PDA

Visualizza Versione Completa : ulteriori dubbi gomme

unseen
13/05/2011, 07:31
Ciao a tutti,
dovendo cambiare(di nuovo) le gomme alla mia thruxton, mi ero convinto a montare una 150 al posteriore, ho quindi ravanato il forum e letto i vari post, in evidenza e non, e mi resta tuttavia un dubbio
il mio mecca ha detto:"io non metterei piu del 140/80 al posteriore, perche' su questo cerchio,oltre questa misura la ruota non si allarga ma finisce per svilupparsi in altezza". pensate sia una vaccata?

ilius
13/05/2011, 08:17
boh!

Sam il Cinghio
13/05/2011, 08:55
Non e' una vaccata, se il canale non e' sufficientemente largo (ma secondo me il 150 ci sta ancora bene) la gomma non puo' fare altro che "piegarsi" per starci dentro e di conseguenza svilupparsi in altezza come dice il gommista.

Dovresti sentire cosa ne pensa chi ha fatto la stessa cosa, se ti spulci questo post
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/147777-tutte-le-gomme-per-bonneville-thruxton-scrambler.html secondo me trovi qualcosa.

Nota pero' che la situazione puo' variare - anche notevolmente - da gomma a gomma pur con stesse misure.
Per farti un esempio certi modelli Dunlop vestono piu' largo di altre gomme...

daghen
13/05/2011, 08:56
pensate sia una vaccata?

Beh... potrebbe esserlo... principalmente per il motivo che il pneumatico da 150 montato sul canale standard lo usano nella Thruxton Cup da anni senza problemi...

Ma va detto anche che in questo ambito non esiste una verità assoluta... al pneumatico, proprio perchè è "flessibile", si può far avere forme diverse in base alla larghezza del canale del cerchio adottato e tutte queste "forme" possono andare bene... da quella più "piatta" a quella più "appuntita"... chi veramente può dire "va bene" è chi guida!
La differenza nella forma del profilo del pneumatico ovviamente fa cambiare anche il comportamento della moto... e quindi va trovato quello che si preferisce!

Resta comunque il fatto che il pneumatico da 150 non è omologato sulle nostre moto quindi... più che problemi "tecnici" ne potresti avere altri... :rolleyes:

Ma si sa... a noi piace sfidare la sorte!!!! :biggrin3:

ramarro
13/05/2011, 20:53
Quando ho ritirato la bonnie montava un 150, ci stava ma non mi piaceva da vedere, era abbastanza costretto nel 3,5. Ora sto facendo fare un 3,5 ant e un 5 post entrambe da 17 per poter montare un 120/160 comodo.

Gattosenzacoda
13/05/2011, 21:04
ha ragione il meccanico, il 150 spancia troppo

unseen
13/05/2011, 22:59
ragazzi grazie per le risposte
alla fine ho montato le DUNLOP Arrowmax GT 501 J 140/80 al post.
e misure di serie all' anteriore.
la primissima impressione(ma la cera me l'hanno tolta solo dietro quindi sono stato attentissimo) e' che la moto fa un pelino di resistenza in piu' nello scendere giu', ma la grossa differenza l' ho avvertita in uscita di curva, la moto si muove molto meno(ma ripeto a ritmi da cera sull' anteriore). Esteticamente sono molto belle, Sam hai ragione "calzano" larghe, la post. sembra piu' di 140.
Ramarro, caspita, non vai per il sottile con le misure :-)
come li stai facendo fare?

Domani giro lungo, foto ed impressioni approfondite

Nighteagle
14/05/2011, 07:43
................
Ramarro, caspita, non vai per il sottile con le misure :-)
come li stai facendo fare?

Lui e' "sfizzero", non ha problemi di omologazione... :coool:

unseen
15/05/2011, 22:31
Dopo un giro di circa 400 km (Napoli-Caianello-Cassino-Sora-Pescasseroli e ritorno)
posto le mie impressioni sulle Dunlop.
Premetto che ho i bitubo al post., montati insieme alle gomme precedenti, che per inciso a me son durate quasi 7000 km.
In sostanza la moto e' migliorata in tutto.
A me queste Dunlop danno mooolto piu' feeling delle Sport Demon,
e non credo che sia soltanto una questione di misure(l' anteriore ha misure standard).Solo l' inserimento in curva
e' un pelino meno regolare che con le Pirelli, ti ci devi abituare, la moto va messa giu' ignorando quel brevissimo
momento in cui sembra che "prenda sotto"(ma e' solo una sensazione), solo che ora finalmente si puo' parlare di "appoggio in curva"(concetto
sconosciuto prima).
Infatti, anche se con le Pirelli riuscivo a guidare con un ritmo abbastanza soddisfacente, avvertivo sempre una sensazione
di "leggerezza" generale, soprattutto in percorrenza di curva, e un marcato ondeggiamento in uscita, e questo
rovinava in parte il piacere di guida.

Adesso alla stessa andatura la moto e' molto piu' stabile, e gli ondeggiamenti molto minori( e qui forse la
gomma post. piu' larga c'entra, chissa' che con un amm. di sterzo non si possano ridurre ancora ), e guidare
e' molto piu' bello!

Naturalmente i limiti della forcella si notano di piu'(anche se per me non e' assolutamente da buttare cosi' com'e'),
e infatti quanto prima montero' un kit anche all' ant(ma voglio capire prima per bene la questione sulla scelta delle molle).

Foto!
http://i54.tinypic.com/27zc7wi.jpg

http://i51.tinypic.com/x5si9w.jpg

Anche l' anteriore merita
http://i52.tinypic.com/521kd0.jpg