PDA

Visualizza Versione Completa : Arrow + Tiger 800 - l'avete provata?

Jeeg Robot
13/05/2011, 11:10
Visto che costa un botto, sarebbe bello raccogliere qui le impresioni dei fortunati che l'hanno montata.

Come cambia il sound?

Gli scampanellii si sentono ancora?

Come cambiano le prestazioni ai bassi medi e alti regimi?

Come cambiano i consumi?

Ciao:rolleyes:

Mauro XC
13/05/2011, 11:28
Io l'ho ritirata già con scarico montato, il soun è modesto e per quanto riguarda le prestazioni non posso rispondere non avendola avuto con scarico originale.
Mio cognato che l'ha montata dopo 1200 km dice che ha sentito nettamente la differenza ma è deluso anche lui dal sound.
Migliora un pò quando è molto calda, comunque niente scampanelii

Jeeg Robot
13/05/2011, 13:09
Ottimo Mauro, Grazie mille. Spendere quasi 800 euro e non avere quello che ci si aspetta non è il massimo.
Altre impressioni?

D@v1d3
13/05/2011, 13:28
Ho provato la XC demo del concessionario con l'Arrow, ma non l'ho mai provata con lo scarico originale.

Bel sound abbastanza cupo ed aggressivo senza essere fastidioso o troppo rumoroso, e bellissimi borbottii in rilascio, che si fanno sentire un po' di più con scalate da alti regimi.

Certo 800 euro non sono pochi, anche perchè le prestazioni ed il carattere del motore non cambieranno di molto; forse ne usufruisce un po' l'erogazione diventando un po' più pronta al comando del gas.

waky75
13/05/2011, 16:40
interessatissimo anche io. vi metto due video tanto per farci un'idea le provano con e senza db killer.

YouTube - Triumph Tiger 800, arrow sound (http://www.youtube.com/watch?v=VNTiUfhp2W4)

YouTube - Son echappement Arrow sur Triumph Tiger 800 (http://www.youtube.com/watch?v=SINrVF9hcPg)

Grimaldello
13/05/2011, 16:49
sembra che lo zard abbia il miglior sound per il momento

emmenne
13/05/2011, 22:14
sembra che lo zard abbia il miglior sound per il momento

Anche quello del mivv suono in acciao non è male

WonderTriple
13/05/2011, 22:26
io l'ho ordinato insieme alla moto...ma deve ancora arrivare...appena lo monto vi posto le differenze!!!

waky75
14/05/2011, 00:59
leggevo nel forum inglese che a chi monta la arrow, aggiornano la centralina con apposita mappatura!

andrea086
14/05/2011, 12:19
ciao se prendi il codice dello scarico dal sito triumph nella lista accessori,
lo inserisci nella sezione istruzioni per il montaggio,lo dice chiaramente
che hanno gìà loro una procedura da applicare per la centralina....:wink_:

WonderTriple
14/05/2011, 14:01
ciao se prendi il codice dello scarico dal sito triumph nella lista accessori,
lo inserisci nella sezione istruzioni per il montaggio,lo dice chiaramente
che hanno gìà loro una procedura da applicare per la centralina....:wink_:

Ma per caso da qualche parte nella rete esiste una prova comparativa strumentale delle prestazioni con e senza arrow?

waky75
16/05/2011, 10:36
l'ho fatta montare oggi al tagliando, vi sapró dire se sento differenze ;)

Jeeg Robot
16/05/2011, 20:17
l'ho fatta montare oggi al tagliando, vi sapró dire se sento differenze ;)

OK, aspettiamo, intanto ci puoi dire se il db killer si può togliere?:rolleyes:

WonderTriple
16/05/2011, 20:31
OK, aspettiamo, intanto ci puoi dire se il db killer si può togliere?:rolleyes:

....certo che si può togliere....:wub:---->YouTube - Son echappement Arrow sur Triumph Tiger 800 (http://www.youtube.com/watch?v=SINrVF9hcPg)

waky75
16/05/2011, 21:46
si l'ho fatto togliere e confermo che mi hanno messo una mappa della centralina apposta.. :wink_: ma c'era un problema al canotto sterzo e me la consegnano domani, che palleeeeee!!!! (secondo me la volevano provare e massacrare)

Jeeg Robot
16/05/2011, 21:48
si l'ho fatto togliere :wink_: ma c'era un problema al canotto sterzo e me la consegnano domani, che palleeeeee!!!!

Problema al canotto sterzo?!?!?:blink:
Mi sa che ci devi tenere aggiornati tutti.....
Domani prendi il meccanico e fatti spiegare per filo e per segno di cosa si tratta!
Grazie in anticipo:wink_:

Mauro27
17/05/2011, 09:49
Problema al canotto sterzo?!?!?:blink:
Mi sa che ci devi tenere aggiornati tutti.....
Domani prendi il meccanico e fatti spiegare per filo e per segno di cosa si tratta!
Grazie in anticipo:wink_:

credo che il problema del cannotto é un pò di tutti:wacko::wacko:
io l'ho fatto presente il giorno seguente la consegna,fa delle botte esagerate che sinceramente non é normale......
al primo tagliando devono fare qualcosa.....
speriamo bene.

WonderTriple
17/05/2011, 09:53
credo che il problema del cannotto é un pò di tutti:wacko::wacko:
io l'ho fatto presente il giorno seguente la consegna,fa delle botte esagerate che sinceramente non é normale......
al primo tagliando devono fare qualcosa.....
speriamo bene.

che intendi per 'botte esagerate'?

Mauro27
17/05/2011, 11:11
che intendi per 'botte esagerate'?

quella specie di stock che si sente nelle frenate + brusche e successivamente nel rilascio in fase di accelerazione quando si estende la forcella.
il rumore viene proprio dal cannotto.....

io dico ma come si fà a consegnare una moto nuova col cannotto lento???:mad:

l'importante é che si risolvi......

Jeeg Robot
17/05/2011, 11:30
A me dopo il tagliando lo fa ancora.....:-(

WonderTriple
17/05/2011, 11:54
A me dopo il tagliando lo fa ancora.....:-(

a me non lo fa...

waky75
17/05/2011, 14:07
Allora ho montato lo scarico e aggiornato la mappa della centralina, premetto che mi sono fatto togliere il db killer e il suond dal vivo, con scarico bello rovente é veramente da paura :tongue: sono spariti gli scampanellii del silenziatore originale lasciando il posto a scoppietti da pelle d'oca. Il suond generale della moto é veramente bello, sembra una moto da competizione :wub: fortuna che qua in portogallo non ci sono controlli su ste cose..
La moto non si spegne piú (la carburazione é stata ingrassata di brutto) ma nel contempo il consumo é aumentato a vista d'occhio.. direi sui 3-4 km al litro in meno :cry: Ora peró gli devo chiedere delucidazioni perché se sono a 4000 giri e scendo fino verso 3000-2500 giri con il gas parzializzato di poschissimo é diventata un pelo irregolare quasi come smagrasse all'improvviso per poi ristabilizzarsi.. non so se si debba aggiornare la centralina con nuovi parametri e aspetteró qualche giorno per vedere.

Per il discorso del canotto sterzo vi confermo che sono riusciti finalmente a sistemarlo, per notizia mi ha detto che 2 moto su 4 che han venduto arrivano con problemi di questo tipo e sembra non sia cosí facile sistemarlo anche perché nella mia sono serviti 3 interventi.

17_05_11 13.27.m4a (http://www.4shared.com/audio/PJlfjkKz/17_05_11_1327.html) ecco una registrazione del sound a scarico caldo (aac)

http://img855.imageshack.us/img855/8897/img1233is.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/855/img1233is.jpg/)

http://img851.imageshack.us/img851/8130/img1235fx.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/851/img1235fx.jpg/)

Ivan3inLINEA
17/05/2011, 14:47
Molto bella complimenti !!!
Mi sembra strano che i consumi siano aumentati di così tanto, l' hai potuto testare su molti km o solo con un giretto ?
Non è che visto il sound spettacolare ti sei fatto un pò più prendere la mano rispetto all' originale ? :biggrin3:

waky75
17/05/2011, 14:53
Molto bella complimenti !!!
Mi sembra strano che i consumi siano aumentati di così tanto, l' hai potuto testare su molti km o solo con un giretto ?
Non è che visto il sound spettacolare ti sei fatto un pò più prendere la mano rispetto all' originale ? :biggrin3:

Grazie :tongue: si é davvero bella!!
ho fatto un tragitto piccolo ma dal computer di bordo vedo una sostanziale differenza, prima a 90-100 stava sui 23-24 km/l ora sta sempre sui 19-20 :dry: azz... comunque vi terró aggiornati hehe :senzaundente:

maxbunk
18/05/2011, 20:44
Allora ho montato lo scarico e aggiornato la mappa della centralina, premetto che mi sono fatto togliere il db killer e il suond dal vivo, con scarico bello rovente é veramente da paura :tongue: sono spariti gli scampanellii del silenziatore originale lasciando il posto a scoppietti da pelle d'oca. Il suond generale della moto é veramente bello, sembra una moto da competizione :wub: fortuna che qua in portogallo non ci sono controlli su ste cose..
La moto non si spegne piú (la carburazione é stata ingrassata di brutto) ma nel contempo il consumo é aumentato a vista d'occhio.. direi sui 3-4 km al litro in meno :cry: Ora peró gli devo chiedere delucidazioni perché se sono a 4000 giri e scendo fino verso 3000-2500 giri con il gas parzializzato di poschissimo é diventata un pelo irregolare quasi come smagrasse all'improvviso per poi ristabilizzarsi.. non so se si debba aggiornare la centralina con nuovi parametri e aspetteró qualche giorno per vedere.

Per il discorso del canotto sterzo vi confermo che sono riusciti finalmente a sistemarlo, per notizia mi ha detto che 2 moto su 4 che han venduto arrivano con problemi di questo tipo e sembra non sia cosí facile sistemarlo anche perché nella mia sono serviti 3 interventi.

17_05_11 13.27.m4a (http://www.4shared.com/audio/PJlfjkKz/17_05_11_1327.html) ecco una registrazione del sound a scarico caldo (aac)

http://img855.imageshack.us/img855/8897/img1233is.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/855/img1233is.jpg/)

http://img851.imageshack.us/img851/8130/img1235fx.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/851/img1235fx.jpg/)

questo è un sound da triumph...bella musica waky. ma senza il dbk nell' uso normale, in città, è troppo casinara o è comunque passabile? per qaunto riguarda la mappatura, è stat rifatta o è stata aggiornata la centralina? e x ultimo...ma il filtro aria non consigliano di cambiarlo?

Jeeg Robot
18/05/2011, 21:28
Waky, è semplicemente bellissima! Poi il sound è da paura. Non ho capito se e con db killer. :blink:

Penso ce prenderò anche io l'arrow, per la compatibilità con le borse, mappatura appositamente studiata e attacco fatto su misura.
Cominciano a vedersi sul forum problemi con altre marche aftermarket. Alla fine è vero il detto che chi più spende meno spende.

Ciao e grazie per la bellissima recensione delle Arrow. A me è servita per prendere la decisione finale.
:biggrin3:

WonderTriple
18/05/2011, 22:03
non vedo l'ora che arriviiiii...

waky75
18/05/2011, 23:36
Il sound lo avevo registrato senza db killer e vi assicuro che diventa un'altra moto dal rumore, va a coprire ticchettii etc etc... anzi mi scuso perché non ho fatto fare tanti giri al motore, ma ero in garage e non volevo disturbare i vicini di casa piú di tanto, anche se ormai si sono rassegnati xD..!
Per quanto riguarda la mappatura, come dicevano anche altri é stata studiata apposta da Arrow e Triumph per la nostra moto e se monterete questo scarico dovrá essere aggiornata in una officina autorizzata.
Adesso che ho fatto qualche chilometro con il suddetto scarico vi posso dare alcune senzazioni in piú:
all'inizio vi avevo parlato di irregolaritá di erogazione che avevo notato subito dopo la rimappa, bene mettiamo la parola fine su questo perché si é risolto completamente grazie ai famosi 13 minuti al minimo senza toccare il gas, anche i consumi ne hanno beneficiato ma a mio avviso continua a consumare di piú..
Con l'occasione dei 1000 chilometri compiuti ho fatto fare un paio di allunghi a 10.000 giri al motore tanto da farla abituare un po' (giustifichiamolo cosí, mi ero ripromesso che avrei seguito scrupolosamente l'adesivo sul serbatoio :ph34r:) e devo ammettere che, magari complice anche il rombo "maestoso" che prende forma con il salire di giri a gas spalancato :ph34r:, non esagero dicendo che sembra tutta un'altra moto.
C'é un peró... Visto il rumore che produce aperta (alcune volte passare inosservati fa piú bene che male), mi sono deciso a montare per la prima volta il db killer e con mio stupore la moto si é zittita di brutto, sembra di girare con l'originale!! Speravo in un qualcosa di appena piú accentuato e gli scoppiettii da panico si sono immediatamente trasformati nei classici scampanellii che produce lo scarico originale in rilascio da sotto i 5-6000 anche se meno accentuati.. purtroppo con db killer l'ho provata solo per una decina di chilometri perché sono ritornato a casa a rimuoverlo lol :laugh2:

questo è un sound da triumph...bella musica waky. ma senza il dbk nell' uso normale, in città, è troppo casinara o è comunque passabile? per qaunto riguarda la mappatura, è stat rifatta o è stata aggiornata la centralina? e x ultimo...ma il filtro aria non consigliano di cambiarlo?

Nell'uso in strada é da provare ma siamo proprio vicini alla soglia che se apri tutto ti sparano secondo me..
per il filtro non ho chiesto mi ero dimenticato, domani forse ci dovrei passare e gli chiedo ;)

Shox78
19/05/2011, 08:20
Confermo!! L'ho ritirata direttamente con l'Arrow, ho fatto 1000km col db killer che rimuovo oggi :w00t: in occasione del primo tagliando: il sound è molto, molto simile a quello originale. Insomma, se montate l'Arrow perchè volete un pò di adrenalina in più, considerate il rischio di togliere il db, altrimenti ritengo non abbia molto senso.

Tiger8
19/05/2011, 09:31
forse dico un eresia...ma dallo scarico originale si può levare il DB killer??
come pro c'è solo il sound???

waky75
19/05/2011, 10:18
forse dico un eresia...ma dallo scarico originale si può levare il DB killer??
come pro c'è solo il sound???

non si puó purtroppo.. come pro, 4 o 5 cavalli da quel che dicono

WonderTriple
21/05/2011, 14:06
non si puó purtroppo.. come pro, 4 o 5 cavalli da quel che dicono

Ma con l'arrow 'attappato' c'è guadagno di potenza?

waky75
22/05/2011, 13:43
Ma con l'arrow 'attappato' c'è guadagno di potenza?

non lo so purtroppo ma credo possa migliorare in alto

WonderTriple
22/05/2011, 15:16
non lo so purtroppo ma credo possa migliorare in alto

Thanks!!:wink_:

Mauro XC
24/05/2011, 11:37
Lo scarico Arrows è stato testato con Db montato, l'incremento è quindi al netto dello stesso.

Anche io sono un pò deluso dal sound con db montato, ma non si potrà modificare il db killer..??
Chessò accorciarlo o sbucazzarlo..??
ci proverò...

Shox78
24/05/2011, 13:27
Ciao. Monto l'Arrow sulla XC. Fatti 1.200km col dbkiller, sound praticamente identico all'originale. Al tagliando ho fatto saltare il db: le cose migliorano a livello di sound ed erogazione, ma io personalmente non ho notato cambiamenti epocali. In ogni caso ritengo non abbia molto senso montare l'Arrow e tenerlo col db.

Ste3
24/05/2011, 13:51
quindi arrow circa 700 Euro, col DB non migliora nulla se non l'estetica, se leviamo il DB siamo pronti con le braghe calate per i verbali delle forze del male :ph34r:

700 euro per prendere dei verbali non mi sembrano poco!

penso che mi terrò lo scaldabagno originale...

waky75
24/05/2011, 13:56
confermo che con db killer la tiger consuma quasi come avere l'originare, a toglierlo i consumi lievitano

corser73
24/05/2011, 14:07
quindi arrow circa 700 Euro, col DB non migliora nulla se non l'estetica, se leviamo il DB siamo pronti con le braghe calate per i verbali delle forze del male :ph34r:

700 euro per prendere dei verbali non mi sembrano poco!

penso che mi terrò lo scaldabagno originale...

Se è così la penso come te..a questo punto nella mia lista ce ne sono tante di cose prima dello scarico:wink_:

ultimo148
24/05/2011, 14:23
Dopo aver parlato con il meccanico ho ordinato l'Arrow solo per questioni di garanzia e di configurazione studiata ad hoc per la Tiger....sperando che cosi si risolva anche il problema dello spegnimento a caldo....a proposito, ma i filtri dell'aria non sono ancora in commercio?

Ste3
24/05/2011, 15:04
io non ho mai creduto a tutte queste dichiarazioni miracolose dei rivenditori, che cercano sempre di venderti un accessorio originale piuttosto che uno di concorrenza. Non è ammissibile che un terminale costi così tanto, non c'è nulla che giustifichi tale prezzo.

Mauro27
24/05/2011, 17:21
Dopo aver parlato con il meccanico ho ordinato l'Arrow solo per questioni di garanzia e di configurazione studiata ad hoc per la Tiger....sperando che cosi si risolva anche il problema dello spegnimento a caldo....

NON VEDO IL NESSO TRA LO SPEGNIMENTO A CALDO E LO SCARICO:blink::blink:

A MIO AVVISO NON CENTRA NULLA....
...MAGARI MI SBAGLIO....

CMQ SE COSì FOSSE LO SCARICO ME LO FACCIO CAMBIARE IN GARANZIA!!!!!:wink_:

WonderTriple
24/05/2011, 17:39
NON VEDO IL NESSO TRA LO SPEGNIMENTO A CALDO E LO SCARICO:blink::blink:

A MIO AVVISO NON CENTRA NULLA....
...MAGARI MI SBAGLIO....

CMQ SE COSì FOSSE LO SCARICO ME LO FACCIO CAMBIARE IN GARANZIA!!!!!:wink_:

forse con la mappatura adatta all'arrow la carburazione diventa più grassa e si potrebbero risolvere i problemi di spegnimento.

Ma nessuno ha provato con il 'trucco' dell'autodiagnosi della centralina?

Mauro XC
24/05/2011, 18:49
Stasera ho smontato il db killer, ho tagliato la riduzione che ha in testa, ovvero nella parte più penetrante nella marmitta ed ho portato tutti i fori laterali da 9.5mm a 11mm.
Risultato, suono già più piacevole e vigoroso, ma con ancora margine di crescita.
Se riesco domani la provo a caldo e poi accorcio ancora il tubo del db, aumentando i fori.
Inutile dire che senza il db il soun è da urlo, ma troppo per girare sereni.

WonderTriple
24/05/2011, 19:58
Stasera ho smontato il db killer, ho tagliato la riduzione che ha in testa, ovvero nella parte più penetrante nella marmitta ed ho portato tutti i fori laterali da 9.5mm a 11mm.
Risultato, suono già più piacevole e vigoroso, ma con ancora margine di crescita.
Se riesco domani la provo a caldo e poi accorcio ancora il tubo del db, aumentando i fori.
Inutile dire che senza il db il soun è da urlo, ma troppo per girare sereni.

se riesci fai i video con il sound delle varie evoluzioni!! grazie!!

ultimo148
24/05/2011, 22:23
forse con la mappatura adatta all'arrow la carburazione diventa più grassa e si potrebbero risolvere i problemi di spegnimento.

CONFERMO

Ma nessuno ha provato con il 'trucco' dell'autodiagnosi della centralina?

Due volte, ma senza successo....

Lo scarico è arrivato domani vado in concessionario-officina e gli lascio la moto....

waky75
25/05/2011, 09:38
lo scarico è arrivato domani vado in concessionario-officina e gli lascio la moto....

solo per curiosita', a quanto te l'hanno messo?

ultimo148
25/05/2011, 13:03
solo per curiosita', a quanto te l'hanno messo?

Listino.

leo
25/05/2011, 13:07
io non ho mai creduto a tutte queste dichiarazioni miracolose dei rivenditori, che cercano sempre di venderti un accessorio originale piuttosto che uno di concorrenza. Non è ammissibile che un terminale costi così tanto, non c'è nulla che giustifichi tale prezzo.

Quoto

waky75
25/05/2011, 16:11
Listino.

595 io

Mauro XC
25/05/2011, 21:01
Stasera ancora modificato db killer Arrows, perchè dopo la prima modifica ancora il sound era ...insufficiente, migliorato ma insufficente. Ora ho tagliato il db fino alla terza fila di fori, che come vi avevo detto già li ho allargati da 9.5 mm a 11.
Quindi in pratica tolta completamente la strozzatura in punta al db killer, accorciato di circa 4 cm ed alargato fori.
Iniziamo ad avere un soun molto più appagante, ma ancora più che tollerabile.
Attenzione a valutare l'effettiva rumorosità a moto ben calda, almeno 4 o 5 Km, perch da fredda la marma è molto più silenziosa.
Chiedo scusa ma non sono ancora riuscito a fare foto e filati, provvederò.
ps, adesso quando accelleri e metti la mano dietro allo scarico, sento finalmente che spinge..!!!

Jeeg Robot
26/05/2011, 08:38
Mha! da tutto quello che ho letto mi sto convincendo che sia una spesa inutile.....
Solo complicazioni e rischi.....

waky75
26/05/2011, 09:29
Mha! da tutto quello che ho letto mi sto convincendo che sia una spesa inutile.....

come tutti gli altri scarichi del resto...

Ste3
26/05/2011, 09:39
sì ma gli altri scarichi costano la metà...

MauBoi
26/05/2011, 10:13

Quoto, io sono contrario a qualsiasi modifica anche se prevista dalla Casa stessa! :D

Miglan
26/05/2011, 10:24
Quoto, io sono contrario a qualsiasi modifica anche se prevista dalla Casa stessa! :D

...scusate ma questo io lo vedo più come un topic tecnico, eviterei di parlare di utile o inutile o che l'arrow è troppo cara, è evidente che sono scelte personali.
Fissiamoci con pareri legati al funzionamento e alle perplessità tecniche...non credete?

WonderTriple
26/05/2011, 10:34
...scusate ma questo io lo vedo più come un topic tecnico, eviterei di parlare di utile o inutile o che l'arrow è troppo cara, è evidente che sono scelte personali.
Fissiamoci con pareri legati al funzionamento e alle perplessità tecniche...non credete?

Ma non esistono tabelle o prove comparative della moto con e senza l'arrow?

embolo
26/05/2011, 10:47
595 io

scusa ma hai pagato 595 l'arrow nuovo in triumph?

Mauro27
26/05/2011, 13:21

VERISSIMO IN EFFETTI SE LE COSE NON MIGLIORANO CON L'ARROW TANTO VALE PRENDERE QUALCOS'ALTRO.....

IL CONCE ARRIVA A FARMI UN 15% DI SCONTO SULL'ARROW....

waky75
26/05/2011, 13:51

si :ph34r:

beh ognuno spende come vuole i propri soldi... io ho optato per l'Arrow, relativa mappa e futuri aggiornamenti :wink_:

Mauro27
26/05/2011, 20:49
si :ph34r:

beh ognuno spende come vuole i propri soldi... io ho optato per l'Arrow, relativa mappa e futuri aggiornamenti :wink_:

ANCHE QUESTO é VERO E POI AL PREZZO CHE DICI TU é UN'ALTRA COSA.

waky75
26/05/2011, 22:57
ma se il vostro concessionario non vi vuole fare uno sconto non siete obbligati a comprarla li! al limite la prendete per vie traverse (la baia) e fate aggiornare la centralina in concessionaria (sono obbligati)

ultimo148
29/05/2011, 23:29
Ha la Vite del DB Killer saldata quindi non ho ancora sentito come suona senza....comunque la moto va nettamente meglio sia come erogazione che come effetto on/off inoltre lo sbarattolio ora è leggermente cupo e viene dalla zona catalizzatore ma il discorso spegnimento a caldo al rilascio dell'accelleratore non l'ho risolto del tutto....si è ridotta solo la frequenza degli eventi....

waky75
29/05/2011, 23:57
Ha la Vite del DB Killer saldata quindi non ho ancora sentito come suona senza....comunque la moto va nettamente meglio sia come erogazione che come effetto on/off inoltre lo sbarattolio ora è leggermente cupo e viene dalla zona catalizzatore ma il discorso spegnimento a caldo al rilascio dell'accelleratore non l'ho risolto del tutto....si è ridotta solo la frequenza degli eventi....

sai che non ho mai notato nessun effetto on/off, la pianto in curva ad altissimi giri, e quando vado riaprire parzializzando il gas la trovo semplicemente perfetta ad ogni regime :wub:

WonderTriple
31/05/2011, 11:01
Domani la monto!!...vi farò sapere...cerco di fare dei video per sentire il sound prima e dopo il montaggio!!

lamps

charlie garcia
31/05/2011, 22:15
Come dice Mauro,l'ho montato dopo 1200km come prestazioni si sente anche se 5 cv non sono molti.Il sound secondo me e' simile all'originale,ho scampanelli al rilascio del gas.Diciamo, tutto sommato sono contento:biggrin3:

Stasera ancora modificato db killer Arrows, perchè dopo la prima modifica ancora il sound era ...insufficiente, migliorato ma insufficente. Ora ho tagliato il db fino alla terza fila di fori, che come vi avevo detto già li ho allargati da 9.5 mm a 11.
Quindi in pratica tolta completamente la strozzatura in punta al db killer, accorciato di circa 4 cm ed alargato fori.
Iniziamo ad avere un soun molto più appagante, ma ancora più che tollerabile.
Attenzione a valutare l'effettiva rumorosità a moto ben calda, almeno 4 o 5 Km, perch da fredda la marma è molto più silenziosa.
Chiedo scusa ma non sono ancora riuscito a fare foto e filati, provvederò.
ps, adesso quando accelleri e metti la mano dietro allo scarico, sento finalmente che spinge..!!!

Whee..cognatino, quando mi fai sentire il tuo sound? e allargando a 13mm?
o mettere un tubo della stufa? ih..ih...

Ste3
01/06/2011, 08:51
io alla storia dei 5 cavalli ci credo ben poco, mi sembrano troppi per la sola sostituzione del terminale. Dalla prova di Motociclismo (spero che i loro strumenti siano più attendibili delle minchiate che scrivono) risultano 82 cv all'albero, poco più di 90 alla ruota.
5 cv sono una percentuale notevole, mi sembrano un po' troppi. Certamente son un buon strumento di marketing.
Qualcuno ha verificato al banco?

Mauro27
01/06/2011, 09:15
io alla storia dei 5 cavalli ci credo ben poco, mi sembrano troppi per la sola sostituzione del terminale. Dalla prova di Motociclismo (spero che i loro strumenti siano più attendibili delle minchiate che scrivono) risultano 82 cv all'albero, poco più di 90 alla ruota.
5 cv sono una percentuale notevole, mi sembrano un po' troppi. Certamente son un buon strumento di marketing.
Qualcuno ha verificato al banco?

concordo in pieno....

sarebbe invece plausibile sostituendo tutto lo scarico togliendo magari anche il catalizzatore:wink_:

sinceramente é quello che vorrei fare...secondo voi é possibile????

Ste3
01/06/2011, 09:21
tutto è possibile, bisogna solo vedere se i benefici sono reali. Forse dico una fesseria, ma i 5cv reali potrebbero essere guadagnati giusto con scarico completo, centralina rimappata e filtro.
Qualcuno può darci lumi se ne sa di più?

Jeeg Robot
01/06/2011, 09:43
ma se il vostro concessionario non vi vuole fare uno sconto non siete obbligati a comprarla li! al limite la prendete per vie traverse (la baia) e fate aggiornare la centralina in concessionaria (sono obbligati)

Sulla baia, compresa quella UK, costano come dal concessionario, al massimo risparmi 50 euro.

waky75
01/06/2011, 10:00
Sulla baia, compresa quella UK, costano come dal concessionario, al massimo risparmi 50 euro.

non mi pare... arrow tiger 800 | eBay UK (http://shop.ebay.co.uk/i.html?_from=R40&_trksid=p5197.m570.l1313&_nkw=arrow+tiger+800&_sacat=See-All-Categories) 489 euro, é solo un esempio.

Ivan3inLINEA
01/06/2011, 10:29
tutto è possibile, bisogna solo vedere se i benefici sono reali. Forse dico una fesseria, ma i 5cv reali potrebbero essere guadagnati giusto con scarico completo, centralina rimappata e filtro.
Qualcuno può darci lumi se ne sa di più?

Basta che guardi le tabelle o i grafici prestazionali che le case costruttrici di scarichi pubblicano. Se prendi ad esempio quella della Mivv riferita al modello Suono e Oval trovi gli aumenti di coppia e potenza in versione con Db-killer e aperta. Puoi vedere che con il Db-killer il guadagno è di poco più di un cv per un modello e circa 2 per l' altro, mentre senza Db-killer arrivi quasi a 5 per entrambi. ( SCARICHI TRIUMPH TIGER 800 - MIVV (http://www.mivv.it/it/news_apri.asp?cn=1921) )
Le altre case tipo la Leo Vince sono in linea con questi risultati, in alcuni casi mostrano solo il grafico e quindi è più dificile ricavarne il dato preciso.
Per quanto riguarda il pensiero " ci sono banchi prova che invece di dati attendibili sparano solo minchiate " credo che case come la Mivv che da decenni costruisce scarichi anche di primo equipaggiamento per auto e moto o la LeoVince che progetta e realizza scarichi per moto impiegate nelle competizioni possano permettersi e si siano attrezzate con banchi prova abbastanza seri e non come quelli che si trovano su Motosprint a 5.000 euro spediti e montati !!!! :wink_:

Ste3
01/06/2011, 11:12
Ivan, io mi riferivo alle minchiate scritte dai giornalisti di motociclismo nelle prove, non a quello che dicono gli strumenti!

Mauro XC
01/06/2011, 11:26
Come dice Mauro,l'ho montato dopo 1200km come prestazioni si sente anche se 5 cv non sono molti.Il sound secondo me e' simile all'originale,ho scampanelli al rilascio del gas.Diciamo, tutto sommato sono contento:biggrin3:

Ci sto lavorando hahahaha....
A parte gli scherzi ora così finalmente si sente il motore che prima non aveva sfogo per cantare. Credo sia una buona via di mezzo..
Cognatone sega il db killer tranquillo...!!!!!

Ivan3inLINEA
01/06/2011, 12:52
Ivan, io mi riferivo alle minchiate scritte dai giornalisti di motociclismo nelle prove, non a quello che dicono gli strumenti!

Non era riferito a te.... tempo addietro, non ricordo se in questo o altro post, qualcuno diceva che ci sono in giro delle officine con banchi prova "made in cina" che sparano dati assurdi senza fondamento. Era in riferimento a questi che facevo il paragone con le attrezzature di ditte tipo Mivv o LeoVince ! :wink_:

maxbunk
01/06/2011, 20:20
Basta che guardi le tabelle o i grafici prestazionali che le case costruttrici di scarichi pubblicano. Se prendi ad esempio quella della Mivv riferita al modello Suono e Oval trovi gli aumenti di coppia e potenza in versione con Db-killer e aperta. Puoi vedere che con il Db-killer il guadagno è di poco più di un cv per un modello e circa 2 per l' altro, mentre senza Db-killer arrivi quasi a 5 per entrambi. ( SCARICHI TRIUMPH TIGER 800 - MIVV (http://www.mivv.it/it/news_apri.asp?cn=1921) )
Le altre case tipo la Leo Vince sono in linea con questi risultati, in alcuni casi mostrano solo il grafico e quindi è più dificile ricavarne il dato preciso.
Per quanto riguarda il pensiero " ci sono banchi prova che invece di dati attendibili sparano solo minchiate " credo che case come la Mivv che da decenni costruisce scarichi anche di primo equipaggiamento per auto e moto o la LeoVince che progetta e realizza scarichi per moto impiegate nelle competizioni possano permettersi e si siano attrezzate con banchi prova abbastanza seri e non come quelli che si trovano su Motosprint a 5.000 euro spediti e montati !!!! :wink_:
è tutto vero, però non specifica nessuno con quale mappatura arrivi ad ottenere quegli incrementi di CV e coppia. Tempo fa ho letto unarticolo dove si diceva che senza rimappature dela centralina (citavano Dinojet, ossia le Power Commander) non solo non incrementi nulla ma addirittura,in alcuni casi, puoi ottenere peggioramenti ai consumi.

WonderTriple
01/06/2011, 20:58
Finalmente sono riuscito a montare lo scarico arrow!! molto bello a me piace..sono in parte deluso dal sound...mi aspettavo qualcosa in più.
Per quanto riguarda le prestazioni, un leggero incremento generale c'è ma poca roba...l'unico neo risocntrato, ma spero temporaneo, è che ora lo scarico 'aromatizza' molto di più l'aria, ossia fa molta più puzza...ma non fumo.
Lo fa anche a voi ??

lamps

waky75
02/06/2011, 01:54
Finalmente sono riuscito a montare lo scarico arrow!! molto bello a me piace..sono in parte deluso dal sound...mi aspettavo qualcosa in più.
Per quanto riguarda le prestazioni, un leggero incremento generale c'è ma poca roba...l'unico neo risocntrato, ma spero temporaneo, è che ora lo scarico 'aromatizza' molto di più l'aria, ossia fa molta più puzza...ma non fumo.
Lo fa anche a voi ??

lamps

inizialmente lo faceva anche il mio, un odore strano :laugh2: poi piano piano passa :wub:

pigbull
02/06/2011, 09:47

CHe una ditta che produce scarichi metta dati "in peggio" credo sia impossibile (non venderebbero più una ceppa)......che questi dati siano attendibili è tutt'altra storia.....:rolleyes:

WonderTriple
02/06/2011, 13:32
inizialmente lo faceva anche il mio, un odore strano :laugh2: poi piano piano passa :wub:

sembra come se bruci della cera o del grasso..cmq mi piace un casino!!!:wub:

Il cattivo odore allo scarico è passato...ma non so se è colpa della temperatura ambientale o altro...ma ho notato che la moto scalda un pò di più con lo scarico arrow? a voi fa lo stesso?

charlie garcia
03/06/2011, 22:27

Tagliata vite (perche' saldata,acc..) tolto db k,tagliato fino al terzo buco,rifatta mappatura fai da te con i famosi 13 min....devo dire molto ma molto meglio,anche se senza.....Ciao e grazie cognato

Mauro27
04/06/2011, 09:26
sembra come se bruci della cera o del grasso..cmq mi piace un casino!!!:wub:

Il cattivo odore allo scarico è passato...ma non so se è colpa della temperatura ambientale o altro...ma ho notato che la moto scalda un pò di più con lo scarico arrow? a voi fa lo stesso?

addirittura scalda di + :w00t: non dovrebbe visto che é in titanio...

ultimo148
04/06/2011, 11:21
Il famoso rumore della catena di distribuzione non cè più e gli episodi di spegnimento si sono ridotti notevolmente da quando ho montato l'Arrow e rimappato la centralina,ovviamente dopo aver fatto anche la procedura dei 13 minuti.

WonderTriple
04/06/2011, 13:45
addirittura scalda di + :w00t: non dovrebbe visto che é in titanio...

Il terminale in se scalda di meno, ma è cmq molto caldo, intendevo dire che è aumentato il calore proveniente dal motore/radiatore.

waky75
05/06/2011, 03:43
Il terminale in se scalda di meno, ma è cmq molto caldo, intendevo dire che è aumentato il calore proveniente dal motore/radiatore.

non ho notato differenze di temperature del motore a dire il vero :unsure:

ultimo148
05/06/2011, 14:00
non ho notato differenze di temperature del motore a dire il vero :unsure:

Quoto.

Mauro XC
07/06/2011, 11:45
Tagliata vite (perche' saldata,acc..) tolto db k,tagliato fino al terzo buco,rifatta mappatura fai da te con i famosi 13 min....devo dire molto ma molto meglio,anche se senza.....Ciao e grazie cognato

Ottimo..., si senza è il massimo, ma poi si gira con la paura....
Così è un ottimo compromesso.

Ciaoooo:biggrin3::biggrin3:

waky75
07/06/2011, 11:53
Ottimo..., si senza è il massimo, ma poi si gira con la paura....
Così è un ottimo compromesso.

Ciaoooo:biggrin3::biggrin3:

non ti consuma di piu'?

maxbunk
07/06/2011, 20:23
scusa mi son perso un giro...quale sarebbe la procedura dei 13 minuti?

Mauro XC
07/06/2011, 20:49
scusa mi son perso un giro...quale sarebbe la procedura dei 13 minuti?

Ciao, per quanto riguarda il consumo non lo so..., ma a me interessa e piace sentire il motore prima di tutto.
La rimappatura della centralina si fa cosi:

1)ACCENDERE LA MOTO SENZA SFIORARE IL GAS(non deve essere mai toccato)
2)ATTENDERE PARTENZA VENTOLA RADIATORE

3)DAL MOMENTO DELL'ACCENSIONE VENTOLA LASCIARE LA MOTO AL MINIMO X BEN 13 MINUTI E POI SPEGNERE.

Dopo questa semplice procedura, la centralina si è rimappata.

waky75
08/06/2011, 02:18
Ciao, per quanto riguarda il consumo non lo so..., ma a me interessa e piace sentire il motore prima di tutto.

guarda anche a me non e' che importi piu' di tanto vivo in Portogallo e qua non esistono controlli, quindi la lascio senza DB e buona notte.... chiedevo perche' avevo fatto 290km / 15 litri con scarico originale e poi con la Arrow sono arrivato a farne 220 solo per aver tolto il DB killer... mi sembrava bello consistente il divario... e visto che ci faccio 3-4 mila chilometri al mese alla fine questa "piccola" differenza di costi potrebbe farsi sentire e magari a qualcuno la modifica potrebbe dare ai nervi... te lo chiedevo solo per questo ma grazie lo stesso :wink_:

leo
08/06/2011, 06:29

Sei convinto che con un terminale ed una mappa un po' più grassa guadagni 5cv??????? Partendo da 80?
Ti dico solo di andarti a rileggere qualche numero dei vecchi special dove testavano i terminali più comuni per una moto diversa ogni volta(l'hanno fatto anche con la street);con il db inserito i terminali after market in genere perdono (poca roba 0.5-1cv,nulla),senza db arrivi a incrementare di circa 2-2.5 .Parlo di prove fatte in genere su naked sportive o medie,cmq moto da circa 100cv.
Guadagnare più del 5% della potenza alla ruota con un terminale è assurdo;non vi fidate di certe bancate,qi sul forum c'è il grafico di uno che ha guadagnato 9cv sulla tiger 1050 con un terminale senza rimappare....... i banchi se si vuole sono molto magnanimi.....
Nelle gare stock,per tirare fuori un 10% di potenza in più ,si sostituisce lo scarico completo,l'elettronica,si apre il motore,si fanno tutte le tolleranze,s'abbassa la guarnizione della testa con conseguente aumento della compressione....

waky75
08/06/2011, 13:32
Sei convinto che con un terminale ed una mappa un po' più grassa guadagni 5cv??????? Partendo da 80?
Ti dico solo di andarti a rileggere qualche numero dei vecchi special dove testavano i terminali più comuni per una moto diversa ogni volta(l'hanno fatto anche con la street);con il db inserito i terminali after market in genere perdono (poca roba 0.5-1cv,nulla),senza db arrivi a incrementare di circa 2-2.5 .Parlo di prove fatte in genere su naked sportive o medie,cmq moto da circa 100cv.
Guadagnare più del 5% della potenza alla ruota con un terminale è assurdo;non vi fidate di certe bancate,qi sul forum c'è il grafico di uno che ha guadagnato 9cv sulla tiger 1050 con un terminale senza rimappare....... i banchi se si vuole sono molto magnanimi.....
Nelle gare stock,per tirare fuori un 10% di potenza in più ,si sostituisce lo scarico completo,l'elettronica,si apre il motore,si fanno tutte le tolleranze,s'abbassa la guarnizione della testa con conseguente aumento della compressione....

Infatti da quel che leggo su Motociclismo :sick: dai loro rilevamenti, la nostra moto che era munita di terminale Arrow ha fatto segnare:
Potenza Max all'albero 90,69cv a 9500giri
Potenza max alla ruota 82,74 a 9500
ne ha persi 6 da quelli dichiarati :dry:

leo
08/06/2011, 13:40
Infatti da quel che leggo su Motociclismo :sick: dai loro rilevamenti, la nostra moto che era munita di terminale Arrow ha fatto segnare:
Potenza Max all'albero 90,69cv a 9500giri
Potenza max alla ruota 82,74 a 9500
ne ha persi 6 da quelli dichiarati :dry:

Troppe le varianti sulle rullate delle moto;quando ho installato la rapid bike,il tecnico dimasport aveva lì il banco ,così mi ha fatto un paio di prove.Mi ha mostrato come se non si regolano bene certi paramentri di correzione ,la stessa moto dava +12cv e poi +7 cv,che poi secondo lui era il dato più reale per una moto che monta scarico completo racing,modulo aggiuntivo rapid bike,cornetti d'aspirazione venturi,filtro aria.Il valore di potenza della tiger originale secondo le riviste variava dai 98 ai 102 cv alla ruota;la mia non è mai stata originale perciò non conosco i dati di partenza precisi,ma adesso ha circa 107cv,alla ruota.

waky75
08/06/2011, 14:23
vero Leo ma mi sembrava interessante postare i rilevamenti di una rivista specializzata

Ste3
08/06/2011, 14:26
ho paura che la rivista specializzata riservi agli scarichi da vendere lo stesso trattamento delle BMW...

Jeeg Robot
08/06/2011, 15:49
Dopo vari ripensamenti io ho deciso di far montare l'Arrow senza db killer.
Lo so rischio ma il piacere del sound del 3 cilindri senza veli è come uscire con una bella figa sapendo di essere sposati:tongue::w00t:

Miglan
08/06/2011, 15:51
Lo so rischio ma il piacere del sound del 3 cilindri senza veli è come uscire con una bella figa sapendo di essere sposati:tongue::w00t:

ti stimo....:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

leo
08/06/2011, 16:16
Dopo vari ripensamenti io ho deciso di far montare l'Arrow senza db killer.

Concordo;una volta tolto il db non ce l'ho più fatta a rimontarlo,troppo godurioso il sound....:wub:

maxbunk
08/06/2011, 20:01
grazie mille, vedrò di seguire ilconsiglio e di non far danni

eugenio16
09/06/2011, 07:04
scusate, non sono esperto e quindi chiedo. ho sentito la tiger con l'arrow e con quello originale. la differenza è veramente minima, quasi impercettibile. Da quello che leggo l'incremento della potenza starebbe solo nei piani di marketing della arrow...che però costa 800 dico 800 euro ! a questo punto la domanda sorge spontanea, a cosa serve ? se però mi dite che modificandolo le cose cambiano ...ma cosa si rischia ? chi la fa la modifica ? si può ripristinare ? la modifica si può fare solo all'arrow o anche a quello originale ? ciao e grazie per la pazienza !

leo
09/06/2011, 08:29
scusate, non sono esperto e quindi chiedo. ho sentito la tiger con l'arrow e con quello originale. la differenza è veramente minima, quasi impercettibile. Da quello che leggo l'incremento della potenza starebbe solo nei piani di marketing della arrow...che però costa 800 dico 800 euro ! a questo punto la domanda sorge spontanea, a cosa serve ? se però mi dite che modificandolo le cose cambiano ...ma cosa si rischia ? chi la fa la modifica ? si può ripristinare ? la modifica si può fare solo all'arrow o anche a quello originale ? ciao e grazie per la pazienza !

Guadagni in sound,estetica e risparmio peso di sicuro,l'incremento di potenza lo commento poco.La modifica è reversibile in 20 minuti, e non rischi nulla dato che è omologato specificatamente per il modello di moto in questione.
Vale 800 euro? Neanche per sogno,ma è un opinione personale,dipende che valore dai a quei soldi;per la metà lo monterei prima ancora di ritirarla.

TheWhiteBuffalo
10/06/2011, 10:09
su ebay spedito lo paghi 520€ da Uk.
Se prendi un Mivv con sconto TCP e spedizione hai speso 420.
per me 100€ di differenza li vale tutti.

leo
10/06/2011, 10:31
su ebay spedito lo paghi 520€ da Uk.
Se prendi un Mivv con sconto TCP e spedizione hai speso 420.
per me 100€ di differenza li vale tutti.

QUESTO è SICURO!Mandano anche il relativo certificato d'omologazione?

Mauro27
10/06/2011, 10:46
cmq resta il fatto che 520€ non sono pochi considerando che non guadagni niente in prestazioni....opinione mia:wink_:

io sto cercando la soluzione migliore x togliere il catalizzatore e quindi un pò + di potenza reale.....

leo
10/06/2011, 10:56
cmq resta il fatto che 520€ non sono pochi considerando che non guadagni niente in prestazioni....opinione mia:wink_:

io sto cercando la soluzione migliore x togliere il catalizzatore e quindi un pò + di potenza reale.....

Se togli il cat,oltre a non essere in regola,guadagnerai 2cv( ad essere generosi) ,se lasci il terminale tappato di serie.

Mauro27
10/06/2011, 11:02
Se togli il cat,oltre a non essere in regola,guadagnerai 2cv ,se lasci il terminale tappato di serie.

sempre con l'aggiunta di terminale...cmq ora ho letto la storia della MIVV che dopo l'estate tireranno fuori uno scarico completo!!!!

sarà tutto da vedere....

leo
10/06/2011, 11:07
sempre con l'aggiunta di terminale...cmq ora ho letto la storia della MIVV che dopo l'estate tireranno fuori uno scarico completo!!!!

sarà tutto da vedere....

Completo scatalizzato è il modo più sicuro per guadagnare davvero,però talvolta non bastano le mappe triunz per sistemare l'alimentazione e si deve ricorrere a moduli aggiuntivi(io con il terminale zrd senza cat avevo la mappa triunz per scarichi aperti ed andava bene;con il completo ho dovuto installare una rapid bike e andare sul banco)

Mauro27
10/06/2011, 11:11
Completo scatalizzato è il modo più sicuro per guadagnare davvero,però talvolta non bastano le mappe triunz per sistemare l'alimentazione e si deve ricorrere a moduli aggiuntivi(io con il terminale zrd senza cat avevo la mappa triunz per scarichi aperti ed andava bene;con il completo ho dovuto installare una rapid bike e andare sul banco)

SECONDO ME QUESTA é LA SOLUZIONE MIGLIORE DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE X IL RESTO SBORSARE 500-600€ X ESTETICA NON CI PENSO PROPRIO:wink_:

Tedde
10/06/2011, 11:19
Un amico con Speed 1050 + Zard completo si trova bene con mappa Triumph...
Comunque ottimo l'arrivo dei collettori!

maxbunk
12/06/2011, 20:22
oggi ho fatto il primo giro con l' Arrow montata...wow!
primo giro senza Db killer, mega sound ma mega mal di orecchie dopo 30Km. Secondo giro con Db killer, suono meglio dell' originale ma non fantastico quindi...terzo giro con Db killer "dopato" di fori (aggiunti 6 fori a quelli originali ed allargato il buco in testa); risultato non sarei più sceso dalla moto! Borbottii i rilascio guduriosi, in apertura ulula, lo scarico è presente ma non da fastidio come a DB killet tolto. Sinceramente prenso di essere stato fortunato nel trovare il compromesso perfetto. Infine, non discuto il prezzo salato (nonoste il 15% di sconto conce), ma sinceramente la fattura e le finiture (le mgliori fra quelle che ho potuto vedere fino ad ora), il fatto che sia perfettamente compatibile con le valigie originali, l' omologazione rilasciata, la mappatura specifica, il perfetto dimensionamento nei confronti del telaio, la presenza del piccolo paracalore (non invadente ma assai gradito dalla zavorra...) e (soggettivo sicuramente) il fatto che sia bellissima...mi fa pesare molto meno i soldi spesi.

voutrex
13/06/2011, 00:05
...terzo giro con Db killer "dopato" di fori (aggiunti 6 fori a quelli originali ed allargato il buco in testa); risultato non sarei più sceso dalla moto! Borbottii i rilascio guduriosi, in apertura ulula, lo scarico è presente ma non da fastidio come a DB killet tolto...

Visto il risultato soddisfacente, potresti documentarlo con foto ? sarebbe un aiutino per chi come me non ha una grande manualità:rolleyes:

Giames
20/07/2011, 12:30
Visto il risultato soddisfacente, potresti documentarlo con foto ? sarebbe un aiutino per chi come me non ha una grande manualità:rolleyes:

quotone!!!! :yess:
oppure se non hai tempo per le foto potresti spiegarci per bene come hai lavorato sul db killer! :biggrin3:

STEFAIUCHI
23/07/2011, 15:45
:mad::w00t::mad:foto foto foto

Jeeg Robot
23/07/2011, 23:23
Ragazzi, ma il leovince no? io l'ho montato, costa meno di 300 euro, è bello, sound da paura, omologato, e va alla grande con mappatura arrow aperto. A me ha pure risolto il problema degli spegnimenti, poi ognuno è libero di fare quello che vuole con i propri soldi...

FC82
23/07/2011, 23:33
Ragazzi, ma il leovince no? io l'ho montato, costa meno di 300 euro, è bello, sound da paura, omologato, e va alla grande con mappatura arrow aperto. A me ha pure risolto il problema degli spegnimenti, poi ognuno è libero di fare quello che vuole con i propri soldi...

L'ho visto sul sito...davvero bello!!!!! Il problema spegnimento è scomparso del tutto? Quanto è costato? Ci sto seriamente pensando...

Tiger8
23/07/2011, 23:35
jeeg, è un pò che nn seguo, ma hai pubblicato foto??e con le trax?problemi legati allo scarico..
?

Jeeg Robot
23/07/2011, 23:38
Si, il problema dello spegnimento è scomparso del tutto, è da un bel pò che lo sto dicendo.
Con le trax nessun problema anzi.....stavo pensando di mettere quella larga anche dalla parte dove c'è lo scarico, ingombro irrisorio.....

fabrigi
24/07/2011, 10:08

Quindi me lo consigli, magari in carbonio, dovrebbe scaldare meno....si rimappa la centralina con gli stessi dati previsti per l'Arrow, se non sbaglio...e' quella prevista per tutti gli scarichi "aperti". Penso che tu abbia fatto la scelta migliore, il Leo è anche bello....

Jeeg Robot
24/07/2011, 10:18
si il Leo è tra tutti quello col miglior rapporto qualità / prezzo, poi quello in carbonio che piace a te è bellissimo.
:wink_:

maxbunk
24/07/2011, 20:38
:mad::w00t::mad:foto foto foto

eccole!
facile facile: una morsa, un trapano e...il gioco è fatto

alraider1968
24/07/2011, 20:53
svegliaaa e da molto che io ho detto il leovince e il migliore....ma nessuna ascolta...

waky75
24/07/2011, 21:35
svegliaaa e da molto che io ho detto il leovince e il migliore....ma nessuna ascolta...

ok :w00t: butto l'Arrow e piglio il Leovince :iamsorry:

ma come lo sai :D

Giames
25/07/2011, 11:25
oggi ho fatto il primo giro con l' Arrow montata...wow!
primo giro senza Db killer, mega sound ma mega mal di orecchie dopo 30Km. Secondo giro con Db killer, suono meglio dell' originale ma non fantastico quindi...terzo giro con Db killer "dopato" di fori (aggiunti 6 fori a quelli originali ed allargato il buco in testa); risultato non sarei più sceso dalla moto! Borbottii i rilascio guduriosi, in apertura ulula, lo scarico è presente ma non da fastidio come a DB killet tolto. Sinceramente prenso di essere stato fortunato nel trovare il compromesso perfetto. Infine, non discuto il prezzo salato (nonoste il 15% di sconto conce), ma sinceramente la fattura e le finiture (le mgliori fra quelle che ho potuto vedere fino ad ora), il fatto che sia perfettamente compatibile con le valigie originali, l' omologazione rilasciata, la mappatura specifica, il perfetto dimensionamento nei confronti del telaio, la presenza del piccolo paracalore (non invadente ma assai gradito dalla zavorra...) e (soggettivo sicuramente) il fatto che sia bellissima...mi fa pesare molto meno i soldi spesi.

Quoto tutto! a me piace molto anche la forma del buco dello scarico (non conosco il termine tecnico :tongue:).
E il sound originale non è male, però vorrei fare un interventino tipo il tuo per avere un suono un po' più aggressivo..

eccole!
facile facile: una morsa, un trapano e...il gioco è fatto

:yess: Grazie! devo trovare qualcuno con una morsa...!

furiano81
08/08/2011, 18:10
ciauuuuuuuu, ma il leovince combacia perfettamente con i collettori originali???

hai trovato differenza di potenza??? e di consumi????e il sound ????:homer:

TheWhiteBuffalo
09/08/2011, 09:39
il Leovince si monta sui collettori originali in 10 minuti netti.
Si adatta perfettamente anche alle borse originali Triumph se t'interessa.
Io lo tengo con db killer e mi da il giusto sound.
Certo senza é stratosferico.

Consumi come l'originale con db killer, 1/2 km al litro senza.
Ma credo che sia anche frutto della smania di aprire per sentire il sound!
Potenza in piú nin zó, ma rimapapto va da dio.

Per 259€ euro spedito a casa credo sia difficile trovare di meglio.

montaperti
09/08/2011, 11:36

Domanda da ignorante. Con il Leo non c'e' piu' l'effetto lattina in rilascio. Vero ?:rolleyes:

Itan
09/08/2011, 13:22
Leovince + mappa montato oggi. Senza db (tolto prima di installarlo) è da paura, forse anche troppo rumoroso ma un rumore bellissimo. In rilascio non si sentono più fastidiosi scampannellii ma fantastici scoppietti. Proverò a rimettere il Db Killer per sentire la differenza.

furiano81
09/08/2011, 22:49
:w00t:allora lo prenderò di sicuro ...........GRAZIEEEEEEEEE:laugh2::laugh2:

:blink:dimenticavo, ma il filtro bmc esiste????e si deve mettere con il Leov???

fabrigi
10/08/2011, 00:52

Ciao! Puoi dirmi dove l'hai trovato ad un prezzo cosi' basso?? Il mio conce mi ha chiesto una cifra iperbolica.....grazie!!!

TheWhiteBuffalo
10/08/2011, 10:27
@ montaperti: si niente lattina. Con Db killer borbottii cupi (pochi dopo la rimap).
Senza DB scoppiettoni aggressivi.

@ fabrigi: scrivi a mauro@emlineamoto.it, negozio di Macerata che vende anche su Ebay.
il prezzo é 265€ (sorry, ricordavo male) con spedizione se paghi con bonifico bancario.

ambrosa
31/08/2011, 10:22
Domanda sulle differenze di peso:

Quanto si guadagna in KG tra uno scarico originale e l'Arrow ?
C'e' differenza di peso tra il LeoVince e l'Arrow

Inoltre: non ho mai montato uno scarico aftermarket.
Mi delucidate per favore come funziona la questione della omologazione.
Con l'Arrow originale Triumph c'e' qualcosa sul libretto di circolazione ? C'e' una marcatura stampigliata sulla marmitta, danno un foglio da accludere al libretto di circolazione ? .........

E per un aftermarket LeoVince cosa succede (stesse domande di cui sopra) ?

Sapete, un mio conoscente si è appena preso 600 euro di multa a St.Moritz perchè secondo i gendarmi non era in regola con lo scarico perchè il DB Killer si poteva togliere e per loro doveva essere monolitico con la marmitta (i.e. saldato). Ma non conosco l'esatta situazione, ossia se aveva la documentazione corretta (quale ?) etc. etc.

Non vorrei che un domani recandomi in Svizzera mi trovo nella stessa situazione....

maxbunk
31/08/2011, 20:37

Con l'Arrow originale Triumph c'e' qualcosa sul libretto di circolazione ? C'e' una marcatura stampigliata sulla marmitta, danno un foglio da accludere al libretto di circolazione ? .........

Sapete, un mio conoscente si è appena preso 600 euro di multa a St.Moritz perchè secondo i gendarmi non era in regola con lo scarico perchè il DB Killer si poteva togliere e per loro doveva essere monolitico con la marmitta (i.e. saldato). Ma non conosco l'esatta situazione, ossia se aveva la documentazione corretta (quale ?) etc. etc.

Non vorrei che un domani recandomi in Svizzera mi trovo nella stessa situazione....

problema facilmente risolvibile...non andare in Svizzera!
scherzi a parte; arrow 2,9Kg in meno dell' originale e consegna di foglio omologazione specifica (non come quello generico delle aftermarket) per Tiger 800/800XC. Coi carabinieri c' è poco da fare se voglioni romperti le palle lo fanno indipendentemente dal torto o dalla ragione...nel caso tu raccontagli una barzelletta sui ehm...vabbè.

Ivan3inLINEA
31/08/2011, 20:57

Quello che succede in svizzera non è prendere molto in considerazione, fanno quel cazzo che vogliono.... anche di peggio dei 600 euro per il Db killer...:ph34r:
Lo scarico originale non è riportato sul libretto di circolazione e si può sostituire senza problemi con uno aftermarchet senza aggiornare nulla purchè questo sia omologato e corredato di certificato di omologazione specifico per il modello in questione. Chiaramente risulta omologato ed in regola solamente se si usa CON IL DB KILLER MONTATO !!!

... e consegna di foglio omologazione specifica (non come quello generico delle aftermarket) per Tiger 800/800XC.

Non credere che solo con l' Arrow ed i relativi 700 euro lo hai... io ho preso uno scarico omologato fatto artigianalmente e "su misura" dai Fratelli Fresco. E' corredato da certificato di omologazione specifica con marca e tipo esattamente come riportata sul libretto di circolazione ( Triumph Motorcycles - Tiger 800 - A08 1 )

ambrosa
01/09/2011, 06:37
problema facilmente risolvibile...non andare in Svizzera!
scherzi a parte; arrow 2,9Kg in meno dell' originale e consegna di foglio omologazione specifica (non come quello generico delle aftermarket) per Tiger 800/800XC. Coi carabinieri c' è poco da fare se voglioni romperti le palle lo fanno indipendentemente dal torto o dalla ragione...nel caso tu raccontagli una barzelletta sui ehm...vabbè.

Sul sito LeoVince la documentazione tecnica disponibile è molto esaustiva.
Il peso risparmiato con la LeoVince "Carbon" è di 2.6 Kg (5.89 originale - 3.17 LeoVince) e costa meno della metà dell'Arrow.

Il dato "Arrow 2,9Kg in meno dell' originale" da dove lo hai ricavato ? Hai qualche nota tecnica in mano ? Il sito Arrow è veramente pietoso e non riporta nessun tipo di documentazione tecnica.

ambrosa
17/09/2011, 08:11
Dopo essermi riletto 14 pagine di post non ho trovato risposta alla mia curiosità: lo scarico ARROW fornito da Triunz in quale materiale è costruito ? Acciaio o Titanio ?

Il LeoVince che molti comprano è in acciaio o acciaio finitura carbonio, ma sempre acciaio è ...

Ormai pullulano costruttori aftermarket che hanno anche scarichi in titanio (!) a prezzi ragionevoli (sui 400-450 euro), se l'Arrow fosse in titanio e si riuscisse ad avere dal conce con un forte sconto (magari sui 550 euro) beh forse prenderei quello per compatibilità. Ma se fosse acciaio ... allora il divario di prezzo sarebbe enorme.

FF by Fresco - Scarichi Sportivi per Moto Artigianali Personalizzabili (http://www.scarichimoto.net/)
SCARICHI TRIUMPH TIGER 800 (http://www.sc-project.com/triumph_tiger_800.htm)
ReportMotori.it Exan Triumph Tiger 800 (http://www.reportmotori.it/2011/07/29/exan-triumph-tiger-800/) exan (http://www.exan.it/exan/)
Scarichi TRIUMPH - TIGER 800 - Linea SPORT- TERMINALI - MIVV (http://www.mivv.it/it/prodotti_apri.asp?cl=1&cs=957&codice_moto=726&codice_marca=11)

waky75
17/09/2011, 09:57
Dopo essermi riletto 14 pagine di post non ho trovato risposta alla mia curiosità: lo scarico ARROW fornito da Triunz in quale materiale è costruito ? Acciaio o Titanio ?

Il LeoVince che molti comprano è in acciaio o acciaio finitura carbonio, ma sempre acciaio è ...

Ormai pullulano costruttori aftermarket che hanno anche scarichi in titanio (!) a prezzi ragionevoli (sui 400-450 euro), se l'Arrow fosse in titanio e si riuscisse ad avere dal conce con un forte sconto (magari sui 550 euro) beh forse prenderei quello per compatibilità. Ma se fosse acciaio ... allora il divario di prezzo sarebbe enorme.
[/url]

credo proprio sia titanio :wink_:

maxbunk
17/09/2011, 13:09

FF by Fresco - Scarichi Sportivi per Moto Artigianali Personalizzabili (http://www.scarichimoto.net/)
SCARICHI TRIUMPH TIGER 800 (http://www.sc-project.com/triumph_tiger_800.htm)
ReportMotori.it Exan Triumph Tiger 800 (http://www.reportmotori.it/2011/07/29/exan-triumph-tiger-800/) exan (http://www.exan.it/exan/)
Scarichi TRIUMPH - TIGER 800 - Linea SPORT- TERMINALI - MIVV (http://www.mivv.it/it/prodotti_apri.asp?cl=1&cs=957&codice_moto=726&codice_marca=11)

Fodero in Titanio e fondello in carbonio. L' anima é in acciaio come tuttigli scarichi del mondo. Arrow non sara' regalata ma é rifinita di un bene...e senza dbk ha un sound fantastico

Mauro XC
02/11/2011, 12:36
Ultima modifica al DB killer Arrows, non ero ancora soddisfatto del sound, nonostante le ripetute modifiche che avevo già riportato nei precedenti messaggi..., 4 giorni fa ho dato l'ultima potata...:biggrin3: e finalmente ci siamo.

Ho tagliato di netto il Db a circa 4 cm dopo la curva, tanto da non far vedere direttamente l'interno ed a prova della fantomatica "paletta"...
Ora ci siamo davvero, sound morbido e profondo, scoppiettii in rilascio fantastici.
Naturalmente ho rimappato con la solita procedura dei 13 minuti e tutto è perfetto.
Fatti ieri 200 km in strade di montagna...che goduriaaa...
Datemi retta, fatelo, date una bella potata e non ve ne pentirete.
Ciaoooo... :biggrin3:

Jeeg Robot
02/11/2011, 13:09
Per non sbagliare io ho tolto direttamente il db killer:w00t:

Mauro XC
02/11/2011, 13:16

Eehhh hai ragione, così è il massimo, ma siccome mi avevano già bastonato una volta ai tempi dello ZXR....ora me la faccio un pò sotto a togliere tutto...:rolleyes:

Tig3r
02/11/2011, 17:06

io ho fatto uguale non l'ho mai usato in 9000km :ph34r:

eugenio16
31/10/2013, 16:32
mi state facendo venire un voglia.....mi spiegate , magari con foto, come funziona la storia del db killer prima forato, poi tagliato, poi tolto ecc..... ho capito che prima si compra lo scarico arrow magari da un concessionario ufficiale. lui lo monta fa la mappatura ti da tutti i documenti ecc.
poi inizia il lavoro " di fino " che io non so fare, e poi si sente " la musica " giusto ??
dai date qualche dritta a chi come me non lo sa fare !!!! una domanda, ma è vero che aumentano i consumi ? io fino ad ora ( ho fatto 15000 km in un anno e mezzo ) non sono riuscito MAI a fare più di 300 km con un pieno....

ciao e grazie ! :)

Davidesbk
01/11/2013, 18:40
Se poi lo scarico lo prendete da me lo sconto è maggiore di quello del conce... :)

Sugarglider
01/11/2013, 18:56
...non sono riuscito MAI a fare più di 300 km con un pieno...

300/18.5= 16.2 km/l ti piace tirare la manetta eh... figurati con lo scarico aperto :ph34r:

ozama
02/11/2013, 10:18
Io per la verità non sono mai riuscito a mettere più di 17 litri e qualcosa, nonostante fossi in riserva sparata da più di 50 Km..
Se qualcuno ha messo 18.5 Litri, credo sia il record del forum..
C'è una discussione sui consumi dove secondo me sarebbe istruttivo continuare..
Ciao!

Sugarglider
02/11/2013, 11:54
300/18.5= 16.2 km/l

Se qualcuno ha messo 18.5 Litri, credo sia il record del forum...

Vabbè ero di fretta :dry: cmq supponiamo 17 diventa 300/17= 17.6 km/l :cool: Di sicuro, se confermasse questi consumi, tira più di me :lingua:

Mauro XC
02/11/2013, 16:13
300 Km con un pieno??? e chi li ha mai visti, io in megariserva ne hno fatti al massimissimo 270

ozama
02/11/2013, 22:50
Eh.. Ma tu lavori allufficiopacchi! Ci dai che ci dai che ci dai!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Io a 240/250 entravo in riserva e ci stavano 14.5 litri.. Poi ci sta che ora con le nuove mappature magari hanno spostato l'accensione della spia..:dubbio: All'epoca ero in media, se guardi il topic sui consumi..:dubbio:
Ciao!:laugh2:

spada1962
03/11/2013, 10:15
ciao. quanti Km vi restano da fare quando si accende la spia della riserva ? a me segnala 65Km circa.

Sugarglider
03/11/2013, 11:57
ciao. quanti Km vi restano da fare quando si accende la spia della riserva ? a me segnala 65Km circa.
< Triumph Tiger 800 by ambrosa >: La riserva: test definitivo ==>> 80 Km (http://triumphtiger800.blogspot.it/2012/07/la-riserva-test-definitivo.html) :oook:

eugenio16
08/11/2013, 18:59
cari, ho chiesto suggerimenti sullo scarico arrow ed è nata una discussione sui consumi....:dry: per chieder dritte sullo scarico devo parlare del cavalletto centrale ?:biggrin3: e poi i consumi sono relativi....vuoi mettere la bellezza di una strazzata 1-2-3-4.........con due miserabili litri di benzina....:lingua:

ferrosan
20/11/2013, 20:04
Montato l'arrow cambiando la guarnizione dove si innesta il tubo dello scarico come suggerito fal manuale di installazione. Il montaggio sembra ok (anche il conce dove ho fatto mettere la mappa conferma) pero' dalla guarnizione sale uno strano odore: e' capitato anche a voi?

Addirittura alla prima accensione e' uscito anche un po di fumo.

Il conce dice che sono residui di lubrificante di lavorazione sulla guarnizione, spero che con i km vada a posto (dall'installazione avro' fatto circa 50km).

Con l'arrow la moto mi pare piu' o meno uguale a prima, forse un pelo piu' rapida a prendere giri e un pelo piu' sostenuta ai medi e alti regimi. Sotto piu' o meno come prima. Rumore un po piu' cupo e gradevole ma molto civile. Agli alti quasi fa meno rumore con l'arrow che con quello di serie. Campanellii spariti (peccato, mi piacevano).

Mauro XC
21/11/2013, 11:25
Si è normale che faccia un po' di fumo da nuova, proprio per gli oli di lavorazione.

Il suono con db killer originale non da nessuna soddisfazione, ti consiglio vivamente di modificarlo, tagliarlo come postato tanto tanto tempo fa...
Ovvero, estrai il db killer e lo tagli di netto 1 cm appena sotto la curva dello stesso, così l'anti paletta resta intatto :oook:

Dopo il suono inizia a diventare accettabile, se poi vuoi sentirla anche respirare in aspirazione, cambia anche il filtro....e la musica diventa divina.

pensa che ci sono dei matti che hanno anche scatalizzato.... hahahaha :biggrin3:

ferrosan
21/11/2013, 12:24
Allora non mi preoccupo, grazie mauro.

82gatto82
08/02/2015, 21:49
Ciao a Tutti, ho acquistato nell'estate '14 la tiger 800xc di seconda mano, l'ho utilizzata fino a poco fa ed ora stavo leggendo questo post per capire quale scarico prendere. Praticamente quel che ho capito:
1. Arrow costoso, suono quasi uguale all'originale (modificare il db x migliorare)(l'ho trovato di 2 mano a 450€)
2. SC Project troppo rumoroso
3. LEO Vince sembra il migliore da quel che ho letto, suono con db ottimo, consumi pari all'originale
4. Zard non mi piace l'estetica quindi nn lo prendo nemmeno in considerazione...
5. MIVV suono esagerato

Come vanno a distanza di anni???
Sono indeciso tra arrow di seconda mano o leo vince ......
Help me!!!

ang3lo
08/02/2015, 22:28
Io ho il Leovince , suono gradevole e non troppo invasivo , consumi nella norma e , secondo il costruttore dello scarico , non serve rimappare .
A me gli scampanellii in rilascio piacciono .

gixxxer
09/02/2015, 08:24
Io ho l 'arrow "di serie", non so con quale mappa. Ho appena cambiato filtro aria (era quello originale, sporco da far paura) con un bmc e le candele, un po stanche. Non ho avuto modo di provarla a fondo con la configurazione nuova, ma di certo prima non ho mai avuto sentore di irregolarità a meno del solito on off più evidente sotto i 3000 rpm.

Non ho nemmeno mai usato lo scarico originale, quindi non so dirti nemmeo che differenze possano esserci.... :D

Però il sound è civilissimo - a me i motori piacciono che cantano però oggettivamente non possiamo imporlo a nessuno - e sopra i 6-7000 si fa sentire decisamente più allegro. A me non dispiace!

nicholas_01
29/04/2015, 13:56
Ho montato la Arrow sulla mia 800 da quasi 2 anni (con rimappatura centralina).. Se il tuo problema è solo il rumore (o il tipo di rumore) lascia perdere, migliora un pò ma non vale i soldi.. Se invece vuoi migliorare le prestazioni con un pò di allungo in più e anche un pò di ripresa in più e una migliore erogazione della potenza.. allorara ok. Montala.
Se poi aggiungi anche dei pneumatici tipo in Conti road attack 2 evo allora è quasi come cambiare moto.. In meglio.
Ciao

Matthew_BS
30/04/2015, 10:14
Io monto da qualche migliaio di km il leovince in carbonio, a mio avviso ha un suono veramente
gradevole che cambia con l'aumentare della temperatura d'esercizio.
Montato inizialmente as is cioè come ricevuto nella confezione,
ho poi provato da qualche tempo a lasciare inserito un "disco diaframma" simile a quello arrivato insieme allo scarico,che aveva 5 fori, ne ho realizzato uno con 9 fori, e con quello inserito la moto sembra aver recuperato
quel pizzico di coppia ai bassi che aveva perso montando lo scarico più aperto dell'originale :oook:

omez
02/05/2015, 10:31
Si è normale che faccia un po' di fumo da nuova, proprio per gli oli di lavorazione.

Il suono con db killer originale non da nessuna soddisfazione, ti consiglio vivamente di modificarlo, tagliarlo come postato tanto tanto tempo fa...
Ovvero, estrai il db killer e lo tagli di netto 1 cm appena sotto la curva dello stesso, così l'anti paletta resta intatto :oook:

Dopo il suono inizia a diventare accettabile, se poi vuoi sentirla anche respirare in aspirazione, cambia anche il filtro....e la musica diventa divina.

pensa che ci sono dei matti che hanno anche scatalizzato.... hahahaha :biggrin3:

Eccomi :biggrin3::oook:

Teo78
30/06/2015, 10:02
Ciao ragazzi , vorrei cambiare lo scarico anch'io nel Tiger XCX (1400km) ma il dilemma è la garanzia ... se non monto Arrow va a farsi friggere ?!

Mauro XC
30/06/2015, 11:43
Se così fosse metà Tigeristi sarebbe senza garanzia.... :oook:

duka62
02/07/2015, 12:07
https://www.youtube.com/watch?v=pRYROJOERFEMa... e un bel Akrapovic no?

Mauro XC
02/07/2015, 12:17
Sicuramente è uno scarico bello e di qualità ma mi sembra troppo grosso x i miei gusti.

Romeo87
09/12/2016, 19:34
Ciao ragazzi, akrapovic sembra quello col miglior sound ma costa una esagerazione.

Se montassi qualcosa tipo MIVV o Leovince, quanto costerebbe rimappare? Fa fatto direttamente in triumph?

Grazie

troyco
09/12/2016, 19:56
Dipende dai rapporti che hai col concessionario......da 0€ a 20€ presumo
Oppure potresti caricarla te :cool:

Romeo87
09/12/2016, 22:34
Ah ok, comunque una sciocchezza!