PDA

Visualizza Versione Completa : Trasmissione nuova!!.. 6mm di differenza!

ondalibera
16/05/2011, 01:32
Poco tempo fa ho aperto una discussione riguardo la trasmissione che a soli 13500 km presentava un'usura non consona per i km percorsi e dopo poche migliaia di km la situazione era peggiorata fino a trovare la tensione della catena tra il punto più in tiro e quello più lasco una differenza di gioco di quasi 1,5cm...questi giorni (a 19000km)ho cambiato tutta la trasmissione e con mio stupore ho trovato una differenza, tra il punto più in tiro e quello più lasco, di 6mm di gioco...c'è una differenza di tensione in diversi tratti ben evidente....ma secondo voi è normale con una trasmissione nuova??...se non lo è quali possono essere le cause?

Diabolico_Vendicatore
16/05/2011, 08:19
Scusa, hai cambiato tutto il "trittico" corona catena pignone, o solo parte? E poi, la misura come l'hai fatta?

ondalibera
16/05/2011, 08:40
Si naturalmente quando scrivo "tutta la trasmissione" intendo catena corona pignone", la catena di solito la misuro a cavalletto centrale e a volte per essere sicuro con il laterale come da manuale ma praticamente le cose non cambiano, prendendola a l'esatta metà strada tra corona e pignone, insomma come va fatto...prendo sempre il tratto di catena più tirato e lo regolo al minimo della tensione consentita cioè 3,5...comunque il problema è che potrei prenderla in qualsiasi modo ma non credo ci dovrebbero essere questi 6 mm abbondanti in diversi tratti...o no??:wacko:

wasteels
16/05/2011, 09:08
Si naturalmente quando scrivo "tutta la trasmissione" intendo catena corona pignone", la catena di solito la misuro a cavalletto centrale e a volte per essere sicuro con il laterale come da manuale ma praticamente le cose non cambiano, prendendola a l'esatta metà strada tra corona e pignone, insomma come va fatto...prendo sempre il tratto di catena più tirato e lo regolo al minimo della tensione consentita cioè 3,5...comunque il problema è che potrei prenderla in qualsiasi modo ma non credo ci dovrebbero essere questi 6 mm abbondanti in diversi tratti...o no??:wacko:

interessante......

iteuronet
16/05/2011, 09:13
Assolutamente non normale.Potrei dire mal comune mezzo gaudio.Cambio fatto a 30mila con D.I.D VM.Dopo un migliaio di km ho visto che la nuova trasmissione era peggiore della vecchia.I punti di differente tensione erano maggiori e piu evidenti.Corona leggermente ovalizzata? Non so.Forse al montaggio l a ho tenuta troppo tirata ed é andata a quel paese subito.:cry:

ondalibera
16/05/2011, 09:17
interessante......

Forse dal tuo punto di vista :wink_:, a me fa propio girare le balle :dry:

Assolutamente non normale.Potrei dire mal comune mezzo gaudio.Cambio fatto a 30mila con D.I.D VM.Dopo un migliaio di km ho visto che la nuova trasmissione era peggiore della vecchia.I punti di differente tensione erano maggiori e piu evidenti.Corona leggermente ovalizzata? Non so.Forse al montaggio l a ho tenuta troppo tirata ed é andata a quel paese subito.:cry:

Io non ho avuto nemmeno la possibilità di mandarla a quel paese, quel gioco l'ho misurato senza ancora esserci montato sopra!:dry:

Diabolico_Vendicatore
16/05/2011, 09:27
Alora: sul cavalletto lat la catena deve risultare un tantino + tirata che sul centrale.

Cmq, la misura la prendi a occhio con un cm? Tieni in mente che a seconda della misura, si introducono degli errori +o- grandi a seconda del metodo. Cmq, se i 6mm persistono, la cosa non va sottovalutata. Prova con un calibro a misurare le maglie (l'interdente) e confrontane i valori. Poi controlla la corona.

ondalibera
16/05/2011, 10:04
Alora: sul cavalletto lat la catena deve risultare un tantino + tirata che sul centrale.
Cmq, la misura la prendi a occhio con un cm? Tieni in mente che a seconda della misura, si introducono degli errori +o- grandi a seconda del metodo. Cmq, se i 6mm persistono, la cosa non va sottovalutata. Prova con un calibro a misurare le maglie (l'interdente) e confrontane i valori. Poi controlla la corona.

si ho scritto che sul centrale e sul laterale praticamente danno lo stesso valore perchè la differenza è massimo un millimetro e non influenza quello che interessa a me cioè la differenza di gioco tra il punto più in tiro e quello più lasco..:wink_:
ah ho dimenticato di dire una cosa, ma non credo che cambi le cose, ho messo una corona con un dente in più...!?
intanto grazie del consiglio, proverò a dare un'occhiata con il calibro..

Tiger_Riccio
17/05/2011, 07:36
magari se ci fai qualche km stando molto attento a non sforzare la catena migliora, gli fai una sorta di rodaggio...io prima di gridare allo scandalo proverei.

Spennacchiotto
17/05/2011, 07:53
domanda da ignorante in materia:

è possibile che la corona non sia perfettamente centrata?
credo che basti veramente poco per fare i 6 mm di differenza

Diabolico_Vendicatore
17/05/2011, 08:25
domanda da ignorante in materia:

è possibile che la corona non sia perfettamente centrata?
credo che basti veramente poco per fare i 6 mm di differenza

Corona eccentrica? Spero di no. Basta pure che abbia dei denti con lievissime malformazioni che inpediscano alla maglia di entrare a fondo, che sulla catena misuri uno scarto consistente.

Cmq, il consiglio di farci un po' di km e' validissimo. In fondo sono parti nuove che devono ancora assestarsi...

Tiger_Riccio
17/05/2011, 10:19
poi dalla DID mi aspetterei una qualità elevata oltre che nei materiali anche nelle tolleranze dimensionali...altrimenti non mi spiego perchè sia la ditta leader nel settore.

Spennacchiotto
17/05/2011, 12:36
non mi riferisco alla qualità del materiale che suppongo sia ottima.

vorrei sapere se è possibile montare la corona fuori centro anche se di poco.
credo che basti 1 mm per creare i 6 mm di differenza.

vengo da moto con il cardano e sul vfr non ho cambiato la catena

Tiger_Riccio
17/05/2011, 12:38
montarla fuori centro non penso sia possibile. cmq mi è appena arrivato lo stesso kit, una di queste sere lo monto e poi vi faccio sapere se va tutto bene o se c'è qualche problema.

xxandre83al
17/05/2011, 15:27
io sul tiger ho montato catena did, pignone sunstar e corona ergal sitta +1 dente...

dopo quasi 3000km sono passato dal meccanico a farla controllare per vedere di dare una tiratina, ma nulla, non ne aveva bisogno...

che il tuo problema non sia da qualche altra parte?
dico una cavolata, i registri tensione catena che non reggono?

Tiger_Riccio
17/05/2011, 15:31
un mio amico ha avuto un problema alla catena perchè aveva i registri non uguali, in pratica aveva proprio la ruota storta e quindi la catena lavorava male...ma qua si parla di una moto che non ha mai girato con quella trasmissione.

Dennis
17/05/2011, 15:44
poi dalla DID mi aspetterei una qualità elevata oltre che nei materiali anche nelle tolleranze dimensionali...altrimenti non mi spiego perchè sia la ditta leader nel settore.

E' leader del settore perché in Italia non costano una cippa e tutti i negozi la prima scelta che propongono è inevitabilmente "il kit DID", con incluse la maggior parte delle volte la catena VM ed una corona che non è nemmeno Sunstar, ma una roba oscena".

Non che le DID siano catene fatte male comunque, intendiamoci, sono ottime catene, come ottime sono altre catene di altri marchi. Ma di "leader", han solo la distribuzione commerciale, intendevo questo.

Tiger_Riccio
17/05/2011, 15:50
E' leader del settore perché in Italia non costano una cippa e tutti i negozi la prima scelta che propongono è inevitabilmente "il kit DID", con incluse la maggior parte delle volte la catena VM ed una corona che non è nemmeno Sunstar, ma una roba oscena".

Non che le DID siano catene fatte male comunque, intendiamoci, sono ottime catene, come ottime sono altre catene di altri marchi. Ma di "leader", han solo la distribuzione commerciale, intendevo questo.

nel kit che ho aperto prima la corona era sunstar e la catena era una VX.

Dennis
17/05/2011, 16:07
Ti è andata bene :laugh2: dipende però da quanto l'hai pagato..

ah, comunque anch'io ho una DID è... non sono un venditore che deve screditare o acclamare un prodotto :biggrin3: solo che ho preferito prendere la catena ZVMX al posto della VM-VX dei kit.

valterone
17/05/2011, 16:11
Poco tempo fa ho aperto una discussione riguardo la trasmissione che a soli 13500 km presentava un'usura non consona per i km percorsi e dopo poche migliaia di km la situazione era peggiorata fino a trovare la tensione della catena tra il punto più in tiro e quello più lasco una differenza di gioco di quasi 1,5cm...questi giorni (a 19000km)ho cambiato tutta la trasmissione e con mio stupore ho trovato una differenza, tra il punto più in tiro e quello più lasco, di 6mm di gioco...c'è una differenza di tensione in diversi tratti ben evidente....ma secondo voi è normale con una trasmissione nuova??...se non lo è quali possono essere le cause?

Le cause possono essere solo delle maglie indurite, che non si distendono per bene. A trasmissione nuova è l'unica spiegazione, la corona non può girare eccentrica e il pignone nemmeno. Possono essere entrambi difettosi ma è abbastanza semplice controllarli facendoli girare senza la catena. Della corona ci si accorge ad occhio mentre con il pignone si può usare un comparatore montato su un braccio per misurare il fondo di tutti i denti.
Se dovessero essere delle maglie indurite, potresti tensionarla a gioco 1cm o meno e farla girare un pò a mano. Se la situazione non cambia sono c@zzi. :ph34r:

Se la trasmissione ha qualche migliaio di chilometri, oltre al consumo irregolare degli ingranaggi la causa può essere questa:

wi1BVACXbw4

Tiger_Riccio
17/05/2011, 16:15
Ti è andata bene :laugh2: dipende però da quanto l'hai pagato..

ah, comunque anch'io ho una DID è... non sono un venditore che deve screditare o acclamare un prodotto :biggrin3: solo che ho preferito prendere la catena ZVMX al posto della VM-VX dei kit.

l'ho pagato 150€ direi un prezzo normale...

ondalibera
17/05/2011, 17:01
Allora le maglie della catena erano tutte libere, ho controllato prima di montarla, misurando con il calibro non ho trovato differenze tra le distanze dei perni poi ho ricontrollato la corona che fosse sistemata e stretta a dovere, tutto a posto...l'ho portata da un meccanico e mi ha detto di aspettare un migliaio di km per fare assestare la catena...quello che mi porta ad essere dubbioso è che appena ho acquistato la moto (io l'ho presa a 13500 km) ho notato che la catena aveva una differenza di gioco tra il punto più teso e quello più lasco già troppo marcata e dopo qualche migliaio di km era arivata a 1,5 cm quindi ho dovuto cambiarla a 19000km, e ho pensato che non avesse avuto la giusta manutenzione va bè che sfiga la cambio...ora con una nuova di pacca mi si ripresenta lo stesso problema senza neanche salirci sopra e mi dico va bè 6mm non sono neanche tanti...ora ho fatto il tagliando e per provarla ho fatto un giretto qui intorno a casa 70km circa, rivado a tensionare la catena(perchè naturalmente bisogna controllarla le volte che si prende inizialmente, ci stà che la catena si "muova"), registro la parte più tesa a 3,5cm poi controllo e la parte più lasca è a 4,7cm... per carità si dovrà assestare ma io sinceramente non è la prima volta che cambio trasmissione e queste differenze non le ho mai avute...possibile 20000 km due catene lo stesso difetto? va be la sfiga ma così sarebbe da tagliarsi le palle!..va beh, incrocio le dita e spero in un assestamento, se non avviene mi tocca far rismontare tutto e controllare cosa (se esiste) può influire sulla trasmissione o riprovare a cambiarla...:sick::cry:

un mio amico ha avuto un problema alla catena perchè aveva i registri non uguali, in pratica aveva proprio la ruota storta e quindi la catena lavorava male...ma qua si parla di una moto che non ha mai girato con quella trasmissione.

E poi la Sprint ha il mono...

nel kit che ho aperto prima la corona era sunstar e la catena era una VX.

anche la mia catena DID 50VX corona e pignone sunstar

cybercipolla
17/05/2011, 21:47
Sarò di coccio ma non ho proprio capito di cosa si sta parlando, cosa si intende per la parte più tesa e la parte più lasca??

Sono curioso spiegatemi

A me hanno insegnato a mettere la prima tirare indietro la moto in modo che la catena sia tirata sulla parte superiore e lasca sottoe misurare il gioco o meglio (più semplice) la distanza tra la catena e il pattino stando sul cavalletto laterale circa 1,5 cm sul tiger (sistema usato da meccanico triumph).

Diabolico_Vendicatore
18/05/2011, 07:53
Se la catena e' a posto, allora giocoforza c'e' un eccentrico.

simone pd
18/05/2011, 08:00
secondo me non è preoccupante, 6mm non sono molti e può essere dato dal fatto che le maglie della catena non sono perfettamente libere e scorrevoli tutte uguali con la conseguenza che in qualche parte la catena risulta più tirata.

Diabolico_Vendicatore
18/05/2011, 09:56
6 mm su 30 mm di gioco totale, sono il 20%... e' pur vero che basta uno spostamento al di sotto del millimetro in senso assiale per determinare forti spostamenti trasversali (fisica della corda tesa)...

ondalibera
18/05/2011, 14:37
Sarò di coccio ma non ho proprio capito di cosa si sta parlando, cosa si intende per la parte più tesa e la parte più lasca??

Sono curioso spiegatemi

A me hanno insegnato a mettere la prima tirare indietro la moto in modo che la catena sia tirata sulla parte superiore e lasca sottoe misurare il gioco o meglio (più semplice) la distanza tra la catena e il pattino stando sul cavalletto laterale circa 1,5 cm sul tiger (sistema usato da meccanico triumph).

Se tu controlli la tensione della catena come da manuale, cioè appoggiando la moto sul laterale(si può fare anche sul centrale considerando che non avendo peso bisogna lasciare 1mm più di gioco), facendo girare la ruota ogni 10/15cm ti accorgerai che la catena in ogni punto ha tensioni differenti, in alcuni risulta più tesa in altri più lasca, la tensione della catena deve essere misurata nel punto di tensione maggiore esattamente a metà strada tra corona e pignone misurando il gioco verticale della catena che deve rientrare tra i 3,5 e 4cm...

secondo me non è preoccupante, 6mm non sono molti e può essere dato dal fatto che le maglie della catena non sono perfettamente libere e scorrevoli tutte uguali con la conseguenza che in qualche parte la catena risulta più tirata.

6mm erano quando ancora dovevo provarla, ora dopo il primo giretto sono a 1,2cm!!

valterone
18/05/2011, 14:44
...ora ho fatto il tagliando e per provarla ho fatto un giretto qui intorno a casa 70km circa, rivado a tensionare la catena(perchè naturalmente bisogna controllarla le volte che si prende inizialmente, ci stà che la catena si "muova"), registro la parte più tesa a 3,5cm poi controllo e la parte più lasca è a 4,7cm... per carità si dovrà assestare ma...

Questi però sono 12mm, non 6. Se le maglie sono tutte libere non rimane che un ingranaggio (o entrambi..) eccentrico. Un comparatore montato su un braccio fissato al telaio ti darà la risposta.

Sono curioso spiegatemi

Diciamo che a trasmissione nuova non dovrebbe esserci una parte più tesa di un'altra e presumo che a te non sia mai capitato. Nel suo caso lui riscontra una differenza di tensione tra vari tratti della catena. Misura 3,5cm poi ruota il cerchio di 1/4 di giro e rimisurando trova quote diverse. E' una anomalia tipica delle trasmissioni usurate e con componenti nuovi non dovrebbe presentarsi.

Sarebbe curioso segnare la catena e definire (se c'è...) il tratto meno teso. Se è sempre quello che si ripete, il guasto dovrebbe essere alla catena, se invece si sposta ad ogni misurazione dovrebbero essere gli ingranaggi, a quel punto basterebbe segnare anche quelli... :rolleyes:

Ops. abbiamo co-postato...

ondalibera
18/05/2011, 14:45
Vi terrò al corrente delle variazioni dell'assestamento(se questo è) della catena...
Ma mi dite quanto avete voi di differenza tra il punto più lasco e quello più teso?..a quanti km di vita della catena?

Questi però sono 12mm, non 6. Se le maglie sono tutte libere non rimane che un ingranaggio (o entrambi..) eccentrico. Un comparatore montato su un braccio fissato al telaio ti darà la risposta.

Diciamo che a trasmissione nuova non dovrebbe esserci una parte più tesa di un'altra e presumo che a te non sia mai capitato. Nel suo caso lui riscontra una differenza di tensione tra vari tratti della catena. Misura 3,5cm poi ruota il cerchio di 1/4 di giro e rimisurando trova quote diverse. E' una anomalia tipica delle trasmissioni usurate e con componenti nuovi non dovrebbe presentarsi.

Sarebbe curioso segnare la catena e definire (se c'è...) il tratto meno teso. Se è sempre quello che si ripete, il guasto dovrebbe essere alla catena, se invece si sposta ad ogni misurazione dovrebbero essere gli ingranaggi, a quel punto basterebbe segnare anche quelli... :rolleyes:
Ops. abbiamo co-postato...

scusa l'ignoranza ma per comparatore cosa intendi?

cioè cosa intendi per segnare la catena?

Tiger_Riccio
18/05/2011, 15:11
Vi terrò al corrente delle variazioni dell'assestamento(se questo è) della catena...
Ma mi dite quanto avete voi di differenza tra il punto più lasco e quello più teso?..a quanti km di vita della catena?

un comparatore è uno strumento molto preciso che alcuni usano ad esempio per centrare le ruote delle biciclette più sofisticate, secondo me tu dovresti vedere un'eccentricità molto accentuata se è effettivamente quello il problema e penso che ti possa bastare un qualsiasi punto fisso che prendi come riferimento. nn so se mi son spiegato...

cybercipolla
18/05/2011, 15:41

Adesso ho capito!!! grazie a entrambi, non ho mai fatto un controllo così di fino sulla catena, ho sempre solo registrato il gioco senza provare in varie posizioni,

QUOTO: Valterone

Sarebbe curioso segnare la catena e definire (se c'è...) il tratto meno teso. Se è sempre quello che si ripete, il guasto dovrebbe essere alla catena, se invece si sposta ad ogni misurazione dovrebbero essere gli ingranaggi, a quel punto basterebbe segnare anche quelli...

Aggiungo che dovresti trovare la stessa anomalia ogni X numero di giri ovvero quando pignone e corona si trovano di nuovo "Allineati"

Con un pennarello ti segni i tratti di catena in cui leggi valori diversi, e fai ruotare facendo più misurazioni dello stesso tratto.
Se i tratti a tensione diversa sono sempre gli stessi e costanti il problema ce l'ha la catena altrimenti vedi poche righe sopra... :wink_:

Tiger_Riccio
18/05/2011, 16:10
ho dei dubbi che sia la catena l'incriminata...nel senso ci sta che ci sia qualche maglia che rimanga grippata per effetto degli X-Ring ma quello si sistema girando.

valterone
18/05/2011, 17:37
Hhmm... il fatto è che la catena gira sempre dalla stessa parte e compie sempre gli stessi angoli di piega nello stesso verso. Una volta uscita dall'ingranaggio, la maglia viene distesa solo dalla trazione che viene dal livello al quale è stata tesa e in misura minore dal peso del ramo (passivo) della catena stessa. Ci vorrebbe un tenditore che la faccia piegare dall'altra parte, come ad esempio il rullo che c'è sotto alla cinghia delle Buell.

Il comparatore è questo strumento:

http://img823.imageshack.us/img823/4565/vaso14rwl3.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/823/vaso14rwl3.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Se al posto del pezzo di legno ci metti la corona o il pignone, ti consente di misurare uno ad uno tutti i denti, in questo caso le punte e i fondi. Lo strumento è fissato a qualcosa di solido per mezzo di quei braccetti snodabili che si vedono e che terminano in questo caso con un magnete (ma potrebbe essere anche un morsetto), invece del piano grigio immagina il forcellone o il telaio della moto.
Il quadrante rimane fermo invece l'astina può essere tirata indietro (in questo caso verso l'alto) a mano e rilasciata affinchè si appoggi (spinta da una leggera molla) alla superficie da comparare. Si può quindi appoggiarla al fondo di un dente, leggere la misura sul contatore, tirarla indietro in modo da far passare sotto l'astina la punta del dente e appoggiarla al fondo del dente successivo confrontando le due letture, e così per tutti i fondi o tutte le punte.

ondalibera
18/05/2011, 22:29
Allora fatti circa 200km dal cambio trasmissione e e la differenza di tensione tra punto più teso e quello più lasco è salita a 1,6cm...dietro vostro consiglio ho segnato sia i punti più tesi che quelli più laschi della catena e facendo girare la ruota e rimisurando gli stessi punti non davano più le stesse misure di tensione....rimisurato con il calibro la distanza fra i perni delle maglie e non ci sono differenze...pare che la catena sia da escludere...però a questo punto mi viene un dubbio pensando che da quando ho la moto (13500km)anche la catena precedente aveva una differenza di tensione evidente, quindi stessi problemi anche con un'altra corona e un'altro pignone...possibile avere avuto due corone(o pignoni) difettosi?...supponendo che il problema non stia in questi, quindi escludendo corona pignone e catena?? ...:sick:

cybercipolla
18/05/2011, 23:47
Allora fatti circa 200km dal cambio trasmissione e e la differenza di tensione tra punto più teso e quello più lasco è salita a 1,6cm...dietro vostro consiglio ho segnato sia i punti più tesi che quelli più laschi della catena e facendo girare la ruota e rimisurando gli stessi punti non davano più le stesse misure di tensione....rimisurato con il calibro la distanza fra i perni delle maglie e non ci sono differenze...pare che la catena sia da escludere...però a questo punto mi viene un dubbio pensando che da quando ho la moto (13500km)anche la catena precedente aveva una differenza di tensione evidente, quindi stessi problemi anche con un'altra corona e un'altro pignone...possibile avere avuto due corone(o pignoni) difettosi?...supponendo che il problema non stia in questi, quindi escludendo corona pignone e catena?? ...:sick:

Non so aiutarti, mi pare impossibile che con CCP nuovi tu abbia lo stesso problema....
Ma in pratica a parte una eventuale precoce usura che problemi ti da???
Comunque un controllo strumentale potrebbe fugare molti dubbi.
In bocca al lupo

Diabolico_Vendicatore
19/05/2011, 07:52
Se catena, corona e pignone sono ok, (aggiungo che se corona o pignone presentano eccentrici, le differenze di escursione non e' detto che le trovi sempre negli stessi punti della catena; questo avviene solo se tra ingranaggio e catena ci sia un multiplo esatto basso, altrimenti devi far molti giri prima che si ripeta su uno stesso punto. Prova a misurare su base spostamento angolare ruota o pignone), ....

Possibile che hai un eccentrico su mozzo o sul secondario del cambio???

Se catena, corona e pignone sono ok, (aggiungo che se corona o pignone presentano eccentrici, le differenze di escursione non e' detto che le trovi sempre negli stessi punti della catena; questo avviene solo se tra ingranaggio e catena ci sia un multiplo esatto basso, altrimenti devi far molti giri prima che si ripeta su uno stesso punto. Prova a misurare su base spostamento angolare ruota o pignone), ....

Possibile che hai un eccentrico su mozzo o sul secondario del cambio???

valterone
19/05/2011, 10:18

Allora possono essere gli ingranaggi, previo controllo che nessuna maglia della catena si presenti così:

http://img90.imageshack.us/img90/5974/catenagrippata.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/90/catenagrippata.jpg/)

...e rifacendo più volte la misurazione tra le maglie, prendendole però 15/20 alla volta. Misurate una per una possono avere differenze di decimi che però moltiplicate per la lunghezza della catena...:wink_:

Segna la corona e il pignone e controlla se i laschi cadono sempre nello stesso arco di dentatura. Dopo di che rimane solo il controllo strumentale, col comparatore.

ondalibera
19/05/2011, 16:31
Allora possono essere gli ingranaggi, previo controllo che nessuna maglia della catena si presenti così:

http://img90.imageshack.us/img90/5974/catenagrippata.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/90/catenagrippata.jpg/)

...e rifacendo più volte la misurazione tra le maglie, prendendole però 15/20 alla volta. Misurate una per una possono avere differenze di decimi che però moltiplicate per la lunghezza della catena...:wink_:

Segna la corona e il pignone e controlla se i laschi cadono sempre nello stesso arco di dentatura. Dopo di che rimane solo il controllo strumentale, col comparatore.

Bingo!!...ho segnato corona e pignone e i punti più in tensione risultavano sempre negli stessi denti della corona...quindi ora non mi rimane che capire se sia la corona o il mozzo...se riesco sanza aprire la catena voglio provare a rimettere su corona vecchia e vedere se cambia qualcosa o se i punti della catena più in tensione combaciano con quelli segnati sul mozzo...o avete altri suggerimenti?

valterone
19/05/2011, 17:37
Hhmmm... in assenza del comparatore rimarrebbe da segnare la posizione della corona (o la posizione dei denti che provocano il lasco) sul cerchio, poi spostarla (credo si possa fare...) di una o due viti in avanti o indietro sul cerchio e rifare la prova. Se i punti hanno seguìto la corona il problema è la corona. Se i punti rimangono dov'erano prima, la teoria dice che dovrebbe essere il cerchio.

ondalibera
19/05/2011, 18:06
Hhmmm... in assenza del comparatore rimarrebbe da segnare la posizione della corona (o la posizione dei denti che provocano il lasco) sul cerchio, poi spostarla (credo si possa fare...) di una o due viti in avanti o indietro sul cerchio e rifare la prova. Se i punti hanno seguìto la corona il problema è la corona. Se i punti rimangono dov'erano prima, la teoria dice che dovrebbe essere il cerchio.

Intanto ringrazio tutti in particolar modo Valterone per la disponibilità e le dritte:oook:...sei il mio tutor!!...vi farò sapere come procede :wink_:

cybercipolla
19/05/2011, 18:30

:bravissimo_::yess::supremo:

Spennacchiotto
19/05/2011, 21:34

quoto e complimenti per la semplice logica.

a naso direi essere il cerchio, o come suggerisce il Diabolico il mozzo, perchè questo difetto lo faceva anche la corona vecchia

ondalibera
19/05/2011, 22:44
Allora, seguito il consiglio di Valterone ho cambiato la posizione della corona sul mozzo, ritensionato la catena e i denti che corrispondevano al punto di maggior tensionamento prima, una volta spostata la corona non davano più lo stesso risultato, quindi escludiamo come dice Valterone "secondo teoria" che sia la corona...

Diabolico_Vendicatore
20/05/2011, 08:33
... ti resta il pignone... altrimenti... mozzo o secondario del cambio (magari il difetto e' dei ciscinetti..)

cybercipolla
20/05/2011, 09:26
Non vorrei dire una vaccata anche perchè non mi ricordo come è fatta la SPRINT...
Ma non potrebbe essere il parastrappi....

Tiger_Riccio
20/05/2011, 11:14
un eccentrico nel mozzo o nel secondario del cambio si dovrebbe sentire anche guidando la moto mi sa...in teoria la moto presenterebbe il nostro tanto odiato seghettamento (parlo da tigerista ovviamente)

valterone
20/05/2011, 11:36
Non vorrei dire una vaccata anche perchè non mi ricordo come è fatta la SPRINT...
Ma non potrebbe essere il parastrappi....

Non è una vaccata... il parastrappi in sè (inteso come la raggiera di blocchetti in gomma...) non può essere, però qualcosa a quel livello magari sì.
Il perno posteriore supporta tre cuscinetti, due servono a guidare il cerchione e uno è montato appositamente per il piattello che contiene il parastrappi e supporta la corona. Credo sia abbastanza facile provare se il cerchio abbia gioco laterale o se lo abbia la corona compreso il mozzo. Se tutto è a posto i due elementi (cerchio e piattello+corona) possono muoversi reciprocamente solo nel senso di rotazione e solo per quanto permesso dai blocchetti in gomma del parastrappi. Posso azzardare che il cuscinetto interno al mozzo portacorona possa essere stato pressato fuori asse e questo porterebbe a un girare non proprio eccentrico della corona stessa, ma "sfarfallante". La cosa è visibile portando il cerchio completo dal gommista e facendolo girare sull'equilibratrice, oppure tenendo un gessetto appoggiato fisso al forcellone in prossimità della corona e facendo girare la ruota a mano. Sullo stile della cartolina che mettevamo nei raggi della bici da piccoli :wub: per fare rumore. Fai conto che il gessetto sia la cartolina e invece di ficcarlo fin dentro ai raggi fai in modo che la punta sia rasente al bordo esterno della corona, su una superficie liscia subito sotto ai (o prima dei...) denti. Se il gessetto tocca la corona dall'inizio alla fine di un giro completo è tutto a posto. Se il cuscinetto dovesse essere piantato storto, dovresti trovare il segno del gessetto solo su mezza corona o comunque non sull'intero giro.
Buon lavoro. :wink_:

cybercipolla
20/05/2011, 12:31
Non è una vaccata... il parastrappi in sè (inteso come la raggiera di blocchetti in gomma...) non può essere, però qualcosa a quel livello magari sì.
Il perno posteriore supporta tre cuscinetti, due servono a guidare il cerchione e uno è montato appositamente per il piattello che contiene il parastrappi e supporta la corona.

Ecco appunto, ion non avrei saputo scriverlo così bene ma vedendo come è fatto il retrotreno della sprint ci potrebbe anche stare...

ondalibera
23/05/2011, 15:40
Il perno posteriore supporta tre cuscinetti, due servono a guidare il cerchione e uno è montato appositamente per il piattello che contiene il parastrappi e supporta la corona. Credo sia abbastanza facile provare se il cerchio abbia gioco laterale o se lo abbia la corona compreso il mozzo. Se tutto è a posto i due elementi (cerchio e piattello+corona) possono muoversi reciprocamente solo nel senso di rotazione e solo per quanto permesso dai blocchetti in gomma del parastrappi. Posso azzardare che il cuscinetto interno al mozzo portacorona possa essere stato pressato fuori asse e questo porterebbe a un girare non proprio eccentrico della corona stessa, ma "sfarfallante". La cosa è visibile portando il cerchio completo dal gommista e facendolo girare sull'equilibratrice, oppure tenendo un gessetto appoggiato fisso al forcellone in prossimità della corona e facendo girare la ruota a mano. Sullo stile della cartolina che mettevamo nei raggi della bici da piccoli :wub: per fare rumore. Fai conto che il gessetto sia la cartolina e invece di ficcarlo fin dentro ai raggi fai in modo che la punta sia rasente al bordo esterno della corona, su una superficie liscia subito sotto ai (o prima dei...) denti. Se il gessetto tocca la corona dall'inizio alla fine di un giro completo è tutto a posto. Se il cuscinetto dovesse essere piantato storto, dovresti trovare il segno del gessetto solo su mezza corona o comunque non sull'intero giro.
Buon lavoro. :wink_:

Purtroppo il supporto della corona che la prende quasi totalmente in ampiezza mi impedisce di fare la prova con il gessetto e a meno che non ci siano altre soluzioni, visto che credo cominciamo ad andare oltre le mie capacità di manutenzione ordinaria, credo dovrò interpellare il meccanico :dry:...

valterone
23/05/2011, 17:47
Andrebbe bene anche un pezzetto di fil di ferro, per esempio le stecche in inox che guidano il profilo in gomma delle spazzole tergicristallo, io le metto via ogni volta, sono utilissime per svariati lavori/esperimenti. La appoggi sopra al forcellone e giri la ruota all'indietro dopo aver spinto il ferretto fino a sfiorare la corona.

Skorpio64
23/05/2011, 19:06
Potrebbe essere un po' storto l'albero dove viene fissato il pignone facendo sì che quest'ultimo non giri in maniera pefettamente assiale (cioè intorno al suo asse).

Tiger_Riccio
24/05/2011, 09:54
ieri ho montato il kit...mi sembra che vada tutto bene ma sono un po pensieroso sul fatto che mi sembra lunga la catena, forse avrei dovuto togliere una maglia?

navigator
24/05/2011, 10:33
io dopo aver montato il kit DID sono tornato del meccanico a far togliere due maglie...il perno ruota era troppo arretrato.
Secondo me adesso è perfetta oltre a tutto si è accorciato l'interasse di circa 2,5 cm...e si sente un bel pò.

Diabolico_Vendicatore
24/05/2011, 13:44
A me il kit did era a misura perfetta. Una volta resettato l'eccentrico del mozzo, la catena arrivava giusta giusta..

snipe
24/05/2011, 19:58
io dopo aver montato il kit DID sono tornato del meccanico a far togliere due maglie...il perno ruota era troppo arretrato.
Secondo me adesso è perfetta oltre a tutto si è accorciato l'interasse di circa 2,5 cm...e si sente un bel pò.

montata da me e fatto uguale :wink_:

ondalibera
25/05/2011, 23:29
Andrebbe bene anche un pezzetto di fil di ferro, per esempio le stecche in inox che guidano il profilo in gomma delle spazzole tergicristallo, io le metto via ogni volta, sono utilissime per svariati lavori/esperimenti. La appoggi sopra al forcellone e giri la ruota all'indietro dopo aver spinto il ferretto fino a sfiorare la corona.

Mc Giver ti fa na pippa!!..
Fatto con un pezzo di filo di spranga rigida, trovato il tratto più vicino al forcellone portato la spranghetta fino a sfiorare la corona e facendola girare per un tratto non arrivava più a toccare la corona ma veramente di poco 1 mm o probabilmente meno, può giustificare 1,2cm tra punto teso e punto lasco della catena?...a meno che non sia una cosa non complicata andare oltre e "risolvere", ma per me non credo, la prossima settimana ho l'appuntamento dal meccanico...gli ho parlato del problema e non sembra tanto entusiasta e convinto della causa...mi ha detto che gli ci vorrà almeno mezza giornata di lavoro, vuol ricontrollare ogni singola parte prima della trasmissione poi tutto il resto...ha detto che non posso assistere all'operazione che non vuole gente sopra, da un lato capisco ma dall'altro mi scoccia non poter controllare i lavori che si fanno sulla piccola e più che altro come si fanno...:dry:

un eccentrico nel mozzo o nel secondario del cambio si dovrebbe sentire anche guidando la moto mi sa...in teoria la moto presenterebbe il nostro tanto odiato seghettamento (parlo da tigerista ovviamente)

confermo la presenza del seghettamento sulla mia sprintona...

Diabolico_Vendicatore
26/05/2011, 07:40
Si, giustifica la differenza di gioco catena.

valterone
26/05/2011, 09:49
....facendola girare per un tratto non arrivava più a toccare la corona ma veramente di poco 1 mm o probabilmente meno, può giustificare 1,2cm tra punto teso e punto lasco della catena?...

No, secondo me no. Però i 6mm del titolo del 3d forse sì...

cybercipolla
26/05/2011, 12:42
A parte che sono soddisfatto per aver dato il "LA" nel trovare dove fosse il problema... anche io non credo che giustifichi 1,2 cm.
Anche se in realtà se ho capito si tratta di 6 mm in + e in - rispetto a un gioco della catena X, a vedere quanto si tira anche solo con mezzo giro di registro forse...
Comunque anche se di circa un mm la corona non gira regolarmente e questo non aiuta di certo

N.B. un eccentrico nel secondario del cambio non fa seghettare, distrugge il motore....

ondalibera
26/05/2011, 14:36
anche secondo me l'alberello del cambio lo escluderei, sarebbe abbastanza inverosimile....i 6mm come avevo già detto li avevo misurati appena messa su la trasmissione senza ancora provarla, mentre dopo il primo giro è subito andata a 1,2cm...

ma mi togliete la curiosità di dirmi se avete anche voi una differenza di gioco tra punto più teso e quello più lasco, di quanto e a quanti km?

cybercipolla
26/05/2011, 17:07
io ho provato , in alcuni tratti ci saranno 2/3 mm di differenza prendendo come riferimento il pattino inferiore e tirando la catena verso di esso.

ondalibera
26/05/2011, 17:25
io ho provato , in alcuni tratti ci saranno 2/3 mm di differenza prendendo come riferimento il pattino inferiore e tirando la catena verso di esso.

non mi è chiarissima che modalità adotti per la misurazione, cioè prendi la misura del gioco della catena del tratto dalla posizione di riposo fino tenderla solo verso il basso?

cybercipolla
26/05/2011, 17:48
non mi è chiarissima che modalità adotti per la misurazione, cioè prendi la misura del gioco della catena del tratto dalla posizione di riposo fino tenderla solo verso il basso?

No semplicemente la tiro versoil pattino e misuro la distanza dal pattino , divento meno scemo ed é piu preciso

ondalibera
26/05/2011, 20:13
Caspita che rincoglionito!!...oggi metto sul centrale, accendo metto la prima e comincio ad osservare con attenzione prendendo vari punti di riferimento il movimento di tutto il retrotreno, catena, corona, disco freno, cerchio...non cera bisogno di fare tante misurazioni per escludere la trasmissione come problema, si vede ad occhio...non solo la corona non si muove "parallelamente" al forcellone come ho constatato ieri con il filo di ferro come consigliato da Valterone, ma anche in maniera eccentrica cioè guardandola perpendicolarmente si muove anche come se fosse fuori centro, avanti ed indietro in senso ondeggiante insomma non compiendo un cerchio perfetto...allora mi dico , non ho centrato bene la corona o è fallata però strano le ho anche cambiato posizione due volte, poi me lo faceva anche con la vecchia corona( il problema trasmissione)...poi comincio ad osservare anche il resto e cosa vedo!!..cazzo il disco freno mi fa la stessa cosa!
a questo punto non so cosa pensare, il perno penso sia da escludere.. ma cos'altro? :cipenso:

valterone
26/05/2011, 20:31
:ph34r::ph34r: Non ti rimane che tirare il cerchio verso destra e sinistra, in modo da saggiare eventuali giochi dei cuscinetti (che tenderei a escludere...) dopo di che non rimane che il cerchio difettato, nel senso che è stato lavorato male alle macchine utensili oppure ha ceduto in qualche modo. In teoria tutto quel che tu hai visto girare eccentrico, viene "guidato" nel suo girare da un sistema di tre cuscinetti e vari distanziali che impacchettano l'insieme rendendolo di fatto un pezzo unico. Se non ci sono giochi rilevabili in questo "pacchetto", non rimane che dare la colpa al particolare che contiene/supporta tutte le cose che girano storte: il cerchio.
Sempre in teoria, eh... la pratica poi riserva delle sorprese, ogni tanto.

Facci sapere, oramai siamo curiosi come scimmie. :biggrin3:

ondalibera
26/05/2011, 20:42
Già provato a spostare il cerchio ma non si muove di un millimetro... a questo punto mi vengono dubbi, anche scoprendo la causa, che si possa rimediare alla cosa...ormai aspettiamo martedi il verdetto del meccanico...farvelo sapere sarà il minimo che possa fare per ringraziarvi dei consigli e della partecipazione...:wink_:

Dennis
26/05/2011, 20:47
Addirittura pure il disco?
Però mi chiedo, fosse il cerchio lavorato male (e già sarebbe un fatto eccezionale al giorno d'oggi) a tal punto da poterti accorgere di una oscillazione radiale senza l'uso di un comparatore, non avresti avvertito vibrazioni al posteriore della motocicletta nella guida, né il gommista si sarebbe mai accorto di un fatto del genere equilibrando la ruota?

ondalibera
26/05/2011, 21:46
Addirittura pure il disco?
Però mi chiedo, fosse il cerchio lavorato male (e già sarebbe un fatto eccezionale al giorno d'oggi) a tal punto da poterti accorgere di una oscillazione radiale senza l'uso di un comparatore, non avresti avvertito vibrazioni al posteriore della motocicletta nella guida, né il gommista si sarebbe mai accorto di un fatto del genere equilibrando la ruota?

Sempre che possa essere il cerchio ma ho dei dubbi pure su questo, ad occhio mentre girava non sono riuscito a vedere anomalie e personalmente andando non ho mai avvertito effetti strani, io la moto l'ho presa a dicembre ancora ho fatto 6000 km e non ho mai fatto il cambio gomme, in precedenza non so se nessuno che ci ha messo le mani si sia mai accorto di niente...mah!

Diabolico_Vendicatore
27/05/2011, 08:25
Certo, se hai un fuori centro nel mozzo tutto il "pacchetto" ruota ne risente...

Spennacchiotto
28/05/2011, 08:50
dopo aver studiato con attenzione (1 minuto :rolleyes:) lo schema del supporto ruota, credo che si sia piegato il mozzo.

se non ricordo male hai preso la moto usata, quindi non si può escludere che possa aver subito una sollecitazione tale da piegare il mozzo.
prova a guardare quando è stato fatto il cerchio

ondalibera
04/06/2011, 22:51
Allora data al meccanico che ci ha lavorato quattro ore...ha smontato ogni singolo pezzo del retrotreno e per sicurezza ha ricontrollato anche tutta la trasmissione...cuscinetti parastrappi ecc. tutto a posto, la moto non è mai stata incidentata...il problema al disco freno è indipendente a quello rivelato tramite trasmissione...cioè indipendente ma in parte lo stesso, in quanto il disco è stato trovato fuori centro rispetto al supporto e stessa cosa la corona fuori centro rispetto al piatto del mozzo...in pratica in particolar modo sul disco freno i fori da immettere sui perni del supporto presentavano un discreto gioco, risolto mettendolo al tornio...per la corona lo stesso discorso ma meno visibile e meno facile da rilevare e da risolvere...ora sistemata al 95% trovando il gioco minore spostandola di perno in perno sul mozzo...per quanto riguarda il leggero gioco della corona diciamo rispetto al forcellone dipende sempre dal supporto mozzo e per risolverlo bisognerebbe smontarlo e mandarlo fuori ad una ditta che ha l'attrezzatura adeguata per fare il lavoro e forse risolverlo, anche se non è assicurato, in tempi di circa dieci giorni...ora la differenza gioco catena tra punto più teso e più lasco è di 4mm, direi nella normalità di qualsiasi altra catena...è rimasto il seghettamento (ma a quanto ho letto molte triumph ne soffrono pur avendo la moto a posto)ma per il resto la moto va bene, non credo che per il leggero difetto valga la pena in questo momento di fare il lavoro, poi se dovrà ripeggiorare o rimuoversi qualcosa faremo anche il resto...

Spennacchiotto
05/06/2011, 16:38
scusa ma non ho capito la spiegazione della causa del problema.

si tratta di una deformazione del cerchio o è il mozzo che gira fuori centro?

ondalibera
05/06/2011, 17:52
praticamente il disco freno aveva gioco e non era centrato sul supporto, per la corona probabilmente a non essere eccentrico è il supporto mozzo, però riuscito a sitemare in gran parte posizionando e riuscendo a sfruttare il poco gioco della corona sul supporto...frase del meccanico.. "solo gli inglesi possono fare sti lavori"