Accedi

Visualizza Versione Completa : Gigolio rompiscatole: serve aiuto per trovarlo!

Mino TB
11/05/2011, 18:49
Da quando è cominciato il caldo la moto emette un lieve cigolio tipo cancello da oliare.Tale fastidioso rumore si sente solo quando la moto è a bassa velocità e il motore è caldo
Non sono le pastiglie dei freni perchè si sente anche quando freno, abbiamo provato con il meccanico a spruzzare dell' olio sbloccante tipo svitol su alcuni giunti sia anteriori ceh posteriori ma il rumore persiste.

Vi dico subito che non sono nemmeno le mie ginocchia o la mia schiena.

Consigli per piacere, anche perchè se mi sentono i possessori di hd mi sputtanano!

legend78
11/05/2011, 19:16
mai capitato, indicativamente dove ti sembra di percepirlo?

hai provato a moto calda a girare senza casco in un parcheggio per capire?

Mino TB
11/05/2011, 19:19
mai capitato, indicativamente dove ti sembra di percepirlo?

hai provato a moto calda a girare senza casco in un parcheggio per capire?

Abbiamo fatto come consigli e all'inizio sembrava provenisse dalla parte posteriore, adesso sembra che sia vicino agli ammortizzatori davanti.

Mistero!!!

Chelito
11/05/2011, 19:38
Abbiamo fatto come consigli e all'inizio sembrava provenisse dalla parte posteriore, adesso sembra che sia vicino agli ammortizzatori davanti.

Mistero!!!

1) Potrebbe essere il cuscinetto ruota anteriore...
Bisognerebbe alzarla e far girare le ruote a mano,mentre che ci sei anche quella de drio..
2) Potrebbe essere la cinghia di trasmissione che cigola sulla puleggia posteriore
3) Spero e penso comunque sia una cazzata...:wink_::wub:

Mino TB
11/05/2011, 19:46
1) Potrebbe essere il cuscinetto ruota anteriore...
Bisognerebbe alzarla e far girare le ruote a mano,mentre che ci sei anche quella de drio..
2) Potrebbe essere la cinghia di trasmissione che cigola sulla puleggia posteriore
3) Spero e penso comunque sia una cazzata...:wink_::wub:

Ma la temperatura del motore o quella esterna può incidere?

Anche il meccanico è convinto che sia una cazzata, solo che mi da fastidio sentirlo (sono sicuro che puoi capirmi).

Chelito
11/05/2011, 19:52
..ti capisco benissimo,specialmente se la moto è giovane!!
Ma da ferma il rumore non c'è?

Mino TB
11/05/2011, 20:07
..ti capisco benissimo,specialmente se la moto è giovane!!
Ma da ferma il rumore non c'è?

No, stranamente si sente a motore caldo e da quando le temperature esterne sono aumentate.
Sembra quasi che sia un giunto che manca di lubrificazione o una guarnizione secca.
La cinghia non l'avevo pensata, cosa ci metto per lubrificarla?

Chelito
11/05/2011, 20:14
No, stranamente si sente a motore caldo e da quando le temperature esterne sono aumentate.
Sembra quasi che sia un giunto che manca di lubrificazione o una guarnizione secca.

Una leggera spruzzata di WD 40,ma poco.

Mino TB
11/05/2011, 20:15
Una leggera spruzzata di WD 40,ma poco.

Proverò: e invece se fosse il cuscinetto?

Comunque sei sempre molto utile!

Chelito
11/05/2011, 21:05
Proverò: e invece se fosse il cuscinetto?

Comunque sei sempre molto utile!

Alzando la moto e girando le ruote a mano potrai sentire se ci sono rumori strani;
se fosse un cuscinetto,si sostituisce con poca spesa,ma difficilmente fischiano,piuttosto producono un rumore di sfregamento o ticchettii o,ad una certa velocità,dei wuo-wuo-wuo
Comunque è difficile valutare così senza le proprie orecchie,potrebbero essere un sacco di altre cose..
..ma se la moto và bene escluderei qualcosa di pericoloso.
In ogni caso falla controllare.
Una cosa che ti sembrerà una cazzata;prova a lavarla e se te lo fà anche da bagnata...

yodavn800
11/05/2011, 21:16
Su altre moto ho sentito più volte parlare di cinghia che cigola...il fatto che lo fa a caldo potrebbe non dipendere dalla temperatura del motore ma della cinghia stessa che girando si scalda e magari si allunga/deforma di quel minimo che la fa cigolare :wink_: !!!

Chelito
11/05/2011, 21:23
Su altre moto ho sentito più volte parlare di cinghia che cigola...il fatto che lo fa a caldo potrebbe non dipendere dalla temperatura del motore ma della cinghia stessa che girando si scalda e magari si allunga/deforma di quel minimo che la fa cigolare :wink_: !!!

Ciao Yoda!!!
...ma hai cambiato la motazza o l'hai riverniciata?
...sempre molto bella!

yodavn800
11/05/2011, 21:26
Ciao Yoda!!!
...ma hai cambiato la motazza o l'hai riverniciata?
...sempre molto bella!
Se ti dico che l'ho riverniciata ci credi? (tu che sei attento, cerca il particolare che spiega tutto...) :wink_:

Chelito
11/05/2011, 21:27
Se ti dico che l'ho riverniciata ci credi? (cerca il particolare che spiega tutto...) :wink_:

..e già che ci credo!
..bella nera!
Complimenti!

MACIGNO
12/05/2011, 06:05
Se ti dico che l'ho riverniciata ci credi? (tu che sei attento, cerca il particolare che spiega tutto...) :wink_:

:rolleyes:ch'ha l'ABIESSEEEEEE:biggrin3:

Mino TB
12/05/2011, 09:03
Intanto lubrifico la cinghia, poi vi so dire.
Purtroppo per motivi di lavoro non riesco a farlo nei prossimi giorni:appena fatto vi dico.

Chelito
12/05/2011, 09:23
Purtroppo per motivi di lavoro non riesco a farlo nei prossimi giorni:appena fatto vi dico.

...poco eh!! :ph34r:

yodavn800
12/05/2011, 10:29
:rolleyes:ch'ha l'ABIESSEEEEEE:biggrin3:
:wink_: (ti ricordi le foto spia?:tongue:) :coool::ph34r:

:wub:

legend78
12/05/2011, 12:49

ehm, sicuro? ti ricordo che la cinghia vuole una lubrificazione molto minimal, chiedi in questo caso a meccanici che la conoscono, vedi in HD.

TrioK
12/05/2011, 13:05

Noi, nel gruppo, usiamo questo, in caso di necessità: un lubricante secco.

VRacing - LUBRIFIANT AU TEFLON WURTH POUR COURROIE (http://www.vracing.be/shop/product.php?id_product=5731)

:coool:

MACIGNO
12/05/2011, 19:31
:ph34r:A me piace farlo senza lubrificanti:ph34r:

razzo 62
12/05/2011, 21:37
...i rumorini anomali mi fanno andare in bestia ...:ph34r:

soprattutto nelle moto nuove !

Ma non ho capito se lo senti solo con la moto accesa .

Una bella discesa a motore spento ...???

Tony63
15/05/2011, 11:07
Ciao Mino, quel cigolio che senti è la cinta gommata di trasmissione, compra una bomboletta spay di silicone, fatti aiutare da un amico a spostare la moto e spruzza sia all'nterno che all'esterno della cinta il silic spray e vedrai che il cigolio sparirà di colpo, un altro cigolio sospetto l'ho individuato nelle badi di attacco ammortizzatori posteriori (fiss alto) fai lo stesso anche lì, ma spruzza del <v40>, ciao Mino, divertiti e fammi sapere.
Tony.-

Mino TB
16/05/2011, 10:28
Ciao Mino, quel cigolio che senti è la cinta gommata di trasmissione, compra una bomboletta spay di silicone, fatti aiutare da un amico a spostare la moto e spruzza sia all'nterno che all'esterno della cinta il silic spray e vedrai che il cigolio sparirà di colpo, un altro cigolio sospetto l'ho individuato nelle badi di attacco ammortizzatori posteriori (fiss alto) fai lo stesso anche lì, ma spruzza del <v40>, ciao Mino, divertiti e fammi sapere.
Tony.-

In settiamana, appena mi libero dal lavoro, provo a fare come mi hai consigliato.
Sperro che tu abbia ragione, ma credo di si.
Ti faccio sapere appena provo.

Mino TB
18/05/2011, 14:44
Grazie a tutti, mi siete stati utili come sempre.

Finalmente sembra sia finita la rottura di scatole del cigolio.

Sono andato a comperare uno spray per cinghie e non essendoci me ne hanno dato uno a base di silicone e una volta spruzzato sembra sia finito il rumore (e intanto una toccatina la faccio).

Mi hanno sconsigliato sulle parte gommose/plastiche, l'uso di wd40 in quanto sembra essere corrosivo.

Speriamo di non risentirci più su questo problema.

Chelito
20/05/2011, 22:49
bene..