PDA

Visualizza Versione Completa : freni, strane sensazioni

miky92
15/05/2011, 14:10
ciao a tutti! volevo chiedervi un parere, dopo aver sentito una strana sensazione al freno...

mi è successo due volte, entrambe a seguito di una bella staccata voluta...
dopo la staccata, a frenare poco, il freno "scattava" leggermente... un pò come quando entra l'abs nelle auto, ovviamente una cosa molto piu leggera.
la volta dopo che l'ho ripresa la prima volta non aveva niente, ci son pure andato in pista e nessun problema.

mi è ricapitata la stessa cosa ieri... staccatona, e poi a frenare piano piano sento quello strano di scatti...
questa seconda volta ho anche capito cos'è successo, ho smontato le pastiglie per cambiarle... e una aveva un brutto segno, e pure il disco :\
ecco le foto:
http://img51.imageshack.us/img51/873/sam1609m.jpg
http://img862.imageshack.us/img862/2691/sam1607.jpg

sul disco poi è rimasto un pezzo di metallo che si sentiva grattare sulla pastiglia, ed è stato quello che ha provocato i segni sulle pastiglie... ora l'ho grattato via con una limetta ed è liscio come prima, montato le pastiglie nuove e via.

ma la causa? cosa può esser successo?

Spennacchiotto
16/05/2011, 09:21
direi che dei corpi estranei molto piccoli si sono infilati tra la pasticca e il disco e abbiano fatto da mola su entrambi

miky92
16/05/2011, 13:47
ci ho pensato anch'io, ma... mi sembra quasi impossibile! per altro le mie pastiglie toccano sempre un pò il disco, infatti si sente lo sfregamento nello spostare la moto ferma...
vabbuò, ormai è andata.

piu che altro per la sensazione simil "abs", può essere normale?

Dennis
16/05/2011, 16:05
La sensazione ci sta.

Sicuro che quel "pezzetto di metallo" non fosse un pezzetto di pastiglia?

miky92
16/05/2011, 16:57
può essere, ma sembrava piu il residuo della sfrisata sul disco... era minuscolo, e ci ho messo un pò a limarlo via...

cmq ora ho appena finito di provare le zcoo... pollice in su! mi trovo bene. a volte fanno un leggero fischio nel mollare lentamente in freno, mabhè immagino sia normale...

Dennis
16/05/2011, 17:06
Bene, anche io le ho montate da poco (1500 km, due giornate di guida), e fanno lo stesso effetto, un po' rumorose. Ma frenano molto bene.

Spennacchiotto
17/05/2011, 07:50
scusate se vado O.T.

il fischio in frenata, lo fanno anche le mie che sono originali, può essere causato dalla vetrificazione delle superfici delle pasticche dovuto a qualche pinzata un pò troppo forte quando erano nuove?

mi sento un pò la coscienza sporca :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Dennis
17/05/2011, 15:18
Normalmente è una causa, ma a volte con certe pastiglie anche prendendo tutte le attenzioni del mondo, la rumorosità permane.
Gli unici accorgimenti che puoi prendere, sono pulire il disco con un po' di cartavetrata e diluente nitro, sciacquarli con acqua, pulire lo stesso le pastiglie con cartavetro, smussando gli angoli vivi se ci sono... rimontare tutto e fare un po' di rodaggio...

miky92
17/05/2011, 16:20
aah... ecco, mi son dimenticato di dare una passata anche alle pastiglie sugli angoli... ho solo passato un pò il disco con la carta vetrata fine, ma vabbè, non fischiano molto...
si sente solo un rumorino a frenare piano e basta.

da nuove non si devono fare staccatone? Oo