Visualizza Versione Completa : Sento un clock quando freno, saranno le forcelle o il cannotto lento?
valterone
11/05/2011, 18:30
La discussione contiene un video ma è funzionale all'argomento e non viceversa, chiedo ai moderatori di non spostare.
Abbiamo letto decine di queste domande, Triumph sembra particolarmente colpita da questa epidemia o almeno così penserebbe chi leggesse le discussioni su questo Forum senza esserne utente. Io l'ho subito associata alla tipologia di dischi scelti dalla casa di Hinckley, anche avendo avuto per le mani i dischi e le forcelle (la moto intera, praticamente...) di altre marche e avendo riscontrato la assoluta mancanza di rumore ma anche di movimento tra fascia frenante e mozzetto, compresi i nottolini.
L'eccezione che parrebbe confermare la regola mi è capitata con una TL1000, gli ho "palpato" i dischi dopo aver sentito il familiare clock mentre la stavamo facendo scendere da un furgone, poi ho fatto la mia solita prova:
G-rlaBE6Ti0
Anche i giapponesi piangono, a questo punto non è un difetto ma una caratteristica costruttiva. Una volta escluse le altre due cause (cannotto e forcella) direi che i possessori di esemplari "rumorosi" possono mettere il cuore in pace (o cambiare marca di dischi, naturalmente...).
:triumphpride::biker::unionjackpride:
easy rider
11/05/2011, 19:26
valterone, intanto ti dico che sei un grande, grazie al video ho potuto capire bene di cosa stessi parlando :bravissimo_:
sto studiando il "fenomeno" sulla mia tigrotta e benchè il rumore sia assolutamente identico (almeno per quanto è possibile sentire dal video) posso dire che nel mio caso non sono i dischi ma probabilmente lo stelo dx.
Dopo aver controllato ed escluso il cannotto di sterzo ho smontato le pinze e facendo affondare la forcella senza frenare ho constatato che il rumore c'era ancora.
Ho smontato gli steli senza aprirli e facendoli affondare singolarmente (a mano :wacko:) credo di aver individuato la provenienza del rumore dallo stelo dx. Non ho ancora avuto il tempo di aprirlo per una verifica più approfondita, ma appena lo farò aggiornerò il post. :wink_:
PhacocoeruS
11/05/2011, 19:33
Io l'ho subito associata alla tipologia di dischi scelti dalla casa di Hinckley...
Facendo riferimento alla Street, non sono d'accordo. Il dischi flottanti che hanno i nottolini laschi fanno rumore sempre, il famoso rumore della Street si presenta solo in certe condizioni.
maurotrevi
11/05/2011, 22:37
cavolo parecchio forte come rumore.
Lo scrofo
12/05/2011, 07:53
Valterone detto anche YOUTUBE MAN!
rumoraccio sul serio ...
Ricordo che lo stesso problema ce l'aveva anche un amico su una Fazer ... non ricordo pero' che cosa gli avevano fatto per sistemare ... mi pare qualcosa sugli ammortizzatori
DavidSGS
12/05/2011, 07:55
Lo fa anche la mia, molto meno ma lo fa ben distintamente..... :(
valterone
12/05/2011, 09:01
valterone, intanto ti dico che sei un grande, grazie al video ho potuto capire bene di cosa stessi parlando :bravissimo_:
sto studiando il "fenomeno" sulla mia tigrotta e benchè il rumore sia assolutamente identico (almeno per quanto è possibile sentire dal video) posso dire che nel mio caso non sono i dischi ma probabilmente lo stelo dx.
Dopo aver controllato ed escluso il cannotto di sterzo ho smontato le pinze e facendo affondare la forcella senza frenare ho constatato che il rumore c'era ancora.
Ho smontato gli steli senza aprirli e facendoli affondare singolarmente (a mano :wacko:) credo di aver individuato la provenienza del rumore dallo stelo dx. Non ho ancora avuto il tempo di aprirlo per una verifica più approfondita, ma appena lo farò aggiornerò il post. :wink_:
Facendo riferimento alla Street, non sono d'accordo. Il dischi flottanti che hanno i nottolini laschi fanno rumore sempre, il famoso rumore della Street si presenta solo in certe condizioni.
In questi due casi, naturalmente avete ragione voi. :wink_:
Anch'io avevo accennato alla "scrematura" delle problematiche, prima di giungere al verdetto...
Anche i giapponesi piangono, a questo punto non è un difetto ma una caratteristica costruttiva. Una volta escluse le altre due cause (cannotto e forcella) direi che i possessori di esemplari "rumorosi" possono mettere il cuore in pace (o cambiare marca di dischi, naturalmente...).
:triumphpride::biker::unionjackpride:
PhacocoeruS
12/05/2011, 12:15
Avevo interpretato male la frase in blu... :wink_:
MissionTriple955i
12/05/2011, 21:22
Ho già fatto questo lavoro...con il cannotto quasi bloccato per via dei cuscinetti in go down. Unica cosa che ti dico di fare, è di prendere un crick (come diavolo si scrive non lo so) per auto e sollevare l'avantreno dai collettori. Una volta in aria, l'avantreno, cerca di scuotere con molta forza con presa dalla parte estrema delle forche, ovvero sotto l'asse della ruota anteriore.
Intanto il cannotto deve essere libero, ovvero che torni a battuta da solo senza inceppi, secondo poi non ci devono essere rumori ne giochi. Questo in caso di cuscinetti perfetti, in caso contrario senti il cannotto bloccatto o frenato a tornare a battuta e dei piccolo scriccolii dal cannotto. La frenatura, ovvero la poca scorrevolezza del cannotto non è da far riferimento ai cavi dello manubrio! Facilmente si autofrena con i cavi del manubrio, ma ovviamente è facile da capire..
Millejager
13/05/2011, 01:57
non è vero che fanno rumore sempre... io li monto flottanti e l'unico rumore che sento è il leggero movimento del disco quando prendo avvallamenti o piccoli dossi.... mai quando freno.... cmq percepibile solo alle + basse velocità e a regimi bassi
PhacocoeruS
13/05/2011, 10:32
Infatti ho specificato dischi flottanti con nottolini laschi. Molti flottanti hanno sistemi di fissaggio che controllano il movimento e quindi il rumore.
maurotrevi
13/05/2011, 10:38
non è che un po' di rumore sia un gran problema... anche i brembo T-Drive da nuovi lo fanno.
Millejager
13/05/2011, 10:43
Infatti ho specificato dischi flottanti con nottolini laschi. Molti flottanti hanno sistemi di fissaggio che controllano il movimento e quindi il rumore.
i miei sono laschi... i nottolini posso ruotarli semplicemente con le dita ;)
nonostante ciò... io di "clock" non ne ho...
Miiiiieeeeezzeca!!!
Ero indeciso se aprirla una discussione sull'argomento mentre invece...
La mia America non sempre ci fa quando freno con l'anteriore ma a volte mette paura!!!
Ogni tanto, quando la sposto per pulire la catena o per altro, "clack" un rumore secco all'anteriore.
Unica differenza: a me ci fa una volta sola e poi basta. Non è continuo come nel video postato.
Mah... :cipenso:
Idee? Dubbi? Perplessità? Sensazioni? Stati d'animo? Presentimenti? :blink:
valterone
13/05/2011, 11:03
Se sono i nottolini lo fa solo in occasione del primo movimento della moto oppure della prima inversione di marcia con successiva frenata. Nel video lo fa di continuo perchè io (a scopo didattico.. :biggrin3:) sto facendo in modo che lo faccia di continuo.
rumore strano....i dischi non dovrebbero essere......i miei Brembo sono molto flottanti.....ma sento un tintinnio.......non uno stock.....
PhacocoeruS
14/05/2011, 01:04
I Newfren per esempio fanno proprio "stock" in maniera molto evidente, credo dipenda dalle tolleranze di accoppiamento
io non ci ho mai fatto caso...
easy rider
14/05/2011, 21:22
solo per completezza (anche se un po O.T.) confermo che il rumore che ho io, benchè molto simile, proviene dallo stelo dx :dry:
...anche aprendolo non sono riuscito a capirne la causa, perchè sembrerebbe tutto a posto :wacko:
lascio proseguire voi io mi "tiro fuori", cmq ribadisco: grande valterone!