Visualizza Versione Completa : Ogni quanto cambiate il casco?
simotrone
12/05/2011, 09:15
Come da titolo, ogni quanto cambiate il casco?
Lo cambiate ad ogni stagione, ogni due. Lo tenete finchè non vi sembra completamente scassato?
Inoltre, le ragioni: preferite cambiarlo per "moda" ((siete fashion victim? :D ) o perchè non vi piace piu', o avete altre ragioni per cambiarlo?
Che so,
- interni ormai troppo cedevoli,
- "qualche botta l'avrà presa e dopo X tempo non mi fidate più"
- graffi troppo vistosi...
masismo ogni 5 anni ...... anche xchè se è tenuto bene non ha senso cambiarlo ogni 3 !!!:biggrin3:
Il Suomy Gun Wind l'ho buttato dopo due anni perché si era ingiallito dentro e fuori, allentato, faceva schifo insomma, mentre lo Shoei XR-1000 sono più di 5 anni ormai che lo uso e sembra ancora nuovo, ottimo. Il prossimo anno comunque, se avrò denaro, lo cambierò.
Il casco che uso più frequentemente lo cambio circa ogni 3 anni, di solito per gli interni e la visiera graffiata, perché sarebbe antieconomico sistemarli. Parlo di caschi comunque economici.
simotrone
12/05/2011, 09:37
In effetti io per ora ho un solo casco, ma sto pensando di affiancargliene un altro in modo da poterli avvicendare mentre ne lavo uno, ecc. Magari averne due aumenta la durata di entrambi, rispetto ad averne uno solo che si usa in tutte le situazioni.
:coool:Mediamente 5 anni... anche se alternandone diversi alla fine sembrano ancora nuovi
Io lo cambio ogni volta che cado.
Ho più caschi che alterno: un paio di jet (uno mio, uno in prova) per i tragitti urbani o per il casa/lavoro e un paio di modulari per i giri seri.
In questo modo i tempi si allungano.
... lo cambio ogni 5 anni, salvo imprevisti.
:coool:Mediamente 5 anni... anche se alternandone diversi alla fine sembrano ancora nuovi
idem:wink_:
almeno 5 anni, poi spesso lo cambio perchè me ne piacciono altri modelli.
Ho un casco della Domenica (X-Spirit) e lo uso per fare i giri impegnati o per andare al bar, però durante i week end e questo penso che neanche dopo 5 anni lo cambierò, secondo me vale, questo lasso di tempo, per un uso intensivo
Poi ne ho uno da battaglia, che ne ha viste di ogni (a parte cadute) e ce l'ho da circa 5 anni, ora lo sto scartavetrando e provo a colorarlo, mal che vada lo lancio fortissimo nel Lambro e ne prendo un altro!
Zippo_1981
12/05/2011, 10:36
credo che molto dipende dall'ultilizzo che se ne fa...se lo usassi tutto l'anno, caldo e freddo, pioggia ecc allora lo sostituirei ben prima dei 5 anni! mentre usandolo solo nella bella stagione e non tutti i giorni 5 anni credo sia un periodo decente...anche perchè dopo 5 anni possono esserci evoluzioni sulle omologazioni, sulla qualità degli interni, sistemi di ventilazione migliori ecc ecc
quello che mi rode di più è che l'anno scorso ho cambiato casco perchè l'AGV Ti-Tech che avevo mi è caduto da un'altezza di 40cm crepandosi :cry:
devo portarlo da qualcuno esperto per capire se si è crepata solo la verniciatura o proprio la fibra :ph34r:
S1m0ne75
12/05/2011, 10:52
... lo cambio ogni 5 anni, salvo imprevisti.
:wink_:
manca opzione!!
Non vado a scadenza: in genere se ha preso una botta lo cambio subito, oppure quando si cominciano a rovinare gli interni
Spesso, perchè non riesco a trovarne uno che non mi faccia male. :(
giorgiorox
13/05/2011, 09:17
5 anni
yeager4772
19/05/2011, 20:22
Non vado a scadenza: in genere se ha preso una botta lo cambio subito, oppure quando si cominciano a rovinare gli interni
Domandona: il mio Arai Viper Gt (500 e rotti € di casco...:blink:) é caduto nel porfido dandolo in mano ad un tipo che me lo doveva reggere un momento, diciamo da 70cm di altezza. Solo qualche graffietto superficiale, ma secondo voi é compromesso? :mad:
simotrone
19/05/2011, 20:25
Domandona: il mio Arai Viper Gt (500 e rotti € di casco...:blink:) é caduto nel porfido dandolo in mano ad un tipo che me lo doveva reggere un momento, diciamo da 70cm di altezza. Solo qualche graffietto superficiale, ma secondo voi é compromesso? :mad:
Io lo cambierei... :ph34r:
no, stai tranquillo! :wink_:
... direi che, a parte MAI dare il proprio casco in mani altrui... non è compromesso. :wink_:
Herbie 53
19/05/2011, 20:31
1 volta a settimana pur non usandolo..
Mr Frowning
19/05/2011, 20:32
ogni 2 o 3 anni...se non ho incidenti prima :ph34r:
Mi sa che è ora di cambiarlo :cry:.....
io me li faccio spedire da un rivenditore del forum e poi non glieli pago
simotrone
19/05/2011, 20:41
Beh, in generale il sondaggio non sta dando il risultato che mi aspettavo: pensavo che in generale ci fossero più "modaioli", invece magari ne si affianca più di uno, ma i caschi li si tiene per lungo tempo. ^_^
Beh, in generale il sondaggio non sta dando il risultato che mi aspettavo: pensavo che in generale ci fossero più "modaioli", invece magari ne si affianca più di uno, ma i caschi li si tiene per lungo tempo. ^_^
beh con quello che costano e visto che non scadono....direi che sia normale tenere il casco :oook:
qui c'è gente che cambia più spesso la moto che il casco :D
simotrone
19/05/2011, 20:45
beh con quello che costano e visto che non scadono....direi che sia normale tenere il casco :oook:
Già. Ho pensato anche che cambiarli molto spesso vuol dire anche mettersi alla prova più volte del necessario: trovato un modello confortevole e di cui si ha fiducia, e sborsando qualche centone, presumibilmente il motociclista tende ad affezionarsi. :wink_:
Concordo appieno, ma mi aspettavo qualcosa di diverso. :rolleyes:
qui c'è gente che cambia più spesso la moto che il casco :D
Infatti. :biggrin3:
street 675 RR
19/05/2011, 20:50
ogni 5 anni circa........se il casco è tenuto bene dura.
yeager4772
19/05/2011, 21:19
... direi che, a parte MAI dare il proprio casco in mani altrui... non è compromesso. :wink_:
scendo dalla moto, tolgo il casco e gli chiedo se me lo regge un secondo che dovevo spostare a mano il mezzo e sto imbecille non lo prende per la cinghia facendolo cadere? :mad:
wailingmongi
20/05/2011, 16:05
beh aseconda delle botte che prende,escludendo le cadute in moto,l'acqua che prende,l'umidità che assorbe,lo cambio ogni 2-3anni.
Quando non è più buono, non a scadenza fissa!
io lo tengo fino alla morte sua.....!!!
gixxer73
20/05/2011, 19:09
io lo cambio ogni 5 anni come consigliato dal costruttore .. ovviamente se non prende botte ..
alessandro2804
20/05/2011, 19:28
il mio multitec ha la finta pelle un po' screpolata
e ce l'ho da 3 anni , mi sa che se trovo un portafogli per terra me ne faccio uno nuovo
oldbonnie
20/05/2011, 20:32
Idem...:coool:
SpongeBob
20/05/2011, 21:33
Ho votato ogni tre anni o più ma in effetti non lo so, ho un X-Lite 602 da quando ho preso la moto (la mia prima moto...) nel 2008 e ancora va bene, ho cambiato solo la visiera.
Penso che tutta questa stagione la regga tranquillamente, magari anche la prossima.
Un Po troppo fighetti vedo.. Io un casco lo tengo finche non prende na botta seria, ma se scivola dalla sella della moto non lo vedo un buon motivo x cambiarlo.. Anche se in realtà so che è sbagliato
Il primo casco vero l'ho cambiato dopo 7 anni, il secondo dopo 1 anno:cry:, il terzo, che ha 3 mesi, spero mi duri come il primo...
Un Po troppo fighetti vedo.. Io un casco lo tengo finche non prende na botta seria, ma se scivola dalla sella della moto non lo vedo un buon motivo x cambiarlo.. Anche se in realtà so che è sbagliato
Ormia non mi meravigli più,visto che giravi con sospensioni con 60000km:wacko: e con le dragon supercorsa ci facevi 9000km;con il tuo passo il casco è eterno :wink_:
... non è questioni di fighetti o meno... è un discorso di garanzia.
Se l'azienda che produce il casco lo garantisce 5 anni, io lo cambio quando è scaduto tale periodo.
wailingmongi
21/05/2011, 06:09
non è essere fighetti ma restare sicuri che il casco assorba il massimo dell'urto che può assorbire...e di sicuro un casco di 7anni non assorbirà come uno di 2.
poi ripeto,l'oggetto è esposto alle intemperie,all'acqua al sole e sopratutto all'umidità che prende anche semplicemente stando sul mobile quando non lo usi...stare sicuri non è anticostruttivo...posso capire che spendere 3-400 euro sono tanti ma almeno...
gixxer73
21/05/2011, 06:51
Un Po troppo fighetti vedo..Io un casco lo tengo finche non prende na botta seria, ma se scivola dalla sella della moto non lo vedo un buon motivo x cambiarlo.. Anche se in realtà so che è sbagliato
a ognuno le proprie opinioni ma con tutto il rispetto non si tratta di essere fighetti .. uno con la propria testa e i propri soldi fà quello che ritiene più giusto ...
il casco lo cambio ogni 5 anni perchè la mia testa vale molto più di un bel casco :wink_:
Di norma un casco in fibra o in composito dopo 5 anni a meno che non ci tiri una mina(:ph34r:) o non cedano le imbottiture, mentre un casco in termoplastica o similari dopo tre visto che quei materiali dopo tale periodo perdono le loro caratteristiche meccaniche.
TizioCustom58
21/05/2011, 19:49
Lo cambierei molto spesso, ma che comanda e' il portafoglio..... quindi..............
rickyrik
22/05/2011, 06:57
Per i caschi ho le mani bucate,ne ho 5,tutti in fibra. Fino a quando non prendono botte 'serie' io li tengo.
a ognuno le proprie opinioni ma con tutto il rispetto non si tratta di essere fighetti .. uno con la propria testa e i propri soldi fà quello che ritiene più giusto ...
il casco lo cambio ogni 5 anni perchè la mia testa vale molto più di un bel casco :wink_:
Quella è la scadenza ce non vedo perchè non rispettarla
i 5 anni non sono la scadenza oggettiva del casco, ma bensì corrispondono a quella della garanzia da parte del costruttore per qualsiasi intervento
diciamo che i 5 anni corrispondono altresì al limite massimo ove il costruttore riconosce gli standard di sicurezza al 100%
da ciò ne deriva che se un casco è utlizzato con attente cautele, la sicurezza in caso di impatto può tranquillamente elevarsi a più di 5 anni
questo è quanto mi hanno più volte confermato addetti ai lavori, rivenditori nonchè direttamente Arai :coool:
i 5 anni non sono la scadenza oggettiva del casco, ma bensì corrispondono a quella della garanzia da parte del costruttore per qualsiasi intervento
diciamo che i 5 anni corrispondono altresì al limite massimo ove il costruttore riconosce gli standard di sicurezza al 100%
da ciò ne deriva che se un casco è utlizzato con attente cautele, la sicurezza in caso di impatto può tranquillamente elevarsi a più di 5 anni
questo è quanto mi hanno più volte confermato addetti ai lavori, rivenditori nonchè direttamente Arai :coool:
Mi basta questa. Il mio x-lite ha ancora un anno di fatiche poi pensione,lo shoeri 2.
quindi cambiate moto ogni 2(o 3) anni a fine garanzia?
perchè se il casco a fine garanzia non è più sicuro e non fa più il suo dovere una moto a fine garanzia potrebbe implodere su se stessa... e li non ci sarebbe casco che tenga... O.ò
gixxer73
22/05/2011, 09:32
Quella è la scadenza ce non vedo perchè non rispettarla
leo non ho capito se mi quoti o mi critichi .. :tongue:
io il casco lo cambio sempre come consigliato dal costruttore .. :wink_:
leo non ho capito se mi quoti o mi critichi .. :tongue:
io il casco lo cambio sempre come consigliato dal costruttore .. :wink_:
Appoggio e spingo :ph34r:
per me non è un problema, io vado sempre senza casco :oook:
se non succede niente prima 5 anni e poi si cambia ;)
wailingmongi
22/05/2011, 19:18
quindi cambiate moto ogni 2(o 3) anni a fine garanzia?
perchè se il casco a fine garanzia non è più sicuro e non fa più il suo dovere una moto a fine garanzia potrebbe implodere su se stessa... e li non ci sarebbe casco che tenga... O.ò
adesso...non esageriamo:biggrin3:
ripeto,io,e parlo di me poi ci mancherebbe che uno non può pensare/fare diverso,lo cambio più o meno ogni tre anni dato che lo uso quasi tutti i giorni infischiandomene delle condizioni meteo cosa che il casco non fa dato che è li che le prende tutte:biggrin3:
per me non è un problema, io vado sempre senza casco :oook:
quello è il top:wub:
simotrone
22/05/2011, 21:37
Peccato aver scazzato il range... se arrivavo a 5-6 anni avevamo un istogramma più preciso. sic.
Dipende dalla qualità del casco e dall'uso...un vecchio shoei anni 90(non ho idea del modello) mi durò quasi 10 anni, poi ho avuto mds, kiwi e premier che ebbero vite sui 2/3 anni, ora ho due arai da 3 e 4 anni e un suomy nomad, quest'ultimo dopo 2 anni è quasi alla frutta, i giapponesi sembrano nuovi! La qualità paga!
e adesso m'è venuto il trip del quantum flag uk...:botteee: