Visualizza Versione Completa : Rumore di catena che gratta sotto ai 2000 giri
Jeeg Robot
12/05/2011, 09:38
A motore molto caldo, quando ai semafori scendo sotto ai 2000 giri si sente un rumure forte di ferraglia come se la catena stesse grattando.
Capita anche a voi?
Cosa potrebbe essere?
a me lo faceva nei primi km e mi sembrava il tipico rumore della frizione, ora con i km è praticamente sparito
Io non ho mai sentito nessun rumore di ferraglia.. ma viene dal motore? Non ho capito se sei in movimento o sei fermo, frizione tirata?
Jeeg Robot
12/05/2011, 10:25
Sono in movimento a velocità e giri bassissimi.....
se intendi una specie di sfregamento meccanico dovrebbe essere proprio la frizione. Lo fa anche la mia KTM nelle prime ore di utilizzo appena cambio l'olio, poi sparisce. Lo stesso identico rumore che ho sentito sulla Tiger
Ivan3inLINEA
12/05/2011, 11:20
A motore molto caldo, quando ai semafori scendo sotto ai 2000 giri si sente un rumure forte di ferraglia come se la catena stesse grattando.
Capita anche a voi?
Cosa potrebbe essere?
L' ho notato anche io quando scendo un pò troppo di giri nelle curve strette o tornanti. Secondo me è proprio la catena, viene dalla sinistra in quella zona, potrebbero essere gli strattoni che il motore da alla catena in quanto sotto i 2.000 giri il motore è un pò ruvido. Strattonandola, oltre a far rumore di suo, sbatte sul corricatena in plastica/gomma che c'è sul forcellone posteriore.
Chiaramente lo fa sempre, sia a caldo che a freddo ed è molto più evidente che i vari tichettii tipo punterie o rumori di frizione di cui altri hanno parlato.
Ivan, forse tu intendi quando la catena "sbatte" se il motore è sottocoppia, succede su ogni moto
Ivan3inLINEA
12/05/2011, 11:34
Si infatti..... intendevo proprio quello..... parlava di rumore come di "catena che gratta" a velocità e giri bassissimi.... pensavo quello !!
Voi che rumore intendevate ?? Io a bassi giri non ne sento altri !!
E' difficile capire e farsi capire spiegando UN RUMORE a parole !! :biggrin3:
igoritaly
12/05/2011, 13:24
...E' difficile capire e farsi capire spiegando UN RUMORE a parole !! :biggrin3:
..tranne per quello che riguarda il "dlan-dlan" della marmitta in rilascio...qui è facilissimo spiegarsi!!!
"...avete presente come fa il campanaccio legato al collo di una vacca quando è al pascolo e trotterella allegramente???"
:D :D :D
:risatona:
DogDrake
12/05/2011, 13:26
Mi state facendo venire un'ansia con tutte questi rumorini....
dog, stai tranquillo, sono rumori che fanno tutte le moto. Ma la nostra è più bella :biggrin3:
igoritaly
12/05/2011, 14:55
dog, stai tranquillo, sono rumori che fanno tutte le moto. Ma la nostra è più bella :biggrin3:
BELLA, POTENTE, COMODA...
WonderTriple
12/05/2011, 15:00
la mia non lo fa...
devo prendere un cascp silenzionso:-D
La mia moto...e'meglio!
:risatona::risatona:
Mi state facendo venire un'ansia con tutte questi rumorini....
Dog io spero che te la consegnino alla svelta così non leggi più cose così,ma è chiaro se fai un tornante in sesta (esaspero)cosa pretendi che faccia il motore,la catena ecc.ecc.
noizychild
12/05/2011, 19:52
Dog io spero che te la consegnino alla svelta così non leggi più cose così,ma è chiaro se fai un tornante in sesta (esaspero)cosa pretendi che faccia il motore,la catena ecc.ecc.
Si, vero. A leggere i forum sembra che qualsiasi moto sia una chiavica.. Non appena hai la moto e sentirai di cosa si parla riderai!
DogDrake
13/05/2011, 10:44
Si, vero. A leggere i forum sembra che qualsiasi moto sia una chiavica.. Non appena hai la moto e sentirai di cosa si parla riderai!
Avete ragione, logicamente, ma fra tutte i difettucci di gioventù quello che mi preoccupa è il trafilaggio.... comunque per i rumorini non ho mai avuto una moto che non ne facesse e andavo dal mio conce e lo facevo sparire... per la catena lo so cosa accade quando sei basso di giri e strappp strappp dleng dleng.
Comunque vorrei ridere quanto prima:risatona: e invece per adesso :botteee: invece che intesta sulle balls
Capita anche a voi?
Cosa potrebbe essere?
novitá?? :smoke_:
nitronori
17/05/2011, 15:45
a me capita quando vai (molto) sottocoppia sembra la catena di distribuzione ma credo sia una cosa abbastanza normale
saluti
aigorlozio
29/02/2012, 16:28
succede anche a me!
partendo piano piano in prima si sente un rumore venire dal pignone con una picola vibrazione sullo staffone!
da freddo meno e apena cambiato olio motore neppure..
sono perplesso:dry:
multistrada
27/03/2012, 21:06
succede anche a me!
partendo piano piano in prima si sente un rumore venire dal pignone con una picola vibrazione sullo staffone!
da freddo meno e apena cambiato olio motore neppure..
sono perplesso:dry:
io non ho mai avuto una moto con la catena che non facesse rumorosa ma la tiger non solo ha il cla cla tipico del tiro (diciamo sottocoppia) ma sbatte sul forcellone da ogni buca o avvallamento in modo fastidiosissimo . figuriamoci nel leggero fuoristrada per cui è anche destinata ,è come se avessimo luchettone e catena che sbattono nel bauletto dello scooter !
Mi aspettavo qualcosa di più ,sono un pò deluso dalla cosa !:cry:
luciosal56
28/03/2012, 09:14
io non ho mai avuto una moto con la catena che non facesse rumorosa ma la tiger non solo ha il cla cla tipico del tiro (diciamo sottocoppia) ma sbatte sul forcellone da ogni buca o avvallamento in modo fastidiosissimo . figuriamoci nel leggero fuoristrada per cui è anche destinata ,è come se avessimo luchettone e catena che sbattono nel bauletto dello scooter !
Mi aspettavo qualcosa di più ,sono un pò deluso dalla cosa !:cry:
Scusa ma hai controllato la corretta tensione della catena? E' comunque normale prendendo improvvisamente buche/tombini il tlonk della catena che sbatte, ma a parte queste situazioni limite non dovrebbe farlo in ogni buca/avvallamento.
Lucio
DogDrake
28/03/2012, 10:31
Purtroppo anche a me succede lo stesso sulle buche secche si sente un bel botto di catena: le prime volte credevo che era ancora il problema le cavalletto centrale ma ora è sistemato quindi credo proprio che si tratti della catena... ma la mia è "stirata" e ancora non so se verrà cambiata in garanzia :cry:
multistrada
01/04/2012, 18:59
ciao !
stirata ?? la mia è nuova(3000 km ) ma non gode di ottima salute ! la tensione è perfetta ,anche se ,ripeto ,non sembra godere di ottima salute nel senso che,da esperienze precedenti , sembra avere un bel 30 mila km !comunque sia è un difetto congenito della moto che ci tocca tenere ,c'è chi lo tollera più o meno , io sono diventato un pò più esigente :biggrin3:
Mauro XC
02/04/2012, 11:52
Capita anche a voi?
Cosa potrebbe essere?
Si anche a me lo fa, ma la sensazione è che sia più interno, no della catena di trasmissione....
Tigeroby
02/04/2012, 12:23
Bah , in questo caso saro' stato fortunato ma la mia non fà nessun rumore , ne dalla catena ne dal cavalletto centrale ( originale), nemmeno prendendo dossi o buche.
Ciao
Mi metto in coda a voi... anche a me succede, eppure la catena è a posto, oliata e tirata.
Diciamo che succede a tutte, ma qua te ne accorgi di più.
BELFAGOR79
29/05/2015, 11:15
Mi rincuoro anche leggendo i vecchi topic, sento anche io sotto giri questo rumore di catena e naturalmente mi stavo preoccupando, ora sto molto meglio grazie