PDA

Visualizza Versione Completa : [Tiger 1050] Info smontaggio serbatoio con vite spanata\bloccata

maskerina
11/05/2011, 13:41
Ciao,
vorrei procedere con la pulizia dei corpi farfallati ma ho una vite di ritenuta che tiene la semicarena laterale destra fissata al serbatoio che non riesco proprio a svitare. La brugola del 5 gira a "vuoto" e la vite non gira.

Ho letto tutte le discussioni sulle viti spanate, ma prima di provare tali soluzioni o prima di rivolgermi al conce, vorrei sapere se qualcuno ha già smontato il serbatoio con la semicarena laterale attaccata.

Spero di essermi spiegato.

Grazie

radames
11/05/2011, 15:32
vendono dei prodotti che eliminano il problema della spanatura............sono spray che dovresti trovare da bricofer

maskerina
11/05/2011, 15:52
vendono dei prodotti che eliminano il problema della spanatura............sono spray che dovresti trovare da bricofer

Ma intendi svitol?

MrTiger
11/05/2011, 17:01
perchè pulirli???

valterone
11/05/2011, 17:24
Ciao,
vorrei procedere con la pulizia dei corpi farfallati ma ho una vite di ritenuta che tiene la semicarena laterale destra fissata al serbatoio che non riesco proprio a svitare. La brugola del 5 gira a "vuoto" e la vite non gira.
Ho letto tutte le discussioni sulle viti spanate, ma prima di provare tali soluzioni o prima di rivolgermi al conce, vorrei sapere se qualcuno ha già smontato il serbatoio con la semicarena laterale attaccata.

Spero di essermi spiegato.

Grazie

Domanda scema... ma sei sicuro che la testa della vite sia a brugola da 5?

radames
12/05/2011, 15:38
non è svitol............c'è un prodotto che si applica sulla testa della vite o bullone che sia

pinky
12/05/2011, 15:45
una vite della mia carena dx ha lo stesso problema....risolto svitando la stessa con una pinza a becco( un becco sul bordo della vite e l'altro nell'incavo per la brugola)...bisogna solo fare attenzione a non rigare la carena girando.Cmq si tratta di mezzo giro,dopodichè la si toglie a mano. quindi basta un pezzetto di nastro nella parte a rischio ;-)

cicorunner
12/05/2011, 15:49
a quel punto conviene usare un cacciavite a taglio della lunghezza dell'esagono spanato, non rischi di sputtanarti la carena

maskerina
12/05/2011, 16:25
Domanda scema... ma sei sicuro che la testa della vite sia a brugola da 5?

Purtroppo si.:cry:

Ho tentato col metodo del martello e della brugola del 6 senza speranza, proverò i consigli postati oppure vedo se riesco a smontare tutto insieme...:mad:

perchè pulirli???

Perchè sono a quota 20.000km e dal rumore che fanno a motore freddo, secondo me sono sporchi. Poi ho voglia di fare, con cervello, ma di fare della manutenzione in casa.:tongue:

non è svitol............c'è un prodotto che si applica sulla testa della vite o bullone che sia

Qualche indizio?:tongue:

una vite della mia carena dx ha lo stesso problema....risolto svitando la stessa con una pinza a becco( un becco sul bordo della vite e l'altro nell'incavo per la brugola)...bisogna solo fare attenzione a non rigare la carena girando.Cmq si tratta di mezzo giro,dopodichè la si toglie a mano. quindi basta un pezzetto di nastro nella parte a rischio ;-)

Grazie proverò...

tiger one
12/05/2011, 18:17
prova con una torx,gliela pianti dentro e viene via :wink_:

tiger1961
12/05/2011, 19:07
Prima di fare danni proverei così. Svita la vite che viene via e fai leva dalla parte che hai tolto la vite alzando delicatamente (e'di plastica)la semicarena svita la vite spannata. L'unico modo per togliere una vite spannata senza forarla e' appunto quella di tirarla e svitarla. Infatti qualcuno ti ha consigliato la stessa oprazione con una pinza a becchi ma è molto facile strisciare le
Semicarene. Quella del prodotto per togliere le viti spannate non l'avevo mai sentito. A meno che non sia una colla da mettere sulla vite spannata e che permetta appunto di tirarla e svitarla contemporaneamente

futermaus
12/05/2011, 19:45
ho appena rimontato tutto... sono quasi certo di aver usato la brugola da 6

snipe
12/05/2011, 20:13
ho appena rimontato tutto... sono quasi certo di aver usato la brugola da 6

ritenta sarai + fortunato ....la brugola è di 5 :tongue:

sono d'accordo con cico provare con un giravite a taglio

futermaus
12/05/2011, 20:19
ho appena rimontato tutto... sono quasi certo che la brugola sia da 5

snipe
13/05/2011, 16:01
ho appena rimontato tutto... sono quasi certo che la brugola sia da 5
ottimo :oook::laugh2:

maskerina
04/06/2011, 14:10
Prima di fare danni proverei così. Svita la vite che viene via e fai leva dalla parte che hai tolto la vite alzando delicatamente (e'di plastica)la semicarena svita la vite spannata. L'unico modo per togliere una vite spannata senza forarla e' appunto quella di tirarla e svitarla. Infatti qualcuno ti ha consigliato la stessa oprazione con una pinza a becchi ma è molto facile strisciare le
Semicarene. Quella del prodotto per togliere le viti spannate non l'avevo mai sentito. A meno che non sia una colla da mettere sulla vite spannata e che permetta appunto di tirarla e svitarla contemporaneamente

Provato ma il mio problema era che la vite non girava e la brugola del 5 ruotava all'interno dell'incavo senza fare presa.

a quel punto conviene usare un cacciavite a taglio della lunghezza dell'esagono spanato, non rischi di sputtanarti la carena

Provato ma senza successo. Grazie lo stesso.

prova con una torx,gliela pianti dentro e viene via :wink_:

L'unica soluzione che ha funzionato.

Grazie a tutti per i suggerimento e il supporto morale!:tongue:

tiger1961
04/06/2011, 22:09
Provato ma il mio problema era che la vite non girava e la brugola del 5 ruotava all'interno dell'incavo senza fare presa.

Provato ma senza successo. Grazie lo stesso.

L'unica soluzione che ha funzionato.

Grazie a tutti per i suggerimento e il supporto morale!:tongue:

se spanni le teste delle viti de che ti stupisci