Visualizza Versione Completa : HELP!!! OLIO DALLO SCARICO PUZZOLENTE!!!
mionetto
13/05/2011, 22:01
Salve a tutti,
ho un problemino, aiuto ai + esperti!!!
Moto: Speed 2003 955i:laugh2:
Ho notato che dallo scarico il fumo e biancastro a volte azzurro...la puzza che emana a volte è insopportabile.
Devo percorrere diversi km o accendere e poi andare per far terminare l'increscioso problema....
L'ho portata a metà settimana dal meccanico ..ma non aveva il tempo ed il posto per ricoverarla....dato che l'estate si avvicina.
Comunque il mio parere è che siano le valvole.
Inoltre circa due mesi fa, la valvola ASI faceva un rumore strano in apertura ed una perdita di olio incombusto scivolava proprio dalla valvola su uno dei collettori, fumando e puzzando.
Ho sostituito la valvola ASI proprio domenica scorsa, ne ho approfittato per smontare l'Airbox e verificare se era tutto ok, ed è stato così.
il filtro era pulito e nella vaschetta non c'erano neanche residui.
La valvola ASI era completamente zuppa d'olio.
Entità del danno??....Cure???
Cosa ne pensate?
Anticipatamente grazie!
maurotrevi
13/05/2011, 22:08
probabilmente hai un gommino del guidavalvole che si è proprio rotto e trafila sullo scarico.
il danno come materiali è poca cosa ma ci va abbastanza lavoro, direi che a spanne sei sui 500 euro.
mionetto
13/05/2011, 22:17
volendolo fare da solo, come lavoro..mi serve un officina?
maurotrevi
13/05/2011, 22:22
no, ma devi sapere cosa fare... come spesso accade se lo chiedi significa che non lo sai.
comunque c'è da tirare giù la testa e a quel punto di fa un controllo generale della situazione, giochi valvole, catena, smerigliatura valvole...
ROBY1774
13/05/2011, 22:28
devi tirar giù la testa , è un bel lavoretto
mionetto
13/05/2011, 22:41
su che cifre stimiamo il danno?
ROBY1774
14/05/2011, 07:33
su che cifre stimiamo il danno?
le nostre sono ipotesi prima di tutto , lo vedresti smontando le candele di quale cilindro si tratta , l olio entra di solito nel fori ai lati dell elettrodo della candele e fà scoria carboniosa , sono quei lavori che si preventivano a motori smontati , ma dai 500 in su secondo me , i ricambi originli costano , e li poi merita fossero i gommini sostituirli tutti e 12 , smerigliare le valvole , una pelata alla testa ,e le varie regolazioni del caso e magari se la moto ha km magari sost anche la distribuzione, cosi da non metterci le mani per un bel po.
anche se ti costa di più forse è meglio se lo fai fare da un ufficiale triumph...
freerider3957
14/05/2011, 14:28
se vuoi fare da te ti consiglio questo:
Triumph Daytona Repair Manual covering Daytona, Speed Triple, Sprint and Tiger 885cc and 955cc models for 1997 to 2005 (Does not include the 1050cc Speed Triple or Sprint) (http://www.haynes.com/products/productID/427)
lo trovi anche su Amazon a metà del prezzo
Triumph Daytona, Speed Triple, Sprint & Tiger: 885/955cc '97 to '05 Haynes Service and Repair Manuals: Amazon.it: Matthew Coombs, Max Haynes: Libri in altre lingue (http://www.amazon.it/Triumph-Daytona-Speed-Triple-Sprint/dp/1844252914/ref=sr_1_17?s=english-books&ie=UTF8&qid=1305379669&sr=1-17)
p.s.: sono solo in inglese.
Se sei culato può essersi semplicemente danneggiata la guarnizione sul coperchio della testa, che fa da tenuta per il passaggio del SAI, lasciando trafilare olio.
mionetto
16/05/2011, 09:42
Uno di questi gg la porto ad un altro meccanico di fiducia.
Vi terrò aggiornati.
per freerider3957, ho già i manuali d'officina da quando ho acquistato la moto...:), grazie del pensiero!
per maurotrevi, so' benissimo cosa devo fare, smontare la testata è stata la prima idea, solo che passare all'azione quando il mezzo è il tuo unico modo per spostarti da un cantiere all'altro...diventa un po complesso e nell'aspettare ho voluto confrontarmi con "gli esperti" chiedendo per l'appunto una prima valutazione.
la mia richiesta sul "saper cosa fare"...era indicativo sulla diagnosi.
Infatti avevo già dichiarato che fossero le valvole o i gommini di tenuta...sperando di sbagliarmi....
Sperando di aver fatto centro, appena ho un pomeriggio libero (cosa che vedo improbabile) mi metterò a dare una bella occhiata, cominciando dalle candele.
Per Warsteiner, appena aprirò' il coperchio....faro' una foto!
incrociando le falangi e facendo i debiti scongiuri di rito.....saluto tutti:=)
maurotrevi
16/05/2011, 09:52
se sai cosa c'è da fare cosa chiedi se serve un officina....
purtroppo fare una dignosi senza smontare non è facile, di sicuro qualche indicazione la puoi avere guardando le candele e le valvole di scarico staccando i collettori e sbirciando dentro.
valterone
16/05/2011, 11:30
Così a spanne ti si può dire che il fumo che esce dallo scarico viene dall'interno del motore quindi non ha molto a che fare con l'olio che finiva sui collettori. Il che significa che i problemi sono più di uno...
potrebbe essere anche acqua nella benzina
maurotrevi
16/05/2011, 11:39
potrebbe anche essere 1kg in più di olio nel motore che cerca di uscire da tutte le parti :D
mionetto
20/05/2011, 14:48
news....l'ho portata ieri a BS...domani chiamo per info!!!... saprò' di che morte morire!!
vi tengo aggiornati!!!
mionetto
07/06/2011, 15:51
Buongiorno a tutti!!
Ecco a voi, l'oggetto incriminato!
2002 Triumph SPEED TRIPLE Parts, 2002 Triumph SPEED TRIPLE OEM Parts - BikeBandit.com (http://www.bikebandit.com/triumph-motorcycle-speed-triple-2002/o/m17618#sch566983)
cercate il n. 22, Paraoli, prezzo 7 euri. SEAL, OIL, ROTARY
http://www.bikebandit.com/triumph-motorcycle-speed-triple-2002/o/m17618#sch566973
tramite il n.12 ad esso collegato, assieme all'air box.
in pratica dal carter laterale dell'alternatore, esiste un tubo che si raccorda all'air box , questa menata l'hanno fatta insieme alla valvola ASI ..per il recupero dei gas di scarico....da li dovrebbe uscire solo l'olio sotto forma di schiuma..diciamo in forma vaporizzata.
il paraolio di tenuta cioè il numero 22 , era completamente marcio e a motore acceso, faceva schizzare olio.
Questa cattiva tenuta del paraolio a motore acceso creava un ricircolo vizioso dello stesso olio, che per effetto dell'aspirazione lo faceva arrivare ai collettori d'aspirazione combinandosi con la benzina, bruciando.....
Effetto finale, marmitta satura d'olio ed consumo eccessivo del medesimo...fumo e puzza di olio bruciato a josa!
Fortunatamente il danno è stato lieve confrontando le possibili diagnosi fatte in precedenza.
lamps ed un abbraccio a tutti!!:blink::laugh2:
valterone
09/06/2011, 11:22
Bene così! :wink_: Avevo mirato giusto, almeno come concetto...
mionetto
23/07/2011, 15:11
eccomii...i guai non sono finiti!!!
dopo aver portato la moto, ed aver avuto nuovamente il problema del gas di scarico bianco, ho voluto indagare smontando i collettori....sorpesaaaa!!!!!!
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=45576&stc=1&d=1311430459
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=45577&stc=1&d=1311430471
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=45578&stc=1&d=1311430480
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=45579&stc=1&d=1311430489
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=45580&stc=1&d=1311430499
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=45581&stc=1&d=1311430527
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=45583&stc=1&d=1311430549
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=45584&stc=1&d=1311430558
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=45585&stc=1&d=1311430566
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=45586&stc=1&d=1311430575
valterone
23/07/2011, 15:22
:ph34r::ph34r::ph34r:
mionetto
23/07/2011, 16:52
ma...scusate ...non eravate tutti tecnici....???
venghinooo signorii venghino....su su...
io ho un idea....sentiamo voi cosa ne pensate!!
Mi stai facendo venire i brividi solo a pensare cosa può essere
valterone
24/07/2011, 07:40
La schiumetta nei manicotti degli sfiati o del SAI mi fa pensare a infauste commistioni tra lubrificante e liquido di raffreddamento. Anche le croste (lucide e di aspetto semiliquido) nello scarico sembrano composte da qualcosa di più che olio, che normalmente viene carbonizzato (diventando polvere nera opaca..) dalla temperatura dei gas combusti. Sarebbe interessante vedere il cielo dei pistoni oppure le candele...
Nulla di buono, comunque. :ph34r:
Mr. RustyNail
24/07/2011, 09:11
quanti chilometri ha percorso la moto in questione?
michelemobili
24/07/2011, 09:41
dunque:
1) tutti i sintomi avviamento a freddo e a caldo, consumo liquido raffreddamento e olio, suoni strani a caldo e soprattutto a freddo, pressione nel circuito raffreddamento, stato delle candele.
2) stenta a partire? La candela del cilindro sporco è arrugginita? Scalda troppo e troppo presto? Fuma di colori strani?
Alla fine delle fini ti saprò dire. La cosa più facile è la guarnizione della testata.
A disposizione
mionetto
24/07/2011, 10:18
Facciamo luce sui lati oscuri di questa situazione.
Liquido di raffreddamento, controllato 6 giorni fa, svuotato tutto l'impianto e riempito con nuovo liquido refrigerante 50%, ed acqua distillata per l'altro 50%.
Nessun segno di olio poiché svuotato in un recipiente limpido e di tracce d'olio nulla!
Come già sapete avendo avuto problemi al recupero oli, e cioè l'anello_diaframma in acciaio e plastica, ossia il n.22 dello spaccato che ho allegato, portandola alla triumph di brescia me lo sostituirono insieme ad un nuovo cambio d’olio ed filtro. Dopo una settimana circa, mi si è ripresentato nuovamente il discorso "scarico puzzolente e bianco" se pur in forma ridotta.
Ormai sconfortato ho voluto fare le cose con calma:
Ho staccato il manicotto che conduceva all'airbox e l'ho innestato in una bottiglietta di plastica, per verificare il livello di olio-schiuma nella stessa, almeno 100 grammi di olio_liquefatto in due settimane, quindi già da quando l'ho staccato non arriva piu questo olio liquefatto nell’airbox!!!...
L’air box riceve solo la giusta quantità d'aria poiché ho chiuso con un tappo l’altra estremità che in origine era collegata al recupero oli.
Ho fatto questo bypass ed lo tengo tutt'ora!!!
Contemporaneamente ho pulito il filtro d'aria BMC, lavandolo ed trattandolo come prassi, aprendo invece i raccordi in testa al coperchio, ho trovato il bacino di alloggiamento dopo le lamelle unto e bagnato (solo il terzo cilindro).
Facendo un passo in dietro....due mesi fa, ho sostituito la valvola SAI, poiché accelerando faceva il rumore "tlank", pensavo fosse rovinato, e credevo che fosse colpa sua il discorso della presenza di fumo bianco...quando la smontai era imbrattata d'olio!!!
Poi ho fatto un trattamento con il STP additivo completo per la pulizia dei motori.
Parlando della valvola SAI:
I gas di scarico caldi e con notevole velocità che transitano in zona uscendo verso i tubi di scarico, creano una depressione che aspira aria fresca dalla scatola filtro ed immettendola quindi dentro i tubi stessi.
I gas di scarico non possono però salire verso l'airbox perché vi sono sulla testa due valvole a lamella (una per il cilindro 1, una per i cilindri 2 e 3) unidirezionali, simili ai pacchi lamellari dei motorini.
L'aspirazione di aria fresca nei tubi di scarico non avviene continuamente, ma è regolata da una elettrovalvola posta tra l'airbox e la testata, che apre o chiude il passaggio dell'aria a seconda del bisogno.
A cosa serve il SAI? Sui manuali d'officina degli ultimi modelli "dicono una cosa", ma controllando nella realtà in effetti il ciclo di funzionamento è lo stesso dei "vecchi" motori.
Il SAI, getta aria fresca nei condotti di scarico per promuovere l'ossidazione della benzina incombusta, favorendo la riduzione degli agenti inquinanti, e lo fa quando la centralina è in closed loop, soprattutto al minimo.
Deduco che, la valvola SAI si sia intasata della vecchia miscela di olio ed aria dei mesi scorsi e che si sia depositata nei vari tubicini e nelle lamelle.
Visto che quest’eccesso di olio pastoso proveniente dal famigerato oramai guasto al numero 22 ha finito per occludere il segmento nello scarico del cilindro n.3.
Sono anche convinto, visto che SAI e LAMBDA lavorino in simbiosi, che dovro’ verificare la mappa della moto e pulire I corpi farfallati.
Ieri dopo aver ripristinato e tolto quella merda schifosa dallo scarico del cilindro ed dal collettore d’aspirazione, il getto di aria dallo scarico è limpido, l’unica cosa è che accelerando scoppietti.
p.s.: sulla guarnizione di testata ho i miei dubbi, dalla foto che vi ho allegato, il liquido viaggiava dall'estremità del tubo di raccordo della valvola SAI al pacco lamellare del terzo cilindro, quindi verso il basso!
michelemobili
24/07/2011, 14:10
scoppietta in accelerazione? Al controllo con l'autodiagnosi che dice? E le candele le hai viste? Il gioco valvole è regolare? Tanto le mani devi mettercele, comincia a togliere il coperchio delle valvole e misura il gioco, ovviamente a freddo. I residui carboniosi da qualche parte dovranno pur venire. Se sei molto ferrato fallo da solo, se no in officina.
Deduco che, la valvola SAI si sia intasata della vecchia miscela di olio ed aria dei mesi scorsi e che si sia depositata nei vari tubicini e nelle lamelle.
Visto che quest’eccesso di olio pastoso proveniente dal famigerato oramai guasto al numero 22 ha finito per occludere il segmento nello scarico del cilindro n.3.
Se così fosse però avresti tutti e tre i cilindri nel medesimo stato..!
Controlla la candela e cerca di osservare da quel poco che si può vedere lo stato del cielo del pistone. I depositi in quel collettore sono veramente esagerati ed occorre indagare a fondo!
michelemobili
24/07/2011, 15:37
wart, come al solito, la sa lunga. In quel cilindro, visto che gli altri sembrano ok, c'è qualcosa che non va. Non vorrei fare il menagramo ma o guarnizione della testata o valvole.
mionetto
24/07/2011, 16:46
bhe' sempre meglio testata o valvole che fasce!!...
ok domani, se fa bel tempo smonto le candele e vi informo...
pero' Wart, come dicevo prima, smontando la valvola SAI questa era imbrattata d'olio, il gioco valvole le ho fatte controllare l'anno scorso ed erano ok, anche i piattelli, le candele le ho sostituite a settembre.
michelemobili
24/07/2011, 16:53
nel frattempo..... Non è che hai preso una scaldata? Anche una sola... Fasce... Potrebbe essere, ma più difficile.
Skorpio64
24/07/2011, 18:26
Per caso hai l' abitudine di farla scaldare a lungo sul cavalletto laterale ?
mionetto
24/07/2011, 21:30
la scaldo sempre sul cavalletto da quando l'ho comprata quattro anni fa!non mi dite che adesso una moto progettata per rimanere sul cavalletto laterale può provocare danni??
non scherziamo!!:)
come faccio ad individuare una scaldata??
da come la utilizzo io la moto...bhe...raramente la porto sopra i 5000 6000 giri...non ricordo manco di averlo mai fatto!
in media sulla tangenziale di 6ta a 120 km/h, la sgranocchio raramente.
l'uso che ne faccio è davvero di pura tranquillità...mah!
michelemobili
24/07/2011, 21:42
aspettiamo di vedere le candele..... A dita incrociate!
mionetto
25/07/2011, 06:36
Dimenticavo....ho ordinato la settimana scorsa gli spessimetri ed la guarnizione liquida.
Mi potete dare la taratura esatta del gioco valvole della speed 2003?
Sono queste?
cilindro 1: Scarico 30 Aspirazione 15; Scarico 30 Aspirazione 20
cilindro 2: Scarico 30 Aspirazione 15; Scarico 30 Aspirazione 15
cilindro 3: Scarico 30 Aspirazione 20; Scarico 30 Aspirazione 20
grazie anticipatamente ragazzacci!...
Che menata...non si può stare tranquilli con la Triumph!
Domandina, le pipette delle candele hanno caratteristiche diverse, nel senso che due sono uguali ed una no, hanno un numero progressivo, un etichetta,potete fare una foto delle vostre pipette o descrivermi come vanno disposte....?
Vado a memoria: il primo cilindro ed il terzo hanno lo stesso tipo di numero, il secondo disuguale....nevvero?
ps:La moto ha 52000km
Skorpio64
25/07/2011, 12:27
la scaldo sempre sul cavalletto da quando l'ho comprata quattro anni fa!non mi dite che adesso una moto progettata per rimanere sul cavalletto laterale può provocare danni??
non scherziamo!!:)
come faccio ad individuare una scaldata??
da come la utilizzo io la moto...bhe...raramente la porto sopra i 5000 6000 giri...non ricordo manco di averlo mai fatto!
in media sulla tangenziale di 6ta a 120 km/h, la sgranocchio raramente.
l'uso che ne faccio è davvero di pura tranquillità...mah!
Tempo fa un meccanico mi consigliò di non tenerla accesa a lungo sul cavalletto laterale a motore freddo perchè a moto inclinata una zona del motore rimane senza olio.
valterone
25/07/2011, 12:51
Dimenticavo....ho ordinato la settimana scorsa gli spessimetri ed la guarnizione liquida.
Mi potete dare la taratura esatta del gioco valvole della speed 2003?
Sono queste?
cilindro 1: Scarico 30 Aspirazione 15; Scarico 30 Aspirazione 20
cilindro 2: Scarico 30 Aspirazione 15; Scarico 30 Aspirazione 15
cilindro 3: Scarico 30 Aspirazione 20; Scarico 30 Aspirazione 20
grazie anticipatamente ragazzacci!...
Che menata...non si può stare tranquilli con la Triumph!
Domandina, le pipette delle candele hanno caratteristiche diverse, nel senso che due sono uguali ed una no, hanno un numero progressivo, un etichetta,potete fare una foto delle vostre pipette o descrivermi come vanno disposte....?
Vado a memoria: il primo cilindro ed il terzo hanno lo stesso tipo di numero, il secondo disuguale....nevvero?
ps:La moto ha 52000km
No, assolutamente no...
mionetto
25/07/2011, 13:14
Valterone, cerca di essere + chiaro!!
Su quale aspetto te ne sei uscito fuori col NO, assolutamente no...????
valterone
25/07/2011, 17:42
Sull'evidenziato in grosso: non é normale che una bobina (pipette, le chiami...)sia diversa... la moto nasce sicuramente con tre bobine uguali, quindi anche l'opzione "primo e terzo con lo stesso numero" é inesistente.
mionetto
25/07/2011, 18:55
ma la taratura esatta del gioco valvole della speed 2003?
qualcuno ha qualche info, please......?
valterone
26/07/2011, 09:35
Per i motori 120cv (dal 2002 compreso in poi) dovrebbero essere 0,10-0,20 all'aspirazione e 0,20-0,30 allo scarico.
mionetto
04/08/2011, 16:14
eccomiiii!
ecco le foto delle candele e della pressione dei cilindri!
Da notare che l'elemento che misura la pressione non ha la lancetta corrispondente allo "0" ma mi è arrivato con l'indicatore posizionato ad 2 bar!!
Non ho potuto fare il rilevamento del primo cilindro e male quello del secondo poiché non l'ho potuto avvitare perfettamente l'estremità filettata sulle rispettive forometrie delle candele, e se accendevo per verificare la compressione..lo sfalsava poiché fuoriusciva pressione....(tenuta)..
Cosa ne pensate???