PDA

Visualizza Versione Completa : Assicurazioni scandalose!!!



Best68
13/05/2011, 09:31
Ragazzi immagino ci siano già discussioni del genere.
Ma voglio sottolineare comunque tutta la mia incazzatura.
Due anni fa compro la Bonneville.
Assicurazione 2009 annuale (risiedo in provincia di Taranto): 589 euro
Assicurazione 2010 annuale: 773 euro.
Assicurazione 2011 annuale (oggi): 960!!!!!
Il tutto senza fare il minimo incidente. Ma dico questi ladroni chi li ferma????:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

Pepi
13/05/2011, 09:56
prova qualcosa on-line :wink_:

HAL9000
13/05/2011, 09:58
eh si', prova online: con genialloyd quest'anno pago (solo RC pero', non furto e incendio) 221€

designer
13/05/2011, 10:00
Forse l'unica alternativa e vedere qualche assicurazione on line :(

giorgiorox
13/05/2011, 10:15
Ragazzi immagino ci siano già discussioni del genere.
Ma voglio sottolineare comunque tutta la mia incazzatura.
Due anni fa compro la Bonneville.
Assicurazione 2009 annuale (risiedo in provincia di Taranto): 589 euro
Assicurazione 2010 annuale: 773 euro.
Assicurazione 2011 annuale (oggi): 960!!!!!
Il tutto senza fare il minimo incidente. Ma dico questi ladroni chi li ferma????:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

dillo a magnum357... ti dirà che dipende dalla sinistrosità della tua provincia e giustifichererà sicuramente ogni rincaro...

Erre69
13/05/2011, 10:25
conoscendone qualcuno "affidabile", ti consiglierei di affidarti ad un broker, il mio, in media ogni 2 anni mi cambia agenzia di assicurazione alla ricerca delle migliori condizioni, x quelle on-line non saprei dirti, ma in assoluto non ne ho sentito parlare benissimo, nel senso che la convenienza sembra esserci solo il primo anno, dopodichè, tendono a recuperare..

Best68
13/05/2011, 10:46
Credo che magnum avrebbe ragione.
Ho provato con Facile.it e vi assicuro che anche on line cambia davvero poco.
Vabbè cambierò residenza.....
Cmounque lo sdegno è assoluto. Ho un lavoro normale guadagno nella norma ma mi metto nei panni di uno che risparmia una vita per comprarsi la sua moto dei sogni e poi....e poi ogni anno deve praticamente ricomprarsela! Ma con quali soldi!Caz*******+:ph34r:

headless
13/05/2011, 10:59
è aumentata anche a me quest'anno 230 per la mia speed, rc + assistenza

derekale
13/05/2011, 11:01
Io non so perchè son sceso di una classe e mi è aumentata di 20 euro!
Comunque spendo 340 euro all'anno compresa assistenza legale, stradale e sospendibilità in classe 13 (rinnovata 10 giorni fa)...

keir
13/05/2011, 11:04
best, prova con genertel. io mi ci trovo bene.

oppure prova con quella dedicata triumph:
Triumph (http://www.safewheelsprogram.it/Triumph/index.jsp;jsessionid=95346CA3AC4B1A7B38EA31441D7253FC)
se metto i tuoi dati esce 620 euro/anno. risparmi 340 euri, che non è male :wink_:

Best68
13/05/2011, 11:30
grazie keir...
ci provo subito....

Effettivamente hai ragione!E' affidabile come compagnia?Qualcuno ha esperienze????

SMF
13/05/2011, 11:44
Nuova convenzione assicurativa per tutti i Triumphisti


Triumph (http://www.safewheelsprogram.it)

Ho risparmiato il 60%

Best68
13/05/2011, 11:48
Nuova convenzione assicurativa per tutti i Triumphisti


Triumph (http://www.safewheelsprogram.it)

Ho risparmiato il 60%

ma ti inviano la documentazione via mail?? (il classico foglio da mostrare in caso alla pula?)

SMF
13/05/2011, 11:55
Sei assicurato entro 24 ore dal bonifico.
Appena vedono il grano ti inviano via mail la documentazione.
Poi ricevi via posta il tagliandino da tenere con te.

Validissima, sono anch'io del 68.... moto intestata a società srl

R.c.a: 250,00 €
Incendio/Furto: 135,00 €
Totale: 385,00 €

Best68
13/05/2011, 11:58
ehm mi spiace deluderti.
Io sono dell'80!Grazie per le informazioni.
Io come dice Keir pagherà 620 ma è comunque un toccasana se hai letto la discussione capirai....
a presto!:tongue:

mauribonnie
13/05/2011, 12:09
assicurazione on-line G..... L...
tariffa conveniente con hornet- compro la bonnie e mi aumentano 70€
ovviamente se provo a fare dei preventivi sulle altre assicuraz. il tipo di moto non varia il prezzo - x parlare con loro al telefono devi stare ore-con me hanno chiuso.

SMF
13/05/2011, 12:35
ehm mi spiace deluderti.
Io sono dell'80!Grazie per le informazioni.
Io come dice Keir pagherà 620 ma è comunque un toccasana se hai letto la discussione capirai....
a presto!:tongue:


Mi ha ingannato best68 :wink_:
Però mi consolo hai l'età di mia moglie :rolleyes:

biscia
13/05/2011, 12:38
se facessimo tutti i fuorilegge???

Best68
13/05/2011, 12:52
Mi ha ingannato best68 :wink_:
Però mi consolo hai l'età di mia moglie :rolleyes:

un' ultima domanda....scusa se abuso di te!
Il tagliando entro quanto è arrivato a casa?
Sai com'è vivo a Milano e quindi me lo devo far spedire....:dry:

357magnum
13/05/2011, 13:12
Ragazzi immagino ci siano già discussioni del genere.
Ma voglio sottolineare comunque tutta la mia incazzatura.
Due anni fa compro la Bonneville.
Assicurazione 2009 annuale (risiedo in provincia di Taranto): 589 euro
Assicurazione 2010 annuale: 773 euro.
Assicurazione 2011 annuale (oggi): 960!!!!!
Il tutto senza fare il minimo incidente. Ma dico questi ladroni chi li ferma????:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

Prova quella pubblicizzata qui.
Io ho risparmiato dei bei soldini.....:wink_:

Silvan
13/05/2011, 13:16
Genertel 800 202020

Best68
13/05/2011, 13:17
Ragazzi grazie mille davvero.
Credo proprio farò quella che mi avete suggerito.:wink_:
Si risparmia davvero....spero non ci siano soprese per il prossimi anno!

Notturno
13/05/2011, 13:26
Ho spostato nel Bar, magari arriveranno
ulteriori suggerimenti...

:coool:

Silvan
13/05/2011, 13:28
oppure assicurazionechepassione.it :oook:

a parte gli scherzi: Preventivo assicurazione moto - Richiedi il preventivo alle migliori compagnie d'assicurazioni | Assicurazione.it (http://www.assicurazione.it/preventivo_moto.html)

Mr. Number
13/05/2011, 13:44
Genertel classe 13 con infortuni 280 l'anno e sospensione gratuita

Medoro
13/05/2011, 13:49
io da quando ho la moto sono sceso di classe e salito di prezzo ogni hanno o per un motico o per l'altro la mia rca non è mai scesa,assurdo

rjng
13/05/2011, 14:56
Mmmm,nessuno ti ha spiegato il perchè ti è aumentata così tanto l'assicurazione.

Chinaski
13/05/2011, 15:09
ma ti inviano la documentazione via mail?? (il classico foglio da mostrare in caso alla pula?)

La Genertel si.:wink_:

Leo67
13/05/2011, 15:17
Ragazzi immagino ci siano già discussioni del genere.
Ma voglio sottolineare comunque tutta la mia incazzatura.
Due anni fa compro la Bonneville.
Assicurazione 2009 annuale (risiedo in provincia di Taranto): 589 euro
Assicurazione 2010 annuale: 773 euro.
Assicurazione 2011 annuale (oggi): 960!!!!!
Il tutto senza fare il minimo incidente. Ma dico questi ladroni chi li ferma????:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

cosa?????????????????????????????????:blink::blink::blink:

io cambierei fossi in te.....:wink_:

rez
13/05/2011, 15:23
eh si', prova online: con genialloyd quest'anno pago (solo RC pero', non furto e incendio) 221€

Io con furto e incendio 403€ :wink_:

rori
13/05/2011, 15:37
Mmmm,nessuno ti ha spiegato il perchè ti è aumentata così tanto l'assicurazione.

Qui al sud le compagnie fanno strage , non volendo fare pulizia dentro strangolano gli utenti :cry:

rjng
13/05/2011, 15:51
Qui al sud le compagnie fanno strage , non volendo fare pulizia dentro strangolano gli utenti :cry:
E' così,hai perfettamente ragione.
I dati sui sinistri,ad esempio nella regione Puglia,ma Campania e Calabria non distano di molto,hanno dell'incredibile.
Su di una media europea,di un infortunato ogni 20 sinistri di responsabilità civile auto,in Puglia abbiamo 1,75 infortunati ogni sinistro.
Ora,verrebbe da dire,ma perchè se io non ho fatto incidenti la polizza mi continua ad aumentare?
Perchè la responsabilità civile auto si basa sul principio mutualistico,ergo se fai un incidente dove la compagnia assicuratrice spende per te 1000euro,avrai l'anno successivo un aumento di polizza uguale a chi ha causato un danno di 1.000.000 di euro.
La compagnia,poi,basandosi sul principio mutualistico, aumenta un poco la polizza a tutti compresi quelli senza senza sinistri,viene chiamato"aumento tariffario"ed è diviso regione per regione.
Ed ecco perchè ti ritrovi a pagare sempre di più pur non avendo sinistri.
Và detto anche che quest'anno c'è l'adeguamento dei massimali minimi di resp.civ. alle normative europee.

357magnum
13/05/2011, 15:51
Qui al sud le compagnie fanno strage , non volendo fare pulizia dentro strangolano gli utenti :cry:

Non potendo.

La Rc è obbligatoria, non possono rfiutarsi di farla e per colpa di qualcuno pagano in tanti...


Anche la polizza qui pubblicizzata ti manda per mail/fax la documentazione per circolare.
io ho ricevuto stamattina i doc. originali.

rori
13/05/2011, 15:54
Non potendo.

La Rc è obbligatoria, non possono rfiutarsi di farla e per colpa di qualcuno pagano in tanti...


Anche la polizza qui pubblicizzata ti manda per mail/fax la documentazione per circolare.
io ho ricevuto stamattina i doc. originali.

Qui si rifiutano di farla , ma poi l'aumento lo fanno a tutti. un assicuratore mi diceva che c'era un utente che faceva 4 incidenti l'anno .... con la moto !!! e non si chiamava lazzaro :tongue:

Brandhauer
13/05/2011, 16:26
Io sono un pignolissimo del risparmio sulle gabelle fisse (come assicurazioni, per esempio) e, se posso aiutare, q8 tutti quelli che ti hanno consigliato "on-line" ed in particolare Genialloyd, ch'è il più parco, a patto che:
-tu sia assicurato da almeno 3 anni sull'attestato di rischio
-non abbia avuti incidenti con colpa
-ti faccia carico d'esser tu stesso il tuo impiegato d'agenzia (devi fare tutto tu eppoi controllare)
-aggiunga, tra le garanzie, almeno la Tutela Legale: non ti conoscono, favori non te ne fanno; o te lo paghi prima l'avvocato della compagnia o poi, in caso, t'arrangi.

Detto ciò si risparmia, molto.
-RocketIII: RC+Furtincendio(14K)+Tutele+Assistenza EUR533,00/anno.
In particolare Genialloyd, se rinnovi più di 2 volte ti premia con % di sconto, aumenti dei massimali gratuiti ecc

LordWhiteSnow
13/05/2011, 16:29
:w00t::w00t::w00t:
io vedendo i prezzi credo allora di vivere in un isola felice (Lucca):blink::blink:
Safe Wheels Program 250,00 euro l'anno!

voglio credere che sia per la provincia non per l'età :wacko::wacko:

Brandhauer
13/05/2011, 16:36
molto contano anche i modelli: è chiaro che un CBR600 è "a più alta sinistrosità" di una Bonnie! per i numeri del venduto/circolante e per i numeri che ci fanno con 'ste Moto2!

Io credo che Rocket paghi così poco anche perchè praticamente non ne circolano/sinistrano abbastanza per la statistica!:w00t:

Safe Wheels ho fatto un preventivo e m'è piaciuto: l'unico vicino alla mia polizza che però, seppur di poco, resta imbattibile.

Trovo scandaloso che non si possa "portare" la classe di merito da auto a moto e viceversa... sono classe 1 auto e con la moto sono dovuto partire da 14!

flu
13/05/2011, 17:35
se facessimo tutti i fuorilegge???


è ANCHE a causa dei fuorilegge che le assicurazioni sono aumentate !

pare che quasi il 25% dei tagliandi assicurativi siano FALSI !!!!!!!

pensate.....cosa succederebbe se avessimo un incidente con qualcuno che non è assicurato ???? lo scandalo è che le FDO conoscono il problema ma non riescono a fronteggiarlo....

Visto che si parla di controlli incrociati al fine di far emergere l' evasione fiscale...cosa ci vuole ad incrociare anche i dati del PRA con quelli delle compagnie assicuratrici per scoprire chi viaggia senza assicurazione violando la legge ?

Brandhauer
13/05/2011, 17:37
è ANCHE a causa dei fuorilegge che le assicurazioni sono aumentate !

e viceversa: fossero un pò più potabili non le falsificherebbero!

detto ciò hai ragione: sono per il rispetto delle regole, tutte. specie se si vuole cambiarle!

357magnum
13/05/2011, 17:52
Qui si rifiutano di farla , ma poi l'aumento lo fanno a tutti. un assicuratore mi diceva che c'era un utente che faceva 4 incidenti l'anno .... con la moto !!! e non si chiamava lazzaro :tongue:

Non possono rifiutarsi è un obbligo di legge e le tariffe devono essere pubblicate.
Se si rifiutano puoi chiamare i carabinieri.
Però l'obbligo è esclusivamente per la RC con i massimali (insufficenti) previsti dalla Legge, non un centesimo di più o una garanzia in più.


Io sono un pignolissimo del risparmio sulle gabelle fisse (come assicurazioni, per esempio) e, se posso aiutare, q8 tutti quelli che ti hanno consigliato "on-line" ed in particolare Genialloyd, ch'è il più parco, a patto che:
-tu sia assicurato da almeno 3 anni sull'attestato di rischio
-non abbia avuti incidenti con colpa
-ti faccia carico d'esser tu stesso il tuo impiegato d'agenzia (devi fare tutto tu eppoi controllare)
-aggiunga, tra le garanzie, almeno la Tutela Legale: non ti conoscono, favori non te ne fanno; o te lo paghi prima l'avvocato della compagnia o poi, in caso, t'arrangi.

Detto ciò si risparmia, molto.
-RocketIII: RC+Furtincendio(14K)+Tutele+Assistenza EUR533,00/anno.
In particolare Genialloyd, se rinnovi più di 2 volte ti premia con % di sconto, aumenti dei massimali gratuiti ecc

e' praticamente impossibile dire chi sia il migliore a scatola chiusa.
Le variabili del profilo sono talmente tante che è molto difficile stabilirlo.
Ti posso assicurare che Genialloyd per uno come me è caro (ed io vendo anche Genial+ che è un prodotto genialloyd) genertel è meglio e Safewheel ancora meglio (ma ha la franchigia di 100€)
Dipende da dove abiti, quanti anni hai, quanti sinistri hai avuto , che classe di merito sei ecc ecc


è ANCHE a causa dei fuorilegge che le assicurazioni sono aumentate !

pare che quasi il 25% dei tagliandi assicurativi siano FALSI !!!!!!!

pensate.....cosa succederebbe se avessimo un incidente con qualcuno che non è assicurato ???? lo scandalo è che le FDO conoscono il problema ma non riescono a fronteggiarlo....

Visto che si parla di controlli incrociati al fine di far emergere l' evasione fiscale...cosa ci vuole ad incrociare anche i dati del PRA con quelli delle compagnie assicuratrici per scoprire chi viaggia senza assicurazione violando la legge ?

Ci vuole parecchio..perchè i dati di quell'inutile carrozzone (il PRA) non sono neppire aggiornati e affidabili, inoltre le compagnie hanno dei dovrei di privacy, e non hanno una fonte di dati tutte uguali.

winter1969
13/05/2011, 18:20
2010 € 291

2011 € 272

andrea.69
13/05/2011, 19:33
Ragazzi immagino ci siano già discussioni del genere.
Ma voglio sottolineare comunque tutta la mia incazzatura.
Due anni fa compro la Bonneville.
Assicurazione 2009 annuale (risiedo in provincia di Taranto): 589 euro
Assicurazione 2010 annuale: 773 euro.
Assicurazione 2011 annuale (oggi): 960!!!!!
Il tutto senza fare il minimo incidente. Ma dico questi ladroni chi li ferma????:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

mi sa che era la mia stessa compagnia :dry: stessa differenza tra 2010 e 2011, con una classe in meno e 1500euro di furto/incendio in meno
chiaramente ho cambiato :wink_:


prova qualcosa on-line :wink_:
prima di stipulare la nuova polizza le ho girate tutte, ma con rc + furto/incendio + assistenza stradale e tutela legale alla fine erano gli stessi prezzi :wacko:
nella maggior parte dei casi si sono adeguati pure loro :mad:

Salvo Protossido
13/05/2011, 19:38
mi sa che era la mia stessa compagnia :dry: stessa differenza tra 2010 e 2011, con una classe in meno e 1500euro di furto/incendio in meno
chiaramente ho cambiato :wink_:


prima di stipulare la nuova polizza le ho girate tutte, ma con rc + furto/incendio + assistenza stradale e tutela legale alla fine erano gli stessi prezzi :wacko:
nella maggior parte dei casi si sono adeguati pure loro :mad:

rinuncia rivalsa?

andrea.69
13/05/2011, 19:41
rinuncia rivalsa?

ce l'ho, ma non l'ho fatta online!!! :wink_::coool:

Salvo Protossido
13/05/2011, 19:42
ce l'ho, ma non l'ho fatto online!!! :wink_::coool:

Franchigia e/o scoperto sul furto?
Incendio ed anche atti vandalici dolosi da incendio? :w00t:

andrea.69
13/05/2011, 19:45
Franchigia e/o scoperto sul furto?
Incendio ed anche atti vandalici dolosi da incendio? :w00t:

su incendio 0%
su furto 10% min 200euri

atti vandalici da incendio non lo so, devo andare a studiare le 80 pagine di condizioni generali :ph34r: non mi va............... :biggrin3:

ps: spesso i massimali RC delle online sono più bassi

Salvo Protossido
13/05/2011, 19:53
Meglio studiare... :biggrin3:
Ad ogni modo...anche se non conosco il prodotto..e ti prego non fare nomi di societa'... e come e' stata concepita la copertura..
se hai la rinuncia rivalsa piu' estesa possibile..non hai limitazioni di utilizzo..
il furto ha uno scoperto basso...con ''un minimo'' molto carino...direi che hai sottoscritto un discreto prodotto.
Per quanto riguarda i massimali...con la nuova direttiva europea sono discretamente alti..anche se per me sono bassi... molto compagnie adottano il ''bipartito'' che detesto..preferisco quello unico....

dimenticavo...la tutela legale con l'indennizzo diretto non va' molto d'accordo...
per quanto riguarda l'assistenza in viaggio, se fatta nella forma piu' estesa possibile e' un'ottima copertura...

andrea.69
13/05/2011, 20:02
Meglio studiare... :biggrin3:
Ad ogni modo...anche se non conosco il prodotto..e ti prego non fare nomi di societa'... e come e' stata concepita la copertura..
se hai la rinuncia rivalsa piu' estesa possibile..non hai limitazioni di utilizzo..
il furto ha uno scoperto basso...con ''un minimo'' molto carino...direi che hai sottoscritto un discreto prodotto.
Per quanto riguarda i massimali...con la nuova direttiva europea sono discretamente alti..anche se per me sono bassi... molto compagnie adottano il ''bipartito'' che detesto..preferisco quello unico....

dimenticavo...la tutela legale con l'indennizzo diretto non va' molto d'accordo...
per quanto riguarda l'assistenza in viaggio, se fatta nella forma piu' estesa possibile e' un'ottima copertura...

studierò quel punto là :wink_:
la rinuncia rivalsa è estesa, tant'è che è una voce a parte chiamata rc integrativa, la guida è libera
quoto per il massimale, infatti è unico per tutti i casi
la tutela legale è sottoscritta contestualmente nello stesso contratto con compagnia dello stesso gruppo.
prima di firmare ho fatto leggere tutto a un amico avvocato che sa abbastanza di assicurazioni e mi ha detto che secondo lui è un buon prodotto.

tirando le somme, cmq spero di non doverla usare mai per capire se è davvero buona :biggrin3:

urasch
13/05/2011, 21:30
dobbiamo dire grazie ai bastardi ke fanno le truffe......

rjng
13/05/2011, 22:34
dobbiamo dire grazie ai bastardi ke fanno le truffe......

Si,a loro, alle liberalizzazioni delle tariffe r.c.a. di qualche anno fà,all'incapacità di controllare la formazione di "cartelli",a Bersani che avrà avvantaggiato qualcuno ma di certo ha svantaggiato tutti,agli immensi imbecilli che si bombano con qualsiasi tipo di sostanza e poi guidano,ecc...la lista è lunga,tanto quanto la malafede dell'ania e la colpevole ignoranza dell'isvap.

niconino
14/05/2011, 05:17
anch'io pago 360 ,sara' da 8 anni con la moto e da sempre con la due auto non faccio incidenti ma per magia rca aumenta ogni anno :cry::cry:

357magnum
14/05/2011, 06:16
Si,a loro, alle liberalizzazioni delle tariffe r.c.a. di qualche anno fà,all'incapacità di controllare la formazione di "cartelli",a Bersani che avrà avvantaggiato qualcuno ma di certo ha svantaggiato tutti,agli immensi imbecilli che si bombano con qualsiasi tipo di sostanza e poi guidano,ecc...la lista è lunga,tanto quanto la malafede dell'ania e la colpevole ignoranza dell'isvap.

Le compagnie hanno le loro colpe, senza dubbio ma i costi dei sinistri stanno lievitando moltissimo.
Le ragioni sono varie: maggior costo dei ricambi e della mano d'opera, modalità costruttive dei veicoli (ora cambi intere parti, una volta riparavi molto di più) "appetiti" maggiori dei danneggiati e maggior consapevolezza dei proprio diritti (i danni a persone ).
Poi le truffe, grandi e piccole e un sistema giudiziario lento inefficente e talvolta persino complice che non consente di fatto di recuperare nulla e impedisce di fatto alle compagnie di portare in tribunale (civile e penale) i truffatori.
Pensate che talvolta si ha difficoltà persino a recuperare le franchigie (ed è anche per questo che le polizze come la nostra SafeWheel sono rare)
L'unico che sicuramente assolverei è Bersani.
Le sue liberalizzazione sono state giuste e perfino un pò ampie nel concedere agli utenti.
L'ania centra poco, l'Isvap molto di più.
Se eliminassimo le truffe e le speculazioni (che truffe sono) credo ci sarebbe un calo notevole dei costi a patto che il sistema giudiziario (sempre lì si torna) consentisse di sanzionare rapidamente anche le compagnie che ritardano /negano i pagamenti e non solo gli utenti truffaldini.

Salvo Protossido
14/05/2011, 06:50
@Andrea.69
La copertura tutela legale non conviene inserirla in una globale..ma conviene sempre acquistarla a parte.
Se il sinistro ad esempio viene gestito in convenzione CARD ovvero indennizzo diretto di regola troverai tra le esclusioni della ''tutela legale'' l'utilizzo della copertura contro la stessa compagnia e poiche' il sinistro in indennizzo diretto viene gestito dalla stessa compagnia che a pacchetto ti vende la tutela legale... vedi tu :biggrin3:
Ovviamente negli altri casi stile procedura ordinaria funziona e come.
Anzi ti diro' che nel mercato Italiano abbiamo eccellenti compagnie che offrono prodotti sia per il privato sia per le aziende..sia per i professionisti di altissimo livello.

@Magnum il problema di tutto questo disordine e' dovuto semplicemente da riforme scellerate dei signori sognatori di centro sinistra e di riforme non adeguate dei governi di centro destra a cui tuttavia va dato atto di averci tentato.
Bersani ha dato il colpo di grazia al bonus malus ...e l'unica vera liberalizzazione e' stata quella dell'Art 1899 del Codice Civile ... modificata in meglio o peggio a seconda delle opinioni da questo governo.. Dall'abbandono delle tariffe amministrate ..il caos. Il futuro e' la franchigia piu' o meno alta..sul come recuperarla ... soluzioni ce ne sarebbero tante...

Dimenticavo...e' anche vero che il parco macchine e' aumentato di valore...che i costi sono aumentati...ma e' doveroso aggiungere che l'indennizzo diretto...che funzionerebbe in un mondo perfetto formato da persone onestissime...non e' applicabile in un paese normale...

357magnum
14/05/2011, 08:49
@Andrea.69
@Magnum il problema di tutto questo disordine e' dovuto semplicemente da riforme scellerate dei signori sognatori di centro sinistra e di riforme non adeguate dei governi di centro destra a cui tuttavia va dato atto di averci tentato.
Bersani ha dato il colpo di grazia al bonus malus ...e l'unica vera liberalizzazione e' stata quella dell'Art 1899 del Codice Civile ... modificata in meglio o peggio a seconda delle opinioni da questo governo.. Dall'abbandono delle tariffe amministrate ..il caos. Il futuro e' la franchigia piu' o meno alta..sul come recuperarla ... soluzioni ce ne sarebbero tante...

Dimenticavo...e' anche vero che il parco macchine e' aumentato di valore...che i costi sono aumentati...ma e' doveroso aggiungere che l'indennizzo diretto...che funzionerebbe in un mondo perfetto formato da persone onestissime...non e' applicabile in un paese normale...

Non sono d'accordo, le riforme di Bersani sono l'unica cosa buona fatta dal centrosinistra, e questo governo ha fatto una stronzata a reintrodurre la poliennalita (art.1899) sui contratti di assicurazione danni (il mio ex capo ha scritto un ottimo commento al riguardo:Art.1899 del Codice Civile: definitivo il ritorno delle Polizze Poliennali. Polizze&Opinioni Online (http://notiziarioassicurativo.wordpress.com/2009/07/09/art-1899-del-codice-civile-definitivo-il-ritorno-delle-polizze-poliennali/))
Le tariffe decise dalla commissione Ferrari erano una roba Bulgara, inaccettabili in n mondo libero e liberale.
Purtroppo la questione giudiziaria impedisce di fatto anche la libera concorrenza perchè le compagnie, anche se virtuose, non hanno la possibilità di far punire adeguatamente i snistri fraudolenti, falsi e le esagerazioni dolose del danno. Sicchè si finisce che si fanno i cartelli...e l'Isvap tace.
Anche l'indennizzo diretto è frutto della presa d'atto che il sistema giudiziario non funziona, e a me fa schifo come criterio.
Se mi fai un danno me lo ripaghi e se la tua assicurazione (quella che tu liberamente hai scelto) non paga, ti porto via anche le mutande se serve a ripagarmi il danno, ma per fare questo occorre un sistema giudiziario efficente . Con l'indennizzo diretto si fa un pastrocchio su chi deve pagare e alla fine si confondono le responsabilità nella testa degli utenti.
Polizze con la franchigia? A trovarle sul mercato! Le compagnie sono restie a farle perchè la franchigia non è opponibile al terzo danneggiato e il suo recupero affatto certo.
:wink_:

Salvo Protossido
14/05/2011, 09:11
Le riforme Bersani sulla clonazione della classe di merito sono state una sciagura per il bonus malus annientando la lievissima ''meritocrazia'' presente..hanno finito per trascinare al rialzo tutte le tariffe..bersanizzate e non... e poi come puo' lo stato imporre una riduzione di premio con legge? siamo ai tempi di Diocleziano?
Ha clonato la classe di merito..ma non la tariffa? bene..la classe 1 media di oggi equivale per dirla in soldoni alla 8° di prima..se va bene..
L'unica cosa positiva e' stata la modifica del 1899 ...rimodificata poco tempo fa...per me sbagliando...ma per altri e' stata una mossa giusta.
Il problema e' il sistema in generale... con l'indennizzo diretto molti legali sono stati tagliati fuori almeno nella prima fase...con la procedura ordinaria..le spese legali salgono alle stelle... che fare?
La franchigia e' l'unica soluzione per poter abbassare le tariffe...e spero che quanto prima se ne prenda atto..per quanto riguarda il recupero..visto che non e' opponibile ai terzi..e che e' difficile ottenerla dalla clientela...sarebbe cosa buona e giusta ''assicurarla'' con fideiussione..ovvero si va dalla propria compagnia con una garanzia di solvibilita'...piu' e' alta la garanzia..piu' sarebbe alto lo sconto... piu' si eliminerebbero i microsinistri.... poi altra soluzione sarebbe quella di una squadra specializzata delle Forze dell'Ordine in ogni zona territoriale...al fine di rilevare i sinistri..tutti i sinistri..anche quelle per danni a cose di piccole entita'...
Per fare tutto questo ci vuole la collaborazione di tutte le istituzioni...dello Stato per primo.
Le tariffe amministrate erano roba bulgara...ma dimmi... meglio il controllo dello Stato su un bene ''obbligatorio'' e fondamentale per la pacifica convivenza sociale...oppure una corsa pazza all'aumento delle tariffe dove le compagnie sono vittime del sistema...quanto gli assicurati? maledetta direttiva europea...politici ignoranti dei primi anni 90'' che non hanno saputo legiferare in merito!!!

357magnum
14/05/2011, 09:29
La bersanizzazione delle tariffe ha avuto alcuni effetti "perversi" ma i correttivi con i profili e gli attestati di rischio ci sono, basta gestirli.
Sull'art.1899 sono leuto che anche tu pensi sia stata fatta una zozzeria nel riconsentire la poliennalità in quel modo.
Per il resto:
la fidejussione sarebbe un costo aggiuntivo e non sarebbe giusta nei confronti di quei guidatori meno abbienti ma magari più attenti, premierebbe solo chi ha un fracasso di soldi e se ne fotte (già adesso) dei sinistri.
Il problema sta tutto nel sistema giudiziario e nella mentalità degli italiani.
A nulla servirebbe la squadra delle FdO per raccolgiere i dati degli incidenti, se poi non seguisse un rapido, efficente ed efficace processo per le frodi.
I costi legali in un sistema inefficente come l'attuale sono alti per forza, con un circolo vizioso che si autoalimenta (tanti avvocati perche siamo molto litigiosi e ci vuole molto tempo. L'elevata litigiosità e il lungo tempo richiedono tanti avvocati.....).
Il male dell'Italia sta nelle aule giudiziarieeee.
Nel settore assicurativo come in centomila altri settori.
Se non funziona l'amministrazione delle regole...non funziona a cascata più nulla!

Salvo Protossido
14/05/2011, 10:26
La bersanizzazione delle tariffe ha avuto alcuni effetti "perversi" ma i correttivi con i profili e gli attestati di rischio ci sono, basta gestirli.
Sull'art.1899 sono leuto che anche tu pensi sia stata fatta una zozzeria nel riconsentire la poliennalità in quel modo.
Per il resto:
la fidejussione sarebbe un costo aggiuntivo e non sarebbe giusta nei confronti di quei guidatori meno abbienti ma magari più attenti, premierebbe solo chi ha un fracasso di soldi e se ne fotte (già adesso) dei sinistri.
Il problema sta tutto nel sistema giudiziario e nella mentalità degli italiani.
A nulla servirebbe la squadra delle FdO per raccolgiere i dati degli incidenti, se poi non seguisse un rapido, efficente ed efficace processo per le frodi.
I costi legali in un sistema inefficente come l'attuale sono alti per forza, con un circolo vizioso che si autoalimenta (tanti avvocati perche siamo molto litigiosi e ci vuole molto tempo. L'elevata litigiosità e il lungo tempo richiedono tanti avvocati.....).
Il male dell'Italia sta nelle aule giudiziarieeee.
Nel settore assicurativo come in centomila altri settori.
Se non funziona l'amministrazione delle regole...non funziona a cascata più nulla!

Le bersanizzazzioni hanno portato solo aumenti di tariffa sia in presenza della stessa compagnia..sia cambiando compagnia..visto che la dicitura 40 2007 e' riportata sull'attestato. Quandi una bocconcino prelibato nel breve periodo...una mazzata tariffaria nel medio periodo..ma per tutti..anche i non bersanizzati.
La fideiussione non sarebbe un costo aggiutivo..o meglio.. tanto per farti un'esempio in molte zone territoriali noterai che su ad esempio un'autocarro
con polizza -franchigia paga un premio nettamente inferiore a parita' di garanzie-prestazioni di uno stesso veicolo ma con tariffa diversa...la differenza di premio positiva...giustificherebbe la il ''costo'' della fideiussione...tanto per fare un'esempio numerico se un veicolo ha un premio di 1000 senza franchigia...e con franchigia di 750 pagherebbe 700 .. il 300 di vero risparmio spalmato in molti anni sarebbe cosa non da poco...considerando anche il fatto che ci sarebbe una collaborazione positiva del cliente..visto che sulle sue spalle pende la franchigia...sui costi di una fideiussione di 500 euro...1000 euro... si potrebbe discutere... ma dimmi...chi a frante di un risparmio assicurativo non depositerebbe in banca una somma simile...o non vincolerebbe una cifra simile...magari avendo gia' stipulato una polizza vita? e' questione di fantasia legislativa...economica..gestionale volta all'efficienza...sarebbe una meraviglia assicurativa per tutti.
Per quanto riguarda le pene...e' indubbio che bisnognerebbe alzarle...che il processo civile e' lento...ma come sai meglio di me...le truffe sono principalmente nei piccoli sinistri...sia a cose che a persone ( difficile in termine di medicina legale da dimostrare) ma con una divisa davanti..diminuirebbero e come... se ad esempio due veicoli di massa diversa hanno un contatto ed il veicolo tamponato di massa nettamente superiore dichiare un colpo di frusta subi'to a cuasa dell'impatto con l'utilitaria (minuscola) che lo ha tamponato..e senza che i veicoli subiscano danni...

Sim0ne
14/05/2011, 10:43
io pago €340 annuale (senza furto e incendio) in provincia di teramo

andrea.69
14/05/2011, 13:11
@Andrea.69
La copertura tutela legale non conviene inserirla in una globale..ma conviene sempre acquistarla a parte.
Se il sinistro ad esempio viene gestito in convenzione CARD ovvero indennizzo diretto di regola troverai tra le esclusioni della ''tutela legale'' l'utilizzo della copertura contro la stessa compagnia e poiche' il sinistro in indennizzo diretto viene gestito dalla stessa compagnia che a pacchetto ti vende la tutela legale... vedi tu :biggrin3:
Ovviamente negli altri casi stile procedura ordinaria funziona e come.
Anzi ti diro' che nel mercato Italiano abbiamo eccellenti compagnie che offrono prodotti sia per il privato sia per le aziende..sia per i professionisti di altissimo livello.

@Magnum il problema di tutto questo disordine e' dovuto semplicemente da riforme scellerate dei signori sognatori di centro sinistra e di riforme non adeguate dei governi di centro destra a cui tuttavia va dato atto di averci tentato.
Bersani ha dato il colpo di grazia al bonus malus ...e l'unica vera liberalizzazione e' stata quella dell'Art 1899 del Codice Civile ... modificata in meglio o peggio a seconda delle opinioni da questo governo.. Dall'abbandono delle tariffe amministrate ..il caos. Il futuro e' la franchigia piu' o meno alta..sul come recuperarla ... soluzioni ce ne sarebbero tante...

Dimenticavo...e' anche vero che il parco macchine e' aumentato di valore...che i costi sono aumentati...ma e' doveroso aggiungere che l'indennizzo diretto...che funzionerebbe in un mondo perfetto formato da persone onestissime...non e' applicabile in un paese normale...

:w00t:
alla prossima scadenza diventi il mio consulente assicurativo?? :coool:

:oook:

rjng
14/05/2011, 15:20
Mah,senza farla troppo lunga basterebbe inserire il 4% di franchigia frontale sui sinistri infortuni nell'rca,come capita in altri paesi europei,svizzera,francia,germania..visto che dati alla mano,l'89% dei sinistri da" colpo di frusta "viene risarcito con una percentuale dall'1% al 3%.
I sinistri sono in diminuzione da tre anni,non in aumento.Quest'anno son diminuiti del 7%.
Bersani è un bravuomo,ma la bersanizzazione delle polizze ha portato ad un aumento per tutti,virtuosi o meno,L'ania l'ha sponsorizzato(l'aumento tariffario indiscriminato) alla morte in tutte le sedi,L'Isvap di fatto non si interessa alle tariffe.Ora hanno nel mirino il plurimandato.
Il problema delle truffe non si può imputare alla giustizia.Compagnie che perseguono la truffa non ce ne sono(se non in minimissima parte),quando hanno le prove non pagano il sinistro,l'aspetto penale è irrilevante in quanto prodioero di maggiori costi e basta.
Non credo nelle polizze a franchigia,anche se il sistema della fidejussione è interessante,vedrei meglio le polizze a kilometro,un banca dati sugli infortuni da circolazione(non è pensabile pagare un colpo di frusta alla stessa persona infinite volte),
Un sistema a "scatola nera" su ogni macchina.

Salvo Protossido
14/05/2011, 15:41
Rjng la franchigia (a carico del proprietario e/o contraente del veicolo) su tutto..danni a persone, persone trasportate... cose ... etc etc.
Le compagnie sono vittime delle microtruffe..infatti costituirsi in giudizio solo per un ''sospetto'' da mille euro sarebbe antieconomico ed assurdo..
Bisogna fare prevenzione ed estirpare il problema alla radice..ovvero responsabilizzando e premiando i clienti... accertando sin dall'origine il sinistro, nel tempo piu' veloce possibile...e prima della successiva gestione... ma ci sarebbe da scrivere un libro anche sul come modificare l'indennizzo diretto... ci vorrebbero delle coperture globali per tutti i cittadini..visto che l'Italia e' sottoassicurata...
Per quanto riguarda la scatola nera..gia' funziona su molti veicoli..ma i tracciati si possono eventualemte utilizzare in giudizio...l'esempio del tamponamento dove il tamponato ''ha mal di collo'' ma il veicolo tamponante con scatola nera...non ha registrato un'impatto superiore al '''G''' minimo...ovvero es 2,5 ...e dove un colpo di tosse equivale a 5G ed un ''colpo di frusta'' a 8G ...
per evitare lungagini e costi nel caso questi tracciati dovrebbero essere contestati immediatamente!! con la banana che poi la scatola non avendo segnalato i g necessari per il coplo di frusta il furbone con il collare prosegue la sua fantasia perversa truffaldina!!

Polizza a km... noooooooooooooo


:w00t:
alla prossima scadenza diventi il mio consulente assicurativo?? :coool:

:oook:


:biggrin3::biggrin3:

ALE72
14/05/2011, 16:40
Da piu' di un anno mi affido ad un agente plurimandatario,e risparmio oltre il 30%,a parita' di condizioni e trattamento...:fisch:

Brandhauer
14/05/2011, 17:02
come al solito ci crogioliamo in tecnicismi e perdiamo di vista la semplicità della cosa (Dott. Annibal Lechter):
-le assicurazioni sono solo complicatissime scommesse, mica per niente inventate dagli inglesi
-le assicurazioni scommettitrici si riassicurano! (altri scommettitori che scommettono sugli scommettitori che scommettono con noi)
E' UN SISTEMA SPECULATIVO e quindi vige l'Art. 5° (chi ha i $ in mano... ha vinto!)

perchè ostinarsi a volerne fare un giro virtuoso? non potrà mai! e nemmeno si possono stigmatizzare troppo (infatti non lo si fa) coloro che, alla base della piramide speculativa, cioè quelli che pagano di sicuro, tentano di recuperare qlcs anche se non gli è dovuta.
Così, mantenendo al rialzo la spirale dei costi, ai vertici si guadagna dippiù e lo stesso a cascata sugli altri in basso: è una guerra non solo giàppersa ma da evitare: pagati l'assicuerazione, ch'è obbligatoria, e guida con prudenza. E' tutto.

Salvo Protossido
14/05/2011, 17:25
semplicita? vuoi scherzare? o magari pensi che il contrassegno od il certificato siano semplicemente dei fogli di carta intestata?
allora..come sicuramente saprai...c'e' un'articolo del Codice delle Assicurazioni che e' il 144
cui e' confluito l'art 18 della Legge 990 , questo articolo parla di rivalsa ..
allora dimmi..che senso ha stipulare una copertura obbligatoria e poi in caso di mancanza estensioni specifiche o meglio rinunce rivalsa e con le inopponibilita' di eccezioni da parte della compagnia.... rifondere alla compagnia quanto la stessa ha liquidato?
Che siano complicatissime scommesse e' vero...ma che siano di fondamentale importanza specie la RCA per la pacifica convivenza sociale questo e' indubbio!!
Per questo bisogna cercare di creare un sistema efficiente nell'interesse di tutti i cittadini..danneggiati e danneggianti...e per tutti coloro che pagano premi altissimi a causa delle inefficienze del sistema

rjng
14/05/2011, 19:26
Rjng la franchigia (a carico del proprietario e/o contraente del veicolo) su tutto..danni a persone, persone trasportate... cose ... etc etc.
Le compagnie sono vittime delle microtruffe..infatti costituirsi in giudizio solo per un ''sospetto'' da mille euro sarebbe antieconomico ed assurdo..
Bisogna fare prevenzione ed estirpare il problema alla radice..ovvero responsabilizzando e premiando i clienti... accertando sin dall'origine il sinistro, nel tempo piu' veloce possibile...e prima della successiva gestione... ma ci sarebbe da scrivere un libro anche sul come modificare l'indennizzo diretto... ci vorrebbero delle coperture globali per tutti i cittadini..visto che l'Italia e' sottoassicurata...
Per quanto riguarda la scatola nera..gia' funziona su molti veicoli..ma i tracciati si possono eventualemte utilizzare in giudizio...l'esempio del tamponamento dove il tamponato ''ha mal di collo'' ma il veicolo tamponante con scatola nera...non ha registrato un'impatto superiore al '''G''' minimo...ovvero es 2,5 ...e dove un colpo di tosse equivale a 5G ed un ''colpo di frusta'' a 8G ...
per evitare lungagini e costi nel caso questi tracciati dovrebbero essere contestati immediatamente!! con la banana che poi la scatola non avendo segnalato i g necessari per il coplo di frusta il furbone con il collare prosegue la sua fantasia perversa truffaldina!!

Polizza a km... noooooooooooooo




:biggrin3::biggrin3:

Per questo che ho scritto "primi 4 punti d'invalidità permanente in franchigia"per togliersi e microtruffe,e anche le microlesioni(non tutte son truffe).
Noi stiamo sperimentando la" scatolanera" in abbinamento ad una polizza kilometrica,tra 8 mesi ti darò i dati di questo nuovo metodo d'assicurare l'erreci auto.


come al solito ci crogioliamo in tecnicismi e perdiamo di vista la semplicità della cosa (Dott. Annibal Lechter):
-le assicurazioni sono solo complicatissime scommesse, mica per niente inventate dagli inglesi
-le assicurazioni scommettitrici si riassicurano! (altri scommettitori che scommettono sugli scommettitori che scommettono con noi)
E' UN SISTEMA SPECULATIVO e quindi vige l'Art. 5° (chi ha i $ in mano... ha vinto!)

perchè ostinarsi a volerne fare un giro virtuoso? non potrà mai! e nemmeno si possono stigmatizzare troppo (infatti non lo si fa) coloro che, alla base della piramide speculativa, cioè quelli che pagano di sicuro, tentano di recuperare qlcs anche se non gli è dovuta.
Così, mantenendo al rialzo la spirale dei costi, ai vertici si guadagna dippiù e lo stesso a cascata sugli altri in basso: è una guerra non solo giàppersa ma da evitare: pagati l'assicuerazione, ch'è obbligatoria, e guida con prudenza. E' tutto.

Direi che hai ragione.

Salvo Protossido
14/05/2011, 19:52
Per questo che ho scritto "primi 4 punti d'invalidità permanente in franchigia"per togliersi e microtruffe,e anche le microlesioni(non tutte son truffe).
Noi stiamo sperimentando la" scatolanera" in abbinamento ad una polizza kilometrica,tra 8 mesi ti darò i dati di questo nuovo metodo d'assicurare l'erreci auto.
.


per questo motivo sono per la prevenzione...e per l'intervento sul posto delle forze dell'ordine... se due veicoli di massa identica non subiscono alcun danno..c'e' solo ''un'appoggio'' ... senza danni...o con danni lievissimi..altro che colpo di frusta... se invece dalla relazione di servizio e quindi foto..ed altro... i veicoli subissero danni...in quel caso il discorso sarebbe diverso...
ma questi sono solo ''sogni assicurativi'' che per la realizzazione richiederebbero modifiche al CDS , CDA, Codice Civile, e perche' no..anche il Penale... ovviamente la certezza della responsabilita' non ci sarebbe in nessun caso..ma almeno sarebbe un deterrente.
La scatola nera funziona... anche se per diversi motivi non mi sta molto simpatica...solo che i tracciati si possono verificare se ammessi.. in giudizio.
Secondo me invece il tutto dovrebbe avvenire immediatamente dopo il sinistro...come sai meglio di me ( io lo so solo a livello teorico)..nei sinistri di grosse imprese se si interviene immediatamente...e con competenza si limitano i danni sia diretti che indiretti e l'impresa puo' cominciare a produrre piu' velocemente..dopo l'avvenimento del sinistro... prevenzione!


Direi che hai ragione :

non ci credo che pensi questo!!

Brandhauer
15/05/2011, 14:51
semplicita? vuoi scherzare? o magari pensi che il contrassegno od il certificato siano semplicemente dei fogli di carta intestata?
allora..come sicuramente saprai...c'e' un'articolo del Codice delle Assicurazioni che e' il 144
cui e' confluito l'art 18 della Legge 990 , questo articolo parla di rivalsa ..
allora dimmi..che senso ha stipulare una copertura obbligatoria e poi in caso di mancanza estensioni specifiche o meglio rinunce rivalsa e con le inopponibilita' di eccezioni da parte della compagnia.... rifondere alla compagnia quanto la stessa ha liquidato?
Che siano complicatissime scommesse e' vero...ma che siano di fondamentale importanza specie la RCA per la pacifica convivenza sociale questo e' indubbio!!
Per questo bisogna cercare di creare un sistema efficiente nell'interesse di tutti i cittadini..danneggiati e danneggianti...e per tutti coloro che pagano premi altissimi a causa delle inefficienze del sistema

Ehi ehi... scusa. non volevo affatto denigrare le professionalità altrui, se è successo me ne scuso.
Era mia intenzione ampliare un attimo il discorso: è proprio il nostro "modello di sviluppo" che non funziona più proprio perchè troppo complesso e costellato di spiragli dove, vuoi per interpretazioni, vuoi per incomprensioni, vuoi per malafede, è possibile infilarsi per lucrare indebitamente e, diciamolo: è stato fatto così apposta!
Certo che RCA è una conquista civile (non fosse obbligatoria GUAI!) o meglio lo sarebbe.
Un sistema perfetto non ci sarà mai, certo ma finchè ci ostiniamo a considerare puerile la semplicità saremo sempre parte d'una catena dove per ogni inculata data ce ne restituiscono 2!
esempio: alcuni supermanager delle grandi assicurazioni in un anno guadagnano, solo di premi produzione, quanto un impiegato come me manco si sogna in un'intera carriera (forse anche 2 o 3) e tutte questo grazie a trucchi legali tesi a non risarcire, rivalersi, ecc secondo metodologie ben previste nei contratti. E non demonizzo i privati. Chiunque abbia una busta paga sa quanto paga all'anno di assistenza sanitaria ma quando serve anche solo una radiografia o te la paghi tutta e la fai subito privatamente o ne paghi metà e la fai tra mesi. Funziona così. Deve funzionare così. E' il sistema. beh... non và, sei d'accordo? Tolte alcune, per tornare alla garanzie assicurative, la maggior parte dei venditori tira a schiantarti tra le costole prodotti di cui non hai bisogno e quando, per caso, credi d'esser risarcibile il tuo caso non ricorre per cavilli tanto leciti quanto ovvii.
Se la civiltà si coniuga inculando gl'ignoranti invece di proteggerli clava & caverna sono certo meglio: millenni di storia per fotterci ancora. sigh... e meno male che, al primo giro, hanno vinto i sapiens che se invece prevalevano i neanderthal a quest'ora ci prenderemmo a sprangate!

hummerspeed
16/05/2011, 13:06
Il problema è sempre lo stesso, e penso che si potrà risolvere solo se si lavora sull'educazione civica del popolo....e di conseguenza le tariffe si potrebbero abbassare.....:dry:Il guadagno totale dell'attività assicurativa percentualmente non è poi così esorbitante...si parla nei casi migliori che il rapporto tra; spese generali(stipendi, provvigioni, affitti etc etc)+pagamento sinistri - Incassi(ovvero i premi assicurativi pagati dai clienti) è nei casi migliori del 3% nella media 1%, ma ci sono tante compagnie che sono oltre il 100%, ovvero incassano 100 ma pagano 101...110..120 e dopo pochi anni se non hanno le spalle ben coperte chiudono bottega....o decidono di abbandonare alcune regioni d'Italia...o lasciare propio l'Italia come mercato.Negli ultimi anni ci sono stati tanti episodi coem quelli sopra citati e qualcuno...nomi del mercato molto conosciuti è su quella strada:wacko:
Spero che l'amico motociclista possa trovare la sua polizza, e da quello che vedo quella proposta in convenzione è ottima.
In bocca al lupo per la ricerca e spero che prima o poi le cose possano cambiare....Ciao a tutti e a presto.

Fabio

tbb800
16/05/2011, 14:04
Da quando nasciamo a quando moriamo (SGRAT SGRAT) siamo registrati, codificati, certificati, inseriti in infinite anagrafi, abbiamo codici fiscali, codici di qualunque tipo, anche per le cazzate. Perché allora non creare un bel Codice Unico Assicurativo, che accompagna il soggetto lungo la vita assicurativa (in senso generale l'auto, la casa, il gatto, la barca, polizze vita, sanitarie) e sulla base di alcune regole generali si attribuisce al soggetto che deve stipulare una polizza, un punteggio premiante o sfavorevole. Se io ho sempre agito con onestà e il mio compito è stato solo quello di pagare e non fare pagare alla mia assicurazione un centesimo, perchè devo essere trattato allo stesso modo del mio conterraneo che con le truffe con l'auto ci vive? E a parità di condizione, perché se io sono un assicurato onesto devo essere trattato diversamente da un assicurato onesto di Siena?
Ho chiesto un preventivo on line per la mia moto e il prezzo per la sola RC è di € 480,00; stessi miei dati ma ho inserito provincia Siena e il prezzo è € 250,00. Perché????? (ovvio per condizioni sociali ovviamente ........)
Sono assicurato da quando è diventata obbligatoria l'assicurazione auto, moto etc. Ed in particolare sono assicurato nella stessa Agenzia dal 1991. La mia assicurazione per auto e moto non ha mai pagato 1 lira prima e 1 centesimo in euro poi per NESSUN sinistro. Dico mai! Né per furti, ne per sinistri. Ultimo rinnovo ed ho subito per la moto un aumento di circa 36 euro annui (e così arrivo a poco più di 600 euro): Perchè???? Perchè uscendo dall'agenzia mi viene da pensare che fanno bene quelli che alla prima occasione alla propria compagnia gli fanno un culo così???? Perché devo diventare disonesto????
Perché le compagnie stabiliscono a priori che in provincia di Siena (faccio un esempio me ne scusino i Senesi :wink_:) sono tutti virtuosi e in provincia di Palermo siamo tutti dei farabutti??? Perché????
Perché se io sono residente a Palermo mi fanno un mazzo così e se sono residente in un comune incollato a Palermo, ma comune a sé, me lo fanno sempre così ma un pò meno???? Che 5 km fanno la differenza???? I ladri stazionano in centro e non vanno mai in periferia???

Ho letto i precedenti interventi "tecnici" quantomai opportuni e per certi versi convincenti, ma io sono un cittadino tra i tanti che anche in questo caso viene inchiappettato perché onesto. Perché???
La risposta: perché è tutto calcolato, alla fine quelli come me mantengono impiedi la baracca e non credo affatto che le compagnie assicurative non ci straguadagnano. Perché se così fosse nessuna compagnia stipulerebbe polizze auto/moto e noi saremmo costretti a girare in bicicletta.