Visualizza Versione Completa : Tubo freni!!
Ma secondo voi montare 2 tubi ovviamente in treccia,che partono dalla pompa e poi ognuno va' ad una pinza.....e' una bufala (come credo) o può davvero migliorare la frenata????
I misteri della fisica!!
cybercipolla
14/05/2011, 07:58
beh dato cheun liquido é incomprimibile, non dovrebbe esserci differenza. La pressione viene comunque ripartita uniformemente, sia che questo avvenga alla pompa o alle pinze.
Attendiamo tesi a confutazione.
dott_rossi
14/05/2011, 07:59
Ma secondo voi montare 2 tubi ovviamente in treccia,che partono dalla pompa e poi ognuno va' ad una pinza.....e' una bufala (come credo) o può davvero migliorare la frenata????
I misteri della fisica!!
Il Tiger ha gia' i tubi in treccia (e gia' e' buona cosa) credo che quello che dici tu non faccia tutta questa grandissima differenza, se tanto devi spendere dei soldi per rifare i tubi allora prenditi una bella pompa radiale che oltretutto adesso si trova in commercio l'adattatore pompa assiale/radiale (c/a 25€) e allora sì che noterai una discreta differenza :w00t:
cicorunner
14/05/2011, 08:47
I misteri della fisica!!
è sicuramente peggiorativa come cosa, avere un tubo singolo che si dirama simmetricamente a dx e a sx mantiere omogenea per entrambe le uscite la pressione di esercizio, avere due tubi singoli di lunghezza differente scompensa una pressione di esercizio a favore dell'altra rendendoti la frenata squilibrata, che poi tutto questo sia impercettibile ok , ma sicuramente oltre che peggiorare l'ordine in se dell'impianto anche concettualmente è sbagliato
più un tubo è lungo e maggiore sono le perdite di carico quindi tenderebbe a frenare sempre di più a dx
maurotrevi
14/05/2011, 09:00
non cambia niente....
ROBY1774
14/05/2011, 09:16
l unico vantaggio è che in linea teorica con lo sdoppiato dalla pompa dovrebbe andarci un quantitativo di olio maggiore e dissipare il calore in modo migliore essendoci più olio da scaldare e conseguente per scaldarlo a un tot ci metti di più( un bicchiere di acqua bolle in un minuto , 2 in 5 minuti esempio stupido ma rende l idea), per il resto non cambia nulla e trattandosi di differenze comunque minime il vantaggio è trascurabile per me.
maurotrevi
14/05/2011, 09:37
tutte differenze irrilevanti, da una parte come dice roby sta prima a scaldarsi, dall'altra parte se l'olio è vecchio più ne abbiamo e più si sentirà la sua comprimibilità.
di fatto l'unico vantaggio reale del doppio tubo è la facilità di spurgo.
p.s. i regolamenti per le corse richiedono il doppio tupo che parte dalla pompa.
è sicuramente peggiorativa come cosa, avere un tubo singolo che si dirama simmetricamente a dx e a sx mantiere omogenea per entrambe le uscite la pressione di esercizio, avere due tubi singoli di lunghezza differente scompensa una pressione di esercizio a favore dell'altra rendendoti la frenata squilibrata, che poi tutto questo sia impercettibile ok , ma sicuramente oltre che peggiorare l'ordine in se dell'impianto anche concettualmente è sbagliato
più un tubo è lungo e maggiore sono le perdite di carico quindi tenderebbe a frenare sempre di più a dx
MA sei sicuro? :blink:
Il Tiger ha gia' i tubi in treccia (e gia' e' buona cosa) credo che quello che dici tu non faccia tutta questa grandissima differenza, se tanto devi spendere dei soldi per rifare i tubi allora prenditi una bella pompa radiale che oltretutto adesso si trova in commercio l'adattatore pompa assiale/radiale (c/a 25€) e allora sì che noterai una discreta differenza :w00t:
Lui ha il 955...cerchiamo di stare attenti cazzo!!!!! :biggrin3:
Chi è che ti ha rapinato 25 soldini per l'adattatore?!?!? a milano, dove paghi anche l'aria, li compro a 10 :blink:
p.s. i regolamenti per le corse richiedono il doppio tupo che parte dalla pompa.
motivo?
maurotrevi
14/05/2011, 13:15
e che ne so, è previsto così...
e che ne so, è previsto così...
azz ero curioso
in gara se si recide un tubo la moto deve poter frenare con l'altro...è solo sicurezza
maurotrevi
14/05/2011, 14:10
in gara se si recide un tubo la moto deve poter frenare con l'altro...è solo sicurezza
:blink: preso troppo sole?
:laugh2::rolleyes:
maurotrevi
14/05/2011, 14:15
se si rompe un tubo la moto non frena, la pompa è sempre quella....
se si rompe un tubo la moto non frena, la pompa è sempre quella....
allora voglio una pompa per ogni disco:tongue:
maurotrevi
14/05/2011, 14:26
già meglio
Lui ha il 955...cerchiamo di stare attenti cazzo!!!!!
ehy ehy la tigrotta 955 anche lei esce con i tubi in treccia originali.
prenditi una bella pompa radiale che oltretutto adesso si trova in commercio l'adattatore pompa assiale/radiale (c/a 25€) e allora sì che noterai una discreta differenza
già fatto ho montato la pompa del 1098(brembo radiale 19*21),e non cambia un granchè,credo che l'unico modo per migliorare sia sostituire o le pinze o i dischi freno!!!
Lui ha il 955...cerchiamo di stare attenti cazzo!!!!!
ehy ehy la tigrotta 955 anche lei esce con i tubi in treccia originali.
Davvero?! :blink:
Di che anno è? la mia del 2001 non li aveva...oppure mi sto sbagliando...boh
:laugh2:
Brandhauer
14/05/2011, 20:48
Orcablù la sà spiegare bene (l'aveva fatto con me ma...:sick:non me la ricordo più...)
la mia è un dicembre '07 credo sia l ultima uscita dalla fabbrica.
non vorrei dire cavolate, ma mi pare che la 955 monti tubi in teflon...
dott_rossi
16/05/2011, 16:21
Chi è che ti ha rapinato 25 soldini per l'adattatore?!?!? a milano, dove paghi anche l'aria, li compro a 10 :blink:
Ma proprio questo a 10 €urini?!?!
CarpiMoto - Adattatore Universale per Pompa Radiale (http://www.carpimoto.it/IT/Freni/Tubazioni-Componenti/33641_170101-Adattatore-Universale-per-Pompa-Radiale.htm)
Ma proprio questo a 10 €urini?!?!
CarpiMoto - Adattatore Universale per Pompa Radiale (http://www.carpimoto.it/IT/Freni/Tubazioni-Componenti/33641_170101-Adattatore-Universale-per-Pompa-Radiale.htm)
Yep...proprio lui. Comprato da union bike a milano, negozietto nonproprio economico di solito. Considero eventualmente un errrore del negoziante eh
dott_rossi
16/05/2011, 19:22
Yep...proprio lui. Comprato da union bike a milano, negozietto nonproprio economico di solito. Considero eventualmente un errrore del negoziante eh
.....secondo me il negoziante si e' sbagliato, forse era un po' :drunks: