PDA

Visualizza Versione Completa : 60 euro per un cambio gomme...

charlieblaze
13/05/2011, 08:06
sono sconvolto: sono andato a chiedere il prezzo per il cambio gomme (le gomme nuove le porto io) da un concessionario ufficiale triumph e da due gommisti in friuli e tutti quanti mi hanno sparato 60€!!!

ma com'è possibile? adesso la tariffa oraria è salita a 60€?

il bello è che lo stesso prezzo me lo fa il gommista che un mese addietro mi ha cambiato ed equilibrato le quattro gomme dell'auto a 25€: INCREDIBILE.

..ma voi quanto pagate per il montaggio di un nuovo treno?

Tiger_Riccio
13/05/2011, 08:09
5€ se vado da un gommista...altrimenti porto una birra a un amico che ha l'attrezzatura e sono a posto.

Zippo_1981
13/05/2011, 08:17
non è la tariffa oraria...è il prezzo da pagare se non compri le gomme dallo stesso che le monta...capisco lo sdegno ma se tu fossi un gommista e tutti i giorni arrivassero 10 clienti con le loro gomme cosa fai?

in Piemonte dalle mie parti non mi conviene comprare le gomme su internet perchè col montaggio le pagherei la stessa cifra che pagherei dal gommista se non di più con lo scazzo di dovermi organizzare ecc ecc

dalle tue parti non c'è un gommista grande? che rifornisce mezzo Friuli?!

dott_rossi
13/05/2011, 08:23
40€ se porto la moto, 20€ se porto solo i cerchi

tonino
13/05/2011, 08:25
Io ho speso 30€ perchè il meccanico aveva già smontato la ruota anteriore per sistemare i paraolio della forcella, se no sarebbero stati 40€...
Se portavo i cerchi smontati penso che la spesa sarebbe stata sui 20€

navigator
13/05/2011, 09:20
30 euro portando a moto intera....

charlieblaze
13/05/2011, 09:25
non è la tariffa oraria...è il prezzo da pagare se non compri le gomme dallo stesso che le monta...capisco lo sdegno ma se tu fossi un gommista e tutti i giorni arrivassero 10 clienti con le loro gomme cosa fai?

quello che mi fa uscire di testa è che non capisco perchè un meccanico (che fa pagare 35/40€ di tariffa oraria per interventi di manutenzione come tagliandi, ecc..) dovrebbe far pagare 60€ per un cambio gomme che impiega sicuramente meno di un ora.

per un gommista il discorso è leggermente diverso nel senso che normalmente, se si compra un treno da lui, ci guadagna sul prezzo delle gomme e sulla manodopera, quindi è più difficile dire quanto ci guadagna solo sulla manodopera.

la mia impressione è che nei 60€ cerchino di caricarmi anche il mancato guadagno sul prezzo del penumatico nuovo, invece di farmi pagare solo la manodopera...

Tiger_Riccio
13/05/2011, 09:29
quello che mi fa uscire di testa è che non capisco perchè un meccanico (che fa pagare 35/40€ di tariffa oraria per interventi di manutenzione come tagliandi, ecc..) dovrebbe far pagare 60€ per un cambio gomme che impiega sicuramente meno di un ora.

per un gommista il discorso è leggermente diverso nel senso che normalmente, se si compra un treno da lui, ci guadagna sul prezzo delle gomme e sulla manodopera, quindi è più difficile dire quanto ci guadagna solo sulla manodopera.

la mia impressione è che nei 60€ cerchino di caricarmi anche il mancato guadagno sul prezzo del penumatico nuovo, invece di farmi pagare solo la manodopera...

secondo me lo fanno perchè non vogliono queste "perdite di tempo"...buttano su coi prezzi così la prossima volta non ci vai. Giusto? Sbagliato? non so...

dott_rossi
13/05/2011, 09:54
secondo me lo fanno perchè non vogliono queste "perdite di tempo"...buttano su coi prezzi così la prossima volta non ci vai. Giusto? Sbagliato? non so...

Perche' se prendi le gomme da loro nel prezzo di acquisto e' compreso il montaggio se arrivi con le gomme prese da un altra parte ti danno la bastonata, del tipo.....non le hai prese da me e io te mazzolo :ph34r:

tonino
13/05/2011, 09:55

Giusto!!!
Il gommista a cui porto la macchina si è rifiutato di montarmi le gomme alla moto prese da un'altra parte... Mi ha detto che non vuole responsabilità su gomme di altri...

Tiger_Riccio
13/05/2011, 09:56
Perche' se prendi le gomme da loro nel prezzo di acquisto e' compreso il montaggio se arrivi con le gomme prese da un altra parte ti danno la bastonata, del tipo.....non le hai prese da me e io te mazzolo :ph34r:

esatto, ma non si possono biasimare, se però ci marciano sopra così tanto son degli stronzi!

dott_rossi
13/05/2011, 10:47
esatto, ma non si possono biasimare, se però ci marciano sopra così tanto son degli stronzi!

Giusto :wink_:

tiger one
13/05/2011, 11:33
Giusto!!!
Il gommista a cui porto la macchina si è rifiutato di montarmi le gomme alla moto prese da un'altra parte... Mi ha detto che non vuole responsabilità su gomme di altri...

questo è vero e me l'ha confermato anche il mio gommista,se una gomma è difettosa il gommista si rivolge al grossista che a sua volta si rivolge all'importatore che ha un contatto diretto con la fabbrica.le gomme che prendete su internet il piu' delle volte arrivano dall'estero ma voi non lo sapete e fanno tanti di quei giri che sono al limite della regolarita',in pratica se avrete un problema iniziera' uno scarica barile eterno e internazionale e nessuno si prendera' delle responsabilita'.visto che la pellaccia è una sola e le gomme sono fondamentali per la nostra sicurezza ne vale veramente la pena rischiare per 30 o 40 euro?io per questo motivo non comprero' mai e poi mai gomme su internet,per risparmiare il prezzo di una cena poi :wink_:per quanto riguarda il montaggio non voglio entrare nel merito del prezzo ma un ora per un lavoro fatto bene e in modo scrupoloso su una moto forse non basta.all'ultimo cambio il ragazzo che me le ha cambiate,che tra l'altro prima lavorava in un conce kawa,mi ha subito detto che con lui non dovevo avere fretta perchè sulle moto controlla il tutto due volte e soprattutto vuole essere sicuro sull'incolumita' del cliente.ha fatto un lavoro preciso e mi ha anche tirato la catena e soprattutto non ha fatto nessun danno ai cerchi o altre parti come invece altri gommisti fanno,qui a qualcuno dopo il cambio gomme gli si è strappata la pinza posteriore perchè fissata male :wacko::ph34r:io oggettivamente sul cambio gomme guardo queste cose e non il 30 euro

crazy ostrich
13/05/2011, 11:37
io sono d' accordo con i gommisti, per il fatto del mancato guadagno ecc, in ogni caso alcuni rivenditori su internet forniscono anche una lista degli installarori convenzionati. personalmente vado dal mio gommista di fiducia, magari pago le gomme un pò più care ma mi è già successo di bucare una gomma dell' auto e lui me l'ha riparata gratis, una mano lava l' altra :biggrin3:
ps per "combattere" i furbi c' è un negozio della mia zona che, se vuoi provare una tuta da moto oramai chiede 50 euro che poi ti sconta naturalmente dopo l'acquisto, non lo trovo giusto ma tanti provano le tute in negozio e poi comprano on line, non mi sembra un comportamento corretto...:biggrin3:

Tiger_Riccio
13/05/2011, 13:01
io non vado ne dai gommisti ne dai meccanici, amici fidati e capaci e bona si risparmiano soldi e non ho mai avuto un problema o danni ai cerchi.

manicotto
13/05/2011, 16:12
questo è vero e me l'ha confermato anche il mio gommista,se una gomma è difettosa il gommista si rivolge al grossista che a sua volta si rivolge all'importatore che ha un contatto diretto con la fabbrica.le gomme che prendete su internet il piu' delle volte arrivano dall'estero ma voi non lo sapete e fanno tanti di quei giri che sono al limite della regolarita',in pratica se avrete un problema iniziera' uno scarica barile eterno e internazionale e nessuno si prendera' delle responsabilita'.visto che la pellaccia è una sola e le gomme sono fondamentali per la nostra sicurezza ne vale veramente la pena rischiare per 30 o 40 euro?io per questo motivo non comprero' mai e poi mai gomme su internet,per risparmiare il prezzo di una cena poi :wink_:per quanto riguarda il montaggio non voglio entrare nel merito del prezzo ma un ora per un lavoro fatto bene e in modo scrupoloso su una moto forse non basta.all'ultimo cambio il ragazzo che me le ha cambiate,che tra l'altro prima lavorava in un conce kawa,mi ha subito detto che con lui non dovevo avere fretta perchè sulle moto controlla il tutto due volte e soprattutto vuole essere sicuro sull'incolumita' del cliente.ha fatto un lavoro preciso e mi ha anche tirato la catena e soprattutto non ha fatto nessun danno ai cerchi o altre parti come invece altri gommisti fanno,qui a qualcuno dopo il cambio gomme gli si è strappata la pinza posteriore perchè fissata male :wacko::ph34r:io oggettivamente sul cambio gomme guardo queste cose e non il 30 euro

Peccato che io le gomme le avevo comprate dallo steso gommista che mi ha montato male la pinza :mad:

tiger one
13/05/2011, 16:46
Peccato che io le gomme le avevo comprate dallo steso gommista che mi ha montato male la pinza :mad:
infatti io piu' che i 20 euro di differenza che ci possono essere tra un gommista e l'altro guardo chi e in che modo fa il lavoro per evitare quello che è successo a te :wink_:

Tiger_Riccio
13/05/2011, 16:52
non ho mai avuto problemi ma ho sempre controllato che il lavoro fosse fatto bene, non mi fido di quei meccanici o gommisti che non ti lasciano vedere il loro modo di lavorare...a un mio amico il conce kawa gli ha rotto gli attacchi del codone e ovviamente non ha detto niente...stronzo.

tiger1961
13/05/2011, 16:55
sono sconvolto: sono andato a chiedere il prezzo per il cambio gomme (le gomme nuove le porto io) da un concessionario ufficiale triumph e da due gommisti in friuli e tutti quanti mi hanno sparato 60€!!!

il bello è che lo stesso prezzo me lo fa il gommista che un mese addietro mi ha cambiato ed equilibrato le quattro gomme dell'auto a 25€: INCREDIBILE.

Perche' non vai da un dentista a farti montare una capsula che hai acquistato da un'altra parte?
comperare le gomme in internet per poi farle montare da un altro gommista mi pare una speculazione da poco:cry:

Gioromano1
13/05/2011, 17:45
proprio ho comprato le gomme comprate da un rivenditore amico del mio meccanico/conce.. il rivenditore mi ha poi indirizzato da un gommista poco distante (soprannominato "Pippo Gomma"): motociclista, appassionato e gentile...e 20 euro per il montaggio..che chiedere di più??

Brandhauer
13/05/2011, 18:42
E' successo anche a me: ho comprato le gomme on line, le ho fatte fatturare al gommista convinto di far cosa gradita eppoi ho mezzo litigato perchè praticamente voleva rivendermele!
La cosa che m'ha imbestialito è stata che il modello non era fra quelli del suo assortimento.

Comunque, al di là delle differenze grosse tra 20 e 60 eur, c'è da mettere in conto il lavoro (secondo che moto smonti parecchio), il rischio (se cade, se... ecc) e la garanzia: i lavori d'officina sono (pseudo) garantiti.
Insomma: chi cambierebbe 2 gomme, sulla moto di un altro, "non amico", garantendo il lavoro per 1 anno, a meno di... 30 eur?

charlieblaze
13/05/2011, 20:18
Perche' non vai da un dentista a farti montare una capsula che hai acquistato da un'altra parte?
comperare le gomme in internet per poi farle montare da un altro gommista mi pare una speculazione da poco:cry:

...per lo stesso motivo per cui molti vanno a fare il tagliando portando l'olio ed i filtri. Io non ci vedo una speculazione, pago un servizio e vorrei pagare solo quello.

crazy ostrich
13/05/2011, 20:37
...per lo stesso motivo per cui molti vanno a fare il tagliando portando l'olio ed i filtri. Io non ci vedo una speculazione, pago un servizio e vorrei pagare solo quello.

per questo chiedono 60 euro:biggrin3:
quando facevo il falegname e le persone venivano a farsi montare le scrivanie comprate all'ikea gli tiravo delle mazzuolate non indifferenti, vuoi risparmiare sul materiale? benissimo, ma poi non andare da un professionista a farti fare il lavoro, perdere un ora per montare quelle scrivanie per me era tempo perso nella realizzazione di un mobile quindi paga!!!! naturalmente è un mio personalissimo parere:tongue:

marcocosta80
13/05/2011, 21:05

mi spiace dirtelo,ma funziona cosi'.....
se nn compri le gomme da lui,deve guadagnare qlc...e lo smaltimento delle tue gomme???il costo e' di circa 10euro...
cmq io ho pagato 15 euro pero' ho smontato io i cerchioni dalla moto...

E' come se uno va in un ristorante e porta la carne da fare sulla griglia...e ovviamente lo chef la deve cucinare...assurdo...

essezeta
13/05/2011, 23:08
scusate ma allora i gommisti convenzionati coi rivenditori di pneumatici online a che servono? Non mi pare che per il montaggio e lo smaltimento si arrivi a 60 euro :blink:

cybercipolla
13/05/2011, 23:25
A me se gli porto i cerchi me le monta gratis.... chiaramente comprandole da lui.
Ma mi ha chiaramente detto che a parte pochi clienti affezionati tira a non montare gomme moto.

charlieblaze
14/05/2011, 09:30
mi spiace dirtelo,ma funziona cosi'.....
se nn compri le gomme da lui,deve guadagnare qlc...e lo smaltimento delle tue gomme???il costo e' di circa 10euro...
cmq io ho pagato 15 euro pero' ho smontato io i cerchioni dalla moto...

lo smaltimento non costa così tanto. parlando con un gommista di zona se non ricordo male il costo per treno di gomme (auto - quindi 4 pneumatici) era di meno di 2€...

per questo chiedono 60 euro:biggrin3:
quando facevo il falegname e le persone venivano a farsi montare le scrivanie comprate all'ikea gli tiravo delle mazzuolate non indifferenti, vuoi risparmiare sul materiale? benissimo, ma poi non andare da un professionista a farti fare il lavoro, perdere un ora per montare quelle scrivanie per me era tempo perso nella realizzazione di un mobile quindi paga!!!! naturalmente è un mio personalissimo parere:tongue:

su questo ti do ragione perchè il prodotto di falegnameria lo lavori tu ed è una tua creazione: verosimilmente tu acquisti la materia prima e la lavori guadagnando sulla tua opera.
si può dire lo stesso su un pneumatico? che valore ci aggiunge il gommista?

cicorunner
14/05/2011, 11:12
...

OT : Marco, salutami Emiliano (GS1200Adventure)
quando combineremo dalle tue parti sarebbe bello ti unissi a noi in un motogiro!

MAx (tiger 1050) di Biella

conte87
14/05/2011, 11:27
mah... io 25 euro se porto la moto e 20 se porto i cerchi dal mio meccanico.... se sali sopra i 30/35 è una ladrata....stop!

c'è chi a firenze con cerchi le monta a 12 euro...

Brandhauer
14/05/2011, 17:22
insisto: il gommista aggiunge valori come
-GARANZIA (1 anno, sul montaggio)
-manodopera qualificata
-attrezzature (da ammortizzare)
è giusto che si faccia pagare ed anche che preferisca montare prodotti in vendita da lui.
Ciò detto mi pare che EUR40,00/ora siano più che "abbasta"

(sullo smaltimento: non so quanto costi agli operatori nè se i preposti al ritiro siano onesti ma tutti quei pneumatici che si vedono sempre più spesso nei posti meno consoni di sicuro sono stati "smaltiti" aggratìs)

golia
14/05/2011, 17:33
correggerei con DOVREBBE aggiungere valori ecc. ecc.

Io penso che il grosso del lavoro lo faccia montando/smontando i cerchi - nel senso che mi sembrano i lavori + delicati e importanti.
Poi ovvio che ci sono quelli che se la tirano perchè l'attrezzatura l'hanno loro, ma io comunque preferisco portare i cerchi (sia che compri dal gommaiolo, sia che mi porti dietro anche le gomme nuove)....ho avuto la prova che spesso danno i lavori al garzone di bottega che...fà quel che può.
Poi ovvio che il gommista che vende anche la gomma DOVRA' stare anche più attento al cerchio per non sbuzzartelo :rolleyes:
...e in giro ci sono certi cani....
Comunque a Bologna più d'uno ti monta le gomme sui cerchi a 20 euri a coppia.
....abbiamo io Giovo convenzionato :rolleyes:

TIGRE SIBERIANA
14/05/2011, 18:34
il mio gommista si prende 10€ per il montaggio

Norik
14/05/2011, 18:45
io sono d' accordo con i gommisti, per il fatto del mancato guadagno ecc, in ogni caso alcuni rivenditori su internet forniscono anche una lista degli installarori convenzionati. personalmente vado dal mio gommista di fiducia, magari pago le gomme un pò più care ma mi è già successo di bucare una gomma dell' auto e lui me l'ha riparata gratis, una mano lava l' altra :biggrin3:
ps per "combattere" i furbi c' è un negozio della mia zona che, se vuoi provare una tuta da moto oramai chiede 50 euro che poi ti sconta naturalmente dopo l'acquisto, non lo trovo giusto ma tanti provano le tute in negozio e poi comprano on line, non mi sembra un comportamento corretto...:biggrin3:

questa mi pare una vaccata che potrebbe, dovrebbe, torcersi contro
ok che la tuta la posso comperare su internet ,ma potrebbe essere che la compro anche in un altro negozio , se quelle che ha lui non mi stanno bene o non mi piacciono
se vedo una tuta che mi piace e devo dargli 50 euro esco comunque e lui non becca un soldo

e poi la stessa cosa accade con tutta la merce
ieri ho visto il cellulare in negozio e la ragazza me l' ha fatto vedere
pur dicendogli che ero solo curioso, poi ho comperato un altro telefono
ma costava meno di 1/5

Peo76
14/05/2011, 20:51
Io uso la tecnica di portare la posteriore e farmela montare quando compro l'anteriore... Alla fine me la mette su gratis. Contento lui, contento io... ;-) La volta che mi ha fatto pagare mi ha chiesto 5 euro... Però son cliente di quelli buoni... Chiaro che se ti vede una volta ogni 3 anni e sempre con gomme non sue ci sta che ti bastoni tutto sommato.

leo
15/05/2011, 07:08

Intanto mai andare dal conce per le gomme,secondo cerca un gommista che con 30 euro(se porti la moto o 20 se porti i cerchi) ti faccia il cambio.
Ho sempre suggerito di trovare prima il gommista e poi prendere le gomme on-line,dato che la prima volta anch'io sono rimasto scottato per un cambio da 50 euro.....

marcocosta80
16/05/2011, 12:25
OT : Marco, salutami Emiliano (GS1200Adventure)
quando combineremo dalle tue parti sarebbe bello ti unissi a noi in un motogiro!

MAx (tiger 1050) di Biella
ciao...mi ha detto Emiliano che ceri anke tu con consorte a fare il giro...cmq la prossima volta ke si organizza ci sono ankio...

phassat
16/05/2011, 12:53
Ho cambiato le gomme da un'officina Triumph, loro chiedono per il montaggio 36 euro, non so se è tanto o se è poco, ma molto lontano dai 60 euro!! :wink_:

crazy ostrich
16/05/2011, 23:11
lo smaltimento non costa così tanto. parlando con un gommista di zona se non ricordo male il costo per treno di gomme (auto - quindi 4 pneumatici) era di meno di 2€...

su questo ti do ragione perchè il prodotto di falegnameria lo lavori tu ed è una tua creazione: verosimilmente tu acquisti la materia prima e la lavori guadagnando sulla tua opera.
si può dire lo stesso su un pneumatico? che valore ci aggiunge il gommista?

se, come ho scritto, mi portano i mobili dell' ikea da montare la mia ò solo una prestazione d' opera, tanto quanto montare le gomme su una moto:wink_:

questa mi pare una vaccata che potrebbe, dovrebbe, torcersi contro
ok che la tuta la posso comperare su internet ,ma potrebbe essere che la compro anche in un altro negozio , se quelle che ha lui non mi stanno bene o non mi piacciono
se vedo una tuta che mi piace e devo dargli 50 euro esco comunque e lui non becca un soldo

e poi la stessa cosa accade con tutta la merce
ieri ho visto il cellulare in negozio e la ragazza me l' ha fatto vedere
pur dicendogli che ero solo curioso, poi ho comperato un altro telefono
ma costava meno di 1/5

infatti è quello che ho scritto anch' io, non sono d' accordo con questa sua politica ed infatti non compro niente in quel negozio, però da lui funziona così da tempo e, se non ha ancora cambiato sistema vuol dire che qualche pazzo da lui compra, torno a precisare non io:dry:

Asx
16/05/2011, 23:25

2 anni fa ho portato 2 gomme usate comprate da un mio amico (mezteller con 1000km di vita) ed ho pagato 30€ però mi ha sistemato la moto con cura, cambio effettuato al volo davanti ai miei occhi, ingrassata alla catena, bilanciatura a mano, prova in strada e regolazione mono per adattarlo al mio peso

e pensare che alllora lo ritenni caro... :ph34r:

Millejager
17/05/2011, 02:02
30 la moto.... 10-15 i cerchi....

60... ladri... come al solito del resto...

non è la tariffa oraria...è il prezzo da pagare se non compri le gomme dallo stesso che le monta

no no... assolutamente... è una ladrata... stop

interceptor61
17/05/2011, 08:18
se uno 'fa il furbo' e si prende l'affarone via web non può pretendere che il gommista 'viva da fesso'.

mi sembra molto chiaro.

i conti bisogna sempre farli includendo l'oste ... sennò il discorso non funziona :wink_:

cicorunner
17/05/2011, 09:19
ciao...mi ha detto Emiliano che ceri anke tu con consorte a fare il giro...cmq la prossima volta ke si organizza ci sono ankio...

OT : ok ci conto !!!
Ciao
Max

Asx
17/05/2011, 12:15
se uno 'fa il furbo' e si prende l'affarone via web non può pretendere che il gommista 'viva da fesso'.

mi sembra molto chiaro.

i conti bisogna sempre farli includendo l'oste ... sennò il discorso non funziona :wink_:

si ma 60€ per cambiare 2 gomme?

diamine cosa usano pesetti in oro per fare la bilanciatura??? :blink:

BIKER45MIX
17/05/2011, 13:26

scusa mi sembra anche giusto !!!!