Visualizza Versione Completa : Parafango cafè twin..come fare???
Ciao a tutti, stavo pensando di acquistare il parafango posteriore cafè twin, ma, vista la mia pressochè-nulla esperienza nelle modifiche, vi chiedo info sulle operazioni necessarie al riguardo:
- lo smontaggio del parafango di serie ed il seguente montaggio di quello nuovo, sono operazioni fattibili anche da un inesperto???
- io ho le frecce oval Gallimoto; qualcuno sa se si possono montare sui fori laterali del parafango già predisposti?
- se volessi metterci un fanale Lucas o mini-lucas, bisogna usare un trapano per il fissaggio (non ci sono dei fori predisposti?), giusto? Ed il portatarga dove lo metto?
Scusate per le mille domande..spero di riuscire a fare il tutto con i vostri consigli senza spendere un patrimonio dal carrozziere.
Grazie!
se non sei esperto lascia perdere, combini solo pasticci. Te lo dico perchè io sono così
se non sei esperto lascia perdere, combini solo pasticci. Te lo dico perchè io sono così
:wink_:
Ciao a tutti, stavo pensando di acquistare il parafango posteriore cafè twin, ma, vista la mia pressochè-nulla esperienza nelle modifiche, vi chiedo info sulle operazioni necessarie al riguardo:
- lo smontaggio del parafango di serie ed il seguente montaggio di quello nuovo, sono operazioni fattibili anche da un inesperto???
- io ho le frecce oval Gallimoto; qualcuno sa se si possono montare sui fori laterali del parafango già predisposti?
- se volessi metterci un fanale Lucas o mini-lucas, bisogna usare un trapano per il fissaggio (non ci sono dei fori predisposti?), giusto? Ed il portatarga dove lo metto?
Scusate per le mille domande..spero di riuscire a fare il tutto con i vostri consigli senza spendere un patrimonio dal carrozziere.
Grazie!
te la cavi con 30/45 euri di meccanico e non fai casini.................:wink_::wink_:
Grazie!
spiegami bene il parafango, io ne ho cambiatai tre,
i fori sono differenti per il fanale.
Ciao, devi assolutamente forare per frecce e fanale, io monto un mini lucas e la parte complicata è il collegamento elettrico...Infatti, se inesperto e se vuoi un lavoro duraturo, ti consiglio l'aiuto di un meccanico!
Macchè meccanico.....!
Buttati, prova, smonta, rimonta, aggegia, fora, rifora, sciupa tutto, chettenefrega? :blink:
Queste moto vanno vissute così, non tutte perfettine, con il portatarga diritto a livella, le frecce pulitine, il parafangonsenza neanche un graffio.....allora?
Lo voi un consiglio?
Procurati un paio d'arnesi, un trapano con un paio di punte, un paio di forbici e un rotolino di nastro isolante. Comincia a smontare e fotografa come stanno le cose, presentaci il nuovo, e se c'è bisogno fai i fori per fermare il faro. Vedrai che le cose si imparano facendole, a discorsi un si fa nemmeno a cazzotti!!
Diobellino, in fondo l'è un pezzo d'alluminio da fermare con dù buloni.....
Forza facci vedere una foto di lavoro in corso.....:wink_:
Macchè meccanico.....!
Buttati, prova, smonta, rimonta, aggegia, fora, rifora, sciupa tutto, chettenefrega? :blink:
Queste moto vanno vissute così, non tutte perfettine, con il portatarga diritto a livella, le frecce pulitine, il parafangonsenza neanche un graffio.....allora?
Lo voi un consiglio?
Procurati un paio d'arnesi, un trapano con un paio di punte, un paio di forbici e un rotolino di nastro isolante. Comincia a smontare e fotografa come stanno le cose, presentaci il nuovo, e se c'è bisogno fai i fori per fermare il faro. Vedrai che le cose si imparano facendole, a discorsi un si fa nemmeno a cazzotti!!
Diobellino, in fondo l'è un pezzo d'alluminio da fermare con dù buloni.....
Forza facci vedere una foto di lavoro in corso.....:wink_:
Hai ragione Luca, ma è pur sempre un pezzo d'alluminio che costa 170 euro.
Se non ha mai preso un trapano in mano, rischia di buttar via tutto, magari la cosa migliore sarebbe farsi "assistere" da qualcuno più esperto:wink_:
170 euro?
allora l'è alluminio ficato!!!!
Comunque Shining ha ragione, se non hai un minimo di pratica fattelo montare allora.
Se non ha mai preso un trapano in mano, rischia di buttar via tutto, magari la cosa migliore sarebbe farsi "assistere" da qualcuno più esperto:wink_:
Quoto io faccio sempre così.
Mi faccio assistere da mio cugino, lui lavora, io guardo :wink_:
In effetti mi piacerebbe fare il lavoro con le mie mani, ma vorrei evitare di buttare via parafango e fari...
Cmq la combinazione parafango - frecce - faro posteriore sarebbe quella delle foto allegate: è fattibile??? ed il portatarga come va montato?
In ogni caso credo che mi farò assistere (o guarderò fare) qualcuno più esperto, sperando di poter apportare le prossime modifiche da me...
Sam il Cinghio
13/05/2011, 12:44
Quel parafango ha gia' la predisposizione per le frecce: due ... bukki... in meno ;)
No devi bucare comunque per le frecce (ma nelle predisposizioni, come dice Sam), fin li è facile.
La "combinazione" è uguale alla mia (io però frecce mini bullet) quindi fattibile, ma ti ripeto occorre un po' di dimestichezza con il collegamento elettrico (fare passare fili e isolarli)! Niente di tecnico ma un po di attenzione occorre.
Io comprai il porta targa De pretto, che si fissa, se nn ricordo male, con 2 buchini sul parafango....
marcogrande80
13/05/2011, 13:03
Ho fatto il tuo stesso lavoro (non sono un esperto), con l'aiuto di un mio amico (poco più esperto)...ci abbiam messo un'intera mattinata ma tra una birra e due chiacchiere è venuto pure bene, e ci siam anche divertiti.
L'unica parte più complicata è stata forare la piastra per la targa e attaccarla al mini-lucas.
Ah un consiglio, prima di fissare il tutto prova fanale (non avevo collegato lo stop) e frecce (avevo montato la dx al posto della sx) :cry::tongue:
Ho fatto lo stesso lavoro 30giorni fa,
e penso di essere un inesperto completo!!
non ho avuto grosse difficoltà.
solo che io ho il parafango in vetroresina, quindi molto più facile e malleabile da forare con li trapano.
le complicazioni maggiori per me sono state:
- conoscere i collegamenti del faro (ma qui sul forum ho trovato subito una discussione che spiegava perfettamente come allacciare i fili tra di loro)
- creare un foro da circa 300mm per far passare il blocco della presa dei cavi elettrici.
(non avevo una punta tanto grossa, quindi ci ho perso un po' di tempo)
- fissare i fili sotto il parafango. sul vecchio ci sono delle pratici fermi attraverso i quali scorrono i cavi. purtroppo questi erano incollati e non ho potuto recuperarli.
quindi ho fatto un accrocchio sotto il parafango con il fil di ferro!!!!!
svalvola
13/05/2011, 14:46
Io l'ho fatto 2 settimane fa questo lavoricchio..non sono certamente un esperto ma neanche l'ultimo arrivato e ti posso dire che devi cercare di lasciare da parte le insicurezze e la paura di rovinare tutto..Non dico di buttarti a capofitto nel lavoro ma di avere un pò più di fiducia nelle tue capacità!
Fai foto mentre lavori, muoviti con calma e razionalità e ragiona bene su tutte le mosse che stai per compiere..procurati anche un bel pennarone e dello scotch di carta (io almeno faccio così) per segnarti le cose che stacchi e attacchi (e ricordarti ad es. quali sono i cavi della freccia dx o sx!) ..vedrai che le cose poi vengono da sole!:wink_:
Vuoi mettere poi la soddisfazione di farsi i lavori da sè?!?:w00t:
ilmaximo
13/05/2011, 15:11
se prendi tutto da cafe twin fattelo spedire con frecce e faro già montato così l'unica cosa che dovrai fare e scollegare e ricollegare i vari collegamenti fari frecce :wink_:
dopo aver visto le foto postate da Bukki rettifico che il parafango cui fa riferimento non è quello di alluminio che intendevo io (come il mio) e di cui ho scritto che costa 170 euro.
Questo non so né quanto costa, né di che materiale sia:wink_:
matteo1981
13/05/2011, 15:25
se il parafango è quello in vetroresina è una cacchiata , hai già i segni dei fori ........
Grazie a tutti per i consigli!
Credo che mi farò aiutare da un mio amico carrozziere per questa volta....sperando di prenderci un po' la mano; per lo meno grazie a voi so che la combinazione delle modifiche che ho in mente è fattibile.
Conoscete i link di post/tutorial su come collegare il tutto??...e soprattutto come attaccare il portatarga al mini lucas o lucas???
X Shining: sì, il parafango non è in alluminio, ma in vetroresina e costa 110 € (da verniciare)
X ilMaximo: non posso farmelo spedire già montato, perchè il parafango è ancora da verniciare
Grazie ancora a tutti
ilmaximo
14/05/2011, 08:02
Grazie a tutti per i consigli!
Credo che mi farò aiutare da un mio amico carrozziere per questa volta....sperando di prenderci un po' la mano; per lo meno grazie a voi so che la combinazione delle modifiche che ho in mente è fattibile.
Conoscete i link di post/tutorial su come collegare il tutto??...e soprattutto come attaccare il portatarga al mini lucas o lucas???
X Shining: sì, il parafango non è in alluminio, ma in vetroresina e costa 110 € (da verniciare)
X ilMaximo: non posso farmelo spedire già montato, perchè il parafango è ancora da verniciare
Grazie ancora a tutti
Si si Ok ma se il tuo problema è di non fare danni con il trapano ecc.. ti arriva già con tutti i fori!
Ma se non sei proprio un imbranato io ti consiglio di fartelo da te, non è nulla di complicato ed è tutta un altra soddisfazione.
Ormai sei nel Tunnel :biggrin3: ti conviene buttarti in qualche lavoretto :wink_:
Alla fine, dopo alcune evoluzioni partendo dal parafango posteriore originale nero, poi tagliato sono arrivato alla soluzione di oggi con entrambi i parafanghi più corti e riverniciati + minilucas e porta-targa cromato
(http://img685.imageshack.us/i/1003637ok.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
(http://img685.imageshack.us/i/1003637ok.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)