PDA

Visualizza Versione Completa : cambio gomme....con graffio!!!

airvege
12/05/2011, 10:05
volevo rendermi partecipi della mia recente esperienza durante un cambio gomme...sperando di dare un consiglio utile a tutti e sperando che non debba capitare a nessuno...

ho fatto cambiare le gomme alla mia speed ieri sera, intervento durato poco più di mezzora...solito...solito posto, solite gomme...è la terza moto che gommo annualmente da loro (buoni prezzi, cortesia, ecc....)

dopo aver ritirato la moto, controllo che le gomme siano ok, montate come si deve ecc...e riparto...torno a casa e quando la parcheggio noto due segnacci rossi sul parafango anteriore...chiari segni di cavalletto...che con la mia vernice nera opaca risaltano come due gocce di sangue :cry:

primo consiglio: quando ritirate la moto controllatela sempre per bene, anche le cose meno evidenti o quelle che sembrerebbero "impossibili" (magari lo fate già tutti, ma io che di solito sono uno preciso me lo sono lasciato scappare)

questa mattina torno dal gommista e chiedo "spiegazioni"...mi dice che sicuramente sarà stato il cavalletto e mi dice "adesso te la sistemo io"....rimango un po' scettico, ma mi fido e lo lascio fare...prende un po' di alcol e un po' di sapone neutro di marsiglia e pian piano con un dito toglie i graffi...quasi perfettamente...

secondo consiglio: sapone di marsiglia fa miracoli su graffi non profondi, molto meglio della cera per la mia modesta esperienza...

...controllo meglio...e ovviamente la vernice opaca si è un po' "lucidata" dove ha insistito con il dito...cioè praticamente è stata lisciata la superfice opaca...al momento la cosa mi sembra irrilevante ma sto aspettando informazioni dal carroziere (sempre tramite loro associato)

terzo consiglio: sulla vernice nera opaca non fregare mai con troppa forza perchè inevitabilmente si lucida, anche solo con un dito... (anche questo mi sa che lo sapevate...ma un ricordino in più non fa male :coool: )

...alla fine ho perso qualche ora di lavoro, qualche fetta di fegato per il nervoso...e soprattutto devo ancora verificare al sole l'effetto lasciato dall'alone...e in quel caso tornerò a far valere le mie ragioni!!!! :mad:

jimmy27
12/05/2011, 10:10
a me il gommarolo ha fatto un solco sul canale togliendo il vecchio piombino con un cacciavite :-(
l'avrei ucciso

Speed-Fire
12/05/2011, 10:26
io assisto personalmente al cambio di gomme....gli vado dietro come un cagnolino che vuole l'osso....non mi potrà vedere ma non me ne frega niente :biggrin3:

airvege
12/05/2011, 10:53
io assisto personalmente al cambio di gomme....gli vado dietro come un cagnolino che vuole l'osso....non mi potrà vedere ma non me ne frega niente :biggrin3:

hai ragione...sempre fatto anche io...ma per questioni di sicurezza da quest'anno non sono ammesse persone in officina (capisco visto che è molto grande e transitano molte auto e camion....)...porti il mezzo all'ingresso e lo ricevi all'uscita...se sei fortunato lo vedi da un vetro....

flower
12/05/2011, 10:55
... a me successe un anno che mi graffiarono il cerchio... chiaramente ho cambiato gommarolo.

Gnolo
12/05/2011, 11:08
capita

Massi_
12/05/2011, 11:12
a me il gommarolo ha fatto un solco sul canale togliendo il vecchio piombino con un cacciavite :-(
l'avrei ucciso

capita sempre anche a me :cry:

airvege
12/05/2011, 11:28
la cosa buona è la disponibilità del gommista...credo che se risolveremo la questione senza problemi tornerò ancora li'....credo....forse....

G79
12/05/2011, 11:35
Quanto odio sentire queste cose!!! :mad:

Perché alla fine basta un minimo di accortezza in più!!! E invece, io credo, molti ci provano pensando che non ci accorgiamo... e la rabbia sale ancora di più perché mi stai portando per c..o!!!

Vabbé... spero per te si risolva bene e presto. :wink_:

freerider3957
12/05/2011, 11:37
Per questo mi sono comprato i cavvalletti racing, così le mani le mettono solo sulle ruote.

Gabriel
12/05/2011, 11:39
La prossima volta al gommarolo fagli questo:

XxohGorwwGg

Vedi che non sbaglia più

rookie
12/05/2011, 12:02
da quando mi ha rotto il sensore dell'odometro per rimontare, gli porto solo le ruote

airvege
12/05/2011, 13:10
Quanto odio sentire queste cose!!! :mad:

Perché alla fine basta un minimo di accortezza in più!!! E invece, io credo, molti ci provano pensando che non ci accorgiamo... e la rabbia sale ancora di più perché mi stai portando per c..o!!!

Vabbé... spero per te si risolva bene e presto. :wink_:

...e te la racconto tutta....
si sono pure accorti mentre lo facevano perchè c'erano i chiari segni delle ditate unte nel tentativo di rimuovere la cosa...ma ovviamente sulla vernice opaca non è così facile...
se me l'avessero detto subito avrei evitato i 40km in più per riportargliela e il ritardo di un'ora al lavoro per fargliela vedere...
il comportamente non mi è per niente piaciuto...ovviamente nemmeno le "scuse" ho ricevuto....
posso solo dire che si stanno prodigando per risolvere al meglio la cosa...

matty675cagliari
12/05/2011, 13:37
prendi l'alcool che ha usato per levarti i segni e gli fai un giro di dito dietro.... e poi sfogati.... :D

G79
12/05/2011, 13:46
...e te la racconto tutta....
si sono pure accorti mentre lo facevano perchè c'erano i chiari segni delle ditate unte nel tentativo di rimuovere la cosa...ma ovviamente sulla vernice opaca non è così facile...
se me l'avessero detto subito avrei evitato i 40km in più per riportargliela e il ritardo di un'ora al lavoro per fargliela vedere...
il comportamente non mi è per niente piaciuto...ovviamente nemmeno le "scuse" ho ricevuto....
posso solo dire che si stanno prodigando per risolvere al meglio la cosa...

:blink: Cioè... veramente... non ho parole!!!
Quando, un anno fa, ritirai la mia si erano dimenticati la fascetta che tiene il filo della frizione: arrivo a casa e... tac! guaina squagliata sul collettore di scarico!!!

Quando montarono la palpebra del faro rimisero i fermi della parabola al contrario e il fanale non si avvitava più bene, tant'è che hanno "spanato" la vite...

Purtroppo queste cose, unite alle truffe che si sentono in giro, non concorrono certo ad aumentare la fiducia nel lasciare un mezzo in officina. D'altro canto, non posso nemmeno permettermi "un'officina" dentro casa...

Credimi... non sai quanto ti capisco!!!

PS: OVVIAMENTE CI SONO ANCHE BRAVI E SERI MECCANICI!!! Generalizzare è sbagliato.