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Visualizza Versione Completa : Boccole perno forcellone - consiglio



uranio114
11/05/2011, 00:31
Ringraziando qlcn che mi ha fatto rendere conto di aver fatto un po' di casino con il discorso tiro catena ed avendo abbassato il culo della moto per problemi miei che non sto qui a dilungare, ho deciso che voglio realizzarmi 2 boccole per variare l'altezza del perno del forcellone, la cosa si può fare, anche perchè la variazione sarebbe solo di 2 o 3 mm.
Il mio dubbio è che la sezione della boccola originale, realizzata in alluminio, è a forma di "T", mentre quella che vorrei realizzare io sarebbe una piattina di inox di 4 o 5 mm. debitamente forata...basterà??? io penso di si!! non voglio certo andare in giro con una putrella in mezzo alle gambe..

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Così è sicuramente più chiaro per tutti..

Dennis
11/05/2011, 01:19
Quelle delle Street Triple fino all'ultimo modello sono state proprio piastrine di ferro tranciate.. fai prima a vedere se sono disponibili come ricambio e quanto costano, mi pare differiscano di 2 mm.

Fra881
11/05/2011, 11:15
2mm in giù però immagino, vista la moto da cui provengono rispetto alla nostra...
si potranno montare al contrario?

uranio114
11/05/2011, 12:01
Ottimo!! non lo sapevo a chi possiamo chiedere se effettivamente ci sono questi 2 mm di differenza.

Fra sicuramente si potranno capovolgere ma è giusto che sia verso il basso per aumentare l'angolo del tirocatena...almeno facendo un disegno mi sembra così...non dirmi che anche sto giro mi sbaglio se no ti strozzo!!! :biggrin3:

Fra881
11/05/2011, 13:40
Ottimo!! non lo sapevo a chi possiamo chiedere se effettivamente ci sono questi 2 mm di differenza.

Fra sicuramente si potranno capovolgere ma è giusto che sia verso il basso per aumentare l'angolo del tirocatena...almeno facendo un disegno mi sembra così...non dirmi che anche sto giro mi sbaglio se no ti strozzo!!! :biggrin3:

ahah no caro devi alzare il pivot per aumentare l'angolo di tiro :laugh2:

comunque il fatto che si possano girare dipende se sono a prova di meccanico idiota o no... secondo me sì, ci sarà sicuramente qualche pin da segare o angolo da tagliare per montarli rovesciati. appena vedo una street da qualche parte do un'occhiata a come son fatti.

miky92
11/05/2011, 16:08
scusate se faccio il solito ignorante, ma cosa comporterebbe questa modifca? perchè lo vuoi fare?

Fra881
11/05/2011, 20:04
fai prima e meglio a leggerti questo articolo ;)
Catena (http://www.pinguinracingteam.net/Tecnica/Tecnica%20Moto/Catena.htm)

uranio114
12/05/2011, 00:17
Fra lassa sta che sono un'idiota e non ci capisco un tubo, HAI RAGIONE TU il pivot va alzato..ora però mi sta venendo troppo la scimmia, la moto l'ho finita di montare stasera e domani vado dal meccanico a far smollare il dado per capire se la cosa si può fare o meno anche se penso proprio non ci siano problemi..

A chi si può chiedere se la boccola della Street è diversa e di quanto rispetto alla nostra???

HELP ME PLEASE DONKEY IN PROGRESS...

Stamattina ho chiamato Ivo il capofficina della concessionaria di Vigliano Biellese e dove ho preso la moto...ebbene non mi ha saputo dire quanta differenza ci sia tra le 2 "boccole"...ecchecaxxo!!!

HELP ME PLEASE DONKEY IN PROGRESS...

Fra881
12/05/2011, 20:24
Fra lassa sta che sono un'idiota e non ci capisco un tubo, HAI RAGIONE TU il pivot va alzato..ora però mi sta venendo troppo la scimmia, la moto l'ho finita di montare stasera e domani vado dal meccanico a far smollare il dado per capire se la cosa si può fare o meno anche se penso proprio non ci siano problemi..

A chi si può chiedere se la boccola della Street è diversa e di quanto rispetto alla nostra???

HELP ME PLEASE DONKEY IN PROGRESS...

Stamattina ho chiamato Ivo il capofficina della concessionaria di Vigliano Biellese e dove ho preso la moto...ebbene non mi ha saputo dire quanta differenza ci sia tra le 2 "boccole"...ecchecaxxo!!!

HELP ME PLEASE DONKEY IN PROGRESS...

ah questo è un problema... o chiedi a qualche anima pia con la street di prenderla giù e darti qualche misura, anche se parlando di millimetri fanno presto a sbagliare una misura di 1mm e già tutto va a cazzi...
oppure senti se ne hanno una in magazzino da farti vedere dal conce.

Dennis
12/05/2011, 20:29
La Street Triple ha il perno del forcellone 2 mm più in basso, di quello c'è certezza.

uranio114
12/05/2011, 21:01
La Street Triple ha il perno del forcellone 2 mm più in basso, di quello c'è certezza.

mi piace la cosa...quasi quasi chiedo un po' cosa costano, intanto oggi non sono riuscito ad andare dal meccanico perchè pioveva...ma non demordo vado domani :biggrin3:

Fra881
12/05/2011, 21:50
La Street Triple ha il perno del forcellone 2 mm più in basso, di quello c'è certezza.

bene allora. si vede anche a occhio se si cerca una foto un po' grande su google, che l'attacco è più in basso.
sono un po' più brutte le piastrine ma niente di tremendo, fammi sapere uranio cosa costano che fare una prova anche giusto per percepire con mano cosa cambia mi interessa molto.

uranio114
13/05/2011, 19:09
Bella li oggi sono stato dal meccanico e ho fatto smontare il dado e ho tirato tutto giù per visionare il tutto, le boccole sono a T perchè devono "bloccare assialmente" il forcellone, quindi, prossimamente faro 2 piastrine e relativi spessori per "bloccare il forcellone, cmq di spazio ce n'è da paura...nel weekend calibro alla mano e ti dico di quanto ci si può alzare...

Fra881
13/05/2011, 20:19
non è che bisogna alzare gas in fondo... 2mm già li senti, puoi fare 3 ma non di più come prima prova ;)

uranio114
13/05/2011, 22:28
si infatti è quello che avevo intenzione di fare...3 mm giusto per sentire la differenza come si deve e poi valuto se tornare in dietro di un mm o meno..

Dennis
15/05/2011, 17:11
Tra l'altro le nuove Street 2012 hanno un regolatore diverso, simile a quello delle nostre Daytona nella forma, quindi più bello ed elegante della piastrina di ferro.
Se avesse lo stesso offset e si potesse montare in entrambi i sensi, sarebbe la soluzione perfetta per avere un bel ricambio originale.

C'è da dire però che i telai delle 675 sono stati modificati dopo l'introduzione della Street Triple in alcune lavorazioni, e se non ricordo male, il foro sul lato sinistro che alloggia la boccola del fulcro forcellone è più piccolo.
Se così fosse, le piastre della Street Triple non si potrebbero montare bene, qualora fossero "fatte a T" in un unico pezzo.

uranio114
15/05/2011, 17:53
ma quante ne sai???!!!:blink:

uranio114
21/05/2011, 21:24
news...le boccole sono pronte e mancano solo le pastrine davanti che sono ancora da modellare...presto metterò delle foto!!

uranio114
24/05/2011, 21:42
Ecco fatto!!! pronto il tutto con tanto di reportage fotografico che devo solo caricare...alla prima impressione la moto sembra essere "piatta" accelera senza sedersi e schizza via senza aver trasferimenti di carico, sensazione strana ma piacevole. vedremo in pista contro l'R6 2008 del mio amico come va :D

Per la cronaca ho spostato il perno del forcellone verso l'alto di 3 mm.

Fra881
24/05/2011, 23:42
bravo! vai posta posta... io mi sa che lascio tutto così com'è perchè venerdì ad adria in uscita mi mancava trazione già cosi mentre avendo alzato molto il culo chiudeva le traiettorie perfettamente.
potrei fare una prova abbassando un po' il posteriore in modo da riguadagnare trazione e perdere in tenuta della traiettoria, riportare tutto come ora grazie al pivot alzato ma avere una staccata migliore perchè appunto ho abbassato il dietro... ma chissà se verrebbe un macello.
in caso mi venisse voglia di provare a quanto metteresti le 2 boccole +3mm per venderne qualcuna qui sul forum?

Dennis
24/05/2011, 23:44
Bene, ben fatto uranio, questi son sempre bei esperimenti!! :oook: :biggrin3:

uranio114
25/05/2011, 01:41
Mille grazie per i complimenti :D

Fra senti ti faccio una confessione...sta moto in strada per me è perfetta in ogni sua cosa ma per la pista per quanto mi riguarda aver così poca avancorsa mi ha letteralmente tagliato le gambe, decisi di settarla Ohlins come il mio vecchio violino (Hornet 600 del 2003 con la quale ho fatto faville in strada ed in pista) ma niente la cosa non migliorò, iniziai col abbassare il posteriore di 1,5 mm di interasse (il massimo consentito dal mio 46 PRCLS) ma niente non mi bastò, allora comprai un'altra vite sempre Ohlins che avrei modificato successivamente...ebbene miracolo, ho creato un chopper!!! ho abbassato il culo della moto di un botto e non ti dico quanto, quasi mi vergogno ma il cronometro mi ha dato ragione...io con così poca avancorsa non mi trovo!!!
In fiera a Milano, 2 anni fa, ho avuto la fortuna di conoscere il tecnico delle sospensioni che curava la "ParkinGO" con le sospensioni Bitubo ebbene lui mi disse che il kit della forcella la innalzava di 1 cm!!! e che ne stavano provando un'altro più lungo ancora!!! allora mi dissi, non sono mica tutto scemo!!! a conti fatti siamo arrivati tutti e 2 alla stessa conclusione, avere più avancorsa ma in maniera differente...ora mi trovo a lottare per avere "più motore" a costo zero per star davanti ai miei soci in pista e per avere più avancorsa, più stabilità in frenata mi sono dovuto arrendere ad abbassare il posteriore perdendo altrove (anche se io mi trovo benone!!!) ora però che ho fatto sto bel giochino e che alle prime impressioni mi sembra che sia positivo, non vedo l'ora di testarlo prima a Varano e poi a Misano...

Fra881
25/05/2011, 10:26
io l'anno scorso per sbaglio avevo l'interasse del mono almeno 4mm troppo corto ma appena toccavo il gas in uscita sembrava cominciare a seguire un binario tangente alla traiettoria e non c'era più verso di farla girare, se non chiudere il gas. quest'anno 4,5mm in più di interasse e non mi sono ancora abituato a quanto presto posso aprire...
magari il giusto è una via di mezzo più le boccole +3mm così da non peggiorare l'uscita ma migliorare la staccata.
dai carica le foto!

uranio114
25/05/2011, 23:01
a grandissima richiesta ecco il reportage fotografico del mio fare :biggrin3: http://img96.imageshack.us/img96/4145/24052011743.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/96/24052011743.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) ecco da qui si parte..:biggrin3: http://img19.imageshack.us/img19/4195/24052011744.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/19/24052011744.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) queste sono le boccole foro disassato di 3 mm e le relative piastrine che andranno ad impaccare il tutto, rigorosamente forate con macchine a controllo numerico per esser sicuri della precisione della foratura...http://img155.imageshack.us/img155/40/24052011745.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/155/24052011745.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) qui ho voluto darlgi una mano di lucido, giusto per non far arrugginire le piastrine esterne..http://img84.imageshack.us/img84/9076/24052011748.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/84/24052011748.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) montata una boccola e relativa piastrina si inserisce nuovamente il perno del forcellone sporcato leggermente di grasso..http://img641.imageshack.us/img641/9031/24052011749.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/641/24052011749.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) qui si vede l'altra parte dove ho introdotto la seconda boccola http://img842.imageshack.us/img842/1658/24052011750.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/842/24052011750.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) questa è la seconda piastrina montata con tanto di ranella e dado montato http://img34.imageshack.us/img34/669/24052011751.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/34/24052011751.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) qui si vede la differenza tra la boccola originale e quella FACTORY, si nota che lo spazio che c'è tra la vite superiore ed il bordo della ranella è inferiore allo spazio tra il bordo della ranella e la vite inferiore...spero sia tutto chiaro :biggrin3:

Fra881
25/05/2011, 23:33
come mai non le hai fatte in Al come le originali? questioni di disponibilità di materiale?
non tanto per la leggerezza ma per la ruggine... il trasparente stringendoci le viti sopra vien via e se la ruggine attacca in un punto poi rischia di spargersi sotto il trasparente ;)

dicevo, adesso che hai messo a punto il processo, a quanto metteresti un paio di boccole come le tue per il forum?

uranio114
25/05/2011, 23:42
Francamente non avevo pensato di farle per altri...boh non saprei...per il materiale ho preferito farli in acciaio perchè più resistente dell'alluminio e perchè l'inox purtroppo non l'ho trovato :(

cmq spero non si arrugginiscano SGRAT SGRAT :)

Dennis
26/05/2011, 00:33
Insomma dai, sulla resa estetica forse si poteva fare di più :biggrin3:

blackhound
26/05/2011, 10:21
Mille grazie per i complimenti :D

Fra senti ti faccio una confessione...sta moto in strada per me è perfetta in ogni sua cosa ma per la pista per quanto mi riguarda aver così poca avancorsa mi ha letteralmente tagliato le gambe, decisi di settarla Ohlins come il mio vecchio violino (Hornet 600 del 2003 con la quale ho fatto faville in strada ed in pista) ma niente la cosa non migliorò, iniziai col abbassare il posteriore di 1,5 mm di interasse (il massimo consentito dal mio 46 PRCLS) ma niente non mi bastò, allora comprai un'altra vite sempre Ohlins che avrei modificato successivamente...ebbene miracolo, ho creato un chopper!!! ho abbassato il culo della moto di un botto e non ti dico quanto, quasi mi vergogno ma il cronometro mi ha dato ragione...io con così poca avancorsa non mi trovo!!!
In fiera a Milano, 2 anni fa, ho avuto la fortuna di conoscere il tecnico delle sospensioni che curava la "ParkinGO" con le sospensioni Bitubo ebbene lui mi disse che il kit della forcella la innalzava di 1 cm!!! e che ne stavano provando un'altro più lungo ancora!!! allora mi dissi, non sono mica tutto scemo!!! a conti fatti siamo arrivati tutti e 2 alla stessa conclusione, avere più avancorsa ma in maniera differente...ora mi trovo a lottare per avere "più motore" a costo zero per star davanti ai miei soci in pista e per avere più avancorsa, più stabilità in frenata mi sono dovuto arrendere ad abbassare il posteriore perdendo altrove (anche se io mi trovo benone!!!) ora però che ho fatto sto bel giochino e che alle prime impressioni mi sembra che sia positivo, non vedo l'ora di testarlo prima a Varano e poi a Misano...

non sai quanto te la appoggio; io ho la forcella infilata fino al bordo dei tappi, e nonostante questo ho dovuto togliere 1,5 mm. di interasse del mono ( Ohlins uguale al tuo) per avere il massimo in trazione. Vero è che tengo la forcella abbastanza morbida , qundi più bassa dinamicamente , però mi trovo bene così. Piuttosto non capisco perchè sei diventato matto per abbassarla dietro invece di alzarla un pò davanti.
P.s. a Varano secondo me non dovresti trovare particolari miglioramenti, a mio personale parere è fose l'unica pista dove bisogna avere l'anteriore basso.

uranio114
26/05/2011, 13:43
infatti varano è il posto dove mi sono trovato meglio con questa moto prima della modifica al mono, dopo non ci sono più tornato...ho provato anch'io ad alzare l'anteriore ma oltre ad un certo punto non si può andare, la forcella è troppo corta, in tutti i sensi, sia di foderi che di steli, cmq anch'io ce l'ho a filo della piastra di sterzo...

blackhound
26/05/2011, 15:25
scusa Uranio, ma quando dici "perdendo altrove" ti riferisci alla maneggevolezza o alla velocità di ingresso in curva? Te lo chiedo perchè a me sembra di non aver sacrificato nulla ( ovviamente nell'ambito dei miei gusti personali). In particolare a me dava fastidio la fatica che facevo a rialzarla in uscita di curva , il posteriore alto che non mi dava fiducia a spalancare ( sempre in uscita) e qualche chiusura di sterzo da troppo carico sull'anteriore.

uranio114
26/05/2011, 20:21
le mie impressioni erano uno sterzo molto leggero e poco incisivo ai grandi angoli di piega (in pista, perchè su strada anche forzando non si riesce a far tanto per forza di cose!!) che non mi infondeva sicurezza ad entrare, come dicevo io, in curva (velocità e freni in mano tanto per intenderci!!).
Abbassando il posteriore, quindi aumentando l'avancorsa, la moto risulta esser più stabile, meno maneggevole a pari forza impressa sui semimanubri ed anche con meno trazione causa un minor tiro catena (anche se questo è difficile da cogliere) dovuto all'abbassamento del retrotreno, grazie al quale però ti regala un posteriore più rigoroso in frenata perchè ha meno trasferimento di carico.
Detto ciò ho voluto farmi le boccole per aver più trazione giusto per ribilanciare un po' il tutto, questo sono convinto mi porterà ad avere un posteriore che in fase di frenata tenderà ad estendersi facilmente (ed io con tanta altra facilità azionerò sul freno in estensione :D di 2 o 3 click) e spero anche che non mi randa una moto ancora più difficile da far scorrere tra le curve...
Della moto ero molto contento anche prima delle boccole, diciamo che forse sono la ciliegina :D vedremo in pista il cronometro cosa dice..

Fra881
26/05/2011, 23:16
guarda che diminuendo l'angolo di tiro la trazione aumenta, e con le boccole +3 che hai messo ti diminuirà :D

blackhound
27/05/2011, 08:16
io non sono un gran tifoso del tiro catena, ma se il posteriore è basso direi che la trazione aumenta, ed anche la stabilità in staccata. Sempre a livello personale, io non ho l'impressione di una minore maneggevolezza, ma di un maggior feeling rispetto alla spinta sui semimanubri. Seguo con interesse...

Fra881
27/05/2011, 11:39
io non sono un gran tifoso del tiro catena, ma se il posteriore è basso direi che la trazione aumenta, ed anche la stabilità in staccata.

è così :wink_:

uranio114
27/05/2011, 12:21
per la stabilità sono d'accordo in frenata sono d'accordo e per rendere più chiaro il tutto vi posto questa..
http://img641.imageshack.us/img641/5103/27052011768.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/641/27052011768.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
é tratta da Dinamica e Tecnica della Motocicletta...ora sono di corsa ma stasera vediamo di approfondire meglio l'argomento...cmq faccio una confusione della malora..alzando il pivot aumenti l'angolo di tiro ma diminuisci la trazione...giusto Fra!!! io voglio più trazione quindi devo girare ste caxxo di piastrine verso il basso...che bordello che ho in testa!!!

blackhound
27/05/2011, 15:53
Non vorrei dire, ma variando il perno del forcellone ( in un senso e nell'altro) non si va a variare anche la risposta del mono? Mi sembra una modifica pregna ( con la P) di complicazioni, ma fare qualche esperimento è sempre bene.

uranio114
27/05/2011, 21:28
HO LO SCIMMIONE CHE MI BALLA IN TESTA e la morosa che mi sta odiando, contate che convivo e quando ci vediamo mi vede attaccato al pc o al libro piuttosto che alle sue mutande...e la cosa non va bene!!!

Riporto pari pari dal libro "Come risulta evidente dalla figura, la forza di trazione tende a a far estendere la sospensione e quindi a sollevare la parte posteriore della moto tanto più quanto più elevato sarà l'angolo del tiro catena!...Vediamo come: un elevato angolo del tiro catena comporta una grande differenza nel comportamento della sospensione (notare l' AMORE...Lei mi detta ed io scrivo!!:wub:) a seconda che il pilota stia accelerando o meno. Quando si accelera con decisione la sospensione viene estesa, e quindi sarebbe sufficiente una molla molto tenera e poco precaricata per mantenere l'assetto e superare le buche; quando, invece, il pilota chiude il gas, l'effetto di estensione della sospensione posteriore sparisce e quindi la moto tende ad abbassarsi molto posteriormente.

Stamattina riflettevo che se "Te" è una componente, "T" è la risultante, quindi aumentando l'angolo del tiro catena la forza di trazione aumenterà facendomi alzare il posteriore (leggi si comprime meno il posteriore sotto le badilate di gas).
Pensando di avere per assurdo un forcellone quasi verticale la forza di trazione sarebbe quasi "infinita" (relativa alla spinta del motore) perchè il polo dei momenti si troverebbe in una posizione altissima con un angolo vicino ai 90° rispetto al terreno.
Il discorso di avere un forcellone molto lungo, aiuta a dare più trazione perchè il polo dei momenti ha meno variazioni di altezza e di angolo del tiro catena stesso.

Fra881
28/05/2011, 12:29
ma vuoi trazione perchè hai problemi di trazione? a me sembra veramente strano, è sempre un 600, e considerando che l'hai pure chopperizzata avere problemi di trazione mi sembra impossibile. a meno che giri in 45 a misano.

stai attento perchè già così caricata dietro in uscita ti allargherà un sacco, magari non te ne rendi conto ma se provassi a riimpuntarla un po' la differenza sarebbe evidentissima. per cui andare ad abbassare l'angolo di tiro catena ti peggiorerebbe ancora la tenuta di traiettoria all'apertura in uscita... io me ne terrei alla larga.

uranio114
28/05/2011, 13:11
non ho assolutamente problemi di trazione, voglio solo che acceleri più velocemente senza che perda tempo a comprimere la sospensione prima di spingere in avanti la moto, cmq alzando il pivot, come ho fatto, ho alzato l'angolo...

Fra881
28/05/2011, 16:30
non ho assolutamente problemi di trazione, voglio solo che acceleri più velocemente senza che perda tempo a comprimere la sospensione prima di spingere in avanti la moto, cmq alzando il pivot, come ho fatto, ho alzato l'angolo...

e allora perchè cerchi trazione volendo montare le piastrine ribaltate (cioè farne altre due da -3mm)?
comunque non perdi nessun tempo a comprimere la sospensione.

uranio114
28/05/2011, 19:19
boh sarà...cmq le piastrine che ho fatto sono bivalenti possono fare + o - 3 mm quindi non c'è problema per questo.

voglio che acceleri più velocemente tutto qui...cmq lunedì 13 giugno le provo a franciacorta per tutta la giornata, anche se sono 2 anni che non vado in quella pista, ma mi ricordo con esattezza tutti i miei riferimenti cronometrici e velocistici in fondo al rettilineo, inoltre mi ricordo bene anche le marce che usavo...se ci sarà differenza in qlcs me ne accorgerò di sicuro :D anche se le gomme non saranno esattamente le stesse di un tempo (Dunlop D211 GP :D) e dovrò ricercare un po' l'assetto, ma non mi preoccupo molto per questo perchè sono con un'amico che le usa da tempo, al quale tengo ad arrivare davanti, la nostra sfida è in piedi da anni!!! :D

Fra881
28/05/2011, 19:46
ahah ma scusa, comprati un mille o prepara il motore allora!
non puoi pensare che aumentando la trazione la moto acceleri più velocemente, se problemi di trazione non ne hai. è solo una questione di motore.
si va a ricercare trazione quando in uscita senti che la moto scivola dietro e ti costringe a non spalancare del tutto o ad aprire il gas dopo. con l'assetto che hai, senza dubbio il limite di apertura del gas è dato dalla chopperizzazione che in uscita non ti permette di aprire presto altrimenti tiri dritto per i campi, ma se ti senti bene con quest'assetto lascia pure. anche se una prova io la farei quando vai a girare, alzare un paio di mm l'interasse del mono se non hai l'originale è un attimo ;)

uranio114
28/05/2011, 20:26
infatti è quello che avevo intenzione di fare...proverò!!!

blackhound
30/05/2011, 08:57
La moto allarga in uscita se il posteriore è morbido e quindi si comprime , non se è ( relativamente ) basso. Se poi Uranio userà le GP, dovrà ulteriormente caricare il posteriore per far lavorare bene quella gomma, che è fantastica ma vuole regolazioni ad hoc.

uranio114
30/05/2011, 12:11
infatti userò le gp!!! :D ma che vuol dire caricare sto benedetto posteriore??? devo aumentare precarico?? devo toglierne??? devo spostare il peso più sulla ruota posteriore??? in che senso caricare???

Fra881
30/05/2011, 14:03
La moto allarga in uscita se il posteriore è morbido e quindi si comprime , non se è ( relativamente ) basso. Se poi Uranio userà le GP, dovrà ulteriormente caricare il posteriore per far lavorare bene quella gomma, che è fantastica ma vuole regolazioni ad hoc.

no, principalmente la moto allarga se il posteriore è basso (o l'anteriore alto) per una questione di aumento dell'avancorsa e di minor carico sull'anteriore.
se il posteriore è morbido in accelerazione si abbassa e l'effetto di riconduce ad avere il posteriore basso, oltre al fatto che generalmente implica avere più grip dietro e quindi una moto che chiude meno la traiettoria.

blackhound
30/05/2011, 16:01
no, principalmente la moto allarga se il posteriore è basso (o l'anteriore alto) per una questione di aumento dell'avancorsa e di minor carico sull'anteriore.
se il posteriore è morbido in accelerazione si abbassa e l'effetto di riconduce ad avere il posteriore basso, oltre al fatto che generalmente implica avere più grip dietro e quindi una moto che chiude meno la traiettoria.

non sono d'accordo sulla prima parte, a meno che uno faccia davvero un chopper; se le quote sono sballate parliamo di niente. In termini di probabilità mi sembra assolutamente preponderante il caso che uno abbia un mono poco precaricato e magari poco anche frenato in compressione o semplicemente spompo a quella che uno si prenda la briga di montare un mono troppo corto.


infatti userò le gp!!! :D ma che vuol dire caricare sto benedetto posteriore??? devo aumentare precarico?? devo toglierne??? devo spostare il peso più sulla ruota posteriore??? in che senso caricare???

se ho capito bene, hai già il posteriore basso e l'anteriore alto, dovresti essere sulla strada giusta, se il tuo amico ti da i consigli per affinare il setting ( ma non lo farà visto che lo vuoi segare:biggrin3:) non avrai problemi.

Fra881
30/05/2011, 16:15
ah siete voi che avete accorciato i mono (e alzato il davanti) mica io... è questione di pochi mm, 1mm di interasse mono già lo senti. non devi fare un chopper per capire la differenza, ti ripeto io dall'anno scorso l'ho alzata dietro e la differenza è esagerata, ma è anche ovvio che sia così. se impunti la moto questa tiene più la traiettoria, principalmente perchè l'avancorsa diminuisce e perchè l'anteriore prende più carico. sono i principi base dell'assetto questi...

senti anche mauro se preferisci, te lo confermerà.
se non ci credi ancora fai la prova, aumenti 3mm di interasse e vai in pista. a ogni curva da cui esci penserai che avresti potuto aprire 10 metri prima.

blackhound
30/05/2011, 18:10
certo che 1 mm. di interasse lo senti, ci mancherebbe. Non ho bisogno di sentire Mauro, se ti leggi la discussione su track - 211 GP che strappa e vibra - vedrai che non hai bisogno di sentirlo neanche tu . Di sospensioni ne capisco abbastanza da tarare le mie moto sulla mia guida; la mia speed è sfilata davanti di 8 mm. e la sento bene così, la mia Daytona è a filo tappo e ( relativamente) bassa dietro e la sento bene così, ha tutta la trazione che voglio, in staccata è composta e l'anteriore non mi prende mai sotto in ingresso, ma non discuto con chi la setta diversamente, ognuno ha la sua guida e privilegia aspetti diversi; se Uranio vuole più trazione, la strada da seguire sa qual'è, se tu preferisci una entrata in curva fulminate idem. Dov'è il problema?

Fra881
30/05/2011, 21:04
nessun problema black! potete settarla come volete e mi fa solo piacere se avete trovato la strada più adatta a voi.
l'argomento in discussione era che non sei convinto che quando si fa l'assetto di una moto la tenuta della traiettoria ad aprire il gas sia principalmente influenzata dall'alzare o abbassare il posteriore rispetto all'anteriore... questo è un dato oggettivo, non personale di guida.
per il resto, divertitevi a trovare l'assetto per le gp :D

uranio114
30/05/2011, 23:31
In linea di massima ha ragione Fra, però bisogna anche capire di quanto questo culo è basso o meno..e poi cmq il setting di una moto è una cosa molto personale come e quasi un gusto estetico..a te può non piacere ma per me può essere il massimo!!!
C'è a chi piace la moto puntata in avanti (vedi Bayliss) che spigola tantissimo e c'è chi magari ha gusti e preferenze differenti, almeno io la penso così...sbaglierò!! :D

per quanto riguarda la GP sono contento di esser a buon punto allora :D anche se mi da un po' di stress il fatto di avere un posteriore da 190 per quanto è alto rispetto al mio 180...sono proprio curioso :D

maurotrevi
30/05/2011, 23:50
In linea di massima ha ragione Fra, però bisogna anche capire di quanto questo culo è basso o meno..e poi cmq il setting di una moto è una cosa molto personale come e quasi un gusto estetico..a te può non piacere ma per me può essere il massimo!!!
C'è a chi piace la moto puntata in avanti (vedi Bayliss) che spigola tantissimo e c'è chi magari ha gusti e preferenze differenti, almeno io la penso così...sbaglierò!! :D

per quanto riguarda la GP sono contento di esser a buon punto allora :D anche se mi da un po' di stress il fatto di avere un posteriore da 190 per quanto è alto rispetto al mio 180...sono proprio curioso :D
bayliss era noto per i suoi assetti molto seduti :dry:

però c'è una cosa da dire, è vero che gli assetti sono molto personali, ma non ci sono differenze enormi sulle stesse moto salvo costituzione fisica tanto diversa di chi le guida o passi molto diversi.

blackhound
31/05/2011, 08:49
bayliss era noto per i suoi assetti molto seduti :dry:

però c'è una cosa da dire, è vero che gli assetti sono molto personali, ma non ci sono differenze enormi sulle stesse moto salvo costituzione fisica tanto diversa di chi le guida o passi molto diversi.

esatto, la moto di Bayliss sembrava un motoscafo:w00t:, qui parliamo di differenze di millimetri, non credo proprio che quando qualcuno vede la mia daytona vicino ad un altra dice "azz quanto è bassa."
Va bè, lo ammetto, voglio fare il chopper di Easy Rider, l'anno prossimo la faccio tutta a stelle e striscie, l'unico problema è che non trovo chi fa le pedane avanzate e la sella di cuoio per il Daytona :laugh2:

uranio114
31/05/2011, 11:23
per Troy intendevo molto sfilate di forcella :D

Blackhound devi mettere le frange alle manopole!!! solo li sarai al top!!

ho deciso faccio outing!!! :D e non prendetemi in giro...il 13 giugno vado a Franciacorta e li il mio best crono è stato di 1,22e5 con velocità massima in fondo al rettilineo di 228 km/h

quest'anno anche se alla prima uscita, voglio e pretendo far di meglio!!!

blackhound
31/05/2011, 15:32
Uranio vai e schiantali tutti, io intanto esco a comprare il gilet degli Hell's Angels