PDA

Visualizza Versione Completa : alloggiamento sottosella

blu9691
18/05/2011, 08:32
Ciao a tutti, sono ancora in attesa che mi consegnino la mia tigrotta :dry:e vorrei sapere da voi, fortunati possessori, se ci stà nel sottosella una catena di quelle con luchetto antifurto/cementate da 10 mm di spessore e se sì da quanti cm 100/110/150. xchè vorrei acquistarla prima che mi arrivi a fine mese la bestiola. Un :biggrin3:grazie anticipato a chi mi può aiutare

trive.lu
18/05/2011, 08:42
Ciao a tutti, sono ancora in attesa che mi consegnino la mia tigrotta :dry:e vorrei sapere da voi, fortunati possessori, se ci stà nel sottosella una catena di quelle con luchetto antifurto/cementate da 10 mm di spessore e se sì da quanti cm 100/110/150. xchè vorrei acquistarla prima che mi arrivi a fine mese la bestiola. Un :biggrin3:grazie anticipato a chi mi può aiutare

... :dry: .. lo spazio è veramente poco, ma il problema principale è che la catena appoggerebbe sulle plastiche. Con continui sobbalzi rischi di romperle.
Nel mio caso nel sottosella c'è anche un sensore dell'antifurto e rischierebbe di picchiarci contro ..:cry:
Io nel sottosella tengo un Abus Granit Quick 37 che si appoggia perfettamente nell'alloggiamento predisposto per il lucchetto originale Triumph.

M@TT
18/05/2011, 09:12
è veramente TROPPO piccolo
ci sta un bloccadisco abus, e stop....
catena non penso

WonderTriple
18/05/2011, 09:59
Io il mio sottosella l'ho organizzato così:

http://img94.imageshack.us/img94/9946/fotogaz.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/94/fotogaz.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img818.imageshack.us/img818/1869/foto2hf.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/818/foto2hf.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

in effetti la catena non credo proprio centri.

Nao74
18/05/2011, 15:57

Vedo che in tanti hanno scritto che non ci entra nulla ma...
Io ho messo: catena da 120cm diametro 10 completa di imbottitura in gomme, lucchetto rettangolare (quelli con la chiusura laterale) portadocumenti, adattatore presa accendisigari, due cinghie, un pacchetto di fazzoletti e forse anche qualcos'altro.
Tutto NON compresso e si chiude senza problemi :biggrin3:
Ciao

Potete riporre gli attrezzi alla sinistra della batteria, ci stanno alla perfezione, non ballano e recuperate spazio nel sottosella.
Provare x credere! :wink_:

M@TT
18/05/2011, 16:09
per fare tutto ciò...non hai messo il manuale elibretto uso e manutenz sotto la sella vero?

blu9691
18/05/2011, 16:30
bene allora non è vero che non ci stà una pippa,:w00t: se è così compro il catenaccio se mi assicurate che ci stà

gc57
18/05/2011, 18:23
Io ho messo: catena da 120cm diametro 10 completa di imbottitura in gomme, lucchetto rettangolare (quelli con la chiusura laterale) portadocumenti, adattatore presa accendisigari, due cinghie, un pacchetto di fazzoletti e forse anche qualcos'altro.
Ciao

Potete riporre gli attrezzi alla sinistra della batteria, ci stanno alla perfezione, non ballano e recuperate spazio nel sottosella.
Avrai il sottosella di Mary Poppins:blink:
:tongue::D:D

Nao74
18/05/2011, 18:28
per fare tutto ciò...non hai messo il manuale elibretto uso e manutenz sotto la sella vero?

Il manuale di "abuso" e manutenzione è rigorosamente dentro ad un cassetto :biggrin3:

Avrai il sottosella di Mary Poppins:blink:
:tongue::D:D

Aggiungo (l'ho guardato prima) che c'è una chiave universale a T con il "giunto" (si chiama così') per attaccarci tutti i sarcazzi vari ovvero, tre "cosi" per tirare le viti delle plastiche varie.

N.B. Il portadocumenti l'ho messo stasera attaccto sotto al sellino, dopo aver visto la foto, perchè non ci avevo mica fatto caso.. :blink:

bene allora non è vero che non ci stà una pippa,:w00t: se è così compro il catenaccio se mi assicurate che ci stà

Tranquillo, lo arrotoli a mò di serpente e ci sta senza problemi :wink_:

Bragasta
18/05/2011, 18:40
Ciao

Ciao.
Ci potresti mandare qualche foto, cosi copiamo anche noi.
A presto.
Maurizio

Nao74
18/05/2011, 18:44
Ciao.
A presto.
Maurizio

Domani mattina le faccio e le posto.
Ora la cucina mi attende :biggrin3:

Masc
18/05/2011, 22:30
Wonder Triple :w00t:!
Grande non mi ero accorto che sotto il sellino c'èra spazio per i documenti
:yess:

Bragasta
19/05/2011, 03:06

Eilá ragazzi, lo só il topico non é questo ma, visto che siamo quá, vi volevo dire che le catene da 10 mm sono giá sorpassate, ci sono le catene pentagonali con diametri diversi, ossia lo stesso anello ma non con i lati della stessa misura, le misure di una buona catena sono 14/15/16 mm sempre sullo stesso anello, in questo modo é piú difficile inserire e pigiare sul tronchesone.
Quella da 1,5 m pesa circa 9 kg.
Ciao a tutti.
Maurizio

bikerm
19/05/2011, 07:00
visto che si parla di catene e lucchetti un consiglio, stavo cercando una catena della ABUS come questa ABUS | The good feeling of security (http://www.abus.de/us/main.asp?ScreenLang=us&sid=30993288807512019052011825850150&select=0105b02&artikel=400331833436m) - qualcuno sa dove posso trovare questi prodotti a Brescia....vorrei capire se ste catenozza ci sta sotto la sella oppure no? sembra non ce l'abbia nessuno....comprarla per attaccarla al manubio dondolante non è bello.....

Paolo12
19/05/2011, 11:15
Ciao A tutti
Ragazzi , forse lo sapete gia ma posto cmq il messaggio
Nel sotto sella, sotto la parte in plastic ditro alla sella passeg c'e' un bel vano profondo...ho smontato la parte in plastica superiore per montare i telaietti della givi ( dovevo agganciare un perno del telaio) e mi sono accorto di questo vano. Allora ho provato ad inserire le due estremita' di una catena, e se all' estremita non si ha attaccatto un lucchetto troppo grande o magari si puo lasciare libera la catena e mettere il lucchetto da un altra parte dovrebbe passarci e poi rotiolare dentro, unica cosa fare attenzione di non infilarla tutta ma lasciarla appesa , magari infilarla per meta' da un lato e meta; dall'altro...a giudicare dalla foto del ABUS secondo me dovrebbe starci....questa estate parto per la Croazia in moto e quasi quasi credo che oltre al blocca disco prendero' anche io una catena di quesl tipo...
spero di esservi stato di aiuto !!! :w00t::w00t::w00t:

MauBoi
19/05/2011, 11:28
Qualcuno è riuscito a farci stare anche una bomboletta per riparare le gomme in caso di emergenza? Se no esite qualche altro posto per sistemarla?

Nao74
19/05/2011, 12:05
Qualcuno è riuscito a farci stare anche una bomboletta per riparare le gomme in caso di emergenza? Se no esite qualche altro posto per sistemarla?

Mi hai letto il pensiero perchè l'ho presa proprio stamattina ed oggi pomeriggio provo e fotografo!!!!!
Tanto ci faccio stare pure quella...... :biggrin3:

M@TT
19/05/2011, 12:39
attaccarla al telaio con due fascette plastiche?

Aletigro
19/05/2011, 15:19
A chi potesse interessare, sotto la sella ci sta perfettamente un lucchettone a U tipo questo (che tra l'altro è pure in offerta)
Antifurti per Moto - Archi - Luma Solido Shackle (Arco di: 140x310) (http://store.luma.es/it/producto.php?id_web=2&m=1&prod=Solido%20Shackle)
Sta pari pari nell'alloggiamento apposito, con una parte della U infilata nei fori appositi che vanno sotto al portapacchi e il blocco serratura nell'alloggio apposito nella parte anteriore del vano
:wink_:
Misura 140 x 310

Ste3
19/05/2011, 16:16

nel caso della XC con le camere d'aria serve a poco purtroppo, io infatti sto pensando di trasformare i cerchi in tubeless per non rischiare di dover lasciare la moto a 1000km da casa in caso di foratura

Nao74
19/05/2011, 18:32
Ciao.
A presto.
Maurizio

Come promesso, ecco le foto. Fatte con il cellulare ma si deovrebbe capire bene.
Ciao https://picasaweb.google.com/rocchi74/VanoSottosellaTiger800XC?authkey=Gv1sRgCNz-lrqn__vAPw#

Ivan3inLINEA
19/05/2011, 19:31
nel caso della XC con le camere d'aria serve a poco purtroppo, io infatti sto pensando di trasformare i cerchi in tubeless per non rischiare di dover lasciare la moto a 1000km da casa in caso di foratura

Scusa ma proprio perchè la XC ha la camera d' aria serve la bomboletta ripara e gonfiagomme ( quella in schiuma ) che di solito si fissa, se non si ha spazio nel sottosella, con le fascette sul telaio. Per i tubless serve il solito kit che comprende punteruolo, gommini, mastice, bombolette di Co2 e che ci sta comodamente nel sottosella.

Ste3
20/05/2011, 07:54
sì ma con una camera bucata è difficile tornare a casa con la bomboletta...

M@TT
20/05/2011, 08:01
questo è un quesito che mi son sempre posto...
ma la bomboletta gonfia/ripara, con le camere d'aria funziona?
mi pare che su forature abbia effetto, ma se camera tagliata /pizzicata ...ci si attacca al c..tram!

maxpas
20/05/2011, 08:09
Funziona....funziona.Ho forato due volte con la moto precedente.L'unico problema è che poi butti via la camera d'aria.

M@TT
20/05/2011, 08:19
Funziona....funziona.Ho forato due volte con la moto precedente.L'unico problema è che poi butti via la camera d'aria.

grazie...
ok...l'importante però è non rimanere chissà dove :wink_::biggrin3:

corser73
20/05/2011, 08:23
Come promesso, ecco le foto. Fatte con il cellulare ma si deovrebbe capire bene.
Ciao https://picasaweb.google.com/rocchi74/VanoSottosellaTiger800XC?authkey=Gv1sRgCNz-lrqn__vAPw#

Nao 6 incredibile:wink_:
Se organizzassimo una braciolata ci scommetto che la griglia la porteresti tu, alloggiata da qualche parte nel sottosella:w00t::biggrin3:

blu9691
20/05/2011, 09:19
sei certo Aletigro che ci stia all'interno del vano questo antifurto a U? xchè dicono che sia meglio l'arco a U che la catena quasi quasi visto lo sconto lo compro

Ivan3inLINEA
20/05/2011, 09:30
sì ma con una camera bucata è difficile tornare a casa con la bomboletta...

Guarda, ho sempre avuto moto stradali con pneumatici tubless quindi non ho grandi esperienze personali e non mi metto a discutere, ma se ti interessa ti racconto un' avventura vissuta in prima persona:
Tour completo della Grecia (Peloponneso) io con una stradale e un mio amico in enduro con cerchi a raggi e camera d'aria. Foratura posteriore dell' enduro con la ruota che andava a terra in circa 2/3 minuti, riparazione con bomboletta ripara e gonfiagomme prudentemente acquistata prima di partire. Al primo distributore controllo pressione, piccola gonfiatina, non ricordo di preciso ma era più bassa di pochissimo e successivi controlli ogni volta che era possibile ( nei paesini non tutti i distributori avevano il compressore con il relativo manometro ) sempre corretta, non è più stato necessario gonfiarla. Abbiamo completato TUTTO il giro della Grecia senza più toccare la ruota, una volta sbarcati dal traghetto in Italia siamo andati da un gommista perchè il mio amico non si fidava a fare diversi km in autostrada a velocità sostenuta ed il gommista ci ha sostituito la camera d'aria dicendo che visto che la riparazione era stata fatta come si deve, potevamo tenerla fino a casa o addirittura fino a quando non era ora di sostituire il pneumatico !!
Per riparazione fatta come si deve intendeva fatta secondo le istruzioni riportate sulla bomboletta e cioè erogare il prodotto tenendo la valvola della camera d'aria in alto, spruzzare il prodotto e partire SUBITO in modo che per effetto della forza centrifuga il prodotto si "spalmi" su tutto il lato esterno della camera d'aria senza formare "grumi" .
Quindi, per l' unica volta che mi è capitato, ti posso assicurare che a casa ci torni senza problemi e da qualsiasi posto, poi è chiaro.... se invece di prendere un chiodo squarci una gomma.....

MauBoi
20/05/2011, 10:07
Si, funziona anche con le camere d'aria, ovviamente dipende dalla grandezza del foro (!), un paio di volte mi ha consentito di raggiungere senza particolari difficoltà un gommista.

Grazie per le risposte!

qb12
20/05/2011, 10:33

sapete se anche con i pneumatici duplex la bomboletta funziona?

Ciao

ivanbdp
20/05/2011, 19:49
:risate2::yess:
Nao 6 incredibile:wink_:
Se organizzassimo una braciolata ci scommetto che la griglia la porteresti tu, alloggiata da qualche parte nel sottosella:w00t::biggrin3:

nitronori
22/05/2011, 00:17
Wonder Triple :w00t:!
Grande non mi ero accorto che sotto il sellino c'èra spazio per i documenti
:yess:

neanche io....
:dry::rolleyes:

ivanbdp
22/05/2011, 08:20
neanche io....
:dry::rolleyes:

e siamo in tre.

gc57
22/05/2011, 08:55
e siamo in tre.
...in quattro!:biggrin3:

MCiD
22/05/2011, 12:57
Ehmm... Cinque :oook:

Tigherozzo
22/05/2011, 18:11
Ddiciamo sei.....

ivanbdp
22/05/2011, 18:31
:cipenso:Domanda: qualcuno ha avuto modo di viaggiare sotto l'acqua e dirmi se il sottosella si bagna o rimane asciutto?

Tiger8
22/05/2011, 19:35
gran bella domanda:-D

Nao74
22/05/2011, 20:02
:cipenso:Domanda: qualcuno ha avuto modo di viaggiare sotto l'acqua e dirmi se il sottosella si bagna o rimane asciutto?

Eccolo!!!
Venerdi, fango e acqua nulla.
Oggi lavata con idropulitrice e... qualche goccia è entrata ma ho diretto il getto da sotto a sopra :rolleyes: (era proprio zozza!!)

waky75
22/05/2011, 20:06
azz quando la lavo io il sottosella mi si allaga praticamente (e non caccio getti diretti)

WonderTriple
22/05/2011, 22:27
Ddiciamo sei.....

e pensare che se ne è accorta mia moglie....

ivanbdp
23/05/2011, 19:54
e pensare che se ne è accorta mia moglie....

èh caro mio le donne hanno una marcia in più....:biggrin3:

corser73
24/05/2011, 06:11

Sotto l'acqua il sottosella rimane asciutto..sotto l'idropulitrice usata a modo e a bassissima pressione entra un pò d'acqua:mad: