Visualizza Versione Completa : Dilemma stivali
Razorblack
18/05/2011, 07:53
Ciao a tutti,
mi sto arrovellando per la scelta degli stivali per la moto.
Il mio quesito principale è:
usando una street triple e solamente su strada, dovrei indirizzarmi verso le linee Racing o verso i Touring? Voi per esempio cosa usate?
Poi queste strade si ampliano, perchè i racing per esempio ce ne sono con l'antitorsione, impermeabili, traforati, imbottiti, certificati....e chi più ne ha più ne metta.
I touring di contro mi sembrano meno protettivi ma molto più comodi e anche questi ce ne sono di tantissimi livelli e dotazioni.
Qualche consiglio?
GRAZIE MILLE!
... dipende sempre da che cosa ci fai con la moto.
Se parcheggi, fai un metro per il bar e poi riparti, meglio quelli sportivi.
Se fai anche qualche camminata... bhe... allora prendi qualcosa di meno protettivo, ma di più comodo.
Io ho una scarpetta della TCX con la quale ci posso camminare anche per diversi chilometri...
Touring per la strada e racing per la pista.
Touring per la strada e racing per la pista.
Quoto.
Da diversi anni ho un paio di Oxtar da turismo in Goretex, li uso tutto l'anno, non ho mai avuto problemi di freddo nè di caldo eccessivo, mai avuto problemi di infiltrazioni di acqua (e di acqua ne ho presa :dry:, senza mai usare i copristivali impermeabili), e sono anche comodi per camminare.
usando la moto nel periodo più caldo (Apriel-Ottobre) ho degli ottimi Sidi Vertigo Air, molto validi, leggeri e traforati :coool:
se devo uscire per pochi km, ho delle scarpette Dainese
Razorblack
18/05/2011, 11:26
aggiungo che non uso pantaloni tecnici e quindi, racing o touring che siano, vorrei portarli sotto i Jeans.
aggiungo che non uso pantaloni tecnici e quindi, racing o touring che siano, vorrei portarli sotto i Jeans.
li indossi senza problemi :wink_:
Io direi touring, personalmente mi trovo benissimo come calzata e qualità con i Daytona.
Molti stivali touring sono omologati CE, quindi non sono meno protettivi di quelli racing; anzi..
Io ad esempio non metterei mai stivali con parti metalliche, con viti, inserti rigidi e snodi all'altezza del malleolo...:blink:
io ho xpd mod xp3-s (non troppo racing) hanno protezioni e sliders varie, ma devo dire che ci sto comodissimo, mi è capitato più di una volta di andare a giro per i posti e non aver patito nessun problema. sicuramente stivali touring avranno una comodità maggiore e non paragonabile, quindi dalla discussione in atto, non ti rimane che acquistarne 2 paia, così togli ogni dubbio.
Oppure, visto che hai specificato "solo su strada", e se ti piace comunque il look racing, puoi valutare un Alpinestars SMX5, in lorica, che hanno una calzata comoda e pianta larga. Disponibili anche con membrana.
Io possiedo gli smx4 e li trovo molto comodi, oltre che omologati CE. Immagino che di conseguenza anche i 5...
http://stores.sportbiketrackgear.com/images/InitialSet/SMX5-BLACKLG.jpg
Razorblack
18/05/2011, 17:08
Oppure, visto che hai specificato "solo su strada", e se ti piace comunque il look racing, puoi valutare un Alpinestars SMX5, in lorica, che hanno una calzata comoda e pianta larga.
Infatti mi piacerebbe indirizzarmi verso un articolo come questo (racing ma non troppo), come anche i Gaerne GRW o G-Ike oppure TCX Zero.
Ma se scendo dalla moto posso camminarci? e sotto i Jeans ci stanno?
Se invece dovessi indirizzarmi sul touring mi piacerebbero i Gaerne tipo Altus o G-Duke.
Però il fatti di avere degli slider e protezioni rigide mi alletta un sacco! :wink_: