Visualizza Versione Completa : mi è partita una yuasa in 1 anno
l'anno scorso ero nella stessa condizione di adesso, la batteria mi si scaricava da appena caricata solo lasciando la moto ferma una settimana, rimanevo a piedi e dovevo accenderla a spinta eccetera eccetera.
volevo prendere una unibat a 30€ su ebay ma alla fine trovai una yuasa a 47 e decisi per quella, pensando che così mi affidavo a una qualità e durata superiori.
ad oggi sono di nuovo daccapo. com'è possibile? il regolatore è l'fh008 a mosfet, a 2000 giri la batteria riceve 14,45V stabilissimi, segno del perfetto funzionamento dell'impianto di ricarica, merito anche del nuovo r/r.
il caricabatteria è il ctek multi xs4003, caricatore elettronico a 8 fasi, è eccellente.
michele0105
16/05/2011, 09:19
l'anno scorso ero nella stessa condizione di adesso, la batteria mi si scaricava da appena caricata solo lasciando la moto ferma una settimana, rimanevo a piedi e dovevo accenderla a spinta eccetera eccetera.
volevo prendere una unibat a 30€ su ebay ma alla fine trovai una yuasa a 47 e decisi per quella, pensando che così mi affidavo a una qualità e durata superiori.
ad oggi sono di nuovo daccapo. com'è possibile? il regolatore è l'fh008 a mosfet, a 2000 giri la batteria riceve 14,45V stabilissimi, segno del perfetto funzionamento dell'impianto di ricarica, merito anche del nuovo r/r.
il caricabatteria è il ctek multi xs4003, caricatore elettronico a 8 fasi, è eccellente.
Non so il perchè ma sono nella tua stessa situazione......capitata la stessa identica cosa!!! (io ho il regolatore originale, ma apparentemente tutti i voltaggi sono ok).....
...secondo me abbiamo un assorbimento da qualche parte.....
Ora non lascio mai la batteria collegata x più di un giorno.....usandola in pista 1 volta al mese è fattibile, ma risolvere questo problema non mi dispicerebbe! tienimi aggiornato se risolvi!!
o abbiamo un assorbimento, ma vai a trovarlo, o qualcosa ci fotte la batteria in breve... la mia non mi dà l'impressione di essere in buono stato, a guardare qualche voltaggio subito dopo carica.
avevo pensato che potessero essere gli xeno a rovinarla, non avendo l'interruttore luci, ma molti li montano senza problemi e tu non li hai proprio se non sbaglio...
michele0105
16/05/2011, 09:37
Si io non li ho proprio i fari.....
Boh..... seguo te perchè di elettronica non ci capisco nulla!
La mia batteria ha 4 anni ed è un po' fiacca, ma in realtà non mi è mai parsa molto "viva", neanche da nuova. Forse è un po' piccola come taglia, nelle nuove Daytona hanno seguito la via delle Street Triple ed han messo una batteria da 9Ah.
Magari al prossimo giro trovi da qualche parte una vaschetta maggiorata dei nuovi modelli e monti la batteria più grande...
La mia batteria ha 4 anni ed è un po' fiacca, ma in realtà non mi è mai parsa molto "viva", neanche da nuova. Forse è un po' piccola come taglia, nelle nuove Daytona hanno seguito la via delle Street Triple ed han messo una batteria da 9Ah.
Magari al prossimo giro trovi da qualche parte una vaschetta maggiorata dei nuovi modelli e monti la batteria più grande...
la mia 3 anni e mezzo ed è ancora viva. Come dici tu non ha sto grande spunto... ma è nata così, e per ora non mi ha mai dato alcun problema.
Anche quest'anno: moto spenta a fine ottobre, batteria staccata e portata in casa al caldino... verso fine marzo l'ho riattaccata dopo il tagliando ed è ripartita al primo colpo senza ricaricarla.
Deluxe81
16/05/2011, 16:22
Ciao,
mi intrometto perché proprio sabato ho cambiato la batteria alla mia Street dopo 3 anni...
Ho preso quella che montava originale (Yuasa? yabusa? boh) parlando con il concessionario mi ha spiegato che sono batterie che possono durare anche dieci anni... con un po' di attenzione e un buon mantenitore....
Non mi ricordo cme si chiama esattamente il modello di batteria che ho preso... ma è un MF (maintenance free)..
il concessionario mi ha raccomandato di utilizzare un mantenitore compatibile con batterie MF.
Non sono assolutamente in grado di verificare se il mio lo sia.. ho progvato a leggere dappertutto ma non ho trovato nessuna indicazione in merito.
Una delle cose che mi ha spiegato... e che non sapevo assolutamente (magari voi lo sapete benissimo).. è che se il processo di carica o di mantenimento è corretto... la batteria non deve deformarsi sul lato lungo dalla parte dei serbatoietti per l'elettrolita.
Mi ha fatto notare che la mia vecchia era tutta deformata...
Non so... magari è utile saperlo...
blackhound
17/05/2011, 09:51
la batteria della day 06-08 è la stessa del Majesty 250, decisamente sottodimensionata. Nel mio speed del 99 sono alla seconda batteria in 11 anni, nella Daytona già alla terza ( e non vi dico a quanti regolatori
la batteria della day 06-08 è la stessa del Majesty 250, decisamente sottodimensionata. Nel mio speed del 99 sono alla seconda batteria in 11 anni, nella Daytona già alla terza ( e non vi dico a quanti regolatori
lo so che è quella del majesty... ma non so che dire... io per ora zero batterie e zero regolatori.
e mi stò toccando nel dirlo....:biggrin3:
michele0105
19/05/2011, 11:22
Up....
Come si può fare per sapere se c'è una dispersione???? E come si può fare poi a rintracciarla?
Controlli con un tester se a moto spenta c'è un assorbimento di corrente dalla batteria...
poi con lo schema in mano segui il circuito fino ai relais principali ed al blocchetto elettrico...
michele0105
19/05/2011, 14:25
Controlli con un tester se a moto spenta c'è un assorbimento di corrente dalla batteria...
poi con lo schema in mano segui il circuito fino ai relais principali ed al blocchetto elettrico...
ue piano piano.......
Allora verifico col tester come??? Cosa dovrei notare se c'è dispersione? Che il voltaggio scende?
Poi....in che senso seguo il circuito?
stanotte l'ho caricata e stamattina non è partita neanche la prima volta 5 minuti dopo averla staccata dal caricatore... sono andato avanti tutta la giornata ad adria ad accenderla a spinta, son diventato cretino.
a me più che un assorbimento mi sembra qualcosa che mi fotte alla grande la batteria, perchè in 5minuti non può mandarla a terra, ma non capisco cosa possa essere.
le piombo se si scaricano troppo si rovinano?
il freddo fotte la chimica interna della batteria soffre anche con mantenitore se le temperature invernali scendono parecchio parlo di yasha le altre boh la mia prossima sara' una BOSH
mi vien voglia di andare di litio polimeri
ue piano piano.......
Allora verifico col tester come??? Cosa dovrei notare se c'è dispersione? Che il voltaggio scende?
Poi....in che senso seguo il circuito?
Devi misurare la corrente che esce dalla batteria quando è collegata alla moto... mettendo il multimetro su corrente continua e collegandolo in serie al polo positivo... cioè un polo del tester sul polo positivo della batteria, l'altro polo sul + dell'impianto elettrico... fai le connessioni con il negativo staccato, poi dopo aver fissato bene i capi del multimetro collega il negativo... in questo modo vedrai con lo strumento la corrente che esce dalla batteria.
La strumentazione prende un po' di corrente per mantenere in memoria orologio e trip... ma pochissima, una batteria in buono stato solo per la corrente assorbita dalla strumentazione spenta dovrebbe impiegare mesi a scaricarsi! Non ho idea di cosa dovresti leggere, roba di milliampère credo.
Ma alcune verifiche da fare, per accertarsi che l'assorbimento letto possa essere solo quello della strumentazione, sarebbero o scollegare la strumentazione ed accertarsi che la corrente in uscita dalla batteria si annulli, oppure staccare il pin del positivo dallo spinotto della strumentazione e verificare lì direttamente la corrente assorbita, per accertarsi che sia la medesima in uscita dalla batteria.
Oltre alla strumentazione, se ricordo bene lo schema elettrico, la corrente con il contatto spento dovrebbe andare anche alla presa dell'antifurto posta sotto la sella, al connettore OBD della diagnosi sempre sotto la sella, al relé dell'elettroventola ed al relé principale della gestione motore (EMS).
Tutti questi componenti non dovrebbero assorbire corrente dalla batteria, se il contatto non è chiuso.
Comunque la corrente in uscita dalla batteria passa attraverso il solenoide di avviamento (il "pacco" con il fusibile da 30A) e poi va diretta al blocchetto chiave (dove a moto spenta non dovrebbe esserci alcun assorbimento) ed alla scatola fusibili, dove esce e si dirige solo su quei componenti che ti ho elencato sopra.
Però il connettore della presa antifurto ha un maschio con un cavetto che fa da ponte, credo porti corrente in centralina, e staccando questo maschio con il ponte la moto non si avvia... c'è da vedere se la centralina allora assorbe corrente da questo ponte con il quadro staccato, oppure no.
Credo di no, perché l'alimentazione della centralina passa per il relé EMS, e se quest'ultimo è scollegato, non credo possa funzionare nulla lì dentro.
michele0105
23/05/2011, 08:36
Devi misurare la corrente che esce dalla batteria quando è collegata alla moto... mettendo il multimetro su corrente continua e collegandolo in serie al polo positivo... cioè un polo del tester sul polo positivo della batteria, l'altro polo sul + dell'impianto elettrico... fai le connessioni con il negativo staccato, poi dopo aver fissato bene i capi del multimetro collega il negativo... in questo modo vedrai con lo strumento la corrente che esce dalla batteria.
La strumentazione prende un po' di corrente per mantenere in memoria orologio e trip... ma pochissima, una batteria in buono stato solo per la corrente assorbita dalla strumentazione spenta dovrebbe impiegare mesi a scaricarsi! Non ho idea di cosa dovresti leggere, roba di milliampère credo.
Ma alcune verifiche da fare, per accertarsi che l'assorbimento letto possa essere solo quello della strumentazione, sarebbero o scollegare la strumentazione ed accertarsi che la corrente in uscita dalla batteria si annulli, oppure staccare il pin del positivo dallo spinotto della strumentazione e verificare lì direttamente la corrente assorbita, per accertarsi che sia la medesima in uscita dalla batteria.
Oltre alla strumentazione, se ricordo bene lo schema elettrico, la corrente con il contatto spento dovrebbe andare anche alla presa dell'antifurto posta sotto la sella, al connettore OBD della diagnosi sempre sotto la sella, al relé dell'elettroventola ed al relé principale della gestione motore (EMS).
Tutti questi componenti non dovrebbero assorbire corrente dalla batteria, se il contatto non è chiuso.
Comunque la corrente in uscita dalla batteria passa attraverso il solenoide di avviamento (il "pacco" con il fusibile da 30A) e poi va diretta al blocchetto chiave (dove a moto spenta non dovrebbe esserci alcun assorbimento) ed alla scatola fusibili, dove esce e si dirige solo su quei componenti che ti ho elencato sopra.
Però il connettore della presa antifurto ha un maschio con un cavetto che fa da ponte, credo porti corrente in centralina, e staccando questo maschio con il ponte la moto non si avvia... c'è da vedere se la centralina allora assorbe corrente da questo ponte con il quadro staccato, oppure no.
Credo di no, perché l'alimentazione della centralina passa per il relé EMS, e se quest'ultimo è scollegato, non credo possa funzionare nulla lì dentro.
:wacko: Orca boia, pensavo fosse più semplice!
Boh ora vedo se ci salto fuori....altrimenti va dall'elettrauto!
Grazie!!!!!!
le batterie al piombo invecchiano da nuove, senza l'acido dentro?
perchè ho appena preso una unibat a 30€ spedita su ebay, però sulla scatola c'è una foto di moto che saranno degli anni 90... avrà una decina d'anni.
Mastroragno
10/06/2011, 20:06
le batterie al piombo invecchiano da nuove, senza l'acido dentro?
perchè ho appena preso una unibat a 30€ spedita su ebay, però sulla scatola c'è una foto di moto che saranno degli anni 90... avrà una decina d'anni.
Direi di no, l'ho chiesto proprio ieri al mio meccanico mentre mi faceva il tagliando. Gliel'ho chiesto proprio perchè la mia moto è stata ferma 9 anni nella concessionaria (nuova), con la sua batteria originale. Il mecca mi ha detto che finche non le metti in servizio non si rovinano. E per il momento infatti funziona benissimo.
però questo è un caso differente, perchè la moto nuova se non sbaglio ha la batteria già con l'acido dentro... cioè è molto peggio, strano che vada, o ne hanno messa una nuova...
Mastroragno
13/06/2011, 20:02
però questo è un caso differente, perchè la moto nuova se non sbaglio ha la batteria già con l'acido dentro... cioè è molto peggio, strano che vada, o ne hanno messa una nuova...
Anni fa sostituii la batteria al mio cbr e se non ricordo male comprai una yuasa ovviamente senza manutenzione ma con l'acido da metterle. Ovviamente una volta messo non avrei mai dovuto rabboccare con acqua distillata, però feci questa operazione. Poi son passati 10 anni quindi potrei sbagliare. Comunque sia ti posso assicurare che la batteria che ho su sul VTR è quella originale. Anche a me era venuto il dubbio, e proprio per questo l'ho chiesto al mio mecca. E funziona benissimo, durante il tagliando misurata col tester segnava 14,25
certo, può essere originale ma non quella che fu riempita di acido 9 anni prima che tu comprassi la moto... a meno che per originale tu non intenda la prima prima montata.
14,25 spero a moto accesa perchè altrimenti il tester del tuo meccanico ha dei seri problemi. a moto accesa però non valuti lo stato della batteria ma dell'impianto di ricarica della moto.
Mastroragno
13/06/2011, 20:43
certo, può essere originale ma non quella che fu riempita di acido 9 anni prima che tu comprassi la moto... a meno che per originale tu non intenda la prima prima montata.
14,25 spero a moto accesa perchè altrimenti il tester del tuo meccanico ha dei seri problemi. a moto accesa però non valuti lo stato della batteria ma dell'impianto di ricarica della moto.
Certo a moto accesa. La batteria comunque certo non era appena uscita di fabbrica, chissà se si riesce a stabilire la data di fabbricazione. Domani ci guardo bene.
Certo a moto accesa. La batteria comunque certo non era appena uscita di fabbrica, chissà se si riesce a stabilire la data di fabbricazione. Domani ci guardo bene.
a moto accesa non si rileva la tensione effettiva della batteria che va testata a moto spenta possibilmente smontata quella e' la tensione di ricarica del circuito elettrico
Mastroragno
13/06/2011, 23:51
a moto accesa non si rileva la tensione effettiva della batteria che va testata a moto spenta possibilmente smontata quella e' la tensione di ricarica del circuito elettrico
Benissimo, ho imparato una cosa nuova :biggrin3:, a questo punto penso proprio che volesse misurare lo stato dell'impianto di carica della moto, quindi il corretto funzionamento del regolatore di tensione... penso :biggrin3:, ora vado a tentativi