Visualizza Versione Completa : Alzare le gambe anteriori di missB
salve sono felicemente fidanzato da qualche giorno con missB e avendo una predilezione per le gambe lunghe, volevo qualche consiglio per alzare le anteriori (ho comprato un paio di molle bitubo da cafe twin) dato che per le posteriori avrei preso una coppia di Gazi standard all black da 360mm
Grazie
benvenuto
Presentazioni - Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/presentazioni/)
benvenuto.  Fammi capire.... Le gambe sono gli  steli e li vorresti allungare?
provala così prima che secondo me altina dietro e bassa davanti non è una brutta cosa...
Nighteagle
17/05/2011, 10:12
Alzando le forcelle perdi il guadagno ottenuto con gli ammo post. piu' alti e cioe' un maggior carico sull'anteriore e minor sottosterzo in curva...
Lordsinclair
17/05/2011, 11:46
dal titolo pensavo a un post gnocca..:coool:
doccerri
17/05/2011, 12:07
:biggrin3:
se alzi il posteriore e, con gli opportuni calcoli, anche l'anteriore le quote ciclistiche e la ripartizione dei pesi non cambiano. unica differenza sposti più in alto il baricentro.
Per alzare l'anteriore, però, non ti servono a nulla le molle: devi proprio sostituire le forche!
esistono anche delle prolunghe che si avvitano allo stelo per aumentare la misura. Oppure si può fare al tornio una prolunga. Alcuni chopper sono così.
esistono anche delle prolunghe che si avvitano allo stelo per aumentare la misura. Oppure si può fare al tornio una prolunga. Alcuni chopper sono così.
io la mia l'avevo alzata dietro con ammortizzatori 3 cm più lunghi ed avanti con delle prolunghe fatte al tornio, messe al posto dei tappi di serie, era diventata alta come una scrambler. Si guidava comunque benissimo e secondo me era esteticamente più bella.
Anch'io. :biggrin3:
Seriamente, benvenuto. Credo che ti abbiano detto giusto di provare prima così. Alzando anche davanti, cioè cambiando forche o mettendoci delle prolunche, non ci vedo tutto 'sto guadagno in termini di prestazioni di guida. A meno che tu non sia 2 metri di altezza :biggrin3:
Nighteagle
18/05/2011, 17:20
Si' magari...... :ciapet::wub:
doccerri
18/05/2011, 23:48
:biggrin3:
se alzi il posteriore e, con gli opportuni calcoli, anche l'anteriore le quote ciclistiche e la ripartizione dei pesi non cambiano. unica differenza sposti più in alto il baricentro.
Per alzare l'anteriore, però, non ti servono a nulla le molle: devi proprio sostituire le forche!
mi ripeto..
:cry::cry::cry:
ecco bene, lasciamo 'ste stronzate dove devono stare, tra simili..:wink_:
:tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:
credo comunque si possa chiudere questo post: aperto da un utente, il suo primo ed unico messaggio, e non mi pare si sia più curato di intervenire nel forum
mi ripeto..
:cry::cry::cry:
ecco bene, lasciamo 'ste stronzate dove devono stare, tra simili..:wink_:
:tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:
credo comunque si possa chiudere questo post: aperto da un utente, il suo primo ed unico messaggio, e non mi pare si sia più curato di intervenire nel forum
Che bello :-) una toccata e fuga, mica scemo!:-)
Ooops a dire la verita mi ero scordato!!!!! Chiedo scusa...ragazzi, non sono abituato...un po di pazienza...inoltre negli ultimi 20 gg avevo dedicato piu tempo a lei che al resto...pace???...ok cerco di recuperare...effettivamente l'idea era proprio quella di alzare il baricentro lasciando inalterata la ciclistica....al limite +20mm dietro e +15mm davanti...interessante il discorso delle prolunghe di ILIUS e di trench ...si
 può vedere per capire cosa dovrei far fare...grazie
Per lordsinclair e nighteagle ...ma quindi la gnocca con la bonnie non va d'accordo? Porcazzozz...Mi sa che ho sbagliato tutto...pero in effetti in questi giorni ho anche avuto il mio d'affare su quel versante, pare che siano molto entusiaste, le gnocche...e secondo me se la si alza un pochino, ci piace pure di più...sempre alle gnocche
Per tornare seri...ma, perdonate la bestemmia, 'spessorando' il fondo opportunamente e poi sopra molla etc etc non si riesce a guadagnare 1.5 cm?
doccerri
22/05/2011, 14:52
prima cosa: dovresti trovare qualcuno in grado e disposto a progettarle e poi realizzarle, e ti costerebbe un sacco di soldi.
secondo: non credo che, dal punto di vista della guida, il risultato sia soddisfacente. si tratta comunque di creare una criticità strutturale su di un organo che ne farebbe a meno...
piuttosto sostituisci gli steli della forcella, o la forcella stessa con quella della scrambler
Cappero!!! Sostituire la forcella non mi pare sia economico...volevo trovare una soluzione più easy...un centimetro e mezzo!!!!
magari prendi i tappi forcella con regolazione del precarico, monti le molle bitubo e le precarichi tutte così quantomeno le gambe della miss staranno belle tese... :D
magari prendi i tappi forcella con regolazione del precarico, monti le molle bitubo e le precarichi tutte così quantomeno le gambe della miss staranno belle tese... :D
mmm... nn mi sembra una bella soluzione... poi la forka non lavora....
Meglio i tappi che allungano... comuqneu se i pesi vanno bene così magari se la cava cambiando manubrio o reiser o tutti e due per l'impostazione di guida.
Ma qui stiamo parlando di soluzioni quando non è chiaro il problema primordiale.
Estetica?
Scaricare l'anteriore?
Alzare il triciclo?
mi avvalgo dell'emendamento in firma :D
mi avvalgo dell'emendamento in firma :D
:yess:
Ok...domanda seria: possiedo, e non eccitatevi troppo, una splendida bonnie MA...mi piacerebbe alzarla, tutta così come sta, di un paio di cm...e, visto che ci sono, oltre a personalizzarla un minimo (manubrio nero, faro ant lucas e post mini lucas neri, frecce bullett...), avendo letto le vostre autorevoli considerazioni, migliorarne un Po la ciclistica, inteso come assetto...quindi, senza spendere un capitale, mi sono dotato dei Gazi standard total black...e dato che c'ero, sempre avendo letto le vostre dissertazioni, ho preso un paio di molle bitubo...quindi vorrei proprio alzarla davanti di un paio di cm in modo da ma tenerla così come è solo più alta...qui di il raiser non me gusta...
La domanda seria è: mi piacerebbe alzare missB TUTTA di un paio di cm lasciandola così come è ciclisticamente parlando... leggendo il forum mi sono fatto l'idea che il sistema di sospensioni standard non sia un gran che e che, anche con un budget ridotto, sia possibile ottenere sensibili miglioramenti...quindi ho comprato un paio di Gazi total black e un paio di molle bitubo...premetto che all' anteriore ho già un freno a disco flottante ebs
Non ne posto una terza perché sono già rinc... A sufficienza :-)
Risposta seria: cambia gli steli (sono i tubi cromati non i foderi neri) con quelli della scrambler.
io la mia l'avevo alzata dietro con ammortizzatori 3 cm più lunghi ed avanti con delle prolunghe fatte al tornio, messe al posto dei tappi di serie, era diventata alta come una scrambler. Si guidava comunque benissimo e secondo me era esteticamente più bella.
ti rispondo di nuovo, ti assicuro che con questo metodo non ci sono problemi di sorta, se vuoi migliori indicazioni puoi chiedere a Luca's motorcycle di Jesi (AN). I tappi al tornio li aveva fatti fare lui.
Se cambi le molle non alzi nulla
Grazie ragazzi, siete molto gentili e disponibili...ora cerco di capire meglio la questione dei tappi e valutare l'impatto economico di un cambio di steli...per french, di foto non ne hai vero?
ciao
devo allungare le forcelle della mia bonneville per scramblerizzarla hai ancora le "prolunghe" da vendermi o sai darmi dei consigli per farle fare, tipo alluminio o acciaio ?
ciao
grazie
enrico