l'ha già fatto o lascio perdere da subito?
Pezzo di legno sotto al carter, messo longitudinale in modo che distribuisse il carico su tutto il carter e giù di manovella... :biggrin3:
Io non ho avuto problemi, ma tieni conto che dovevo solo scaricare il peso dalle forche, che pero' non ho sfilato. Mi sono limitato ad alzarla qb a far sfiorare la gomma anteriore al suolo (ho solo tolto la piastra superiore).
Non credo serva dirlo, ma non si sa mai: occhio che la moto è molto ballerina quando è sul cric (do' per scontato che dietro tu abbia il cavalletto)
Altri metodi piu' o meno fantasioni sono nell'ordine:
- gancio a soffitto e carrucolina :dry:
- scala di quelle che si aprono ad "A" messa a cavallo della moto e moto legata alla scala... :blink:
Insomma, il modo di alzare l'anteriore si trova... :biggrin3:
:oook:
Giovanni
io l'ho fatto sulla legend, quoto gow, occhio a tenerla in equilibrio, io l'ho sollevata e poi appesa ad un gancio per lavorarci (rimosso mono e piastra sterzo). è un metodo un po del cacchio, però funziona...
simone pd
11/05/2011, 08:50
io ci avevo provato ma non ce l'ho fatta.
moto sul cavalletto post e crik davanti ma niente, la moto era troppo sbilanciata.
se poi ci devi fare anche qualche lavoro io stare attento se è in equilibrio precario.
con una scala aperta ad A sei più sicuro, passi una corda tra i risers del manubrio la alzi con sicurezza.
io avevo alzato il psoteriore così per cambiare il mono ed è stato facilissimo.
il_nonno
11/05/2011, 22:15
ho il cavalletto posteriore...ma ho provato ora con una toppa di legno ed il crick ma la moto non è stabile e io dovro sfilare le forcelle.
Con la scala mi pare piu' sicuro ... ma la scala che ho ha due cavi d'acciaio di sicurezza per evitare (credo) che si apra ...devo sganciarli e poi vedere se una volta posizionata riesco a riagganciarli...ma ad occhio non so neanche se ci passa la moto sotto la scala...ora provo
Pezzo di legno sotto al carter, messo longitudinale in modo che distribuisse il carico su tutto il carter e giù di manovella... :biggrin3:
Io non ho avuto problemi, ma tieni conto che dovevo solo scaricare il peso dalle forche, che pero' non ho sfilato. Mi sono limitato ad alzarla qb a far sfiorare la gomma anteriore al suolo (ho solo tolto la piastra superiore).
Non credo serva dirlo, ma non si sa mai: occhio che la moto è molto ballerina quando è sul cric (do' per scontato che dietro tu abbia il cavalletto)
Altri metodi piu' o meno fantasioni sono nell'ordine:
- gancio a soffitto e carrucolina :dry:
- scala di quelle che si aprono ad "A" messa a cavallo della moto e moto legata alla scala... :blink:
Insomma, il modo di alzare l'anteriore si trova... :biggrin3:
:oook:
Giovanni
Quoto, scusate per il toscanaccio ..... comunque io con verricello a catena e trave del soffitto ho più volte sollevato la vecchia Guzzi di sana pianta per varie operazioni.... verricello da 500 kg e travone da 30 cm di diametro..:biggrin3::biggrin3:
Te ne aggiungo un'altra : Due treppiedi i quelli da carrozziere sotto le pedivelle , molto stabile ma non sò cosa comporta per sfilare le forche (a occhio devi alzarla almeno 20 cm per farlo dopo aver tolto la ruota naturalmente...)
il_nonno
11/05/2011, 22:53
con la scala che ho...nun se po' fa', non ci sta neanche sotto...piano 'B' fissare un gancio al soffitto..devo sperare di non trovare mattoni vuoti senno' sono fottuto...e devo trovare staffa e gancio
Se devi solo sfilare le forcelle non serve che appendi la moto, basta che allenti un fodero alla volta ed a mano lo accompagni nella nuova posizione, spruzzando un po' di WD-40 sulle piastre per evitare di rigarlo.
Una volta portati entrambi in posizione, allenti le due viti del piedino, dai qualche pompata sulla forcella per assestare il perno della ruota e le serri.
il_nonno
11/05/2011, 23:04
in effetti non ho specificato che le forcelle le devo sostituire :)
Se devi solo sfilare le forcelle non serve che appendi la moto, basta che allenti un fodero alla volta ed a mano lo accompagni nella nuova posizione, spruzzando un po' di WD-40 sulle piastre per evitare di rigarlo.
Una volta portati entrambi in posizione, allenti le due viti del piedino, dai qualche pompata sulla forcella per assestare il perno della ruota e le serri.
simone pd
12/05/2011, 09:43
se non ce la fai con una scala io proverei a mettere 4 casse per l'acqua per parte e poi una sbarra sopra alla quale legare la moto tra i risers.
attaccarla al soffitto de non hai una trave la vedo brutta, in fondo sono più di 100kg da portare.
oppure con 70 euro ti prendi un cavalletto sottocanotto su ebay.