Accedi

Visualizza Versione Completa : Pedane originali e ginocchio x terra:si può?

VINDLT81
18/05/2011, 10:43
Ragazzi ho una street N e sto cominciando con le mie prime pieghe.
Piego abbastanza, in un altro posto inserito poca fa in triumph on track ne parlo chiedendo anke qlc consiglio.
Cmq il mio dubbio è: con la Street N e pedane originali, si riesce a grattare le sponette sull'asfalto?
Fin quanto posso spingermi perchè io adesso arrivo ad un punto in cui gratto con lo slider della scarpa e non so se posso andare oltre

Nixon
18/05/2011, 10:49
si tocchi sicuro

simone pd
18/05/2011, 10:50
vai in pista a grattare la saponetta.
in strada non serve a niente.
comunque di sicuro si gratta la saponetta anche con le pedane originali, al massimo grattugi un po anche la pendana

roberto.to
18/05/2011, 10:52
la moto lo consente senza nessun problema....dipende dalla tua postura sulla moto anche.....e comunque si grattano in pista....

p.s. comunque nn ho capito cosa c'entrano le pedane per grattare il ginocchio...
p.s.s. se gratti lo slider stivale (lato cambio) perchè è lo tieni in posizione di cambiata......ti consiglio di evitare...

VINDLT81
18/05/2011, 10:56
la moto lo consente senza nessun problema....dipende dalla tua postura sulla moto anche.....e comunque si grattano in pista....

p.s. comunque nn ho capito cosa c'entrano le pedane per grattare il ginocchio...
p.s.s. se gratti lo slider stivale (lato cambio) perchè è lo tieni in posizione di cambiata......ti consiglio di evitare...

No gratto lato dx
Puoi dare uno sguardo al post che ho inserito x darmi qualche consiglio

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/triumph-track/175093-consiglio-guida-prima-che-faccia-stupidaggini.html

roberto.to
18/05/2011, 11:00
la moto permette angoli di piega notevi.....sta a te fare quello che ti senti se continuare a piegare o rimanere con quell angolo di piega.........comunque le saponette si toccano in pista per strada non è consigliato...

eyes
18/05/2011, 11:10
secondo me hai una postura sbagliata.....se tieni la punta dello stivale sulla pedana non gratti nulla....garantito.....

VINDLT81
18/05/2011, 11:15
secondo me hai una postura sbagliata.....se tieni la punta dello stivale sulla pedana non gratti nulla....garantito.....

E anche secondo me...postura sbagliata.
Il piede appoggia con la punta, o quasi, sulla pedana ma è molto esterno...è li ke sbaglio?

Daniele83
18/05/2011, 11:26
........veramente, in piega è proprio la punta che deve premere sulla pedana. Avere la pedana e metà piede oltre che non far toccare il ginocchio, è molto pericoloso. Infatti tocchi con la scarpa, cosa che, a meno che tu non faccia pieghe da motard, non dovrebbe accadere.
Tieni il piede più interno possibile (ossia verso il motore), poggia la punta sulla padana e il tallone sul paratacco, quando sei in piega ruota leggermente la punta del piede verso l'esterno, porta una chiappa totalmente fuori dalla sella e allarga la gamba più che puoi.

PS. in strada non è fondamentale muoversi troppo in sella.
PPS. toccare con il ginocchio non significa andar forte. Ma capisco che è comunque un buon traguardo.
PPPS. non è questione di pedane ma di ciclistica (rigida o morbida) e di quanto sporgi dalla moto in pega.

Dimenticavo: il tutto secondo me

Mrmc
18/05/2011, 11:31
dipenda dalla postura.. c'è gente con la moto dritta che gratta la orecchie e gente con la moto a 60° che non tocca niente...

Il Franky
18/05/2011, 11:48
se tocchi lo slider molto probabilmente se ti sporgessi dalla moto toccheresti tranquillamente il ginocchio.. butta fuori il culo dalla sella, avrai più controllo sulla moto.. poi probabilmente toccherai anche il ginocchio, ma non fartene una fissa.. per strada non serve a una cippa strusciare la saponetta.. se capita capita, ma in linea di massima se ne fai una fissa rischi di perdere concentrazione sulla guida, con tutto quello che ne può conseguire.. vai a farti un giro in pista e risolvi il problema!!;)

VINDLT81
18/05/2011, 12:03
ragazzi grazie per i consigli,
alla fin fine è anche così ke s'impara. Allora se ho ben capito mio primo errore è che si tengo il piede con la punta sulla pedana ma lo metto molto esterno e invece devo averlo interno con piede su paratacco.
Secondo devo uscire di più con il culo.
Domanda, ma quando lo slider gratta che faccio, continuo con la piega o rialzo la moto (brrr ..vado fuori traiettoria)?

SebastianValmont
18/05/2011, 12:07
Ragazzi, io che delle 2 ruote sono neofita non ho ancora capito una cosa: guidando spostandosi molto sulla moto e mettendo il ginocchio a terra che vantaggi si ha rispetto a guidare centrali facendo delle belle pieghe comunque ma senza tirar fuori il ginocchio?

Nixon
18/05/2011, 12:10
sebastian il ginocchio rappresenta solo il limite di piega un punto di riferimento insomma. spostarsi sulla moto in curva garantisce una maggior stabilità e una più veloce percorrenza in curva.. questo associato a culo fuori pressione sulla pedane e sul manubrio

Mrmc
18/05/2011, 12:14
io parlo di pista, in strada ancora il ginocchio non lo ho mai messo..

in ogni caso in pista è fondamentale, perchè hai proprio una un "sesto" senso in +..

che ti permette , nel caso magari perdessi l'anteriore, di farci forza e rimanere in piedi, ti permette di tenere la moto + dritta a parità di baricentro, e quindi poter aprire prima in curva etc etc..

in pista è fondamentale secondo me

doubleG
18/05/2011, 12:59
Ragazzi ho una street N e sto cominciando con le mie prime pieghe.
Piego abbastanza, in un altro posto inserito poca fa in triumph on track ne parlo chiedendo anke qlc consiglio.
Cmq il mio dubbio è: con la Street N e pedane originali, si riesce a grattare le sponette sull'asfalto?
Fin quanto posso spingermi perchè io adesso arrivo ad un punto in cui gratto con lo slider della scarpa e non so se posso andare oltre

certo che si può....sicuro di avere la giusta posizione in sella?....in ogni caso vai in pista...come scrivono altri, la strada non è il posto migliore dove fare le prove....sii sciolto e vedrai che pian piano arriva da se, se lo forzi rischi solo di farti del male...

baxi
18/05/2011, 13:12
se gratti prima lo slider e poi la saponetta c'è qualcosa che non va e i casi fondamentalmente sono due:
- non ti sposti abbastanza sulla sella
- non apri abbastanza il ginocchio (lo devi aprire, non puntare verso il basso....)

quindi in ogni caso significa che devi mettere a punto la tua postura sulla moto, poi vedrai che la saponettata arriverà

Sposta per bene il sedere sulla sella (molto più di quello che pensi sia abbastanza...) e appoggia il piede sulla punta della pedana, sul bordo esterno... ti verrà più facile aprire il ginocchio... ed eviterai di strusciare lo slider

DYD666
18/05/2011, 13:53
Ragazzi, io che delle 2 ruote sono neofita non ho ancora capito una cosa: guidando spostandosi molto sulla moto e mettendo il ginocchio a terra che vantaggi si ha rispetto a guidare centrali facendo delle belle pieghe comunque ma senza tirar fuori il ginocchio?

Non cambia nulla, l'importante e provare entrambi e capire qual'è lo stile più giusto per te, almeno sulla circolazione stradale:wink_:

p.bosoni
18/05/2011, 14:04
perchè non vi fare un bel corso in pista di guida?
imparerete più in quel giorno che in anni di errori tentando di imitare gli altri..

Il Franky
18/05/2011, 14:06

DEVI USARE LO STILE CHE PIù TI Dà FIDUCIA.. MA VEDRAI CHE ANDANDO AVANTI, AUMENTANDO ESPERIZENZA E DI CONSEGUENZA "PASSO", STARAI SEMPRE MENO SOPRA LA MOTO E SEMPRE DI PIù FUORI.. MA SARà UNA COSA CHE VERRà FUORI ABBASTANZA NATURALMENTE.. IO SONO UN FERMONE MA SE GUIDASSI SENZA SPORGERMI ALMENO UN Pò DALLA MOTO NON RIUSCIREI COMUNQUE A TENERE IL PASSO CHE TENGO, O COMUNQUE LO FAREI CON PIù RISCHI, VISTO CHE MENO LA MOTO è PIEGATA, + GOMMA HAI A TERRA + PUOI APRIRE IL GAS E + FIDUCIA AVRAI AUMENTANDO LA VELOCITà..

DETTO QUESTO A GUIDARE SI IMPARA STANDO SOPRA LA MOTO, NON IN UN FORUM.. VAI A FARE KM.. MAGARI INSIEME A GENTE CHE HA ESPERIENZA E VEDENDOTI GUIDARE TI PUò ANCHE DIRE SE SBAGLI QULCOSA IN SELLA:wink_:

imparerete più in quel giorno che in anni di errori tentando di imitare gli altri..

E ANCHE QUESTO è VERO..:wink_:

roberto.to
18/05/2011, 14:28

quoto quoto quoto....

io prima di andare a fare il corso in pista guidavo centrale curve rotondissime
ma piegavo parecchio, tanto che ogni volta che usciamo tra amici mi dicevano ..ro fai attenzione pieghi troppo e sei troppo centrale(non aprivo neppure il ginocchio)...., il movimento sulla sella non mi veniva naturale, non risucivo anche provandoci a sporgermi.....poi ho fatto il corso....ora se nn mi sposto sulla sella non riesco neppure piu a fare le curve, ovviamente faccio le curve con un angolo di piega inferiore e con mooolta piu sicurezza...

Fabri83
18/05/2011, 14:34
Ti hanno praticamente già detto tutto....:wink_:

baxi
18/05/2011, 14:34
Quoto pure io il corso, molto utile sotto parecchi punti di vista :wink_:

Uelanino
18/05/2011, 14:58
si può ma come ti hanno gia detto fallo solo in pista senza prendere inutili rischi