PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore freni

bullet
15/05/2011, 10:44
Giusto a titolo informativo.. ma.. i freni (posteriori maggiormente) a freddo fanno rumore anche nelle vostre moto? :blink: intendo dopo la frenata è come se le pastiglie non ritornano al loro posto e sfregano sul disco... MAH!!!!!

e cmq.. freni di merda... :ph34r:

MCiD
15/05/2011, 10:55
No, mai capitato.
Ma poi perché freni di merda? Secondo me frena in maniera dignitosissima e modulabile, nessun appunto ai freni da parte mia.

Carmelo

bullet
15/05/2011, 10:59
forse sarà perchè sono sempre stato abituato a dei freni con prestazioni superiori e freni di merda è rivolto al fatto che questa moto si sarebbe meritata di sicuro un'impianto frenante migliore..

Brian Boru
15/05/2011, 11:03
forse sarà perchè sono sempre stato abituato a dei freni con prestazioni superiori e freni di merda è rivolto al fatto che questa moto si sarebbe meritata di sicuro un'impianto frenante migliore..
concordo, all'anteriore soprattutto non mi sarebbe dispiaciuto un po più di mordente. dietro se pisti un po troppo tende facilmente a bloccare (sono cocciutamente anti ABS). per me è l'unico appunto che muoverei alla moto, ma giusto per fare i precisini poi, non è un grosso problema

waky75
15/05/2011, 11:08
Giusto a titolo informativo.. ma.. i freni (posteriori maggiormente) a freddo fanno rumore anche nelle vostre moto? :blink: intendo dopo la frenata è come se le pastiglie non ritornano al loro posto e sfregano sul disco... MAH!!!!!

anche la mia appena presa faceva un rumore strano
con il freno posteriore.... come questo: Odd sound (http://www.tiger800.co.uk/index.php/topic,1862.0.html)... con il passare dei chilometri e un'allineata alla ruota dietro é sparito

bullet
15/05/2011, 11:08
concordo, all'anteriore soprattutto non mi sarebbe dispiaciuto un po più di mordente. dietro se pisti un po troppo tende facilmente a bloccare (sono cocciutamente anti ABS). per me è l'unico appunto che muoverei alla moto, ma giusto per fare i precisini poi, non è un grosso problema

però penso che se continua a darmi il problema che stò riscontrando chiederò la sostituzione delle pinze.. mi sa che i pistoncini non fanno bene il loro lavoro.. già capitato sull'impianto frenante anteriore della speed triple 2005..

MCiD
15/05/2011, 11:11
Ok forse siete abituati ad altro. Le mie ultime 2 moto sono state un TDM900 (che frenava più o meno uguale al Tiger800) ed un Transalp600 che più che frenare diciamo che rallentava... :-)
Raga però largo alle tecnologia, soprattutto se migliora la sicurezza.

Bullet ma il problema te lo da sistematicamente o è random?
Ciao,
C.

bullet
15/05/2011, 11:14
Ok forse siete abituati ad altro. Le mie ultime 2 moto sono state un TDM900 (che frenava più o meno uguale al Tiger800) ed un Transalp600 che più che frenare diciamo che rallentava... :-)

Ciao,
C.

x adesso a random..:biggrin3:

perciò penso sia un problema ai pistoncini... vedremo..:ph34r:

Brian Boru
15/05/2011, 11:18
però penso che se continua a darmi il problema che stò riscontrando chiederò la sostituzione delle pinze.. mi sa che i pistoncini non fanno bene il loro lavoro.. già capitato sull'impianto frenante anteriore della speed triple 2005..
beh la soluzione più economica sarebbe andare più piano ma non è praticabile :rolleyes:
a parte gli scherzi il feeling di guida ne guadagnerebbe, basterebbe pochissimo mordente in più. forse è anche questione di abitudine, pinzando più a fondo del solito si riesce ad ottenere qualcosa, non è che non frena, forse col tempo verrà naturale adeguarsi ai suoi tempi di risposta. io poi smonto da due anni di guida di un cancello custom con monodisco all'anteriore, praticamente nullo, per cui sarebbe giusto uno sfizio quello di avere un pizzico di effetto frenante in più, anche perchè vista la confidenza che il destriero ci ispira è facile guidarlo un po "sopra le righe"

Ciao,
C.
il transapalp 650 a me frenava meglio, quantomeno come sensazione, certo ci andavo pure parecchio più piano... sulla tecnologia e sulla sicurezza hai pienamente ragione

waky75
15/05/2011, 11:34
io non mi lamento della frenata, forse se quello davanti fosse un pelo piú cattivo non guasterebbe, ma la mia frena decisa, ben modulabile e non richiede molta forza. Ok non é paragonabile a dei Brembo da corsa abbinati a una forcella da competizione ma per il genere di moto che é mi sembrano molto buoni

Ste3
15/05/2011, 13:23
la frenata va più che bene, se volete staccare come pedrosa dovete scegliere altre moto..

DogDrake
15/05/2011, 14:56
la frenata va più che bene, se volete staccare come pedrosa dovete scegliere altre moto..

Oggi non è riuscito a staccare!!!:ph34r:
A parte questo i freni ognuno li percepisce a modo suo e...l'abs aiuta molto nel pinzare qb. Mi sbaglio o la tigrotta non è stata concepita come moto da staccata? :wink_:
Con la stradale si dovrebbere fare viaggi o usarla per casa-lavoro; la XC ci potete mettere dentro anche degli sterrati +/- impegnativi (disattivando l'ABS). La domanda è: cosa ci dovete fare con una megafreno?
Attenzione non dico che non ci vorrebbero freni + tecnologicamente avanzati ma quelli in dotazione sono sufficienti allo stile della moto... (parere sempre personale eh!) :wink_:

WonderTriple
15/05/2011, 15:06
Al momento nessun rumore in frenata e (imho) frenata più che dignitosa per il tipo di moto.

gc57
15/05/2011, 17:52

Quoto,ma nella staccata il re rimane il Vale..:wink_:
:biggrin3:

Brian Boru
15/05/2011, 17:59

per carità, e chi è capace di staccate al limite, non è per quello, ma sinceramente un po più di mordente penso avrebbe fatto comodo, tutto quì, poi dipende dallo stile di guida, il mio è irrequieto e sporcarello, accellerazioni e frenate facendo parecchi pezzi di strada molto trafficati, non certo perchè stacco al limite in piega. probabilmente chi guida più pulito e costante in scioltezza non sente esigenze particolari di una risposta più pronta dai nostri destrieri

waky75
15/05/2011, 18:18
quando é possibile mi piace saggiare le ciclistiche di qualsiasi moto. per me la xc frena bene, niente da dire..

corser73
15/05/2011, 18:34
I freni li reputo + che sufficienti e ben modulabili. Ho un F4 per cui faccio un paragone con una moto che frena eccome. Certo lo stile di guida conta. Se si vuole arrivare in curva con la ruota posteriore sollevata allora bisogna cambiare moto + che pinze. Comunque quel rumore lo ha fatto anche la mia 2 volte quando ho pinzato + decisamente per fermarmi completamente.:dry:

maxpas
15/05/2011, 19:46

Lo fà anche la mia solo sul posteriore,sopratutto quando tengo schiacciato il pedale per un po di tempo.:blink::blink::blink:

nitronori
17/05/2011, 15:41
a me capita, ma la cosa più fastidiosa è una sorta di "fischio" ma più cupo (tipo autobus vecchio, non so se mi spiego) appena prima di fermarsi quando si pinza un po' di più.

sono l'unico?

MCiD
17/05/2011, 21:16
Oggi, 750km all'attivo, ho sentito per la prima volta l'ABS, fico. Parcheggio dell'Iper (il pavimento credo sia stato progettato da un serial killer per quanto è scivoloso) percorro con andatura spedita ma non correndo i corridoi zeppi di macchine parcheggiate e la gentile signora di turno esce in retro "ad orecchio". Pinzo istintivamente e ta... ta... ta... l'ABS all'anteriore.
Mi è sembrato attaccare al punto giusto (è la prima volta che interviene) e la moto non si è scomposta di un millimetro.

Sono certo che non sarebbe successo nulla anche se non avessi avuto l'ABS (andavo relativamente piano e ormai dopo 23 anni di 2 ruote a motore mollo istintivamente quando arrivo al bloccaggio) ma mi ha trasmesso una sicurezza incredibile.

Un plauso ai freni della Tigrotta per me. Ogni tanto glieli vogliamo fare i complimenti a questa splendida moto??? ;-)

Iago
17/05/2011, 21:38
:yess::yess::yess::yess::yess:
Oggi, 750km all'attivo, ho sentito per la prima volta l'ABS, fico. Parcheggio dell'Iper (il pavimento credo sia stato progettato da un serial killer per quanto è scivoloso) percorro con andatura spedita ma non correndo i corridoi zeppi di macchine parcheggiate e la gentile signora di turno esce in retro "ad orecchio". Pinzo istintivamente e ta... ta... ta... l'ABS all'anteriore.
Mi è sembrato attaccare al punto giusto (è la prima volta che interviene) e la moto non si è scomposta di un millimetro.

Sono certo che non sarebbe successo nulla anche se non avessi avuto l'ABS (andavo relativamente piano e ormai dopo 23 anni di 2 ruote a motore mollo istintivamente quando arrivo al bloccaggio) ma mi ha trasmesso una sicurezza incredibile.

complimenti a questa splendida moto??? ;-)Un plauso ai freni della Tigrotta per me. Ogni tanto glieli vogliamo fare i

:yess::yess::yess::yess:

bullet
17/05/2011, 21:48
a me capita, ma la cosa più fastidiosa è una sorta di "fischio" ma più cupo (tipo autobus vecchio, non so se mi spiego) appena prima di fermarsi quando si pinza un po' di più.

sono l'unico?

più tipo tram o treno...:biggrin3: proprio quello intendevo..:ph34r:

nitronori
22/05/2011, 00:32
più tipo tram o treno...:biggrin3: proprio quello intendevo..:ph34r:
anche qui ammetto un pelo di vergogna...

bullet
22/05/2011, 17:52
anche qui ammetto un pelo di vergogna...

ma... anche il tuo impianto frenante fa questi rumori a random..e cmq quando li fa .. più che vergogna, mi girano i maroni...:dry:

waky75
22/05/2011, 18:39
ma... anche il tuo impianto frenante fa questi rumori a random..e cmq quando li fa .. più che vergogna, mi girano i maroni...:dry:

quanti chilometri avete? lo faceva anche la mia, adesso ho 1500 chilometri ed e' da un po' che non lo sento piu' :tongue:

bullet
23/05/2011, 15:14
quanti chilometri avete? lo faceva anche la mia, adesso ho 1500 chilometri ed e' da un po' che non lo sento piu' :tongue:

quasi 1000...:wacko:

waky75
23/05/2011, 17:16
quasi 1000...:wacko:

Tranquillo che le passa, controlla anche che la ruota dietro sia ben allineata tramite i riscontri! :wink_:

scassa_
27/05/2011, 22:39

straquoto!!!!
avrei messo un radiale davanti.... ;)

Ciao,
C.

bah non direi...
ho avuto un TDM per 101000Km e la sensazione è che davanti avesse piu mordente...
noto anche che dopo parecchio traffico l'anteriore vada un po in "crisi" e allunghi la corsa della leva prima di frenare a dovere...

waky75
27/05/2011, 23:29
noto anche che dopo parecchio traffico l'anteriore vada un po in "crisi" e allunghi la corsa della leva prima di frenare a dovere...

io ho utilizzato in modo molto aggressivo e ripetutamente il freno anteriore ma non ho notato particolari affaticamenti, se non quando i dischi erano andati a temperature tipo crosta solare :biggrin3:

Mcfish
28/05/2011, 20:31
purtroppo anche la mia frenata fa dei rumorini..... tipo quando in bici rimaneva il freno attaccato al cerchione. E cmq ne ho 4000 di km.... e ancora mi fa.... random il rumorino.
ciao

bullet
30/05/2011, 20:37
1200 km ed il rumore di tram in frenata ogni tanto si ripresenta.. il meccanico della triumph me l'ha raccontata così... e cioè che io avrei vetrificato le pastiglie... :blink:... e, mi consigliava di fare 2 o 3 frenate brusche senza bloccare la ruota e sarebbe migliorato tutto.. mah... non è cambiato nulla.. come avevo previsto io.. ho 35 anni e guido le 2 ruote da quando ne avevo 8.. è di sicuro un problema diverso dalle pastiglie vetrificate.. io continuo a pensare che siano i pistoncini che ogni tanto fanno fatica a tornare al loro posto e, di conseguenza, la o le pastiglie toccano solo da un lato il disco.. ecc ecc..

e cmq.. della moto sono contentissimo.. tranne per sti frenacci da 600 giapponese degli anni '80... :biggrin3:

nitronori
08/06/2011, 13:59

diecimilaecinquecento o giù di lì....

comunque il radiale non l'avrei messo su una moto così, ci sta l'impianto più endureggiante.. però questo è proprio scarsino al di là dell'architettura

abpasqui
08/06/2011, 18:10
io non mi lamento della frenata, forse se quello davanti fosse un pelo piú cattivo non guasterebbe, ma la mia frena decisa, ben modulabile e non richiede molta forza. Ok non é paragonabile a dei Brembo da corsa abbinati a una forcella da competizione ma per il genere di moto che é mi sembrano molto buoni

Sono d'accordo, d'altro canto provate ad immaginare una frenata più potente abbinata all'oscillazione dell'XC: sarebbe un difetto maggiore.

benri
05/09/2011, 15:30
Ciao a tutti, ho appena preso anche io la triumph 800 e fa lo stesso rumore, ho 40 km. Quindi non penso proprio che siano le pastiglie vetrificate con 40 km.
Sta sera passo al concessionario che ha pure lui la stessa moto e chiedo.

ambrosa
05/09/2011, 16:21
C'e' gia stato un altro thread relativamente al problema "scarsa frenata", poco mordente , etc. etc.

Io cambierei le pastiglie e metterei su le SBS
Scandinavian Brakes Systems (http://www.sbs.dk/index.dsp?area=176)

Stando al catalogo SBS 2011 (scaricabile in PDF qui: http://www.sbs.dk/multimedia/sbs_016809822_2011.pdf ) a pagina 113 sono previste per la Tiger 800 e la Tiger 800 XC identicamente i modelli:
627 HS all'anteriore
614 LS al posteriore
(costo circa 30-35 euro a coppia)

"HS e LS" indicano che appartengono al tipo "STREET Excel" sinterizzate che peraltro uso sulla mia Yamaha FZ1 con ottimo gradimento.
A mio avviso non serve cercare qualcosa di più (carbonio) perchè andremmo incontro a ben altri problemi.

Io personalmente uso da molto tempo le SBS (dopo aver provato in tutti questi anni anche DP, Brembo, Breaking) e mi trovo bene ed hanno un buon rapporto prezzo/prestazioni.

Io l'esperimento di cambiare le pastiglie lo farei ..........

Ciao a tutti, ho appena preso anche io la triumph 800 e fa lo stesso rumore, ho 40 km. Quindi non penso proprio che siano le pastiglie vetrificate con 40 km.
Sta sera passo al concessionario che ha pure lui la stessa moto e chiedo.

Non è detto. E' proprio nei primissimi Km che rischi di vetrificare le pastiglie perchè l'accoppiamento disco/pastiglia non è perfetto e quindi la pastiglia tocca il disco solo in alcuni punti (e non per tutta la sua superficie) causando in quei punti un surriscaldamento notevole che può portare alla vetrificazione.

1200 km ed il rumore di tram in frenata ogni tanto si ripresenta.. il meccanico della triumph me l'ha raccontata così... e cioè che io avrei vetrificato le pastiglie... :blink:... e, mi consigliava di fare 2 o 3 frenate brusche senza bloccare la ruota e sarebbe migliorato tutto.. mah... non è cambiato nulla.. come avevo previsto io.. ho 35 anni e guido le 2 ruote da quando ne avevo 8.. è di sicuro un problema diverso dalle pastiglie vetrificate.. io continuo a pensare che siano i pistoncini che ogni tanto fanno fatica a tornare al loro posto e, di conseguenza, la o le pastiglie toccano solo da un lato il disco.. ecc ecc..

e cmq.. della moto sono contentissimo.. tranne per sti frenacci da 600 giapponese degli anni '80... :biggrin3:

Bisognerebbe tirare giù le pinze e vedere che i pistoncini non presentino rigature strane.

Io ho avuto un problema analogo su una mia Ducati con freni Brembo.
In realtà il problema era causato dalle pastiglie Brembo che rilasciavano una marea di polvere merdosa.
Smontate le pinze, puliti per bene i pistoncini, cambiate le pastiglie con le SBS il problema l'avevo risolto e non si era più ripresentato.

Lumak
06/09/2011, 11:15
Grazie Ambrosa per il consiglio !
Non appena saranno consumate proverò le SBS, per il momento per eliminare il rumore sull'anteriore proverò a pulire i pistoncini.

ambrosa
06/09/2011, 13:06
Grazie Ambrosa per il consiglio !
Non appena saranno consumate proverò le SBS, per il momento per eliminare il rumore sull'anteriore proverò a pulire i pistoncini.

Attento ad indossare una mascherina: la polvere è molto pericolosa.
Quindi OKKIO se usi un compressore.

ultimo148
06/09/2011, 14:17
I freni sono adatti alla tipologia di moto, per quanto riguarda i rumori paradossalmente ho avuto grossi, ma grossi problemi, con l'impianto frenante della Dorsoduro....

leo
06/09/2011, 14:23
I freni sono adatti alla tipologia di moto, per quanto riguarda i rumori paradossalmente ho avuto grossi, ma grossi problemi, con l'impianto frenante della Dorsoduro....

Se intendi la 750 con pinze aprilia made in cina,beh...ci può anche stare :rolleyes:.....

mitus
06/09/2011, 14:43
Io personalmente mai nessun problema con i freni. Vengo da un'aprilia tuono che cappottava per quanto frenava, ma questi freni ritengo sia ben dimensionati per questo tipo di moto. Una moto del genere che è fatta che per gli sterrati non può permettersi di mandare subito in blocco la ruota anteriore.Sai che botti clamorosi....a parer mio ha la giusta modulabilità.

leo
06/09/2011, 14:46
Io personalmente mai nessun problema con i freni. Vengo da un'aprilia tuono che cappottava per quanto frenava, ma questi freni ritengo sia ben dimensionati per questo tipo di moto. Una moto del genere che è fatta che per gli sterrati non può permettersi di mandare subito in blocco la ruota anteriore.Sai che botti clamorosi....a parer mio ha la giusta modulabilità.

Dubito che al momento di decidere sui freni abbiano pensato al loro utilizzo off-road,specie per la versione stradale;il bloccaggio della ruota poi non è mai stato un gran problema sulle moto da fuoristrada vero,dato che la percezione del grip su fango e terra è molto relativa.Triunz ha risparmiato sul comparto freni della 800 così come ha fatto con le sospensioni della tiger 1050.

waky75
06/09/2011, 17:40
Dubito che al momento di decidere sui freni abbiano pensato al loro utilizzo off-road,specie per la versione stradale;il bloccaggio della ruota poi non è mai stato un gran problema sulle moto da fuoristrada vero,dato che la percezione del grip su fango e terra è molto relativa.Triunz ha risparmiato sul comparto freni della 800 così come ha fatto con le sospensioni della tiger 1050.

sara' ma credo l'esatto contrario. in off road la frenata eccelle, un motivo ci sara' :wub:

leo
06/09/2011, 17:43
sara' ma credo l'esatto contrario. in off road la frenata eccelle, un motivo ci sara' :wub:

Io qualche stagione agonistica nelle gare di regolarità l'ho fatta :rolleyes:,ma il freno ant era l'ultimo dei requisiti che cercavo in una moto;per il post il discorso è diverso.

lucas73
06/09/2011, 17:48

Guarda anche a me faceva un rumore sordo la ruota posteriore quando frenavo leggermente poi dopo i primi 3000 km e' sparito....non so cosa fosse penso le pastiglie perche' poi non l'ha piu' fatto

waky75
06/09/2011, 17:59
Io qualche stagione agonistica nelle gare di regolarità l'ho fatta :rolleyes:,ma il freno ant era l'ultimo dei requisiti che cercavo in una moto;per il post il discorso è diverso.

anche io ho fatto una qualche stagione agonistica cross in particolare, sono stato proprietario anche di alcuni circuiti di motocross ma questo non significa nulla... mi concederai che alcuni il freno anteriore lo vogliono modulabile?

leo
07/09/2011, 12:35
anche io ho fatto una qualche stagione agonistica cross in particolare, sono stato proprietario anche di alcuni circuiti di motocross ma questo non significa nulla... mi concederai che alcuni il freno anteriore lo vogliono modulabile?

Ovvio che lo concedo,ogniuno ha il suo stile di guida :wink_:.Mi sembra strano che su una moto del genere,studiando l'impianto,abbiano privilegiato l'aspetto off-road;quando l'ho provato(solo su strada chiaro),la frenata mi è parsa sottodimensionata al motore e ciclistica che se la cavano benone anche fra le curve.
Questo era il succo del mio discorso :wink_:
O.T. ho frequantato poco i circuiti ( mi cagavo sotto nei salti....),ma magari ci siamo conosciuti,dato che l'età è quella

waky75
07/09/2011, 18:15
Ovvio che lo concedo,ogniuno ha il suo stile di guida :wink_:.Mi sembra strano che su una moto del genere,studiando l'impianto,abbiano privilegiato l'aspetto off-road;quando l'ho provato(solo su strada chiaro),la frenata mi è parsa sottodimensionata al motore e ciclistica che se la cavano benone anche fra le curve.
Questo era il succo del mio discorso :wink_:
O.T. ho frequantato poco i circuiti ( mi cagavo sotto nei salti....),ma magari ci siamo conosciuti,dato che l'età è quella

infatti se cominci a pompare molto su asfalto la prima senzazione é quella di avere un anteriore sottodimensionato rispetto a moto piú "cattive", ma come tutto basta farci l'abitudine :ph34r:, quando peró la porti su sterrati anche impegnativi e cominci ad alzare il tiro con l'andatura prendendo confidenza, ti rendi conto che i freni sono davvero ben studiati per la mole della moto e ti regalano quella senzazione di "affinato" cosí come la forcella e il mono... hai avuto modo di darle due frustate in fuoristrada? :wub:

leo
08/09/2011, 07:38
infatti se cominci a pompare molto su asfalto la prima senzazione é quella di avere un anteriore sottodimensionato rispetto a moto piú "cattive", ma come tutto basta farci l'abitudine :ph34r:, quando peró la porti su sterrati anche impegnativi e cominci ad alzare il tiro con l'andatura prendendo confidenza, ti rendi conto che i freni sono davvero ben studiati per la mole della moto e ti regalano quella senzazione di "affinato" cosí come la forcella e il mono... hai avuto modo di darle due frustate in fuoristrada? :wub:

Come ho scritto ,non ho potuto fare off-road,era una prova della stradale,poi non mi ci trovo a fare sterri con moto da 200kg,che non sono mie :rolleyes:.
Avessi preso l'xc,avrei richiesto di sicuro l'ok del conce,la curiosità ci sarebbe tutta.