Visualizza Versione Completa : renne a rijeka: quanto mi durano?
secondo voi quanto potrebbero durarmi queste renne a rijeka? dovrei farci una giornata :dry:
le ho avute "in omaggio" con i cerchi, dot inizio 09, ma non ho idea di quanti km hanno sulle spalle.
di mio ce ne ho messi 2000 su strada (500 dei quali molto allegri).
ovviamente tenete conto che il mio passo sarà da novellino :D
ant
http://img23.mediafire.com/600049877a11bc863a142f630dcacdb4ad1b8ae2a96f9d68c6fbed69e12d4a5f5g.jpg
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post
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disgraziato quando vai a Rij?
OT: oggi passo da Beps a prendere un po' di roba... magari becco jhonny
maurotrevi
11/05/2011, 12:26
le rennsport a rijeka durano giusto il tempo di cadere...
quell'asfalto non tollera gomme stradali!!!!!!!!!!
quello è l'unico contatto che hai con l'asfalto prima di metterci il sedere e le carene della moto....risparmiare 300 € di gomme circa, per poi spenderne diverse centinaia se non migliaia per ripararla, ti pare sensato?
chiaro, nessuno parte con l'idea di cadere, ma cerca di ridurre le variabili, freni, gomme e se si può (o se lo si mette in crisi perchè originale) assetto della moto..
almeno, questo è quello che penso quando magari sono un pò tirato con i soldini....il rischio di mettermi in pista con gomme inadeguate è elevato, e devi considerare anche situazioni improvvise legate al fatto che non sei da solo in pista...una buona gomma qualche "errorino" te lo perdona, una che è al limite, se gli chiedi troppo ti abbandona....
in ogni caso divertiti!
Ammazza...Mauro, le tue risposte non lasciano via di scampo...:biggrin3::laugh2::laugh2:
maurotrevi
11/05/2011, 13:58
conosco sia la pista che le gomme e non ci torno così nemmeno se mi pagano.
...quando si dice che l'esperienza insegna...:wink_:
conosco sia la pista che le gomme e non ci torno così nemmeno se mi pagano.
disgraziato quando vai a Rij?
OT: oggi passo da Beps a prendere un po' di roba... magari becco jhonny
martedì prox.
a che ora passi da beps?
le rennsport a rijeka durano giusto il tempo di cadere...
quell'asfalto non tollera gomme stradali!!!!!!!!!!
quello è l'unico contatto che hai con l'asfalto prima di metterci il sedere e le carene della moto....risparmiare 300 € di gomme circa, per poi spenderne diverse centinaia se non migliaia per ripararla, ti pare sensato?
chiaro, nessuno parte con l'idea di cadere, ma cerca di ridurre le variabili, freni, gomme e se si può (o se lo si mette in crisi perchè originale) assetto della moto..
almeno, questo è quello che penso quando magari sono un pò tirato con i soldini....il rischio di mettermi in pista con gomme inadeguate è elevato, e devi considerare anche situazioni improvvise legate al fatto che non sei da solo in pista...una buona gomma qualche "errorino" te lo perdona, una che è al limite, se gli chiedi troppo ti abbandona....
in ogni caso divertiti!
sti cazzi mi state mettendo sotto una paura fottuta!
comunque contate che è la mia prima volta a rijeka quindi il ritmo non sarà di quelli assatanati come i vostri.
quello che mi chiedo è: se quella pista non tollera le stradali vuol dire che tutti quelli che usano supercorsa, k3 ecc sono spacciati? perchè 6-7 anni fa quando non esistevano le k3, chi non usava gomme in mescola mi pare che girasse con le rennsport, certo è una gomma che ora è sorpassata ma in pista ci giravano anche allora e non penso che andassero piano.
Ma il problema è che si surriscaldano e scivolano?in questo caso mi hanno già avvertito di non fare più di 6 7 giri consecutivi.
poi boh, è la prima volta che monto le renne e l'ultima gomma bella sportiva che ho provato è stata la rossocorsa (che la spacciano anche per uso pista) e devo dire che, sempre su strada però, queste a differenza delle RC mi sembrano colla :coool:
maurotrevi
11/05/2011, 14:45
6-7 anni fa si usavano le dragon supercorsa e già soffrivano maledettamente, per girare a rijeka da sempre servono le dunlop.
andare con gomme stradali è fortemente sconsigliato perchè si surriscaldano dopo 4-5 giri, 6-7 sono già troppi.
6-7 anni fa si usavano le dragon supercorsa e già soffrivano maledettamente, per girare a rijeka da sempre servono le dunlop.
andare con gomme stradali è fortemente sconsigliato perchè si surriscaldano dopo 4-5 giri, 6-7 sono già troppi.
quindi il problema principale è il surriscaldamento?
...e pensare che ne ho un altro treno nuovo di zecca a casa :ph34r:
cmq dici che secondo te ci si gira solo con le dunlop: ma solo d211gp o anche le "stradali" SS? ...penso di sapere già la risposta...
maurotrevi
11/05/2011, 15:04
tipo le 209 o 208 o 207 gp racer
Se e' la tua prima volta a Rijeka,e non hai aspettative di fare temponi,vai tranquillo.A Rijeka ho sempre girato con Pirelli o Metzeler;vero che dopo qualche giro allegro vanno in crisi,ma niente di cosi' catastrofico...
ho usato le rennsport a rijeka....preferisco giocare alla roulette russa con tutto il caricatore..........
idem le sc
mi è opartita due volte alla buca che son rimasto inpiedi solo perchè sono pesante.
le renn era pure fresco dopo 4 giri erano gia sovratemperatura.
ovviamente dopo una giornata buttate.
solo dunlop
Se e' la tua prima volta a Rijeka,e non hai aspettative di fare temponi,vai tranquillo.A Rijeka ho sempre girato con Pirelli o Metzeler;vero che dopo qualche giro allegro vanno in crisi,ma niente di cosi' catastrofico...
tranquillo un cazzo.......io alla mia prima uscita con il day appena rimontato quindi da 5-6 anni che non guidavo una moto stradale e girando in 51 ho rischiato di ammazzarmi.............
maurotrevi
11/05/2011, 15:23
anche io le ho usate per la mia prima volta in pista, girando pianissimo andava via il posteriore da tutte le parti, terrore puro, un rischio dietro l'altro.
Sono ormai 3 anni che non giro a Rijeka,ma in quella pista ci ho messo le ruote una decina di volte.Col 748 usavo Pirelli o Metzeler slick e nelle ultime uscite giravo in '41 di passo,mai caduto(pero' qualche virgola e' effettivamente capitata,soprattutto in uscita dalla "Rijeka",la curva piu' scivolosa)...Ok che le Dunlop saranno piu' adatte,ma mi sembra assurdo esasperare i toni come fate voi.
Se e' la tua prima volta a Rijeka,e non hai aspettative di fare temponi,vai tranquillo.A Rijeka ho sempre girato con Pirelli o Metzeler;vero che dopo qualche giro allegro vanno in crisi,ma niente di cosi' catastrofico...
si, non ho aspettative di fare temponi, ovviamente non vado per fare una passeggiata ma sicuramente non oserò con il gas in condizioni precarie e mi ricorderò di rientrare dopo al max 4 giri.
spero possa essere sufficiente
ho usato le rennsport a rijeka....preferisco giocare alla roulette russa con tutto il caricatore..........
idem le sc
mi è opartita due volte alla buca che son rimasto inpiedi solo perchè sono pesante.
le renn era pure fresco dopo 4 giri erano gia sovratemperatura.
ovviamente dopo una giornata buttate.
solo dunlop
tranquillo un cazzo.......io alla mia prima uscita con il day appena rimontato quindi da 5-6 anni che non guidavo una moto stradale e girando in 51 ho rischiato di ammazzarmi.............
:ph34r:
cmq il fatto di buttarle via dopo la pistata l'ho messo in preventivo. anche perchè appunto ne ho ancora un altro treno :dry:
ma non può essere il fatto magari di avere un po' di ruggine dopo tanto tempo che non guidavi una ss?
Sono ormai 3 anni che non giro a Rijeka,ma in quella pista ci ho messo le ruote una decina di volte.Col 748 usavo Pirelli o Metzeler slick e nelle ultime uscite giravo in '41 di passo,mai caduto(pero' qualche virgola e' effettivamente capitata,soprattutto in uscita dalla "Rijeka",la curva piu' scivolosa)...Ok che le Dunlop saranno piu' adatte,ma mi sembra assurdo esasperare i toni come fate voi.
si ma tra le merd sport e delle pirelli e metzeler slick ce ne corre...........
maurotrevi
11/05/2011, 15:54
Sono ormai 3 anni che non giro a Rijeka,ma in quella pista ci ho messo le ruote una decina di volte.Col 748 usavo Pirelli o Metzeler slick e nelle ultime uscite giravo in '41 di passo,mai caduto(pero' qualche virgola e' effettivamente capitata,soprattutto in uscita dalla "Rijeka",la curva piu' scivolosa)...Ok che le Dunlop saranno piu' adatte,ma mi sembra assurdo esasperare i toni come fate voi.
grazie tante, con gomme da pista non ci sono particolari problemi, diciamo che se ci vai forte le pirelli vanno comunque in crisi e non sono di sicuro io a dirlo.
io sto parlando di gomme che girando in 53 andavano in crisi!!!! la volta dopo con le sc2 andavo molto più forte senza alcun rischio.
purtroppo se ne vedono sempre di neofiti che arrivano a rijeka con gomme stradali, dopo ilprimo turno sono tutte belle nere lucide e appena ci prendono gusto finiscono per terra con le loro belle carene originali.
coma ad adria solo un pazzo andrebbe dentro con tubi freno in gomma, a rijeka solo un pazzo andrebbe dentro con gomme stradali tanto più se sono pirelli ecc.
purtroppo se ne vedono sempre di neofiti che arrivano a rijeka con gomme stradali, dopo ilprimo turno sono tutte belle nere lucide e appena ci prendono gusto finiscono per terra con le loro belle carene originali.
coma ad adria solo un pazzo andrebbe dentro con tubi freno in gomma, a rijeka solo un pazzo andrebbe dentro con gomme stradali tanto più se sono pirelli ecc.
minkia praticamente stavi parlando di me :blink:
cmq grazie dei vostri avvertimenti, ne faccio tesoro e ci penso pure su.
se avete altri consigli sono sempre ben accetti
mal che vada appoggio la daytona (non stesa per terra SGRAT SGRAT) e mi faccio fare un giro sulla R1 del mio amico :w00t:
matty675cagliari
11/05/2011, 16:34
Ma anche con un treno di sc2 o k2?
Ma anche con un treno di sc2 o k2?
paura eh? :ph34r:
Le Rennsport non sono gomme in mescola?
maurotrevi
11/05/2011, 16:48
le facevano una volta anche in mescola, quelle che si trovano adesso sono solo le stradali.
Ma anche con un treno di sc2 o k2?
con quelle ci vai tranquillo, non sono il massimo per fare i tempi e non fare troppi giri, ma non sono pericolose.
le facevano una volta anche in mescola, quelle che si trovano adesso sono solo le stradali.
con quelle ci vai tranquillo, non sono il massimo per fare i tempi e non fare troppi giri, ma non sono pericolose.
Ah,ok,questa non la sapevo.Ecco perche' le prime volte,col CBR 600 del '93 e le Pirelli Dragon(preistoria) giravo in '51 e mi sembrava di volare...:laugh2:
si, non ho aspettative di fare temponi, ovviamente non vado per fare una passeggiata ma sicuramente non oserò con il gas in condizioni precarie e mi ricorderò di rientrare dopo al max 4 giri.
spero possa essere sufficiente
Scaldi le gomme in 2 giri(se non hai le termo) e poi esci dopo altri 2 ????? Mi pare un po' assurdo....
maurotrevi
11/05/2011, 19:20
le scaldi in mezzo giro...
Anche io Sconsiglio VIVAMENTE pneumatici NON in mescola a Rijeka.
le scaldi in mezzo giro...
Magari anche in 2 curve,ma mi pare assurdo partire con l'idea di fare 4 giri alla volta e poi stop....
marco.bus
11/05/2011, 21:50
Se e' la tua prima volta a Rijeka,e non hai aspettative di fare temponi,vai tranquillo.A Rijeka ho sempre girato con Pirelli o Metzeler;vero che dopo qualche giro allegro vanno in crisi,ma niente di cosi' catastrofico...
quoto!!
e poi qui alla fine credo che il 90% della gente giri a livelli amatoriali.
tutte ste menate su pirelli dunlop michelin metz lasciano un po' il tempo che trovano secondo me...
c'è chi gira con pirelli più lento di chi ha dunlop e viceversa...
maurotrevi
11/05/2011, 21:51
sei mai stato a rijeka?
quoto!!
e poi qui alla fine credo che il 90% della gente giri a livelli amatoriali.
tutte ste menate su pirelli dunlop michelin metz lasciano un po' il tempo che trovano secondo me...
c'è chi gira con pirelli più lento di chi ha dunlop e viceversa...
Marco,qui il discorso è specifico per una pista che consuma le gomme più di altre ed è sconsigliato da tutti l'uso di gomme stradali,che siano pirelli o dunlop
Rijeka è una bellissima pista ma ascolta chi è di casa...:wink_:
marco.bus
11/05/2011, 21:57
sei mai stato a rijeka?
no, e non mi sono atteggiato come un maestro in materia! :wink_:
ho semplicemente detto quanto penso in generale su questi discorsi.
maurotrevi
11/05/2011, 21:59
no, e non mi sono atteggiato come un maestro in materia! :wink_:
ho semplicemente detto quanto penso in generale su questi discorsi.
ecco appunto, non ci sei stato.
è una pista con una caratteristica più unica che rara, se avesse detto una qualsiasi altra pista i miei consigli sarebbero stati totalmente differenti.
marco.bus
11/05/2011, 22:01
Marco,qui il discorso è specifico per una pista che consuma le gomme più di altre ed è sconsigliato da tutti l'uso di gomme stradali,che siano pirelli o dunlop
certo!
forse sono uscito un po' dall'argomento, generalizzando.
Rijeka è famosa per essere una pista tritagomme.
Le rennsport postate non sembrano già abbastanza sfruttate.. ancora ancora se fossero fresche.
al limite se con lo stesso treno deve fare strada e pista che monti delle gomme racing utilizzabili dopo anche in strada tipo D211 gp racer, K3 interact, Diablo supercorsa ecc...
certo!
Le rennsport postate non sembrano già abbastanza sfruttate.. ancora ancora se fossero fresche.
al limite se con lo stesso treno deve fare strada e pista che monti delle gomme racing utilizzabili dopo anche in strada tipo D211 gp racer, K3 interact, Diablo supercorsa ecc...
non ho capito se ti sembrano sfruttate o no? :blink:
di gomma dal vivo ce n'è abbastanza, certo non sono nuove, e la richiesta fatta nel post era riferita appunto all'usura che potrebbe subire la gomma sull'asfalto ultraabrasivo di rijeka.
Magari anche in 2 curve,ma mi pare assurdo partire con l'idea di fare 4 giri alla volta e poi stop....
diciamo che in effetti l'idea era di fare il primo giro di warmup e 5 6 giri con le gomme in temperatura.
ovviamente mi sono documentato anche altrove leggendo pareri di altre persone che utilizavano pneumatici non in mescola come le supercorsa o k3 a rijeka e ovviamente si dovevano fermare pure loro...ma si parlava di una decina di giri o poco meno con un passo di 1.50, e visto che sono alle prime battute non penso che farò tanto meglio,anzi.
certo il fatto di non poter fare più di 4 giri mi penalizzerebbe un po' ma sicuramente tutta la mattina mi andrà via per sistemare le sospensioni, quindi questa pausa forzata non mi rompe più di tanto; certo preferirei poter fare più giri di fila anche per poterla "ascoltare" un po' di più.
PS: e tenerle leggermente più sgonfie? ipotizzo 1.9 ant 1.7 post al posto di 2.1 e 1.9
non ho capito se ti sembrano sfruttate o no? :blink:
di gomma dal vivo ce n'è abbastanza, certo non sono nuove, e la richiesta fatta nel post era riferita appunto all'usura che potrebbe subire la gomma sull'asfalto ultraabrasivo di rijeka.
diciamo che in effetti l'idea era di fare il primo giro di warmup e 5 6 giri con le gomme in temperatura.
ovviamente mi sono documentato anche altrove leggendo pareri di altre persone che utilizavano pneumatici non in mescola come le supercorsa o k3 a rijeka e ovviamente si dovevano fermare pure loro...ma si parlava di una decina di giri o poco meno con un passo di 1.50, e visto che sono alle prime battute non penso che farò tanto meglio,anzi.
certo il fatto di non poter fare più di 4 giri mi penalizzerebbe un po' ma sicuramente tutta la mattina mi andrà via per sistemare le sospensioni, quindi questa pausa forzata non mi rompe più di tanto; certo preferirei poter fare più giri di fila anche per poterla "ascoltare" un po' di più.
PS: e tenerle leggermente più sgonfie? ipotizzo 1.9 ant 1.7 post al posto di 2.1 e 1.9
Se sei davvero alle prime armi ,non dico che qualsiasi setting va bene,ma all'incirca si.Io impiego 20 minuti a settarla,dato che ho delle regolazioni di base sempre uguali e posso ,talvolta,cambiare 2 cavolate.
Se impieghi uma mattiina a settare o sei mooolto sensibile e capace,oppure cerchi qualcosa che non serve....parlo sempre per noi neofiti.Cambia il meno possibile,così non rischi d'incasinarti,tanto sei lì per divertirti,mica per fare il record della pista.
A me hanno sempre suggerito così;setting differenti da pista a pista è roba per chi ci capisce di sospensioni ed ha già un buon passo.
Se sei davvero alle prime armi ,non dico che qualsiasi setting va bene,ma all'incirca si.Io impiego 20 minuti a settarla,dato che ho delle regolazioni di base sempre uguali e posso ,talvolta,cambiare 2 cavolate.
Se impieghi uma mattiina a settare o sei mooolto sensibile e capace,oppure cerchi qualcosa che non serve....parlo sempre per noi neofiti.Cambia il meno possibile,così non rischi d'incasinarti,tanto sei lì per divertirti,mica per fare il record della pista.
A me hanno sempre suggerito così;setting differenti da pista a pista è roba per chi ci capisce di sospensioni ed ha già un buon passo.
Quoto!
bastamoto
12/05/2011, 07:13
con queste gomme puoi scaricare la moto e andare al chiosco a mangiare la frittura
Se sei davvero alle prime armi ,non dico che qualsiasi setting va bene,ma all'incirca si.Io impiego 20 minuti a settarla,dato che ho delle regolazioni di base sempre uguali e posso ,talvolta,cambiare 2 cavolate.
Se impieghi uma mattiina a settare o sei mooolto sensibile e capace,oppure cerchi qualcosa che non serve....parlo sempre per noi neofiti.Cambia il meno possibile,così non rischi d'incasinarti,tanto sei lì per divertirti,mica per fare il record della pista.
A me hanno sempre suggerito così;setting differenti da pista a pista è roba per chi ci capisce di sospensioni ed ha già un buon passo.
certo, parto con il setting stradale che ho adesso che è leggermente più rigido all'anteriore rispetto allo standard e non penso di scostarmi molto,ma qualche accorgimento per migliorare la moto e quindi diminuire intanto i rischi penso che debba essere fatto.
forse 20 minuti bastano per chi ha già le regolazioni pronte e provate: conta che 15 minuti ti vanno via solo per provarla e per avere le prime impressioni,5 minuti fuori per settare ecc, aggiungiamo il fatto che magari non tutte le modifiche che fai vadano bene, insomma ci entri ed esci 6 7 volte. più o meno 3 ore e quindi quasi una mattinata, ripeto non per cercare chissà quale setup da pilota, ma per migliorare il feeling.
PS: e tenerle leggermente più sgonfie? ipotizzo 1.9 ant 1.7 post al posto di 2.1 e 1.9
Alla faccia del leggermente :biggrin3:
Comunque sono gomme stradali (di inizio secolo :laugh2:), IMHO non hanno neanche la struttura per reggere pressioni così basse.
matty675cagliari
12/05/2011, 13:34
e pure sc2 - k2 sono gomme in mescola come le d211, o sono troppo morbide per quella pista?
maurotrevi
12/05/2011, 13:40
e pure sc2 - k2 sono gomme in mescola come le d211, o sono troppo morbide per quella pista?
in quella pista le uniche gomme pirelli che consentono di girare abbastanza bene sono le mescole MORBIDE. fermo restando che con qualsiasi mescola non si finisce una giornata.
certo, parto con il setting stradale che ho adesso che è leggermente più rigido all'anteriore rispetto allo standard e non penso di scostarmi molto,ma qualche accorgimento per migliorare la moto e quindi diminuire intanto i rischi penso che debba essere fatto.
forse 20 minuti bastano per chi ha già le regolazioni pronte e provate: conta che 15 minuti ti vanno via solo per provarla e per avere le prime impressioni,5 minuti fuori per settare ecc, aggiungiamo il fatto che magari non tutte le modifiche che fai vadano bene, insomma ci entri ed esci 6 7 volte. più o meno 3 ore e quindi quasi una mattinata, ripeto non per cercare chissà quale setup da pilota, ma per migliorare il feeling.
Io al mugello do qualche giro di precarico dietro e forcella poco più chiusa in compressione rispeto alla strada,poi non tocco nulla.Se sei alle prime armi devi farti meno pippe con il setting e pensare solo a guidare
le rennsport a rijeka durano giusto il tempo di cadere...
quell'asfalto non tollera gomme stradali!!!!!!!!!!
ho usato le rennsport a rijeka....preferisco giocare alla roulette russa con tutto il caricatore..........
idem le sc
mi è opartita due volte alla buca che son rimasto inpiedi solo perchè sono pesante.
le renn era pure fresco dopo 4 giri erano gia sovratemperatura.
ovviamente dopo una giornata buttate.
solo dunlop
tranquillo un cazzo.......io alla mia prima uscita con il day appena rimontato quindi da 5-6 anni che non guidavo una moto stradale e girando in 51 ho rischiato di ammazzarmi.............
Anche io Sconsiglio VIVAMENTE pneumatici NON in mescola a Rijeka.
con queste gomme puoi scaricare la moto e andare al chiosco a mangiare la frittura
...riassumendo, direi che è chiaro.:wink_:
...riassumendo, direi che è chiaro.:wink_:
eh già
comunque "potendo" scegliere che meteo prediligete a rijeka? un bel sole che schiocca e 30 gradi? o tipo poco/parzialmente nuvoloso e 20 gradi?
maurotrevi
12/05/2011, 22:31
con quelle gomme meglio se non fa caldo e poi è sempre molto meglio se il vento soffia verso sud o est e non il contrario, specialmente in questo periodo.
marco.bus
13/05/2011, 09:34
con quelle gomme meglio se non fa caldo e poi è sempre molto meglio se il vento soffia verso sud o est e non il contrario, specialmente in questo periodo.
Ti prego mauro... dimmi che stai scherzando!! metti qualche mile quando scrivi queste cose! :tongue:
Anche Lotti calcolava il vento quando giocava... :biggrin3:
http://www.giocattoleria.it/wp-content/uploads/tuttiincampoconlotti.jpg
maurotrevi
13/05/2011, 09:40
no, non scherzo... a poche centinaia di metri dalla pista a sud-est c'è una cava che fa molta polvere, specialmente in questo periodo che lavora tantissimo.
quando tira il vento verso la pista porta la polvere nell'asfalto, la si vede a occhio la nube di polvere.
questo rende la pista estremamente scivolosa, in particolare nel tratto finale.
questa è anche una tipica causa di cadute specialmente la mattina quando la pista non è ancora stata ripulita dalle moto.
sei una fontana d'informazioni. in effetti ora che me lo fai notare è vero...
marco.bus
13/05/2011, 09:47
no, non scherzo... a poche centinaia di metri dalla pista a sud-est c'è una cava che fa molta polvere, specialmente in questo periodo che lavora tantissimo.
quando tira il vento verso la pista porta la polvere nell'asfalto, la si vede a occhio la nube di polvere.
questo rende la pista estremamente scivolosa, in particolare nel tratto finale.
questa è anche una tipica causa di cadute specialmente la mattina quando la pista non è ancora stata ripulita dalle moto.
ah ok... quindi la causa è la polvere, non avevo capito.
Pensavo fosse solo una questione di vento! :wink_:
maurotrevi
13/05/2011, 09:48
la polvere che è portata dal vento :D
a volte tira anche bora e li diventa proprio il vento fastidioso... ma è un altra storia.
Se e' per questo,ricordo di aver girato un paio di volte mentre c'erano gli escavatori che sistemavano le vie di fuga...:ph34r: Per non parlare di quella volta che un cane di grossa taglia passeggiava beato in mezzo alla Grobnik...:ph34r: :risate2: E vogliamo parlare del carretto recupero moto? O dell'ambulanza preistorica?Di cose assurde come in quella pista,non ne ho viste da nessuna parte...:wacko:
maurotrevi
13/05/2011, 10:22
io al massimo ho trovato un serpente in buca e visto un gatto che attraversava il rettilineo.... però ho anche sentito della volpe a varano...
Quella volta del cane inizialmente mi sono anche sentito il cazziatone perche' mi sono accostato al muretto dei box per segnalare tempestivamente l'accaduto...So che non si fa,ma forse era il modo piu' veloce per far chiudere la pista e recuperare il fuggitivo...:rolleyes:
maurotrevi
13/05/2011, 10:36
hanno fatto bene a cazziarti!!! potevi rientrare ai BOX!!!
marco.bus
13/05/2011, 10:42
che neofita che sei ale.... da uno con così tanta esperienza non mi aspettavo una cosa così.... :biggrin3:
So benissimo come ci si comporta in pista,FORSE la frequento anche da qualche anno in piu' di te...:wink_:ma col senno di poi,credo che quella sia stata la decisione giusta per velocizzare le operazioni di recupero.Tempo un minuto e in pista non c'era piu' nessuno;prova a pensare la trafila del rientro ai box,cercare un responsabile che comunichi il tutto agli sbandieratori,ecc.,la mia decisione,per quanto azzardata ha permesso a chi di dovere di individuarmi immediatamente e procedere di conseguenza...
che neofita che sei ale.... da uno con così tanta esperienza non mi aspettavo una cosa così.... :biggrin3:
Cornuto:biggrin3:
maurotrevi
13/05/2011, 10:51
sarà ma se io fossi stato l'organizzatore ti avrei fatto un cazziatone mai visto!
io al posto tuo sarei rientrato ai box, sarei andato dallo sbandieratore che c'è nel rettilineo e avrei avvistao.
ci avrei messo circa 10-15 secondi in più ma con molti meno rischi.
sarà ma se io fossi stato l'organizzatore ti avrei fatto un cazziatone mai visto!
io al posto tuo sarei rientrato ai box, sarei andato dallo sbandieratore che c'è nel rettilineo e avrei avvistao.
ci avrei messo circa 10-15 secondi in più ma con molti meno rischi.
Pochi secondi che avrebbero potuto portare a conseguenze disastrose per uno o piu' malcapitati che non vedevano il cane e magari lo centravano in pieno.Infatti dopo il cazziatone iniziale,dopo aver capito e risolto la situazione si sono venuti a scusare...
maurotrevi
13/05/2011, 11:00
o pochi secondi per i quali qualcuno poteva centrarti a 200km/h in più e vi ammazzavate in 2.... questione di punti di vista.
Te lo ripeto,so benissimo come ci si comporta in pista e quali possono essere le conseguenze di certi comportamenti.In quel momento -fortunatamente-eravamo dentro in pochi,ho provveduto per tempo a segnalare la mia intenzione ad accostare,guardandomi per bene le spalle.In ogni caso non e' mia intenzione andare avanti a difendere le mie azioni a tutti i costi,percio'rispetto i punti di vista e chiudo qui,adesso ho ben altro a cui pensare...:coool:
non bastavano le gomme a cui pensare...mo' ci si mettono pure i cani, serpenti, conigli, maiali ecc in mezzo alla pista :ph34r:
...e la polveriera -.-
stamattina comunque sono andato dal mio mecca per sentire un'altra campana e fare un check alla moto.
mi diceva che con quelle gomme ci faccio 2 al max 3 turni a rijeka, ma ha anche aggiunto che come grip non dovrei aver problemi per 7 8 giri.
alla fine probabilmente andrò con queste, mi faccio la mattinata, mi imparo la pista, prendo confidenza con la velocità e le finisco. A pranzo vedo se il gommista mi fa un buon prezzo per le 211 o se trovo qualche buona offerta tipo 209 o SS altrimenti mi monto l'altro treno nuovo di renne che ho in soffitta.
[QUOTE=Ary675;4684166]non bastavano le gomme a cui pensare...mo' ci si mettono pure i cani, serpenti, conigli, maiali ecc in mezzo alla pista :ph34r:
...e la polveriera -.-
:risatona::risate2: Hai ragione...siamo andati LEGGERMENTE OT...:wacko: Sorry.
maurotrevi
13/05/2011, 13:25
va bè dai il serpente era innoquo (era già morto) e non era il cobra malesiano di capirossi
: E vogliamo parlare del carretto recupero moto? O dell'ambulanza preistorica?Di cose assurde come in quella pista,non ne ho viste da nessuna parte...:wacko:
Ho visto tutto da dentro:w00t:
:cry:
arieccoci qua :)
dopo tutto questo can can mi sembrava giusto dirvi come sono andate le gomme
PS: visto che ci sono vi faccio un "riassuntino" della giornata :w00t: sperando di non annoiarvi con le solite impressioni dei novellini che si agitano e sbraitano come bambini che hanno a che fare con il loro nuovo giocattolino...ebbene è stato prorpio così :laugh2:
per chi non ha voglia di sorbirsela scorra fino alle immagini :coool:
dunque, "giornata" con boboracing, pensando che fosse dalle 9 alle 18 con pausa pranzo di 1 ora ci prendiamo con calma bloccati anche dal freddo gelido mattutino e siamo belli che pronti alle 10 e ci accorgiamo che le prove libere guadagnate con 80 euro in biglietteria durano solo fino alle 15. endurance dalle 15 alle 17...bah
subito appena arrivati al circuito sale un po' di adrenalina...decine e decine di bolidi che sfrecciano nel rettilineo dando sfogo a tutta la cavalleria con i conseguenti scoppiettazzi in rilascio in staccata, prima volta che metto piede in un circuito da pedone, automobilista, motociclista o altro.
sgonfio le gomme a 2.1 1.9 da fredde, lascio le sospensioni come le uso su strada, indosso la pettorina da pompiere e entro in pitlane dietro a due miei amici che mi fanno da guida, ma la pista sembra la metro all'orario di punta :wacko: missili che passano dappertutto, a dx sx sopra sotto :wacko:
insomma primo giro da :ph34r: con zero punti di riferimento nonostante tutte le volte che mi sono riguardato il circuito a casa :rolleyes: e mi ritrovo nel rettilineo, do gas a manetta come mi è stato severamente ordinato e nonostante tutto vedo una caterva di moto che mi passa a fianco, guardo il tachimetro, 10000giri e non si muove, e che caz sono a manetta, forse, il polso già al limite ma mi accorgo che c'è ancora mezzo acceleratore da girare :w00t:
secondo giro mi concentro sulle marce appropriate ingranando di quelle seconde impossibili e assassine che solo la mia mente bacata ha potuto pensare, con conseguenti sbacchettamenti e spazzolate della ruota post (alla fine scoprirò che il primo misto si fa tutto in terza e un pezzo finale in quarta :coool:)
prima del terzo giro...bandiera rossa :dry: esco con un morale tra "ah meglio riordinare un po' le idee" e "che palle forse stavo iniziando a capirci qualcosa". solo per curiosità do un occhiata al cell sottosella col racechrono 2.24
2.41
mi dico "vabbè ero solo curioso, non so nemmeno che senso possa avere"
dopo due tre consigli rientriamo in pista, aprofitto del giro lanciato per scaldare bene le gomme e imparare le traiettorie lasciando il cambio in terza, già meglio, seguo quello che fanno gli altri più o meno...1 2 3 4 giri di fila...il misto mi piace un sacco, da libidine :w00t: sul rettilineo prima della zagabria e in quello principale però c'è un problema...non riesco a rovesciare la manetta :dry: corsa dell'acceleratore davvero infinita.
e proprio mentre mi stavo dicendo, caspita ste gomme non sono poi così male, inizio a sentirla scivolare al posteriore quando cerco di entrare bello spedito...ora di fermarsi...peccato :cry:
è davvero singolare come persino per un neofita ci sia la volontà di capire a quanto si sta girando nonostante si sappia benissimo di stare ancora imparando...vabbè è più forte di me :biggrin3:
2.12
2.11
2.08
2.10
2.27 "box"
ecco, "box", il nostro box si trattava di un singolare gazebo di quelli apri e si monta da solo, che lo abbiamo trovato ovviamente smaltato in cima alla macchina con tutta quella bora che c'era, guardo l'ora cazzo già le 11.40.
perdiamo un sacco di tempo a sistemare tutto, bon dai torniamo dentro che ci sto prendendo gusto ed è tardiiii.
entro dentro, gomme tiepide ma riposate...effettivamente dopo 2 3 curve le sentivo già pronte, verso mezzogiorno il cielo si è rasserenato e la temperatura alzata notevolmente, giretto di lancio e nel seguente sento pure grattare qualcosa là sotto :coool: sempre meglio, il misto mi piace sempre di più soprattutto la curva rijeka mi fa impazzire nonostate tutte quelle dunette prima che ti fanno sobbalzare un po'...certo se non ci fossero sarebbe meglio ma le trovo affascinanti :w00t: mi fa talmente impazzire quella curva ed è talmente facile andare a toccare che resto col ginocchio appoggiato più del necessario alzandomi solo qualche decimo più tardi :tongue:
sto cominciando a godere, arrivo alla zagabria, altra bella curvetta, bello veloce, discesa rapida e la curva è già dietro inizio a tenermi largo per la seconda curva a sx in modo da arrivare alla semicurva a dx già in accelerazione per il rettilineo...che è sempre un problema. poco da fare per strada non sono mai stato abituato a farmi accelerazioni da 90 a 230 a quasi limitatore e l'acceleratore resta sempre infinito.
il giro dopo di nuovo la rossa... e porca...esco fuori 12.20 stop :cry:
sbirciatina
2.07
2.39 box
che palle buttato via una mattina :angry:
pranzo breve ma intenso, non posso non assaporare la specialità della casa (almeno cos' mi han detto) i calamari alla griglia...e che BONI!
via via non c'è tempo da perdere. alle 13 sono sella. gomma bella fresca, segni di usura? boh poco niente...si vedono ancora gli intagli! :w00t:
le spalle belle consumate ma non strappate...c'è chi dice che la regolazione morbida del post stressi meno le gomme facendo lavorare l'ammortizzatore su tutti quei sali e scendi stupendi :wub: tant'è che non ho mai modificato le regolazioni. come disse leo: se non sei un manico non servono a un cazzo ste pippe mentali, pensa a girare, e ha perfettamente ragione.
entro...dio mio altro che la metro...sembra venezia durante il carnevale :ph34r: inizio a girare...fa caldo, alla rijeka le gomme erano già belle che collose :w00t: con i calamari che vengono su cerco di ritrovare un po' di smalto...le gomme tengono una meraviglia, a volte mi concentro più a godere in piega che sbrigarmi a rialzare per dare gas, idiota! :wacko:
dopo il giro di lancio altri 3 giri buoni, al quarto che ci do dentro sento che inizia a scivolare...uffa :dry:
mi fermo 5 minuti...ormai consueto check
2.03
2.05
2.04
2.28 box
aspetto con trepidazione quei 5 minuti per far respirare le gomme
via dentro...ormai è droga
solito giro lanciato per grattare via qualcosa dalle saponette e via per il lanciato...mi invento di staccare più tardi in fondo al rettilineo...niente di più sbagliato, non è l'ora di concentrarsi su ste cose mi dico, infatti arrivo lunghetto e sbacchetto di terza allargando un sacco. poco male mi rifaccio il giro dopo...teeek bandiera rossa :angry:
2.07
2.35 box...fanculo box resto in pit lane al caldo ad aspettare che riaprano cazzo! :w00t:
incazzoso mi metto in coda ai missili...quasi tutte R1...non so che manico abbiano avuto ma mi bastava per stuzzicarmi...sul misto la daytona si comporta benissimo ci sto quasi attaccato (non devono essere stati sti gran manici allora :rolleyes:) ma al rettilineo prima della zagabria li perdo, uffa devo farmi quel cazzo di gas rapido a 10 euro di warst...sicuramente migliorerà qualcosa!...stessa cosa per il rettifilo principale.
secondo giro di nuovo la bandiera rossa...madò il tempo passa e mi fanno pure andare fuori
2.02
2.20 box
ormai sono le 14 quando rientro di nuovo...di gomma ancora ce n'è! è il tempo che manca! :mad:
altro giro lanciato, mi trovo in mezzo alla calca...pazzesco il fatto che sia così tanta gente che abbia il mio passo e sono l'unico con la pettorina, mi prendo pure la licenza di fare un paio di sorpassi in completa sicurezza alla rijeka, la mia curva preferita :wub: al secondo giro un po' troppo arzillo arrivo lungo alla lijevi, azz tiro dritto nello sterrato :ph34r: mi alzo leggermente sulle pedane e non tocco l'acceleratore, la moto rallenta e per fortuna non c'era ghiaia ma solo terra e erba e mi ritrovo sul rettilineo prima della zagabria...pericolo scampato e un po' devo dire che me la sono fatta sotto. soliti 4 giri spediti e poi riposino per le gomme...intanto nel parcheggio becco "nonmiricordoilnick" con una bella 675 bianca e nera pronto pista, ci salutiamo scambiamo due parole e decidiamo di farci altri 3 4 giri visto che mancava altri 20 minuti...teeeek chiuso tutto per endurance.
vacca boia.
mi dirigo al box un po' triste ma contento.
ultima sbirciatina
2.05
2.11
2.01
2.02
2.20 box
spengo il chrono...teeek sms...traffico insufficiente per il servizio... PD?!? credito:0.15 cent da 11 euro che avevo.
ne aprofitto per chiedere: qualcuno di voi usa il chrono sul cell? io ho l'antenna integrata e la uso anche per il navigatore e non mi ha mai scalato soldi :angry:
comunque alla fine fatti circa una trentina di giri (non ho inserito i giri di warmup) in 4/5 ore. divertito come un bocchione a gardaland e uscito parzialmente soddisfatto. mi sarebbe piaciuto sicuramente continuare un altro paio d'ore visto che a differenza delle strade non ho sentito alcun tipo di dolore causato da traffico,curve ceche, attenzione verso auto ecc.
per quello che contano i tempi, boh, da un punto di vista psicologico mi sarebbe piaciuto scendere sotto i 2 minuti, ma chissenefrega, importante è essere stati "sverginati" in questa pista spettacolare portando a casa le carene e la pelle soprattutto.
la pista: una figata...sarà che non ho provato altri circuiti ma l'asfalto si vede ad occhio nudo che è bello ruvido, ma non così rovinato a parte alla seconda zagabria e alle dunette prima della rijeka...poi per il resto l'ho trovata perfetta! (vabbè qualche buca nel rettilineo ma chissenefrega :senzaundente:)sali e scendi spettacolo, S da brivido, due bei curvoni zagabria e rijeka e un rettilineo non troppo lungo con la staccata con moto leggermente piegata.
per il prezzo che costa, se ce l'avessi attaccata a casa ci sarei ogni 2 w.e.!
i piloti: giusto a pranzo eravamo al tavolo con due esperti (che poi han fatto l'endurance mi pare) che tipo giravano sotto all 1.40 e si lamentavano di tutta la gente lenta in mezzo alle palle. in effetti dopo che ci ho preso mano (nel pome) vedevo che c'erano 4 5 sverniciatori che avevano un passo completamente differente dagli altri mentre la maggior parte penso girasse poco sotto i 2 minuti (sempre ascoltando quello che dicevano)
forse i famosi turni per skill non sarebbero poi così sbagliati.
comunque non ho subito quasi mai sorpassi avventati nei miei confronti o che mi abbiano messo in difficoltà quindi impressione positiva.
la moto: non mi ha mai abbandonato e ha sempre eseguito gli ordini pulita senza mai una sbavatura. da accorciare il cavo dell'acceleratore. per il resto un rasoio, soprattutto nel misto dove mi faceva prendere belle soddisfazioni. terza e quarta sfruttate da 6000 a 14000. spettacolo. per la prossima pistata probabilmente carene vtr, tamponi e paracarter (così sono anche più tranquillo)
gomme:hmmm 5 6 giri al max con il caldo, ma in quei 5 6 giri tengono da dio (con la mia andatura da novellino). forse la vostra 3 4. sicuramente non sono la gomma ideale per questa pista soprattutto con l'arrivo dell'estate.
per essere delle rennsport ne sono rimasto soddisfatto. gomma sincera ma che fa il suo sporco lavoro quando ci sono le condizioni giuste per farle lavorare.
di seguito le foto...penso che ci sia ancora gomma in abbondanza anche perchè non facevo l'assassino sparando il gas a tavoletta fuori dalle curve
PS: minkia quante cazzate ho scritto??! un papiro! :w00t: portate pazienza :laugh2:
ant
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post
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riassunto perchè non si può leggere tutto
maurotrevi
18/05/2011, 06:54
tutto bene quel che finisce bene
tutto bene quel che finisce bene
Ottimo sunto,si può chiudere :wink_:
riassunto perchè non si può leggere tutto
eh si scusate, avete ragione ma mi sono fatto prendere la mano, anche se bastava leggere il prologo dove c'erano le indicazioni per il "sunto" :coool:
arieccoci qua :)
dopo tutto questo can can mi sembrava giusto dirvi come sono andate le gomme
PS: visto che ci sono vi faccio un "riassuntino" della giornata :w00t: sperando di non annoiarvi con le solite impressioni dei novellini che si agitano e sbraitano come bambini che hanno a che fare con il loro nuovo giocattolino...ebbene è stato prorpio così :laugh2:
per chi non ha voglia di sorbirsela scorra fino alle immagini :coool:
un paio di giri di scroll ed ecco riassunto sulle gomme + img
volevo solo dire che per i neofiti vanno bene anche le renne a patto che se è caldo non si facciano più di 5 6 giri. comunque si sentono quando iniziano a scivolare quindi nulla di pericoloso, basta a quel punto non osare e andare fuori.
gomme:hmmm 5 6 giri al max con il caldo, ma in quei 5 6 giri tengono da dio (con la mia andatura da novellino). forse la vostra 3 4. sicuramente non sono la gomma ideale per questa pista soprattutto con l'arrivo dell'estate.
per essere delle rennsport ne sono rimasto soddisfatto. gomma sincera ma che fa il suo sporco lavoro quando ci sono le condizioni giuste per farle lavorare.
di seguito le foto...penso che ci sia ancora gomma in abbondanza anche perchè non facevo l'assassino sparando il gas a tavoletta fuori dalle curve
tutto bene quel che finisce bene
si volendo essere ancora più succinti si potrebbe dirla così
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