Accedi

Visualizza Versione Completa : Ok....gia si incomincia a ragionare

eyes
17/05/2011, 17:07
Raga oggi ho apportato delle mofifiche alla moto e gia sembra di stare su un'altro pianeta.....ma ancora c'è da galoppare per raggiungere il mio obbiettivo.....

1) Ho cambiato le gomme e ho messo su le Renn Sport K.......si scaldano subito e vanno molto bene....costano poco....e tanta resa.....adesso la moto in curva è un'altra cosa......

2) Dopo aver messo gli scarichi,messo il filtro e aver cambiato mappatura ho notavo una notevole perdita di potenza ai bassi.....oggi dopo aver eseguito l'autoadattamento la cosa e' migliorata molto.....(speriamo non sia solo suggestione) cmq il test vero a proprio lo faccio domani........

3) adesso vorrei agire un po sulle forche.....ho pensato di sfilarle 4mm....e inserire uno spessore.....e cambiare olio...metterlo piu denso....voi che ne pensate ????

Nixon
17/05/2011, 18:24
bene che scarico hai messo?

dodo82
17/05/2011, 18:52
bene che scarico hai messo?

Io con Arrow Slip-On e mappatura ho perso veramente molto ai bassi :cry:.

Cambiare filtro può servire?

Nixon
17/05/2011, 18:55
dodo ma senza cambiare scarico?

Juste1911
17/05/2011, 19:05
Autoadattamento è quella "funzione" per la quale lasciando la moto accesa 30 min senza toccare il gas, si mappa automaticamente? :blink:

Mrmc
17/05/2011, 19:06
una minima.. ovviamente solo in termini di "carburazione".. per toccare anticipi e cazzi e mazzi serve rimappare

onlystreet
17/05/2011, 19:08
Io con Arrow Slip-On e mappatura ho perso veramente molto ai bassi :cry:.

Cambiare filtro può servire?

ehhh?
ma è prorpio con gli slip-on e mappa dedicata che migliora.:biggrin3:

katta
17/05/2011, 19:13
io con arrow slip on, filtro BMC e mappatura dal concessionario la perdita ai bassi è veramente minima e il guadagno in grinta a prender giri ai medi e alti è tangibile soprattutto nelle impennate e nelle velocità massime raggiungibili

dodo82
17/05/2011, 19:14
E lo so che ti devo dire......

Ma sto auto adattamento veramente funziona?

@nixon: no non ti preoccupare con gli arrow..... con gli originali era una belva :cry:

scarf75
17/05/2011, 19:17
ehhh?
ma è prorpio con gli slip-on e mappa dedicata che migliora.:biggrin3:

Che migliora ,non ci credo ....(io ho sia gli arrow che la mappatura dedicata)......
Però ,io non ho notato grossi cambiamenti di potenza ed erogazione.....secondo quello che ci ho potuto capire io personalmente ,la moto è rimasta quella....se ci fosse stata una perdita ai bassi o di potenza in generale ,non si riesce a percepirlo.........solo il banco può dirlo!!!:wink_:

PS: ho anche il filtro BMC :wink_:

lamps

dodo82
17/05/2011, 19:36
Secondo me la differenza ai bassi è veramente notevole... Ecco perchè ora mi fate venire il dubbio sull'autoadattamento...

Consigli?

Mr.Coccia
17/05/2011, 19:38
Io non lo so forse e' perche' non ne capisco niente,ma io da quando ho cambiato scarichi e mappa la moto e' piu' pronta sia ai bassi che gli alti, intorno ai 6.000 si sente la differenza netta tra scarico originale e mappa originale,una botta che senti direttamente in manopola...

onlystreet
17/05/2011, 19:41
Io con gli sc ho perso un pochino ai bassi...ai medi e agli alti pare parecchio incazzata.
sto a 190/200 in un attimo.
sensazione...

scarf75
17/05/2011, 19:50
Secondo me la differenza ai bassi è veramente notevole... Ecco perchè ora mi fate venire il dubbio sull'autoadattamento...

Consigli?

Guarda ,l'auto adattamento ,dovrebbe avertelo già fatto quando ti hanno caricato la mappa!!!
In genere funziona così........ti mettono la mappatura e poi ti lasciano la moto accesa per più di 20 minuti senza toccare niente......e poi si spegne........la stessa cosa si dovrebbe fare anche quando si cambia il filtro....se lo si cambia in un secondo momento!!!!

Tu la mappatura ,l'hai caricata da solo?????

Lamps

PhacocoeruS
17/05/2011, 21:23
...ho sia gli arrow che la mappatura dedicata...
...ho anche il filtro BMC...
Non credo che la mappatura Arrow prevedesse il filtro BMC

apetta cross
17/05/2011, 21:46
cambia il mono :fisch:

dodo82
17/05/2011, 22:24
Guarda ,l'auto adattamento ,dovrebbe avertelo già fatto quando ti hanno caricato la mappa!!!
In genere funziona così........ti mettono la mappatura e poi ti lasciano la moto accesa per più di 20 minuti senza toccare niente......e poi si spegne........la stessa cosa si dovrebbe fare anche quando si cambia il filtro....se lo si cambia in un secondo momento!!!!

Tu la mappatura ,l'hai caricata da solo?????

Lamps

Allora quando ho montato lo ZARD daMagnoni è stato fatto:
- mappatura arrow slip-on
- autoadattamento

Poi dal mio mecca di fiducia (non Triumph) ho fatto togliere lo ZARD per gli arrow.
- la mappatura penso vada bene :biggrin3: ma non penso abbia lasciato la moto accesa 20 min.

Questa cosa dell'autoadattamento può essere fatta anche adesso dopo circa 2 settimane che sono in giro con gli arrow?

giangio1975
17/05/2011, 22:54
Autoadattamento è quella "funzione" per la quale lasciando la moto accesa 30 min senza toccare il gas, si mappa automaticamente? :blink:

la mappa te la carica il conce con il pc, l auoadattamento diciamo che è un ulteriore aggiustatura della mappa che la moto fa da se ricalcolando il rapporto sticchiometrico..... x esempio se vivi al mare o in pianura e vai in montagna la moto si scarbura xche cambia l altitudine di coseguenza pressione barometrica e ossigeno nell aria.... teoricamente si dovrebbe adattare da sola.. ma gli ci vuole tempo... se fai l auoadattamento forzi la procedura

E lo so che ti devo dire......

Ma sto auto adattamento veramente funziona?

@nixon: no non ti preoccupare con gli arrow..... con gli originali era una belva :cry:

certo... ma va saputo fare....
moto fredda.... x capirsi non si deve accendere nemmeno una tacca della temperatura....

accendere senza toccare assolutamente l acceleratore

aspettare che si accenda l elettroventola

da quel momento cronometrare 12 m.

in teoria secondo il manuale di officina dopo 12 m e' fatto, ma il mio concessionario mi ha detto che a volte non basta....
lui lo fa con il tuneecu attaccato x controllare, e ha notato che a volte magari di m ne bastano 8-9-10...... ma a volte x avere la conferma della avvenuta autoadattamento gli ci sono voluti anche 25 m...... dipende da quanto e fuori carburazione..... io cronometro 30m dall accenzione della ventola cosi' so sicuro

concordo!!!! la mappa è con filtro originale

Allora quando ho montato lo ZARD daMagnoni è stato fatto:
- mappatura arrow slip-on
- autoadattamento

Poi dal mio mecca di fiducia (non Triumph) ho fatto togliere lo ZARD per gli arrow.
- la mappatura penso vada bene :biggrin3: ma non penso abbia lasciato la moto accesa 20 min.

Questa cosa dell'autoadattamento può essere fatta anche adesso dopo circa 2 settimane che sono in giro con gli arrow?

la puoi fare quando vuoi........

eyes
17/05/2011, 23:08
la mappa te la carica il conce con il pc, l auoadattamento diciamo che è un ulteriore aggiustatura della mappa che la moto fa da se ricalcolando il rapporto sticchiometrico..... x esempio se vivi al mare o in pianura e vai in montagna la moto si scarbura xche cambia l altitudine di coseguenza pressione barometrica e ossigeno nell aria.... teoricamente si dovrebbe adattare da sola.. ma gli ci vuole tempo... se fai l auoadattamento forzi la procedura

moto fredda.... x capirsi non si deve accendere nemmeno una tacca della temperatura....

in teoria secondo il manuale di officina dopo 12 m e' fatto, ma il mio concessionario mi ha detto che a volte non basta....
lui lo fa con il tuneecu attaccato x controllare, e ha notato che a volte magari di m ne bastano 8-9-10...... ma a volte x avere la conferma della avvenuta autoadattamento gli ci sono voluti anche 25 m...... dipende da quanto e fuori carburazione..... io cronometro 30m dall accenzione della ventola cosi' so sicuro

ammazza....30 min sono tanti........io ho fatto 15 minuti dall'accenzione della ventola....speriamo siano bastati.....

giangio1975
17/05/2011, 23:15
ammazza....30 min sono tanti........io ho fatto 15 minuti dall'accenzione della ventola....speriamo siano bastati.....

te l ho detto non c è un regola fissa magari con 8 avevi fatto, o non hai fatto xche ti mancava un minuto. la certezza si ha solo con il tuneecu attaccato che da la conferma..... io non avendolo ce la tengo mezzora con la speranza che l abbia fatto

maurotrevi
17/05/2011, 23:45
simpatico che l'unica domanda è sulle sospensioni e tutte le risposte sono arrivate sulle altre cose :D

SpongeBob
18/05/2011, 00:09
la mappa te la carica il conce con il pc, l auoadattamento diciamo che è un ulteriore aggiustatura della mappa che la moto fa da se ricalcolando il rapporto sticchiometrico....

Che sei, un catanese in incognito in toscana??? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

HAKUBA
18/05/2011, 01:43
Ragazzi,ragazzi.....
non voglio deludere le aspettative di nessuno ma a tutti quelli che cambiano il filtro per uno aperto tipo BMC o K&N dirò con certezza quasi matematica:
la moto perderà ai bassi!!!!!poi migliorerà ai medi o agli alti,non so.ma ai bassi dimenticatevi com'era da originale.almeno che uno non inserisca una mappa ad HOC per un determinato scarico con tanto di prove e controprove al banco.cosa che in una moto del tutto originale ove si và a sostituire solo lo scarico,il più delle volte solo il terminale,non succede.A quelli convinti che il maggiore bordello di un terminale aperto sia accompagnato ad un migliore rendimento dico che le due cose spesso sono inversamente proporzionali.mai sentito parlare di effetto placebo?peggio ancora ci si accorge del peggioramento ma non lo si vuole ammettere perchè ormai si sono spesi i soldi e ci si convince che sia meglio....il filtro aperto è una delle ultime cose che viene sostituito in una moto quando si fanno modifiche importanti a livello di motore.in una moto originale il filtro originale sarà sempre il migliore!!! a conferma di ciò che vi dico sta una mail di un tecnico arrow il quale mi specificò che persino l'arrow3-1 è stato sviluppato per rendere al meglio con filtro originale e,stiamo parlando di uno scarico completo con collettori più larghi degli originali!! quindi in buona sostanza:
più stappate la moto con uno scarico più aperto e più la stessa perderà quel brio fantastico che ha ai bassi.se poi gli monterete per giunta un filtro aperto non farete altro che peggiorare la situazione perchè la stapperete ancor di più.in verità finchè non si interviene in modo piuttosto drastico sul motore la resa migliore o se volete,la più equilibrata,si ha con i terminali originali.Ve lo dico io che monto arrow 3-1,mappa dedicata,filtro originale e corona +1.nonostante questo quella sensazione di spinta da fermo e nei primissimi regimi non l'ho mai più avuta anche se in sostanza la moto và meglio ma credetemi,spesso penso di rimettere su gli originali..sarà un discorso di erogazione differente ma è una sensazione troppo netta per poterla trascurare o negare.è una verità che potete anche rifiutare ma è cosi,purtroppo o per fortuna,dipende dai punti di vista.
ultima cosa sulle mappe e autoadattamento:
esiste quello forzato che è quello che possiamo fare tutti lasciando la moto accesa senza toccare la manopola del gas per i 12-20-30 min del caso.in realtà vi è un altro tipo di adattamento,non forzato come quest'ultimo,che viene fatto dal meccanico al momento di inserire la mappatura e che è sicuramente meglio di quello che possiamo farci tutti da soli.
quindi,scusandomi per essere stato tanto lungo,consiglio vivamente ai neofiti o a tutti quelli che non sono molto informati riguardo all'argomento,di non cambiare i terminali originali se la cosa che vi fà godere di più è lo spunto da fermo della nostra moto nè tanto meno di montargli uno filtro aperto che può fare molto "figo" ma che concretamente non serve ad una cazz se non a consumare più benzina o sballare i rapporti della moto.un lampeggio a tutti!

strikeagle
18/05/2011, 02:54
@ HAKUBA

Dici delle cose talmente vere che nessuno ti crederà :risatona: :wink_:

Io penso da sempre che chi cambia scarico e filtro lo faccia un po' per la scimmia, l'estetica, il rumore...poi spera nonostante la teoria e l'esperienza che la moto vada pure di più (e magari se ne convince pure), prima o poi lo farò pure io :risatona: del resto è parte del gioco della moto volerla un po' diversa da quella degli altri :wink_:

Bye :)

AdamS21
18/05/2011, 06:52
bah! a me ad esempio mi si è autoadattata in 3 minuti montando l'arrow:tongue:

Ve lo dico io che monto arrow 3-1,mappa dedicata,filtro originale e corona +1.nonostante questo quella sensazione di spinta da fermo e nei primissimi regimi non l'ho mai più avuta anche se in sostanza la moto và meglio ma credetemi,spesso penso di rimettere su gli originali..
verissimo, ma a parer mio questo nn è un male:rolleyes:

dodo82
18/05/2011, 08:08

Direi ottime spiegazioni :biggrin3:

Settimana prossima dovrei lavarla.... quale migliore occasione lasciarla accesa una ventina di minuti a fine lavaggio?

La mia solo preoccupazione sta nel fatto di capire veramente se si è autoadattata dato che cmq io ragione sulle "sensazioni" che mi da la moto.

Per quanto riguarda l'argomento filtro concordo con quanto detto: tenere obbligatoriamente l'originale ;). Questo mi è stato detto in Triumph

eyes
18/05/2011, 09:26
mmmm....raga....quasi quasi rimetto il filtro originale.......

-Nico-
18/05/2011, 10:11
Io non ho mai avuto gli originali ( è uscita con il 3 in 1 arrow :coool: ) ma non mi sembra così vuota, cioè rispetto a un bicilindrico steroidato manca di quello strappino, ma a 7500 giri inizia la musica mi sono fermato a 9000 causa rodaggio, però ne ha, ne ha!!!!:biggrin3::biggrin3:

street2009
18/05/2011, 10:24
Ragazzi,ragazzi.....
non voglio deludere le aspettative di nessuno ma a tutti quelli che cambiano il filtro per uno aperto tipo BMC o K&N dirò con certezza quasi matematica:
la moto perderà ai bassi!!!!!poi migliorerà ai medi o agli alti,non so.ma ai bassi dimenticatevi com'era da originale.almeno che uno non inserisca una mappa ad HOC per un determinato scarico con tanto di prove e controprove al banco.cosa che in una moto del tutto originale ove si và a sostituire solo lo scarico,il più delle volte solo il terminale,non succede.A quelli convinti che il maggiore bordello di un terminale aperto sia accompagnato ad un migliore rendimento dico che le due cose spesso sono inversamente proporzionali.mai sentito parlare di effetto placebo?peggio ancora ci si accorge del peggioramento ma non lo si vuole ammettere perchè ormai si sono spesi i soldi e ci si convince che sia meglio....il filtro aperto è una delle ultime cose che viene sostituito in una moto quando si fanno modifiche importanti a livello di motore.in una moto originale il filtro originale sarà sempre il migliore!!! a conferma di ciò che vi dico sta una mail di un tecnico arrow il quale mi specificò che persino l'arrow3-1 è stato sviluppato per rendere al meglio con filtro originale e,stiamo parlando di uno scarico completo con collettori più larghi degli originali!! quindi in buona sostanza:
più stappate la moto con uno scarico più aperto e più la stessa perderà quel brio fantastico che ha ai bassi.se poi gli monterete per giunta un filtro aperto non farete altro che peggiorare la situazione perchè la stapperete ancor di più.in verità finchè non si interviene in modo piuttosto drastico sul motore la resa migliore o se volete,la più equilibrata,si ha con i terminali originali.Ve lo dico io che monto arrow 3-1,mappa dedicata,filtro originale e corona +1.nonostante questo quella sensazione di spinta da fermo e nei primissimi regimi non l'ho mai più avuta anche se in sostanza la moto và meglio ma credetemi,spesso penso di rimettere su gli originali..sarà un discorso di erogazione differente ma è una sensazione troppo netta per poterla trascurare o negare.è una verità che potete anche rifiutare ma è cosi,purtroppo o per fortuna,dipende dai punti di vista.
esiste quello forzato che è quello che possiamo fare tutti lasciando la moto accesa senza toccare la manopola del gas per i 12-20-30 min del caso.in realtà vi è un altro tipo di adattamento,non forzato come quest'ultimo,che viene fatto dal meccanico al momento di inserire la mappatura e che è sicuramente meglio di quello che possiamo farci tutti da soli.
quindi,scusandomi per essere stato tanto lungo,consiglio vivamente ai neofiti o a tutti quelli che non sono molto informati riguardo all'argomento,di non cambiare i terminali originali se la cosa che vi fà godere di più è lo spunto da fermo della nostra moto nè tanto meno di montargli uno scarico aperto che può fare molto "figo" ma che concretamente non serve ad una cazz se non a consumare più benzina o sballare i rapporti della moto.un lampeggio a tutti! quoto

Takaya
18/05/2011, 10:53
..ragazzi purtroppo devo quotare in todo Hakuba: stavo x comprare gli Arrow slip-on convinto che fosse una modifica migliorativa dal punto di vista prestazionale ma in pratica il mio mecca triunph (contro il suo interesse) m'ha detto chiaramente che se lo facevo x l'estetica ok ma se lo facevo x le prestazioni no! In sostanza m'ha spiegato che è come avere una coperta corta: o ti scopri i piedi o il petto! con gli arrow slip on o con gli zard penta (i migliori in resa 2ndo lui) FORSE non perderei cavalli ma cmq sposto l'erogazione più in alto con l'unico risultato che la moto è meno pronta! Ha detto che la mappa dedicata serve SOLO a limitare gli aumenti degli scoppiettii in rilascio! Che il filtro è assolutamente peggiorativo così come lo scarico basso (escluso il low-boy che però è scat e a cui va aggiunto mappa dedicata e da molto poco in più in alto x perdere cmq in basso)..io sono rimasto a bocca aperta e ho deciso di tenere gli originals investendo in altro.. :cipenso:

il_nonno
18/05/2011, 15:20
quoto tutto...e ancora un po'

[FONT="Comic Sans MS"]Ragazzi,ragazzi.....
la moto perderà ai bassi!!!!!poi migliorerà ai medi o agli alti,non so.ma ai bassi dimenticatevi com'era da originale.almeno che uno non inserisca una mappa ad HOC per un determinato scarico con tanto di prove e controprove al banco.cosa che in una moto del tutto originale ove si và a sostituire solo lo scarico,il più delle volte solo il terminale,non succede......

roberto.to
18/05/2011, 15:36

Consigli?

Autoadattamento????
Portala dal concessionario metti la mappa...e vedrai che torna come prima....

Sto autodattamento a me sa di bufala.......

baxi
18/05/2011, 16:04
Raga oggi ho apportato delle mofifiche alla moto e gia sembra di stare su un'altro pianeta.....ma ancora c'è da galoppare per raggiungere il mio obbiettivo.....

3) adesso vorrei agire un po sulle forche.....ho pensato di sfilarle 4mm....e inserire uno spessore.....e cambiare olio...metterlo piu denso....voi che ne pensate ????

sulla mia R ancora non ho sentito l'esigenza di intervenire sulla forcella, ma una cosa simile l'avevo fatta sulla mia vecchia SV, sfilando però di 8 mm ed alzando il posteriore di 1,5 cm... la moto aveva guadagnato parecchio in reattività, specie nell'ingresso curva, la sentivo molto meglio... inoltre l'olio più denso assieme allo spessore l'aveva indurita e frenata un poco in estensione

giacaj
18/05/2011, 16:07
al punto 3: cambiare solo olio (più denso) non serve a un cazzo, ok per sfilamento fino a 4mm e non più.

PhacocoeruS
18/05/2011, 19:00
Secondo me gli olii più densi rallentano sia la compressione che l'estensione, probabilmente finirai per andare peggio su asfalti che non siano lisci come un biliardo.

dodo82
18/05/2011, 19:26
Autoadattamento????
Portala dal concessionario metti la mappa...e vedrai che torna come prima....

Sto autodattamento a me sa di bufala.......

Non so cosa dire.

Prima di tornare al conce a 50 km di distanza proverò a fare sto autoadattamento...

Aggiungo anche: intorno ai 120 sento un sento un pò di vibrazioni sia sotto il sederino che sulle pedane.

Questa cosa prima non succedeva....:cry:

Qualcuno ha notato questa cosa?

scarf75
18/05/2011, 20:28

si ,è vero ...lo sò ,infatti ,dopo aver messo il filtro ho fatto l'autoadattamento forzato......che in teoria ,dovrebbe migliorare la situazione!!!:wink_:

[FONT="Comic Sans MS"]Ragazzi,ragazzi.....
non voglio deludere le aspettative di nessuno ma a tutti quelli che cambiano il filtro per uno aperto tipo BMC o K&N dirò con certezza quasi matematica:.......................................

..............................................................nostra moto nè tanto meno di montargli uno filtro aperto che può fare molto "figo" ma che concretamente non serve ad una cazz se non a consumare più benzina o sballare i rapporti della moto.un lampeggio a tutti!

Anche se siamo belli OT ,vorrei rispondere ad Hakuba.....
Quello che dici è vero....e lo sò anch'io....visto che la moto precedente , con la PC3 usb , l'ho portata a fare una mappa al banco prova direttamente da Fast by Ferracci a Bologna:wink_:
Da quanto ho potuto vedere con i miei occhi ,con il solo terminale ,avevo perso quasi 1,5 CV alla ruota....ma con il filtro bmc o con l'originale ,la differenza era quasi nulla ,anzi a detta del preparatore (Non faccio il nome per rispetto ...un certo Ivan M. :wink_:) la mappatura con o senza filtro aperto ,è la medesima........non cambia ,perchè la differenza è davvero irrisoria!!!!
Alla fine di tutto ,dopo 2 ore di lanci , (sempre sulla moto precedente kawasaki Versys 650 ) ,terminale+ filtro+eliminazione sonda lambda,catalizzatore e cornetti di aspirazione ,siamo riusciti a guadagnare quasi 3 CV alla ruota e 0,1 kgm di coppia ( se volete ,posto foto del grafico!)

Quindi ,credo che la sostituzione del filtro aria non sia così deleteria come si dice.......penso che le centraline attuali delle moto riescano a digerire il cambiamento senza problemi.....(IMHO)

Io ,Il filtro aria l'ho messo semplicemente per avere la possibilità di potermelo pulire e oliare da solo ogni qual volta che avrò la possibilità ,avendo il kit già a casa per la pulizia!!!!

Comunque ,sono d'accordo sicuramente sul discorso che la moto in configurazione di fabbrica ,sia sicuramente la meglio ,è indiscusso ,non obbietto:wink_:

......ma come ho già detto in un'altra discussione ,io non escludo la possibilità di spendere 150/200 euro prossimamente e portare la mia moto a fare un mappatura come si deve in un banco prova......allora si che che la mappatura si può chiamare" personalizzata " ...nulla a che vedere con la mappatura dedicata arrow slip-on che forniscono in Triumph .......il quale la reputo ,molto generica e approssimativa ....diciamo "commerciale" :biggrin3::wink_:

Chiudo OT....scusate......

Aex
19/05/2011, 08:20
Per l'autoadattamento e il caricamento delle mappe specifiche: se vi comprate con 10 euri il cavetto potete fare tutto da soli, senza andare dal conce, e con la certezza che il reset tps sia andato a buon fine!!
Tanto il software Tunecu è gratuito... :D

Per le forche anteriori: solo l'olio ovviamente fa sì rallentare la compressione, ma ovviamente anche l'estensione. Stesso dicasi per olio e molle! Così in pratica con la prima buca che prendi le forche affonderanno di meno, ma se poi ce nè un'altra la forca non salirà velocemente e quindi ti troverai con la forca già schiacciata.
Una bona soluzione può essere olio, molle e pompanti. Così almeno i fori per lo scorrimento dell'olio sono calibrati per una viscosità specifica.
Ovvio è che il meglio possibile lo si ha cambiando in toto il contenuto dei foderi....

In buona sostanza: a seconda di quanto vuoi/puoi spendere, ci sono diverse soluzioni. E ovviamente diverse prestazioni. ;)

catapulta
22/05/2011, 22:12
ho appena montato uno zard basso, che è uno spettacolo in suono ed estetica secondo me. Ci sono due grossi vantaggi:
1 non ho più il sedere grigliato, finalmente ho lanciato quella Y sotto sella flambè
2 la moto ora è una bici, c'è una grossa riduzione di peso e si sente tutta, anche perchè per ora sono costretto a smontare le pedane post, visto che mi manca una staffetta ad hoc

purtroppo il grosso svantaggio è...che non è più lo stesso motore!

l'erogazione è diventata appuntita, tra i 6 ed 8 mila gira c'è una indecisione netta, proprio su quei regimi che ti permettono di uscire dalle curve in tiro deciso.
per come era bella pronta la castagna con gli originali ora sembra interminabile l'attesa prima che entri in coppia...insomma proprio quello che temevo, l'ho trasformata in un 4...sigh

provo anch'io con l'autoadattamento ma spero sinceramente che la mappa per arrow basso aiuti a recuperare un minimo di regolarità sotto, con il db è veramente un grosso passo indietro, senza sembra meglio ma non vorrei fosse solo l'effetto della goduria sonora :-)

HAKUBA
23/05/2011, 01:22
ho appena montato uno zard basso, che è uno spettacolo in suono ed estetica secondo me. Ci sono due grossi vantaggi:
1 non ho più il sedere grigliato, finalmente ho lanciato quella Y sotto sella flambè
2 la moto ora è una bici, c'è una grossa riduzione di peso e si sente tutta, anche perchè per ora sono costretto a smontare le pedane post, visto che mi manca una staffetta ad hoc

l'erogazione è diventata appuntita, tra i 6 ed 8 mila gira c'è una indecisione netta, proprio su quei regimi che ti permettono di uscire dalle curve in tiro deciso.
per come era bella pronta la castagna con gli originali ora sembra interminabile l'attesa prima che entri in coppia...insomma proprio quello che temevo, l'ho trasformata in un 4...sigh

provo anch'io con l'autoadattamento ma spero sinceramente che la mappa per arrow basso aiuti a recuperare un minimo di regolarità sotto, con il db è veramente un grosso passo indietro, senza sembra meglio ma non vorrei fosse solo l'effetto della goduria sonora :-)

rimettigli gli originali oppure comprati un'altra moto

Takaya
23/05/2011, 16:41
..forse migliorerà la sensazione perchè da un pò più di benza ma poco perchè cmq è una mappa per uno scarico per pista, ancora più aperto e scatalizzato..purtroppo non c'è soluzione, o estetica o prestazioni..o prontezza o vuoto e poi allungo..se dovessi perdere quel tiro che ha in basso che sfocia in allungo mi piglierebbe proprio male..è il bello di questa moto..

HAKUBA
23/05/2011, 18:23
straquoto
..forse migliorerà la sensazione perchè da un pò più di benza ma poco perchè cmq è una mappa per uno scarico per pista, ancora più aperto e scatalizzato..purtroppo non c'è soluzione, o estetica o prestazioni..o prontezza o vuoto e poi allungo..se dovessi perdere quel tiro che ha in basso che sfocia in allungo mi piglierebbe proprio male..è il bello di questa moto..

Daffo
23/05/2011, 18:44
Ragazzi con tutte ste storie sulla perdita ai bassi mi fata impaurire("non e' piu come prima","e' diventata un 4 cilindri") o appena ordinati i zard penta ma quasi quasi disdico l'ordine:dry:

HAKUBA
23/05/2011, 19:11
il punto è un altro secondo me.
perchè comprate questa moto? per un fatto di pura estetica?bene,allora cambiategli pure gli scarichi se è l'estetica migliore che vi interessa(in effetti gli originali sembrano degli scaldabagni a guardarli da certe angolazioni)
oppure la comprate per il motore,l'erogazione che offre rispetto ad un 4 cilindri ed il tiro ai bassi?allora dovreste preferire ASSOLUTAMENTE gli scarichi originali.è la configurazione in assoluto migliore dal punto di vista prestazionale.almeno che,ripeto,poi uno non vada ad intervenire in maniera molto più drastica su motore,centralina con tanto di lanci al banco,grafici di potenza ,coppia ecc...secondo me non vale la pena spendere una cifra per uno scarico che è "più bello".....mia personale opinione,ovvio.
Ragazzi con tutte ste storie sulla perdita ai bassi mi fata impaurire("non e' piu come prima","e' diventata un 4 cilindri") o appena ordinati i zard penta ma quasi quasi disdico l'ordine:dry:

maurotrevi
23/05/2011, 19:15
di tutte queste belle sensazioni c'è almeno uno che ha fatto un lancio prima e dopo?

HAKUBA
23/05/2011, 19:18
ecco
di tutte queste belle sensazioni c'è almeno uno che ha fatto un lancio prima e dopo?

@ndre@
23/05/2011, 19:41

:ph34r:

scarf75
23/05/2011, 20:52

probabilmente ,io lo farò prima o poi........però non posso confrontare con il prima.........dovrei portarmi pure gli scarichi originali dietro!!!:blink:
Come ho già detto ,concordo che la migliore configurazione sia quella originale.......però penso anche che con gli arrow alti e la mappa (quello che ho io attualmente) ,la moto sia rimasta quella di prima........o per lo meno ,se ha perso ,è davvero poco e bisogna metterla al banco per vedere quanto....altrimenti ,non si capisce a sensazione!!!!!
A me per lo meno tira bene e fino a limitatore ......non c'è una zona dove ha incertezze o si siede........non è effetto placebo :biggrin3::biggrin3::wink_:

Ora con altri scarichi non sò .......:dry:

Mrmc
23/05/2011, 21:11
la moto perderà anche un po' in basso, ma da qui a paragonarla a un 4 cilindri di pari cilindrata ( come coppia in basso ) ce ne passa eh!

io col fresco 3in1 senza db + mappa arrow alti non ho notato peggioramenti degni di nota in basso.. forse solo un pochino, ma bisognerebbe provare una street originale e poi SUBITO DOPO salire sulla mia per accorgrsene....

e in alto è migliorata, infatti mi viene voglia di alzare un pelo il limitatore...

gli scarichi originali sono 2 scaldagnani, è ovvio che diano + coppi ain basso.. ma quanto tappano in alto?

ah, ho anche K&N... dopo 200km ( credo si sia adattata ) in basso forse ha pure un pelo migliorato... ma ripeto sono SENSAZIONI molto leggere... che sinceramente io noto con difficoltà.. magari la date a un tester e se ne accorge ma credo che l'80% di noi non se ne accorgerebbe in maniera adeguata

yeager4772
19/07/2012, 08:23
Ragazzi,ragazzi.....
quindi,scusandomi per essere stato tanto lungo,consiglio vivamente ai neofiti o a tutti quelli che non sono molto informati riguardo all'argomento,di non cambiare i terminali originali se la cosa che vi fà godere di più è lo spunto da fermo della nostra moto nè tanto meno di montargli uno filtro aperto che può fare molto "figo" ma che concretamente non serve ad una cazz se non a consumare più benzina o sballare i rapporti della moto.un lampeggio a tutti!

Post vecchio ma quotone

fenix1979
19/07/2012, 19:44
io con il low boy ho guadagnato ai bassi e medi perdendo solo un pò agli alti (in velocità massima). misi il filtro bmc solo perché con una lavata l'avrei poi pulito non per prestazioni, l'unico inconveniente è stato che appena montato, aveva il minimo alto, risolto semplicemente con l'autoapprendimento ma la moto và uguale a prima: nà bomba! quindi come detto già da tutti i possessori di quello scarico, l'unico che fà andare la street è l'arrow 3 in 1:oook: